27 Novembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
26/11/2014 HONG KONG - CINA
Card. Tong: Non-violenza e razionalità per superare gli scontri a Mong Kok
Il vescovo del Territorio si appella "a tutte le parti in causa" affinché cessino le violenze nella zona centrale dell'ex colonia. I cattolici "preghino con fervore il Signore, che ci guidi fuori da questo impasse". Auspicato un ritorno ai lavori di riforma elettorale. Arrestati sette poliziotti per le violenze di ottobre.
Hong Kong (AsiaNews) - Il vescovo della diocesi di Hong Kong, card. John Tong Hon, si è appellato "a tutte le parti in causa" affinché prevalgano razionalità e non violenza negli scontri in corso a Mong Kok, nella parte meridionale della penisola...

26/11/2014 VATICANO
Papa: il Paradiso, "più che un luogo" è uno "stato" in cui le nostre attese più profonde saranno compiute
"Non dunque un annientamento del cosmo e di tutto ciò che ci circonda, ma un portare ogni cosa alla sua pienezza di essere, di verità, di bellezza". "Da venerdì prossimo a domenica mi recherò in Turchia in Viaggio Apostolico. Invito tutti a pregare perché questa visita di Pietro al fratello Andrea porti frutti di pace, sincero dialogo tra le religioni e concordia nella nazione turca".
26/11/2014 COREA - VATICANO
Treni speciali, cammino dei martiri e Centri giovanili: i frutti della visita del Papa in Corea
Il vescovo della diocesi di Daejeon, dove ad agosto Francesco ha partecipato alla Giornata asiatica della Gioventù, ha consegnato al Papa una lista di "piccole opere" nate in maniera spontanea grazie al suo viaggio. La compagnia ferroviaria ha deciso di dare in beneficenza il prezzo del biglietto del sedile usato dal pontefice, mentre lo Stato dichiara "Tesoro Nazionale" il santuario di Solmoe.
26/11/2014 HONG KONG - CINA
Occupy: la polizia sgombra Nathan Road. Almeno 116 arresti
di Paul Wang
Arrestati due leader studenteschi: Joshua Wong, di Scholarism (scuole medie superiori); e Lester Shum, della Federazione degli studenti universitari. Almeno 7mila poliziotti hanno raso al suolo e ripulito il sito durato 60 giorni. Polizia accusata di manipolare la legge e le indicazioni della corte.
26/11/2014 CINA
Cina, ennesima strage di minatori: un incendio uccide 24 operai nel Liaoning
Il fuoco provocato da un leggerissimo terremoto, che ha fatto esplodere la polvere di carbone accumulata. La compagnia che gestisce la miniera, la statale Fuxin Coal Corporation, ha una lunga storia di incidenti in miniera: nel 2005, a causa della negligenza e della corruzione dei suoi dirigenti, sono morti 214 lavoratori in un'altra cava di sua proprietà.

25/11/2014 VATICANO
Papa: dialogo con l'Isis, "difficile, puoi dire quasi impossibile, ma la porta è sempre aperta"
Parlando con i giornalisti sull'aereo che lo ha riportato a Roma Francesco dice che "C'è la minaccia di questi terroristi...ma c'è anche un'altra minaccia, il terrorismo di Stato", e "con i terroristi cadono tanti che sono innocenti". "La schiavitù è una realtà inserita nel tessuto sociale di oggi. Il lavoro schiavo, la tratta delle persone, il commercio dei bambini...È un dramma, non chiudiamo gli occhi su questo!". "Uscire per trovare persone e dialogare: ecco di cosa ha bisogno oggi l'Europa".
25/11/2014 VATICANO - EUROPA
Papa: superare la "cultura del conflitto" per conquistare il bene della pace
Al Consiglio d'Europa Francesco ricorda che esso ha una missione in favore della pace, della libertà e della dignità umana. La pace è "ferita" anche in Europa, "dove non cessano tensioni". E' violata dal terrorismo "foraggiato da un traffico di armi molto spesso indisturbato" e anche "dal traffico degli esseri umani, che è la nuova schiavitù del nostro tempo". La storia oggi chiede la capacità di uscire per l'incontro dalle strutture che "contengono" la propria identità al fine di renderla più forte e più feconda nel confronto fraterno della trasversalità.
25/11/2014 VATICANO - EUROPA
Papa: "costruire insieme" un'Europa fondata non sull'economia, ma sull'uomo
"Messaggio di speranza e di incoraggiamento" di Francesco al Parlamento europeo. Superare un individualismo esasperato che dimentica dei doveri del bene comune. Farsi portatrice del rispetto dei diritti umani, della democrazia, dell'accoglienza ai migranti, del rispetto della natura e della promozione della pace.
25/11/2014 HONG KONG - CINA
Occupy Central: via barricate e tende da Mong Kok
di Paul Wang
Ufficiali giudiziari, operai in guanti bianchi e 3mila poliziotti hanno sgomberato il sito che bloccava Nathan Road e Argyle Street. Una ditta di autobus è riuscita ad ottenere un'ordinanza della corte per liberare l'incrocio. I giovani sono rimasti tranquilli, temendo di essere arrestati. I leader di Occupy Central e il card. Zen pronti a consegnarsi alle autorità.
25/11/2014 MYANMAR - CINA
Cina, sgominata una banda che vendeva birmane "come spose” nelle campagne
La polizia di Pechino ha arrestato 31 persone nell’Inner Mongolia, accusate di traffico di esseri umani. Fra le vittime vi sono anche 11 persone - fra donne e bambini - provenienti dal Myanmar. Dietro la pratica la politica del figlio unico e gli aborti selettivi, che hanno creato uno squilibrio di genere in Cina. Secondo gli ultimi dati ogni 100 femmine vi sono 118 maschi.
25/11/2014 COREA DEL SUD
Corea, dopo la visita del Papa aumentano le nascite
I dati del governo relativi all'ultimo semestre mostrano un aumento della natalità pari al 2,2%: ancora troppo poco, ma il fenomeno sembra destinato a migliorare. La Chiesa cattolica da sempre in prima fila contro la cultura dell'economia "de-umanizzante" che spinge le coppie a evitare la procreazione.
24/11/2014 VATICANO - EGITTO
Papa: riceve Al-Sisi, dialogo e negoziato "unica opzione" per porre fine ai conflitti in Medio Oriente
Per l'Egitto "espresso l'auspicio che, nel quadro delle garanzie sancite dalla nuova Costituzione nell'ambito della tutela dei diritti umani e della libertà religiosa, si possa rafforzare la coesistenza pacifica fra tutte le componenti della società e continuare nel cammino del dialogo interreligioso".
24/11/2014 CINA
Cina, per tagliare l'inquinamento "servono mille centrali atomiche in più"
Per tenere fede alle promesse fatte all'Apec e ridurre le emissioni entro il 2030, il presidente cinese Xi Jinping deve varare la costruzione di fonti rinnovabili: al posto dell'energia nucleare può scegliere tra 500mila turbine eoliche o 50mila "parchi solari". Il costo previsto è di 2mila miliardi di dollari, ma le proteste sociali per il clima distrutto rendono la "rivoluzione energetica" una priorità.
24/11/2014 VATICANO
Papa: quando la Chiesa è umile e povera è fedele, "brilla" della luce di Gesù, non della sua
Quando la Chiesa "è fedele alla speranza e al suo Sposo è gioiosa di ricevere la luce da Lui, di essere in questo senso 'vedova'", in attesa. Tutti i servizi che facciamo nella Chiesa sono per aiutarci a ricevere quella luce. "Un servizio senza questa luce non va bene: fa che la Chiesa diventi o ricca, o potente, o che cerchi il potere, o che sbagli strada, come è accaduto tante volte nella storia".
24/11/2014 FILIPPINE - CINA - STATI UNITI
Mar Cinese meridionale: Pechino costruisce una nuova isola, con base aerea e navale
Secondo fonti statunitensi la Cina sta edificando una quarta isola nelle Spratly. Washington chiede di interrompere il progetto e auspica “iniziative diplomatiche” per allentare la tensione. Tribunale filippino condanna nove pescatori cinesi per bracconaggio in acque territoriali di Manila. Rischiavano fino a 20 anni di galera, dovranno pagare una multa di 103mila dollari.

Altri articoli
23/11/2014 VATICANO-INDIA
Il Papa per sei nuovi santi, due dall'India: Hanno servito il regno di Dio e ne sono diventati eredi
22/11/2014 VATICANO
Papa: "Una Chiesa missionaria non può che essere 'in uscita', che non ha paura di incontrare, di scoprire le novità"
22/11/2014 VATICANO
Papa: nella missione di evangelizzare la vera motivazione per rinnovare la propria vita
22/11/2014 TAIWAN
Alla “Beata Imelda” il primo premio per la prevenzione dell’Aids di Xin Yage
21/11/2014 CINA-VATICANO
Global Times: Pechino apre al Vaticano sulla scelta comune sui vescovi. Ma difende l'Associazione patriottica di Bernardo Cervellera
21/11/2014 VATICANO
Papa: il migrante, "un richiamo alla necessità di sradicare le ineguaglianze, le ingiustizie e le sopraffazioni"
21/11/2014 COREA
L'unificazione della Corea "potrebbe costare 500 miliardi di dollari"
21/11/2014 VATICANO
Papa: le chiese non diventino mai case di affari
21/11/2014 GIAPPONE
Tokyo, Shinzo Abe scioglie la Camera Bassa e punta a elezioni anticipate
20/11/2014 VATICANO
Papa: alla Fao, il cibo non è una merce su cui speculare e chi ha fame "chiede dignità, non elemosina"
20/11/2014 CINA
Cina, partono gli arresti contro chi sostiene Occupy Central
20/11/2014 VATICANO
Papa: Gesù piange davanti alla chiusura del nostro cuore, come pianse su Gerusalemme
20/11/2014 COREA - ONU
Pyongyang minaccia: All'inchiesta Onu rispondiamo con un test nucleare
19/11/2014 CINA-VATICANO
Liberato, ma sotto controllo della polizia, il vescovo sotterraneo di Yujiang
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
21/11/2014 CINA-VATICANO
Global Times: Pechino apre al Vaticano sulla scelta comune sui vescovi. Ma difende l'Associazione patriottica
di Bernardo Cervellera
20/11/2014 AUSTRIA - IRAQ
Patriarca di Baghdad ai leader musulmani: Troppi silenzi sullo Stato islamico, un nazismo in nome dell'islam
di Louis Raphael I Sako*
23/11/2014 VATICANO-INDIA
Il Papa per sei nuovi santi, due dall'India: Hanno servito il regno di Dio e ne sono diventati eredi
20/11/2014 UCRAINA - RUSSIA
Politici e rappresentanti cristiani: un documento comune per "una sola Chiesa ucraina"
di Nina Achmatova
20/11/2014 VATICANO
Papa: alla Fao, il cibo non è una merce su cui speculare e chi ha fame "chiede dignità, non elemosina"
25/11/2014 IRAQ
Mosul, lo Stato islamico distrugge il convento delle suore del Sacro Cuore (il video)
20/11/2014 NEPAL
Nepal, una "dea vivente" indù sceglie di studiare dai cattolici
di Christopher Sharma
20/11/2014 ISRAELE-PALESTINA
Soldati israeliani pronti a demolire le case dei palestinesi autori degli attacchi
di Joshua Lapide
21/11/2014 VATICANO
Papa: il migrante, "un richiamo alla necessità di sradicare le ineguaglianze, le ingiustizie e le sopraffazioni"
21/11/2014 ISRAELE - PALESTINA
Gerusalemme, torna la calma sulla Spianata delle Moschee

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate