11/01/2004, 00.00
vaticano
Invia ad un amico

Papa: "Battesimo di Cristo, mistero di luce per la Chiesa"

Città del Vaticano (AsiaNews) – Oggi alle ore 12, dalla finestra del suo studio, Giovanni Paolo si è rivolto ai pellegrini in piazza San Pietro. Prima di recitare la preghiera dell'Angelus, ha ricordato il valore della festa di oggi, il battesimo di Gesù, che conclude le feste del Natale. Il Papa ha ricordato che il battesimo di Gesù è il primo dei "Misteri della Luce", la serie di 5 misteri che egli stesso ha introdotto nella preghiera del Rosario con la lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae , all'inizio del 25mo anniversario del suo pontificato, il 16 ottobre 2002.

Alla fine della preghiera il Papa ha dedicato un lungo saluto ai pellegrini ucraini e poi a tutti i presenti.

Ecco le parole del Papa:

 

"Si celebra oggi la Festa del Battesimo del Signore. I Vangeli riferiscono che Gesù si recò da Giovanni Battista presso il fiume Giordano, e volle ricevere da lui il battesimo di penitenza. Ma subito dopo, mentre stava in preghiera, "scese su di lui lo Spirito Santo e vi fu una voce dal cielo: «Tu sei il mio figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto»" (Lc 3,21-22).

E' la prima manifestazione pubblica dell'identità messianica di Gesù, dopo l'adorazione dei Magi. Per questo la liturgia accosta il Battesimo all'Epifania, con un salto cronologico di circa trent'anni: quel Bambino, che i Magi adorarono quale Re messianico, lo vediamo oggi consacrato dal Padre nello Spirito Santo.

Nel battesimo al Giordano si delinea già chiaramente lo "stile" messianico di Gesù: Egli viene come "Agnello di Dio", per prendere su di sé e togliere il peccato del mondo (cfr Gv 1,29.36). Così il Battista lo indica ai discepoli (cfr Gv 1,36). Anche noi, che nel Natale abbiamo celebrato il grande evento dell'Incarnazione, siamo invitati a mantenere fisso lo sguardo su Gesù, volto umano di Dio e volto divino dell'uomo.

Maestra insuperabile di contemplazione è Maria Santissima. Se umanamente Ella dovette soffrire nel vedere Gesù lasciare Nazaret, dalla sua manifestazione ricevette nuova luce e forza per il pellegrinaggio della fede. Il Battesimo di Cristo costituisce il primo mistero della luce per Maria e per tutta la Chiesa. Possa esso illuminare il cammino di ogni cristiano

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Le notizie di AsiaNews in un Rosario per i cristiani perseguitati in tutto il mondo
09/06/2007
Papa: Continuiamo la viva eredità di Giovanni Paolo II: Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo
02/04/2006
La Croce dei giovani al confine con il Nord, speranza di unità
02/03/2007
Manila, festa per la Madonna di La Naval "ausilio dei cristiani per mare"
09/10/2006
Vescovi filippini: Un rosario al giorno fino alle presidenziali
16/04/2016 08:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”