23 Luglio 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
23/07/2014 MACAO-CINA
La censura di Pechino sulle università di Macao
Insegnanti licenziati perchè pro-democrazia, o perchè hanno mostrato gli orrori di Mao. Nell'insegnamento universitario non bisogna toccare il Politburo e il principio "un Paese, due sistemi".
Macao (AsiaNews) - Il licenziamento definitivo di un professore universitario e la sospensione di un altro pare confermare l'impressione di studenti e accademici che nella ex colonia portoghese la censura stia...

23/07/2014 COREA DEL SUD
Seoul, monache buddiste pregano a ritmo di rap per avvicinare i giovani
L'insolita performance si è svolta durante una "competizione delle preghiere" organizzata dall'Ordine Jogye, il più diffuso nel Paese asiatico. Una delle religiose spiega: "Vogliamo avvicinare i ragazzi al buddismo, in modo che ne conoscano il messaggio". Il video della preghiera rap.
23/07/2014 GIAPPONE - MONGOLIA
Tokyo si accorda con Ulaanbaatar: meno tasse e più mediazione con Pyongyang
Shinzo Abe e il presidente mongolo Elbegdorj perfezionano un Patto di libero commercio che aiuta l'import-export reciproco, basato su macchine e manzo. Ma dietro l'accordo c'è la volontà di affidare alla Mongolia i rapporti fra Sol Levante e Corea del Nord. Aumenta il peso diplomatico dello Stato ex comunista.
23/07/2014 CINA
Cina, nel Gansu torna la peste: quarantena per i 30mila abitanti di Yumen
Un residente ha scuoiato una marmotta morta per darla in pasto al suo cane e ha contratto la peste polmonare, l'unico dei 3 ceppi della malattia che può trasmettersi da uomo a uomo. Dopo il ricovero e la morte, le autorità sigillano la zona: la quarantena scade domani, ma 151 residenti rimarranno sotto osservazione. Dal 2002 a oggi, l'Oms ha registrato in totale 7 epidemie di peste polmonare.
23/07/2014 CINA - COREA
Cina, arrestati 29 esuli dalla Corea del Nord: se rimpatriati, rischiano la vita
di Joseph Yun Li-sun
Gli arresti sono avvenuti fra Qingdao e Kunming: insieme a loro, anche 5 fra cinesi e coreani che cercavano di aiutarli sulla rotta per il Sud-Est asiatico. Il governo di Pechino deciso a rimandarli in patria, dove l'alternativa è il lager o l'esecuzione. Seoul "al lavoro" per ottenere il rilascio, esperti scettici: "La Cina non vuole esuli dal Nord, teme l'impatto economico".

22/07/2014 CINA
Cina, dopo lo scandalo "carne marcia" il governo annuncia un'inchiesta nazionale
Dopo il reportage girato in incognito che mostra l'uso di cibo avariato per i prodotti da fast food, anche Starbucks ritira alcuni alimentari dal mercato. L'esecutivo promette "severe punizioni" per chi viola la legge, ma gli scandali alimentari sembrano una piaga ormai insanabile nel Paese.
22/07/2014 CINA
Wenzhou, contro la demolizione delle chiese, pastore cristiano in sciopero della fame
Zhan Yingsheng, leader della chiesa della Salvezza, si è barricato sul campanile per evitare la distruzione della croce che campeggia sul tetto. È in sciopero della fame dallo scorso 16 luglio, ma non teme la morte: "L'amore di Cristo ha cambiato un codardo in un coraggioso. Non cerco pubblicità, sono stato costretto a questo gesto perché qui non esistono più alternative". Cresce l'insofferenza contro la repressione religiosa: il caso dei seminaristi di Pechino e l'esempio dell'eroico vescovo Ma Daqin. Il testo completo del testamento spirituale del pastore.
22/07/2014 VIETNAM - COREA - VATICANO
Giovani cattolici vietnamiti "in Corea per accogliere il Papa, nostro padre nella fede"
di J. B. Vu
Lo dice ad AsiaNews mons. Joseph Vũ Văn Thiên, presidente della Commissione per la pastorale giovanile dei vescovi nazionali: "La nostra delegazione per la Giornata asiatica della Gioventù sarà composta da circa 30 ragazzi. Come la Chiesa del Vietnam, anche quella coreana ha versato il sangue per la fede. E questo sangue dimostra la nostra lealtà: speriamo che loro siano degni discendenti dei martiri". Le sfide della pastorale giovanile e l'opportunità di condividere esperienze e problematiche con i coetanei di tutta l'Asia.
22/07/2014 COREA DEL SUD
Corea, identificato il corpo senza vita del proprietario del traghetto affondato Sewol
Le autorità hanno confermato questa mattina che il cadavere di un uomo, ritrovato lo scorso 12 giugno ma ignorato dalla polizia, appartiene a Yoo Byung-eun. L'uomo, proprietario occulto della nave colata a picco lo scorso aprile, era ricercato in tutto il Paese. Sdegno della popolazione per le inadempienze degli investigatori, che non avevano indagato sul cadavere perché ritenuto "quello di un barbone".
21/07/2014 CINA
Carne avariata, McDonald's e KFC "ingannati" da un fornitore cinese
I colossi dell'alimentazione mondiale, fra cui Pizza Hut e Yum Brands, sospendono i rapporti con la Shanghai Husi Food Company: un reportage girato in Cina mostra macinato verde e puzzolente che torna "come nuovo" durante la lavorazione.
21/07/2014 COREA DEL SUD
Rain, idolo del K-Pop si converte al cattolicesimo: Lo fa per fede, non per amore
Il notissimo cantante e attore sudcoreano, ha ricevuto il sacramento nei giorni scorsi in una piccola parrocchia alla periferia di Seoul. Fidanzato con una attrice cattolica, ha voluto sottolineare che la scelta non ha nulla a che vedere con un eventuale matrimonio. Cresce il numero delle celebrità che si convertono: BoA, la "regina del pop", sarà a pranzo con papa Francesco durante la visita nella penisola.
20/07/2014 VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
"Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace!". All'Angelus Francesco ha commentato la parabola del buon grano e della zizzania. Dio è "paziente", sa che "la stessa zizzania, alla fine, può diventare buon grano". Ma "al tempo della mietitura, cioè del giudizio, i mietitori eseguiranno l'ordine del padrone separando la zizzania per bruciarla".
19/07/2014 CINA
La Cina colpita da Rammasun, il tifone più forte degli ultimi 40 anni
Almeno una vittima accertata e centinaia di migliaia di persone costrette a lasciare le proprie case nella parte meridionale del Paese. Le autorità emettono l'allarme rosso e chiedono l'aiuto dell'esercito. Nel passaggio sulle Filippine, la tempesta ha provocato più di 40 vittime.
19/07/2014 ITALIA - ASIA
Nel 2013 aumentano le esecuzioni: il boia colpisce di più in Cina, Iran e Iraq
È quanto emerge dal Rapporto 2014 "La pena di morte nel mondo" di Nessuno tocchi Caino. Nel mondo almeno 4.106 esecuzioni, in crescita rispetto alle 3.967 del 2012. Di molte nazioni non si hanno dati ufficiali. In Cina oltre 3mila persone morte per mano del boia, in Iran 687 e Iraq 172.
18/07/2014 VATICANO - ISLAM
Cristiani e musulmani lavorino fraternamente "per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona"
Messaggio del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso ai musulmani del mondo in occasione della fine del Ramadan. "Pur essendo consapevoli delle nostre differenze", "percepiamo l'importanza della promozione di un dialogo fruttuoso basato sul reciproco rispetto ed amicizia. Ispirati dai nostri valori condivisi e rafforzati dai nostri sentimenti di genuina fraternità, siamo chiamati a lavorare insieme per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona".

Altri articoli
18/07/2014 COREA DEL NORD - CINA
Pyongyang furiosa per un video virale in Cina: Kim Jong-un che balla, canta e lotta il kung fu
18/07/2014 CINA - VATICANO
Pechino, i seminaristi disertano la consegna dei diplomi: Non celebriamo messa con i vescovi illeciti
18/07/2014 THAILANDIA - CINA - HONG KONG
Centinaia di coppie cinesi a Bangkok, per scegliere il sesso del nascituro: un affare milionario
17/07/2014 CINA
Pechino, prima condanna nella campagna anti-corruzione nel Partito
17/07/2014 COREA - VATICANO
Seoul: un documentario sulla vita del card. Kim, per continuarne l'opera e conoscerlo meglio
17/07/2014 CINA
Le PMI, la schiavitù dei migranti, l'urgenza di un'economia cinese fondata sulla dignità dell'uomo di Maurizio d'Orlando
17/07/2014 GIAPPONE
Giappone: gli immigrati ,"chiave" dello sviluppo economico e sociale di Pino Cazzaniga
16/07/2014 COREA - STATI UNITI
Corea, al via i "war games" navali con gli Stati Uniti
16/07/2014 TIBET - CINA
Dalai Lama: Pechino impari dal Medio Oriente, solo il dialogo salverà il Tibet
16/07/2014 CINA - STATI UNITI
Nel mirino delle autorità, la famiglia del pastore Zhang fugge negli Usa
16/07/2014 CINA
La transizione economica in Cina: salvata dal baratro da Wto e Onu di Maurizio d'Orlando
16/07/2014 ASIA
La sfida dei Brics: Sì a una nostra banca, contro Fmi e World Bank
16/07/2014 VIETNAM - CINA
Mar Cinese meridionale: Pechino rimuove la "piattaforma della discordia" con Hanoi
15/07/2014 HONG KONG - CINA
Il governo di Hong Kong "cancella" Occupy Central dal suo rapporto a Pechino di Paul Wang
In evidenza
VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente"Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace!". All'Angelus Francesco ha commentato la parabola del buon grano e della zizzania. Dio è "paziente", sa che "la stessa zizzania, alla fine, può diventare buon grano". Ma "al tempo della mietitura, cioè del giudizio, i mietitori eseguiranno l'ordine del padrone separando la zizzania per bruciarla".
CINA - VATICANO
Pechino, i seminaristi disertano la consegna dei diplomi: Non celebriamo messa con i vescovi illecitiIl rettore del seminario è il vescovo illecito Giuseppe Ma Yinglin: gli studenti rifiutano di concelebrare con lui e respingono anche mons. Fang Xingyao, che ha partecipato a diverse ordinazioni episcopali illecite. La direzione chiude l'anno senza dare diplomi e rimanda tutti a casa: voci dicono che a settembre alcuni corsi "non ripartiranno". Il precedente del 2000, quando 130 giovani preferirono la fedeltà al Papa piuttosto che il compromesso con il governo.
Dossier
Top 10
18/07/2014 CINA - VATICANO
Pechino, i seminaristi disertano la consegna dei diplomi: Non celebriamo messa con i vescovi illeciti
20/07/2014 VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
18/07/2014 THAILANDIA - CINA - HONG KONG
Centinaia di coppie cinesi a Bangkok, per scegliere il sesso del nascituro: un affare milionario
18/07/2014 INDIA
Bangalore, stupro di gruppo su una novizia di 17 anni
di Nirmala Carvalho
17/07/2014 CINA
Le PMI, la schiavitù dei migranti, l'urgenza di un'economia cinese fondata sulla dignità dell'uomo
di Maurizio d'Orlando
17/07/2014 FILIPPINE
Il tifone Rammasun colpisce le Filippine, 38 morti e oltre 500mila sfollati
18/07/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: a Mosul non ci sono più interlocutori, i cristiani minacciati fuggono
18/07/2014 VATICANO - ISLAM
Cristiani e musulmani lavorino fraternamente "per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona"
18/07/2014 COREA DEL NORD - CINA
Pyongyang furiosa per un video virale in Cina: Kim Jong-un che balla, canta e lotta il kung fu
16/07/2014 CINA
La transizione economica in Cina: salvata dal baratro da Wto e Onu
di Maurizio d'Orlando

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate