18 Aprile 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
17/04/2014 VATICANO
Papa: la "lavanda dei piedi", "un gesto d'amore, di servizio", per ricordarci che "dobbiamo essere servi gli uni degli altri"
Francesco ha celebrato la messa "in Coena Domini" in un centro della Fondazione don Gnocchi. Ha lavato e baciato i piedi di 12 persone di età differenti, vittime di diversi handicap e di diverse appartenenze religiose: tre stranieri e 9 italiani.
Roma (AsiaNews) - "Un gesto d'amore, di servizio", per ricordarci che "dobbiamo essere servi gli uni degli altri". "Pensiamo agli altri" è il messaggio che papa Francesco ha spiegato essere contenuto nel gesto della "lavanda dei piedi" che egli ha compiuto, oggi pomeriggio, a 12 ospiti del Centro riabilitativo Santa Maria della Provvidenza, della Fondazione Don Carlo Gnocchi. Terzo papa a visitare la Fondazione...

17/04/2014 ITALIA - ASIA
Pasqua, la vittoria sulla morte e l'impotenza
di Bernardo Cervellera
17/04/2014 VATICANO
Papa: la "gioia" del sacerdote "unge", è "incorruttibile", "missionaria" ed è custodita da povertà, fedeltà e obbedienza
Papa Francesco ha celebrato la messa crismale con i "suoi" sacerdoti. La gioia sacerdotale "fluisce solo quando il pastore sta in mezzo al suo gregge". Anche in "quei momenti apatici e noiosi che a volte ci colgono nella vita sacerdotale (e attraverso i quali anch'io sono passato), persino in questi momenti il popolo di Dio è capace di custodire la gioia, è capace di proteggerti, di abbracciarti, di aiutarti ad aprire il cuore e ritrovare una gioia rinnovata".
16/04/2014 VATICANO
Papa: la Risurrezione "non è l'happy end di un film", ma "una vittoria umile di Dio, che umanamente sembra un fallimento"
"Tante volte avvertiamo orrore per il male e il dolore che ci circonda e ci chiediamo: «Perché Dio lo permette?». È una profonda ferita per noi vedere la sofferenza e la morte, specialmente quella degli innocenti!". "E' il mistero del male". Due bambini sulla jeep con Francesco.
14/04/2014 VATICANO
Papa: il seminario non è un rifugio, "Guai ai cattivi pastori!"
Incontrando i seminaristi del Pontificio collegio leoniano di Anagni Francesco indica i "quattro pilastri della formazione": "la vita spirituale, forte; la vita intellettuale, seria; la vita comunitaria e, alla fine, la vita apostolica". "Meglio perdere una vocazione che rischiare con un candidato non sicuro".

13/04/2014 VATICANO
Papa: Sono io come Pilato? Quando la situazione è difficile, me ne lavo le mani?
L'omelia della domenica delle Palme pronunciata a braccio: "Sono capace di accogliere Gesù che entra a Gerusalemme? O sono come i farisei, come il cireneo, sono come la folla che sceglie Barabba? O sono come l'apostolo che vuole risolvere tutto con la spada? O come le coraggiose donne del sepolcro? Dove è il mio cuore? Questa domanda ci accompagni in tutta la settimana". Subito dopo, all'Angelus, assiste al passaggio della Croce dai giovani brasiliani a quelli polacchi: "Giovanni Paolo II sarà patrono delle GMG. A Dio piacendo, in agosto in Corea!".
11/04/2014 VATICANO
Papa: difendere i diritti del bambino, alla vita, a non essere sfruttato, a non divenire oggetto di "sperimentazione educativa"
"Aborto e infanticidio sono delitti abominevoli". Il "divorzio tra economia e morale" porta a poter considerare "scarto" anche i più piccoli. "Sostenere il diritto dei genitori all'educazione morale e religiosa dei propri figli".
11/04/2014 VATICANO
Papa: il diavolo c'è "anche nel 21mo secolo" e continua a tentarci perché "non vuole che noi seguiamo Cristo"
La tentazione del demonio ha tre caratteristiche: "Cresce, contagia e si giustifica". "Tutti noi siamo stati tentati di fare chiacchiere! Forse qualcuno di voi no, se è santo, ma anche io sono stato tentato di chiacchierare! E' una tentazione quotidiana, quella".
10/04/2014 VATICANO
Papa: la tratta di esseri umani, "una piaga nel corpo dell'umanità contemporanea"
Francesco ha ricevuto i partecipanti alla II conferenza internazionale Combating Human Trafficking: Church and Law Enforcement in partnership. "Sono qui riunite autorità di polizia, impegnate soprattutto a contrastare questo triste fenomeno con gli strumenti e il rigore della legge; e insieme operatori umanitari, il cui compito principale è di offrire accoglienza, calore umano e possibilità di riscatto alle vittime".
10/04/2014 VATICANO
Papa: la "dittatura del pensiero unico" sopprime "la libertà delle coscienze, il rapporto della gente con Dio"
Il secolo scorso abbiamo visto queste dittature che "hanno finito per uccidere tanta gente". E anche oggi "si deve pensare così e se tu non pensi così, non sei moderno, non sei aperto o peggio".
09/04/2014 VATICANO
Papa: nuovo "accorato appello ai responsabili siriani e alla comunità internazionale" perché "tacciano le armi"
All'udienza generale Francesco ricorda il "mio confratello gesuita" padre Frans van der Lugt, ucciso a Homs. Un nuovo ciclo di catechesi dedicato ai doni dello Spirito Santo. Il primo, la "sapienza", che non è "la saggezza umana", ma "vedere il mondo, vedere le situazioni, le congiunture, i problemi, tutto, con gli occhi di Dio".
08/04/2014 VATICANO
Papa: la Croce "non è un simbolo", è "il mistero dell'amore di Dio che prende su di sé i nostri peccati"
"Il cristianesimo non è una dottrina filosofica, non è un programma di vita per sopravvivere, per essere educati, per fare la pace. Queste sono conseguenze. Il cristianesimo è una persona, una persona innalzata, nella Croce, una persona che annientò se stessa per salvarci".
07/04/2014 VATICANO - GIORDANIA
Papa: il viaggio in Terra Santa al centro dell'incontro col re di Giordania
"Clima cordiale e non formale" per il secondo incontro di re Abdallah con Francesco. Il re "ha ha avuto modo di riaffermare i sentimenti con cui il popolo giordano si prepara ad accogliere il Papa e le disposizioni più aperte alla collaborazione nell'impegno per la pace e per il dialogo interreligioso".
07/04/2014 VATICANO
Papa: approva la riforma dello Ior, continuerà a svolgere la sua "importante missione" per la Chiesa
Resa nota la decisione di Francesco. "I significativi servizi che possono essere offerti dall'Istituto, assistono il Santo Padre nella sua missione di pastore universale e supportano inoltre istituzioni e individui che collaborano con lui nel suo ministero".
07/04/2014 VATICANO
Papa: la misericordia di Dio è "una grande luce di amore", è "il modo come perdona Dio"
Nell'episodio evangelico dell'adultera, Gesù "difende il peccatore dai suoi nemici; difende il peccatore da una condanna giusta". Il Signore perdona "con una carezza, carezzando le nostre ferite del peccato. Perché Lui è coinvolto nel perdono, è coinvolto nella nostra salvezza".

Altri articoli
05/04/2014 VATICANO
Papa: dona un Vangelo "tascabile", "portatelo con voi, e leggetelo ogni giorno: è Gesù che vi parla!"
04/04/2014 VATICANO
Papa: sono felice, "assolutamente felice", ho imparato dai miei errori e ho paura solo di me stesso
04/04/2014 VATICANO
Papa: oggi, forse più che in passato, i cristiani, come i profeti, sono perseguitati
03/04/2014 VATICANO
Papa: "la preghiera dev'essere libera, insistente, con argomentazioni. E anche rimproverando il Signore un po'"
03/04/2014 CAMBOGIA
Mezzo milione di cambogiani vittime di controversie sui terreni ed espropri forzati
02/04/2014 VATICANO
Papa: il matrimonio "va avanti" con le "tre parole magiche", la preghiera e fare sempre pace se si è litigato
01/04/2014 VATICANO
Papa: accidia e ipocrisia, "malattie" di tanti cristiani incapaci di "portare salvezza"
31/03/2014 VATICANO
Roma si prepara alla festa della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II
31/03/2014 VATICANO
Papa: fidarsi delle promesse di Dio per non fare solo "turismo esistenziale"
30/03/2014 VATICANO
Papa: Come il cieco guarito, “venire alla luce”, rinascere a nuova vita
29/03/2014 VATICANO
Papa ai ciechi e sordi: Gesù incontra persone segnate dalla malattia per renderle testimoni
28/03/2014 VATICANO
Papa: Quaresima, tempo di conversione, e "Gesù ci aspetta tra gli ultimi e i poveri"
28/03/2014 VATICANO
Papa: "la vita di ogni persona che ha il coraggio di avvicinarsi al Signore, troverà la gioia della festa di Dio"
27/03/2014 VATICANO - USA
Papa: riceve Obama, rispetto del diritto e negoziati nelle "aree di conflitto" del mondo
In evidenza
VATICANO
Papa: il 28 e il 29 marzo una "festa del perdono" in san Pietro e nelle chiese del mondoL'annuncio dato da papa Francesco dopo l'Angelus di oggi. "Il perdono che ci dà il Signore si deve festeggiare", come ha fatto "il padre del figliol prodigo". Nell'incontro di Gesù con la samaritana, egli "rompe gli schemi del pregiudizio nei confronti delle donne". I pellegrini invitati a ripetere: "Ogni incontro con Gesù ci cambia la vita; ogni incontro con Gesù ci riempie di gioia". La Giornata mondiale della Tubercolosi e il saluto a una scuola del Giappone.
VATICANO
Un anno di Papa Francesco: la rivoluzione nella tradizione
di Bernardo CervelleraDal 13 marzo 2013 Jorge Mario Bergoglio, divenuto "vescovo di Roma", sta trasformando la Chiesa con la sua testimonianza personale. Il suo appello a una Chiesa dei poveri, all'uscire, a curare l'"ospedale da campo del mondo" sono il miglior frutto del Concilio Vaticano II. Pullulano le interpretazioni tradizionaliste e progressiste, di destra e di sinistra, ma questo papa vuole soltanto che il mondo incontri la salvezza di Gesù Cristo.
Dossier
Top 10
11/04/2014 VATICANO
Papa: il diavolo c'è "anche nel 21mo secolo" e continua a tentarci perché "non vuole che noi seguiamo Cristo"
11/04/2014 VATICANO
Papa: difendere i diritti del bambino, alla vita, a non essere sfruttato, a non divenire oggetto di "sperimentazione educativa"
11/04/2014 GIAPPONE
Aumentano i turisti musulmani e gli aeroporti giapponesi si attrezzano per divenire "islam-friendly"
12/04/2014 CINA
Gansu, benzene nell'acqua: la popolazione assalta i supermercati per comprare quella in bottiglia
13/04/2014 VATICANO
Papa: Sono io come Pilato? Quando la situazione è difficile, me ne lavo le mani?
14/04/2014 SIRIA
Gesuita siriano: Mi manchi, p. Frans. Hai ispirato tutti noi
di Tony Homsy*
11/04/2014 INDIA
Card. Gracias: Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII santi, per consacrare l'India a Maria
di Card. Oswald Gracias
16/04/2014 VATICANO
Papa: la Risurrezione "non è l'happy end di un film", ma "una vittoria umile di Dio, che umanamente sembra un fallimento"
11/04/2014 FILIPPINE
Dopo il restauro, riapre la cattedrale di Manila. Card. Tagle: "E' la madre di tutte le chiese"
11/04/2014 SIRIA
Siria, comandante dei ribelli: Mai violenze contro la comunità armena

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate