18 Gennaio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    18/01/2017 - COREA DEL NORD

    Regole sul “corretto” uso dei dispositivi fotografici e sulle molte restrizioni della libertà di movimento a cui diplomatici e visitatori sono sottoposti durante la loro permanenza in Corea del Nord. 




    18/01/2017 - VATICANO

    Papa: la Settimana di preghiera per l’unità “ci fa riflettere sull’amore di Cristo che spinge alla riconciliazione”


    Francesco ricordando che oggi inizia la Settimana, dice che “Comunione, riconciliazione e unità sono possibili. Come cristiani, abbiamo la responsabilità di questo messaggio e dobbiamo testimoniarlo con la nostra vita”. “La preghiera porta avanti la speranza e quando le cose saranno buie più preghiera, così ci sarà ancora più speranza”.

     


    18/01/2017 - CINA

    Falsificati i dati economici nel Liaoning (e di tutta la Cina)


    I dati della crescita del Pil innalzati fino al 23%. I governi delle province, mossi dal desiderio di fare carriera, presentano risultati spettacolari di crescita (falsi) sul Quotidiano del popolo. Gli avvertimenti dell’Ufficio nazionale di statistiche.


    17/01/2017 - COREA DEL SUD

    Corea del Sud, la disperata guerra al declino demografico


    Il declino demografico che minaccia il Paese. Il governo propone incentivi finanziari alle giovani coppie. Nell’ultimo decennio stanziati più di 101.600 miliardi di won per far fronte alla crisi. Nel 2005 il record negativo di 1,08 bambini per madre. Statistiche indicano come gli ultra 65enni potrebbero raggiungere il 24,5% della popolazione entro il 2030. 


    17/01/2017 - SVIZZERA-CINA

    La prima volta di Xi Jinping a Davos


    Il presidente cinese ha aperto i lavori del Forum economico mondiale difendendo la globalizzazione e il libero mercato. Il “protezionismo” e la “manipolazione” dello yuan da parte della Cina. Almeno 32 persone che manifestavano per il Tibet libero sono state arrestate.


    17/01/2017 - VATICANO

    Papa: No ai cristiani “parcheggiati”. Il coraggio della speranza


    Alla messa nella Casa S. Marta, papa Francesco esorta a camminare nella speranza, che è come “un’ancora” a cui siamo attaccati. “Vivere da speranza, sempre guardando avanti con coraggio… anche dove tutto sembra buio”. I “cristiani fermi sono egoisti”.


    17/01/2017 - CINA

    Membro del Partito critica il “culto” di Mao: licenziato


    Zuo Chunhe, vicedirettore dell’Ufficio per la cultura e le comunicazioni di Shijiazhuang, ha chiamato Mao “un diavolo”. È colpevole di “considerazioni errate” e di violazione della disciplina del Partito. A nessuno è permesso di studiare i punti critici della storia di Mao e del Partito.


    16/01/2017 - VIETNAM - GIAPPONE

    Hanoi e Tokyo rilanciano la collaborazione marittima in chiave anti-cinese


    Il Giappone fornirà al Vietnam sei navi da pattuglia. Fra i due Paesi piano di accordi che porterà nelle casse di Hanoi fino a un miliardo di dollari per la difesa e il controllo dei mari. Nella capitale vietnamita il premier nipponico Abe ha incontrato l’omologo vietnamita, il presidente e alti funzionari del partito. 

     


    16/01/2017 - CINA

    Drogato e schizofrenico: i frutti della prigionia e della tortura per Li Chunfu, avvocato per i diritti umani

    di Wang Zhicheng

    In prigione era costretto a prendere ogni giorno delle medicine “contro l’alta pressione” (che non ha mai avuto). Ha vissuto lunghi periodi chiuso in una stretta gabbia di ferro. La testimonianza della cognata Wang Qiaoling e il grazie della moglie Bi Liping: “Leviamoci, denunciamo i crimini della polizia di Tianjin. Esponiamoli alla luce del sole!”. La rivista “China Change”  domanda un’inchiesta internazionale sugli abusi contro gli avvocati per i diritti umani (molti di essi sono cristiani).


    16/01/2017 - COREA DEL SUD

    Mandato d'arresto per Lee Jae-yong, vicecapo della Samsung coinvolto nello scandalo della presidente Park


    Avrebbe versato tangenti a Choi Soon-sil per più di 36 milioni di dollari Usa. Per gli inquirenti, nel 2015 il gruppo avrebbe anche finanziato una società sportiva di proprietà di Choi per 18,3 milioni di dollari Usa.


    16/01/2017 - TAIWAN

    Un premio per la “gente nascosta”: i 30 che migliorano la vita degli altri nelle periferie

    di Xin Yage

    Il premio è ideato e conferito dal Kuangchi Program Service (光啟社) con la collaborazione di AsiaNews e della Conferenza Episcopale Regionale Cinese. Premi donati per categoria: impegno sociale; musica; arte; annuncio di fede; insegnamento ed educazione; lavoro per i migranti; l’accompagnamento spirituale; la responsabilità verso la società. A Papa Francesco piace il programma “Non io (wu wo)”, che significa: "non sono importante io, ma sono importanti le persone che servo".


    15/01/2017 - VATICANO

    Papa: La Chiesa non annuncia sé stessa, annuncia Cristo; non porta sé stessa, porta Cristo


    All’Angelus, papa Francesco afferma che “la Chiesa, in ogni tempo, è chiamata a fare quello che fece Giovanni il Battista, indicare Gesù alla gente”. “Guai, guai quando la Chiesa annuncia sé stessa: perde la bussola, non sa dove va”. Nella Giornata mondiale del migrante e rifugiato, dedicata ai migranti minorenni, “è necessario adottare ogni possibile misura per garantire ai minori migranti la protezione e la difesa, come anche la loro integrazione”. L’augurio alle comunità etniche di “vivere serenamente nelle località che vi accolgono, rispettandone le leggi e le tradizioni e, al tempo stesso, custodendo i valori delle vostre culture di origine”. Il grazie all’Ufficio Migrantes e l’esempio di santa Francesca Saverio Cabrini, patrona dei migranti.


    14/01/2017 - VATICANO

    Papa: Madre Teresa, icona per tutti coloro che curano la globalizzazione irresponsabile


    Nell’incontrare membri della Global Foundation, papa Francesco condanna la “cultura dello scarto” e il “sistema capitalistico”, già rifiutato da Giovanni Paolo II nella sua Centesimus Annus. Madre Teresa "ha accolto ogni vita umana, quella non nata e quella abbandonata e scartata". Per una globalizzazione “solidale e cooperativa” occorre “com-patire con coloro che soffrono”. Farsi guidare dalla dottrina sociale della Chiesa.


    14/01/2017 - CINA

    Turbe mentali e fisiche per l’avvocato Li Chunfu dopo 18 mesi di prigione

    di Wang Zhicheng

    Aveva difeso 200 minatori dell’Hebei e alcuni membri della Falun Gong. Suo fratello, avvocato cristiano, ha difeso membri delle chiese domestiche e dissidenti politici. La polizia deve averlo minacciato di riportarlo in prigione se diffonde notizie sulla sua situazione e se incontra altri avvocati per i diritti umani o le loro mogli, che si stanno battendo per la loro liberazione. "China change" chiede un’inchiesta internazionale sulle torture e violenze subite.


    13/01/2017 - VATICANO

    Papa: Chiesa in ascolto “della sensibilità, della fede; perfino dei dubbi e delle critiche” dei giovani


    Lettera di Francesco in occasione della presentazione del documento preparatorio del Sinodo del 2018, che avrà per tema "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale". Per i giovani ci sarà un questionario su internet.


    13/01/2017 - CINA – RUSSIA – COREA DEL SUD

    Pechino e Mosca diffidano del Thaad sudcoreano e discutono “contromisure”


    A maggio, i due Paesi hanno tenuto un’esercitazione antimissilistica congiunta. Un’altra prevista per quest’anno.


    13/01/2017 - VATICANO

    Papa: seguire Gesù “non è facile, ma è bello! E sempre si rischia”. E per farlo bisogna muoversi


    “Seguire Gesù, perché abbiamo bisogno di qualcosa o seguire Gesù rischiando e questo significa seguire Gesù con fede: questa è la fede. Affidarsi a Gesù, fidarsi di Gesù”.


    12/01/2017 - STATI UNITI - CINA

    Tillerson pone le basi per un confronto con Pechino sulle Isole del mar Cinese meridionale


    Il segretario di Stato nominato: “Costruire isole e trasformarle in una risorsa militare è simile all’annessione russa della Crimea. È prendere territori altrui e reclamarli come propri”.


    12/01/2017 - VATICANO

    Papa: “la vita nostra è un oggi: oggi o mai”, il domani sarà l’eternità


    “L’oggi non si ripete: la vita è questa. E cuore, cuore aperto, aperto al Signore, non chiuso, non duro, non indurito, non senza fede, non perverso, non sedotto dai peccati”.


    12/01/2017 - MYANMAR - CINA

    Kachin: offensiva dell’esercito contro i ribelli, migliaia di sfollati e civili in fuga

    di Francis Khoo Thwe

    Almeno 4mila persone hanno cercato rifugio in territorio cinese. Ma le autorità di Pechino proseguono i respingimenti e ricacciano gli sfollati oltreconfine. Caritas e Ong internazionali parlano di grave crisi umanitaria, chiedono stop alle violenze e aiuti ai civili. Naypyidaw nega all’inviato Onu il permesso di visitare le zone di guerra.

     


    12/01/2017 - CINA

    Università del Guangzhou proibisce ai professori di criticare il Partito


    La prestigiosa università di Sun Yat-sen ha emesso 10 divieti per i docenti per "migliorare la qualità dell’insegnamento". I primi tre divieti sono “criticare la costituzione”, “criticare il Partito” e “diffondere religione e superstizione”.

     

     


    11/01/2017 - CINA

    Dopo la fine della legge sul figlio unico, la Cina deve migliorare le condizioni degli ospedali


    Il nuovo “piano sanitario quinquennale” comprende cure mediche per l’infanzia, istruzione primaria, aumento del personale e dei posti letto.  


    11/01/2017 - VATICANO

    Papa: sperare in Dio, che non delude mai, e non in idoli come potere e ricchezza


    E’ importante che la speranza “sia riposta in ciò che veramente può aiutare a vivere e a dare senso alla nostra esistenza”. “Se si ripone la speranza negli idoli, si diventa come loro: immagini vuote con mani che non toccano, piedi che non camminano, bocche che non possono parlare”, “e anche noi, uomini di Chiesa, corriamo questo rischio quando ci ‘mondanizziamo’. Bisogna rimanere nel mondo ma difendersi dalle illusioni del mondo”.

     


    11/01/2017 - COREA DEL SUD

    Preti coreani: ad oggi, ne sono stati ordinati più di 6000


    Fra essi, 5021 sono ancora attivi nella loro vocazione. 560 sono defunti e 440 hanno lasciato il sacerdozio per  fare ritorno al loro stile di vita precedente.


    10/01/2017 - VATICANO

    Papa: Gesù aveva autorità perché serviva la gente, era vicino alle persone ed era coerente


    Chi, come gli scribi, si sente principe ha “un’atteggiamento clericalistico”, cioè ipocrita, dice una cosa e ne fa un’altra. “Dirà le verità, ma senza autorità. Invece Gesù, che è umile, che è al servizio, che è vicino, che non disprezza la gente e che è coerente, ha autorità. E questa è l’autorità che sente il popolo di Dio”.

     


    10/01/2017 - CINA

    Quattro pastori della Mongolia interna arrestati per una petizione online


    I mongoli etnici rappresentano il 20% della popolazione della Mongolia interna (circa 23 milioni) e si lamentano sempre di più per il diffuso deterioramento ambientale e le ingiuste politiche di sviluppo della regione.


    10/01/2017 - CINA

    Professore cinese licenziato per aver criticato online Mao Zedong


    Il “Presidente” accusato di aver provocato la morte di milioni si persone. A decine si sono radunati attorno all’università per protestare contro il professore. Il comitato universitario del Partito: “Affermazioni false”.


    09/01/2017 - VATICANO

    Papa: le religioni aiutino il mondo a trovare la pace, no ad armi e terrorismo


    Nel discorso al corpo diplomatico Francesco sottolinea l’importanza dell’azione delle religioni per la pace e quindi il loro impegno a negare che si possa uccidere in nome di Dio, la promozione del disarmo, in particolar modo quello nucleare, e della non-violenza, la tutela dei migranti e dei bambini, la difesa della natura, il valore della libertà religiosa.


    09/01/2017 - CINA

    Pastore protestante del Guizhou imprigionato con l’accusa di spionaggio


    Il suo legale: “Non è una sentenza, è una persecuzione. Le accuse non reggono. Come potrebbe aver rivelato segreti di Stato? Penso che Yang Hua sia innocente e che lo abbiano tenuto imprigionato per davvero molto tempo”.

     

     


    09/01/2017 - VATICANO

    Papa: la vita cristiana è semplice, è conoscere, adorare e seguire Gesù


    “E’ questo il centro della nostra vita: Gesù Cristo. Gesù Cristo che si manifesta, si fa vedere e noi siamo invitati a conoscerlo, a riconoscerlo, nella vita, nelle tante circostanze della vita, riconoscere Gesù, conoscere Gesù”.






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    I nuovi leader all’Assemblea dei cattolici: dominano la vecchia guardia e i vescovi illegittimi

    Elizabeth Li

    Riconfermati Ma Yinglin e Fang Xingyao a presidenti del Consiglio dei vescovi e dell’Associazione patriottica rispettivamente. Sempre esaltati i principi di indipendenza, autonomia, autogestione e sinicizzazione. Nessun “segnale positivo” come sperato dal Vaticano.


    CINA-VATICANO
    All’Assemblea dei rappresentanti cattolici cinesi si loda “indipendenza e autonomia”

    Bernardo Cervellera

    All’incontro sarebbero presenti 59 vescovi, oltre al direttore dell’amministrazione statale per gli affari religiosi e membri del Fronte unito. I futuri cambi nella leadership del Consiglio dei vescovi e dell’Associazione patriottica. Nell’osanna all’autonomia (dalla Santa Sede) un segnale non positivo. Il Global Times ribadisce le precondizioni per il dialogo. Una Chiesa di Stato. Le critiche del card. Joseph Zen e di Giustizia e Pace di Hong Kong. Una cattolica: Questa assemblea è uno schiaffo in faccia al Vaticano.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®