3 Settembre 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

02/09/2015 CINA – HONG KONG
La Cina e la croce: una storia di miracoli che sconfigge le demolizioni
Il simbolo della religione cristiana è apparso nel cielo cinese molte volte nei secoli passati. Documenti ufficiali conservati al Collegio romano riportano le testimonianze di coloro che hanno visto la croce luminosa. Visti questi fatti, “anche se il governo demolisce le croci, cosa impedisce che esse riappaiano?”.
Hong Kong (AsiaNews/SE) – A partire dal 2014 è stata condotta una campagna di demolizione delle croci dalle chiese cristiane, in primo luogo nel Zhejiang. Alle autorità cinesi non piace vedere le croci toccare il cielo del loro Paese: la croce è un simbolo religioso e cristiano che essi considerano contraddittorio per la loro...

02/09/2015 CINA
Parata militare a Pechino: Xi Jinping mostra i muscoli per far scordare le Borse
Impegnati nel centro della capitale circa 12mila soldati in assetto da guerra, 200 jet da combattimento e i nuovi sistemi bellici. Presenti Putin, la Park e Ban Ki-moon, assenti i leader del mondo occidentale. Il presidente potrebbe annunciare una riforma dell’esercito. Cani, scimmie e falchi al lavoro per sgombrare i cieli dagli uccelli migratori.
02/09/2015 VATICANO
Papa: mai più la guerra, è l’anelito delle minoranze e dei cristiani perseguitati
Nell’anniversario della fine della seconda Guerra mondiale, Francesco chiede che “il mondo di oggi non abbia più a sperimentare gli orrori e le spaventose sofferenze di simili tragedie. Ma le sperimenta!”. “L’alleanza della famiglia con Dio è chiamata oggi a contrastare la desertificazione comunitaria della città moderna”.
02/09/2015 CINA
Gli Usa chiedono a Pechino il rilascio “immediato” di avvocati e pastori cristiani
Dave Saperstein, inviato americano con delega sulla libertà religiosa, doveva incontrare i leader religiosi e gli attivisti impegnati per la libertàdi professare la fede. La sera prima è scattato il raid delle autorità: “Uno sviluppo davvero allarmante”.
01/09/2015 VATICANO
La Giornata di preghiera per la cura del creato nella basilica di san Pietro
Papa Francesco presiede la Liturgia della parola nella Giornata da lui istituita in unità con la Chiesa ortodossa. Presenti rappresentanti di tutte le Chiese cristiane. Senza conversione del cuore a Dio “l’ecologia non ha speranze di successo”. San Francesco modello della cura del creato.

01/09/2015 HONG KONG – CINA
Hong Kong, una mostra sul Kuomintang riapre il dibattito sulla guerra col Giappone
Organizzata da un collezionista, figlio di un dirigente del Partito nazionalista, l’esposizione vuole ricordare il contributo del Kmt nella lotta contro gli invasori: “La storia è stata riscritta dai comunisti, che invece di attaccare il nemico se la prendevano con gli oppositori politici”. L’apertura alla vigilia delle celebrazioni per la fine della guerra.
01/09/2015 VATICANO
Papa: Giubileo, la tenerezza di Dio per le donne che hanno abortito, i lefebvriani, i carcerati, i malati
In una Lettera inviata a mons. Rino Fisichella, papa Francesco stabilisce nuove condizioni per ricevere l’indulgenza, oltre quelli tradizionali. Tutti i sacerdoti potranno perdonare il peccato di aborto, preparandosi con “una genuina accoglienza” dei peccatori. Vivere la prova della malattia e della solitudine “come esperienza di vicinanza al Signore”. Speranza in una grande amnistia. La porta della cella come la Porta Santa. Praticando le opere di misericordia si riceve l’indulgenza plenaria. Segni di riconciliazione con la Fraternità S. Pio X.
01/09/2015 INDIA
Pechino trascina New Delhi: la crescita economica dell’India si ferma al 7%
Il dato si riferisce all’ultimo trimestre. La crisi del mercato cinese offre nuove possibilità di espansione per l’India. Esperta afferma: “La Cina non scomparirà dai radar degli investitori”. Assenza degli investimenti privati in India, si dovrebbe accrescere la spesa pubblica. Infusione di capitale annunciata da New Delhi non colma la differenza di moneta richiesta dalle banche statali.
01/09/2015 VATICANO
Papa: L’abbraccio finale con Cristo e il riempitivo “delle chiacchere”
Alla ripresa delle messe pubbliche nella casa S. Marta, papa Francesco chiede ai cristiani di testimoniare la speranza (e non la paura) dell’incontro definitivo con Gesù Cristo. “Lui verrà a trovarmi perché io lo veda con questi occhi, lo abbracci e sia sempre con Lui”. “Confortiamoci gli uni gli altri con le buone opere e le buone parole, su questa strada”.
01/09/2015 COREA
Seoul e Pyongyang si incontrano per programmare le riunificazioni familiari
I funzionari della Croce Rossa delle due nazioni si incontreranno il prossimo 7 settembre a Panmunjon per discutere dei particolari. Il governo del Sud avverte: “Meglio essere cauti, fino all’ultimo possono cambiare idea”. Ancora in vita nel Sud circa 70mila familiari “divisi”, nessun dato dalla parte Nord.
01/09/2015 CINA
Cina: in agosto cala anche il manifatturiero, nuovi timori per le Borse
I dati ufficiali del settore mostrano una contrazione al 49,7: è la più veloce degli ultimi tre anni. Esperti scettici sulla reale dimensione del fenomeno, che potrebbe essere “molto peggiore”. I listini tengono, ma a fatica.
31/08/2015 ORTODOSSI - VATICANO
Il Messaggio di Bartolomeo I per la Giornata di preghiera per la cura del creato, insieme ai cattolici
Domani, per la prima volta, ortodossi e cattolici celebreranno insieme la Giornata, stabilita anche da papa Francesco a partire da quest’anno. I temi del Messaggio molto simili a quelli dell’enclica “Laudato sì”: la follia dell’uomo a ritenersi padrone e non custode della creazione “molto buona” di Dio; l’ascesi come correttivo del consumismo; l’annuncio evangelico per sanare “l’immondizia spirituale” che produce quella materiale.
31/08/2015 CINA
Il Partito sfrutta l'economia e il nazionalismo per salvare se stesso. Il popolo, "carne da cannone"
Il secondo Seminario internazionale della Overseas Chinese Democracy Coalition analizza il crollo dell’economia cinese e la rinascita del nazionalismo “in stile nazista”: sono metodi che il nuovo Mao, l’attuale presidente Xi Jinping, usa per spremere i risparmiatori e deviare la rabbia sociale del popolo. Senza democrazia e diritti umani il Paese rischia di tornare ai disastri della Guerra in Vietnam e della Rivoluzione Culturale.
31/08/2015 CINA
Il coraggio dell'avv. Zhang Kai: difende col diritto le croci del Zhejiang
Arrestato lo scorso 25 agosto e da allora sparito, Zhang ha preso in mano la difesa delle chiese e dei fedeli cristiani della provincia del Zhejiang. Fervente cristiano lui stesso, ha in più occasioni messo in scacco le autorità ritorcendo contro di loro le denunce sporte contro i pastori protestanti, le croci e i luoghi di culto. Il suo impegno ha salvato molte croci e ha aperto una “nuova via” nella difesa dei diritti e della libertà religiosa in Cina: “Sta tutto nei libri, basta leggerli. E ho Dio dalla mia parte”.
31/08/2015 TIBET
Tibet, si dà fuoco contro la demolizione del suo villaggio: muore madre di quattro figli
Tashi Kyi lascia anche il marito e il padre anziano. È la settima vittima dall'inizio del 2015. Il nipote: “Era una fedele generosa e devota e la famiglia viveva in buone condizioni”. La donna protestava contro le politiche repressive di Pechino. La polizia ha sequestrato il corpo. Al Dharamsala International Film Festival in India la proiezione di un film-documentario sulle auto-immolazioni dei dissidenti tibetani.

Altri articoli
30/08/2015 VATICANO
Papa: Il beato martire Flaviano Michele Melki, “consolazione” per i cristiani perseguitati in Medio oriente
29/08/2015 IRAN - CINA
Teheran, sempre più stretti i legami con Pechino sul progetto del reattore nucleare di Arak
28/08/2015 KYRGYZSTAN - CINA
Bishkek: nasce la prima rete elettrica nazionale del Paese, grazie a Pechino
28/08/2015 VATICANO-IRAQ
P. Samir di Amadiya: Il Papa è la voce dei profughi irakeni di Bernardo Cervellera
28/08/2015 CINA
Zhejiang, arrestato l’avvocato (cristiano) che si batte contro la rimozione delle croci
27/08/2015 HONG KONG - CINA
La vendetta del governo di Hong Kong contro studenti e fondatori di Occupy Central di Paul Wang
27/08/2015 CINA
Zhejiang, i fedeli riedificano la croce demolita dal governo: un “furto”
27/08/2015 CINA
Tianjin, arrestati responsabili del governo e industriali coinvolti nell’esplosione
26/08/2015 COREA DEL SUD
Busan, per attirare turisti, la città usa autobus anfibi
26/08/2015 ASIA-CINA
Ex vice-ministro cinese delle finanze a capo della nuova banca dello sviluppo
26/08/2015 VATICANO
Papa sulla preghiera: Dio è “la carezza che ci tiene in vita”
26/08/2015 CINA
Borse cinesi giù anche se la Banca centrale taglia i tassi d'interesse. Si cercano “i colpevoli” di Wang Zhicheng
25/08/2015 CINA
Borse cinesi: quarto giorno in rosso per Shanghai; Hong Kong in leggera ripresa
25/08/2015 COREA

Corea, raggiunto l’accordo: Seoul spegne gli altoparlanti, il Nord ferma lo stato di guerra
In evidenza
VATICANO-IRAQ
P. Samir di Amadiya: Il Papa è la voce dei profughi irakeni
di Bernardo CervelleraIl sacerdote caldeo ha incontrato papa Francesco chiedendogli di tenere alta l’attenzione del mondo sui profughi cristiani di Mosul e della Piana di Ninive. Nella sua diocesi vivono 3500 famiglie cristiane e quasi mezzo milione di yazidi fuggiti davanti alle violenze dello Stato islamico. L’Isis non è tutto l’islam e vi sono musulmani che vogliono un Iraq della convivenza. I cristiani potrebbero emigrare, ma rimangono nella loro terra. I progetti di aiuto ai rifugiati: la scuola per i bambini, lavoro per gli adulti, una casa per ogni famiglia. L’appello di AsiaNews.
HONG KONG - CINA
Card. Zen: Rimuovere le croci nel Zhejiang è insultare la fede dei cattoliciIl vescovo emerito di Hong Kong valuta che la campagna di distruzione delle croci e degli edifici religiosi sia ormai una direttiva a livello nazionale e una “regressione” della politica religiosa della Cina. Cattolici e protestanti di Hong Kong: Potrebbe succedere anche da noi. Entro il primo settembre saranno distrutti altri 15 edifici sacri “illegali” nel Zhejiang.
Dossier
Top 10
28/08/2015 VATICANO-IRAQ
P. Samir di Amadiya: Il Papa è la voce dei profughi irakeni
di Bernardo Cervellera
27/08/2015 GIORDANIA - ISLAM
I musulmani non fanno “abbastanza” per combattere lo Stato islamico: parola della regina Rania
01/09/2015 VATICANO
Papa: Giubileo, la tenerezza di Dio per le donne che hanno abortito, i lefebvriani, i carcerati, i malati
28/08/2015 RUSSIA
I cosacchi di San Pietroburgo rimuovono un bassorilievo di Mefistofele da un edificio storico
di Nina Achmatova
30/08/2015 VATICANO
Papa: Il beato martire Flaviano Michele Melki, “consolazione” per i cristiani perseguitati in Medio oriente
27/08/2015 HONG KONG - CINA
La vendetta del governo di Hong Kong contro studenti e fondatori di Occupy Central
di Paul Wang
27/08/2015 CINA
Zhejiang, i fedeli riedificano la croce demolita dal governo: un “furto”
29/08/2015 IRAN - CINA
Teheran, sempre più stretti i legami con Pechino sul progetto del reattore nucleare di Arak
27/08/2015 RUSSIA
Gli Hare Krishna accusati di violenze contro i loro figli: "danzano nudi e sono costretti ad essere vegetariani"
31/08/2015 CINA
Il Partito sfrutta l'economia e il nazionalismo per salvare se stesso. Il popolo, "carne da cannone"

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













Terra Santa Banner


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate