30/09/2010, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: la persona umana al centro della comunicazione anche nell’era digitale

E’ “Verità annuncio e autenticità di vita nell’era digitale” il tema scelto da Benedetto XVI per la 45ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. accostarsi alla verità e assumersi l’impegno dell’annuncio richiede, per chi opera nel mondo dell’informazione e particolarmente per i giornalisti cattolici, la ‘garanzia’ di un’autenticità di vita che non può venir meno neppure nel tempo dei nuovi media.
Città del Vaticano (AsiaNews) - E’ “Verità annuncio e autenticità di vita nell’era digitale” il tema scelto da Benedetto XVI per la 45ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Esso, sottolinea una nota del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali, “si caratterizza per porre al centro di tutti i processi della comunicazione, la persona umana. Anche in un tempo così largamente dominato – e, spesso, condizionato – dalle nuove tecnologie, resta fondamentale il valore della testimonianza personale: accostarsi alla verità e assumersi l’impegno dell’annuncio richiede, per chi opera nel mondo dell’informazione e particolarmente per i giornalisti cattolici, la ‘garanzia’ di un’autenticità di vita che non può venir meno neppure nell’era digitale”.
 
“Non sono gli strumenti a poter modificare ad accrescere il livello di credibilità dei singoli operatori: né possono mutare i valori di riferimento rispetto a una comunicazione che continua a varcare le soglie di sempre nuovi traguardi tecnologici. La verità resta l’immutabile faro d’approdo anche per i new-media e, anzi, l’era digitale, allargando i confini dell’informazione e della conoscenza, può rendere idealmente più vicino ciò che rappresenta il più importante degli obiettivi per chiunque operi nel mondo dei media”.
 
Il tema annunciato precede il messaggio per la Giornata, che sarà pubblicato, come ogni anno, il prossimo 24 gennaio, ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
 
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: dedicata al sacerdote e il mondo digitale la Giornata delle comunicazioni sociali
29/09/2009
Papa: Il social web è complementare all’incontro in carne ed ossa
25/01/2019 11:34
Papa: nel frastuono dell’attuale mondo della comunicazione, il silenzio dà spazio a Dio
24/01/2012
Papa: i cristiani partecipino ai social network, ma con un loro stile e testimoniando il Vangelo
24/01/2011
Papa: I sacerdoti e internet, strumento dell’annuncio di Cristo
23/01/2010