1 Agosto 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
31/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Quasi 1400 i morti di Gaza. Netanyahu: Continueremo fino alla distruzione dei tunnel
Anche oggi pioggia di missili su Israele e raid su Gaza. Dialoghi in Egitto per una possibile tregua senza troppi risultati. Riaprire anche il passaggio di Eretz, per connettere Gaza alla West Bank. Il Pentagono conferma vendita di nuove munizioni a Israele. Da oggi dispiegati 86mila riservisti.
Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) - Il 24mo giorno della guerra di Gaza ha portato il builancio delle vittime a quasi 1400. Intanto il premier israeliano Benjiamin Netanyahu ha promesso che Israele non si fermerà fino alla completa distruzione dei tunnel...

31/07/2014 LIBANO - PALESTINA - IRAQ
Solo la resistenza culturale si oppone alla forza bruta che agisce a Gaza e Mosul
di Fady Noun
Alla forza bruta noi non abbiamo davvero altro mezzo per opporci se non attraverso la riaffermazione del fatto che la nostra forza, l'attaccamento feroce all'accettazione felice, piena di vita dell'altro - con le sue gioie e le sue pene - e la resistenza a tutti i fondamentalismi, sunnita, sciita e ebreo.
30/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Colpita un'altra scuola dell'Onu, portavoce UNRWA "nessun luogo è sicuro a Gaza"
Peres, l'operazione militare "è esaurita" e "alla fine della giornata" di oggi anche "dall'altra parte si arriverà alla conclusione che la più grande vittoria è porre fine alla guerra". Esponente di Hamas, speriamo in un intervento di Hezbollah. Iniziativa diplomatica del Vaticano.
29/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Gaza: ripresi bombardamenti e lanci di razzi, Netanyahu "pronti per una operazione di lunga durata"
Il conto dei morti arrivato a 1.113. Colpita l'unica centrale elettrica. Ma la diplomazia non si ferma. Holande; "raddoppiare gli sforzi". E secondo Al-Arabiya, oggi è al Cairo una delegazione composta da diverse fazioni palestinesi per colloqui sulla proposta egiziana per un cessate il fuoco.
28/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: ai pentecostali, nella Chiesa lo Spirito Santo fa la diversità, ma fa anche l'unità
Francesco è tornato a Caserta per un incontro con il pastore Giovanni Traettino, suo amico dai tempi di Buenos Aires. Una richiesta di perdono per il comportamento di alcuni cattolici durante le leggi razziali fasciste.

28/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
La tregua in atto da ieri a Gaza fa sperare nella trattativa
di Joshua Lapide
All'indomani della dichiarazione del Consiglio di sicurezza dell'Onu per un "immediato e incondizionato cessate il fuoco umanitario" non ci sono bombardamenti israeliani e solo sporadici lanci di razzi. Per Obama una soluzione di lungo termine dovrebbe consentire "ai palestinesi di Gaza di condurre una vita normale" e "dovrebbe assicurare il disarmo dei gruppi terroristici e la demilitarizzazione di Gaza".
28/07/2014 ISLAM
Eid al-Fitr: finisce oggi il Ramadan (per i sunniti)
Per gli sciiti la festa di Eid comincia domani. Arabia saudita, Kuwait, Qatar, Emirati, Tunisia, Egitto, Libano (i sunniti) hanno concluso il mese di Ramadan, che ricorda il tempo in cui è avvenuta la rivelazione del Corano a Maometto.
27/07/2014 VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"
Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".
26/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: a Caserta, per "possedere" il Regno di Dio "bisogna avere il coraggio di dire no al male"
È terribile che una terra così bella sia rovinata così", ha detto arrivando nella zona segnata dalla diossina provocata dal seppellimento di rifiuti tossici e radioattivi organizzato dalla camorra. "Chi diventa amico di Dio, ama i fratelli, si impegna a salvaguardare la loro vita e la loro salute anche rispettando l'ambiente e la natura".
26/07/2014 IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzato
Mar Louis Sako invia un messaggio al card. Barbarin, in occasione della marcia di solidarietà con i cristiani dell'Iraq, che si tiene oggi a Lione. "Non ci dimenticate!".
26/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Gaza: Israele e Hamas accettano una tregua umanitaria di 12 ore
L'esercito di Israele continuerà a "localizzare e neutralizzare" i tunnel di Hamas e promette di rispondere a qualsiasi attacco. La comunità internazionale continua a negoziare per un cessate il fuoco di almeno sette giorni. Entrate a Gaza le squadre di soccorso per i feriti, per ripristinare la corrente elettrica e distribuire scorte d'acqua.
25/07/2014 ASIA
Disastri aerei: il 2014 rischia il primato delle vittime dal 2005 ad oggi
Finora vi sono stati 680 morti, un numero superiore alla somma delle vittime dei tre anni precedenti. Il 2005 l'anno più fatale, con 916 morti. Ma la Iata fa notare che ogni giorno vi sono 100mila voli senza problemi e circa 3 miliardi di passeggeri.
25/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Si intensificano gli sforzi per fermare la guerra a Gaza, dove i morti sono più di 800
Israele e Hamas starebbero studiando la proposta del segretario di Stato americano, John Kerry, per un cessate il fuoco temporaneo, durante il quale i contendenti dovrebbero incontrarsi per cercare un'ipotesi di intesa più ampia, con la mediazione dell'Egitto. Ieri gli israeliani hanno colpito un ospedale delle Nazioni Unite a Gaza, uccidendo almeno 15 civili.
25/07/2014 BANGLADESH - TERRA SANTA
Vescovo del Bangladesh: Basta attacchi di Israele su Gaza, un dramma umanitario
di Sumon Corraya
Ad AsiaNews mons. Gervas Rozario, presidente della Commissione episcopale Giustizia e Pace, condanna la guerra lungo la Striscia. Il presule critica anche le azioni di Hamas: "Il terrorismo genera terrorismo, intraprendete un cammino di dialogo e riconciliazione". Ogni giorno in Bangladesh persone di ogni religione ed estrazione sociale manifestano in modo pacifico contro gli attacchi di Israele.
24/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Guerra di Gaza, cresce il bilancio dei morti; 150 palestinesi imprigionati e denudati
I morti palestinesi salgono a 718; gli israeliani a 32 soldati uccisi e tre civili. Fra questi vi è pure un migrante thailandese che lavorava in un vivaio vicino alla Striscia. Palestinesi denudati perché sospettati di "terrorismo". Accuse per le inutili umiliazioni. Khaled Meshal rifiuta ogni cessate-il-fuoco. L'Onu accusa l'uso di scuole a Gaza come deposito di armi. Tolto il bando sui voli da e per Tel Aviv, ma il traffico aereo non è ancora normale.

Altri articoli
23/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Guerra di Gaza: sospesi i voli Usa ed europei verso Tel Aviv
22/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Onu, Usa, Lega araba per fermare la guerra di Gaza. Cresce il numero delle vittime
21/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Ban Ki-moon: Israele a Gaza, "un'azione atroce". Finora uccisi 502 palestinesi e 18 soldati israeliani
20/07/2014 VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
18/07/2014 ISRAELE-PALESTINA
Tank israeliani a Gaza, per Netanyahu "possibile ampliare in modo significativo le operazioni"
18/07/2014 VATICANO - ISLAM
Cristiani e musulmani lavorino fraternamente "per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona"
17/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Diffusa e smentita la notizia di una tregua "globale" tra Israele e Hamas di Joshua Lapide
16/07/2014 ISRAELE-PALESTINA
Dopo il no di Hamas alla tregua tornano le bombe e Israele ordina a 100mila civili di lasciare le loro case di Joshua Lapide
15/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Gaza: sì di Israele e no di Hamas alla tregua proposta dall'Egitto. Salgono a 188 i morti nella Striscia
14/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Gaza per il settimo giorno sotto le bombe, che il mondo tenta di fermare di Joshua Lapide
14/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Israele, il rombo dei cannoni ha zittito la pietà. Persino per un ragazzo bruciato vivo di Uri Avnery
13/07/2014 VATICANO
Papa: "Accorato appello" per pace in Terra Santa. La preghiera non è "invano"
12/07/2014 ASIA - ONU
Più di metà della popolazione mondiale vive nelle città
12/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Netanyahu: le pressioni internazionali non ci fermeranno di Joshua Lapide
In evidenza
VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".
IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzatoMar Louis Sako invia un messaggio al card. Barbarin, in occasione della marcia di solidarietà con i cristiani dell'Iraq, che si tiene oggi a Lione. "Non ci dimenticate!".
Dossier
Top 10
26/07/2014 IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzato
27/07/2014 VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"
26/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: a Caserta, per "possedere" il Regno di Dio "bisogna avere il coraggio di dire no al male"
28/07/2014 GIAPPONE
Shock a Nagasaki, studentessa 15enne uccide e fa a pezzi la migliore amica
28/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: ai pentecostali, nella Chiesa lo Spirito Santo fa la diversità, ma fa anche l'unità
25/07/2014 BANGLADESH - TERRA SANTA
Vescovo del Bangladesh: Basta attacchi di Israele su Gaza, un dramma umanitario
di Sumon Corraya
25/07/2014 ASIA
Disastri aerei: il 2014 rischia il primato delle vittime dal 2005 ad oggi
26/07/2014 FILIPPINE - LIBIA
Sacerdote filippino in Libia: In pericolo la sicurezza di 13mila connazionali
28/07/2014 TAIWAN
Al via un film di Martin Scorsese sulla missione cristiana in Giappone
di Xin Yage
25/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Si intensificano gli sforzi per fermare la guerra a Gaza, dove i morti sono più di 800

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate