31 Agosto 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    31/08/2016 - CINA – VATICANO

    Un articolo firmato sul magazine internazionale online del Quotidiano del Popolo, giornale legato al governo di Pechino, sottolinea come esistano ancora due scogli che impediscono i canali diplomatici: la nomina dei vescovi e la questione Taiwan. Secondo gli analisti, la Cina "non è impaziente" di stabilire rapporti col Vaticano.




    31/08/2016 - SIRIA

    Aleppo: ucciso al-Adnani, portavoce dello Stato islamico e ideatore dei “lupi solitari”


    La morte giunge in un momento di difficoltà del movimento jihadista sul piano militare. Egli è stato ucciso durante una “missione di ricognizione” nella provincia. Portavoce Pentagono: colpito il “principale architetto” delle operazioni esterne dello SI. Fra i fondatori del “Califfato”, sulla sua testa pendeva una taglia di cinque milioni di dollari. 


    31/08/2016 - MYANMAR

    Al via la Conferenza di pace di Panglong del XXI secolo


    Si tratta dei colloqui più importanti dal 1947. Presenti 17 gruppi etnici che hanno aderito alle condizioni del governo. Oggi l’intervento inaugurale di Ban Ki Monn, segretario Onu. In primo piano anche la questione dei Rohingya, di cui si occupa una commissione guidata da Kofi Annan. La Chiesa cattolica: “Assicuriamo collaborazione a tutti coloro che cercano la pace e la gustizia”.

     


    31/08/2016 - ASIA

    Scende ancora il prezzo del petrolio


    Il ministro iraniano del petrolio vuole portare la produzione di Teheran fino a 4 milioni di barili al giorno. Né Opec, né Russia appaiono desiderosi di diminuire la produzione. Il dollaro si è rafforzato dopo le dichiarazioni della presidente della Federal Reserve.


    30/08/2016 - PAKISTAN

    Lahore, famiglia cristiana costretta a fuggire a causa dell’odio religioso

    di Shafique Khokhar

    AsiaNews ha raccolto la storia della famiglia di Victoria (nome di fantasia), costretta ad abbandonare la città di origine perché cristiana. Ma anche a Lahore, dove si sono trasferiti, i cristiani subiscono atteggiamenti di intolleranza e odio contro le minoranze, ben lontani dalle dichiarazioni dei proclami politici.


    30/08/2016 - FILIPPINE

    Card. Tagle: Omicidi extragiudiziari e aborto, due facce della stessa piaga


    L’arcivescovo di Manila condanna la “strage impunita” in atto nel Paese ma allarga il campo: “La vita va difesa in ogni sua forma. Dobbiamo preoccuparci per quello che avviene per le strade, ma anche delle interruzioni di gravidanza! Sono anche queste delle forme di omicidio”.


    30/08/2016 - TAIWAN – VATICANO – CINA

    Taipei: Positivi i dialoghi tra Cina e Vaticano, non temiamo nulla


    Il vice ministro degli Esteri di Taiwan smentisce “preoccupazioni” del suo governo dinanzi al presunto riavvicinamento fra Pechino e Santa Sede: “La priorità della Chiesa è promuovere valori universali, una cosa che farebbe bene alla Cina. Noi non soltanto non ci opponiamo, ma riteniamo questo un passo positivo”. Alla canonizzazione di Madre Teresa sarà presente il vice presidente dell’isola.


    30/08/2016 - SIRIA - TURCHIA

    Ambasciatore curdo: Il mio popolo è stato usato e abbandonato dagli Usa


    Continua l’offensiva turca in territorio siriano, oltre 50 carri armati oltreconfine. Ankara parla di “25 terroristi curdi uccisi”. Attivisti pro-diritti umani ribattono: vittime civili. In Cina a margine del G20 faccia a faccia fra Erdogan e Obama. Saywan S. Barzani: "In Medio oriente vivono guerre di procura, serve accordo fra Washington e Mosca". 


    30/08/2016 - STATI UNITI – INDIA

    Accordo Usa-India per lo scambio di basi militari, contro il predominio cinese in Asia


    L’intesa è stata firmata ieri dai ministri della Difesa dei due Paesi. La Cina non è mai stata nominata, ma è il bersaglio diretto. Le Marine militari di India e Usa si sosterranno in esercitazioni militari, operazioni congiunte di peacekeeping e assistenza umanitaria. Ulteriore scopo è contenere l’estremismo in Pakistan.


    30/08/2016 - VIETNAM

    Hanoi, il governo accelera per l’approvazione della nuova legge sulle religioni


    A metà agosto stesa una nuova bozza della legislazione, che non è stata resa pubblica. Hanoi vuole l’approvazione entro il 2016. In una riunione del Fronte patriottico sono intervenuti un leader buddista e uno cattolico che hanno elogiato la legge. Non si placano le critiche alla manovra, che pone restrizioni all’attività delle comunità religiose.

     


    30/08/2016 - YEMEN

    Aden, kamikaze dello Stato islamico contro reclute dell’esercito: 71 morti e 98 feriti


    L’attacco jihadista ha colpito un centro di addestramento per nuovi soldati. Le autorità yemenite parlano di “massacro” con “il più alto numero di vittime” mai registrato. Analisti ed esperti sottolineano che l’attentato mostra le difficoltà del governo a ristabilire la sicurezza. Governo e ribelli pronti a una nuova iniziativa di pace. 


    30/08/2016 - IRAN-COREA DEL SUD

    Teheran e Seoul cominciano a commerciare usando l’euro

    di Darius Karimian

    In tal modo aggirano le sanzioni Usa che vietano l’uso del dollaro nelle transazioni con l’Iran. Un suggerimento per le altre nazioni. Tre banche coreane hanno aperto una sede a Teheran.


    30/08/2016 - INDIA - VATICANO

    Direttore Caritas India: Madre Teresa, il volto compassionevole della Chiesa

    di Nirmala Carvalho

    Per p. Frederick D’Souza la suora che sarà canonizzata il prossimo 4 settembre, ha trasformato l’esperienza della Chiesa. La diaconia non è solo servizio, ma è sacrificio e dono do sé.


    30/08/2016 - KYRGYZSTAN – CINA

    Bishkek, autobomba all’ambasciata cinese: un morto e tre feriti


    Il veicolo ha sfondato il cancello per poi esplodere nel cortile. La vittima sarebbe il conducente dell’auto. Il capo della sicurezza cinese ha dichiarato che non ci sono feriti nello staff. Secondo le autorità locali si tratterebbe di attacco terroristico.

     


    30/08/2016 - CINA

    Cina, nuova crociata del Partito contro "lo stile di vita occidentale”


    Il governo ordina a tutti gli organi di informazione di evitare riferimenti alla vita privata delle celebrità, ai loro guadagni o alla loro fama. Il settore “intrattenimento” deve seguire le linee morali dei comunisti. In preparazione una legge sul settore cinematografico.


    29/08/2016 - EGITTO

    Il Cairo: liberato Malek Adly, avvocato per i diritti umani


    Aveva sostenuto le proteste di aprile contro la cessione all’Arabia Saudita di due isole nel Mar Rosso. Arrestato lo scorso 5 maggio, era accusato di “aver diffuso notizie false” e aver tentato di “rovesciare il sistema di potere”. 

     


    29/08/2016 - ASIA – ITALIA

    Dall’Iraq ai cinesi di Prato, l'Asia in campo per aiutare i terremotati italiani


    Cinque camion con generi di prima necessità inviate nelle zone colpite dall’enclave cinese di Prato e di Firenze, mentre la comunità filippina a Roma raccoglie denaro e medicinali. Il presidente del Parlamento del Tibet scrive a Mattarella: “L’Italia è una grande amica del mio popolo in esilio, faremo il possibile”. E gli sfollati iracheni dei campi profughi di Erbil raccolgono fondi con una colletta.


    29/08/2016 - CINA – ASIA CENTRALE

    La “silenziosa espansione” della Cina nell’Asia centrale

    di Paul Goble

    Pechino ha scalzato sia la Russia che gli Stati Uniti nella regione di importanza strategica. Approfittando delle debolezze interne ai Paesi, la Cina prende il controllo delle imprese e dei terreni agricoli. Analista del Tajikistan: “Il numero di cittadini cinesi che lavorano da noi è aumentato del 30% dall’anno scorso. I tajiki non sono più padroni del loro Paese”. Per gentile concessione della Jamestown Foundation. Traduzione a cura di AsiaNews.

     


    29/08/2016 - CINA – VATICANO

    Ripensare agli accordi fra Cina e Vaticano (anche con un po' di ironia)

    di Il prete eremita del Nord (华北的山人神父)

    Le diverse discrepanze nelle discussioni sui rapporti fra Cina e Santa Sede. Pur non essendovi ancora alcun accordo pubblico, molti commentatori ne parlano a più non posso, come un elemento di pettegolezzo. I vescovi troppo spesso ridotti a burattini; la mancanza di fiducia reciproca fra le due parti; la questione di Taiwan: questi alcuni dei problemi delineati dal sagace autore che si firma “il prete eremita del Nord”, un sacerdote blogger molto famoso in Cina.


    29/08/2016 - BANGLADESH

    “Io, musulmano convertito al cristianesimo, respinto dalla famiglia e dalla società”

    di Ismail Jaffar

    Parla ad AsiaNews Anil Gomes (nome modificato per motivi di sicurezza). L’uomo si è convertito al cristianesimo dopo aver letto una brano del Nuovo Testamento. Da quel momento ha perso ogni lavoro. Il suo corpo riporta le ferite di aggressioni e tentativi di uccisione. “Non riesco a mantenere la mia famiglia. Pregate per me”.


    29/08/2016 - LIBIA

    Sirte liberata da Daesh


    Lo annuncia il portavoce di Bunyan El Marsus, le milizie dell’ovest libico, alleate del governo di unità nazionale. I fuggitivi scappano verso il sud. Sopravvalutata la forza dello Stato islamico: un mito costruito dai media. Salvare i pozzi petroliferi di Sharara da eventuali rappresaglie.


    29/08/2016 - MONGOLIA

    La prima messa di don Giuseppe Enkh-Baatar: Un dono di Dio (FOTO)


    Ordinato ieri, il primo sacerdote mongolo ha celebrato oggi la sua prima messa. La gioia della madre e l’orgoglio dei suoi fedeli. Leader buddista: “Abbiamo ottimi rapporti con i cattolici, impariamo da loro come loro imparano da noi”. Oltre 1.500 tra fedeli e ospiti festeggiano l’evento.


    29/08/2016 - INDIA

    Modi: Madre Teresa santa è un orgoglio per l’India. Protesta di un capo radicale indù

    di Nirmala Carvalho

    Il premier indiano invia una delegazione alla cerimonia che si terrà il 4 settembre in Vaticano. Il capo di una branca radicale dei nazionalisti afferma che la canonizzazione “è un problema”, perché “si prevedono maggiori conversioni”. Leader cristiano: “Queste dichiarazioni non ci sorprendono”.


    29/08/2016 - SIRIA-TURCHIA

    Continua l’offensiva turca contro “terroristi” e kurdi


    Ieri sono stati uccise almeno 25 persone. Secondo la Turchia essi erano tutti “militanti kurdi” e “terroristi”. Sempre più distanti le posizioni di Ankara e Washington.


    29/08/2016 - INDONESIA

    Un 17enne tenta di uccidere un sacerdote: “È stato ispirato dall’attentato a p. Jacques”

    di Mathias Hariyadi

    Ieri Ivan Armadi Hasugian ha cercato di fare esplodere una bomba nella chiesa di St. Joseph a Medan. L’ordigno non ha funzionato e il ragazzo ha attaccato p. Albert Pandiangan armato di ascia e coltello. Il sacerdote è stato ferito in modo lieve al braccio sinistro. Nello zaino dell’attentatore trovato un biglietto: “Non esiste altro Dio all’infuori di Allah”.

     


    28/08/2016 - VATICANO

    Papa ai terremotati: “Appena possibile anch’io spero di venire a trovarvi”


    All’Angelus Papa Francesco esprime la sua vicinanza alle famiglie colpite dal sisma nel Lazio, Marche e Umbria. Una visita per portare “di persona il conforto della fede, l’abbraccio di padre e fratello e il sostegno della speranza cristiana”. “L’orgoglio, l’arrivismo, la vanità, l’ostentazione sono la causa di molti mali”. “Scegliere la gratuità invece del calcolo opportunistico che cerca di ottenere una ricompensa”. Le mense per i poveri “diffondono la cultura della gratuità”. Il 1° settembre Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, “insieme con i fratelli ortodossi e altre Comunità ecclesiali”.


    27/08/2016 - BANGLADESH

    Dhaka, ucciso il mandante della strage nel bar per stranieri

    di Sumon Corraya

    Tamim Ahmed Chowdhury era arrivato dal Canada nel 2013 e da quel momento aveva fatto perdere le sue tracce. Nel blitz di questa mattina sono morti altri due terroristi, dall’identità ignota. Il pianificatore della strage al caffè della capitale aveva creato una nuova branca del gruppo islamico Jama’atul Mujahideen Bangladesh.


    27/08/2016 - PAKISTAN

    Arcidiocesi di Lahore, cinque nuovi sacerdoti: un record

    di Kamran Chaudhry

    La cerimonia di ordinazione si è svolta ieri nella cattedrale del Sacro Cuore, alla presenza di centinaia di persone. Quest’anno in Pakistan sono stati ordinati già 18 sacerdoti. L’aumento del terrorismo, a partire dall’attentato dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti, “ha accresciuto le vocazioni a livello locale”.


    27/08/2016 - CINA

    Cantieri navali cinesi in cattive acque


    Quelli privati hanno molti più problemi di quelli statali, sostenuti da sovvenzioni governative. Licenziamenti fino al 28% della forza lavoro. Sovrapproduzione e riduzione della domanda le cause principali. Lo spettro della bancarotta.


    27/08/2016 - VATICANO

    Papa: Messaggio per la Pace 2017: “La non violenza: stile di una politica per la pace”


    Pubblicato il titolo del Messaggio che sarà diffuso entro al fine di quest’anno. La non violenza non solo come rifiuto morale, ma come “via realistica per superare i conflitti armati”. Dialoghi e negoziati basati sulla comune dignità degli interlocutori e sulla forza del diritto. Contro la “terza guerra mondiale a pezzi”, frenare anche il traffico illegale di armi.






    In evidenza

    CINA – VATICANO
    Ripensare agli accordi fra Cina e Vaticano (anche con un po' di ironia)

    Il prete eremita del Nord (华北的山人神父)

    Le diverse discrepanze nelle discussioni sui rapporti fra Cina e Santa Sede. Pur non essendovi ancora alcun accordo pubblico, molti commentatori ne parlano a più non posso, come un elemento di pettegolezzo. I vescovi troppo spesso ridotti a burattini; la mancanza di fiducia reciproca fra le due parti; la questione di Taiwan: questi alcuni dei problemi delineati dal sagace autore che si firma “il prete eremita del Nord”, un sacerdote blogger molto famoso in Cina.


    BANGLADESH
    “Io, musulmano convertito al cristianesimo, respinto dalla famiglia e dalla società”

    Ismail Jaffar

    Parla ad AsiaNews Anil Gomes (nome modificato per motivi di sicurezza). L’uomo si è convertito al cristianesimo dopo aver letto una brano del Nuovo Testamento. Da quel momento ha perso ogni lavoro. Il suo corpo riporta le ferite di aggressioni e tentativi di uccisione. “Non riesco a mantenere la mia famiglia. Pregate per me”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®