15 Settembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
14/09/2014 VATICANO
Papa: Celebriamo la Santa Croce e pensiamo ai fratelli e sorelle perseguitati e uccisi
All'Angelus papa Francesco ricorda la festa dell'Esaltazione della Croce: "Noi non esaltiamo le croci, ma la croce di Gesù", dove "si è rivelato al massimo l'amore di Dio per l'umanità". La croce non è un segno "magico": "Credere nella Croce di Gesù comporta seguirLo sulla sua via". L'appello per il Centrafrica. Il ricordo della preghiera a Redipuglia: "La guerra è una pazzia... Quando impareremo questa lezione?"
Città del Vaticano (AsiaNews) - "Mentre contempliamo e celebriamo la santa Croce, pensiamo con commozione a tanti nostri fratelli e sorelle che sono perseguitati e uccisi a causa della loro fedeltà a Cristo": è quanto papa Francesco ha detto oggi prima della preghiera dell'Angelus, nel giorno in cui la Chiesa celebra l'Esaltazione della Santa Croce.  Parlando alle decine di...

14/09/2014 VATICANO
Papa: L'amore di Cristo mantiene l'amore degli sposi e lo rinnova quando umanamente si perde
Papa Francesco celebra la messa per 20 coppie che si uniscono in matrimonio. Alcune di loro convivono da tempo e hanno dei figli. Le famiglie sono "i mattoni per la costruzione della società". L'amore misericordioso che sgorga dalla croce guarisce "dalle tentazioni dello scoraggiamento, dell'infedeltà, della regressione, dell'abbandono". Un consiglio a braccio: Anche se litigate, non concludete la giornata senza riconciliarvi.
13/09/2014 MEDIO ORIENTE
Patriarca Laham: Unità fra musulmani e cristiani, per salvare il mondo arabo
di Gregorio III Laham*
Il patriarca greco-cattolico ha aperto la conferenza ecumenica di In Defense of Christians (Idf, 9-11 settembre). La società araba "ha bisogno di tutti noi e insieme possiamo costruire un mondo migliore". È necessario rifiutare di essere considerati "la culla del fondamentalismo, della violenza, del terrorismo".
13/09/2014 VATICANO
Papa a Redipuglia: La guerra è una follia. Questa è l'ora del pianto
Al Sacrario che raccoglie le salme di oltre 100mila caduti della Prima guerra mondiale, papa Francesco condanna le guerre di allora e di oggi e il loro potere distruttivo, motivate dall'atteggiamento di Caino: "A me che importa?". Gli "affaristi della guerra, forse guadagnano tanto, ma il loro cuore corrotto ha perso la capacità di piangere". " Anche oggi... si può parlare di una terza guerra combattuta ‘a pezzi’, con crimini, massacri, distruzioni…”. Presenti cardinali e vescovi di Austria, Slovenia, Ungheria, Croazia, ordinari militari e rappresentanti ortodossi e musulmani europei. Il nonno di papa Francesco ha combattuto la Grande guerra sul Piave. Il dono della lampada "Luce di san Francesco" agli ordinari militari da accendere nelle commemorazioni della Prima guerra mondiale. Il testo integrale dell'omelia.
13/09/2014 INDONESIA
Seguendo papa Francesco, sacerdoti, suore e frati indonesiani rinnovano la sfida vocazionale
di Mathias Hariyadi
A Malino si è tenuta la conferenza nazionale Koptari 2014, associazione che riunisce i gruppi religiosi indonesiani formata da sacerdoti, suore e frati. Obiettivo diventare sempre più "testimoni" del corpo mistico di Cristo ed essere profeti in questa epoca moderna. Dal Pontefice un modello positivi di sacerdozio.

13/09/2014 INDIA
Bihar, arrestate quattro persone: hanno convertito "con la forza" un dalit all'islam
di Nirmala Carvalho
A sporgere la denuncia è stata la moglie del convertito. Quest'ultimo ha dichiarato però di essere diventato musulmano per scelta. Leader cristiano denuncia: "Se le conversioni forzate sono perpetrate da radicali indù, sono considerate 'ritorni a casa'".
13/09/2014 FILIPPINE
Missionario Pime: Milf partito politico, passo "positivo" in un'ottica di pace nelle Filippine
P. D'Ambra ricorda che il progetto era già presente in passato ed è "ancora presto" per capire come evolverà la situazione. Il presidente Aquino presenta al Parlamento il testo base della regione autonoma Bangsamoro e sostiene con forza la trasformazione del gruppo ribelle in partito. Resta da trovare l'accordo fra i vari gruppi, per scongiurare deriva estremista.
12/09/2014 TURCHIA - USA - IRAQ
Kerry vola in Turchia per chiedere sostegno contro lo Stato islamico
Il governo di Erdogan non ha firmato il comunicato di Jeddah, siglato dagli Usa e da 10 Paesi arabi, e ha negato l'uso delle basi aeree del sud del Paese per attacchi contro gli estremisti. Mosca e Damasco rispondono a Obama: "Attacchi aerei americani sulla Siria senza il permesso Onu saranno giudicati atti ostili contro il governo".
12/09/2014 INDIA - ITALIA
Caso marò, Latorre torna in Italia per quattro mesi
Via libera della Corte suprema per motivi medici (e dietro garanzia scritta). Il fuciliere di Marina è stato colpito da un'ischemia cerebrale. Fonte indiana di AsiaNews: "Non c'è più un grande interesse mediatico intorno a questa storia. Aspettiamo semplicemente che la giustizia faccia il suo corso".
12/09/2014 INDONESIA
Vescovi indonesiani contrari alla legge che legalizza aborto terapeutico e nei casi di stupro
di Mathias Hariyadi
Con la proposta di Legge No.61/Anno2014, il ministero della Sanità intende legalizzare l’interruzione di gravidanza per casi specifici. Dopo mesi di discussioni, nella vicenda interviene la Conferenza episcopale. Per i prelati ogni atto contrario alla vita non può avere “legittimazione morale”. Nei casi di violenze sessuali essi richiamano le parole di Giovanni Paolo II.
12/09/2014 HONG KONG - CINA
Occupy Central: Pronto "un ricco banchetto" per la democrazia di Hong Kong
Le "portate" sono azioni di disobbedienza civile, pacifiche e di valore dimostrativo, su base quasi settimanale. Si inizia con uno striscione nero di 500 metri, per esprimere il dolore della cittadinanza dopo le decisioni di Pechino sul suffragio universale. Accademico cinese: "La Cina può restringere ancora la libertà del Territorio". La Chiesa cattolica sostiene lo sciopero degli studenti.
12/09/2014 UCRAINA-RUSSIA
Chiesa greco-cattolica: In Ucraina, la Russia responsabile dello spargimento di sangue
di Nina Achmatova
Il Sinodo greco-cattolico accusa la presenza di armamenti pesanti, migliaia di miliziani e truppe regolari russe. La propaganda (russa), distruttiva come gli armamenti. In Crimea ritirati i visti a cinque imam. Problemi anche per un sacerdote greco-cattolico.
12/09/2014 VATICANO
Papa: non si può correggere un fratello senza carità, senza umiltà e senza verità, altrimenti si fanno "chiacchiere"
"La carità è come una anestesia che aiuta a ricevere la cura e accettare la correzione". Quante volte nelle comunità nostre si dicono cose di un'altra persona, che non sono vere: sono calunnie. O se sono vere, si toglie la fama di quella persona". "Se tu devi correggere un difetto piccolino lì, pensa che tu ne hai tanti più grossi!".
12/09/2014 ISLAM - CAMERUN
Povertà, fanatismo e voglia di rivincita: le basi di Boko Haram in Camerun
di Piero Gheddo
Il terrorismo islamico guadagna terreno non soltanto in Nigeria. Giovani camerunesi abbandonano le famiglie per scegliere la guerra santa. Nel mirino vi sono gli occidentali, ma anche i politici nazionali. A rischio la convivenza pacifica fra le fedi e le etnie.
12/09/2014 VATICANO
Communio: numero speciale per il Sinodo sulla famiglia
di Bernardo Cervellera
I temi dibattuti finora - pastorale dei divorziati, comunione ai risposati, coppie gay - rischiano di nascondere la bellezza positiva della vita matrimoniale e del sacramento, legato all'eucaristia. La misericordia verso i risposati non può essere benevolenza psicologica, ma un aiuto che nasce dal mistero della Croce. Il conflitto fra la mentalità cristiana e quella individualista contemporanea porta a guardare i matrimoni eterosessuali come dei "matrimoni gay". Il numero estivo della prestigiosa rivista, con articoli dei cardinali Scola e Ouellet, e di altre personalità legate all'istituto Giovanni Paolo II sulla famiglia.

Altri articoli
12/09/2014 INDONESIA
Jakarta, società civile contro l'elezione "indiretta" degli amministratori
12/09/2014 MYANMAR
Attivista birmano condannato a 11 anni di carcere per proteste anti-governative
12/09/2014 NEPAL
Il Nepal si unisce all'Onu nella lotta contro l'Isis di Christopher Sharma
11/09/2014 VATICANO - VIETNAM
"Positivi sviluppi delle relazioni tra la Santa Sede e il Vietnam"
11/09/2014 TIBET - CINA
Pechino si scopre teologa (del buddismo): Solo noi possiamo riconoscere un Dalai Lama
11/09/2014 PAKISTAN
Pakistan, la Chiesa in soccorso delle vittime delle alluvioni di Jibran Khan
11/09/2014 COREA DEL NORD
Pyongyang "cede" al capitalismo: aperte le prime imprese private
11/09/2014 FILIPPINE
Card. Tagle: La visita di Papa Francesco farà la differenza nella vita del popolo filippino di Card. Luis Antonio Tagle
11/09/2014 VATICANO
Papa: amare i nemici e non giudicare è difficile, ma è il cammino che insegna Gesù
11/09/2014 NEPAL
Nepal, il governo ai migranti: Scegliete le nazioni cristiane, vi trattano meglio di Christopher Sharma
11/09/2014 ISRAELE - PALESTINA
A Gaza Israele ha commesso crimini di guerra, l'accusa di Human Rights Watch
11/09/2014 USA-IRAQ-ISLAM
Obama telefona al re saudita prima del suo discorso contro lo Stato islamico
11/09/2014 SINGAPORE
Landings, dai cattolici di Singapore un cammino di riscoperta della fede
11/09/2014 VIETNAM
Vinh: sacerdoti contro la politica di controllo delle nascite imposta dal governo
In evidenza
ITALIA - IRAQ
Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul". Già raccolti oltre 350mila euro
di Bernardo CervelleraInviate al patriarca di Baghdad e ai vescovi del Kurdistan le donazioni ricevute fino al 31 agosto. La campagna serve a nutrire, alloggiare, vestire, consolare oltre 150mila profughi cristiani, yazidi, turkmeni, sciiti e sunniti, fuggiti dalla violenza dell'esercito del Califfato islamico. Una generosa partecipazione dall'Italia e da tutte le parti del mondo. Donazioni anche da chi è povero e senza lavoro. Una speranza per il mondo, per chi soffre e per chi dona.
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
10/09/2014 IRAQ-VATICANO-USA
Combattere lo Stato islamico. Obama sceglie i sauditi; il Vaticano sceglie l'Onu
di Bernardo Cervellera
09/09/2014 ISRAELE - PALESTINA
Uri Avnery: il pericolo dello Stato islamico e del sionismo messianico di Israele
di Uri Avnery
08/09/2014 VATICANO
Papa: Dio "cammina con giusti e peccatori". Cammina, con pazienza, "per arrivare all'incontro definitivo dell'uomo con Lui"
13/09/2014 VATICANO
Papa a Redipuglia: La guerra è una follia. Questa è l'ora del pianto
12/09/2014 VATICANO
Communio: numero speciale per il Sinodo sulla famiglia
di Bernardo Cervellera
09/09/2014 IRAQ - NAZIONI UNITE
Onu: lo Stato islamico usa i bambini come kamikaze, 30 milioni privati del diritto allo studio
09/09/2014 FILIPPINE - UE - CINA
Manila chiede aiuto all’Europa per fermare l’espansionismo di Pechino nei mari
11/09/2014 USA-IRAQ-ISLAM
Obama telefona al re saudita prima del suo discorso contro lo Stato islamico
09/09/2014 ASIA
Banca mondiale: crisi dell'impiego a livello globale
11/09/2014 VATICANO
Papa: amare i nemici e non giudicare è difficile, ma è il cammino che insegna Gesù

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate