25 Febbraio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 25/02/2017 - CINA

    Monaci, ex monaci e collaboratori lo avevano accusato di estorsione, di avere amanti e figli e di condurre uno stile di vita privo di religione e spiritualità. Ma il governo dell’Henan e l’Ufficio affari religiosi lo scagionano di tutto. Grazie a lui Shaolin è diventato un marchio di successo.


    di Wang Zhicheng

    24/02/2017 - MYANMAR-CINA

    Yangon, centinaia di operai assaltano una fabbrica cinese


    Almeno 300 operai hanno distrutto macchinari e preso in ostaggio per poche ore sette operai cinesi. L’ira degli operai per il licenziamento di un loro collega. Scioperi per le paghe troppo basse. Segnali di insofferenza verso la “colonizzazione” economica della Cina.


    23/02/2017 - CINA

    Pechino, veterani dell’esercito protestano: abbandonati dal governo


    Da ieri in migliaia di fronte agli uffici del Partito per la più grande manifestazione da ottobre. Promesse fatte e non mantenute: “Noi senza nulla, nella povertà e nel disagio”. Arresti e violenze a Liulihe, Aiminjie, Datong, Luliang e Harbin.


    22/02/2017 - HONG KONG

    Donald Tsang, ex governatore di Hong Kong, condannato a 20 mesi di carcere

    di Paul Wang

    Era accusato di aver ricevuto in dono una casa del valore di 50 milioni di dollari di Hong Kong in cambio della cessione di una licenza per una stazione radio. Lettere di 40 personalità del territorio a sua difesa. La famiglia ricorrerà in appello.


    21/02/2017 - ASIA

    Scendono del 62% i profitti annuali della Hong Kong and Shanghai Bank

    di Paul Wang

    La causa sono “le volatili condizioni finanziarie”, fra cui le elezioni Usa e la Brexit. La parte maggiore del profitto viene dalle operazioni in Asia. Cadono del 41% i profitti della Hang Seng di Hong Kong.


    20/02/2017 - CINA-VATICANO

    I funerali di mons. Casimiro Wang Milu: pieno di amore a Dio e ai poveri

    di Elizabeth Li

    Migliaia di persone, insieme a decine di sacerdoti e alcuni vescovi sotterranei, hanno partecipato alle esequie. Era stato imprigionato per 10 anni.


    18/02/2017 - CINA-VATICANO

    Cattolico cinese: il potere di nominare i vescovi appartiene solo alla Chiesa

    di Baoluo Jiaoyou (保罗教友)

    Critica alla proposta del card. Tong di lasciare che il governo cinese abbia in qualche modo una funzione nella nomina dei vescovi. Nel possibile accordo fra Cina e Santa Sede, quest’ultima avrebbe solo un potere di veto – non risolutivo – sui candidati proposti.


    17/02/2017 - CINA-VATICANO

    Fedeli laici commentano l’articolo del card. John Tong sui rapporti Cina-Santa Sede: troppo ottimismo

    di Wang Zhicheng

    Il vescovo di Hong Kong è troppo ottimista. Lo scoglio dell’Associazione patriottica che controlla la Chiesa a nome del governo. Il compromesso è possibile, ma la Chiesa dovrà rinunciare a impegnarsi per la giustizia e i diritti umani. La Chiesa sotterranea è ormai una minoranza.


    16/02/2017 - CINA

    Wang Quanzhang, avvocato per i diritti umani, accusato di ‘sovversione contro il potere dello Stato’

    di Wang Zhicheng

    Wang fa parte del gruppo di 300 avvocati arrestati con la campagna “709” nel luglio 2015. È stato tenuto segregato e in isolamento, sottoposto a torture.


    16/02/2017 - CINA-VATICANO

    Sacerdote cinese: La vita dei fedeli è la stessa con o senza accordi Cina-Santa Sede

    di Shan Ren Shen Fu

    La maggioranza dei fedeli cinesi non ha alcun interesse verso i dialoghi Cina-Vaticano. Essi non sono influenzati dall’Associazione patriottica. Questa è un puro strumento della politica del governo.


    15/02/2017 - CINA-VATICANO

    Sacerdoti cinesi: Cambiare l’essenza dell’Associazione patriottica è una speranza vana


    Continuano i commenti all’articolo del card. John Tong di Hong Kong sul futuro del dialogo sino-vaticano. Sacerdote sotterraneo: L’articolo incoraggia a iscriversi all’Associazione patriottica. Sacerdote ufficiale: Il governo cinese rimane l’autorità che nomina i vescovi. Entrambi i sacerdoti credono che non vi sia differenza fra “libertà completa” e “libertà necessaria”. L’esempio amaro del vescovo di Shanghai.


    15/02/2017 - CINA

    Xinjiang, attacco all’arma bianca. Otto morti


    I tre attentatori uccisi dalle forze di sicurezza cinesi. Altre cinque persone rimaste ferite nell’attentato. I sospetti ricadono sui separatisti islamici uiguri.


    15/02/2017 - CINA

    Costretto alla vasectomia perché padre di tre figli nel primo matrimonio


    Anche dopo il cambiamento della legge sul figlio unico, le campagne di sterilizzazione forzata continuano a colpire i cittadini cinesi.


    14/02/2017 - CINA-VATICANO

    E’ morto mons. Casimiro Wang Milu, vescovo in pensione di Tianshui

    di Elizabeth Li

    Vescovo sotterraneo, ha scontato 10 anni in prigione. Nel 2003 è stato sospeso dalla Santa Sede. Era ricoverato in ospedale dallo scorso gennaio. I funerali si terranno forse sabato 18 gennaio.


    14/02/2017 - CINA-VATICANO

    Dubbi ed indifferenza dei cattolici cinesi verso l’articolo del card. Tong

    di Taxiang Lüren (他乡旅人)

    L’articolo non è stato pubblicato sui siti cinesi cattolici. Molti fedeli pensano che nulla potrà cambiare. Il card. Tong “ha cercato di non offendere il governo cinese” e pur badando alla situazione dei fedeli, “non ha parlato della vita difficile e faticosa della Chiesa”. Dalla Nona Assemblea dei rappresentanti cattolici cinesi, alcuni sacerdoti si aspettano il “caos” per la Chiesa in Cina. La riflessione di uno studioso.


    14/02/2017 - ONU-COREA DEL NORD

    Onu, Cina e Russia condannano il test missilistico di Pyongyang


    La condanna del segretario generale Onu e l’invito a Cina e Stati Uniti a lavorare insieme. Pechino e Mosca chiedono di evitare “mosse di provocazione” come le esercitazioni militari congiunte e il sistema antimissilistico Thaad. Anche i vescovi coreani contrari al Thaad.


    13/02/2017 - CINA-VATICANO

    L’articolo del card. Tong: solo speranze sui dialoghi Cina-Santa Sede. La doccia fredda di Liu Bainian

    di Sergio Ticozzi

    P. Ticozzi: È un ‘genere letterario’ per esprimere una spinta verso l’ideale futuro, un’esortazione parenetica. Antonio Liu Bainian: È solo un’opinione di John Tong. Le nomine dei vescovi dipendono “dal futuro dei dialoghi Cina-Vaticano”. Vescovi sotterranei “non adeguati a lavorare con il Partito comunista”.


    13/02/2017 - COREA

    Riunione di urgenza dell’Onu su richiesta di Washington, Tokyo e Seoul dopo il lancio del missile in Corea del Nord


    Il missile ha percorso 500 km prima di cadere nel Mar del Giappone. “Grande soddisfazione” di Kim Jong-un. Shinzo Abe: “Intollerabile”. Trump: Gli Usa “al 100%” vicini al Giappone. La Cina, unica alleata di Pyongyang, rimane in silenzio.


    11/02/2017 - CINA-COREA

    Arresti ed espulsioni per decine di missionari protestanti coreani


    Almeno 32 espulsi. Altri quattro arrestati nei giorni scorsi. Prestavano aiuto ai fuggitivi dalla Nord Corea. In passato le autorità locali chiudevano un occhio sulle loro attività. Adesso ci sono regole più dure sulle attività religiose. Pechino opera rappresaglie contro la decisione di Seoul di istallare il Thaad.


    10/02/2017 - CINA

    Finalmente notizie di Liu Xia. Contatta gli amici ma è allarme per la sua salute


    La moglie di Liu Xiaobo è agli arresti domiciliari dal 2010, controllata e minacciata dalle autorità. La depressione diretta conseguenza della reclusione: “E’ molto fragile, in lei non c’è più vitalità”.


    10/02/2017 - CINA-USA

    Prima telefonata “cordiale” fra Trump e Xi Jinping. Ribadita “l’unica Cina”

    di Wang Zhicheng

    I due hanno deciso di collaborare in aree di “mutuo interesse”. Riaffermando il principio dell’unica Cina si disinnesca una fonte di inquietudine e di possibili guerre. La conversazione avviene a poche ore dall’arrivo di Shinzo Abe negli Usa.


    09/02/2017 - TURCHIA - CINA - USA

    Il capo della Cia in Turchia per discutere di Stato islamico e conflitto siriano


    A 48 ore dalla telefonata fra Trump ed Erdoğan, Mike Pompeo compie (a sorpresa) una visita ufficiale. Washington e Ankara cercano di rilanciare i rapporti dopo le tensioni degli ultimi anni. Ma resta il nodo dell’estradizione del predicatore islamico Gülen. Trump scrive a Xi Jinping e auspica relazioni “costruttive” fra Pechino e Washington.

     


    09/02/2017 - VATICANO-CINA-HONG KONG

    L’articolo del card. Tong sul dialogo Cina-Santa Sede fra gioia e sgomento

    di Bernardo Cervellera

    L’ottimismo del vescovo di Hong Kong sul cambiamento del metodo delle nomine episcopali e sulla funzione dell’Associazione patriottica. Ma non è chiaro se è un cambiamento nei fatti o solo nominalistico, nelle parole. I vescovi sotterranei sono patriottici e amano il loro Paese, ma il Partito li sospetta. Libertà “essenziale” nelle nomine episcopali, ma i vescovi non sono liberi di svolgere il loro ministero. Vescovi patriottici controllati nelle loro visite con membri della Chiesa universale. Le “cimici” (microfoni nascosti) negli uffici episcopali.


    09/02/2017 - CINA-EUROPA

    Per la Cina, l’Europa è la nuova Africa

    di G. M. Mazzacani*

    La Cina da “fabbrica del mondo” è divenuta “mercato del mondo”, grazie a un modello di sviluppo incentrato sulla produzione ad alto valore aggiunto e sui consumi interni incentivati dall’aumento dei salari. Il potere economico sta passando da Occidente a Oriente: potrebbe essere una opportunità.


    09/02/2017 - HONG KONG-CINA-VATICANO

    Card. Tong: Il futuro del dialogo Sino-Vaticano dal punto di vista ecclesiologico

    di Card. John Tong

    Il cardinale di Hong Kong spiega i passi in cui si desidera far muovere il dialogo fra Cina e Santa Sede. A tema la funzione del papa nelle nomine dei vescovi; il cambiamento di visione nell’Associazione patriottica; la possibile integrazione dei vescovi sotterranei nella conferenza episcopale.  Il nuovo articolo a firma  del card. John Tong, dopo quello di alcuni mesi fa su “Comunione della Chiesa in Cina con la Chiesa universale”.


    08/02/2017 - VATICANO

    Dubbi e contestazioni su Papa Francesco

    di Piero Gheddo

    Alcuni sacerdoti non capiscono questo papa e hanno “l'impressione che stia dividendo la Chiesa, dando schiaffi a chi lavora e carezze a chi è contro il Vangelo”. Per p. Gheddo, Francesco è frutto della maturità della Chiesa latino-americana e sta spingendo tutti i cristiani a “uscire” per testimoniare la fede nel mondo.


    08/02/2017 - CINA

    Critiche e sospetti verso un parco a tema cristiano aperto nell’Hunan, patria di Mao Zedong


    È stato inaugurato durante il festival di primavera. Ha una superficie di 15 ettari e al centro è collocata la chiesa di Xingsha, alta 80 metri. Voci affermano che il governo abbia finanziato la costruzione.


    08/02/2017 - VATICANO-CINA

    Traffico di organi: Vaticano in difesa della Cina. Huang Jiefu: Non ho nessun compito diplomatico


    Critiche dei partecipanti al summit: la Cina nasconde il traffico di organi su prigionieri. Mons. Sanchez Morondo: Non lo sappiamo con certezza. Spingiamo verso il cambiamento. Huang è stato invitato in Vaticano per il suo essere “esperto nel settore” dei trapianti. Sospetti che la Santa Sede abbia voluto ingraziarsi Pechino per far procedere i dialoghi.


    07/02/2017 - CINA

    Richard Madsen: Il “sogno cinese” di Xi Jinping passa attraverso il controllo sulle religioni – Quinta parte


    L’idea nazionalista di Xi Jinping è vicina a quella di Donald Trump (“rendere di nuovo grande la Cina”, “rendere di nuovo grande l’America”). I fedeli delle religioni hanno possibilità di cambiare la società, ma a partire dai loro ambienti personali. Il nazionalismo cinese si scontra con la globalizzazione e i rapporti internazionali.


    07/02/2017 - CINA - VATICANO

    Ex ministro cinese parla oggi in Vaticano sul traffico di organi


    Una delegazione cinese partecipa a un summit a cura della Pontificia accademia delle scienze. Per molto tempo e con tante prove, la Cina è stata accusata di alimentare il traffico di organi prelevandoli dai corpi dei condannati a morte, senza nemmeno il loro permesso. Dal 2015 in Cina una legge ammette solo donazioni volontarie, ma le cifre fra donatori e trapianti sono squilibrate.






    In evidenza

    LIBANO
    Trump, Marine Le Pen e il Medio oriente: il Libano contro muri e divisioni

    Fady Noun

    L’inizio della presidenza Trump ha segnato la “babelizzazione” della società americana. Ciascun Paese riversa il suo odio contro un nemico esterno. La crisi globale attuale ha radici religiose. Al cuore del caos vi è la minaccia jihadista. Laterza guerra mondiale non si vince con i droni, ma usando moderazione e promuovendo l’incontro e il confronto. 

     


    EGITTO – ISLAM
    Al Azhar sotto l’influenza dell’islamismo di Daesh

    Kamel Abderrahmani

    Le istituzioni religiose ufficiali e le università cosiddette islamiche sono la causa dell’immobilità del mondo musulmano. I programmi insegnati ad Al Azhar e la letteratura usata sono gli stessi che sono applicati sul terreno da tutti i terroristi armati. Nessun paragone possibile fra Al Azhar e il Vaticano. Il Vaticano ha ospitato musulmani irakeni e siriani che fuggivano la guerra. Al Azhar non ha fatto nulla per cristiani e Yazidi. La persecuzione verso Mohamed Nasr Abdellah, desideroso di modernizzare l’islam. Il commento di uno studente musulmano.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®