04/02/2014, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

La Chiesa di Seoul in festa: in tre giorni avrà nuovi vescovi, sacerdoti e diaconi

di Stephany Sun*
L'arcivescovo, card. Yeom, consacrerà i due ausiliari nominati da Francesco il 30 dicembre 2013. Subito dopo sarà la volta di 26 diaconi, mentre il 7 febbraio saranno ordinati 38 nuovi sacerdoti, di cui uno vietnamita.

Seoul (AsiaNews) - Per la prima volta dalla sua erezione, l'arcidiocesi di Seoul celebrerà tre ordinazioni consecutive dal 5 al 7 febbraio. A essere ordinati saranno 26 diaconi e 38 sacerdoti: inoltre, saranno consacrati i due vescovi ausiliari nominati da papa Francesco il 30 dicembre 2013.

Il pontefice ha scelto il p. Timothy Yu Gyoung-chon e il p. Pietro Chung Soon-taek come ausiliari dell'arcidiocesi. La loro consacrazione avverrà domani alle due del pomeriggio nella Sala olimpionica dei Ginnasti, nel Parco olimpico di Seoul. A celebrare sarà l'arcivescovo Andrea Yeom Soo-jung (che sarà creato cardinale il prossimo 20 febbraio) insieme ai vescovi della Conferenza episcopale coreana. Attese per l'evento circa 10mila persone.

Si tratta della prima consacrazione dopo 8 anni, ovvero da quando venne ordinato l'ausiliare mons. Basilio Cho Kyu-man. Inoltre, è la seconda consacrazione "doppia" nella storia della Chiesa coreana: i primi furono proprio mons. Yeom e mons. Lee Han-taek, vescovo emerito di Uijeongbu, nel 2002.

Il giorno dopo, 6 febbraio, sempre l'arcivescovo ordinerà 26 diaconi. Mentre il 7 febbraio si terrà un'ordinazione straordinaria che comprende 38 sacerdoti di cui uno vietnamita, il diacono Vu Tan Tuan della diocesi di Thai Binh, e uno appartenente alla Comunità missionaria internazionale cattolica di Seoul. L'arcivescovo di Panama, mons. Jose Doming Ulloa Mendieta, parteciperà a entrambe le celebrazioni. Il vescovo di Thai Binh, mons. Nguyen Van De, non sarà presente ma ha scritto al prossimo cardinal Yeom: "Siamo pieni di gioia e di ringraziamenti per il vostro sacrificio, teso a dare al diacono una formazione sacerdotale di primo livello".  

* del Segretariato arcidiocesano di Seoul

 

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
A Dhaka papa Francesco ordinerà 16 sacerdoti
06/11/2017 11:58
Card. Yeom: Serve un’inchiesta sul Sewol, tragedia che ha distrutto i nostri valori
16/04/2015
Card. Yeom: La Quaresima, momento di nuova speranza per l'uomo
10/03/2014
Card. Yeom: La Chiesa coreana impegnata per offrire all'Asia e al mondo i frutti del Vangelo
25/02/2014
La Corea ricorda il cardinal Kim, "protettore di tutto il Paese"
21/02/2014