28 Gennaio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
28/01/2015 COREA
Leader religiosi coreani a Pyongyang per pregare per la pace
La Conferenza coreana delle religioni per la pace ha ottenuto dal regime del Nord il permesso di organizzare un incontro nella capitale a ridosso del 70mo anniversario della liberazione dall'occupazione coloniale giapponese. A Seoul, invece, arrivano studiosi musulmani dall'Iran per "eliminare le crescenti incomprensioni sull'islam".
Seoul (AsiaNews) - La Conferenza coreana delle religioni per la pace (Kcrp) ha ottenuto il permesso dalle autorità comuniste della Corea del Nord di organizzare a Pyongyang un...

28/01/2015 VATICANO
Papa: l'assenza del padre, un male che colpisce famiglia e società
"In un primo momento, la cosa è stata percepita come una liberazione: liberazione dal padre-padrone, dal padre come rappresentante della legge che si impone dall'esterno". "A volte sembra che i papà non sappiano bene quale posto occupare in famiglia e come educare i figli. E allora, nel dubbio, si astengono, si ritirano e trascurano le loro responsabilità, magari rifugiandosi in un improbabile rapporto 'alla pari' con i figli". Anche la comunità civile trascura o esercita male la sua responsabilità verso i giovani, lasciandoli "orfani di strade sicure da percorrere, orfani di maestri di cui fidarsi, orfani di ideali
28/01/2015 CINA
Shanghai, l'appello del governo: Fate più figli o la città crolla
Nel 2016, circa un terzo degli abitanti della megalopoli cinese avrà più di 60 anni. Un funzionario della Commissione per la pianificazione familiare "scorda" 35 anni di violenze in nome del figlio unico e punta il dito contro il "carrierismo" delle donne, che "non vogliono figli per avere più successo sul lavoro". In discussione anche il sistema dell'hukou, certificato di residenza che penalizza i migranti interni.
28/01/2015 GIAPPONE - SIRIA - ISLAM
Tokyo, leader di tutte le religioni pregano per gli ostaggi dello Stato islamico
Circa 80 religiosi musulmani, cristiani e buddisti si sono riuniti davanti all'ufficio del primo ministro Shinzo Abe per condannare il rapimento di Kenji Goto Jogo e il terrorismo di matrice musulmana. Un nuovo video mostra il reporter cristiano e annuncia: "Meno di 24 ore per salvare lui e il tenente giordano Muath al-Kaseasbeh". Funzionario nipponico: "Siamo incompetenti, non possiamo fare altro che chiedere aiuto ad Amman".
27/01/2015 VATICANO
Papa: Quaresima, tempo di rinnovamento personale e comunitario per vincere la globalizzazione dell'indifferenza
Messaggio di Francesco. Nella comunione dei santi e nella partecipazione alle cose sante nessuno possiede solo per sé, ma quanto ha è per tutti. "I luoghi in cui si manifesta la Chiesa, le nostre parrocchie e le nostre comunità in particolare, diventino delle isole di misericordia in mezzo al mare dell'indifferenza!". "Chi vuole essere misericordioso ha bisogno di un cuore forte, saldo, chiuso al tentatore, ma aperto a Dio. Un cuore che si lasci compenetrare dallo Spirito e portare sulle strade dell'amore che conducono ai fratelli e alle sorelle".

27/01/2015 VATICANO
Papa: compiere la volontà di Dio "non è facile", per questo bisogna pregare per conoscerla e seguirla
Seguirla non è stato facile per "Gesù che su questo fu tentato nel deserto e anche nell'Orto degli Ulivi con lo strazio nel cuore accettò il supplizio che lo attendeva. Non fu facile per alcuni discepoli, che lo lasciarono perché non capirono cosa volesse dire "fare la volontà del Padre". Non lo è per noi, dal momento che "ogni giorno ci presentano su un vassoio tante opzioni".
27/01/2015 CINA
Zhejiang, arrestata una giornalista di Hong Kong: indagava sulla demolizione delle croci
La donna, Jiang Yannan, è stata rilasciata dopo un lungo interrogatorio: seguiti i suoi movimenti e molestati coloro che ha intervistato. Le autorità hanno buttato giù più di 400 croci cristiane all'interno di una campagna governativa di "rettifica". Giornalisti cinesi sempre più nel mirino: ancora nessuna notizia di Zhang Miao e Xin Jian.
27/01/2015 TIBET - CINA
Pechino manda a Lhasa un nuovo fiume di migranti han: tibetani a rischio sparizione
Il governo centrale spinge 280mila cittadini a spostarsi nella capitale tibetana per "sostenere il progresso della regione". Il governo in esilio: "Con questa scusa, stanno di fatto emarginando i nativi da ogni sfera di influenza". Dal lancio delle politiche migratorie a oggi, i non tibetani che vivono nella regione sono decuplicati.
26/01/2015 INDIA - STATI UNITI
Obama e Modi trovano l'accordo sul nucleare. Ma non lo rivelano
Dopo anni di stallo, le due potenze "d'accordo su un passo importante" per mettere in pratica una legge americana del 2005 sulla fornitura di strumentazioni per il nucleare civile. Il leader Usa accorcia la visita nel sub-continente per volare in Arabia Saudita. L'ombra di Pechino sul meeting.
26/01/2015 CINA - VATICANO
Cina, cattolici contro le nuove ordinazioni illecite: Uniti per la libertà religiosa
di Veritas Vincit
I fedeli cinesi si schierano contro la decisione del governo di ordinare vescovi "indipendenti". Un invito ai candidati: "Non accettate questa ordinazione illecita". Chiesa ufficiale e non ufficiale "devono alzarsi in piedi, insieme, contro questi soprusi".
26/01/2015 CINA
Shopping online in Cina, un prodotto su tre è finto (o pericoloso per la salute)
Secondo le statistiche, fino a oggi circa 350 milioni di cinesi hanno comprato su internet. Ma un sondaggio compiuto dalle autorità e rilanciato sulla tv di Stato mostra che il rischio per i consumatori è altissimo. Fra i prodotti comprati in Rete vi è un cellulare senza circuiti interni, giocattoli senza certificati di sicurezza e terra sciolta spacciata per fertilizzante.
26/01/2015 VATICANO
Papa: sono le donne che trasmettono la fede
E' "la strada scelta da Gesù", che ha voluto avere una madre. "Tutti noi abbiamo ricevuto il dono della fede. Dobbiamo custodirlo". Contrastano la "fede viva" due cose: "lo spirito di timidezza e la vergogna". . "Chiediamo al Signore la grazia di avere una fede schietta, una fede che non si negozia secondo le opportunità che vengono.
26/01/2015 VATICANO
Papa Francesco: i "conigli" e la colonizzazione delle famiglie
di Bernardo Cervellera
Le polemiche sui cattolici che fanno figli "come conigli" hanno oscurato il messaggio del pontefice sugli attacchi ideologici contro la famiglia, una "colonizzazione" da cui liberarsi. I fondi di Onu e di agenzie per lo sviluppo a servizio della "salute riproduttiva". Contro la "colonizzazione ideologica" è importante la collaborazione con altre tradizioni religiose, fra cui ebrei e musulmani.
26/01/2015 GIAPPONE - SIRIA - ISLAM
Tokyo conferma la morte dell'ostaggio e prende tempo sullo scambio di prigionieri
Il governo Abe denuncia la "terribile e imperdonabile esecuzione" di Haruna Yukawa, tenuto ostaggio insieme a Kenji Goto dai terroristi dello Stato islamico in Siria. I fondamentalisti vogliono il rilascio di Sajida al-Rishawi, che nel 2005 partecipò all'attentato di Amman costato la vita a 60 persone. Pechino attacca il Sol Levante: "Tragedia annunciata, pagate il sostegno agli Stati Uniti".
25/01/2015 VATICANO
Papa: tanti cristiani vengono perseguitati e uccisi perché cristiani, senza distinzioni tra le loro confessioni
"L'unità dei cristiani non sarà il frutto di raffinate discussioni teoriche nelle quali ciascuno tenterà di convincere l'altro della fondatezza delle proprie opinioni. Verrà il Figlio dell'uomo e ci troverà ancora a discutere. Dobbiamo riconoscere che per giungere alla profondità del mistero di Dio abbiamo bisogno gli uni degli altri, di incontrarci e di confrontarci sotto la guida dello Spirito Santo, che armonizza le diversità e supera i conflitti. Riconcilia le diversità".

Altri articoli
25/01/2015 VATICANO
Papa: il desiderio dell'unità dei cristiani appartiene alla nostra "sete di Dio"
24/01/2015 COREA DEL SUD
Ausiliare di Seoul: giovani, base della fede. Ma non esagerate con l’attivismo
24/01/2015 VATICANO
Papa: "mai come ora" serve il dialogo con l'islam, perché conoscersi e accettare le differenze è contro la violenza
24/01/2015 CINA-VATICANO
Per il 2015 la Cina ordinerà vescovi indipendenti contro la Santa Sede. Possibili reazioni dei cattolici di Bernardo Cervellera
23/01/2015 GIAPPONE - ISLAM - SIRIA
Scaduto l'ultimatum per gli ostaggi giapponesi. Lo Stato islamico inizia il conto alla rovescia
23/01/2015 VATICANO
Mass media: imparare dalla famiglia a comunicare in modo più autentico e umano
23/01/2015 COREA N. - CINA - SVEZIA
Storia di Han, profugo nordcoreano in Svezia: 7mila chilometri per fuggire da dittatura e povertà
23/01/2015 VATICANO
Papa: il "lavoro" di Dio è riconciliare, perché "il nostro Dio perdona" qualsiasi peccato e lo perdona "sempre"
23/01/2015 TAIWAN
Taipei, le "Comunità di vita cristiana" riflettono sulla formazione dei giovani di Xin Yage
22/01/2015 CINA
Shanxi, lotta alla "superstizione": è caccia alle streghe e al fengshui
22/01/2015 VATICANO
Papa: la "cosa più importante" di Gesù non è che guarisca, né che insegni, ma che ci salvi e sia nostro intercessore
22/01/2015 ITALIA - VATICANO
Chiara Lubich come Teresa d'Avila: si apre il processo di beatificazione di Costanzo Donegana*
22/01/2015 GIAPPONE - ISLAM - SIRIA
Musulmani giapponesi: Lo Stato islamico distrugge la nostra fede, rilasci gli ostaggi
22/01/2015 COREA - RUSSIA - CINA
Per la sua prima visita di Stato, Kim Jong-un sceglie la Russia
In evidenza
IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel NonaI profughi perseguitati dallo Stato islamico hanno perso tutto: beni, casa, lavoro, scuole, futuro. Ma rimane forte la fede e la missione. Raccolti e inviati quasi 900mila euro. Il messaggio di vicinanza di papa Francesco. La campagna continua secondo la proposta del patriarca di Baghdad: digiuno e sobrietà a Natale e Capodanno, offrendo il corrispettivo per i cristiani di Mosul.
IRAQ
Patriarca caldeo: Digiuno alla vigilia di Natale per il ritorno dei profughi a Mosul
di Joseph MahmoudMar Louis Sako domanda ai fedeli di non celebrare in modo "mondano", con sfarzo e abbondanza, Natale e Capodanno in segno di solidarietà con i fuggitivi della piana di Ninive, perseguitati dall'Esercito islamico. AsiaNews aderisce al digiuno proposto dal Patriarca e chiede a tutti i lettori di dare il corrispettivo del digiuno a sostegno della campagna "Adotta un cristiano di Mosul".
Dossier
Top 10
24/01/2015 CINA-VATICANO
Per il 2015 la Cina ordinerà vescovi indipendenti contro la Santa Sede. Possibili reazioni dei cattolici
di Bernardo Cervellera
21/01/2015 SIRIA - ISLAM - GIAPPONE
Siria, è cristiano uno dei due giapponesi rapiti dallo Stato islamico e minacciati di morte
21/01/2015 VATICANO
Papa: causa della povertà non sono i molti figli, ma la cultura dello scarto
24/01/2015 ISRAELE - PALESTINA - FRANCIA
La strage di Parigi aiuta il fondamentalismo islamico e la destra israeliana
di Uri Avnery
24/01/2015 VATICANO
Papa: "mai come ora" serve il dialogo con l'islam, perché conoscersi e accettare le differenze è contro la violenza
22/01/2015 ITALIA - VATICANO
Chiara Lubich come Teresa d'Avila: si apre il processo di beatificazione
di Costanzo Donegana*
22/01/2015 RUSSIA
Patriarca Kirill per la prima volta alla Duma: riscoprire la solidarietà dell'epoca sovietica
di Nina Achmatova
21/01/2015 AUSTRIA-A. SAUDITA-ISLAM
Aspre critiche a un Centro saudita di dialogo perché non condanna le frustate al blogger Badawi
21/01/2015 TIBET
Miniere cinesi, minaccia all'ecosistema e alla vita dei tibetani
22/01/2015 INDIA
Vescovi indiani al governo: No alla "zafferanizzazione", sì alla laicità

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate