06 Dicembre 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    05/12/2016 - CINA-HONG KONG

    Un nuovo passo verso l’integrazione della Cina nei mercati mondiali. Ma i risultati di stamane non sono entusiasmanti. Le aziende tecnologiche di Shenzhen fanno gola agli investitori mondiali. Ma i cinesi – con lo yuan che ha perso il 10% del valore in due anni – guardano ad investimenti all’estero.




    03/12/2016 - CINA-USA-TAIWAN

    Tsai Ing-wen telefona a Trump. Pechino indispettita


    Scambio di congratulazioni fra i due presidenti; dialogo su “gli stretti rapporti economici, politici e di sicurezza fra Taiwan e gli Stati Uniti”. Un fatto che non succedeva da quasi 40 anni. Trump si difende: “Gli Usa vendono a Taiwan miliardi di equipaggiamenti militari, ma io non dovrei accettare una telefonata di congratulazioni”. Ipotesi sul cambiamento della politica Usa nei confronti di Pechino.


    02/12/2016 - CINA - VATICANO

    “Tranquilla” e con un vescovo illecito l’ordinazione episcopale di Xichang

    di Wang Xiang

    Anche a Xichang, come  a Chengdu, presente la polizia per garantire la partecipazione del vescovo scomunicato Lei Shiyin. Un commento: “Vescovi cinesi senza spina dorsale”. La diocesi di Xichang è formata da 35mila fedeli e 10 sacerdoti. Suore gestiscono un lebbrosario.


    02/12/2016 - CINA

    Peng Ming, attivista cristiano ecologista, muore in prigione. “A rischio di tortura” altri tre scomparsi

    di Wang Zhicheng

    Peng Ming era stato condannato all’ergastolo nel 2005. In passato è stato un brillante manager. In seguito ha scritto libri sulla democrazia e sulla difesa dell’ambiente contro la violenta industrializzazione nel Paese. Era stato condannato per “terrorismo”. Ancora nessuna notizia sull’avvocato cristiano Jiang Tianyong. Il dissidente Xie Yang picchiato dai poliziotti in prigione. Detenuti dalla polizia l’avvocato Huang Qi e il giornalista Liu Fei.


    01/12/2016 - CINA-VATICANO

    Vescovi ordinati a Ankang e Chengdu: “La fede non è morta”. Un fallimento la “diplomazia del kowtow”

    di Shan Ren Shen Fu - Bo Duo Shen Fu

    Primi commenti a caldo delle ordinazioni episcopali avvenute ieri. Ad Ankang la cerimonia si è svolta in modo tranquillo, con molti vescovi presenti, con le vecchiette che si facevano fotografare affianco al loro nuovo pastore. A Chengdu, la presenza di un vescovo illecito – criticata dai fedeli - ha trasformato il sacramento in un campo di battaglia con controlli e poliziotti che hanno imposto la presenza del vescovo scomunicato.


    30/11/2016 - CINA-VATICANO

    Chengdu, vescovo scomunicato, difeso dalla polizia, partecipa all’ordinazione episcopale di mons. Giuseppe Tang Yuange

    di Wang Xiang

    Uno striscione – poi tolto dalla polizia – condannava la presenza di mons. Lei Shiyin, il vescovo scomunicato. Una suora ha cercato di fermarlo prima che entrasse in chiesa, ma il vescovo è stato difeso dai poliziotti. La cerimonia si è svolta nella chiesa di Ping’an Qiao (Ponte della Pace). Una dimostrazione di “chi comanda la Chiesa in Cina”.


    30/11/2016 - CINA-VATICANO

    Mons. G.B. Wang Xiaoxun ordinato vescovo coadiutore di Ankang

    di Maria Yuan

    Alla cerimonia hanno partecipato sei vescovi delle diocesi dello Shaanxi, tutti in comunione col papa e riconosciuti dal governo. Il mandato del papa letto “in privato” in un raduno con tutti i sacerdoti, prima della messa di ordinazione.


    29/11/2016 - CINA

    Pechino: decine di attivisti picchiati dalla polizia durante la visita del segretario generale dell’Onu


    Ieri Antonio Guterrez ha parlato di rispetto di diritti umani. I manifestanti volevano sporgere denuncia contro il partito. Guardie private di intercettatori "scortano" a casa i querelanti, ma spesso li sottopongono a violenze e abusi. Nei mesi scorsi due attivisti morti in modo sospetto durante la "scorta".


    28/11/2016 - CUBA - VATICANO – ASIA

    Morte di Fidel Castro, reazioni dal mondo


    A pochi giorni dal decesso di Fidel Castro, molti leader politici hanno espresso le loro reazioni e il loro cordoglio ai familiari. Papa Francesco: “Offro preghiere al Signore per il suo riposo e speranza per tutto il popolo cubano”


    27/11/2016 - VATICANO

    Papa: Avvento, il contrasto fra la routine quotidiana e la venuta improvvisa del Signore


    Nel primo Angelus del tempo di Avvento, papa Francesco sottolinea che “la visita del Signore all’umanità”, avvenuta col Natale, avviene anche “ogni giorno” e avverrà quando “verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti”. ““Il Vangelo non vuole farci paura, ma aprire il nostro orizzonte”. “La Madonna … ci aiuti a non considerarci proprietari della nostra vita, a non fare resistenza quando il Signore viene per cambiarla”.


    26/11/2016 - CINA - MONGOLIA

    Dopo la visita del Dalai Lama, Pechino cancella gli incontri bilaterali con la Mongolia


    Annullato anche il vertice semestrale consultivo fra parlamentari dei due Paesi; in dubbio la visita del premier mongolo il prossimo anno a Pechino. Un colpo per l’economia della Mongolia, che conta sui prestiti e gli investimenti cinesi. Ulaan Bataar: la visita del leader spirituale tibetano di natura “religiosa”, il governo “non ha avuto alcun ruolo”. 

     


    26/11/2016 - CUBA-VATICANO

    È morto Fidel Castro, il padre della rivoluzione cubana


    La salma sarà cremata oggi stesso. Ha guidato l’isola per 50 anni. Nel 2008 ha passato la presidenza al fratello Raul. Ha tentato di esportare la rivoluzione marxista in America latina e in Africa. Alcuni successi economici e sociali in patria, insieme a pesante oppressione dei diritti umani. Lo svanire del mito dopo la caduta dell’Urss. La Chiesa cattolica e i papi catalizzatori di una trasformazione del Paese.


    25/11/2016 - CINA

    Pechino, niente pesce fresco e vivo: forse nuovi scandali alimentari


    Le vasche di pesci vivi sono vuote in molti supermercati. L’amministrazione per i cibi e le medicine sta conducendo ispezioni su possibili contaminazioni chimiche. I continui avvelenamenti e inquinamenti nel Paese accrescono i timori della popolazione.


    25/11/2016 - CINA

    Xinjiang: confisca dei passaporti “contro il terrorismo”


    In alcuni casi il passaporto viene dato solo se alla richiesta si consegna anche un campione del proprio Dna. Il World Uighur Congress denuncia la mossa come un altro segno di emarginazione per la popolazione musulmana.


    24/11/2016 - CINA

    Scomparso da giorni l’avvocato cristiano Jiang Tianyong. Si teme un sequestro da parte delle autorità


    È scomparso dal 21 novembre. Si occupava dei familiari degli avvocati per i diritti umani detenuti. In passato è già stato in prigione e ha subito torture. Lo scorso giugno aveva confidato di temere l’arresto. Il silenzio del Ministero della pubblica sicurezza.


    24/11/2016 - MACAO-VATICANO

    Vescovo di Macao: La chiusura dell’Anno Santo non è come un fuoco d’artificio che svanisce

    di Lucia Leung

    Mons. Stephen Lee ricorda che dopo il cammino “speciale”, ora vi è il cammino “ordinario” per ricevere misericordia e donarla. Una messa con circa 3mila persone. Le attività fiorite durante l’Anno santo.


    23/11/2016 - IRAQ

    “Adotta un cristiano di Mosul”: il dono di Natale per attraversare l’inverno

    di Bernardo Cervellera

    Le nuove ondate di profughi, con l’avanzata dell’esercito verso la Piana di Ninive e Mosul rischiano di far dimenticare i rifugiati che da due anni hanno trovato ospitalità nel Kurdistan. C’è bisogno di cherosene, vestiti per l’inverno, aiuti per i bambini, soldi per gli affitti. La campagna lanciata da AsiaNews due anni fa è più urgente che mai. Rinunciare a un dono superfluo per offrire loro un dono essenziale per vivere.


    23/11/2016 - TAIWAN

    Su Kaiyi, la musica è fascino e missione

    di Su Kaiyi

    La famosa compositrice, proveniente da una famiglia molto povera, è cattolica fin da bambina. Il suo parroco era p. John Wu, divenuto poi cardinale ad Hong Kong. Mettere insieme la musica classica e quella aborigena, molto utile per la preghiera. L’onda nuova della musica a cappella in Asia.


    22/11/2016 - ASIA-USA

    Per Trump, gli Usa fuori dal Tpp. Spazio alla Cina, difensore del libero scambio


    Il neo-presidente eletto ribadisce la sua difesa per l’economia americana. I timori delle economie asiatiche, accresciutesi proprio con l’export verso gli Usa. Al raduno dell’Apec la Cina si offre come nuovo centro dell’economia del continente. Ma vi sono Paesi che temono la sua supremazia.


    21/11/2016 - VATICANO

    Il quotidiano tempo della Misericordia

    di Bernardo Cervellera

    La Lettera apostolica “Misericordia et misera” indica come riversare lo “straordinario” del Giubileo nell’ordinario della vita. Innervare il mondo con l’esperienza della misericordia per sanare le tristezze e la disperazione. Nessun accenno ai vescovi cinesi illeciti. Tutto viene riportato al “centro” del cristianesimo, che è la misericordia di Dio in Gesù Cristo. Un punto da cui far ripartire il cambiamento della società e il dialogo fra conservatori e progressisti nella Chiesa.


    21/11/2016 - CINA

    Handan: 10mila persone per la chiusura del Giubileo. Ordinati cinque sacerdoti


    Mons. Sun Jigen ha celebrato la messa nella chiesa della Madonna delle Grazie a Daming. Il vescovo emerito ha presieduto le ordinazioni sacerdotali. Assieme alla grande folla dei fedeli, presenti anche 110 sacerdoti, 10 seminaristi e 10 religiose. La commozione dei fedeli. Il profilo dei nuovi sacerdoti.


    21/11/2016 - VATICANO – CINA

    Pellegrini da Pechino e Shanxi alla messa con papa Francesco per la conclusione del Giubileo


    Il gruppo è costituito da circa 80 persone, fra cui 9 sacerdoti. E’ la prima volta che vengono in Italia e in Vaticano. Hanno fatto il percorso verso la Porta santa in san Pietro. Hanno visitato e celebrato messa a S. Maria Maggiore. Le nuove tappe: Assisi, Firenze, Venezia, Lourdes.


    20/11/2016 - VATICANO-SIRIA

    Il card. Zenari al Papa: Chiesa della Misericordia dove milioni sono “lasciati morti o mezzi morti”

    di Card. Mario Zenari

    Nell’indirizzo di saluto al pontefice, il neo cardinale, nunzio apostolico in Siria, traccia alcune linee del pontificato di papa Francesco e l’impegno della Chiesa nell’essere “Buon Samaritano” in molte parti della terra, vivendo la gioia della fede e il martirio.


    20/11/2016 - VATICANO

    Papa: Si chiude la Porta santa, rimane sempre spalancata la vera porta della misericordia, che è il Cuore di Cristo


    Papa Francesco celebra la messa a conclusione del Giubileo della Misericordia. In anteprima la Lettera apostolica “Misericordia et misera” è stata consegnata a una rappresentanza di vescovi, sacerdoti e laici. Fra questi il card. Luis Antonio Tagle di Manila, una suora dalla Corea del Sud, una coppia di giovani fidanzati, una persona con disabilità e una persona malata. “La regalità di Gesù è sulla croce, dove sembra più un vinto che un vincitore”. “La forza di attrazione del potere e del successo è sembrata una via facile e rapida per diffondere il Vangelo”. “Dio non ha memoria del peccato, ma di noi, di ciascuno di noi, suoi figli amati. E crede che è sempre possibile ricominciare, rialzarsi”.Il ringraziamento ai malati e alle suore di clausura per le preghiere da loro offerte per la riuscita del Giubileo.


    19/11/2016 - VATICANO

    Papa ai nuovi cardinali: No al virus della polarizzazione; sì all’inquietudine per tanti nostri fratelli senza fede


    Concistoro pubblico per la creazione di 17 nuovi cardinali. Papa Francesco invita i neocardinali a amare “i nemici” e non “‘demonizzarli’, allo scopo di avere una ‘santa’ giustificazione per toglierceli di torno”. Nel Collegio cardinalizio le diversità geografiche, di lingua, di rito, di colore della pelle sono “una delle nostre più grandi ricchezze”. Tre nuovi cardinali sono legati all’Asia. L’indirizzo di saluto e gratitudine del card. Zenari, nunzio apostolico in Siria. La visita a Benedetto XVI.


    18/11/2016 - TAJIKISTAN - CINA - RUSSIA

    Pechino sta oscurando il dominio militare russo in Tajikistan

    di Umed Partov

    La Russia, per tradizione leader dell’Asia centrale, appare emarginata. La Cina sta stringendo accordi militari con Tajikistan, Pakistan e Afghanistan. Il governo cinese sta finanziando opere per decine di milioni di dollari contro il terrorismo. Per gentile concessione della Jamestown Foundation. Traduzione di AsiaNews. 


    18/11/2016 - GIAPPONE-USA

    Shinzo Abe, primo leader straniero a incontrare Donald Trump. L’ombra della Cina


    L’incontro è avvenuto a New York. Una “conversazione chiara” e una “calda atmosfera”. I problemi degli accordi economici fra i 12 Paesi dell’area Asia-Pacifico, escludendo Pechino. I contributi del Giappone alla presenza militare Usa.


    17/11/2016 - VIETNAM – USA – CINA

    Fra Usa e Cina, Hanoi sospende la ratifica del Tpp


    L’accordo era stato voluto da Obama e sottoscritto da 12 Paesi a ottobre 2015. Washington paga il clima di insicurezza causato dall’elezione di Trump. In campagna elettorale, il presidente eletto aveva definito il Tpp “un disastro” e aveva promesso di revocarlo.


    17/11/2016 - CINA

    Cina, 150milioni di bibbie stampate in 30 anni


    Il testo delle Sacre Scritture ora stampate in più di 100 lingue e distribuite in più di 70 Paesi. L’Amity Printing Co., impresa comune formata dall’Amity Foundation e dalla United Bible Societies compie 30 anni. 


    17/11/2016 - TAIWAN

    Taipei, 10mila in piazza contro i matrimoni gay


    I manifestanti sono radunati di fronte al Parlamento, dove si lavora a due emendamenti del Codice civile che consentirebbero l’approvazione della legge. La bozza prevede anche l’adozione da parte di coppie dello stesso sesso. Una professoressa: “Chiediamo un referendum popolare, una minoranza non può distruggere l’istituto del matrimonio






    In evidenza

    IRAQ
    Parroco di Amadiya: profughi cristiani di Mosul, fra l’emergenza aiuti e l’attesa del rientro

    P. Samir Youssef

    In una lettera p. Samir Youssef racconta la situazione dei rifugiati, da oltre due anni lontani dalle loro case. Si segue con attenzione l’offensiva, anche se case e chiese “sono in gran parte” bruciate o distrutte. Con l’arrivo dell’inverno servono cherosene, vestiti, cibo e denaro per pagare il trasporto degli studenti. Un appello per continuare a sostenere la campagna di AsiaNews.


    IRAQ
    “Adotta un cristiano di Mosul”: il dono di Natale per attraversare l’inverno

    Bernardo Cervellera

    Le nuove ondate di profughi, con l’avanzata dell’esercito verso la Piana di Ninive e Mosul rischiano di far dimenticare i rifugiati che da due anni hanno trovato ospitalità nel Kurdistan. C’è bisogno di cherosene, vestiti per l’inverno, aiuti per i bambini, soldi per gli affitti. La campagna lanciata da AsiaNews due anni fa è più urgente che mai. Rinunciare a un dono superfluo per offrire loro un dono essenziale per vivere.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®