30 Marzo 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan

  • 30/03/2017 - VATICANO

    In una lettera in vista dell’incontro mondiale delle famiglie del 2018, Francesco esprime “il desiderio che le famiglie abbiano modo di approfondire la loro riflessione e la loro condivisione sui contenuti dell'Esortazione Apostolica post-sinodale Amoris laetitia”.




    30/03/2017 - HONG KONG – CINA

    Il Card. Tong a Carrie Lam: La Chiesa per la piena democrazia e la libertà religiosa di Hong Kong


    In una lettera alla “candidata di Pechino”, il vescovo di Hong Kong promette un rapporto franco e diretto con il nuovo esecutivo come “un amico che dà uno schietto monito” al potere.


    30/03/2017 - VATICANO

    Papa: la “delusione di Dio” quando il suo popolo lo abbandona per seguire “idoli”


    “Quanti idoli ho che non sono capace di togliermi da dosso che mi schiavizzano? Quell’idolatria che abbiamo dentro … E Dio piange per me”. “Pensiamo oggi a questa delusione di Dio che ci ha fatto per l’amore e noi andiamo a cercare amore, benessere, passarla bene in altre parti e non l’amore di Lui. Ci allontaniamo da questo Dio che ci ha allevati. E questo è un pensiero di Quaresima”.


    29/03/2017 - HONG KONG

    Elezioni per il governatorato di Hong Kong, l’analisi di Chit Wai John Mok


    Carrie Lam Cheng Yuet-Ngor è stata eletta prossimo governatore con 777 voti. Le ingerenze del governo cinese nella consultazione elettorale: “Pechino è intervenuta senza riserve nelle ‘elezioni’. Non ci sarà nessun ritorno alla pratica originale del principio ‘un Paese, due sistemi’”.


    29/03/2017 - VATICANO

    Papa: è “obbligo imperativo e urgente” proteggere i civili intrappolati a Mosul


    La nostra “grande speranza” che ha fondamento nella fede e nella promessa “non di uno qualunque, ma di Dio”. “Chiediamo oggi al Signore la grazia di rimanere fondati non tanto sulle nostre sicurezze, sulle nostre capacità, ma sulla speranza che scaturisce dalla promessa di Dio”.


    29/03/2017 - CINA - TAIWAN

    Pechino ammette la detenzione di un attivista taiwanese per i diritti


    Lee Ming-che è voce per i diritti umani nella Cina continentale era stato dato per disperso dalla famiglia. La moglie ha chiesto aiuto a organizzazioni internazionali e ora sa che è in prigione.


    29/03/2017 - CINA

    Liaoning, sacerdote detenuto da mesi senza condanna. Imbarazzo per le autorità


    Il tribunale del popolo non rende pubblica la sentenza per p. Fei Jisheng, sacerdote della diocesi di Shenyang. I cattolici locali: “I giudici riconoscono la sua innocenza, ma il tribunale lo vuole condannato”. L’arresto è avvenuto il 18 ottobre scorso con l’accusa di appropriazione indebita di una somma di denaro che però apparteneva al sacerdote. Dietro i capi d’imputazione l’intenzione delle autorità di fermare l’opera evangelizzatrice del religioso.


    28/03/2017 - CINA

    Condannato ex giudice cinese: ha sostenuto le cause civili di alcuni contadini contro il governo


    Huang Yunmin stava per accompagnare agricoltori a Pechino, per presentare delle petizioni. L’accusa comporta la pena di un massimo di 10 anni di prigione. In passato egli ha accusato la burocrazia giudiziaria e la corruzione delle corti. Per questo è stato spinto a lasciare il suo impiego.


    28/03/2017 - CINA

    Suzhou, 9 attivisti per i diritti umani detenuti in segreto da settembre


    L’8 settembre 2016 la polizia ha sequestrato i manifestanti fuori dal tribunale del popolo a Suzhou. Otto sono sotto “sorveglianza residenziale in un luogo designato” (Rsdl), mentre un altro è stato formalmente arrestato. Gli arrestati protestavano contro la condanna di Fan Mugen. Alcuni dei detenuti sono accusati di aver inviato on-line messaggi “politicamente sensibili”. Nel mese di novembre altri arresti da parte della polizia. Il Comitato delle Nazioni Unite contro la tortura: “L’Rsdl misura ampiamente abusata e aperta ad interpretazione e applicazione illecite”. Undici Paesi hanno chiesto di porre fine alla pratica.


    28/03/2017 - VATICANO - ONU

    Papa: la pace non può avere a fondamento la paura della guerra nucleare


    In un messaggio alla “Conferenza dell’ONU finalizzata a negoziare uno strumento giuridicamente vincolante sulla proibizione delle armi nucleari, che conduca alla loro totale eliminazione”, Francesco afferma che serve il dialogo che rafforzi la fiducia. “Abbiamo la libertà, l’intelligenza e la capacità di guidare e dirigere la tecnologia, così come di limitare il nostro potere, e di metterli al servizio di un altro tipo di progresso”.


    28/03/2017 - HONG KONG – CINA

    Carrie Lam in visita agli uffici di Pechino ad Hong Kong

    di Paul Wang

    Visita “di cortesia”, non ”di gratitudine”  per averla sostenuta nelle elezioni. La promessa di mantenere saldo il principio “una nazione, due sistemi”. “Preoccupante” l’influenza di Pechino.


    28/03/2017 - VATICANO

    Papa: seguire Gesù accettando la vita che abbiamo, senza farci paralizzare dall’accidia


    L’accidia è un "brutto peccato": fa “vivere perché è gratis l’ossigeno”, fa “vivere sempre guardando gli altri che sono più felici di me” e si è “nella tristezza”, si dimentica la gioia. “L’accidia - spiega il Papa - è un peccato che paralizza, ci fa paralitici. Non ci lascia camminare. Anche oggi il Signore guarda ognuno di noi, tutti abbiamo peccati, tutti siamo peccatori ma guardando questo peccato” ci dice: “Alzati”.


    28/03/2017 - EGITTO-ISLAM

    Laicità e cittadinanza: come Al Azhar potrebbe influenzare i Paesi arabo-islamici

    di Luca Galantini

    Dal convegno tenuto al Cairo, le proposte per stessi diritti per cristiani e musulmani e per uno Stato non preda di una religione. Ma occorre influenzare le costituzioni dei diversi Paesi della regione e soprattutto la Carta dei diritti umani della Lega araba e dell’Organizzazione della Conferenza islamica. Il tutto, a poco più di un mese dalla visita di Papa Francesco in Egitto.


    27/03/2017 - COREA DEL SUD

    La procura di Seoul chiede l’arresto dell’ex presidente Park Geun-hye


    Se la Corte centrale di Seoul approverà la richiesta della procura ed emetterà il mandato d’arresto, la Park sarà la prima ex leader sudcoreana ad essere incarcerata dal 1995. Fra i capi d’accusa vi sono abuso d’ufficio, corruzione e divulgazione di segreti di Stato.


    27/03/2017 - HONG KONG-CINA

    Il primo giorno di Carrie Lam. A processo i leader di Occupy Central

    di Paul Wang

    La Lam ha vinto ieri le elezioni a capo dell’esecutivo con 777 voti. Essa è considerata la “candidata di Pechino” e definita “CY 2.0”, per indicare la continuità con il governatore Leung Chun-ying, nel soffocare le richieste di democrazia. Il passaggio di consegne avverrà il primo luglio, 20mo anniversario del ritorno di Hong Kong alla Cina.


    26/03/2017 - VATICANO

    Papa: abbandonare le luci false del pregiudizio contro gli altri e dell’interesse personale


    Il Battesimo ci spinge a seguire Gesù, quindi a giudicare uomini e cose secondo una nuova scala di valori che viene da Dio, a camminare nella luce, cioè ad “abbandonare le luci false”. Il grazie di Francesco a Milano e i milanesi per la calda accoglienza che gli hanno tributato ieri. E’ vero che “A Milan si riceve col core in man”.


    25/03/2017 - ITALIA – VATICANO

    Papa: in un tempo segnato dalla speculazione, niente e nessuno è “estraneo” a Dio


    Francesco celebra messa a Monza, presenti secondo gli organizzatori, un milione di persone. La visita al carcere di san Vittore e il pranzo con i detenuti: "Il Signore ama me quanto voi, lo stesso Gesù è in voi e in me, noi siamo fratelli peccatori”.


    25/03/2017 - ITALIA – VATICANO

    Papa: a Milano, in una società che offre tante culture i pastori educhino a scegliere


    La visita di Francesco è cominciata nel quartiere periferico delle “Case bianche” dove si è recato a casa di tre famiglie. L’incontro in Duomo con sacerdoti e consacrati: formare al discernimento. “Scegliete le periferie, risvegliate processi, accendete la speranza spenta e fiaccata da una società che è diventata insensibile al dolore degli altri”.


    24/03/2017 - VATICANO - UE

    Papa: l’Europa non sia solo economia, ma è un modo di concepire l’uomo e capacità di sperare


    Ai 27 Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea, ricevuti in occasione del 60mo anniversario della firma dei Trattati di Roma, Francesco ha parlato del Vecchio continente come di una realtà basata sulla centralità dell’uomo, la solidarietà fattiva, l’apertura al mondo, il perseguimento della pace e dello sviluppo, l’apertura al futuro. La “grave crisi migratoria” e i populismi che “fioriscono dall’egoismo”.


    24/03/2017 - COREA DEL NORD

    Emergenza umanitaria in Corea del Nord: donne e bambini le principali vittime


    Il 27,9% dei bambini nordcoreani al di sotto dei cinque anni di età è affetto da malnutrizione cronica, il 4% da malnutrizione acuta. Malnutrito il 23,3% delle donne in età riproduttiva. Il 31,2% delle donne in stato di gravidanza è anemico e il 5% dei bambini nasce sottopeso. La malnutrizione è aggravata da un servizio sanitario inadeguato e dalla carenza di acqua corrente e servizi igienici. Il commento di un esperto ad AsiaNews: “La denutrizione della popolazione della Corea del Nord è una situazione molto grave. Colpita la crescita di un’intera generazione”.


    24/03/2017 - CINA

    Una “collana verde” di alberi contro l’inquinamento dell’aria di Pechino


    Un progetto allo studio nella provincia di Hebei che vorrebbe utilizzare le zone umide intorno alla capitale, che però soffre scarsità di acque. La crisi di inquinamento intorno a Pechino si risolverebbe chiudendo un numero significativo di fabbriche di acciaio nella regione, ma potenti interessi e imprese statali si sono opposti a tali ipotesi.


    24/03/2017 - VATICANO-GRAN BRETAGNA-ISLAM

    Attentato di Londra: il dolore del papa; il dolore di un giovane musulmano


    “Preghiera e solidarietà” di papa Francesco per le vittime uccise a Westminster. Un giovane musulmano chiede scusa ai famiiari delle vittime perché i terroriti usano la sua religione per compiere queste violenze. L’islam “è presa in ostaggio”. La polizia ha diramato il nome dell’attentatore ucciso: Khalid Massoud, 52 anni, nato in Gran Bretagna. Forse è di origini pakistane o afghane. Lo Stato islamica lo rivendica come “uno dei suoi soldati”.


    23/03/2017 - GIAPPONE

    Nel Giappone che non spera nel futuro, negli ultimi 12 anni, più di 30mila suicidi

    di mons. Isao Kikuchi

    Dal 1998 al 2010, più di 30mila persone ogni anno si sono sentite spinte a togliersi la vita. Secondo una recente ricerca governativa, solo il 20% dei suicidi sono stati commessi per motivi economici. Il 60% sono stati dovuti a motivi legati a salute fisica e depressione. 


    23/03/2017 - ASIA - ISLAM - GRAN BRETAGNA

    La Chiesa indiana prega per le vittime dell’attacco a Londra. Il cordoglio dei leader mondiali


    Il card Gracias esprime profondo dolore per un attentato che ha causato una “insensata perdita di vite umane”. E prega Dio perché conceda “pace, forza e consolazione”. Condoglianze e solidarietà dai leader internazionali. L’Iran chiede di fermare la vendita di armi ai “ gruppi terroristi”. Erdogan solidarizza con i britannici, ma lancia un nuovo attacco all’Europa.

     


    23/03/2017 - VATICANO

    Papa: se non si ascolta la Parola di Dio, si finisce col confondere Dio e il diavolo


    “Quando un popolo, una comunità, ma diciamo anche una comunità cristiana, una parrocchia, una diocesi, chiude le orecchie e diventa sorda alla Parola del Signore, cerca altre voci, altri signori e va a finire con gli idoli, gli idoli che il mondo, la mondanità, la società gli offrono. Si allontana dal Dio vivo”.


    23/03/2017 - CINA – USA

    Mar cinese orientale: nuovo episodio di contrasto tra Cina e Usa


    I controllori di volo cinesi ordinano a un aereo militare americano di lasciare la zona, ma il bombardiere Usa ignora l’ordine e prosegue la missione. “Gli Stati Uniti “non hanno riconosciuto la Chinese Air Defense Identification Zone quando è stata proclamata nel novembre 2013 e non la riconoscono oggi”.


    23/03/2017 - COREA DEL SUD

    Disastro di Sewol: iniziato il recupero del traghetto


    L’imbarcazione si è rovesciata circa 3 anni fa a causa del sovraffollamento e della scarsa manutenzione. Nell’affondamento sono morte 304 persone, in maggioranza studenti che partecipavano ad una gita. Le operazioni dureranno 8 giorni; il costo è di 72 milioni di dollari.


    22/03/2017 - CINA

    Potenziate le strutture di controllo per le attività religiose di studenti e docenti


    Vi sono Gruppi per le attività religiose che sono legati al Fronte Unito. La rete di controllo sorveglia da vicino i credenti cinesi, anche gli stranieri. Chi viene sorpreso a praticare la religione in università è espulso o licenziato.


    22/03/2017 - COREA DEL NORD

    Onu: il 70% dei nordcoreani è malnutrito


    Colpiti circa 18 milioni di persone, tra cui 1,3 milioni di bambini sotto i cinque anni. Le razioni alimentari quotidiane sono in media di 300 grammi; le Nazioni Unite ne raccomandano 600. L’appello per un nuovo impegno internazionale.


    22/03/2017 - VATICANO

    Papa: tutelare l’acqua, bene di tutti, valorizzandone anche i significati culturali e religiosi


    La Parola di Dio “alimenta una speranza che si traduce concretamente in condivisione, in servizio reciproco”. “La nostra speranza non si fonda sulle nostre capacità e sulle nostre forze, ma sul sostegno di Dio e sulla fedeltà del suo amore, cioè sulla forza di Dio e la consolazione di Dio”. “Quella dei migranti è la tragedia più grande dopo la Seconda guerra mondiale”.






    In evidenza

    VATICANO
    Il Papa ai giovani: Memoria del passato, coraggio nel presente, speranza per il futuro



    Diffuso oggi il Messaggio per la 32ma Giornata mondiale della gioventù sul tema “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente”. Il modello di Maria nel suo incontro con Elisabetta. Rifiutare l’immobilità del “divano” dove starsene comodi e sicuri. Vivere l’esperienza della Chiesa non come una “flashmob” istantanea. Riscoprire il rapporto con gli anziani. Vivere il futuro in modo costruttivo non svalutando “le istituzioni del matrimonio, della vita consacrata, della missione sacerdotale”.


    AFGHANISTAN
    P. Moretti: Le Piccole sorelle di Gesù, per 60 anni “afghane fra gli afghani”



    Hanno vissuto 60 anni al servizio dei bisognosi. Sono rimaste a Kabul sotto l’occupazione sovietica, il controllo dei talebani e i bombardamenti Nato. Rispettate da tutti, anche dai talebani. Questo febbraio è finita la loro esperienza, secondo p. Moretti “una a cui guardare”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®