18 Aprile 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
17/04/2015 VATICANO
Papa: l’umiliazione in sé non è bella, “sarebbe masochismo”, ma quella subita e accettata per Gesù te lo fa imitare
“In questo momento in cui tanti fratelli e sorelle nostri sono martirizzati per il nome di Gesù, loro sono in questo stato, hanno in questo momento la letizia di aver sofferto oltraggi, anche la morte, per il nome di Gesù”. Quando noi coviamo un risentimento è inevitabile che scoppi. Anche “a me succede”, ha ammesso Francesco: “quando una cosa non piace, il primo sentimento non è di Dio, è cattivo, sempre”.
Città del Vaticano (AsiaNews) – L’umiliazione in sé non è bella, “quello sarebbe masochismo”, ma l’umiliazione subita e accettata per Gesù te lo fa imitare, come...

17/04/2015 SRI LANKA
Colombo, la città portuale causerà disastri ambientali “inimmaginabili”
di Sajeewa Chamikara
Un esperto illustra ad AsiaNews le conseguenze del progetto finanziato da Pechino, che “viola ogni procedura di Valutazione d’impatto ambientale”. L’estrazione di sabbia e granito distrugge la barriera corallina e la fauna marina locale, fonte di reddito 30mila pescatori. Probabile erosione del lungomare, con danni a case e alberghi.
17/04/2015 TURCHIA-UE-VATICANO
Genocidio armeno: politici turchi criticano la Ue; contro il papa, mufti minaccia l’uso di Santa Sofia come moschea
Il partito islamico moderato di Erdogan, quello kemalista e quello nazionalista di destra bocciano la mozione del parlamento europeo come “parziale” e “non tollerante”. Per il mufti di Ankara, la dichiarazione di papa Francesco è stata “troppo spettacolare”. A S. Sofia, per la prima volta in 85 anni, è stato proclamato il Corano. Una mostra per ricordare la nascita di Maometto, che mette in luce “il profeta e l’etica della coesistenza”.
17/04/2015 MYANMAR
Nuovi scontri fra esercito birmano e ribelli Kokang, 16 soldati uccisi e oltre cento feriti
di Francis Khoo Thwe
Teatro degli scontri un’area nel nord-est del Myanmar, lungo il confine con la Cina. I militari impongono agli sfollati di rientrare nelle loro abitazioni. Ma la gente ha paura di una ritorsione e di nuove violenze. A oggi non vi è un dato certo sui morti e feriti civili, per gli operatori umanitari la zona di guerra è preclusa.
17/04/2015 SINGAPORE
Singapore, esplode l’export: più 18% a marzo
I dati del mese scorso mostrano come le esportazione della città-stato sono aumentate, nonostante le previsioni parlassero di una prossima flessione legata al calo cinese. La caduta del prezzo del petrolio una delle cause. Gli analisti scettici: "Resta da capire se questa ripresa sarà stabile".

17/04/2015 TAJIKISTAN - RUSSIA
Mosca, arrestato un “reclutatore” tajiko: mandava giovani a combattere per lo Stato islamico
L’accusato, Husein Odinamahmadov, avrebbe reclutato giovani per il jihad in Medio Oriente. In Kazakhstan tre condanne per un crimine simile. In galera anche due adolescenti, per “diffusione di idee terroristiche e affiliazione con lo Stato islamico”. Il reclutamento di giovani spaesati è un fenomeno in crescita.
17/04/2015 BANGLADESH
Vescovo di Sylhet: Protezione per i tribali cattolici, vittima di espropri e minacce
di Sumon Corraya
A Pasqua un villaggio abitato da Khasia ha subito un duro attacco da un gruppo di musulmani. Obiettivo dell’aggressione era convincere la comunità ad abbandonare la locale piantagione da tè, di cui ha legale usufrutto. Il parroco: “Viviamo nella paura”.
17/04/2015 CINA
Pechino, condannata a sette anni la giornalista Gao Yu: difendeva i diritti umani
La donna è famosissima, nel Paese e nella comunità internazionale, per le sue acute critiche al sistema politico e ai leader cinesi. Condannata per “aver divulgato segreti di Stato”, presenterà appello. Il fratello: “Dopo un anno di detenzione stento a riconoscerla. Oggi ha 71 anni, come può affrontarne sette in galera?”. Nelle carceri cinesi vi sono 44 giornalisti.
17/04/2015 FILIPPINE - VIETNAM - CINA
Mar Cinese meridionale: immagini satellitari confermano la politica “imperialista” di Pechino
La Cina prosegue nella costruzione di una pista di atterraggio su un atollo conteso. In corso anche opere di dragaggio per potenziare le strutture portuali. In cantiere la realizzazione di nuove strisce di terra in altri atolli. Per Pechino sono operazioni legittime, nel contesto della sovranità territoriale. Dipartimento di Stato Usa: azioni che non portano “pace e stabilità” nella regione.
17/04/2015 ITALIA - ISLAM
Arrestati 15 migranti musulmani: hanno gettato in mare 12 profughi cristiani
Un altro gruppo di cristiani si è salvato formando una catena umana e resistendo all’assalto. Ricuperati in mare quattro sopravvissuti al naufragio di un gommone con 45 persone. Notizie su un barcone affondato con 400 profughi.
17/04/2015 INDONESIA - ARABIA SAUDITA
Arabia Saudita, decapitata un'altra indonesiana. "Shock e dolore" a Jakarta
di Mathias Hariyadi
È il secondo caso in meno di una settimana. Karni binti Medi Tarsim era stata condannata a morte per aver ucciso il figlio di quattro anni della padrona. Anche in questo caso le autorità indonesiane avvertite a fatto compiuto. Attivisti e gruppi pro diritti umani si appellano al presidente Jokowi, per la tutela dei lavoratori migranti.
16/04/2015 ARABIA SAUDITA - YEMEN
Con la guerra in Yemen, l’Arabia Saudita maschera le tensioni interne
di Afshin Shahi
Il conflitto in Yemen serve all’Arabia Saudita per coprire i suoi problemi interni, primo tra tutti la disuguaglianza tra le classi e il settarismo religioso. La famiglia reale ostenta lo sfarzo più assoluto mentre il 20% della popolazione vive in povertà. Molti giovani sauditi scontenti alimentano l’esercito dei “foreign fighters” dello Stato islamico (IS). Il 15% della popolazione è di religione sciita e subisce pesanti restrizioni dallo Stato sunnita. La lucida analisi di Afshin Shahi, Direttore del Centro di studi di politica islamica e Professore di Relazioni Internazionali e di Politica del Medio Oriente all’università di Bradford.
16/04/2015 INDIA
Agra, vandalizzate quattro statue della Madonna
È accaduto oggi nella chiesa di St. Mary. Al collo di una scultura è stata legata una catena per cani. Il parroco ha sporto denuncia. Global Council of Indian Christians (Gcic): “Gesto volgare e vergognoso”.
16/04/2015 CINA
Cina, crolla l’economia: il governo al bivio fra nuovi stimoli e rischio implosione
I dati sul primo trimestre del 2015 confermano i dubbi degli analisti: la seconda economia al mondo è in flessione. Il tracollo del surplus commerciale e quello dell’import-export sono sintomi di un mercato malato e drogato dall’iniezione di capitali da parte della Banca centrale. L’esecutivo vuole muovere verso un sistema più sostenibile, ma per farlo rischia una rivolta sociale.
16/04/2015 ISRAELE - PALESTINA - LIBANO
Vicario maronita: autorità israeliana e polizia inerti contro gli autori degli attacchi al cimitero
Profanate 19 fra tombe e lapidi del camposanto cristiano maronita di Kufr Birim. Mons. Soussan Salim: “E' il sesto episodio negli ultimi 10 anni”. La Chiesa maronita celebrerà unna messa e una fiaccolata di protesta per “chiedere giustizia”.

Altri articoli
16/04/2015 VATICANO
Nel mondo ci sono più cattolici e più sacerdoti
16/04/2015 INDIA
Mumbai ricorda l’Olocausto, insieme a papa Francesco per ebrei e armeni di Nirmala Carvalho
16/04/2015 CINA – TIBET
Pechino esige le “scuse” del Dalai Lama e chiude a ogni dialogo sul Tibet
16/04/2015 VATICANO
Papa: “Chi obbedisce a Dio ha la vita eterna”, mentre per “chi non obbedisce, l’ira di Dio rimane su di lui”
16/04/2015 COREA DEL SUD
Card. Yeom: Serve un’inchiesta sul Sewol, tragedia che ha distrutto i nostri valori
16/04/2015 TAJIKISTAN
Ex jihadista scappa dallo Stato islamico: Dovevamo uccidere tutti, senza pietà
16/04/2015 VIETNAM
Vietnam, centinaia bloccano un'autostrada contro l'inquinamento: scontri con la polizia
16/04/2015 RUSSIA
Torna alla Chiesa la cattedrale Smolny di San Pietroburgo, simbolo della città degli zar
15/04/2015 TURCHIA – VATICANO
E il sultano “mise in guardia” il Papa
15/04/2015 SRI LANKA
Anche i cattolici al Capodanno tamil e singalese, per la riconciliazione dello Sri Lanka di Melani Manel Perera
15/04/2015 NEPAL
Chiesa nepalese: l’entusiasmo dei giovani battezzati rilancia la missione nel Paese di Christopher Sharma
15/04/2015 UZBEKISTAN
Vescovo di Tashkent: La Pasqua, occasione di avvicinamento alla Chiesa anche per i non credenti
15/04/2015 ARABIA SAUDITA - INDONESIA
Arabia Saudita, giustiziata "a sorpresa" una migrante indonesiana. Proteste di Jakarta
15/04/2015 VATICANO
Papa: tra uomo e donna né contrapposizione, né subordinazione, ma la teoria del gender “è un passo indietro”
In evidenza
VATICANO
Papa: Sulle persecuzioni dei cristiani, la comunità internazionale “non assista muta e inerte”, non “rivolga il suo sguardo da un’altra parte”Al Regina Caeli (la preghiera mariana nel tempo di Pasqua), per la sesta volta in una settimana, papa Francesco ricorda il martirio dei cristiani e denuncia l’indifferenza della comunità internazionale verso questa “preoccupante deriva dei diritti umani più elementari”. I martiri di oggi “sono tanti e possiamo dire che siano più numerosi che nei primi secoli”. “La fede nella risurrezione di Gesù - ha continuato - e la speranza che Egli ci ha portato è il dono più bello che il cristiano può e deve offrire ai fratelli. A tutti e a ciascuno, dunque, non stanchiamoci di ripetere: Cristo è risorto!”
ASIA
Pasqua: il silenzio degli innocenti e il bavaglio
di Bernardo CervelleraLe violazioni alla libertà religiosa e l'atteggiamento ipocrita dell'Occidente su questo argomento rischiano di trascinare il mondo in un caos mai visto prima. Ma anche nel silenzio – della morte accettata per amore o inflitta dal potere – Dio opera. Una speranza indistruttibile sorge al mattino di Pasqua e una piccola apertura del cuore basta per invadere in un attimo tutta la vita. Buona Pasqua.
Dossier
Top 10
16/04/2015 TAJIKISTAN
Ex jihadista scappa dallo Stato islamico: Dovevamo uccidere tutti, senza pietà
12/04/2015 VATICANO
Papa: Dopo il genocidio, Dio conceda che si riprenda il cammino di riconciliazione tra turchi e armeni
13/04/2015 VATICANO – TURCHIA
La Turchia di Erdogan minaccia “risposte” all’affermazione del Papa sul “genocidio” armeno
11/04/2015 VATICANO-LIBANO
Lo stupore della Divina Misericordia per il popolo armeno
di Fady Noun
12/04/2015 VATICANO
Papa: Ancora oggi non cessa lo sterminio di esseri umani, serve una conversione del cuore
14/04/2015 SIRIA
Vicario apostolico di Aleppo: Peggiora la situazione dei quartieri cristiani, escalation del conflitto
13/04/2015 INDIA
Leader radicale indù: Sterilizzazioni forzate per cristiani e musulmani
di Nirmala Carvalho
11/04/2015 VATICANO
Papa: un Giubileo della Misericordia perché la Chiesa ritrovi il senso della missione che il Signore le ha affidato
15/04/2015 VATICANO
Papa: tra uomo e donna né contrapposizione, né subordinazione, ma la teoria del gender “è un passo indietro”
15/04/2015 TURCHIA – VATICANO
E il sultano “mise in guardia” il Papa

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate