5 Luglio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
04/07/2015 CINA
Cina, la Borsa di Shanghai ai minimi storici: in tre settimane persi 2.400 miliardi
Il mercato ha chiuso ieri perdendo altri sei punti percentuali. Il governo cerca di rianimare il settore tagliando i tassi e ampliando i beni di garanzia, ma i broker rimangono scettici.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La Borsa di Shanghai, caposaldo della finanza cinese, ha perso ieri in chiusura altri sei punti percentuali arrivando a toccare il declino peggiore...

04/07/2015 TIBET
I tibetani di tutto il mondo in festa per l’80mo compleanno del Dalai Lama
Il leader buddista è nato il 6 luglio, ma secondo il calendario tradizionale è stato festeggiato a fine giugno. Presenti le massime autorità politiche dell’Arunachal Pradesh, del governo tibetano in esilio e delle quattro tradizioni del buddhismo tibetano. Al Dalai Lama è stata donata una statua di Buddha e il tradizionale Mandala. Tenzin Gyatso: “Abbiate a cuore la felicità degli altri. In questo modo aiuterete chiunque”.
03/07/2015 VATICANO
Papa: anche nella Chiesa “tutti i servizi è conveniente che abbiano una scadenza”
In piazza san Pietro oltre 30mila persone, riunite per la Convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo. “Signore tu hai chiesto per tutti noi la grazia dell’unità in questa Chiesa che è tua, non è nostra. La storia ci ha divisi”. . “Se il nemico ci unisce nella morte chi siamo noi per non unirci nella vita”.
03/07/2015 COREA DEL NORD – IRAN
Contro la siccità, Pyongyang chiede aiuto alla Mezzaluna rossa iraniana
Un lungo colloquio fra l’ambasciatore nordcoreano a Teheran e il capo dell’organizzazione umanitaria musulmana si conclude con le rassicurazioni di “sforzi incessanti” per aiutare la Corea del Nord a superare la crisi. Il regime ha rifiutato l’aiuto offerto da Pechino e Seoul. Fonte cattolica di AsiaNews: “I rapporti sono buoni da tempo e la siccità al Nord c’è. Ma non sta cambiando la diplomazia della penisola”.
03/07/2015 ASIA
Nell’anno 2015, i giovani celebrano gli anniversari di Taizé e di Frère Roger
di Frère Ghislain*
A 100 anni dalla nascita, a 10 anni dalla sua morte e a 75 anni dalla fondazione dell’esperienza di Taizé, il carisma di Frère Roger è vivo. Gesti di preghiera e di solidarietà in tutto il mondo asiatico: Filippine, Singapore, Corea, Thailandia, Vietnam. A Calcutta, preghiera attorno alla tomba di Madre Teresa, che Frere Roger visitò nel 1976 e nel 1997. In Giappone e ovunque l’esperienza della Chiesa unita, come “nel cuore di Dio”.

03/07/2015 CINA
Azienda cinese: Puniremo le impiegate che fanno figli fuori dal nostro controllo
Una credit union di Jiazou (Henan), manda una circolare alle dipendenti in cui impone di pianificare le gravidanze “al fine di non rimanere senza personale attivo”. Chi viola la politica aziendale rischia il licenziamento, la perdita dei bonus di fine anno, una multa e le possibilità di fare carriera. Dopo le polemiche in Rete, la dirigenza propone di ritirare il testo. Il locale Ufficio di pianificazione familiare, che fa lo stesso in nome del governo, parla di “violazioni ai diritti delle donne”.
03/07/2015 GIAPPONE
Giappone, la popolazione crolla ai minimi storici: un quarto è sopra i 65 anni
I dati dell’ultimo censimento nazionale confermano: per il sesto anno di seguito calano le nascite a fronte dei decessi. I giapponesi sono 126,16 milioni, con un calo di 271.058 unità rispetto all’anno precedente: è la diminuzione più acuta mai registrata in tempi moderni. Gli over 65 sono il 25,90%: è la prima volta dal 1968 che superano il quarto della popolazione.
02/07/2015 VATICANO
Il turismo, “un miliardo di opportunità”, per lo sviluppo sostenibile della Terra
Messaggio del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti in occasione della Giornata mondiale del turismo. La crescita del numero dei turisti “lancia una sfida a tutti i settori coinvolti in questo fenomeno globale: turisti, imprese, governi e comunità locali. E, certamente, anche alla Chiesa. Il miliardo di turisti deve necessariamente essere considerato soprattutto nel suo miliardo di opportunità”.
02/07/2015 CINA
Pechino, la nuova legge sulla sicurezza nazionale dà enormi poteri all’esercito
La Cina vuole sfruttare le sue risorse “nei mari, nello spazio e nelle regioni polari”. Il Libro Bianco sul Ministero della difesa prevede un cambio di strategia della Marina cinese, da forza di “difesa in alto mare” a una di “protezione in mare aperto”. Rafforzati i controlli su settori chiave come internet, investimenti stranieri e sistemi di informazione.
02/07/2015 GIAPPONE-CINA
Diaoyu-Senkaku: Tokyo raddoppia le navi attorno alle isole contese
Sei nuove navi guardiacosta nipponiche raggiungono le isole. La scorsa settimana due navi delle guardie costiere cinesi sono entrate nell’area rivendicandola come “inerente alla Cina”. I rapporti economici e il nazionalismo dei due Paesi.
01/07/2015 Hong Kong – Cina
I cattolici di Hong Kong si uniscono alla marcia per chiedere un vero suffragio universale
di Victoria Ma
Prima dell’inizio della marcia, cattolici e protestanti hanno dato vita a un momento di preghiera nel Victoria Park. Il cardinale Zen ha detto che la riforma politica è stata respinta da voti “pan-democratici” e che ciò ha salvaguardato la dignità delle persone, ma non ha portato avanti il vero suffragio.
01/07/2015 CINA
Pechino, una nuova legge sulla sicurezza nazionale per “proteggere” la propria sovranità
La legge è stata adottata quasi all’unanimità. Prevede un rafforzamento del potere del governo centrale su temi sensibili come l’informazione e internet. Analisti denunciano un possibile inasprimento del controllo del Partito comunista. La nuova norma ufficialmente non si applica direttamente a Hong Kong e Macau.
30/06/2015 COREA DEL SUD
Seoul: tre giorni senza nuovi contagi Mers, deceduta oggi la 33ma vittima
Il Ministro della salute ha ricordato che le persone infette sono 182, mentre 2.600 quelle tenute in quarantena. Ad oggi, 13 pazienti sono in condizioni gravi. Cauto ottimismo del governo, che continua a monitorare la situazione.
30/06/2015 VATICANO
Papa: dalla Nostra Aetate “il ‘sì’ definitivo alle radici ebraiche del cristianesimo ed il ‘no’ irrevocabile all’antisemitismo”
Ricevendo i partecipanti al convegno internazionale promosso dall’International Council of Christians and Jews, Francesco evidenzia come “entrambe le tradizioni di fede hanno per fondamento il Dio Unico, il Dio dell’Alleanza, che si rivela agli uomini attraverso la sua Parola. Nella ricerca di un giusto atteggiamento verso Dio, i cristiani si rivolgono a Cristo quale fonte di vita nuova, gli ebrei all’insegnamento della Torah”.
29/06/2015 VATICANO
Papa: “Affetto e riconoscenza” di Roma per la testimonianza di Pietro e Paolo
All’Angelus papa Francesco ricorda la missione della Chiesa di Roma, che conserva l’eredità di Pietro e Paolo: la fede e la carità. La “secolare devozione dei romani alla Vergine, invocata specialmente come Salus Populi Romani”. Il legame di comunione degli arcivescovi metropoliti con “la sede di Pietro” e i “fraterni legami” con la Chiesa sorella di Costantinopoli. L’annuncio del viaggio in Ecuador, Bolivia, Paraguay dal 5 al 12 luglio.

Altri articoli
29/06/2015 CINA
Al via la firma sulla nuova banca asiatica per lo sviluppo. La Cina tiene il 30 per cento delle quote
29/06/2015 VATICANO
Papa ai nuovi arcivescovi metropoliti: La Chiesa vi vuole uomini di fede, di preghiera, di testimonianza
28/06/2015 VATICANO
Papa: Crediamo che Gesù ci può guarire e ci può risvegliare dalla morte?
27/06/2015 VATICANO-ORTODOSSI
Papa: Moltiplicare gli incontri e la collaborazione fra le Chiese di Roma e Costantinopoli
27/06/2015 ISLAM – M.ORIENTE
Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale di Bernardo Cervellera
26/06/2015 HONG KONG – CINA
Hong Kong, Pechino offre un tè e un ramoscello d’ulivo ai deputati del Legco
26/06/2015 VATICANO
Papa: Gesù insegna che “non si può fare comunità senza vicinanza”, senza “sporcarsi le mani”
26/06/2015 CINA
Cina, aumentano i giudici che picchiano gli avvocati della difesa
25/06/2015 VATICANO
Incontro mondiale di Philadelphia, offrire il nutrimento del Vangelo alle famiglie del mondo
25/06/2015 CINA
Cina, sequestrate 100mila tonnellate di carne avariata e vecchia di 40 anni
25/06/2015 VATICANO
Papa: il vero pastore, come il vero profeta, sa “parlare, fare, e ascoltare”
24/06/2015 CINA
Zhejiang, i nuovi Regolamenti su croci e chiese “sono poco più di uno scherzo malriuscito”
24/06/2015 VATICANO
Papa: quando la famiglia “frana” pensare al “peso della montagna che schiaccia l’anima di un bambino”
24/06/2015 CINA
Zhejiang, demolita una croce ad Hangzhou. Programmata un’altra demolizione a Jinhua di John Ai
In evidenza
ISLAM – M.ORIENTE
Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale
di Bernardo CervelleraL’autorevole università sunnita denuncia le violenze “odiose” dello Stato islamico e domanda al mondo di sconfiggere questo gruppo “attraverso ogni modo possibile”. Vaticano: il terrorismo è una minaccia per l’umanità intera. La Francia dice di combattere il terrorismo, ma poi vende armi, aerei, elicotteri da guerra all’Arabia saudita, che sostiene il fondamentalismo islamico. Il Kuwait lascia vivere i salafiti che appoggiano al Nusra e lo Stato islamico. La Turchia contro i kurdi; gli Stati Uniti contro Iran, Russia e Cina.
VATICANO – ITALIA
Torino, Papa ai giovani: Siate casti nell’amore e andate controcorrente. Non andate in pensione a 20 anni!L’ultimo incontro della prima giornata di Francesco a Torino è con i giovani, riuniti a piazza Vittorio. Francesco risponde a braccio a tre domande sull’amore, l’amicizia e la sfiducia nei confronti della vita: “Vi capisco, quanti sono ipocriti e parlano di pace vendendo armi. Come si può avere fiducia? Seguendo Cristo, il cui gesto di amore estremo, cioè la Croce, ha salvato l’umanità”. Una disamina degli orrori del Novecento come prova di sfiducia nei confronti delle potenze mondiali. E il ripetuto invito ai ragazzi: “Non andate in pensione a 20 anni, vivete e non vivacchiate!”. Il testo completo della risposta del papa (a cura di AsiaNews).
Dossier
Top 10
30/06/2015 SIRIA
Siria: lo Stato islamico decapita (per la prima volta) due donne accusate di “stregoneria”
29/06/2015 VATICANO
Papa ai nuovi arcivescovi metropoliti: La Chiesa vi vuole uomini di fede, di preghiera, di testimonianza
28/06/2015 VATICANO
Papa: Crediamo che Gesù ci può guarire e ci può risvegliare dalla morte?
29/06/2015 CINA
Al via la firma sulla nuova banca asiatica per lo sviluppo. La Cina tiene il 30 per cento delle quote
30/06/2015 LIBANO - MEDIO ORIENTE
L’ecumenismo del sangue e le divisioni fra gli ortodossi
di Fady Noun
29/06/2015 VATICANO
Papa: “Affetto e riconoscenza” di Roma per la testimonianza di Pietro e Paolo
01/07/2015 Hong Kong – Cina
I cattolici di Hong Kong si uniscono alla marcia per chiedere un vero suffragio universale
di Victoria Ma
02/07/2015 EGITTO
Chiesa cattolica: il popolo egiziano è unito nella lotta al terrorismo jihadista
01/07/2015 PALESTINA
L’Isis minaccia Hamas, vi elimineremo e porteremo a Gaza la sharia
29/06/2015 VATICANO
Attentati in Tunisia, Kuwait, Francia: il cordoglio di papa Francesco, preghiere per le vittime

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate