2 Febbraio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
01/02/2015 VATICANO
Papa: Il Vangelo cambia la vita, quando ci facciamo trasformare dalla Parola di Dio
Prima della preghiera dell'Angelus, Francesco ricorda come Gesù "non rimanda, arrivato a Cafarnao, l'annuncio della lieta novella. La sua preoccupazione principale è comunicare la Parola di Dio". "Leggete ogni giorno un passo del Vangelo, portatelo sempre con voi. Esso può cambiare il cuore". Il 6 giugno il pontefice sarà a Sarajevo: "Vi chiedo sin d'ora di pregare per quelle care popolazioni". La Giornata per la Vita "aiuti un nuovo umanesimo: l'umanesimo della solidarietà".
Città del Vaticano (AsiaNews) - La preoccupazione principale del cristiano, sulle orme del nostro Maestro Gesù, "deve essere l'annuncio del Vangelo. Il Vangelo cambia la vita e il cuore, quando ci facciamo trasformare da lui. Ecco perché vi chiedo sempre di portarlo con voi: leggetene un passo al giorno. Il Vangelo è parola...

31/01/2015 ASIA
Ancora un anno con AsiaNews. Il tuo sostegno
Un appello alla vostra generosità. Se ogni lettore dona 30 euro, AsiaNews potrà continuare a lavorare ancora per un anno. Le campagne di aiuti per i cristiani irakeni, i seminaristi cinesi, i prigionieri in Arabia saudita, in Pakistan e in India mostrano che i lettori di AsiaNews sono pronti e decisi.
30/01/2015 CINA
Cina, il governo all'attacco: Basta libri di testo a favore dei valori occidentali
Il ministro dell'Istruzione Yuan Guiren ha chiarito che nelle aule dei licei e delle università i libri di testo che promuovono valori "non cinesi" non sono e non saranno ammessi. Prima di lui anche il presidente Xi Jinping ha attaccato la libertà di pensiero. Docenti non asserviti al sistema vengono cacciati, licenziati o persino imprigionati.
30/01/2015 UZBEKISTAN - ASIA CENTRALE
Asia centrale, l'Uzbekistan rischia di perdere il treno del dominio dei trasporti
di Umida Hashimova
Tashkent lontana dall'essere il fulcro del commercio in Asia centrale. Il governo cinese fa pressioni sul Kyrgyzstan per un progetto ferroviario transnazionale. Mosca sorveglia il trasporto nella regione e l'Iran favorisce progetti in Uzbekistan per arrivare in Cina. Il Turkmenistan, potenziale concorrente nel ruolo di "leader dei trasporti ferroviari" nella regione.
29/01/2015 ASIA
La missione alle genti è in Asia
di Piero Gheddo
I viaggio apostolici di Francesco in Corea, Sri Lanka e Filippine confermano che la scelta missionaria è ancora di enorme attualità. La Chiesa deve sostenere e sviluppare questo suo aspetto, per portare la "buona notizia" di Cristo a quei popoli che ancora la ritengono diretta emanazione dell'Occidente coloniale. L'impegno del Pime.

28/01/2015 CINA
Shanghai, l'appello del governo: Fate più figli o la città crolla
Nel 2016, circa un terzo degli abitanti della megalopoli cinese avrà più di 60 anni. Un funzionario della Commissione per la pianificazione familiare "scorda" 35 anni di violenze in nome del figlio unico e punta il dito contro il "carrierismo" delle donne, che "non vogliono figli per avere più successo sul lavoro". In discussione anche il sistema dell'hukou, certificato di residenza che penalizza i migranti interni.
27/01/2015 CINA
Zhejiang, arrestata una giornalista di Hong Kong: indagava sulla demolizione delle croci
La donna, Jiang Yannan, è stata rilasciata dopo un lungo interrogatorio: seguiti i suoi movimenti e molestati coloro che ha intervistato. Le autorità hanno buttato giù più di 400 croci cristiane all'interno di una campagna governativa di "rettifica". Giornalisti cinesi sempre più nel mirino: ancora nessuna notizia di Zhang Miao e Xin Jian.
27/01/2015 TIBET - CINA
Pechino manda a Lhasa un nuovo fiume di migranti han: tibetani a rischio sparizione
Il governo centrale spinge 280mila cittadini a spostarsi nella capitale tibetana per "sostenere il progresso della regione". Il governo in esilio: "Con questa scusa, stanno di fatto emarginando i nativi da ogni sfera di influenza". Dal lancio delle politiche migratorie a oggi, i non tibetani che vivono nella regione sono decuplicati.
26/01/2015 INDIA - STATI UNITI
Obama e Modi trovano l'accordo sul nucleare. Ma non lo rivelano
Dopo anni di stallo, le due potenze "d'accordo su un passo importante" per mettere in pratica una legge americana del 2005 sulla fornitura di strumentazioni per il nucleare civile. Il leader Usa accorcia la visita nel sub-continente per volare in Arabia Saudita. L'ombra di Pechino sul meeting.
26/01/2015 CINA - VATICANO
Cina, cattolici contro le nuove ordinazioni illecite: Uniti per la libertà religiosa
di Veritas Vincit
I fedeli cinesi si schierano contro la decisione del governo di ordinare vescovi "indipendenti". Un invito ai candidati: "Non accettate questa ordinazione illecita". Chiesa ufficiale e non ufficiale "devono alzarsi in piedi, insieme, contro questi soprusi".
26/01/2015 CINA
Shopping online in Cina, un prodotto su tre è finto (o pericoloso per la salute)
Secondo le statistiche, fino a oggi circa 350 milioni di cinesi hanno comprato su internet. Ma un sondaggio compiuto dalle autorità e rilanciato sulla tv di Stato mostra che il rischio per i consumatori è altissimo. Fra i prodotti comprati in Rete vi è un cellulare senza circuiti interni, giocattoli senza certificati di sicurezza e terra sciolta spacciata per fertilizzante.
26/01/2015 VATICANO
Papa Francesco: i "conigli" e la colonizzazione delle famiglie
di Bernardo Cervellera
Le polemiche sui cattolici che fanno figli "come conigli" hanno oscurato il messaggio del pontefice sugli attacchi ideologici contro la famiglia, una "colonizzazione" da cui liberarsi. I fondi di Onu e di agenzie per lo sviluppo a servizio della "salute riproduttiva". Contro la "colonizzazione ideologica" è importante la collaborazione con altre tradizioni religiose, fra cui ebrei e musulmani.
24/01/2015 CINA-VATICANO
Per il 2015 la Cina ordinerà vescovi indipendenti contro la Santa Sede. Possibili reazioni dei cattolici
di Bernardo Cervellera
L'amministrazione statale per gli affari religiosi ha lanciato il piano di lavoro che prevede nuove ordinazioni senza mandato papale. Cancellati gli ammorbidimenti di Pechino verso la Santa Sede. Già ora i fedeli si rifiutano di partecipare alle cerimonie dei vescovi illeciti. Un ritorno alla politica maoista: l'ideale del Partito è distruggere le religioni. La campagna anti-corruzione di Xi Jinping non ha ancora toccato la corruzione dell'Associazione patriottica e del ministero degli affari religiosi, che hanno rubato 13 miliardi di euro.
23/01/2015 VATICANO
Mass media: imparare dalla famiglia a comunicare in modo più autentico e umano
Nel Messaggio per la 49ma Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, papa Francesco definisce la famiglia "il paradigma della comunicazione". In essa, come nel grembo della madre, si impara l'incontro, il linguaggio, la preghiera, la prossimità, il perdono. I media spesso trattano la famiglia come "un oggetto" su cui fare battaglie ideologiche e non come un luogo da cui imparare a comunicare. Occorre "reimparare a raccontare, non semplicemente a produrre e consumare informazione".
23/01/2015 COREA N. - CINA - SVEZIA
Storia di Han, profugo nordcoreano in Svezia: 7mila chilometri per fuggire da dittatura e povertà
Il ragazzo ha 17 anni, documenti cinesi (falsi) e un forte accento nordcoreano. Tuttavia le autorità di Stoccolma temono nel dare asilo a quello che potrebbe essere un mistificatore, e chiedono aiuto a Pechino per confermarne l'identità. Il giovane ha passato un fiume ghiacciato, il territorio russo sulla trans-siberiana e due continenti per scappare dal regime. Ora rischia il rimpatrio, e la morte. Gli appelli delle Ong: "Se anche dovete sbagliare, fatelo a favore della sua vita".

Altri articoli
23/01/2015 TAIWAN
Taipei, le "Comunità di vita cristiana" riflettono sulla formazione dei giovani di Xin Yage
22/01/2015 CINA
Shanxi, lotta alla "superstizione": è caccia alle streghe e al fengshui
22/01/2015 COREA - RUSSIA - CINA
Per la sua prima visita di Stato, Kim Jong-un sceglie la Russia
21/01/2015 TIBET
Miniere cinesi, minaccia all'ecosistema e alla vita dei tibetani
21/01/2015 CINA
Cina, crolla la forza lavoro: in un anno, quattro milioni in meno
20/01/2015 SRI LANKA - CINA
Sri Lanka, il governo si allontana da Pechino: stop ai "mega-progetti" cinesi
20/01/2015 ASIA
Un miliardo di spettatori, scommesse (clandestine), jihadismo globale: è la Coppa d’Asia 2015
20/01/2015 CINA
Cina, crescita del 7,4%, la più bassa in 24 anni di Wang Zhicheng
20/01/2015 HONG KONG - CINA
Dopo Occupy, il governo lancia un corpo di cadetti "fedeli a Pechino"
19/01/2015 VATICANO-FILIPPINE
Il Papa in aereo: Il dono del pianto, i filippini, popolo di Dio, i veri protagonisti
19/01/2015 CINA - VATICANO
Papa Francesco invia telegramma a Xi Jinping. I "buchi" di Xinhua sulla visita nelle Filippine
19/01/2015 CINA
A picco le Borse cinesi. Si teme lo scoppio della bolla immobiliare
19/01/2015 CINA
Henan, "teppisti" distruggono una piccola azienda locale. La polizia guarda e passa
19/01/2015 ASIA
Nel 2016 l'1% fra i più ricchi possiederà più del restante 99% (Oxfam)
In evidenza
IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel NonaI profughi perseguitati dallo Stato islamico hanno perso tutto: beni, casa, lavoro, scuole, futuro. Ma rimane forte la fede e la missione. Raccolti e inviati quasi 900mila euro. Il messaggio di vicinanza di papa Francesco. La campagna continua secondo la proposta del patriarca di Baghdad: digiuno e sobrietà a Natale e Capodanno, offrendo il corrispettivo per i cristiani di Mosul.
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
Dossier
Top 10
26/01/2015 VATICANO
Papa Francesco: i "conigli" e la colonizzazione delle famiglie
di Bernardo Cervellera
28/01/2015 ARABIA SAUDITA
Una selva di croci e nomi di martiri nel deserto dell'Arabia saudita
26/01/2015 CINA - VATICANO
Cina, cattolici contro le nuove ordinazioni illecite: Uniti per la libertà religiosa
di Veritas Vincit
28/01/2015 VATICANO
Papa: l'assenza del padre, un male che colpisce famiglia e società
27/01/2015 TURCHIA - SIRIA
La vittoria kurda a Kobane preoccupa Erdogan
27/01/2015 RUSSIA - CRIMEA
La Chiesa cattolica in Crimea dovrà registrarsi secondo la legge russa
27/01/2015 VATICANO
Papa: Quaresima, tempo di rinnovamento personale e comunitario per vincere la globalizzazione dell'indifferenza
26/01/2015 INDONESIA
Jakarta, la “guerra” fra polizia e anti-corruzione rivela la debolezza del presidente Jokowi
di Mathias Hariyadi
29/01/2015 ASIA
La missione alle genti è in Asia
di Piero Gheddo
29/01/2015 EGITTO - ISLAM
Portavoce Chiesa cattolica: L'Egitto di al Sisi è più liberale sulle nuove chiese e sulla libertà di espressione

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate