3 Settembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
02/09/2014 CINA - HONG KONG - VATICANO
Il vescovo di Shanghai prega per i nuovi presuli di Hong Kong: Pace per loro e per la Cina
di Victoria Ma
Dal suo isolamento nel santuario mariano di Sheshan, mons. Taddeo Ma Daqin manda una preghiera per i 3 nuovi fratelli nell'episcopato, ordinati dal card. Tong nella cattedrale dell'Immacolata: "Possano i nuovi vescovi, sotto la guida del card. Tong, servire in carità, aiutare a far crescere il lavoro pastorale e quello di evangelizzazione e portare benedizioni su Hong Kong". Un auspicio per la pace "nel Territorio e nella madrepatria".
Hong Kong (AsiaNews) - Il vescovo ausiliare di Shanghai, mons. Taddeo Ma Daqin, ha inviato dall'isolamento nel seminario di Sheshan le sue benedizioni per i tre nuovi vescovi ausiliari di Hong Kong, ordinati il 30 agosto nella cattedrale dell'Immacolata di Hong Kong. Uno dei...

02/09/2014 VATICANO
Papa: l'identità del cristiano non viene dalle "lauree", ma dall'essere mosso dallo Spirito Santo
"Se noi cristiani non capiamo bene le cose dello Spirito, non diamo e non offriamo una testimonianza, non abbiamo identità". "Tante volte, tante volte noi troviamo fra i nostri fedeli, vecchiette semplici che forse non hanno finito le elementari, ma che ti parlano delle cose meglio di un teologo, perché hanno lo Spirito di Cristo".
02/09/2014 GIAPPONE - INDIA
L'incontro fra Modi e Abe "apre una nuova fase per l'Asia e per il mondo"
I due leader, nazionalisti ed ostili alla Cina, hanno firmato accordi strategici in tutti i settori a disposizione, partendo dalla Difesa e arrivando ai treni ad alta velocità. Toni entusiasti per la nascita di una "nuova, grande relazione bilaterale" che ha le potenzialità per "divenire la più grande mai esistita".
02/09/2014 COREA DEL NORD - USA
Pressioni sugli Usa con l'esibizione di tre americani prigionieri di Pyongyang
Il regime guidato da Kim Jong-un ha concesso alla Cnn di intervistare e mandare in onda gli appelli di Kenneth Bae, Jeffrey Fowle e Matthew Miller: il primo è stato condannato a 15 anni di lavori forzati, gli altri sono in attesa di giudizio. Da tempo il governo del Nord usa i detenuti stranieri come merce di scambio per ottenere aiuti materiali e denaro contante.
01/09/2014 HONG KONG - CINA
Occupy Central: Una nuova era di disobbedienza civile per la democrazia di Hong Kong
Il movimento democratico "deluso" per le posizioni intransigenti di Pechino, che nega il suffragio universale per l'ex colonia britannica. La proposta cinese elimina la Commissione elettorale ma ne crea un'altra, uguale per dimensione e composizione, incaricata di nominare "due o tre" candidati per il ruolo di capo dell'esecutivo. Inoltre "chi non ama come prima cosa la Cina non potrà mai guidare Hong Kong. Concediamo autonomia elevata, non totale". La protesta della popolazione: "Siamo pronti per la democrazia, non viviamo in Corea del Nord".

01/09/2014 VATICANO
Papa: portare con sé un "piccolo Vangelo" e quando è possibile leggerne un brano, per "trovare Gesù"
All'omelia della messa celebrata a Santa Marta, Francesco dice che "Gesù è proprio nella Sua Parola, nel Suo Vangelo". La Parola di Dio "si deve ricevere come si riceve Gesù, cioè con il cuore aperto, con il cuore umile, con lo spirito delle Beatitudini".
01/09/2014 MACAO - CINA
Macao, rieletto Fernando Chui. Senza sfidanti e senza voto popolare
Il capo dell'esecutivo si aggiudica un nuovo mandato con il 96% delle preferenze, espresse da un gruppo di 400 persone scelte da Pechino. Il leader si rifiuta di commentare la maggioranza bulgara ottenuta e ringrazia "per la fiducia accordata". Attivisti democratici stufi: "Il governo deve lanciare una riforma politica".
01/09/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, Pechino esclude la democrazia: contestato alto funzionario cinese
Parlamentari e attivisti interrompono il discorso di Li Fei, vice Segretario generale del Comitato permanente dell'Assemblea nazionale del Popolo cinese, e accusano il governo del territorio di aver "infranto le promesse fatte". La Cina continentale esclude "un futuro politico" per chi vuole libertà nel Territorio.
31/08/2014 VATICANO
Papa: Conformarci non al mondo, ma a Cristo, e seguirlo sulla sua via
All'Angelus papa Francesco mette in guardia dal divenire "mondani" e "sale scipito". I "cristiani annacquati" sono come il vino annacquato: "non si sa se è vino o acqua". Leggere il vangelo tutti i giorni. Vangelo, eucarestia, preghiera ci aiutano a conservare la novità di Gesù. Domani la Giornata per la custodia del creato.
30/08/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, oltre 7mila poliziotti per presidiare1000 manifestanti di Occupy Central
Il movimento democratico annuncia per domani sera una manifestazione davanti agli uffici del governo locale, nelle ore in cui verrà dato l'annuncio sulla bozza di Pechino sul suffragio universale. L'enorme dispiegamento di forze è un sintomo della paura della Cina continentale nei confronti della democrazia nel Territorio.
30/08/2014 VIETNAM - COREA - VATICANO
Arcivescovo di Saigon: Papa Francesco in Corea, fonte di gioia per la missione
Il presidente della Conferenza episcopale ha partecipato in qualità di delegato vietnamita alle giornate asiatiche del Pontefice argentino. Egli sottolinea il dialogo e la disponibilità mostrate dal Papa, attento ai fatti della Chiesa in Vietnam. Dal prelato l'elogio al dinamismo della Chiesa in Corea e la forte presenza di laici e giovani nella missione.
29/08/2014 COREA DEL SUD
Seoul, centinaia di persone in sciopero della fame per il Sewol
Dopo 46 giorni consecutivi, Kim Young-oh ha interrotto la sua protesta e dall'ospedale chiede "aiuto" alla popolazione: la risposta non si fa attendere, e in poche ore 250 persone si registrano per scioperare a turno al posto suo. Nel frattempo, la politica sembra immobile: l'incontro fra i partiti e i familiari delle vittime si chiude con un nulla di fatto. Il card. Yeom criticato per il suo appello a "non sprecare più energia".
29/08/2014 CINA - HONG KONG
Pechino, pronta la bozza per la "democrazia" in Hong Kong. I democratici promettono boicottaggio
di Wang Zhicheng
Il Comitato permanente dell'Assemblea nazionale del popolo applaude alla bozza, rifiutata da tempo dal movimento di Occupy central. Anche i democratici più dialogici non la voteranno. Timori per tensioni sociali.
29/08/2014 TAIWAN
Taipei, il maggiore tempio taoista proibisce l'incenso: inquina troppo
Lo Hsing Tian Kong accoglie circa 6 milioni di fedeli l'anno. Alcuni studi mostrano che, nell'area del luogo di culto, i livelli di particolato sono troppo alti e mettono a rischio la salute dei residenti. Molti ritengono che la vera colpa sia dei venti contrari, che portano sopra il tempio i fumi industriali. Rimossi anche i bracieri di bronzo.
29/08/2014 CINA
Guangdong, setta buddista bollata come "culto malvagio": 21 arresti
I membri sono accusati anche di frode e stupro. Il loro maestro è un attivista per i diritti umani, che ha subito una condanna di 11 anni per aver chiesto riforme politiche.

Altri articoli
28/08/2014 IRAQ - ISLAM
Islam alla prova: le barbare crudeltà del Califfato di Samir Khalil Samir
28/08/2014 CINA
Pechino, la Corte Suprema annuncia: Gli stranieri potranno assistere ai processi
27/08/2014 CINA-HONG KONG
Pechino si prepara a reprimere il movimento democratico di Hong Kong di Wang Zhicheng
27/08/2014 CINA
Corruzione in Cina, altri 2 arresti: cadono un tycoon e l'ex capo della China Resources Power
27/08/2014 VATICANO
Papa: la divisione tra i cristiani non è fatta solo di scismi, ma anche di chiacchiere ed è opera del diavolo
27/08/2014 CINA - TAIWAN
Nuove provocazioni aeree di Pechino: 2 jet invadono lo spazio aereo di Taiwan
27/08/2014 VIETNAM
Per compiacere Pechino, Hanoi condanna tre attivisti con false accuse
26/08/2014 CINA
La Cina studia un sommergibile in grado di raggiungere San Francisco in 100 minuti
26/08/2014 CINA - GIAPPONE - VIETNAM
Pechino muove la diplomazia per allentare le tensioni con Tokyo e Hanoi nei mari
26/08/2014 COREA DEL SUD
Seoul, se le culle restano vuote il popolo coreano "sarà il primo a scomparire"
25/08/2014 HONG KONG - CINA
I leader di Pechino discutono sul futuro di Hong Kong. Occupy Central si prepara a "ondate" di proteste di Wang Zhicheng
25/08/2014 CINA
Xinjiang, eseguite 8 condanne a morte: uccisi anche gli attentatori di Tiananmen
25/08/2014 MACAO-CINA
Bloccato il referendum sulla democrazia. La polizia ferma cinque attivisti
25/08/2014 VATICANO-CINA
Il coro della Cappella Sistina non canterà a Pechino di Paul Wang
In evidenza
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
CINA-VATICANO
Vescovo e sacerdoti di Wenzhou denunciano la campagna del governo contro le croci e le chiese del Zhejiang
di Eugenia ZhangPer mons. Vincenzo Zhu Weifang, della Chiesa ufficiale, la campagna di distruzione aumenta l'instabilità sociale. E' vera persecuzione contro la fede cristiana. Il vescovo si scusa per non essere intervenuto prima: sperava che la campagna finisse presto. Fedeli cattolici e protestanti sono rimasti feriti per difendere i loro edifici sacri. I sacerdoti di Wenzhou: la campagna è ingiusta e colpisce anche edifici in regola. Questi "atti stupidi" del governo provocano una distruzione dell'armonia sociale.
Dossier
Top 10
28/08/2014 IRAQ - ISLAM
Islam alla prova: le barbare crudeltà del Califfato
di Samir Khalil Samir
27/08/2014 ISLAM - OCCIDENTE
L'Occidente torni a Cristo se vuole sconfiggere il terrore del Califfato
di Piero Gheddo
27/08/2014 VATICANO
Papa: la divisione tra i cristiani non è fatta solo di scismi, ma anche di chiacchiere ed è opera del diavolo
29/08/2014 RUSSIA-UCRAINA
Escalation militare nell'est Ucraina e la guerra fra dollaro e rublo sul petrolio
29/08/2014 IRAQ - SIRIA
Dalla Siria all’Iraq, nuovi orrori (e decapitazioni) delle milizie dello Stato islamico
28/08/2014 LIBANO - MEDIO ORIENTE
Persecuzioni anti-cristiane: patriarchi d’Oriente uniti contro il silenzio arabo e internazionale

01/09/2014 RUSSIA - UCRAINA
Minacce sempre più forti per "l'invasione russa": vicini a una vera e propria guerra
02/09/2014 IRAQ
Non si converte all’islam: cristiano irakeno torturato e ucciso da miliziani dello Stato islamico
30/08/2014 SIRIA - FILIPPINE
Siria, gli islamisti attaccano il contingente filippino nel Golan: fra loro anche un sacerdote
31/08/2014 VATICANO
Papa: Conformarci non al mondo, ma a Cristo, e seguirlo sulla sua via

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate