1 Marzo 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
01/03/2015 VATICANO
Papa: Non dimentichiamo coloro che soffrono in Siria, Iraq e Venezuela. Preghiamo per loro
Francesco commenta il brano evangelico della Trasfigurazione di Cristo: "Gesù si rivela come l'icona perfetta del Padre, l'irradiazione della sua gloria. È il compimento della rivelazione. La sua strada porta sempre alla felicità, l'amore trasfigura tutto". Il compito che lascia agli apostoli e a noi fedeli è semplice: "Ascoltate e seguite il Salvatore". Dopo la preghiera mariana, un appello per i popoli del Medio Oriente: "Preghiamo insistentemente perché al più presto si ponga fine all'intollerabile brutalità di cui sono vittime".
Città del Vaticano (AsiaNews) - Dalla Siria e dall'Iraq "continuano ad arrivare notizie terribili relative a violenze, sequestri di persona e soprusi a danno di cristiani e di altri gruppi. Vogliamo assicurare a quanti sono coinvolti in queste situazioni che non li dimentichiamo, ma siamo loro vicini e preghiamo insistentemente perché al...

28/02/2015 VATICANO
Papa: crescano le cooperative, modello di economia a servizio del bene comune
Sono "imprese ispirate al principio della solidarietà e capaci di 'creare socialità'" e possono "essere il motore che solleva e sviluppa la parte più debole delle nostre comunità locali e della società civile", divenire "protagonisti per realizzare nuove soluzioni di Welfare", per "sostenere, facilitare e anche incoraggiare la vita delle famiglie" e per "investire bene", perché anche se "il denaro è lo sterco del diavolo", se ben gestito può servire a promuovere il bene comune.
27/02/2015 CINA - AMERICA LATINA
Cina, un 2014 da record per i prestiti all'America Latina
Pechino ha elargito al continente sudamericano 22 miliardi di dollari in un anno e si avvia a battere il primato del 2010, quando la cifra toccò i 37 miliardi. Analisti avvertono: "In maniera tacita, i cinesi potrebbero volere quote di appalti nei progetti di sviluppo interni". La "diplomazia dello yuan" continua a spaziare dal Sud-Est asiatico all'Africa.
27/02/2015 MYANMAR - ASIA
Oms: allerta globale per l’influenza aviaria, in Myanmar abbattuti migliaia di volatili
Preoccupano la rapidità di diffusione del virus e lo scambio genetico, definito “senza precedenti”. Al centro dell’attenzione Taiwan, Myanmar e Vietnam, oltre a Egitto, Stati Uniti e Ungheria. Nel centro del Myanmar abbattuti 1500 esemplari di pollame e oltre 20mila quaglie. A rischio diversi allevamenti.
27/02/2015 HONG KONG
Hong Kong, condannata a sei anni di galera la padrona della domestica indonesiana torturata
Il caso di Erwiana Sulistyaningsih ha scosso l'ex colonia britannica. Immigrata, senza amici né parenti, ha vissuto come collaboratrice domestica a casa di Law Wan-tung: la donna ha abusato di lei in ogni modo e poi ha cercato di rispedirla in patria di nascosto. Il giudice: "Una storia deplorevole". La vittima: "Non del tutto soddisfatta"

26/02/2015 GIAPPONE
Tokyo, ostetriche e ginecologi contro il congelamento degli ovuli: dannoso per la salute
La Società che riunisce le due professioni "non raccomanderà" alle giovani donne e in salute la pratica, che permetterebbe loro di avere figli dopo i 45 anni. Il problema della bassa natalità "non si risolve così", e comunque la pratica fa male per il massiccio uso di farmaci previsto.
26/02/2015 CINA
Cina, per la prima volta dall'Olocausto una commemorazione per il Ghetto di Shanghai
Lo ha annunciato il Congresso mondiale ebraico. Durante il periodo dell'occupazione giapponese, circa 23mila ebrei vennero chiusi nell'area per omaggiare Hitler, alleato di Tokyo. Liberato il 3 settembre 1945, "è una parte dello sterminio che non viene mai ricordata".
26/02/2015 CINA
Cina, terrorizzata dai botti di Capodanno una tigre cade dall'11mo piano di un palazzo
L'animale, di tipo "manciù" e in via di estinzione, viveva con la sorella sul tetto del palazzo di proprietà di un industriale dello Shandong. L'uomo si difende dicendo di aver "adottato" i due esemplari da uno zoo, che però non aveva alcuna autorizzazione.
26/02/2015 TAIWAN
Quaresima a Taiwan: annunciare il Vangelo difendendo i migranti
di Xin Yage
La situazione dei lavoratori immigrati nell'isola è durissima: diritti abusati, contratti violati, addirittura torture per le collaboratrici domestiche. Dopo anni di battaglie legali e culturali, la situazione va migliorando. La Chiesa e le sue emanazioni sociali "strumento per l'integrazione dei lavoratori". La storia di Mhike So, filippino, che lotta per dare giustizia anche a chi non ne ha.
25/02/2015 MACAO - CINA
Macao, la furia anti-corruzione di Pechino stronca gli affari dei casinò
Per l'ottavo mese di fila calano gli introiti delle case da gioco dell'ex colonia portoghese. E il mercato azionario di Hong Kong punisce le corporation che le gestiscono. Il governo locale annuncia "restrizioni" agli accessi dalla Cina continentale, e Xi Jinping invita la città a cambiare stile di vita.
25/02/2015 CINA
La Chiesa cinese piange p. Ye Yaomin, morto a 105 anni. Ha passato 25 anni ai lavori forzati
Era il sacerdote più anziano del Paese. Sul letto di morte ha pregato perché fioriscano nuove vocazioni per la Chiesa locale e ha condannato l'odio, che "è sempre un peccato". Fonti cattoliche di AsiaNews: "Era l'ultimo del gruppo degli 'anziani', ordinati prima dell'avvento di Mao. Avevano mantenuto intatte la fede e la dignità".
25/02/2015 COREA DEL SUD
Battezzato dal papa in Corea: 500 chilometri di Rosari e inchini per chiedere giustizia sul Sewol
Francesco Lee Ho-jin ha perso il figlio nell'affondamento del traghetto dell'aprile 2014. A quasi un anno dalla strage, il governo non ha ancora chiarito le responsabilità reali che hanno provocato il disastro. Insieme alla figlia, marcia a piedi dal sud del Paese alla capitale: ogni tre passi, un inchino per chiedere alla popolazione di ricordare le oltre 300 vittime. La recita continua della preghiera mariana per il riposo delle anime.
25/02/2015 TAIWAN
Taiwan, una Quaresima all'insegna dell'evangelizzazione
di Xin Yage
I cattolici cinesi "non vogliono più lamentarsi perché sono pochi, ma iniziano a darsi da fare per farsi conoscere e soprattutto per far conoscere il Vangelo. Questo tempo che ci avvicina alla Pasqua deve essere ricco di frutti e di testimonianze". La storia di Paul Su, manager dell'industria della comunicazione.
24/02/2015 EGITTO - ISLAM
Le parole di al-Tayeb e di al-Sisi un grande passo per una rivoluzione dell'islam
di Samir Khalil Samir
Il grande imam di Al-Azhar ha denunciato le interpretazioni basate sulla lettera del Corano e della sunna, brandite dai fondamentalisti e dai terroristi islamici; sostiene l'urgenza di una riforma dell'insegnamento dell'islam fra i laici e gli imam; domanda la fine della scomunica (takfir) reciproca fra sunniti e sciiti. E il presidente egiziano al-Sisi ha deciso di combattere lo Stato islamico dopo la decapitazione di 21 cristiani copti, che egli ha definito "cittadini egiziani" a parte intera.
24/02/2015 GIAPPONE
A una nigeriana pastore e attivista per i diritti delle donne il 32mo premio Niwano per la pace
Esther Abimiku Ibanga ha fondato la "Women Without Walls Initiative" per mettere fine alla violenza e alle ingiustificate uccisioni di donne e bambini nello Stato di Plateau, in Nigeria. L'organizzazione è divenuta una forte coalizione di gruppi di donne al di là delle divisioni etniche e religiose ed è la prima ad avere tra i suoi membri le donne leader di tutti i gruppi tribali, incluse cristiane e musulmane.

Altri articoli
24/02/2015 COREA DEL SUD
Seoul e Dublino onorano p. McGlinchey, missionario che ha salvato l'isola di Jeju dalla fame
24/02/2015 GIAPPONE
Giappone, fondi statali per congelare ovuli e fare figli dopo i 45 anni
23/02/2015 ARABIA SAUDITA - ISLAM
Imam di Al-Azhar: Per fermare l'estremismo islamico occorre una riforma dell'insegnamento religioso
23/02/2015 TIBET - CINA
Tibet, migliaia di buddisti festeggiano in pubblico il compleanno del Dalai Lama
22/02/2015 VATICANO
Papa: il libretto "Custodisci il cuore" come aiuto alla conversione nella Quaresima
21/02/2015 CINA
Anno della Capra: prospettive sul commercio le più basse da 8 anni
20/02/2015 TAIWAN
Taipei, la conversione del regista Jiang: "Dio mi ha mostrato la forza della speranza" di Xin Yage
20/02/2015 COREA DEL SUD
Corea, in crescita i figli di migranti abbandonati dai genitori e dal governo
20/02/2015 VATICANO
Papa: "non è un buon cristiano quello che non fa giustizia con le persone che dipendono da lui"
20/02/2015 ASIA
Non solo festa: la carità dei cattolici asiatici per l'Anno della Capra
20/02/2015 CINA
Dopo il Capodanno, Pechino si sveglia ricoperta di neve
19/02/2015 CINA - VATICANO
Se Pechino non concede libertà religiosa alla Chiesa i rapporti diplomatici sono inutili di Peace*
19/02/2015 VATICANO
Papa: ogni giorno il cristiano deve scegliere tra Dio e "altri dei", tra il bene e "piccole cosine che passano"
18/02/2015 VATICANO
Papa: Quaresima, tempo di conversione, una spinta a tornare "tra le braccia di Dio"
In evidenza
EGITTO - ISLAM
Le parole di al-Tayeb e di al-Sisi un grande passo per una rivoluzione dell'islam
di Samir Khalil SamirIl grande imam di Al-Azhar ha denunciato le interpretazioni basate sulla lettera del Corano e della sunna, brandite dai fondamentalisti e dai terroristi islamici; sostiene l'urgenza di una riforma dell'insegnamento dell'islam fra i laici e gli imam; domanda la fine della scomunica (takfir) reciproca fra sunniti e sciiti. E il presidente egiziano al-Sisi ha deciso di combattere lo Stato islamico dopo la decapitazione di 21 cristiani copti, che egli ha definito "cittadini egiziani" a parte intera.
ARABIA SAUDITA - ISLAM
Imam di Al-Azhar: Per fermare l'estremismo islamico occorre una riforma dell'insegnamento religiosoPer Ahmed al-Tayeb è urgente stilare un nuovo curriculum di studi per evitare una "cattiva interpretazione" del Corano e della sunna. Il terrorismo islamico mette in crisi l'unità del mondo musulmano. Il "nuovo colonialismo globale alleato al sionismo mondiale". Il discorso del re saudita.
Dossier
Top 10
22/02/2015 VATICANO
Papa: il libretto "Custodisci il cuore" come aiuto alla conversione nella Quaresima
24/02/2015 EGITTO - ISLAM
Le parole di al-Tayeb e di al-Sisi un grande passo per una rivoluzione dell'islam
di Samir Khalil Samir
23/02/2015 ARABIA SAUDITA - ISLAM
Imam di Al-Azhar: Per fermare l'estremismo islamico occorre una riforma dell'insegnamento religioso
25/02/2015 SIRIA
Siria: 150 cristiani rapiti dallo Stato islamico, donne stuprate e uccise. Vicario di Aleppo: “situazione drammatica”
23/02/2015 UCRAINA - RUSSIA
Chiesa ucraina: Anche il Papa parla di 'guerra civile', solo Kiev non lo ammette
di Nina Achmatova
23/02/2015 EGITTO-LIBIA
Via dall'inferno libico: migranti egiziani raccontano odissea e torture dello Stato islamico
di André Azzam
24/02/2015 EGITTO - ISLAM
L'Egitto in lutto prega i suoi martiri decapitati in Libia
di André Azzam
24/02/2015 UCRAINA - RUSSIA
Ucraina, terra bruciata dalla storia
di Vladimir Rozanskij
26/02/2015 EGITTO - LIBIA - ISLAM
Egitto: il dolore delle famiglie dei 21 martiri decapitati. Plauso per l'offensiva egiziana in Libia.
di André Azzam
26/02/2015 SIRIA
Oltre 250 i cristiani nelle mani dello Stato islamico. Vicario di Aleppo: preghiere del Papa fonte di coraggio

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate