06 Dicembre 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    06/12/2016 - CINA

    Jing Zhang, la direttrice del gruppo per i diritti delle donne in Cina,è stata invitata a tenere un discorso ad una conferenza dal titolo “Prospettive per la Democratizzazione in Cina” organizzata dal The China Democracy Forum, l’Università di New York (Nyu) e la rivista Beijing Spring. Il tema della conferenza era “Lo scontro fra giustizia e ingiustizia, la responsabilità e la scelta della società internazionale” (vedi foto 1)


    di Jing Zhang

    06/12/2016 - VATICANO

    Papa: Giuda, la “perfetta pecora smarrita” che non capisce la tenerezza di Dio


    “Che il Signore ci dia questa grazia, di aspettare il Natale con le nostre ferite, con i nostri peccati, sinceramente riconosciuti, di aspettare la potenza di questo Dio che viene a consolarci, che viene con potere ma il suo potere è la tenerezza, le carezze che sono nate dal suo cuore, il suo cuore tanto buono che ha dato la vita per noi”.


    06/12/2016 - CINA

    È ufficiale: la Cina ha il primato mondiale di tutti gli inquinamenti


    La zona Pechino-Tianjin-Hebei, altamente industrializzata è anche la più inquinata. Il problema dipende dal modello di sviluppo e dai pochi investimenti nel settore dell’ambiente. Le mancate promesse del governo.


    06/12/2016 - SRI LANKA

    Leader del movimento dei pescatori: 20 anni di successi e sfide in Sri Lanka

    di Melani Manel Perera

    Herman Kumara è un attivista cattolico, alla guida del Movimento nazionale dei pescatori dello Sri Lanka. Tra i successi: aver avvicinato i pescatori del sud e del nord; le loro istanze approdate nell’agenda politica. Minacce di morte contro gli attivisti; differenze etniche ancora profonde.


    06/12/2016 - INDIA

    Decine di migliaia di indiani piangono la morte di Jayalalithaa, “madre” del Tamil Nadu.


    La chief minister, malata da tempo, si è spenta a 68 anni. Ex attrice di Bollywood è famosa per le sue stravaganze e per aver trasformato lo Stato con programmi sociali e mense per i poveri. Contro di lei numerose accuse di corruzione, “meccanismo di una dialettica politica diffusa in India”.


    06/12/2016 - CAMBOGIA

    “Un nuovo inizio, non la fine”: New Humanity conclude l’impegno in Cambogia


    La ong del Pime, presente nel Paese dal 1992, consegna le sue attività ad organizzazioni e diocesi locali. Oggi la cerimonia ufficiale alla presenza del vicario generale del Pime: “L’obiettivo finale di ogni organizzazione per lo sviluppo è quello di aiutare le persone a diventare indipendenti, ed è quello che sta accadendo oggi”.


    06/12/2016 - BANGLADESH

    Perdere l’infanzia e la scuola: i matrimoni minorili in Bangladesh

    di Sumon Corraya

    Povertà e cultura tradizionale islamica sono le principali cause. Il 52% delle spose ha meno di 18 anni; il 18% meno di 15. Una nuova legge consentirebbe le nozze in “circostanze speciali” per salvare l’onore delle ragazze. Tre storie di matrimoni minorili.


    06/12/2016 - ISRAELE - PALESTINA

    Israele, la Knesset avvia l’iter per legalizzare insediamenti e avamposti nei Territori occupati


    Approvata in prima lettura le norma che legalizza case e colonie nei territori palestinesi, in violazione del diritto internazionale. Per l’entrata in vigore servono altre tre votazioni. Fra i principali sostenitori il falco Bennet. Studio di  B’Tselem mostra le dinamiche dell’esproprio dei terreni e denuncia la frustrazione dei palestinesi. Interpretazione “distorta” delle leggi. 

     


    06/12/2016 - FILIPPINE

    La vice-presidente estromessa dal governo, “il figlio di Marcos vuole il suo posto”


    Leni Robredo, 51 anni, ha lasciato ieri il governo dopo essere stata allontanata dalle riunioni operative. Il presidente Duterte “non gradisce” la sua opposizione alle uccisioni di sospetti spacciatori, alla pena di morte e alla sepoltura di Marcos come un eroe. Il figlio del dittatore, che aveva perso la corsa alla vice-presidenza, potrebbe tornare in campo grazie ad una sentenza della Corte suprema.


    06/12/2016 - SIRIA - ONU

    Mosca e Pechino bloccano la risoluzione Onu per la tregua ad Aleppo


    Secondo la Russia il documento viola una delle regole del Consiglio di sicurezza. Replica degli Stati Uniti, che parlano di “alibi preconfezionati”. Peggiora la situazione umanitaria nel quartieri controllati dall’opposizione. Per i ribelli è “inaccettabile” ogni offerta di evacuazione. Il Congresso Usa vota per fornire al fronte anti-Assad missili anti-aerei. 

     


    05/12/2016 - BANGLADESH

    Bangladesh: Lisi Desai, la disabile cattolica che aiuta centinaia di portatori di handicap (Foto)

    di Sumon Corraya

    La giovane è affetta da una malattia muscolare degenerativa, contratta all’università. In Bangladesh ci sono oltre un milione di disabili, abbandonati da autorità e società. Educare ad essere indipendenti e fiduciosi in se stessi. La Chiesa può cambiare la mentalità dei fedeli. I disabili sono “un altro aspetto della grandezza di Dio”.


    05/12/2016 - ITALIA

    Bartolomeo: un ruolo fondamentale delle religioni per creare comunione tra i popoli


    Al Patriarca ecumenico di Costantinopoli è stato conferito il Premio ecumenico San Nicola. Un premio che papa Francesco in un telegramma ha definito un “significativo riconoscimento” e un “segno di gratitudine” per il servizio reso da Bartolomeo “alla promozione di una sempre maggiore comunione tra tutti i credenti in Cristo”.


    05/12/2016 - UZBEKISTAN

    Shavkat Mirziyaev è il nuovo presidente dell'Uzbekistan


    Ha ricevuto l’88,61% delle preferenze. Succede a Islam Karimov, morto a inizio settembre.


    05/12/2016 - AFGHANISTAN

    Coltivazioni d’oppio in aumento in Afghanistan, bambini reclutati dai narcotrafficanti


    Nella provincia dell’Herat la coltivazione di papavero da oppio è cresciuta in modo significativo. A pagarne le conseguenze sono i poveri e molti bambini, a trarne vantaggio talebani e narcotrafficanti.


    05/12/2016 - SIRIA - UE

    Gran Muftì di Damasco: L’Europa aiuti la Siria a domare l’incendio del fondamentalismo


    A Dublino incontro interreligioso di leader musulmani e cristiani. Lo sceicco Ahmad Badr El Din Hassun contro le nazioni arabe e le monarchie del Golfo che vogliono distruggere l’anima multi-etnica e culturale del Paese. Gregorio III Laham: operare per la pace, non per accusare. in una guerra “siamo tutti colpevoli”.

     


    05/12/2016 - INDIA

    Bandra, la parrocchia di sant’Andrea festeggia 400 anni

    di Nirmala Carvalho

    Costruita nel 1595, è stata eretta a parrocchia nel 1616 con l’arrivo stabile del clero. Rinnovata diverse volte, è stato mantenuto il progetto iniziale. I festeggiamenti durati un anno intero con programmi sociali, sostegno alle famiglie e ai bisognosi.


    05/12/2016 - MYANMAR

    Scontri nello Stato Shan: distrutta la chiesa di San Francesco Saverio a Mung Koe


    La parrocchia è stata colpita dai bombardamenti dell’esercito governativo, che nel nord-est del Paese combatte milizie di etnia Kachin e Shan. Il vescovo: “È rimasto in piedi solo il campanile. I sacerdoti, le suore e i fedeli sono fuggiti in Cina”.  


    05/12/2016 - INDIA

    Chennai, cooperativa di tribali fornisce antidoto contro il morso dei serpenti


    Fino agli anni Settanta, la tribù degli Irula cacciava e vendeva le pelli dei serpenti. Con il bando della pratica, rischiava di rimanere senza fonte di reddito. Il siero velenoso viene iniettato nei cavalli, che producono un antidoto naturale. Ogni anno muoiono circa 46mila indiani per il morso dei rettili.


    05/12/2016 - SIRIA - ONU

    Metà del settore orientale di Aleppo in mano ad Assad


    L’obiettivo dei lealisti è riconquistare l’intera metropoli nelle prossime settimane. Decine di migliaia gli sfollati, si teme un nuovo esodo di civili. Oggi il Consiglio di sicurezza Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco temporaneo. 

     


    05/12/2016 - CINA-HONG KONG

    Al via la connessione fra la borsa di Hong Kong e quella di Shenzhen


    Un nuovo passo verso l’integrazione della Cina nei mercati mondiali. Ma i risultati di stamane non sono entusiasmanti. Le aziende tecnologiche di Shenzhen fanno gola agli investitori mondiali. Ma i cinesi – con lo yuan che ha perso il 10% del valore in due anni – guardano ad investimenti all’estero.


    04/12/2016 - VATICANO

    Papa: il regno dei cieli è vicino, “in qualche modo è già presente” e chiede conversione


    “Si tratta lasciare le strade, comode ma fuorvianti, degli idoli di questo mondo: il successo a tutti i costi, il potere a scapito dei più deboli, la sete di ricchezze, il piacere a qualsiasi prezzo. E di aprire invece la strada al Signore che viene: Egli non toglie la nostra libertà, ma ci dona la vera felicità”.


    03/12/2016 - SRI LANKA

    Il presidente Sirisena ringrazia i vescovi asiatici e il lavoro della Chiesa

    di Melani Manel Perera

    In Sri Lanka si svolge la Plenaria della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche. Alla vigilia del raduno internazionale, il presidente ha incontrato una delegazione. I cattolici promuovono la vita sociale e religiosa della popolazione.

     


    03/12/2016 - INDIA

    Lettera aperta di un leader cristiano al premier Modi: Ripristini l’economia basata sui contanti

    di Sajan K George

    Sajan K George scrive al capo del governo indiano. Lo avverte dei pericoli del bando delle banconote da 500 e 1000 rupie. L’eliminazione dei contanti affligge tutta l’economia. Sistema sociale e produzioni agricole in difficoltà. Intervenire prima del Natale.


    03/12/2016 - FILIPPINE

    Manila, il “monumento alla Divina misericordia più alto del mondo”


    La statua di Gesù, alta 30 metri, è costruita nel santuario nazionale di Marialo, a nord di Manila. L’inaugurazione e la benedizione sono previste per il 19 gennaio 2017, durante il quarto Congresso apostolico mondiale sulla misericordia (Wacom). All’evento parteciperanno 5mila delegati locali e internazionali.


    03/12/2016 - EGITTO

    Attivista egiziana: attacco “durissimo e incomprensibile” alle Ong che operano nel Paese


    Iman Bibar critica la nuova legge votata in Parlamento. Una norma che lascia ampio margine di interpretazione e le porte aperte alla corruzione. Essa non serve a contrastare il flusso di denaro nelle casse dei movimenti estremisti. Finirà per colpire solo l’attività delle associazioni che operano per lo sviluppo del Paese.


    03/12/2016 - EGITTO

    Cairo: La nuova legge sulle Ong un colpo alla società civile e alle generazioni future

    di Loula Lahham

    La norma approvata nei giorni scorsi dal Parlamento attende ora il via libera definitivo del presidente Al Sissi. Essa prevede pene fino a cinque anni di carcere e multe per un massimo di 600mila euro. Secondo i critici, pone enormi vincoli all’attivismo e avrà impatti “devastanti”.


    03/12/2016 - CINA-USA-TAIWAN

    Tsai Ing-wen telefona a Trump. Pechino indispettita


    Scambio di congratulazioni fra i due presidenti; dialogo su “gli stretti rapporti economici, politici e di sicurezza fra Taiwan e gli Stati Uniti”. Un fatto che non succedeva da quasi 40 anni. Trump si difende: “Gli Usa vendono a Taiwan miliardi di equipaggiamenti militari, ma io non dovrei accettare una telefonata di congratulazioni”. Ipotesi sul cambiamento della politica Usa nei confronti di Pechino.


    02/12/2016 - AFGHANISTAN

    Onu: record di sfollati in Afghanistan, sono più di mezzo milione


    Dal 2014 il numero degli sfollati interni più che raddoppiato. Quest’anno ha toccato quota 518mila. Il Pakistan ha respinto oltreconfine più di 600mila rifugiati afghani. Il fondo delle Nazioni Unite ha stanziato solo il 54% dei 152 milioni necessari per garantire beni di prima necessità. 


    02/12/2016 - NEPAL

    Povertà e lavoro migrante, le cause dell’Aids in Nepal. Malati discriminati a scuola e in società

    di Christopher Sharma

    Nel Paese himalayano ogni anno più di 1000 contagi. La diffusione avviene a causa di rapporti sessuali non protetti. I migranti contraggono il virus all’estero, in India e Medio oriente. Diritto all’istruzione negato ai bambini sieropositivi.


    02/12/2016 - COREA DEL NORD

    Pyongyang contro le nuove sanzioni Onu. Dubbi sull’effettiva applicazione


    Le Nazioni Unite intendono privare la Corea del Nord di circa 700milioni di dollari all’anno in esportazioni. Per l’autorità nordcoreana si tratta di “un’altra violazione delle Nazioni Unite comandata dagli Stati Uniti”. Pyongyang a Trump: Siamo una potenza nucleare. 






    In evidenza

    IRAQ
    Parroco di Amadiya: profughi cristiani di Mosul, fra l’emergenza aiuti e l’attesa del rientro

    P. Samir Youssef

    In una lettera p. Samir Youssef racconta la situazione dei rifugiati, da oltre due anni lontani dalle loro case. Si segue con attenzione l’offensiva, anche se case e chiese “sono in gran parte” bruciate o distrutte. Con l’arrivo dell’inverno servono cherosene, vestiti, cibo e denaro per pagare il trasporto degli studenti. Un appello per continuare a sostenere la campagna di AsiaNews.


    IRAQ
    “Adotta un cristiano di Mosul”: il dono di Natale per attraversare l’inverno

    Bernardo Cervellera

    Le nuove ondate di profughi, con l’avanzata dell’esercito verso la Piana di Ninive e Mosul rischiano di far dimenticare i rifugiati che da due anni hanno trovato ospitalità nel Kurdistan. C’è bisogno di cherosene, vestiti per l’inverno, aiuti per i bambini, soldi per gli affitti. La campagna lanciata da AsiaNews due anni fa è più urgente che mai. Rinunciare a un dono superfluo per offrire loro un dono essenziale per vivere.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®