26 Aprile 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
26/04/2015 VATICANO
Papa: prega per le vittime del terremoto in Nepal e abbiano “solidarietà fraterna”
Il Buon pastore: “Cristo pastore è una guida premurosa che partecipa alla vita del suo gregge, non ricerca altro interesse, non ha altra ambizione che quella di guidare, nutrire, proteggere le sue pecore. E tutto questo al prezzo più alto, quello del sacrificio della propria vita”. Due sacerdoti appena ordinati alla finestra con Francesco.
Città del Vaticano (AsiaNews) – Il Papa prega per le vittime del terremoto in Nepal e invita ad aiutare il Paese. Francesco che già ieri aveva espresso la sua vicinanza a quanti sono stati colpiti dal sisma con un telegramma del...

26/04/2015 VATICANO
Papa: sacerdoti, “non stancatevi mai di essere misericordiosi”, siate confessori ““per perdonare, non per condannare”
Francesco ha ordinato 19 nuovi presbiteri. Siate d’esempio, “perché l’esempio edifica”, celebrate “senza fretta”, le omelie “non siano noiose”, “non rifiutare mai il battesimo a chi lo chiede”, “abbiate sempre davanti agli occhi l’esempio del Buon Pastore, che non è venuto per essere servito, ma per servire, non per rimanere nelle sue comodità, ma per uscire e per salvare”.
25/04/2015 COREA DEL NORD
Lo zoo di Pyongyang in festa per l’arrivo di due orangotanghi
Una coppia di primati verrà trasferita da Jakarta alla capitale coreana. Una volta dati alla luce dei piccoli, essi verranno riportati in Indonesia. Governatore di Jakarta: “Chiederemo qualcosa in cambio”.
25/04/2015 CINA
I ricercati per corruzione che la Cina vuole indietro da Usa e Canada
Su una lista di 100 nomi, 40 sono fuggiti negli Usa; 26 in Canada. Guangdong e Zhejiang le regioni di provenienza con più nomi. Difficile poterli estradare, dato che la Cina ha pochi trattati di estradizione.
24/04/2015 CINA – ASIA – AFRICA
Xi Jinping: Serve un nuovo ordine mondiale, è arrivata l’era dell’Asia (e dell’Africa)
Nel Summit convocato per il 60mo anniversario della Conferenza dei Paesi non allineati, il leader cinese auspica la creazione di un sistema internazionale “più giusto, che rifletta la crescente influenza delle nazioni dei due continenti”. Le nazioni industrializzate “devono smetterla di porre condizioni politiche per gli aiuti internazionali”.

24/04/2015 VATICANO
Papa: non dimenticare mai il “primo incontro” con Gesù, quello che “ha cambiato la mia vita”
“Lui mai dimentica, ma noi dimentichiamo”. “Pregare e chiedere la grazia della memoria. ‘Quando, Signore, è stato quell’incontro, quel primo amore?’. Per non sentire quel rimprovero che il Signore fa nell’Apocalisse: ‘Ho questo contro di te, che ti sei dimenticato del primo amore’”.
24/04/2015 FILIPPINE - CINA

Mar Cinese meridionale: Manila accusa Pechino di "rapina a mano armata"
Nuovi scontri fra pescherecci filippini e imbarcazioni cinesi nelle acque contese. La guardia costiera cinese avrebbe sparato cannonate d’acqua contro un gruppo di pescatori filippini; in precedenza alcune navi cinesi hanno abbordato, minacciato con pistole e derubato due navi filippine del carico. Manila presenterà una protesa formale.
23/04/2015 COREA DEL NORD
Pyongyang cerca insegnanti di inglese per “rilanciare il turismo”
Il governo ha dato mandato a un’agenzia di Londra per trovare giovani volontari, disposti a pagare più di mille dollari per avere il privilegio di insegnare la lingua alle guide autoctone. La mossa “aiuterà a rompere sfiducia e preconcetti che vanno avanti da più di 60 anni”.
23/04/2015 GIAPPONE-CINA
Una visita allo Yasukuni, poche ore dopo l’incontro fra Shinzo Abe e Xi Jinping
Il santuario ricorda i caduti delle guerre. Fra questi vi sono personalità considerate criminali di guerra dalla comunità internazionale. Le visite allo Yasukuni alimentano tensioni economiche e di rivendicazioni territoriali. Le "profonde scuse" richieste per l'anniversario della Seconda guerra mondiale.
22/04/2015 VATICANO
Vaticano: dialogare con i musulmani, in maggioranza non accettano chi uccide in nome di Dio
Dichiarazione del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso. Di fronte ai “rischi dell’incremento dell’odio, della violenza, del terrorismo e alla crescente e banale stigmatizzazione dei musulmani e della loro religione”, “siamo chiamati a rafforzare la fraternità e il dialogo”. "Uccidere, invocando una religione, non è soltanto offendere Dio ma è anche una sconfitta dell’umanità".
22/04/2015 INDONESIA - ASIA - AFRICA
Conferenza di Bandung, i leader di Asia e Africa per un nuovo ordine mondiale
di Mathias Hariyadi
I capi di Stato e governo vogliono archiviare le “idee obsolete” alla base di Bretton Woods e gli organismi finanziari internazionali. Il presidente indonesiano Jokowi invita i leader a “lavorare insieme” per una “leadership globale”. Attesa per il possibile incontro fra Xi Jinping e Shinzo Abe. Il presidente iraniano chiede più impegno nella lotta al terrorismo.
22/04/2015 PAKISTAN – CINA
Con 45 miliardi di dollari Pechino “compra” il Pakistan
Xi Jinping e Nawaz Sharif hanno firmato 51 accordi per progetti legati alla “nuova Via della seta”. Tra le opere più ambiziose, il corridoio economico che dallo Xinjiang arriva nel Mar Arabico e la diga di Karot. Siglati piani per la costruzione di strade, porti e centrali elettriche. Pechino promette sostegno alla lotta al terrorismo.
22/04/2015 HONG KONG – CINA
Hong Kong, il governo chiude le porte al suffragio universale
L’esecutivo del Territorio presenta al Consiglio Legislativo la proposta di riforma elettorale, identica a quella dell’Assemblea nazionale del Popolo di Pechino. Il voto sarà a maggio: servono almeno quattro deputati democratici per farla passare. Per ora il fronte dell’opposizione si dichiara unito: “Metteremo il veto”. Se il decreto non viene approvato, tutto rimane com’è.
22/04/2015 VATICANO
Papa: “uomo e donna sono della stessa sostanza e sono complementari”, la donna non è inferiore o subordinata
“La donna non è una ‘replica’ dell’uomo; viene direttamente dal gesto creatore di Dio”. No “alle molteplici forme di maschilismo” e “alla strumentalizzazione e mercificazione del corpo femminile nell’attuale cultura mediatica”. “Dobbiamo riportare in onore il matrimonio e la famiglia”. La tenerezza di Dio verso la prima coppia, anche se peccatrice.
21/04/2015 VATICANO
Vaticano propone agenzia Onu contro la tratta delle persone, e che sia crimine contro l’umanità
Le conclusioni della plenaria della Pontificia accademia delle Scienze sociali. Zamagni: “il traffico degli esseri umani deve essere non solo moralmente ma anche giuridicamente considerato come un crimine contro l’umanità, come sostenuto con forza dal Papa”.

Altri articoli
21/04/2015 MACAO-CINA
La prima messa in onore di Matteo Ricci
21/04/2015 VATICANO
Papa: la Chiesa di oggi è “Chiesa di martiri”, di tanti sgozzati, bruciati vivi, buttati in mare “perché cristiani”
21/04/2015 ONU-UE
Onu: Sono morti 800 profughi nel peggior naufragio del Mediterraneo
20/04/2015 VATICANO
Buddisti e cristiani insieme contro la schiavitù moderna e il traffico di esseri umani
20/04/2015 FILIPPINE-VIETNAM
Mar Cinese meridionale: il Vietnam cerca un accordo con le Filippine per ostacolare la Cina
20/04/2015 VATICANO
Papa: ebrei e cristiani hanno la responsabilità di mantenere vivo il senso religioso degli uomini e della società di oggi
20/04/2015 INDONESIA - ASIA - AFRICA
Nello “spirito di Bandung”, Asia e Africa rafforzano la cooperazione nel sud del mondo di Mathias Hariyadi
20/04/2015 CINA
Crescita più lenta, la Cina riduce il tasso di riserva delle banche
20/04/2015 VATICANO
Papa: santi e martiri mostrano che non si può seguire Gesù per “interesse materiale”
20/04/2015 TAIWAN - CINA
Più di 360 milioni di telespettatori per la prima del film sul gesuita Giuseppe Castiglione, il pittore degli imperatori di Xin Yage
19/04/2015 VATICANO
Papa: Il ricordo e la preghiera per una “nuova tragedia” dei migranti, “fratelli nostri” che “cercavano la felicità”
18/04/2015 VATICANO
Papa: Denunciare e combattere la tratta di esseri umani, un male che si vuole occultare
18/04/2015 TAIWAN
Insegnanti cattolici: il vangelo della famiglia nell’era digitale di Xin Yage
17/04/2015 VATICANO
Papa: l’umiliazione in sé non è bella, “sarebbe masochismo”, ma quella subita e accettata per Gesù te lo fa imitare
In evidenza
VATICANO
Papa: Il ricordo e la preghiera per una “nuova tragedia” dei migranti, “fratelli nostri” che “cercavano la felicità”Al Regina Caeli, papa Francesco fa pregare per le centinaia di vittime del barcone affondato al largo della Libia. Un appello alla comunità internazionale perché “agisca con decisione e prontezza”. “Ogni battezzato è chiamato a testimoniare, con le parole e con la vita, che Gesù è risorto, che è vivo e presente in mezzo a noi”. Il messaggio cristiano “non è una teoria, un’ideologia o un complesso sistema di precetti e divieti, oppure un moralismo, ma un messaggio di salvezza, un evento concreto, anzi una Persona: è Cristo risorto, vivente e unico Salvatore di tutti”. Il papa sarà a Torino il 21 giugno per onorare la Sindone, la cui ostensione comincia oggi.
VATICANO
Papa: Sulle persecuzioni dei cristiani, la comunità internazionale “non assista muta e inerte”, non “rivolga il suo sguardo da un’altra parte”Al Regina Caeli (la preghiera mariana nel tempo di Pasqua), per la sesta volta in una settimana, papa Francesco ricorda il martirio dei cristiani e denuncia l’indifferenza della comunità internazionale verso questa “preoccupante deriva dei diritti umani più elementari”. I martiri di oggi “sono tanti e possiamo dire che siano più numerosi che nei primi secoli”. “La fede nella risurrezione di Gesù - ha continuato - e la speranza che Egli ci ha portato è il dono più bello che il cristiano può e deve offrire ai fratelli. A tutti e a ciascuno, dunque, non stanchiamoci di ripetere: Cristo è risorto!”
Dossier
Top 10
19/04/2015 VATICANO
Papa: Il ricordo e la preghiera per una “nuova tragedia” dei migranti, “fratelli nostri” che “cercavano la felicità”
24/04/2015 ARMENIA-TURCHIA
La più grande canonizzazione della storia: 1,5 milioni di armeni massacrati dall’impero ottomano
20/04/2015 TAIWAN - CINA
Più di 360 milioni di telespettatori per la prima del film sul gesuita Giuseppe Castiglione, il pittore degli imperatori
di Xin Yage
21/04/2015 VATICANO
Papa: la Chiesa di oggi è “Chiesa di martiri”, di tanti sgozzati, bruciati vivi, buttati in mare “perché cristiani”
23/04/2015 TURCHIA-ARMENIA
Genocidio è anche la forzata islamizzazione degli armeni
di NAT da Polis
22/04/2015 VATICANO
Papa: “uomo e donna sono della stessa sostanza e sono complementari”, la donna non è inferiore o subordinata
22/04/2015 PAKISTAN – CINA
Con 45 miliardi di dollari Pechino “compra” il Pakistan
20/04/2015 LIBIA-ISLAM
Etiopi cristiani decapitati, uccisi e filmati dallo Stato islamico
di Paul Dakiki
21/04/2015 ONU-UE
Onu: Sono morti 800 profughi nel peggior naufragio del Mediterraneo
21/04/2015 VATICANO
Vaticano propone agenzia Onu contro la tratta delle persone, e che sia crimine contro l’umanità

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate