01 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    01/05/2016 - VATICANO

    Dopo la preghiera mariana del Regina Caeli Francesco si appella per la pace in Siria: “Nel Paese una spirale di violenza che continua ad aggravare la già disperata situazione umanitaria del Paese, in particolare nella città di Aleppo, e a mietere vittime innocenti, perfino fra i bambini, i malati e coloro che con grande sacrificio sono impegnati a prestare aiuto al prossimo”. Lo sviluppo economico “tenga conto della dignità umana e rispetti in pieno le norme del lavoro”. La pedofilia "una tragedia. Non dobbiamo tollerarla, i colpevoli vanno puniti severamente". 




    30/04/2016 - VATICANO

    Papa: Nessuno rimanga lontano da Dio a causa di ostacoli posti dagli uomini!


    All’Udienza giubilare, Francesco torna sul tema della riconciliazione: “Dio non ha mai mancato di offrire il suo perdono agli uomini: la sua misericordia si fa sentire di generazione in generazione”. Un appello ai confessori: “Siete al posto di Dio Padre”. Un saluto particolare per il Giubileo della polizia e delle Forze armate: “Di fronte alle sfide di ogni giorno, fate risplendere la speranza cristiana, che è certezza della vittoria dell’amore sull’odio e della pace sulla guerra”.


    29/04/2016 - CINA

    Pechino cambia la legge sulle Ong straniere: decide tutto la polizia


    Fino a oggi era il ministero degli Affari civili a gestire le richieste e a rilasciare la documentazione necessaria. Nel Paese operano circa 10mila Organizzazioni non cinesi. L’ambasciatore tedesco: “Una legge troppo stringente che non calma le nostre preoccupazioni”. Operatori: “Così si danneggia l’attività caritativa”.


    28/04/2016 - CINA

    Xi Jinping e le religioni: il Partito le deve guidare con “efficacia” e “con la forza”

    di John Mok Chit Wai

    Il prof. John Mok Chit Wai, dell’Università cinese di Hong Kong, mette in luce le intenzioni del presidente Xi verso le religioni. Nessuno spazio alle fedi, senza sottomissione al Partito. Per alcuni è l’inizio di una “Seconda Rivoluzione culturale” per decimare le religioni”.


    28/04/2016 - CINA - ASIA

    Xi Jinping: Solo le nazioni coinvolte possono parlare del mar Cinese meridionale


    Duro intervento del leader cinese contro le "ingerenze esterne" nelle controversie territoriali nei mari dell’Asia-Pacifico. A breve il tribunale internazionale dell’Aja deciderà in merito alla vertenza avviata da Manila e Hanoi. Il presidente cinese contro l’escalation militare nella penisola coreana. 


    27/04/2016 - CINA

    E' morto Harry Wu, il testimone dei laogai, i campi di lavoro forzato in Cina


    Il dissidente ha passato 19 anni in un campo di “rieducazione tramite il lavoro”. Rilasciato, scappa negli Stati Uniti da dove inizia una battaglia lunga decenni contro il sistema dei laogai. Grazie anche al suo impegno e alla sua testimonianza coraggiosa, Pechino è stata costretta – almeno sulla carta – a chiudere i campi di lavoro forzato. Cattolico, ha parlato molte volte in difesa della libertà religiosa in Cina.


    26/04/2016 - CINA

    Cina, adolescente muore nel sonno: lavorava 11 ore al giorno

    di John Ai

    Wang Pan aveva 14 anni, ma a causa della povertà della sua famiglia aveva dovuto abbandonare la scuola per trovare un impiego in una fabbrica tessile. Le autorità aprono un’inchiesta sulla sua morte, che si conclude con una multa da 10mila yuan (1.367 euro) a carico dell’industria.


    25/04/2016 - CINA

    Xi Jinping mette in guardia dalle “infiltrazioni straniere” nelle religioni

    di John Ai

    A una conferenza di alto livello lo scorso fine settimana, il presidente cinese mette in chiaro che le religioni hanno a che fare con “la sicurezza dello Stato” e con la “unificazione della nazione”. Si ribatte la “sinicizzazione”: la politica religiosa del Partito rimane la stessa.


    25/04/2016 - TAIWAN-CINA

    Il 20 maggio Tsai Ing-wen inizierà la nuova presidenza. Le aspettative dei taiwanesi

    di Xin Yage

    Il partito vincitore alle elezioni, Il Dpp, è visto come più attento ai giovani e più deciso nell’intraprendere strade nuove. Ma si attende dalla nuova presidente anche un equilibrio con la Cina popolare. E un suo contributo in quanto donna.


    25/04/2016 - HONG KONG – CINA

    Hong Kong, i cristiani manifestano contro la demolizione delle croci


    Guidati dal card. Joseph Zen Ze-kiun, decine di cristiani di ogni denominazione chiedono al governo centrale di Pechino di interrompere la distruzione dei simboli religiosi cristiani. Il vescovo emerito del territorio: “Abbiamo sempre meno libertà anche qui da noi, denunciarlo è un dovere morale”. Xi Jinping incontra le religioni: “Dovete obbedire al Partito, e i quadri comunisti devono essere atei e marxisti per difenderci da infiltrazioni da oltremare”.


    22/04/2016 - CINA – EUROPA

    La Via della Seta su ferrovia: arrivato a Lione il primo diretto da Wuhan


    Dopo 16 giorni e 11.300 chilometri, il convoglio ha raggiunto la Francia dopo aver attraversato sei fusi orari: Kazakhstan, Russia, Bielorussia, Polonia e Germania. Il tratto dimezza i tempi di spedizione via nave e riporta sotto i riflettori “Una cintura, una strada”: il sogno commerciale di Xi Jinping, che vuole mettere all’angolo gli Stati Uniti commerciando senza intermediari con l’Europa.


    22/04/2016 - SIRIA

    Almeno 5mila jihadisti entrati in Siria dalla Turchia. Fra loro anche cinesi uiguri


    Si prepara “una grande battaglia” attorno ad Aleppo. Ankara permette il transito di armi e reclute. L’Arabia saudita blocca i dialoghi di pace. Per la popolazione dei villaggi vicini ad Aleppo vi è solo la fuga.


    22/04/2016 - CINA

    Xi Jinping si regala un nuovo titolo: guiderà l’esercito anche in caso di guerra


    Il presidente cinese è già Segretario generale del Partito comunista, “nucleo centrale della leadership”, capo di due nuove Commissioni sull’economia e direttore della Commissione militare centrale. Da oggi diventa comandante in capo del Comando congiunto di battaglia dell’Esercito di liberazione popolare. Un tale accentramento di poteri non si vedeva dalla morte di Mao Zedong.


    22/04/2016 - CINA

    Anhui, rimprovera uno studente: insegnante picchiato da otto ragazzi (video)


    Un filmato invade i gruppi social cinesi: una rissa di quasi due minuti in una classe di scuola media superiore. Il rispetto nei confronti del maestro, un tempo pilastro della cultura tradizionale, sembra oramai svanito del tutto.


    21/04/2016 - ASIA

    Reporter senza frontiere: in Asia sempre meno libertà di stampa

    di Paul Eckert

    Corea del Nord, Cina, Vietnam e Laos sono in fondo alla classifica dei 180 Paesi studiati. Preoccupa la “visione totalitaria” di Xi Jinping e la sua morsa sulle libertà a Hong Kong. In quasi tutti i Paesi dell’est e sud-est asiatico, i media sono controllati in modo diretto o indiretto dal governo. In discesa anche le democrazie coreana e giapponese, prima considerate modelli di libertà.

     


    21/04/2016 - CINA

    Centinaia di studenti malati anche con cancro e leucemia: la scuola costruita su terreno inquinato

    di Wang Zhicheng

    In passato sul terreno vi erano tre impianti chimici che producevano pesticidi. Acqua e suolo con livelli di inquinamento 10mila volte oltre il normale. Le autorità hanno cercato di mettere a silenzio le denunce. I legami fra il governo e il business copre le imprese inquinanti.


    19/04/2016 - CINA

    Henan, donna muore sepolta viva sotto la chiesa demolita dal governo


    Ding Cuimei, sposata con il pastore non ufficiale Li Jiangong, ha cercato di impedire con il suo corpo l’avvicinarsi dei bulldozer. Uno degli agenti del governo incita gli operai: “Seppelliteli per me, mi assumo io la responsabilità”. Il marito riesce a scavarsi una via di fuga, Ding muore nel tentativo. La polizia locale arresta due membri della squadra di demolizione ma non rivela nessun dettaglio.


    18/04/2016 - CINA

    Cina, trascrivere la Bibbia per combattere la dipendenza da internet


    Li Yinming ha lanciato l’idea sui social network e poi si è staccato dalla Rete. La sua intenzione è quella di passare il tempo guadagnato a ricopiare il testo sacro, in modo da riuscire a completarlo in tre anni e regalarlo alla figlia per il suo 18mo compleanno. Oltre 60 persone si uniscono alla sua campagna.


    17/04/2016 - VATICANO

    Papa: La nostra vita è al sicuro nelle mani di Gesù, per questo non abbiamo più paura


    Al Regina Caeli Francesco sottolinea l’importanza dell’ascolto, da parte dei seguaci, delle parole di Cristo: “Un ascolto coinvolgente, non superficiale, al punto da rendere possibile una versa conoscenza reciproca”. Dopo la preghiera mariana, il pontefice ringrazia chi lo ha accompagnato con la preghiera nella visita a Lesbo con il patriarca Bartolomeo e l’arcivescovo Ieronimo: “L’unità nella carità di tutti i discepoli del Signore”. Il papa racconta la storia di un ragazzo musulmano, cui i terroristi hanno sgozzato la moglie perché cristiana: “E’ una martire, e lui piangeva tanto”. Una preghiera anche per le vittime dei terremoti in Ecuador e Giappone.


    17/04/2016 - VATICANO – SIRIA

    Papa Francesco ospita in Vaticano tre famiglie di profughi siriani


    ono arrivati con il pontefice da Lesbo. Si uniscono alle due famiglie che già vivono all’interno delle Mura leonine. Il pontefice scende per primo dall’aereo che lo ha riportato a Roma per stringere la mano a ognuno di loro. L'accoglienza e il mantenimento delle tre famiglie saranno a carico del Vaticano. L'ospitalità iniziale – ha detto padre Lombardi - sarà garantita dalla Comunità di Sant'Egidio.


    16/04/2016 - VATICANO – GRECIA

    Papa: L’Europa sia terra di accoglienza, i migranti non sono numeri ma volti


    Incontrando la popolazione di Lesbo, Francesco esprime “ammirazione” per il popolo greco che – nonostante le difficoltà – accoglie chi soffre: “Dio saprà ricompensare questa generosità, come quella di altre nazioni circostanti, che fin dai primi momenti hanno accolto con grande disponibilità moltissimi migranti forzati”. Le preoccupazioni della gente “sono legittime”, ma non bisogna mai dimenticare che davanti a noi abbiamo persone che soffrono. La preghiera comune.


    16/04/2016 - CINA

    I cattolici di Baoding chiedono il rilascio di p. Yang, sacerdote “sparito”

    di Victoria Ma

    Il p. Yang appartiene alla comunità cattolica non riconosciuta dal governo cinese. Era con il suo istruttore di guida e alcuni laici cattolici, anche loro nella stessa area: la numero 3 della contea Dingxing. Fra le 12 e le 12.30 – dicono alcuni sacerdoti dell’area – il suo telefono è stato staccato. La polizia non apre alcuna inchiesta.


    16/04/2016 - VATICANO – GRECIA – ORTODOSSI

    La crisi dei migranti, la “peggiore emergenza umanitaria dalla II Guerra mondiale”


    Francesco, Bartolomeo e Ieronimo firmano una lunga dichiarazione congiunta sulla situazione dei profughi. “L’opinione mondiale non può ignorare la colossale crisi umanitaria, che ha avuto origine a causa della diffusione della violenza e del conflitto armato, della persecuzione e del dislocamento di minoranze religiose ed etniche, e dallo sradicamento di famiglie dalle proprie case, in violazione della dignità umana, dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo”. Rinnovato impegno all’unità dei cristiani, un appello per la fine della guerra in Medio Oriente. Il testo integrale della dichiarazione.

     

     


    16/04/2016 - GRECIA – VATICANO

    Papa ai profughi di Lesbo: Non siete soli, imploro il mondo per una soluzione


    Insieme al patriarca ortodosso Bartolomeo e all'arcivescovo di Atene Ieronimo, Francesco visita il grande campo di Moria sull'isola greca. Commozione, dolore ma anche tanta gioia soprattutto da parte dei più giovani. Moltissimi si gettano ai piedi del pontefice per raccontare storie di dolore e sofferenza. Il papa: "Non perdete la speranza". Un ringraziamento al popolo greco che "nonostante le sue proprie sofferenze" ha aperto cuori e case a chi fugge dal dolore.


    15/04/2016 - CINA

    Revocata la licenza all’avvocato Pu Zhiqiang, non potrà più entrare in tribunale


    Il legale è stato condannato a tre anni di reclusione per “aver postato online messaggi sovversivi”. Dietro la condanna c’è il suo lungo operato a favore dei diritti umani. Avvocato di Hong Kong: “Revocargli la licenza è un avvertimento a tutti gli altri, ma non funzionerà: i giovani vogliono seguire la sua strada”.


    14/04/2016 - HONG KONG

    Diplomatico nepalese: A Hong Kong campi di detenzione per richiedenti asilo


    Il console generale del Nepal nel territorio ha appoggiato la proposta di un politico locale. I campi di detenzione frenerebbero l’afflusso di migranti economici. I richiedenti asilo nepalesi sono circa 300, scappati dalla guerra civile. Secondo il loro connazionale, alcuni “potrebbero essere impostori”.


    14/04/2016 - VATICANO

    Papa: Lo Spirito Santo fa le cose, non la cosiddetta fedeltà alla legge


    Commentando l’evangelizzazione dell’etiope da parte di Filippo, Francesco sottolinea l’importanza della docilità allo Spirito: “Filippo, uno degli Apostoli, era indaffarato come tutti i vescovi e quel giorno sicuramente aveva i suoi piani di lavoro”. Ma lo Spirito gli dice di lasciare ciò che aveva in programma e andare dall’etiope “e lui obbedì”.


    14/04/2016 - CINA

    Monaci venerano Xi Jinping: Una reincarnazione del Buddha

    di John Ai

    Alcuni video mostrano maestri religiosi che lodano in maniera sperticata il presidente e scatenano il dibattito online. Uno di loro chiede ai fedeli di “unirsi intorno alla Commissione centrale del Partito guidata da Xi”, mentre un altro sostiene la natura semi-divina del leader. Senza indipendenza, le religioni sono destinate a divenire strumento della politica. I filmati originali.


    13/04/2016 - VATICANO

    Papa: A Lesbo per essere vicino ai profughi. Pregate per me


    All’udienza generale Francesco commenta la chiamata di Matteo, peccatore agli occhi del mondo: “La Chiesa non è una comunità di perfetti, ma di discepoli in cammino, che seguono il Signore perché si riconoscono peccatori e bisognosi del suo perdono. La vita cristiana quindi è scuola di umiltà che ci apre alla grazia”. La superbia e l’orgoglio “sono un muro che impediscono il rapporto con Dio”. Dopo la catechesi un appello: “Andrò in Grecia per esprimere vicinanza e solidarietà, ai migranti e al popolo greco che li accoglie con tanta generosità”.


    13/04/2016 - TAIWAN – CINA

    Taipei non entrerà nella super-Banca di Pechino: Condizioni umilianti


    Il governo dell’isola annuncia che non entrerà nell’Asian Infrastructure Investment Bank. Per l’ingresso, il governo cinese aveva chiesto che facesse domanda attraverso il suo ministero delle Finanze. Questo modello “non è accettabile. Non soltanto ferisce la nostra dignità nazionale, ma viola proprio il principio di dignità”.






    In evidenza

    VATICANO
    Papa Francesco ai giovani: L’amore “concreto”, non da telenovela, è la carta d’identità dei cristiani



    Nel Giubileo dei ragazzi e ragazze, papa Francesco pronuncia un’omelia fatta di domande e risposte ai 70mila presenti.  I grandi ideali dell’amore come dono di sé, l’affettività come “voler bene senza possedere”; la libertà come “dono di poter scegliere il bene”. “Guai a un giovane che non osa sognare. Se uno alla vostra età non sogna, se n’è già andato in pensione!”. Le offerte raccolte per l’Ucraina. L’appello per i vescovi e i sacerdoti rapiti in Siria.


    IRAN
    La strana alleanza fra gli Stati Uniti e i fondamentalisti iraniani

    Bernardo Cervellera

    Washington blocca ancora l’uso del dollaro nelle transazioni bancarie, fermando i nuovi contratti economici stabiliti dopo l’accordo sul nucleare. Gli Usa sembrano dare man forte a Khamenei e alle guardie della rivoluzione, che vogliono affossare l’accordo per mantenere il potere. La popolazione sopravvive con i doppi e tripli lavori. L’Iran instabile e bellicoso accresce la vendita di armi. Il reportage.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®