25 Luglio 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    25/07/2016 - ISRAELE-ARABIA SAUDITA

    Dallo scorso anno Israele e Riyadh hanno reso pubblici i loro dialoghi sulle “sfide” nel Medio oriente. Entrambi sono stati contrari all’accordo sul nucleare iraniano, firmato un anno fa. A tema vi è anche un’iniziativa di pace del 2002 rimasta ferma. Essa propone rapporti diplomatici di Israele con tutti i Paesi arabi in cambio del ritiro dai territori occupati e la nascita di uno Stato palestinese.


    di Joshua Lapide

    25/07/2016 - NEPAL

    Nepal, primo ministro rassegna le dimissioni: campo libero ai maoisti

    di Christopher Sharma

    K P Sharma Oli ha voluto evitare la resa dei conti in Parlamento con la mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni. Il leader designato è lo sfidante maoista detto “Prachanda”. Egli però è tra i principali indagati dalla Commissione che raccoglie le denunce sui crimini della guerra civile. Analisti sottolineano la necessità di avere una leadership stabile per ricostruire il Paese.


    24/07/2016 - VATICANO

    Papa: appello e preghiera per i massacri di Monaco e di Kabul. La preghiera del Padre nostro


    All’Angelus, papa Francesco fa pregare i pellegrini per le vittime degli attentati terroristi in Germania e Afghanistan, contro le “oscure le prospettive di sicurezza e di pace”. “La parola ‘Padre’ è il ‘segreto’ della preghiera di Gesù, è la chiave che Lui stesso ci dà perché possiamo entrare anche noi in quel rapporto di dialogo confidenziale con il Padre che ha accompagnato e sostenuto tutta la sua vita”. Il ricordo dell’imminente Giornata mondiale della gioventù a Cracovia, dove il pontefice sarà a partire dal 27 luglio.


    23/07/2016 - POLONIA-VATICANO-GMG

    Cracovia, giovani di tutto il mondo e allerta massima per la GMG


    A pochi giorni dall’apertura della 13ma Giornata Mondiale della Gioventù si alza il livello dei controlli al Wawel, nella piazza del Mercato e nel resto del centro storico. Ma “l’invasione” pacifica dei ragazzi colora le strade. E si iniziano a vedere i primi centri vocazionali e i “confessionali in piazza”, per prepararsi al meglio all’evento guidato dal pontefice. Una delegazione di Taiwan viaggia 42 ore per raggiungere la capitale culturale della Polonia: “Spossante ma bellissimo”.


    23/07/2016 - INDIA-AFGHANISTAN

    Liberata Judith D’Souza, l’operatrice cattolica indiana rapita in Afghanistan

    di Nirmala Carvalho

    Era stata rapita lo scorso 9 giugno. Non si sa se sia stato pagato un riscatto. Lavorava in Afghanistan in una Ong dell’Aga Khan per accrescere la consapevolezza delle donne. La gioia della famiglia.


    23/07/2016 - CINA

    Gli abitanti di Xingtai insorgono contro la polizia: silenzi e inutili sforzi per salvare i bambini dall’alluvione (video)


    Le piogge colpiscono da giorni le zone del nord, nord-est e Cina centrale. A Xingtai (Hebei) il governo locale ha fatto silenzio sulle vittime. Secondo la popolazione non vi sono stati allerte e gli aiuti non sono sufficienti.


    23/07/2016 - BANGLADESH

    Mymensingh, un tribale cattolico eletto in Parlamento

    di Sumon Corraya

    Jewel Areng è il più giovane membro del Parlamento ed è anche l’unico cattolico. Egli ha vinto nel collegio elettorale rimasto vacante dopo la morte del padre. L’anziano genitore era Ministro per il welfare sociale ed era molto stimato anche tra i musulmani. La Chiesa locale augura al nuovo deputato di seguire le orme paterne e fare il bene della popolazione.


    23/07/2016 - INDONESIA

    West Java, suore contro la corruzione: un seminario per approfondire conoscenze e iniziative

    di Mathias Hariyadi

    Un gruppo di 36 suore Francescane di Sukabumi ha partecipato a una tre giorni di incontro e confronto. L’evento realizzato dalla Bhumiksara Foundation, in collaborazione con la Conferenza episcopale. Moralità, coscienza e conoscenza contro un fenomeno “rampante” e “dilagante”.


    23/07/2016 - IRAQ

    Paludi della Mesopotamia patrimonio Unesco. Mar Sako: archeologia vale più del petrolio

    di Joseph Mahmoud

    Il patriarca caldeo si congratula per l’inserimento di tre siti archeologici e quattro aree naturali fra i patrimoni dell’umanità. Parte dei nuovi siti sorgono nell’area biblica in cui sorgeva il Giardino dell’Eden. Appello di Sako alle istituzioni: per la tutela del patrimonio servono “pace e stabilità”.


    22/07/2016 - LIBIA

    Riprendono le esportazioni di petrolio dai porti di Al Sidra e Ras Lanuf


    La ripresa aiuterà la stabilità del Paese, bloccato dalla lotta fra milizie nemiche. La zona è la più ricca di riserve di greggio e può produrre fino a 900 mila barili al giorno.


    22/07/2016 - ARMENIA

    Yerevan, violenze fra polizia e opposizioni in piazza per la liberazione dell’eroe nazionale


    Le autorità armene hanno arrestato decine di persone. I manifestanti chiedono il rilascio di Jirair Sefilian, ex militare e leader del movimento di opposizione Founding Parliament. Ad alimentare la tensione le trattative segrete con l’Azerbaijan per la cessione di parte del Karabakh. Il valore dell’unità nazionale e dell’integrità territoriale più forte della povertà. 

     


    22/07/2016 - CINA-TIBET

    Le autorità cinesi iniziano (in anticipo) la demolizione del centro buddista di Larung Gar


    Il centro ospita fino a 10mila persone tibetane e cinesi. Le autorità vogliono ridurre il numero di monaci e monache. Esse sospettano che il monastero abbia legami con “le forze separatiste in esilio”. Libertà religiosa sempre più ridotta da quando Xi Jinping è divenuto presidente. Come le croci e le chiese del Zhejiang.


    22/07/2016 - VATICANO

    Papa: la Chiesa e il mondo hanno ancora bisogno delle suore contemplative


    Pubblicata la Costituzione apostolica “Vultum Dei quaerere – La ricerca del volto di Dio” che indica alle suore contemplative 12 “temi di riflessione e discernimento” per la vita consacrata in generale. Sì ai social media, ma che non siano occasione di “dissipazione o di evasione dalla vita fraterna”. Non “reclutare” suore per evitare chiusura monasteri. La preghiera un “allargare il cuore per abbracciare l’intera umanità”, in particolare i sofferenti e non come “un ripiegamento” della vita monastica su se stessa.


    22/07/2016 - PAKISTAN - GMG

    Pakistan, giovani in attesa di incontrare il papa a Cracovia

    di Kamran Chaudhry

    Dal Pakistan partirà una delegazione di 11 persone, tra cui cinque leader giovanili. Tra di loro, Viviana Natalie Rodrigues di 26 anni e Zeeshan Bais di 25. La prima ha aperto la pagina Facebook della sua parrocchia e pubblicherà foto e commenti dalla Polonia durante tutta la settimana. Il secondo sta facendo un percorso spirituale in preparazione al viaggio.


    22/07/2016 - INDONESIA

    La moglie “appartiene” al marito: Ulema indonesiani contro le foto di donne sui social

    di Mathias Hariyadi

    Il leader del Mui di Palu, nelle Sulawesi centrali, chiede multe fino a 1500 dollari per le donne sposate che pubblicano immagini personali. Immagini “provocanti” sono un “pericolo” per il matrimonio e costituiscono una “offesa” per l’uomo. Nell’islam la bellezza “appartiene solo al marito”. 

     


    22/07/2016 - ASIA-GMG

    Card. Gracias: Alla Gmg di Cracovia i giovani asiatici portano i valori asiatici

    di Nirmala Carvalho

    I nostri pellegrini asiatici non portano solo la grandezza, la vitalità e la bellezza dell’Asia, ma anche la diversità multi-culturale, il pluralismo e i valori asiatici dell'ospitalità, la famiglia e, naturalmente, la Chiesa dei giovani. Alla scoperta di Cracovia e del carisma di Giovanni Paolo II, iniziatore della Gmg.


    22/07/2016 - INDIA

    Maria Maddalena: donna, contemplativa, apostola

    di Sr Marie Gemma, Ocd

    22/07/2016 - INDIA

    Reclutava terroristi in Kerala ed era alle dipendenze del predicatore che ha ispirato la strage di Dhaka


    Arshid Qureshi è il manager delle relazioni con il pubblico della Islamic Research Foundation. E' accusato di aver convertito all’islam 15 giovani del Kerala, scomparsi da casa per combattere con lo Stato islamico. Si stringe il cerchio attorno al predicatore salafita Zakir Naik, dopo il bando delle sue trasmissioni televisive in Bangladesh.


    22/07/2016 - LAOS - THAILANDIA

    Criticano il governo sui social: laotiani arrestati e in isolamento


    I tre sono stati fermati per aver criticato l’esecutivo e il partito comunista al potere durante un periodo di lavoro in Thailandia. La polizia li ha bloccati a inizio anno, dopo essere rientrati nel Paese per rinnovare i passaporti. In concomitanza con il vertice dei ministri degli Esteri Asean si rafforzano le maglie della censura. 

     


    22/07/2016 - CINA

    Arrestato per corruzione l’ex capo villaggio di Wukan. Ma la gente lo sostiene


    Lin Zuluan ha “confessato” le sue malefatte in televisione, ma la gente continua a manifestare per la sua liberazione, agitando bandiere rosse.


    21/07/2016 - INDIA

    Aggrediti quattro Dalit per aver scuoiato una vacca. Proteste di massa in Gujarat


    Un gruppo di ‘protettori delle vacche’ ha picchiato brutalmente i quattro uomini, accusandoli di aver fatto violenza all’animale ritenuto sacro. Lo Stato del premier Modi è ora in subbuglio e il malcontento potrebbe riflettersi in modo negativo sulla campagna del Bjp di conquistare l’elettorato delle caste inferiori.


    21/07/2016 - TURCHIA

    Erdogan: stato di emergenza per debellare il “virus” terrorista del colpo di Stato fallito


    Lo stato di emergenza durerà tre mesi. Sospesi i diritti di assemblea, di pubblicazione, diffusione, movimento. Licenziati 20mila insegnanti. Secondo Erdogan la regia del tentato colpo di Stato è da attribuire a Fethullah Guelen e ad “altri Stati”.


    21/07/2016 - SRI LANKA

    Giovani cattolici e anglicani dello Sri Lanka alla ricerca dell’unità

    di Melani Manel Perera

    Sul tema "Affinché siano uno - Giovanni 17:22" si è svolta la “Anglican & Roman Catholic Joint Youth Conference”. Leader di giovani cattolici e anglicani si sono riuniti per imparare “come diventare un vero discepolo di Dio” e metterlo in pratica insieme in futuro.


    21/07/2016 - PAKISTAN

    Chiesa e attivisti pakistani: Basta proclami, serve subito una legge contro i “delitti d’onore”

    di Shafique Khokhar

    La figlia del premier Sharif sollecita la discussione in seguito all’omicidio di Qandeel Baloch, una famosissima modella e blogger. La ragazza è stata uccisa dal fratello per ripristinare l’onore perduto della famiglia. La legge contro i delitti d’onore langue da anni in parlamento. Docente musulmano solleva dubbi: “Una legge ad hoc renderebbe la materia ancora più complessa”.


    21/07/2016 - SIRIA

    Orrore ad Aleppo: gruppo ribelle “moderato” decapita un bambino palestinese


    Il movimento Nur Eddin Zanki ha sgozzato l’11enne Abdallah Issa al grido di “Allah Akhbar”. Il bambino è stato giustiziato per aver collaborato con l’esercito governativo. Prima di morire egli è stato vittima di torture. Il comando generale, prende una (timida) distanza dalla barbara uccisione. Il gruppo è sostenuto da Turchia, Usa, Qatar e Arabia saudita.

     


    21/07/2016 - BANGLADESH

    Per il governo di Dhaka almeno 11 Ong finanziano gruppi terroristici

    di Sumon Corraya

    Le organizzazioni avrebbero ricevuto il denaro fin dal 2012. I fondi provengono da Paesi del Medio Oriente – come Kuwait, Qatar e Arabia saudita – e Regno Unito. I gruppi islamici hanno aperto scuole, madrasse, ospedali e centri di formazione. Almeno 231 associazioni avrebbero foraggiato il terrorismo, con 500mila dipendenti su tutto il territorio.


    21/07/2016 - NEPAL

    Kathmandu, otto cristiani a processo per proselitismo: distribuivano copie della Bibbia


    Fonti locali denunciano un giro di vite delle autorità contro la comunità cristiana. È il primo procedimento relativo alla libertà religiosa dall’introduzione della Costituzione laica nel 2015. Gli imputati sono liberi dietro pagamento di cauzione. La prima udienza fissata per il 23 luglio. 

     


    21/07/2016 - ARABIA SAUDITA

    Per l’Arabia Saudita Pokemon Go è “non islamico”


    I suoi personaggi sono basati sulla teoria evoluzionistica di Darwin, respinta dall’islam. Inoltre, la maggior parte delle carte del gioco rappresenta simboli delle religioni "devianti" e di organizzazioni, come ad esempio "il sionismo internazionale" e Israele, la massoneria o croci cristiane e simboli dello Shintoismo, la religione del Giappone.


    21/07/2016 - MALAYSIA - MYANMAR

    Attivisti malaysiani premono su Aung San Suu Kyi: Incontri i profughi Rohingya

    di Joseph Masilamany

    Aegile Fernandez, co-direttrice di Tenaganita, lancia la sfida al ministro birmano degli Esteri. Un faccia a faccia con un gruppo di profughi della minoranza musulmana per sentire “la loro versione della storia”. E “l’occasione migliore” per per chiarire la posizione del governo nella controversia fra Rohingya e buddisti birmani.

     


    21/07/2016 - MALAYSIA - STATI UNITI

    Il premier malaysiano pronto a collaborare alle inchieste sui fondi sottratti


    Najib Razak pronto a “cooperare su tutta la linea” sulle indagini relative al controverso fondo 1MDB. Le autorità Usa hanno sequestrato beni per un miliardo di dollari. Una vicenda che ha “defraudato” la popolazione malaysiana “su vasta scala”. I soldi sottratti usati anche per finanziare il film The Wolf of Wall Street. La mano dell'Arabia saudita per influenzare le elezioni.

     


    21/07/2016 - HONG KONG-CINA

    Occupy Central: Joshua Wong, Nathan Law e Alex Chow condannati per raduno illegale

    di Paul Wang

    I tre giovani che hanno innescato le proteste del movimento “degli ombrelli”, rischiano alcuni anni di prigione. Occupy Central era nato per domandare piena democrazia nel territorio. Wong: “Non siamo pentiti di quanto abbiamo fatto”. La minaccia alla libertà di espressione.






    In evidenza

    ASIA-GMG
    Card. Gracias: Alla Gmg di Cracovia i giovani asiatici portano i valori asiatici

    Nirmala Carvalho

    I nostri pellegrini asiatici non portano solo la grandezza, la vitalità e la bellezza dell’Asia, ma anche la diversità multi-culturale, il pluralismo e i valori asiatici dell'ospitalità, la famiglia e, naturalmente, la Chiesa dei giovani. Alla scoperta di Cracovia e del carisma di Giovanni Paolo II, iniziatore della Gmg.


    SIRIA
    Orrore ad Aleppo: gruppo ribelle “moderato” decapita un bambino palestinese



    Il movimento Nur Eddin Zanki ha sgozzato l’11enne Abdallah Issa al grido di “Allah Akhbar”. Il bambino è stato giustiziato per aver collaborato con l’esercito governativo. Prima di morire egli è stato vittima di torture. Il comando generale, prende una (timida) distanza dalla barbara uccisione. Il gruppo è sostenuto da Turchia, Usa, Qatar e Arabia saudita.

     


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®