22 Agosto 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
22/08/2014 GIAPPONE
Hiroshima, frane e smottamenti: sale a 51 il numero dei dispersi
Le vittime accertate del disastro sono 39, ma decine di persone mancano ancora all'appello. In tre ore è caduta la pioggia attesa per un intero mese, e il governo ammette: "Colpevole ritardo nel diramare l'ordine di evacuazione". Circa 3mila persone impegnate nelle operazioni di soccorso, ma si temono nuovi crolli.
Hiroshima (AsiaNews/Agenzie) - Le piogge torrenziali che hanno colpito la Prefettura giapponese di Hiroshima hanno provocato frane e smottamenti letali per almeno 39 persone. Tuttavia, ammettono oggi i soccorritori, le vittime "potrebbero arrivare a 100":...

22/08/2014 MONGOLIA - CINA
Xi Jinping in Mongolia, per rafforzare l'economia (già in mano ai cinesi)
Il capo di Pechino rimarrà fino a domani. Durante l'incontro con la controparte di Ulaan Baatar si sono firmati accordi per espandere la presenza nel Paese. Alcuni esperti spiegano però che la Mongolia vuole smarcarsi dal Dragone: "Per ora ne hanno bisogno, ma sperano di liberarsi da questo enorme controllo economico".
22/08/2014 CINA - USA - GIAPPONE
Cina, il "super-missile" atomico preoccupa Stati Uniti e Giappone
Pechino sta testando un sistema in grado di sganciare ordigni nucleari (a una velocità tale da evitare gli scudi difensivi) sul territorio americano e nipponico. Secondo il Dragone si tratta di una tecnologia "necessaria" per bilanciare la presenza di Washington, ma gli esperti temono un nuovo picco della tensione nell'area.
21/08/2014 CINA
Chiese e croci demolite: avvocati sfidano il governo del Zhejiang a difesa della libertà di religione
I fedeli della Chiesa della Salvezza a Pingyang (Wenzhou) hanno subito violenze dalla polizia e da teppisti, nel tentativo di difendere la croce della loro chiesa. Per gli avvocati è stata violata la Costituzione cinese. Il governo di Wenzhou si difende: solo una minima parte degli edifici distrutti erano chiese. Ma i pastori protestanti lo accusano di persecuzione.
21/08/2014 CINA-VATICANO
Esperti cinesi: caute aperture sui rapporti con il Vaticano
di Wang Zhicheng
Per Zhuo Xinping, dell'Accademia delle scienze sociali di Pechino, papa Francesco "migliorerà" i rapporti essendo "gesuita" e "latino-americano". Li Xiangping parla di "nuova atmosfera". Ma nessun media del Partito riporta le frasi del papa e si suoi telegrammi. Un sito web ricorda le "due montagne" da superare: i rapporti diplomatici con Taiwan e "l'ingerenza" negli affari interni della Cina. La generica dichiarazione della portavoce del Ministero degli esteri.

21/08/2014 CINA
Si apre il processo ai membri del culto "del dio onnipotente"
Cinque membri della setta sono accusati dell'omicidio di una donna. Un sesto membro, un minore, verrà giudicato a parte. In questi mesi sono stati arrestati 1000 aderenti alla setta, giudicata come "culto malvagio e illegale". Hanno subito torture per costringerli ad abbandonare il loro credo.
21/08/2014 TIBET - CINA
Tibet, altre tre persone muoiono in carcere: negate le cure mediche
Le vittime erano tra gli arrestati in seguito a una manifestazione pacifica, che la polizia cinese ha sedato aprendo il fuoco. Con loro salgono a cinque i detenuti morti in prigione dopo la sparatoria.
20/08/2014 CINA
Pu Zhiqiang, avvocato per i diritti umani, rischia 10 anni di prigione
di Wang Zhicheng
La polizia ha sospetti sui suoi incontri con l'ex ambasciatore Usa Gary Locke e sui suoi viaggi in Giappone. Ma dolgono soprattutto le sue critiche all'apparato del Partito e alle carriere dei principini.
20/08/2014 VATICANO
Papa: tutta la Chiesa prega per i cristiani e per le altre minoranze perseguitate nel mondo, particolarmente in Iraq
Il viaggio in Corea "si può condensare in tre parole: memoria, speranza, testimonianza". "In un Paese dove si incontrano antiche culture asiatiche e la perenne novità del Vangelo" c'è "una Chiesa giovane e dinamica", "fondata sulla fede, sull'impegno missionario e sul martirio dei fedeli laici" . L'incontro con dirigenti e calciatori della sua squadra del cuore, il San Lorenzo, vincitrice nei giorni scorsi della Coppa Libertadores. Il ringraziamento "per le preghiere le condoglianze per quello che è accaduto nella mia famiglia".
20/08/2014 GIAPPONE
Piogge torrenziali e frane: 18 morti e 13 dispersi a Hiroshima
Nella zona in 24 ore è piovuta acqua pari a un mese di precipitazioni. Fra le vittime vi sono alcuni bambini. Si temono ancora più piogge e frane nei prossimi giorni.
19/08/2014 CINA
Bao Tong: per fermare la corruzione, il partito deve agire nei limiti della Costituzione
di Bao Tong
La sovranità del popolo, l’opinione pubblica e una magistratura indipendente un freno al potere assoluto del Partito. Il grande statista parla di un sogno che “merita di essere perseguito”. Una clausola valida solo sulla carta, il cui spirito è “morto” nel massacro di piazza Tiananmen. Per gentile concessione di Radio Free Asia.
19/08/2014 TIBET - CINA
Lochung, due tibetani muoiono nella mani della polizia cinese
Una delle vittime si è suicidata, in protesta per la negazione di cure mediche agli altri detenuti. La seconda è morta proprio per le ferite riportate. I due erano stati arrestati in seguito a una manifestazione pacifica, che gli agenti hanno sedato aprendo il fuoco.
19/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Il Papa compassionevole, esempio e consolazione per la società coreana
di Vincenzo Faccioli Pintozzi
Non solo i fedeli cattolici, ma tutta la Corea del Sud ha analizzato con cura i messaggi inviati da Francesco nei suoi quattro giorni di visita alla penisola. La vicinanza nei confronti di chi soffre, la riunificazione attraverso la conversione del cuore, il potere della croce di Cristo sono in prima pagina nel dibattito pubblico del giorno dopo la partenza del pontefice. L'unica protesta pubblica, di piccole dimensioni, è stata inscenata dai protestanti che "ora temono di perdere peso e fedeli".
18/08/2014 VATICANO
Papa: Iraq, "è lecito" fermare "l'aggressore ingiusto", ma è una decisione che deve prendere l'Onu
Durante il volo che lo ha riportato a Roma, Francesco ha parlato del suo "rispetto" per il popolo cinese, ribadendo il valore della Lettera di Benedetto XVI. "Se io non me la sentissi di andare avanti", darei le dimissioni. La preparazione dell'enciclica sulla salvaguardia del creato. I prossimi viaggi e i "motivi importanti" della visita in Albania.
18/08/2014 VATICANO-CINA
Il "nuovo corso" di papa Francesco e Xi Jinping e i giovani cinesi in Corea
di Bernardo Cervellera
Nuovo telegramma di papa Francesco alla Cina. Ancora nessuna risposta, ma Xinhua ha pubblicato oggi un articolo sul viaggio. Il "ramo d'ulivo" del pontefice è sulla linea della missione di Matteo Ricci, dei missionari in Cina, dei papi precedenti. Nessuna enfasi sui rapporti diplomatici. Gli ostacoli di Pechino ai giovani cinesi della Giornata asiatica della gioventù. Una verifica del "nuovo corso" per la Cina: che i giovani non siano arrestati o perseguitati.

Altri articoli
18/08/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, attivisti filo-cinesi in piazza contro il movimento pro-democrazia Occupy Central
18/08/2014 CINA
Nuova scossa nello Yunnan, decine di feriti e centinaia di abitazioni distrutte
18/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Presidente dei vescovi coreani: Francesco ha svegliato la Corea e l'Asia
18/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Un ritratto "in stile Joseon" per celebrare la visita del Papa in Corea
18/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: La riconciliazione e la pace, in Corea e nel mondo, possibili solo con la conversione del cuore di Vincenzo Faccioli Pintozzi
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: ai giovani dell'Asia, non abbiate paura di portare la fede nella società, svegliatevi!
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Card. Gracias: Il "piccolo motore" della Chiesa in Asia può generare enormi cambiamenti
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Card. Tagle: Il Papa ci spinge a essere sempre più missionari, al dialogo con i non credenti di Vincenzo Faccioli Pintozzi
17/08/2014 COREA - CINA - VATICANO - AYD
Papa: un gruppo di 300 giovani cattolici cinesi all'incontro con Francesco
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: Pronti a dialogare con i Paesi che non hanno rapporti diplomatici con noi
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa battezza il padre di una delle vittime del Sewol: ha scelto di chiamarsi Francesco
16/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Disabili, religiosi e laici: il Papa e la "pastorale della compassione"
16/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Il Papa beatifica i martiri coreani: Ci spingono a chiederci se siamo pronti a morire per la fede
16/08/2014 COREA - CINA - VATICANO - AYD
Luca Chang, da Nanchino a Seoul per dire "grazie" al Papa: La Chiesa cinese ti ama! di Vincenzo Faccioli Pintozzi
In evidenza
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
CINA-VATICANO
Vescovo e sacerdoti di Wenzhou denunciano la campagna del governo contro le croci e le chiese del Zhejiang
di Eugenia ZhangPer mons. Vincenzo Zhu Weifang, della Chiesa ufficiale, la campagna di distruzione aumenta l'instabilità sociale. E' vera persecuzione contro la fede cristiana. Il vescovo si scusa per non essere intervenuto prima: sperava che la campagna finisse presto. Fedeli cattolici e protestanti sono rimasti feriti per difendere i loro edifici sacri. I sacerdoti di Wenzhou: la campagna è ingiusta e colpisce anche edifici in regola. Questi "atti stupidi" del governo provocano una distruzione dell'armonia sociale.
Dossier
Top 10
15/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa ai giovani dell'Asia: Pregate per la riunificazione della Corea, Dio non si stanca mai di perdonare
18/08/2014 VATICANO
Papa: Iraq, "è lecito" fermare "l'aggressore ingiusto", ma è una decisione che deve prendere l'Onu
15/08/2014 IRAQ
Arcivescovo di Mosul: dalle violenze islamiste, nuova “unità” fra i cristiani d’Iraq
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: ai giovani dell'Asia, non abbiate paura di portare la fede nella società, svegliatevi!
16/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Il Papa beatifica i martiri coreani: Ci spingono a chiederci se siamo pronti a morire per la fede
18/08/2014 VATICANO-CINA
Il "nuovo corso" di papa Francesco e Xi Jinping e i giovani cinesi in Corea
di Bernardo Cervellera
15/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: Cattolici di Corea, respingete l'economia disumana e la cultura della morte
di Vincenzo Faccioli Pintozzi
16/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Disabili, religiosi e laici: il Papa e la "pastorale della compassione"
16/08/2014 COREA - CINA - VATICANO - AYD
Luca Chang, da Nanchino a Seoul per dire "grazie" al Papa: La Chiesa cinese ti ama!
di Vincenzo Faccioli Pintozzi
18/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: La riconciliazione e la pace, in Corea e nel mondo, possibili solo con la conversione del cuore
di Vincenzo Faccioli Pintozzi

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate