1 Ottobre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
01/10/2014 CINA - HONG KONG
Cina, sostengono la democrazia ad Hong Kong: arrestati decine di attivisti
La polizia nazionale ha reagito con furia alle dimostrazioni di sostegno ad Occupy Central e alle manifestazioni di Hong Kong. Arresti sommari, interrogatori notturni, raid da parte di "sconosciuti" si sono verificati in quasi tutte le metropoli.
Pechino (AsiaNews) - La repressione del governo cinese si abbatte su diversi cittadini della Repubblica popolare per aver sostenuto le proteste di Hong Kong a favore del suffragio universale. L'occupazione di aree pubbliche nel Territorio, incluse parti del centro finanziario e politico, ha ispirato...

01/10/2014 VATICANO
Papa: i carismi, doni di Dio per il bene di tutta la Chiesa
Sono una grazia data da Dio, sono dati per il bene di tutta la comunità e sono un bene: "quando la Chiesa, nella varietà dei suoi carismi, si esprime in comunione, non può sbagliare", ma "guai se questi doni diventano motivo di invidia o di divisione, di gelosia!".
01/10/2014 HONG KONG - CINA
La "rivoluzione degli ombrelli": gli studenti voltano le spalle all'alzabandiera per la festa nazionale della Cina
di Paul Wang
All'alzabandiera di oggi - a ricordo della fondazione della repubblica popolare cinese - gli studenti hanno incrociato le braccia. Alcuni domandano la liberazione dei prigionieri politici e hanno ricordato Tiananmen. Silenzio di Leung Chun-ying sulle manifestazioni. La Cina censura immagini e informazioni sulle richieste di democrazia. Arrestati 13 cinesi che sostengono Occupy Central. Pechino avverte consolati e ambasciate: non vi mescolate con i manifestanti. Sostegno da Canada, Gran Bretagna, Australia.
30/09/2014 VATICANO - ONU
Card. Parolin all'Onu, "lecito e urgente" fermare l'aggressione del terrorismo
Una "azione multilaterale" e "un uso proporzionale della forza", per "garantire la difesa dei cittadini inermi". La teoria del cosiddetto "scontro di civiltà", "ha ignorato le esperienze profonde e di lunga data di buone relazioni tra culture, etnie e religioni". La via da percorrere è "in primo luogo", "la promozione del dialogo e la comprensione tra le culture", ma anche quella "responsabilità di proteggere".
30/09/2014 VATICANO
Papa: Prepararsi e pregare: sono le "cose" da fare in vista dei "momenti bui" che "avremo"
"La nostra vita è troppo facile, le nostre lamentele sono lamentele da teatro". Pensiamo alle grandi tragedie, a "questi fratelli nostri che per essere cristiani sono cacciati via dalla loro casa e rimangono senza niente: 'Ma, Signore, io ho creduto in te. Perché? Credere in Te è una maledizione, Signore?'".

30/09/2014 CINA
Cina: se vuoi la patente, devi dare il sangue allo Stato
I nuovi regolamenti della città di Baoji impongono "un contributo volontario di sangue" per ottenere i servizi erogati dagli uffici municipali. Soldati e studenti universitari "invitati con forza" a donare almeno una volta l'anno. Le reazioni affidate a internet: "Un dono non si può imporre, il governo si ricordi degli scandali sanitari".
30/09/2014 HONG KONG - CINA
Il leader di Hong Kong chiede la fine immediata delle proteste. Occupy Central chiede le sue dimissioni
di Paul Wang
Iniziato il terzo giorno di Occupy Central. Sit in anche a Yau Ma Tei e Des Voeux Road. Scuole ancora chiuse; chiuse 37 banche. Cresce la solidarietà della popolazione verso i dimostranti. Ieri sera decine di migliaia di persone erano in strada. Stanotte a Mong Kok, un'auto in corsa ha cercato di investire alcuni dimostranti. Molti impiegati del centro accettano le difficoltà di trasporto perché condividono gli ideali di democrazia. "Orgogliosi" di essere di Hong Kong.
29/09/2014 GIAPPONE
Erutta il Monte Ontake, salgono a 36 le vittime del vulcano
È la prima eruzione fatale di questo vulcano avvenuta in tempi moderni. Almeno 63 persone sono rimaste ferite. Oltre 230 scalatori sono stati costretti a rifugiarsi in alberghi locali per la notte. Non è ancora chiaro quanti possano essere i dispersi.
29/09/2014 VATICANO
Papa: "Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell'incontro nella gratuità dell'amore"
Reso noto il tema scelto da Francesco per la prossima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali. "La Chiesa oggi deve nuovamente imparare a raccontare quanto la famiglia sia un dono grande, buono e bello. È chiamata a trovare il modo per dire che la gratuità dell'amore, che si offrono gli sposi, avvicina tutti gli uomini a Dio ed è compito esaltante".
29/09/2014 FILIPPINE - STATI UNITI - CINA
Mar Cinese meridionale: Manila e Washington giocano alla guerra in chiave anti-Pechino
Migliaia di soldati americani e filippini hanno iniziato oggi le esercitazioni militari congiunte. Le attività dureranno 12 giorni e sono concentrate nei pressi dell’isola di Palawan, affacciata sui territori contesi con Pechino. Nell’ultimo periodo Manila ha potenziato la presenza dell’esercito nell’area.
29/09/2014 HONG KONG - CINA
Proteste a Hong Kong, la violenza della polizia "un boomerang contro il governo"
Una fonte cattolica del Territorio spiega ad AsiaNews: "Il comportamento degli agenti ha scosso la popolazione, cresce la voglia di democrazia. Soltanto le dimissioni del capo dell'esecutivo potranno riaprire un canale di dialogo". Aumenta in maniera esponenziale la partecipazione alle proteste pubbliche: bloccata anche la penisola di Kowloon.
29/09/2014 VATICANO
Papa: Satana è astuto, presenta le cose come se fossero buone, ma vanno contro l'uomo, contro l'umanità e contro Dio
"Tanti progetti, tranne i peccati propri, ma tanti, tanti progetti di disumanizzazione dell'uomo, sono opera di lui, semplicemente perché odia l'uomo". Inventa "spiegazioni umanistiche". "La lotta è una realtà quotidiana, nella vita cristiana: nel nostro cuore, nella nostra vita, nella nostra famiglia, nel nostro popolo, nelle nostre chiese ... Se non si lotta, saremo sconfitti. Ma il Signore ha dato questo mestiere principalmente agli angeli: di lottare e vincere".
29/09/2014 HONG KONG - CINA
Card. Tong: Basta violenze a Central, il governo metta i cittadini al primo posto
"Appello urgente" del vescovo del Territorio all'esecutivo: "Usate moderazione nell'uso della forza, cercate di ascoltare la voce dei giovani e dei cittadini di tutti i ceti sociali". Il card. Joseph Zen, è in piazza con Occupy Central.
29/09/2014 COREA DEL SUD
Corea, la Chiesa cattolica "è la religione più affidabile" del Paese
Lo rivela un sondaggio nazionale condotto dall'Ordine buddista Jogye. Al secondo posto si piazza il buddismo, seguito dai protestanti e dai buddisti won. I cattolici hanno anche "la maggior influenza sociale".
29/09/2014 HONG KONG - CINA
Il secondo giorno di Occupy Central. Critiche alle violenze della polizia
di Paul Wang
Le vie del centro sono chiuse: Admiralty, Wan Chai, Causeway Bay. A Kowloon chiuse Nathan Road, Mong Kok e Argyle Street. Scuole e banche chiuse. Il sindacato insegnanti si unisce allo sciopero. Nella notte la polizia ha usato manganelli, spray, gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti, che chiedono le dimissioni di Leung Chun-ying. Pechino accusa il movimento "illegale".

Altri articoli
28/09/2014 VATICANO
Papa: "non c'è futuro per il popolo" senza l'incontro tra giovani e anziani, quando "si scartano" gli anziani
28/09/2014 HONG KONG - CINA
Al via la disobbedienza civile di Occupy Central. Solidarietà con gli studenti arrestati di Paul Wang
27/09/2014 VATICANO
Papa: Anche la barca di Pietro oggi può essere sballottata, i gesuiti siano bravi rematori
27/09/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, la polizia arresta 50 studenti universitari
26/09/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, anche i liceali si uniscono alla protesta di Occupy: Vogliamo democrazia
26/09/2014 VATICANO
Papa: non si può capire Gesù senza la croce e non si può essere cristiani senza essere pronti ad aiutarlo a portarla
26/09/2014 COREA DEL NORD
Pyongyang, Kim Jong-un assente all'Assemblea del Popolo: Ha la gotta
26/09/2014 TIBET - CINA
Dalai Lama: Un Conclave per scegliere il mio successore
26/09/2014 CINA
Attentati nello Xinjiang, sale a 50 il numero dei morti
25/09/2014 HONG KONG - CINA - TAIWAN
Hong Kong, il "manuale della disobbedienza" di Occupy: Non provocate le autorità
25/09/2014 VATICANO
Papa: i cristiani vanitosi sono come una bolla di sapone, bella, "ma dura un secondo e poi che?"
25/09/2014 CINA
Nuovi attentati nello Xinjiang, 12 morti e oltre 100 feriti
24/09/2014 VATICANO - ONU
Summit Onu sul clima: card. Parolin, imperativo morale ad agire a difesa del creato
24/09/2014 HONG KONG - CINA
Occupy Central invita Hong Kong a "banchettare per la democrazia" il primo ottobre
In evidenza
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
CINA-VATICANO
Vescovo e sacerdoti di Wenzhou denunciano la campagna del governo contro le croci e le chiese del Zhejiang
di Eugenia ZhangPer mons. Vincenzo Zhu Weifang, della Chiesa ufficiale, la campagna di distruzione aumenta l'instabilità sociale. E' vera persecuzione contro la fede cristiana. Il vescovo si scusa per non essere intervenuto prima: sperava che la campagna finisse presto. Fedeli cattolici e protestanti sono rimasti feriti per difendere i loro edifici sacri. I sacerdoti di Wenzhou: la campagna è ingiusta e colpisce anche edifici in regola. Questi "atti stupidi" del governo provocano una distruzione dell'armonia sociale.
Dossier
Top 10
30/09/2014 VATICANO
Papa: Prepararsi e pregare: sono le "cose" da fare in vista dei "momenti bui" che "avremo"
25/09/2014 PAKISTAN - ISLAM
Rawalpindi, leader cristiano ucciso in carcere: era accusato di blasfemia
di Jibran Khan
25/09/2014 ISLAM
Fondandosi sul Corano, 120 studiosi musulmani contestano l'ideologia dello Stato islamico
24/09/2014 INDONESIA - ISLAM
Aceh: La sharia sarà applicata anche ai non musulmani
di Mathias Hariyadi
24/09/2014 COREA
Corea del Nord, il popolo costretto a vivere con 250 grammi di cibo al giorno
28/09/2014 HONG KONG - CINA
Al via la disobbedienza civile di Occupy Central. Solidarietà con gli studenti arrestati
di Paul Wang
25/09/2014 HONG KONG - CINA - TAIWAN
Hong Kong, il "manuale della disobbedienza" di Occupy: Non provocate le autorità
27/09/2014 VATICANO
Papa: Anche la barca di Pietro oggi può essere sballottata, i gesuiti siano bravi rematori
24/09/2014 INDIA - USA
Modi alla Casa Bianca: investimenti, sicurezza e tecnologia
24/09/2014 VATICANO
Papa: "possibile e praticabile" la convivenza tra persone e comunità appartenenti a religioni diverse

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate