5 Settembre 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

05/09/2015 VATICANO
Papa: Le Cellule parrocchiali, strumenti di missione e di annuncio
Il Papa incontra i gruppi, diffusi in varie parti del mondo, e li sprona: “L’evangelizzazione sente forte l’esigenza dell’accoglienza, perché è uno dei primi segni della comunione che siamo chiamati a testimoniare per avere incontrato Cristo nella nostra vita”. L’Eucaristia “cuore di questa missione”.
Città del Vaticano (AsiaNews) – Le Cellule parrocchiali di evangelizzazione “sono come un seme mediante il quale la comunità parrocchiale si interroga sul suo essere missionaria, e per questo sentite irresistibile dentro...

04/09/2015 CINA-VATICANO
Il card. Zen sull’ordinazione episcopale di Anyang
di card. Joseph Zen Ze-kiun
Il vescovo emerito di Hong Kong analizza quanto è avvenuto lo scorso 4 agosto, durante l’ordinazione di mons. Giuseppe Zhang Yinlin. Per il card. Zen vi è troppa “arrendevolezza” davanti alle pretese del regime cinese.
04/09/2015 ASIA-UE
Quasi 53 milioni i rifugiati nel mondo; la maggioranza viene dall’Asia ed è ospitata in Medio oriente
Il Medio oriente ai primi posti per numero di profughi (v. guerre in Siria e Iraq), ma anche per accoglienza: un terzo dei 52,9 milioni di rifugiati sono ospitati in Turchia, Libano, Iraq, Giordania. L’Alto Commissariato Onu: l’Europa prenda almeno 200mila domande di asilo.
04/09/2015 CINA – STATI UNITI
Wei Jingsheng: Non forza ma debolezza nella parata di Xi Jinping
Il notissimo dissidente, autore del “muro della democrazia”, analizza l’imponente manifestazione con cui Pechino ha celebrato i 70 anni dalla fine della guerra con il Giappone: “Sono ratti con la pistola, capaci di essere coraggiosi soltanto a casa loro”. La presunta “armonia” fra le generazioni di leader mostra lo stallo della campagna anti-corruzione. Soltanto democrazia e stato di diritto salveranno la Cina.
04/09/2015 VATICANO
Papa: La pace di Cristo e la malattia della chiacchera, che è terrorismo
Nel corso dell’omelia in Santa Marta, Francesco torna a parlare di chi semina zizzania con le chiacchiere: “I cristiani sono chiamati a vivere come Gesù e a portare pace, non divisione. Dobbiamo crescere in questo, dobbiamo convertirci: mai una parola che sia per dividere, mai, mai una parola che porti guerra, piccole guerre, mai le chiacchiere”. L'esercizio del "mordersi la lingua".

04/09/2015 CINA
L’inquinamento causa la morte di 1,6 milioni di cinesi ogni anno
Ricercatori dell’Università di Berkeley hanno utilizzato Google Maps (oscurato in Cina) per creare una mappa in diretta dell’inquinamenti aereo nel Paese. Tra aprile e agosto 2014 il 38% dei cinesi ha vissuto la maggior parte del tempo in un ambiente dannoso per la salute.
03/09/2015 ASIA-UE
La morte del piccolo Aylan e quella di tutto il Medio oriente
di Bernardo Cervellera
Tutto il mondo si commuove per il bambino morto nel naufragio di un gommone in Turchia. Ci si dimentica che in Siria sono morti già decine di migliaia di bambini sotto la guerra. Occorre affrontare il problema dei profughi, ma anche e soprattutto le cause della loro tragedia: le guerre in Medio oriente, i finanziamenti allo Stato islamico, le guerre per procura delle potenze regionali e mondiali.
03/09/2015 CINA
La parata di Pechino, l'ampiezza del potere di Xi Jinping
L’impressionante esercizio militare ha di certo “mostrato i muscoli” della Cina, ma soprattutto ha sottolineato la rafforzata potenza del presidente, anche Segretario del Partito e capo della Commissione militare centrale. A omaggiarlo tutti i suoi predecessori, segno di rinnovata unità politica, e persino importanti capi di Stato esteri. Garantita, nonostante le purghe, la fedeltà dell’Esercito di liberazione popolare. Che sarà ridotto di 300mila unità e sarà “sempre impegnato a garantire la pace”.
03/09/2015 VATICANO
Papa: Lo stupore dell’incontro con Gesù apre il cuore, i calcoli lo chiudono
Alla messa in Santa Marta Francesco commenta il Vangelo della pesca miracolosa e invita a riconoscersi peccatori “non in teoria, nella pratica” e a riconoscere il Salvatore. Il Signore “perdona anche chi lo rinnega, se si ha la grazia di questa doppia confessione: Tu sei Dio, io sono un peccatore”.
02/09/2015 CINA – HONG KONG
La Cina e la croce: una storia di miracoli che sconfigge le demolizioni
Il simbolo della religione cristiana è apparso nel cielo cinese molte volte nei secoli passati. Documenti ufficiali conservati al Collegio romano riportano le testimonianze di coloro che hanno visto la croce luminosa. Visti questi fatti, “anche se il governo demolisce le croci, cosa impedisce che esse riappaiano?”.
02/09/2015 CINA
Parata militare a Pechino: Xi Jinping mostra i muscoli per far scordare le Borse
Impegnati nel centro della capitale circa 12mila soldati in assetto da guerra, 200 jet da combattimento e i nuovi sistemi bellici. Presenti Putin, la Park e Ban Ki-moon, assenti i leader del mondo occidentale. Il presidente potrebbe annunciare una riforma dell’esercito. Cani, scimmie e falchi al lavoro per sgombrare i cieli dagli uccelli migratori.
02/09/2015 CINA
Gli Usa chiedono a Pechino il rilascio “immediato” di avvocati e pastori cristiani
Dave Saperstein, inviato americano con delega sulla libertà religiosa, doveva incontrare i leader religiosi e gli attivisti impegnati per la libertàdi professare la fede. La sera prima è scattato il raid delle autorità: “Uno sviluppo davvero allarmante”.
01/09/2015 VATICANO
La Giornata di preghiera per la cura del creato nella basilica di san Pietro
Papa Francesco presiede la Liturgia della parola nella Giornata da lui istituita in unità con la Chiesa ortodossa. Presenti rappresentanti di tutte le Chiese cristiane. Senza conversione del cuore a Dio “l’ecologia non ha speranze di successo”. San Francesco modello della cura del creato.
01/09/2015 HONG KONG – CINA
Hong Kong, una mostra sul Kuomintang riapre il dibattito sulla guerra col Giappone
Organizzata da un collezionista, figlio di un dirigente del Partito nazionalista, l’esposizione vuole ricordare il contributo del Kmt nella lotta contro gli invasori: “La storia è stata riscritta dai comunisti, che invece di attaccare il nemico se la prendevano con gli oppositori politici”. L’apertura alla vigilia delle celebrazioni per la fine della guerra.
01/09/2015 VATICANO
Papa: Giubileo, la tenerezza di Dio per le donne che hanno abortito, i lefebvriani, i carcerati, i malati
In una Lettera inviata a mons. Rino Fisichella, papa Francesco stabilisce nuove condizioni per ricevere l’indulgenza, oltre quelli tradizionali. Tutti i sacerdoti potranno perdonare il peccato di aborto, preparandosi con “una genuina accoglienza” dei peccatori. Vivere la prova della malattia e della solitudine “come esperienza di vicinanza al Signore”. Speranza in una grande amnistia. La porta della cella come la Porta Santa. Praticando le opere di misericordia si riceve l’indulgenza plenaria. Segni di riconciliazione con la Fraternità S. Pio X.

Altri articoli
01/09/2015 INDIA
Pechino trascina New Delhi: la crescita economica dell’India si ferma al 7%
01/09/2015 VATICANO
Papa: L’abbraccio finale con Cristo e il riempitivo “delle chiacchere”
01/09/2015 CINA
Cina: in agosto cala anche il manifatturiero, nuovi timori per le Borse
31/08/2015 CINA
Il Partito sfrutta l'economia e il nazionalismo per salvare se stesso. Il popolo, "carne da cannone"
31/08/2015 CINA
Il coraggio dell'avv. Zhang Kai: difende col diritto le croci del Zhejiang
31/08/2015 TIBET
Tibet, si dà fuoco contro la demolizione del suo villaggio: muore madre di quattro figli
30/08/2015 VATICANO
Papa: Il beato martire Flaviano Michele Melki, “consolazione” per i cristiani perseguitati in Medio oriente
29/08/2015 IRAN - CINA
Teheran, sempre più stretti i legami con Pechino sul progetto del reattore nucleare di Arak
28/08/2015 KYRGYZSTAN - CINA
Bishkek: nasce la prima rete elettrica nazionale del Paese, grazie a Pechino
28/08/2015 VATICANO-IRAQ
P. Samir di Amadiya: Il Papa è la voce dei profughi irakeni di Bernardo Cervellera
28/08/2015 CINA
Zhejiang, arrestato l’avvocato (cristiano) che si batte contro la rimozione delle croci
27/08/2015 HONG KONG - CINA
La vendetta del governo di Hong Kong contro studenti e fondatori di Occupy Central di Paul Wang
27/08/2015 CINA
Zhejiang, i fedeli riedificano la croce demolita dal governo: un “furto”
27/08/2015 CINA
Tianjin, arrestati responsabili del governo e industriali coinvolti nell’esplosione
In evidenza
ASIA-UE
La morte del piccolo Aylan e quella di tutto il Medio oriente
di Bernardo CervelleraTutto il mondo si commuove per il bambino morto nel naufragio di un gommone in Turchia. Ci si dimentica che in Siria sono morti già decine di migliaia di bambini sotto la guerra. Occorre affrontare il problema dei profughi, ma anche e soprattutto le cause della loro tragedia: le guerre in Medio oriente, i finanziamenti allo Stato islamico, le guerre per procura delle potenze regionali e mondiali.
VATICANO-IRAQ
P. Samir di Amadiya: Il Papa è la voce dei profughi irakeni
di Bernardo CervelleraIl sacerdote caldeo ha incontrato papa Francesco chiedendogli di tenere alta l’attenzione del mondo sui profughi cristiani di Mosul e della Piana di Ninive. Nella sua diocesi vivono 3500 famiglie cristiane e quasi mezzo milione di yazidi fuggiti davanti alle violenze dello Stato islamico. L’Isis non è tutto l’islam e vi sono musulmani che vogliono un Iraq della convivenza. I cristiani potrebbero emigrare, ma rimangono nella loro terra. I progetti di aiuto ai rifugiati: la scuola per i bambini, lavoro per gli adulti, una casa per ogni famiglia. L’appello di AsiaNews.
Dossier
Top 10
03/09/2015 ASIA-UE
La morte del piccolo Aylan e quella di tutto il Medio oriente
di Bernardo Cervellera
01/09/2015 VATICANO
Papa: Giubileo, la tenerezza di Dio per le donne che hanno abortito, i lefebvriani, i carcerati, i malati
30/08/2015 VATICANO
Papa: Il beato martire Flaviano Michele Melki, “consolazione” per i cristiani perseguitati in Medio oriente
04/09/2015 SIRIA
Gregorio III Laham: Ai giovani del Medio oriente serve pace, chiave per il futuro
31/08/2015 INDIA
Card. Toppo: Imparare dai tribali dell’India ad avere cura della terra e dei suoi abitanti
di Nirmala Carvalho
29/08/2015 IRAN - CINA
Teheran, sempre più stretti i legami con Pechino sul progetto del reattore nucleare di Arak
31/08/2015 CINA
Il Partito sfrutta l'economia e il nazionalismo per salvare se stesso. Il popolo, "carne da cannone"
31/08/2015 ORTODOSSI - VATICANO
Il Messaggio di Bartolomeo I per la Giornata di preghiera per la cura del creato, insieme ai cattolici
29/08/2015 RUSSIA
I cosacchi di S. Pietroburgo negano il coinvolgimento nella rimozione del bassorilievo di Mefistofele
di Nina Achmatova
29/08/2015 FILIPPINE - VATICANO
Giornata mondiale del creato: con il papa, la Chiesa filippina celebra messe, mostre, incontri

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













Terra Santa Banner


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate