31 Ottobre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
31/10/2014 CINA
Halloween a Pechino, la polizia avverte: Chi si traveste sarà arrestato
Il bando dei costumi è limitato alla metropolitana, e rientra nel grande numero di proibizioni lanciate per il prossimo vertice dell'Apec che si terrà nella capitale cinese. Le autorità si giustificano: "Le maschere possono causare folle e problemi".
Pechino (AsiaNews) - La polizia della capitale cinese ha avvertito i cittadini che, se si recano mascherati in metropolitana, rischiano l'arresto. Nonostante la festa di Halloween sia oramai una tradizione anche in Cina, pur riservata ai giovani e ai bambini di classe medio-alta, le...

30/10/2014 CINA - AFGHANISTAN
Lotta al terrorismo islamico in cambio di aiuti: la ricetta di Ashraf Ghani in Cina
Il presidente dell'Afghanistan è a Pechino per il suo primo viaggio estero ufficiale. A Xi Jinping ha promesso di contrastare le sacche islamiste al confine con il Pakistan. Entro il 2017 la Cina darà 327 milioni di dollari a Kabul.
29/10/2014 CINA - HONG KONG
Pechino ai deputati di Hong Kong: Parlate pure di Occupy, ma attenti a quello che dite
La Conferenza consultiva politica del Popolo cinese ha espulso James Tien Pei-chun, delegato e leader del Partito liberale del Territorio, "colpevole" di aver chiesto le dimissioni del Capo dell'Esecutivo. Il presidente Yu Zhengsheng, numero 4 della leadership cinese, avverte: "Le critiche pubbliche non saranno perdonate".
29/10/2014 NEPAL - CINA - TIBET
Nepal, il governo: Non accoglieremo più i rifugiati dal Tibet
di Christopher Sharma
Su pressioni del governo cinese, Kathmandu ha deciso di non fornire più ai profughi tibetani i documenti necessari per raggiungere l'India, residenza del Dalai Lama e del suo governo in esilio. Lo sdegno della società civile: "Vi siete venduti a Pechino".
28/10/2014 BANGLADESH - COLOMBIA
P. Belisario: Dalla Colombia al Bangladesh, la "follia" della missione
di Bernardo Cervellera
Il p. Belisario de Jesus Ciro Montoya, 29 anni, è un sacerdote colombiano della diocesi di Sonson-Rionegro. Da un mese è partito per il Bangladesh. Per lui, la missione ad gentes dovrebbe essere bagaglio di ogni sacerdote. Il dolore per il distacco è forte anche per i genitori (“piangevano come se fossi nella bara”). Ma questa è la strada per divenire “simile a Gesù” e vivere l’esperienza dell’universalità della Chiesa.

28/10/2014 TIBET - CINA
Tibet, monaco buddista condannato a 12 anni per "separatismo"
Tsangyang Gyatso, cantore del monastero di Trido, è stato arrestato in marzo con altri tre religiosi. Le accuse non sono state rese pubbliche, e non si conosce la sorte di quelli che sono stati fermati con lui. Raffica di arresti nell'area, dove è apparso un murales che recita "Il Tibet è indipendente".
28/10/2014 VIETNAM - CINA
Hanoi e Pechino in cerca di una soluzione comune per risolvere le dispute nei mari
I due governi comunisti concordano nella ricerca di un meccanismo per la definizione dei confini; vicina un’intesa per “affrontare in maniera appropriata” la questione. Pace, stabilità e sviluppo gli obiettivi comuni. Ma non mancano le critiche. Funzionario vietnamita: Pechino non rinuncerà mai alle ambizioni marittime.
27/10/2014 HONG KONG-CINA
Hong Kong dopo la rivoluzione
di Willy Lam
Il movimento democratico Occupy Central ha spaventato Pechino molto più della breve Rivoluzione dei Gelsomini. Il governo teme una "infiltrazione democratica" dal Territorio e userà ogni carta a disposizione, compresa quella economica, per fermarla. Ma così facendo rischia di distruggere la realtà più dinamica e innovativa del Paese. Un'analisi del grande esperto di Cina, per gentile concessione della Jamestown Foundation. Traduzione a cura di AsiaNews.
26/10/2014 VATICANO
Papa: Con Gesù, l'amore è la misura della fede, e la fede è l'anima dell'amore
All'Angelus, papa Francesco sottolinea "il centro" "da cui tutto deve partire e a cui tutto deve ritornare e fare riferimento": l'amore a Dio e l'amore ai fratelli. Gesù non ci ha consegnato delle formule o dei precetti, "ma due volti, anzi un solo volto, quello di Dio che si riflette in tanti volti, perché nel volto di ogni fratello, specialmente il più piccolo, fragile e indifeso, bisognoso è presente l'immagine stessa di Dio". La beatificazione di madre Assunta Marchetti, scalabriniana, un esempio di questo "amore dei due volti, che sono un volto solo".
25/10/2014 VATICANO
Papa: Mai come oggi la famiglia è sotto attacco, il rinnovamento della Chiesa parte dal cuore
Ricevendo il movimento apostolico di Schönstatt per il centenario della fondazione, Francesco imposta un dialogo a braccio. Sui problemi affrontati al Sinodo dice: "C'è una grande crisi della famiglia, serve una pastorale 'corpo a corpo' e un accompagnamento paziente". Su Maria, Madre della Chiesa: "Senza di Lei vivremmo tutti in orfanotrofio". La Chiesa che non esce "si limita a pettinare le pecore già nel suo gregge". Il rinnovamento "non è quello della Curia o del Vaticano, i giornali sbagliano. Il rinnovamento che cerco è quello del cuore".
25/10/2014 CINA
Xinjiang, crolla una miniera di carbone: 16 minatori morti, 11 feriti
La tragedia è avvenuta nella notte nei pressi della capitale provinciale Urumqi. Il governo locale e l'Autorità nazionale per la sicurezza del lavoro "stanno investigando". Allontanate dal luogo le famiglie dei lavoratori, sei "sono fuggiti". Le miniere di carbone si confermano il posto di lavoro più pericoloso di tutta la Cina.
24/10/2014 CINA
Plenum: lo stato di diritto "garantito" dal Partito comunista cinese
di Wang Zhicheng
Lo "stato di diritto" deve avere "caratteristiche cinesi". Il potere della leadership rimane incontrastato. Espulsi sei membri; quattro di loro appartenevano alla cricca di Zhou Yongkang. Sarà attuato un sistema per rendere più indipendenti i giudici.
24/10/2014 HONG KONG - CINA - VATICANO
Il card. Zen riceve coraggio da papa Francesco: Ecco quello che combatte con una fionda!
Dopo la messa di beatificazione di Paolo VI, il vescovo emerito di Hong Kong ha potuto incontrare Francesco sul sagrato: "Mi ero preparato una frase per ricordargli che vengo da un campo di battaglia, ma mi ha sorpreso dicendo con un sorriso che ero quello che combatteva con la fionda... Mi ha dato un grande incoraggiamento, mi ha fatto pensare a Davide contro Golia". Agli studenti che portano avanti la battaglia democratica, il presule ricorda: "Non saranno la giovinezza o la forza a farvi vincere, ma l'aiuto di Dio".
23/10/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, il governo minaccia i manifestanti: Pronti a usare la forza
Una fonte anonima conferma: "I falchi dell'esecutivo potrebbero presto superare le colombe. E allora scorrerà il sangue". Ancora nulla di nuovo dal confronto fra le parti.
23/10/2014 CINA
Hunan, tornano i processi popolari: in 5mila per "tifare" contro i criminali
La legge li proibisce in maniera esplicita sin dal 1989, ma nel tempo non sono mai spariti del tutto. I 24 detenuti portati al palazzetto dello sport con i cartelli appesi al collo per dichiarare nome e crimine presunto. Analisti: "Si tratta di un ritorno ai tempi di Mao Zedong".

Altri articoli
21/10/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, il primo round di colloqui si chiude con un nulla di fatto
21/10/2014 HONG KONG - CHINA
Occupy Central: in attesa del dialogo col governo, la Corte suprema ordina lo sblocco di alcune strade a Mong Kok e Admiralty di Paul Wang
21/10/2014 ASIA
La "volatilità" delle Borse, segnale preoccupante sullo stato di salute dell'economia mondiale di Maurizio d'Orlando
21/10/2014 CINA
Rallenta ancora l'economia cinese: la più bassa negli ultimi cinque anni
20/10/2014 HONG KONG - CINA
Giustizia e Pace: Occupy Central fa crescere la dignità e la coscienza politica di Hong Kong di Mary Yuen Mee-yin*
20/10/2014 HONG KONG - CINA
Pechino e il governo di Hong Kong versano disinformazione e minacce su Occupy di Paul Wang
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
18/10/2014 HONG KONG - CINA
La polizia assalta Occupy Central a Mong Kok. I giovani rimettono i blocchi di Paul Wang
17/10/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, la polizia sgombera Mong Kok. Attesa e dubbi sui dialoghi col governo
16/10/2014 HONG KONG - CINA
Il governo di Hong Kong "pronto al dialogo" con Occupy, ma nei termini fissati da Pechino di Paul Wang
15/10/2014 HONG KONG - CINA
Occupy Central: le chiese, un rifugio per chi vuole la democrazia
15/10/2014 HONG KONG - CINA
Polizia in tenuta anti-sommossa attacca i dimostranti di Occupy di Paul Wang
14/10/2014 IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua di Bernardo Cervellera
14/10/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, sgombrate alcune barricate di Occupy. L'economia "non ha subito grandi danni"
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
25/10/2014 VATICANO
Papa: Mai come oggi la famiglia è sotto attacco, il rinnovamento della Chiesa parte dal cuore
27/10/2014 VATICANO
Papa Francesco: Benedetto XVI "un grande Papa", per intelligenza, contributo alla teologia e amore per la Chiesa
24/10/2014 HONG KONG - CINA - VATICANO
Il card. Zen riceve coraggio da papa Francesco: Ecco quello che combatte con una fionda!
28/10/2014 IRAQ - ITALIA
Lettera dell'arcivescovo di Mosul: Grazie per gli aiuti, che sostengono le sofferenze dei rifugiati
di Amel Nona
24/10/2014 MEDIO ORIENTE - USA
Lo Stato Islamico "è il gruppo terrorista più ricco del mondo"
26/10/2014 VATICANO
Papa: Con Gesù, l'amore è la misura della fede, e la fede è l'anima dell'amore
25/10/2014 EGITTO
Egitto, giovani cattolici: La rivoluzione è stata tradita, ma il futuro appartiene a noi
di Giulia Mazza inviato
27/10/2014 HONG KONG-CINA
Hong Kong dopo la rivoluzione
di Willy Lam
28/10/2014 BANGLADESH - COLOMBIA
P. Belisario: Dalla Colombia al Bangladesh, la "follia" della missione
di Bernardo Cervellera
24/10/2014 ISRAELE - PALESTINA
Offensiva finale all’Onu per il riconoscimento della Palestina

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate