24 Settembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 24/09/2017 - VATICANO

    All’Angelus, papa Francesco spiega la parabola dei lavoratori chiamati a giornata in diverse ore e pagati tutti con lo stesso compenso. “Gesù vuole aprire i nostri cuori alla logica dell’amore del Padre, che è gratuito e generoso”. La beatificazione del missionario americano Stanley Francis Rother, ucciso nel 1981 dagli squadroni della morte in Guatemala.




    23/09/2017 - VATICANO

    Papa ai cistercensi: Dai vostri chiostri silenziosi, la preghiera incessante per la Chiesa e per il mondo


    Nell’udienza ai partecipanti al Capitolo generale dell’ordine, papa Francesco li esorta alla “preghiera assidua”, “innamorati della preghiera; alla “sobrietà”, superando l’odierno contesto culturale che esalta “beni effimeri” e “illusori paradisi artificiali”. I monasteri luoghi di carità e di accoglienza, “scuola di preghiera e scuola di carità per tutti”. La presenza di comunità cistercensi in Asia e nel mondo.


    23/09/2017 - INDIA

    Suor Palmira Biancolin ha 100 anni: 64 passati in India

    di Nirmala Carvalho

    La missionaria appartiene alle Religiose di Maria Immacolata. Ha lasciato l’Italia nel 1953 per approdare in India. La congregazione aiuta e protegge bambine e ragazze nella crescita e nell'educazione, fino a far loro trovare lavoro.


    23/09/2017 - ARABIA SAUDITA

    Stadi aperti anche alle donne e video-chat: Riyadh tenta di modernizzarsi


    Le donne saudite assisteranno allo spettacolo per l’87ma festa nazionale. Riservato un settore per le famiglie, lontano dagli uomini soli. Via libera alle applicazioni di messaggistica. Il regno saudita sotto accusa per gli arresti dei dissidenti.


    23/09/2017 - FILIPPINE

    Manila al terzo posto per l’inquinamento di plastica negli oceani


    Le multinazionali vi contribuiscono vendendo prodotti confezionati in plastica a basso costo e usa e getta. Greenpeace cita Nestlé, Unilever e Procter & Gamble tra i peggiori trasgressori.


    23/09/2017 - ISRAELE-PALESTINA

    Nuovo vicario di Gerusalemme: giovani e scuola, futuro di pace e speranza


    Mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo sottolinea l’importanza dell’istruzione per garantire l’avvenire delle nuove generazioni. La Chiesa segno di “unità” in un contesto “segnato dalle divisioni” e ponte nel dialogo fra le fedi. Dall’euforia per la pace alla rassegnazione per un conflitto permanente. Un appello ai cristiani d’Occidente: venite pellegrini in Terra Santa.


    23/09/2017 - CINA-COREA DEL NORD

    Pechino riduce le esportazioni di petrolio alla Corea del Nord


    In obbedienza all’incremento delle sanzioni votate all’Onu, dal 1° ottobre la Cina fermerà le esportazioni di greggio; dal 30 settembre bloccherà le importazioni di prodotti tessili. Il prezzo del petrolio a Pyongyang è cresciuto del 20%. Manifestazioni del Partito dei lavoratori e dell’esercito a sostegno del discorso di Kim Jong-un contro gli Usa e Trump.


    22/09/2017 - VATICANO

    Papa: in Europa “segni di rigetto” verso i migranti anche tra i cattolici


    Lo denuncia Francesco che ha incontrato i direttori nazionali europei della pastorale per i migranti. “Da una prospettiva missiologica, i flussi migratori contemporanei costituiscono una nuova ‘frontiera’ missionaria, un’occasione privilegiata di annunciare Gesù”.

     


    22/09/2017 - VATICANO

    Educare all’umanesimo solidale i 60 milioni di studenti di scuole e università cattoliche


    E’ lo scopo del documento “Educare all’umanesimo solidale. Per costruire una civiltà dell’amore a 50 anni dalla “Populorum progressio”, presentato oggi in Vaticano. E’ urgente e necessario umanizzare l’educazione, favorendo una cultura dell’incontro e del dialogo.


    22/09/2017 - NEPAL

    Al via la mattanza di animali per la festa di Dashain. Protestano buddisti e animalisti

    di Christopher Sharma

    La festività dura 15 giorni ed è la più importante del Nepal. Gli amanti degli animali presidiano i templi e tentano di sensibilizzare gli indù. La puzza delle carcasse in decomposizione avvolge le case intorno ai luoghi di culto. La polizia schierata per evitare scontri.


    22/09/2017 - TURKMENISTAN

    Sacerdote ad Ashgabat: I Giochi asiatici, occasione di preghiera e incontro fra i popoli


    Riservato spazio agli atleti per la preghiera cristiana, buddista, indù e delle altre religioni. ​Il Turkmenistan “ha scelto la strada della neutralità positiva.


    22/09/2017 - CINA

    S&P declassa il credito cinese. La stizza di Pechino


    Il rating passa da AA- a A+ , dato il “prolungato periodo di forte crescita del credito”. Difficoltà a trovare prestiti e finanziamenti nel mercato e nella finanza internazionali. Ministero cinese delle finanze: Decisione sbagliata.


    22/09/2017 - INDONESIA

    Bali, ‘imminente eruzione’ del Monte Agung. Evacuati residenti e turisti

    di Mathias Hariyadi

    Attività vulcanica in aumento, allerta a siaga (livello 3). Quattro giorni fa, 427 episodi di tremori vulcanici. L’ultima eruzione nel 1963 causò oltre 1.000 morti. Sulle pendici si trova il Pura Besakih, più importante tempio induista dell’isola.


    22/09/2017 - PAKISTAN

    Faisalabad, 11 scuole festeggiano la Giornata della pace

    di Shafique Khokhar

    L’evento era sponsorizzato dalla parrocchia del Santo Rosario. P. Shahzad: “Mettere in scena rappresentazioni di pace farà dei bambini ambasciatori di pace”. Accesa una “Candela di pace”. Tre Ong presentano richieste per migliorare le condizioni delle minoranze religiose, vittime di rapimenti, conversioni e matrimoni forzati.


    22/09/2017 - RUSSIA

    Aleksandr Kalinin, la guerra contro ‘Matilda’ e contro Putin

    di Vladimir Rozanskij

    E’ il leader dell’organizzazione “Stato cristiano - Santa Russia”. Sarebbe morto, andato all’inferno e salvato da Gesù Cristo in persona. Ha lanciato una guerra contro il film “Matilda”: bruciare le sale cinematografiche, “togliere la vita per la fede”, impalare il regista. Dietro il patriottismo apocalittico di questa “Fraternità ortodossa”, forse vi sono servizi segreti “deviati” che vogliono far cadere Putin.


    22/09/2017 - COREA-USA

    Kim Jong-un risponde al “demente” Trump


    Per la prima volta un leader coreano si rivolge a una audience internazionale. Trump “pagherà caro per il suo discorso” all’Onu, “insensato e rude come mai prima d’ora”. Ipotizzato il lancio di una bomba all’idrogeno nell’oceano Pacifico. Cina e Russia spingono alla calma e a non farsi prendere dalla “isteria militare”. Moon Jae-in: Noi non desideriamo il crollo della Corea del Nord.


    21/09/2017 - VATICANO

    Papa: non darò mai la grazia ai colpevoli di abusi sessuali


    Francesco ha ricevuto la Pontificio commissione per la protezione dei minori. “La Chiesa ha affrontato questi crimini in ritardo”, ma “tolleranza zero”. "Ascoltare con interesse le voci delle vittime e dei sopravvissuti. Perché abbiamo molto da imparare da loro e dalle loro storie personali di coraggio e perseveranza”.


    21/09/2017 - VATICANO

    Papa: le mafie figlie di corruzione, disuguaglianze, povertà e politica deviata


    Fenomeni che si combattono a livello politico ed economico, rafforzato da una “finanza ormai sovrana sulle regole democratiche”. E con la costruzione di una “nuova coscienza civile”, “per un modo nuovo di essere cittadini, che comprenda la cura e la responsabilità per gli altri e per il bene comune”.

     


    21/09/2017 - TERRA SANTA

    Beit Jimal, estremisti attaccano la chiesa di Santo Stefano. Mons. Marcuzzo: Deriva fanatica


    Il luogo di culto dei salesiani sorge 27 km a ovest di Gerusalemme. Gli assalitori hanno causato danni ingenti, distrutte statue e vetrate. La condanna del Consiglio dei Capi della Chiesa cattolica di Terra Santa. Vicario di Gerusalemme: atto vandalico che “si inserisce nel solco degli episodi avvenuti in passato”. 

     


    21/09/2017 - VIETNAM

    Hoàng Mai, nuova condanna per l’attivista cattolico Nguyen Van Oai


    Proteste non violente davanti al tribunale. È la seconda volta che viene incarcerato per le sue attività pro-democrazia. L’attivista è uno dei 14 giovani cristiani arrestati dal regime nel 2011. Il sostegno dei fedeli della diocesi di Vinh.  Cattolico locale: “Cittadini sempre più coraggiosi, acquistano consapevolezza  e proteggono ‘i giusti’”.


    21/09/2017 - BANGLADESH - VATICANO

    Card. D’Rozario sui Rohingya: La Chiesa sia come un ospedale da campo

    di card. Patrick D’Rozario*

    Almeno 420mila profughi musulmani sono fuggiti dal Myanmar e ammassati in Bangladesh. “Sono senza sogni o speranze per il futuro, se non avere salva la vita”. “L’amore del Bangladesh dovrebbe spingere il Myanmar ad aprire le frontiere, la sua coscienza e il suo cuore a ricevere i propri fratelli e sorelle”.


    21/09/2017 - VATICANO

    Papa: la “dottrina” non viene prima della misericordia


    Gli scandali, Ce ne sono tanti, tanti … E sempre, anche nella Chiesa oggi. Dicono: ‘No, non si può, è tutto chiaro, è tutto, no, no … Sono peccatori quelli, dobbiamo allontanarli’. Anche tanti santi sono stati perseguitati o sospettati. “La porta per incontrare Gesù è riconoscersi come siamo, la verità. Peccatori”.


    21/09/2017 - IRAQ

    Il referendum sul Kurdistan fa paura a cristiani, yazidi e turkmeni

    di Pierre Balanian

    Nella regione si moltiplicano le feste per l’indipendenza del Kurdistan e per spingere la popolazione a votare “sì” al referendum. Ma diversi cristiani sono preoccupati per le tensioni con Baghdad e per il lievitare dei partiti islamici curdi. Yazidi e turkmeni minacciati. La proposta Usa di aggiornare il referendum e aprire tre anni di trattative in vista dell’indipendenza del Kurdistan. Almeno 50mila soldati ammassati al confine.


    21/09/2017 - INDIA

    Madhya Pradesh, l’Hindutva contro i poveri. Le denunce di cattolici e protestanti

    di Nirmala Carvalho

    Chiuso l’ostello che dal 1997 ospitava studenti tribali. La polizia è arrivata con cinque jeep cariche di estremisti indù, spaventando i bambini. Il collegio è accusato di conversioni forzate. Sajan K George: “I nazionalisti sono contro i cattolici perché vogliono continuare a sfruttare dalit e tribali”.


    21/09/2017 - FILIPPINE

    Manila, Duterte al figlio: ‘Se colpevole, sei morto’


    Paolo Duterte è accusato di associazione a delinquere e traffico di droga. Il giovane politico nega di aver introdotto nel Paese metamfetamina per 120milioni di euro. Deputati dell'opposizione affermano che presidente e famiglia sono da tempo coinvolti in attività illecite. 


    21/09/2017 - ONU - IRAN - STATI UNITI

    Onu: Rouhani difende l’accordo nucleare, critica “l’ignorante e odioso” Trump


    Il leader iraniano replica al discorso “ignorante, assurdo e carico di odio” dell’omologo Usa, definendolo “poco adatto” all’assise delle Nazioni Unite. L’Iran manterrà fede al patto, ma è pronta a rispondere “in modo deciso e risoluto” a violazioni esterne. Gli Usa finiranno per “distruggere la loro stessa credibilità”. 

     


    21/09/2017 - COREA-USA

    Ministro nordcoreano: Trump è un ‘cane che abbaia’


    Trump aveva definito Kim Jong-un “l’uomo-razzo” con una “missione suicida” e ha minacciato all’Onu al “distruzione totale” del Paese in caso di attacco. Seoul approva l’invio di aiuti alimentari al Nord per bambini e madri incinte e di vaccini e cure mediche per 8 milioni di dollari.


    20/09/2017 - MYANMAR

    Aung San Suu Kyi ‘inflessibile con l’esercito come in passato’


    La leader democratica birmana respinge l’accusa di essersi “ammorbidita”. Personalità internazionali hanno criticato “i silenzi” del premio Nobel per le violenze contro i Rohingya. L’obiettivo del suo partito “è sempre stato la riconciliazione nazionale”. I rapporti con il potente esercito. La Costituzione nega alla Signora un ruolo in materia di sicurezza. Insieme con la comunità internazionale per risolvere la crisi Rohingya.


    20/09/2017 - IRAQ

    Bassora, rimossa una statua della Madonna per 'evitare le tensioni fra le comunità religiose'


    Alta cinque metri e larga due, si trovava al centro della città. Dal 2003 il 90% dei cristiani ha lasciato la città, rimangono 300 famiglie. L’arcivescovo caldeo propone un monumento dedicato a tutte le religioni.


    20/09/2017 - INDIA

    Nubifragio a Mumbai: la megalopoli di nuovo sott’acqua


    Negli ultimi due giorni sono caduti 210 millimetri di pioggia. Strade allagate, voli dirottati, un aereo finito fuori pista. Scuole e università rimangono chiuse. L’intensità dei fenomeni atmosferici è dovuta agli effetti del cambiamento climatico.






    In evidenza

    GIAPPONE-VATICANO
    Mons. Kikuchi: In sintonia col papa e il card. Filoni per la missione in Giappone

    Tarcisio Isao Kikuchi

    Il vescovo di Niigata e presidente di Caritas Japan commenta a caldo il messaggio papale inviato ieri ai vescovi del Giappone. Le tappe del viaggio del card. Filoni, che toccherà anche Fukushima. Rimane ancora “irrisolta” la questione del rapporto con il Cammino neocatecumenale.


    VATICANO-GIAPPONE
    Papa ai vescovi giapponesi: Siate sale e luce della società, anche andando contro-corrente



    In occasione della visita pastorale del card. Fernando Filoni, Prefetto di Propaganda Fide, nel Paese del Sol levante, papa Francesco spinge i vescovi e la Chiesa giapponese a rinnovare il loro impegno missionario nella società, segnata da suicidi, divorzi, formalismo religioso, povertà materiale e spirituale. La richiesta di collaborare coi movimenti ecclesiali, forse in memoria delle polemiche passate con il Cammino neocatecumenale.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®