Nella diocesi di Dipolog, nel sud del Paese, Chrisma Bangaoil insieme a un gruppo di volontari ha già costruito 12 piccole chiese nelle aree di montagna più isolate. "Non stiamo realizzando solo edifici; stiamo costruendo la fede in queste periferie".
Il primo ministro malese Anwar Ibrahim ha avviato consultazioni con i leader dell'ASEAN per rispondere alle imposte degli Stati Uniti: "Panorama economico frammentato. Rispondere con una sola voce". La Malaysia - che detiene la presidenza del blocco di nazioni del Sud-est asiatico - preme per un'equità commerciale.
Arcivescovo emerito di Kupang scomparso all'età di 78 anni. Anche il presidente Prabowo - che lo conosceva bene perché originario della sua stessa regione - ha voluto rendere omaggio personalmente alle sue spoglie. P. Mangkey ad AsiaNews: "Chiamato a far parte della Commissione per la verità e l'amicizia diede un contributo devcisivo per sanare le ferite del conflitto con Dili".
Nel villaggio di Kondavat, nel distretto di Khandwa, otto lavoratori erano scesi per pulirlo in vista delle immersioni durante la festa di Gangour Mata. Le vittime sono rimaste intrappolate e decedute per soffocamento. Annunciato un risarcimento di 400mila rupie (4200 euro) per le famiglie. L'attivista p. Prakash Louis: "Si poteva evitare. Lavoratori provengono da caste svantaggiate: la loro vita vale così poco?"
Ilja, padre spirituale di Kirill, era stato insignito del più alto titolo monastico, quello di “archimandrita con lo skhima”, un sovra-mantello con simboli che attestano i più alti voti della vita spirituale e delle regole ascetiche più rigide. Taumaturgo e profeta della “Ortodossia patriottica”, la sua personalità ha molto influito su quelle del patriarca di Mosca e del presidente Putin.
Le notizie di oggi: Min Aung Hlaing ha partecipato al vertice BIMSTEC a Bangkok, mentre la giunta ostacola gli aiuti in Myanmar. Le famiglie delle vittime della "guerra alla droga" di Duterte chiedono di indagare anche su pesanti molestie online. Tibetani accusano la Cina di eliminare l'identità culturale reprimendo la lingua. Modi è in visita in Sri Lanka.