29 Maggio 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    27/05/2016 - SENEGAL – CINA

    In un video girato con un drone, l’ex ministro dell’ambiente senegalese denuncia i trafficanti di legno kosso (uno dei più pregiati), che vendono ai mercanti cinesi. Il confine col Gambia è da anni la rotta previlegiata dei contrabbandieri di legname, e le foreste sono quasi scomparse. Continua il “nuovo imperialismo” di Pechino, che investe in Africa senza chiedere interessi per sfruttarne le ricchezze del suolo.

     




    27/05/2016 - NEPAL

    Kathmandu sgomina un racket della cocaina: vendevano droga in Europa

    di Christopher Sharma

    Arrestate quattro persone di diverse nazionalità. Sequestrati 2,6 chili di droga e 1,3 milioni di rupie. La banda fa riferimento alla Nigeria ma ha contatti con tutti i continenti. Instabilità politica e corruzione hanno favorito la crescita dello spaccio nel Paese.

     


    27/05/2016 - GIAPPONE – G7

    Migranti e tensioni con Pechino chiudono il G7 di Iseshima


    I leader riuniti in Giappone esprimono “preoccupazione” per le tensioni in Asia causate dal “rinnovato protagonismo” della Cina e definiscono la crisi dei migranti “un problema mondiale da affrontare su scala mondiale”. Ognuno risolva la crisi con i mezzi che ritiene più opportuni, l’importante “è rafforzare la domanda globale mantenendo il debito su livelli sostenibili”.


    26/05/2016 - HONG KONG – CINA

    Nostra Signora di Sheshan “aiuta i cattolici cinesi a vedere la speranza nel buio”

    di Eugenia Cheung

    L’arcivescovo Savio Hon Tai-fai, Segretario di Propaganda Fide, celebra messa nella chiesa di San Giuda Taddeo a Hong Kong in occasione della solennità di Maria Ausilio dei cristiani. Un ricordo per p. Pietro Yu Heping, “suicidato” nel 2015: “Aveva tanta fede nel futuro della Chiesa di Cina”.


    26/05/2016 - CINA - VATICANO

    Evangelizzare la Cina per il bene della società, chiedendo la fine delle persecuzioni

    di Bernardo Cervellera

    Cristiani ufficiali e sotterranei hanno festeggiato la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, voluta da Benedetto XVI. Nella Cina segnata da individualismo e corruzione, accademici e studiosi consigliano di dare più libertà all’economia e libertà religiosa alle comunità. Le religioni, guardate con sospetto dalla leadership, sono in realtà uno dei pochi collanti per una società solidale e creativa. Lo strano silenzio di alcuni pubblicisti sulle persecuzioni. La priorità è formare il clero, le religiose, i fedeli. Ora è il momento favorevole per l’evangelizzazione della Cina.


    25/05/2016 - CINA

    Nella Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina, ordinati 11 nuovi sacerdoti

    di Victoria Ma

    Nove sono stati ordinati dal vescovo illecito Ma Yinglin di Kunming: sono tutti membri di minoranze etniche. Il vescovo di Yuncheng (Shanxi), mons. Wu Junwei, ha ordinato nella cattedrale di Jinzhong p. Han Bo; il vescovo di Wanzhou, mons. He Zeqing, ha ordinato p. Peng Yueyu di Chongqing.


    25/05/2016 - MACAO-CINA

    La Chiesa di Macao prega per la Cina: Ora è il momento opportuno dell’evangelizzazione

    di Xie Qircan

    Per la prima volta, da quando è vescovo mons. Stephen Lee, la celebrazione della Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina è avvenuta a livello diocesano, in cattedrale, alla presenza del vescovo. Il ricordo dei martiri, cinesi e stranieri, che hanno evangelizzato la Cina; la preghiera a Maria perchè i cristiani affrontino le nuove sfide della società ciñese in transizione. Evangelizzare la Cina è il compito dei fedeli cinesi e di tutti.


    24/05/2016 - CINA-VATICANO

    Almeno 20mila cattolici pregano a Sheshan per la Chiesa in Cina

    di Victoria Ma

    Nel mese di Maggio vi sono stati pellegrinaggi anche da Ningbo e Taiyuan. Molto diffusi i gruppi web di preghiera. Assente mons. Taddeo Ma Daqin, agli arresti domiciliari dal 2012. Il pellegrinaggio solenne della diocesi di Shanghai.


    24/05/2016 - IRAN – INDIA – AFGHANISTAN

    Delhi, Teheran e Kabul firmano lo “storico accordo” sul porto di Chabahar


    L’India ha stanziato 500 milioni di dollari per la costruzione e il mantenimento. Da lì le merci indiane arriveranno in Asia centrale ed Europa. Tempi e costi del commercio sono dimezzati. Il porto avrà un collegamento diretto con l’Afghanistan. Obiettivo del progetto è aumentare la collaborazione e sfruttare i vantaggi offerti dalla fine delle sanzioni in Iran.


    23/05/2016 - HONG KONG – CINA

    Card. Zen: Per la libertà di Hong Kong serve unità fra tutte le fasce sociali


    Per la prima volta in 27 anni, la Federazione degli studenti annuncia che non parteciperà alla grande veglia in ricordo dei martiri di piazza Tiananmen. Ad AsiaNews il vescovo emerito del Territorio spiega: “Sono giovani e pieni di coraggio, vogliono fare di testa loro… Dispiace che non abbiano la maturità di capire che oggi più che mai servono unione e cooperazione”. Hong Kong “è parte della Cina, su questo non si discute”.


    22/05/2016 - VATICANO

    Papa: I cattolici cinesi divengano segno concreto di carità e di riconciliazione


    Dopo l’Angelus, Francesco ricorda la Giornata di preghiera per la Chiesa di Cina che cade il prossimo 24 maggio: “Chiediamo a Maria di donare ai suoi figli in Cina la capacità di discernere in ogni situazione i segni della presenza amorosa di Dio, che sempre accoglie e perdona”. Prima della preghiera mariana, una riflessione sulla Santissima Trinità: “Questa festa ci invita ad impegnarci negli avvenimenti quotidiani per essere lievito di comunione, di consolazione e di misericordia”.


    21/05/2016 - CINA

    Cina, trafficavano vaccini avariati: 125 persone arrestate


    Il sistema operava in 22 province, con un volume di affari complessivo pari a mezzo miliardo di yuan. Fra i fermati anche funzionari del sistema sanitario. Essi avrebbero comprato i vaccini adulterati, somministrandoli a cittadini ignari. La vicenda nata dal fermo di un medico che vendeva milioni di dosi scadute o conservate in modo errato. 


    20/05/2016 - CINA

    Cina, la “propaganda online” produce 488 milioni di finti commenti positivi l’anno


    Lo rivela uno studio condotto da Gary King e un team di ricercatori di Harvard. L’esercito telematico del Partito impiega tempo e risorse per scrivere sulla Rete pareri entusiasti sull’operato del governo. A questi vanno aggiunti poi i “volontari”, cittadini comuni che non vogliono cambiamenti sociali. Campagna per reclutare 10 milioni di universitari volontari per bandire contenuti "occidentali" dai social media.


    20/05/2016 - TAIWAN

    Taipei, si insedia Tsai Ing-wen: Rispetto la storia, ma Taiwan viene prima


    La nuova presidente, prima donna al vertice della Repubblica di Cina, pronuncia un lungo discorso davanti a 20mila sostenitori. I cinque punti del suo programma partono dalla trasformazione delle strutture economiche dell’isola e auspicano un ritorno della “giustizia sociale”. Il rapporto con Pechino arriva verso la fine: nessun accenno diretto al “Consenso del 1992”, ma un impegno per il mantenimento dei rapporti “stabili e pacifici” sullo Stretto.


    19/05/2016 - HONG KONG – CINA

    Con il pugno duro “la Cina perderà Hong Kong. E Pechino l’ha capito”


    Lee Cheuk-yan, deputato democratico e campione della libertà per il Territorio, commenta la visita di Zhang Dejiang nell’ex colonia britannica: “Il governo comunista sembra aver compreso che con il muro contro muro otterranno soltanto un movimento indipendentista più forte”. Quattro deputati democratici ammessi a un incontro privato con il “numero 3” della politica cinese. Hanno chiesto la rimozione del Capo dell’Esecutivo. Un quotidiano vicino al Partito commenta: “Una richiesta audace, ma è nel loro diritto avanzarla”.


    19/05/2016 - CINA - STATI UNITI

    Mar Cinese meridionale, rischio collisione fra aerei cinesi e americani


    Per il Pentagono i mezzi di Pechino avrebbero compiuto una operazione “insicura”. Il velivolo Usa è sceso fino a 60 metri dal terreno per evitare lo scontro. L’incidente è avvenuto il 17 maggio nello spazio aereo internazionale, durante operazioni di pattugliamento Usa. Scambi di accuse fra Cina e Stati Uniti sulle rispettive attività militari nella zona. 


    17/05/2016 - HONG KONG – CINA

    “Voglio il suffragio universale”: il benvenuto di Hong Kong a Zhang Dejiang


    Il presidente dell’Assemblea nazionale del Popolo cinese, anche capo dell’Ufficio per i rapporti con Hong Kong e Macao, è atterrato nel Territorio. È il più importante leader comunista a visitare l’ex colonia britannica dal 2012. I democratici gli fanno trovare un grande striscione su una collina, che chiede il diritto al voto. L’ex governatore del Guangdong: “Sono qui per ascoltare, vedere e parlare”. Sequestrati ai giornalisti gli ombrelli, simbolo delle proteste del 2014.


    17/05/2016 - CINA - VATICANO

    La persecuzione dei cattolici durante la Rivoluzione culturale

    di Sergio Ticozzi

    La documentazione di quel violento periodo è stata bruciata o è sepolta negli archivi. Solo alcuni sopravvissuti ne parlano. I persecutori tacciono nella paura. I roghi degli oggetti religiosi e arredi nell’Hebei. Vescovi umiliati e arrestati nell’Henan; suore battute e uccise con bastoni, o sepolte vive. La persecuzione “non è ancora finita”; oggi è forse solo più sottile.


    16/05/2016 - CINA

    Il silenzio sui 50 anni della Rivoluzione Culturale in Cina e in occidente

    di Bernardo Cervellera

    La sanguinosa campagna lanciata da Mao Zedong ha ucciso quasi 2 milioni di persone e mandato nei lager altri 4 milioni. Ogni cinese è stato segnato dalla paura. Ma oggi, nessuna cerimonia in memoria è stata prevista e non è apparso nessun articolo di giornale. Le lotte interne del Partito e il timore di Xi Jinping di finire come l’Urss. Anche oggi, come allora, in Europa c’è chi tace e osanna il mito della Cina. Molti predicono un ritorno al “grande caos”.


    16/05/2016 - CINA

    Università, ridotti i posti disponibili in 14 province. Genitori e studenti in piazza

    di John Ai

    In Cina l’ammissione all’istruzione superiore è uno scoglio circondato da feroce competizione. Le autorità scolastiche limano le quote provinciali a favore delle aree meno sviluppate del centro e dell’ovest. Le proteste davanti agli edifici governativi si fanno roventi: “Manca meno di un mese agli esami, la decisione è assurda e dolorosa”.


    14/05/2016 - ASIA

    Oms: in Asia le città più inquinate al mondo


    Al primo posto Peshawar, in Pakistan, che ha una concentrazione di polveri sottili di 540 µg/m3. La soglia stabilita dall’Oms è di 20 µg/m3. In India ci sono quattro dei cinque centri più contaminati al mondo. Ogni anno 7 milioni di persone muoiono per cause correlate all’inquinamento aereo.


    13/05/2016 - TIBET – CINA

    Il Dalai Lama sfida il Partito: Trovate la reincarnazione di Mao e sceglierete il mio successore


    Il leader buddista ironizza sulle continue ingerenze del governo cinese nella sfera religiosa: “Sono atei e materialisti per loro stessa definizione ma vogliono decidere il prossimo capo del buddismo tibetano. Ho una proposta: prima annunciate la rinascita di Mao e degli altri grandi leader comunisti e poi ne parliamo”. Sul futuro della sua istituzione, tornato serio, ribadisce: “Deciderà il popolo tibetano”.


    12/05/2016 - CINA

    Libero un pastore protestante, protestava contro la demolizione delle croci in Cina


    Le autorità hanno rilasciato Zhang Chongzhu, leader della chiesa ufficiale di Pyongyang nel Zhejiang. Aveva chiesto alle autorità del mondo di “mettersi in circolo e guardare la distruzione” dei simboli religiosi nel Paese.


    12/05/2016 - TAIWAN

    Raccogliere fondi “non è chiedere l’elemosina ma entrare nella sequela di Cristo”

    di Xin Yage

    Un incontro fra gli esponenti di diverse Ong cattoliche di Taiwan sottolinea l’importanza di vivere la raccolta fondi “attraverso una conversione personale”. La raccolta fondi è un ministero, “e ministero significa prima di tutto ‘ricevere la benedizione di Dio’ da coloro che serviamo”. Le fondazioni taiwanesi, insieme, erogano ogni anno servizi per un miliardo di dollari.


    12/05/2016 - TAIWAN

    Terremoto 5,8 a Taiwan: panico tra la popolazione ma nessun morto


    L’epicentro del sisma si è verificato nel mare della contea di Yilan, nel nord-est del Paese, a circa 60 km da Taipei. Scosse sono state avvertite in tutta l’isola. A Taipei interrotta una seduta del parlamento per blackout.

     


    11/05/2016 - CINA

    Si rafforza il rifiuto di Xi Jinping “cuore della leadership”

    di Willy Lam

    Il grande esperto della Cina analizza le divisioni che stanno emergendo nel Politburo, tutte provocate dalle pesanti campagne di Xi Jinping e dal suo rincorrere il culto della personalità (come Mao Zedong). Tali divisioni provocano i fallimenti nella politica finanziaria e rallentano le necessarie riforme. Per gentile concessione della Jamestown Foundation.


    10/05/2016 - CINA - VATICANO

    Il mio ricordo per mons. Tommaso Zhang Huaixin, vescovo paziente per la libertà della Chiesa

    di Sergio Ticozzi

    P. Sergio Ticozzi, missionario del Pime a Hong Kong, ha incontrato molte volte il vescovo ora defunto. I colloqui in latino per evitare “orecchie indiscrete”; la ricostruzione materiale e spirituale della diocesi di Anyang, la cura delle vocazioni. Il riconoscimento del governo e il rifiuto dell’Associazione patriottica. L’attesa di cinque anni per ordinare il suo coadiutore senza “vescovi illeciti”.


    09/05/2016 - CINA

    Tre nuovi sacerdoti per la diocesi di Wenzhou

    di Maria Yuan

    La loro ordinazione è stata presieduta da mons. Zhu Weifang, 90 anni, che ha già annunciato il suo ritiro. I tre vogliono lavorare soprattutto nel campo della famiglia, delle vocazioni, degli anziani e malati, avvicinando i non cristiani.


    09/05/2016 - CINA - VATICANO

    È morto mons. Tommaso Zhang Huaixin, vescovo di Anyang

    di Victoria Ma

    I suoi fedeli lo definiscono un’immagine del “buon pastore”. Era stato ordinato vescovo sotterraneo nel 1981. Nel 2004 è stato riconosciuto dal governo, ma è riuscito a rifiutare l’iscrizione all’Associazione patriottica. Sotto la sua guida la diocesi è cresciuta. A tutt’oggi vi sono 31 sacerdoti, 120 suore, 50mila fedeli. La Chiesa è impegnata nell’evangelizzazione e nell’offrire cure mediche alla popolazione.


    09/05/2016 - TIBET – CINA

    Si dà fuoco per il Tibet, muore madre di cinque figli


    Sonam Tso è la seconda persona che sceglie l'auto-immolazione dall’inizio del 2016 e la numero 145 in totale. Passeggiava con il marito nei pressi di un monastero quando ha chiesto di rimanere sola e ha messo in atto la sua protesta. Arrestato il monaco che ha cercato di salvarla.






    In evidenza

    IRAQ
    Patriarca di Baghdad: cristiani e musulmani in preghiera per la pace, fra Mese di Maggio e Ramadan

    Joseph Mahmoud

    Il 30 maggio la chiesa della Regina del Rosario a Baghdad ospiterà una preghiera interreligiosa contro le violenze e il terrorismo. A lanciare l’iniziativa il patriarca caldeo: non le opzioni militari, ma la preghiera contro conflitti che colpiscono “la popolazione innocente”. Un invito anche ai musulmani a riflettere per formare una nuova mentalità, una nuova cultura.

     


    EGITTO-ISLAM-VATICANO
    Papa Francesco e il Grande imam di Al Azhar, il detto e il “non detto”

    Samir Khalil Samir

    Vi sono molti aspetti positivi nell’incontro fra il pontefice e la suprema autorità sunnita, insieme a qualche silenzio. Per Al Tayyib l’islam non ha niente a che fare con il terrorismo. Ma l’Isis usa la bandiera nera di Maometto, la spada del profeta, le frasi del Corano. I terroristi prendono le loro affermazioni sanguinarie da molti imam. E’ urgente un nuovo rinascimento dell’islam, rileggendo la tradizione nella modernità: un lavoro interrotto dal fondamentalismo.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®