21 Agosto 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 04/02/2014, 00.00

    COREA DEL SUD

    La Chiesa di Seoul in festa: in tre giorni avrà nuovi vescovi, sacerdoti e diaconi

    Stephany Sun*

    L'arcivescovo, card. Yeom, consacrerà i due ausiliari nominati da Francesco il 30 dicembre 2013. Subito dopo sarà la volta di 26 diaconi, mentre il 7 febbraio saranno ordinati 38 nuovi sacerdoti, di cui uno vietnamita.

    Seoul (AsiaNews) - Per la prima volta dalla sua erezione, l'arcidiocesi di Seoul celebrerà tre ordinazioni consecutive dal 5 al 7 febbraio. A essere ordinati saranno 26 diaconi e 38 sacerdoti: inoltre, saranno consacrati i due vescovi ausiliari nominati da papa Francesco il 30 dicembre 2013.

    Il pontefice ha scelto il p. Timothy Yu Gyoung-chon e il p. Pietro Chung Soon-taek come ausiliari dell'arcidiocesi. La loro consacrazione avverrà domani alle due del pomeriggio nella Sala olimpionica dei Ginnasti, nel Parco olimpico di Seoul. A celebrare sarà l'arcivescovo Andrea Yeom Soo-jung (che sarà creato cardinale il prossimo 20 febbraio) insieme ai vescovi della Conferenza episcopale coreana. Attese per l'evento circa 10mila persone.

    Si tratta della prima consacrazione dopo 8 anni, ovvero da quando venne ordinato l'ausiliare mons. Basilio Cho Kyu-man. Inoltre, è la seconda consacrazione "doppia" nella storia della Chiesa coreana: i primi furono proprio mons. Yeom e mons. Lee Han-taek, vescovo emerito di Uijeongbu, nel 2002.

    Il giorno dopo, 6 febbraio, sempre l'arcivescovo ordinerà 26 diaconi. Mentre il 7 febbraio si terrà un'ordinazione straordinaria che comprende 38 sacerdoti di cui uno vietnamita, il diacono Vu Tan Tuan della diocesi di Thai Binh, e uno appartenente alla Comunità missionaria internazionale cattolica di Seoul. L'arcivescovo di Panama, mons. Jose Doming Ulloa Mendieta, parteciperà a entrambe le celebrazioni. Il vescovo di Thai Binh, mons. Nguyen Van De, non sarà presente ma ha scritto al prossimo cardinal Yeom: "Siamo pieni di gioia e di ringraziamenti per il vostro sacrificio, teso a dare al diacono una formazione sacerdotale di primo livello".  

    * del Segretariato arcidiocesano di Seoul

     

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    21/02/2014 COREA DEL SUD
    La Corea ricorda il cardinal Kim, "protettore di tutto il Paese"
    Dopo la messa di suffragio, a Seoul si è svolto un grande concerto per celebrare il defunto porporato. Presenti il card. Yeom, mons. Lazzaro You e il leader buddista Bub Hyun. L'arcivescovo di Seoul: "Pregate per me, affinché io possa seguire le orme di questo grande uomo".

    10/03/2014 COREA DEL SUD
    Card. Yeom: La Quaresima, momento di nuova speranza per l'uomo
    Nel suo Messaggio per la Quaresima, l'arcivescovo di Seoul invita i cattolici coreani a riflettere con umiltà sui propri peccati per prepararsi al nuovo inizio della Pasqua: "Amore e rispetto per il prossimo, pentimento e sincera preghiera: ecco i nostri compagni in questo cammino".

    25/02/2014 COREA DEL SUD
    Card. Yeom: La Chiesa coreana impegnata per offrire all'Asia e al mondo i frutti del Vangelo
    L'arcivescovo di Seoul racconta: "Quando ci siamo abbracciati per lo scambio della pace, il Papa mi ha detto che ama la Corea. Gli ho risposto che anche noi lo amiamo. Ora preghiamo e speriamo in una sua visita nel nostro Paese". Le sfide pastorali e missionarie dei cattolici coreani "devono passare attraverso l'amore". Rinnovato impegno a favore della vita, sotto attacco in tutta l'Asia orientale.

    24/01/2014 COREA DEL SUD
    Seoul, il card. Yeom fra malati e senzatetto: Dio vi ama da sempre
    Il presule, nominato cardinale da papa Francesco, ha celebrato messa nel villaggio Eun-pyong, un rifugio per i senzatetto e i malati gestito dalla Caritas di Seoul: "Ho bisogno delle vostre preghiere, che sono forti perché recitate in circostanze difficili".

    13/01/2014 COREA DEL SUD - VATICANO
    Arcivescovo di Seoul: La nomina a cardinale mi spinge a fare di più per i poveri
    Il presule, mons. Andrea Yeom Soo-jung, è fra i 19 nuovi porporati annunciati da papa Francesco: "Vorrei riuscire a riportare nel gregge le pecore smarrite, sanando gli strappi". Il suo predecessore, card. Cheong: "Questa nomina apre un nuovo capitolo per la Chiesa sudcoreana".



    In evidenza

    LIBANO-M. ORIENTE-VATICANO
    Patriarchi cattolici d’Oriente: Il genocidio dei cristiani, un affronto contro tutta l’umanità

    Fady Noun

    Colpite da guerre, emigrazione e insicurezza, le comunità cristiane si sono ridotte ormai a un “piccolo gregge” nell’indifferenza internazionale. Un appello a papa Francesco e alla comunità internazionale. Cattolici e ortodossi condividono gli stessi problemi. La fine dei cristiani in Oriente sarebbe “uno stigma di vergogna per tutto il XXI secolo”.


    COREA
    Vescovi coreani: No alle ‘provocazioni imprudenti’. Fermiamo l’escalation nucleare lavorando per la ‘coesistenza dell’umanità’



    I vescovi coreani hanno diffuso oggi un’Esortazione sulle tensioni crescenti attorno alla penisola coreana. La Corea del Nord, ma anche i “Paesi limitrofi” rischiano di compiere “azioni precipitose, senza freni”, che potrebbero portare alla “morte di innumerevoli persone” e a “piaghe profonde per l’intera l’umanità”. Ridurre le spese militari e potenziare le spese per lo sviluppo umano e culturale. L’appello a usare “la coscienza, l’intelligenza, la solidarietà, la pietà e il mutuo rispetto”. La preghiera nel giorno dell’Assunta, festa dell’indipendenza coreana.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®