27 Gennaio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
26/01/2015 VATICANO
Papa Francesco: i "conigli" e la colonizzazione delle famiglie
di Bernardo Cervellera
Le polemiche sui cattolici che fanno figli "come conigli" hanno oscurato il messaggio del pontefice sugli attacchi ideologici contro la famiglia, una "colonizzazione" da cui liberarsi. I fondi di Onu e di agenzie per lo sviluppo a servizio della "salute riproduttiva". Contro la "colonizzazione ideologica" è importante la collaborazione con altre tradizioni religiose, fra cui ebrei e musulmani.
Roma (AsiaNews) - Non si è ancora spenta la polemica suscitata dalle parole di papa Francesco sul fatto che i cattolici fanno "figli come conigli". Molti mariti e mogli cattolici, con prole numerosa, si sono sentiti offesi che un papa li abbia declassati ad...

26/01/2015 INDONESIA
Jakarta, la “guerra” fra polizia e anti-corruzione rivela la debolezza del presidente Jokowi
di Mathias Hariyadi
In Indonesia è in atto una guerra di potere che rischia di mandare il Paese nel caos. La Commissione contro le tangenti blocca la nomina di un fedelissimo della ex presidente Megawati a capo della polizia; in risposta, i vertici della Commissione oggetto di arresti e campagne denigratorie. Attivisti e società civile in piazza per la legalità. Il capo di Stato ostaggio degli stessi poteri forti che ne hanno sostenuto l’elezione.
26/01/2015 INDIA - STATI UNITI
Obama e Modi trovano l'accordo sul nucleare. Ma non lo rivelano
Dopo anni di stallo, le due potenze "d'accordo su un passo importante" per mettere in pratica una legge americana del 2005 sulla fornitura di strumentazioni per il nucleare civile. Il leader Usa accorcia la visita nel sub-continente per volare in Arabia Saudita. L'ombra di Pechino sul meeting.
26/01/2015 CINA - VATICANO
Cina, cattolici contro le nuove ordinazioni illecite: Uniti per la libertà religiosa
di Veritas Vincit
I fedeli cinesi si schierano contro la decisione del governo di ordinare vescovi "indipendenti". Un invito ai candidati: "Non accettate questa ordinazione illecita". Chiesa ufficiale e non ufficiale "devono alzarsi in piedi, insieme, contro questi soprusi".
26/01/2015 VIETNAM - ASIA
Vietnam, un archi-star progetta case a basso costo e resistenti ai disastri naturali
L’idea di Vo Trong Nghia e del suo team di lavoro è costruire prefabbricati a meno di 4mila dollari, in grado di superare terremoti, alluvioni, tifoni. Il prototipo, di bambù e foglie di cocco, è abitato da un contadino del delta del Mekong, entusiasta del progetto. Ong e organismi internazionali pronti a sostenere l’impiego su vasta scala.

26/01/2015 SRI LANKA - VATICANO
Kurunegala, celebrata la prima festa di san Joseph Vaz, canonizzato da papa Francesco
di Melani Manel Perera
Alla messa presieduta dal card. Ranjith hanno partecipato 6mila bambini delle classi di catechismo della diocesi. Il nuovo santo un modello di missionario per i bambini e per gli adulti.
26/01/2015 CINA
Shopping online in Cina, un prodotto su tre è finto (o pericoloso per la salute)
Secondo le statistiche, fino a oggi circa 350 milioni di cinesi hanno comprato su internet. Ma un sondaggio compiuto dalle autorità e rilanciato sulla tv di Stato mostra che il rischio per i consumatori è altissimo. Fra i prodotti comprati in Rete vi è un cellulare senza circuiti interni, giocattoli senza certificati di sicurezza e terra sciolta spacciata per fertilizzante.
26/01/2015 VATICANO
Papa: sono le donne che trasmettono la fede
E' "la strada scelta da Gesù", che ha voluto avere una madre. "Tutti noi abbiamo ricevuto il dono della fede. Dobbiamo custodirlo". Contrastano la "fede viva" due cose: "lo spirito di timidezza e la vergogna". . "Chiediamo al Signore la grazia di avere una fede schietta, una fede che non si negozia secondo le opportunità che vengono.
26/01/2015 EGITTO - ISLAM
Ancora sangue in piazza Tahrir a quattro anni dalla rivoluzione anti-Mubarak
Uccise 15 persone negli scontri con la polizia. Ucciso anche un poliziotto. Decine di feriti e centinaia di arresti. Una donna, attivista di sinistra, è stata uccisa il giorno prima al Cairo. Una ragazza di 18 anni uccisa ad Alessandria. La polizia accusa i militanti islamisti. Attentato bomba in un quartiere della capitale e sul delta del Nilo.
26/01/2015 FILIPPINE
Maguindanao: 30 poliziotti uccisi negli scontri con i ribelli del Milf, vacilla l’accordo di pace
Fra le vittime vi sarebbero anche miliziani. Le violenze innescate da un raid della polizia in un villaggio, alla ricerca di due sospetti terroristi; essi sarebbero responsabili di numerosi attacchi bomba. Le forze dell’ordine non avrebbero chiesto il permesso per il blitz ai vertici del Milf, come prevede l’accordo di pace.
26/01/2015 GIAPPONE - SIRIA - ISLAM
Tokyo conferma la morte dell'ostaggio e prende tempo sullo scambio di prigionieri
Il governo Abe denuncia la "terribile e imperdonabile esecuzione" di Haruna Yukawa, tenuto ostaggio insieme a Kenji Goto dai terroristi dello Stato islamico in Siria. I fondamentalisti vogliono il rilascio di Sajida al-Rishawi, che nel 2005 partecipò all'attentato di Amman costato la vita a 60 persone. Pechino attacca il Sol Levante: "Tragedia annunciata, pagate il sostegno agli Stati Uniti".
25/01/2015 VATICANO
Papa: tanti cristiani vengono perseguitati e uccisi perché cristiani, senza distinzioni tra le loro confessioni
"L'unità dei cristiani non sarà il frutto di raffinate discussioni teoriche nelle quali ciascuno tenterà di convincere l'altro della fondatezza delle proprie opinioni. Verrà il Figlio dell'uomo e ci troverà ancora a discutere. Dobbiamo riconoscere che per giungere alla profondità del mistero di Dio abbiamo bisogno gli uni degli altri, di incontrarci e di confrontarci sotto la guida dello Spirito Santo, che armonizza le diversità e supera i conflitti. Riconcilia le diversità".
25/01/2015 VATICANO
Papa: il desiderio dell'unità dei cristiani appartiene alla nostra "sete di Dio"
"Accorato appello" perché in Ucraina cessino gli scontri e riprenda il dialogo. "Dio, facendosi uomo, ha fatto propria la nostra sete, non solo dell'acqua materiale, ma soprattutto la sete di una vita piena, libera dalla schiavitù del male e della morte". I filippini, "un popolo meraviglioso".
24/01/2015 COREA DEL SUD
Ausiliare di Seoul: giovani, base della fede. Ma non esagerate con l’attivismo
L’incontro annuale per la pastorale giovanile della capitale sudcoreana è stato diretto quest’anno da mons. Pietro Chung Soon-taek. Durante l’incontro, in forma di domande e risposte, il presule invita i giovani cattolici a dare più spazio alla riflessione e alla preghiera: “Solo così crescerete saldi nell’amore di Dio”.
24/01/2015 ISRAELE - PALESTINA - FRANCIA
La strage di Parigi aiuta il fondamentalismo islamico e la destra israeliana
di Uri Avnery
Il premier israeliano Netanyahu ha sfruttato l’attacco per fare propaganda elettorale in vista del voto. La disputa fra ebrei e arabi in territorio francese retaggio del colonialismo nord-africano. E l’antisemitismo diventa il collettore per favorire il rientro degli ebrei in Palestina. I fanatici, di entrambi i fronti, i peggiori nemici della pace. Dal grande statista e attivista israeliano.

Altri articoli
24/01/2015 VATICANO
Papa: "mai come ora" serve il dialogo con l'islam, perché conoscersi e accettare le differenze è contro la violenza
24/01/2015 CINA-VATICANO
Per il 2015 la Cina ordinerà vescovi indipendenti contro la Santa Sede. Possibili reazioni dei cattolici di Bernardo Cervellera
24/01/2015 MYANMAR
Dalla Chiesa birmana una “cultura della pace”, per sanare le ferite del passato coloniale di Pau Lian Cin
24/01/2015 INDIA – USA
Obama in India: nucleare, terrorismo e clima (all’ombra di Cina e Pakistan)
23/01/2015 GIAPPONE - ISLAM - SIRIA
Scaduto l'ultimatum per gli ostaggi giapponesi. Lo Stato islamico inizia il conto alla rovescia
23/01/2015 NEPAL
Kathmandu, stallo sulla nuova Costituzione. Il vescovo: Serve una Carta laica di Christopher Sharma
23/01/2015 VATICANO
Mass media: imparare dalla famiglia a comunicare in modo più autentico e umano
23/01/2015 MYANMAR
Migliaia di persone ai funerali delle insegnanti cristiane Kachin, stuprate e uccise dai militari di Francis Khoo Thwe
23/01/2015 VIETNAM - VATICANO
Card. Filoni in Vietnam: Seguendo papa Francesco, rafforzare la missione fra i non cristiani di Nguyen Hung
23/01/2015 INDIA
Vescovo indiano: Chiara Lubich beata, nuova spinta al dialogo interreligioso in Asia di Nirmala Carvalho
23/01/2015 COREA N. - CINA - SVEZIA
Storia di Han, profugo nordcoreano in Svezia: 7mila chilometri per fuggire da dittatura e povertà
23/01/2015 VATICANO
Papa: il "lavoro" di Dio è riconciliare, perché "il nostro Dio perdona" qualsiasi peccato e lo perdona "sempre"
23/01/2015 TAIWAN
Taipei, le "Comunità di vita cristiana" riflettono sulla formazione dei giovani di Xin Yage
23/01/2015 ARABIA SAUDITA
E' morto il re Abdullah, timido riformatore saudita
In evidenza
IRAQ
I bambini di Mosul e il futuro: il campo profughi "a cinque stelle"
di Bernardo CervelleraNel giardino della parrocchia di Mar Elia accanto alle tende ci sono container che servono da aule per i ragazzi e da biblioteca. Un altro serve da stanza per il ricamo. Un coro di bambini. P. Douglas: "preoccuparsi dei profughi non significa solo pensare al mangiare, al bere, alle medicine, le iniezioni, le vaccinazioni... Le persone rifugiate hanno bisogno di fare qualcosa e di coltivare la speranza".
IRAQ
Via Crucis: i profughi di Mosul oltre l'emergenza
di Bernardo CervelleraSono almeno mezzo milione le persone che si sono rifugiate in Kurdistan per sfuggire all'ISIS. Nello Shlama Mall a Erbil: 350 persone vivono nello scheletro di un edificio in costruzione, con panni stesi e coperte a fare da pareti. L'ordinazione sacerdotale di un giovane, anch'egli profugo dimostra che con la fuga, c'è qualcosa che non è stato distrutto: la fede, le tradizioni, il sacerdozio.
Dossier
Top 10
21/01/2015 SIRIA - ISLAM - GIAPPONE
Siria, è cristiano uno dei due giapponesi rapiti dallo Stato islamico e minacciati di morte
21/01/2015 VATICANO
Papa: causa della povertà non sono i molti figli, ma la cultura dello scarto
24/01/2015 CINA-VATICANO
Per il 2015 la Cina ordinerà vescovi indipendenti contro la Santa Sede. Possibili reazioni dei cattolici
di Bernardo Cervellera
20/01/2015 ASIA
Un miliardo di spettatori, scommesse (clandestine), jihadismo globale: è la Coppa d’Asia 2015
20/01/2015 ISRAELE - LIBANO - IRAN
La questione non è "se" o "quando", ma "in che misura" Hezbollah si vendicherà contro Israele
di Paul Dakiki
22/01/2015 ITALIA - VATICANO
Chiara Lubich come Teresa d'Avila: si apre il processo di beatificazione
di Costanzo Donegana*
22/01/2015 RUSSIA
Patriarca Kirill per la prima volta alla Duma: riscoprire la solidarietà dell'epoca sovietica
di Nina Achmatova
21/01/2015 AUSTRIA-A. SAUDITA-ISLAM
Aspre critiche a un Centro saudita di dialogo perché non condanna le frustate al blogger Badawi
24/01/2015 ISRAELE - PALESTINA - FRANCIA
La strage di Parigi aiuta il fondamentalismo islamico e la destra israeliana
di Uri Avnery
21/01/2015 TIBET
Miniere cinesi, minaccia all'ecosistema e alla vita dei tibetani

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate