27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 02/03/2006 10:49
CINA
Pechino: centinaia di attivisti arrestati prima dell'Assemblea Nazionale del Popolo

Portate via nella notte oltre 400 persone che volevano presentare delle petizioni. Arrestati dissidenti ed attivisti per i diritti umani per garantire un pacifico svolgimento della sessione dell'Anp.



Pechino (AsiaNews/Scmp) – La polizia cinese ha arrestato nei giorni scorsi centinaia di dissidenti ed attivisti per i diritti umani nel tentativo di prevenire disordini e proteste in occasione dell'annuale sessione dell'Assemblea Nazionale del Popolo (Anp) che si aprirà il 5 marzo.

Nelle notti scorse un gruppo di agenti è penetrato in un ostello nei pressi di una stazione ferroviaria nella parte sud di Pechino dove ha arrestato circa 400 persone.

Il gruppo era nella capitale per cercare di presentare diverse richieste all'ufficio Petizioni: "Sette o otto grandi pullman li hanno portati via – dice Qian Lili, in città per ottenere giustizia per la morte del figlio avvenuta anni fa – ed ho sentito che torneranno per prenderne altri".

La campagna di detenzioni e violenze nei confronti dei democratici prima di importanti avvenimenti politici è divenuta una consuetudine: lo scorso anno, prima dell'Anp, vennero "fermate per accertamenti" circa 200 persone. Quest'anno "i poliziotti sembrano più nervosi - dice Liu Xiaobo, scrittore democratico – cercano i dissidenti ovunque: sono qui dal 13 febbraio".

L'Anp, il parlamento cinese, raduna ogni anno quasi 3 mila delegati da ogni provincia. Gli incontri si svolgono nella Grande Sala del Popolo, sul lato ovest di piazza Tiananmen e durano una diecina di giorni. In concomitanza con l'Anp si tiene la Conferenza consultiva politica del popolo cinese (Ccppc), che ha valore di consultazione e di consiglio verso l'Anp.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
09/03/2009 CINA
Wu Bangguo: la Cina non adotterà mai una democrazia di tipo occidentale
07/03/2006 Cina Anp
Critiche a Wen Jiabao: ai contadini diamo più diritti (e non solo più soldi)
10/02/2010 CINA
Pechino, la Corte Suprema chiede di limitare la pena di morte
01/03/2010 CINA
Minacce e arresti per attivisti e dissidenti prima dell’Assemblea nazionale del popolo
08/03/2006 CINA
Assemblea nazionale del popolo: perquisite anche le mamme con bambini

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate