17 Gennaio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 22/12/2017, 09.53

    VATICANO – TERRA SANTA

    Papa: per Gerusalemme 'in questo momento' è importante il dialogo tra religioni e culture



    Messaggio di Francesco alla conferenza internazionale dedicata agli 800 anni della Custodia di Terra Santa. “Sull’esempio di san Francesco si diffondano ovunque l’amicizia, la solidarietà e la pace”.

    Città del Vaticano (AsiaNews) – L’importanza del “dialogo tra culture e religioni nella promozione della pace” in un “momento delicato della vita della città di Gerusalemme, simbolo per tutti di pacifica convivenza tra popoli e religioni diverse” è stato sottolineato da papa Francesco in un messaggio alla conferenza internazionale dedicata agli 800 anni della Custodia francescana di Terra Santa, che si conclude oggi ad Assisi.

    Nel documento, a firma del segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, si legge che “sull’esempio di san Francesco si diffondano ovunque l’amicizia, la solidarietà e la pace”.

    Da Francesco anche l’esortazione a “un autentico servizio alla vita e alla dignità della persona”,  tenendo conto proprio della diversità delle culture e delle tradizioni religiose come delle “ricchezze umane e spirituali” presenti in questo particolare luogo che esigono, si legge nel messaggio,  “di essere accolte con rispetto”.

    La conferenza è promossa dall’Osservatorio sulle minoranze religiose nel mondo e sul rispetto della libertà religiosa del Ministero degli esteri italiano e della Cooperazione internazionale e dalla Fondazione vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth” e vede la collaborazione delle diverse espressioni della Famiglia Francescana.

     

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    05/09/2017 15:43:00 TERRA SANTA
    Gerusalemme, leader cristiani accusano Israele di ‘indebolire la presenza cristiana’

    Dichiarazione congiunta dei capi delle Chiese della città santa. Criticata la sentenza sul caso della “Porta di Jaffa”. La comunità cristiana “dinamica e vivace” è un elemento essenziale della società. Appello alle “Chiese cristiane in tutto il mondo, ai Capi di Governo e a tutte le persone di buona volontà”.



    15/06/2005 TERRA SANTA
    Annuario della Chiesa cattolica in Terra Santa, strumento di dialogo

    Strumento di comunicazione tra le realtà cattoliche del territorio ; per la prima volta in inglese contiene i riferimenti aggiornati di attività, istituzioni e sedi della Chiesa.



    24/04/2013 TERRA SANTA
    Vescovo di Gerusalemme: Il trattato interreligioso, una svolta nelle relazioni fra cristiani e musulmani
    Il documento è nato per spegnere le tensioni fra la comunità cristiana di Betfage e il quartiere musulmano di Gerusalemme est. Garanti del trattato saranno mons. Shomali, per il Patriarcato latino, il gran muftì di Gerusalemme e il governatore di Gerusalemme est. Il testo, dice ad AsiaNews il presule, è "un modello esportabile in tutti i Paesi del Medio oriente".

    24/06/2016 12:48:00 ISRAELE-PALESTINA-TERRA SANTA
    P. Pierbattista Pizzaballa amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme

    Nello stesso giorno, la Santa Sede accetta le dimissioni di Fouad Twal, patriarca dei latini, e nomina l’ex custode di Terra Santa come amministratore apostolico del patriarcato. Rispondere alle nuove sfide, affrontando i cambiamenti geopolitici e socio-religiosi che avvengono in Medio oriente.



    14/12/2006 VATICANO – TERRA SANTA
    Dono del Papa per costruire un nuovo Centro pastorale a Nazareth
    Un milione di euro erano stati offerti a Benedetto XVI durante il suo viaggio in Baviera. Saranno dati alla Custodia di Terra Santa per un Centro nei pressi della basilica dell’Annunciazione.



    In evidenza

    COREA
    La Corea del Nord invierà una delegazione olimpica di alto livello a Pyeongchang



    Dopo due anni di tensioni, il primo incontro fra delegazioni di Nord e Sud Corea. Seoul propone che gli atleti di Nord e Sud marcino fianco a fianco nelle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi (9-25 febbraio 2018).


    VATICANO
    Papa: il rispetto dei diritti di persone e nazioni essenziale per la pace



    Nel discorso ai diplomatici Francesco ha chiesto la soluzione di conflitti – a partire dalla Siria – e tensioni – dalla Corea a Ucraina, Yemen , Sud Sudan e Venezuela – e auspicato accoglienza per i migranti e per gli “scartati”, come i bambini non nati o gli anziani e rispetto per i diritti alla libertà religiosa e di opinione, al lavoro.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®