26 Agosto 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    25/08/2016 - CINA – VATICANO

    Un nuovo articolo del vescovo ausiliare di Shanghai dopo quello del “voltafaccia” sul ruolo dell’Associazione patriottica. Il presule esalta l’opera del grande missionario gesuita, che ha coniugato i “Classici” cinesi con il Vangelo. È necessario anche oggi proclamare la fede con impegno “senza interferire nell’autorità politica”.


    di Zhao Nanxiong

    24/08/2016 - VATICANO

    Papa annulla l’Udienza: Dolore per il terremoto in Italia


    Francesco parla ai pellegrini presenti in piazza: “Grande dolore e vicinanza a tutte le persone presenti nei luoghi colpiti dalle scosse, a tutte le persone che hanno perso i loro cari e a quelle che ancora si sentono scosse dalla paura e dal terrore”. Il pontefice invita i presenti a recitare i Misteri dolorosi del Rosario. Le scosse che hanno devastato l’area di Rieti hanno colpito soprattutto Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto. Le vittime accertate sono 21, ma i dispersi sono numerosissimi.


    23/08/2016 - SIRIA - CINA

    Media cinesi: la foto del bimbo siriano, forse un “falso della propaganda occidentale"


    La tv di Stato di Pechino mette in dubbio la veridicità del video e dell’immagine del bambino di Aleppo vittima del conflitto. Un prodotto creato ad arte per fornire le “scuse umanitarie” all’Occidente per un intervento diretto nel Paese. Il filmato girato e rilanciato da un gruppo vicino all’esercito britannico. 


    23/08/2016 - TIBET – CINA

    Tibet, Pechino inasprisce le leggi contro proteste e auto-immolazioni


    Il governo dell’area prevede pene detentive “più lunghe” per chi si dà fuoco, manifesta per l’indipendenza o l’autonomia del Tibet, invia all’estero notizie sulla situazione della provincia. La repressione cinese rischia di esacerbare ancora di più la situazione.


    23/08/2016 - CINA

    Il calo della popolazione cattolica in Cina e il suo impatto sulla Chiesa

    di Anthony Lam Sui-ky

    Il dottor Anthony Lam Sui-ky, ricercatore all'Holy Spirit Study Centre della diocesi di Hong Kong e grande esperto della Chiesa in Cina, analizza il “fenomeno del Plateau” che ha colpito i fedeli nel Paese. Dopo un grande fiorire di battesimi e di vocazioni, i numeri dimostrano un rallentamento che mantiene stabile – ma stagnante – il numero della comunità cattolica: i fedeli oggi sono circa 10,5 milioni. La Chiesa ufficiale e quella non ufficiale hanno lo stesso dilemma e devono lavorare insieme per superarlo. Per gentile concessione di Tripod, traduzione a cura di AsiaNews.


    22/08/2016 - TAIWAN – CINA

    Taipei, proteste per la visita di un leader comunista cinese


    Un gruppo di manifestanti si è radunato all’aeroporto della capitale per “accogliere” Sha Hailin, membro della Commissione permanente del Pcc di Shanghai e capo del Dipartimento del Fronte unito della megalopoli. È il funzionario comunista di più alto grado a visitare Taiwan dall’insediamento del nuovo governo guidato da Tsai Ing-wen. Dubbi sul futuro dei rapporti bilaterali.


    22/08/2016 - HONG KONG

    Due nuovi sacerdoti per Hong Kong: La vocazione nasce dalla testimonianza

    di Lucia Leung

    La diocesi ha festeggiato l’ordinazione di p. Ignazio Lo e p. Paolo Nguyen: a fronte di 384mila fedeli, i consacrati diocesani sono soltanto 68. La vita di un sacerdote “deve essere interessante. Dobbiamo mettere da parte noi stessi e accostarci agli altri, in modo particolare ai giovani”.


    21/08/2016 - VATICANO

    Papa: La porta della misericordia di Dio è sempre spalancata. Per tutti!


    La porta, dice papa Francesco prima della preghiera mariana dell’Angelus, “è Gesù stesso. Lui ci conduce nella comunione con il Padre, dove troviamo amore, comprensione e protezione. Ma perché questa porta è stretta? È una porta stretta non perché sia oppressiva, ma perché ci chiede di restringere e contenere il nostro orgoglio e la nostra paura, per aprirci con cuore umile e fiducioso a Lui, riconoscendoci peccatori, bisognosi del suo perdono”. Un appello per la pace "nella cara Turchia". 


    20/08/2016 - MYANMAR – CINA

    Dighe e relazioni diplomatiche: il viaggio di Aung San Suu Kyi in Cina


    Il Consigliere di Stato birmano è a Pechino dal 17 agosto. Ieri ha incontrato il presidente Xi Jinping. La Cina pronta a giocare “un ruolo costruttivo nel promuovere il processo di pace del Myanmar”. Al centro dei colloqui anche la diga di Myitsone, progetto da 3,6 miliardi di dollari sospeso nel 2011 dopo forti proteste popolari.

     


    19/08/2016 - CINA

    Giro di vite contro la Rete: Pechino vuole censurare lo streaming


    Il governo teme le trasmissioni video in diretta su internet e chiede un controllo “a tempo pieno” ai provider che le consentono. Tuttavia l’enorme numero di utenti e la mole dei contenuti immessi rende l’obiettivo difficilissimo da raggiungere.


    19/08/2016 - CINA

    Dopo le croci, il Zhejiang bandisce la religione dagli ospedali


    Le autorità della provincia orientale hanno lanciato da più di due anni una campagna contro i simboli e la presenza cristiana. L’ultimo atto coinvolge i luoghi di cura, dove da oggi “è bandita ogni forma di attività religiosa”. Proibito pregare, predicare e ricevere sacerdoti o pastori protestanti al capezzale dei malati.


    18/08/2016 - CINA - VATICANO

    Nei dialoghi Cina-Santa Sede c’è silenzio sul destino dei preti sotterranei

    di Zhao Nanxiong

    Entro la fine dell’anno, tutti i sacerdoti devono registrarsi per ricevere un certificato che permetta loro di esercitare il ministero. Ma la richiesta deve passare attraverso l’Associazione patriottica, i cui statuti sono “incompatibili” con la dottrina cattolica. Molti sacerdoti, ufficiali e non ufficiali, sono in un grande dilemma.


    18/08/2016 - CINA

    Cina, i giornalisti epurati di un magazine “scomodo” fanno causa al governo


    I redattori senior dello Yanhuang Chunqiu citano in giudizio le autorità, che hanno loro sequestrato il giornale e pubblicato un numero “fasullo”. La questione è sensibile, dato che si tratta di una pubblicazione “del tutto leale ai valori del Partito comunista. Quello vero, però, non quello di Xi Jinping”.


    18/08/2016 - CINA - ASEAN

    Manila favorevole a colloqui bilaterali con Pechino per risolvere le controversie nei mari


    Il presidente Duterte non intende sollevare le questioni territoriali nel mar Cinese meridionale durante il prossimo vertice Asean. Egli intende affrontare la questione “faccia a faccia”, evitando lo scontro aperto. Jakarta rilancia i progetti di sovranità ed è pronta a cambiare il nome delle acque a largo del Borneo. La richiesta verrà presentata a breve all’Onu. 


    17/08/2016 - CINA - VATICANO

    Pensieri sparsi sugli “imminenti” rapporti Cina-Santa Sede

    di Cheng Zhi

    L’autore è un sacerdote della Chiesa non ufficiale della Cina dell’est. Molti media parlano come se gli accordi fra Pechino e il Vaticano fossero già pronti. I problemi dei vescovi illeciti con amanti e con figli. Il card. Tong e il card. Zen, divisi solo da ottimismo e pessimismo. Dubbi sulla libertà che “l’impero cinese” potrà concedere alla Chiesa.


    17/08/2016 - CINA

    Hong Kong e Shenzhen fondono le Borse, ma i mercati non esultano


    Insieme rappresentano la seconda piazza finanziaria al mondo, con una capitalizzazione di 7.400 miliardi di dollari. Dopo un anno dall’annuncio, le autorità di regolamentazione e vigilanza danno il via libera. Ma agli investitori “servono tempo e fiducia” per riprendersi dagli scossoni che hanno piegato Shanghai nell’agosto 2015.


    13/08/2016 - CINA

    Rimandato ancora una volta il processo per “sovversione” contro l’attivista Su Changlan


    La polizia non riesce a trovare prove evidenti per sostenere l’accusa. Nel 2014, su internet la donna ha espresso il suo sostegno per il movimento democratico di Occupy Central a Hong Kong. I familiari tenuti all’oscuro di tutto.


    12/08/2016 - CINA

    Pechino, nuove e strettissime regole per i migranti che vogliono ottenere la cittadinanza


    Secondo il sistema nazionale serve un certificato (hukou) per avere accesso ai servizi municipali di base come sanità e istruzione. Ma le autorità vogliono tenere sotto controllo la popolazione urbana, e se possibile farla diminuire. Da oggi ci vorranno sette anni di contributi pagati nella capitale – senza avere nulla in cambio – per poter presentare la domanda.


    12/08/2016 - HONG KONG – CINA

    Olimpiadi: la sfida a badminton con la Cina fomenta gli indipendentisti di Hong Kong


    I “localisti” sognano di staccarsi dalla madrepatria e scelgono l’area di Mong Kok per proiettare la partita: “Non c’è ragione per noi di tifare il team Cina”. Dietro all’evento anche gli “indigeni”, accusati di aver fomentato i violenti scontri dei mesi scorsi fra venditori ambulanti e polizia.


    11/08/2016 - HONG KONG-ASIA

    Taizé, incontro dei giovani dell’Asia dell’est: “Il coraggio della misericordia”


    Iniziato ieri, il raduno dura fino al 14 agosto. Sono presenti giovani da Hong Kong, Macao, Cina, Taiwan, Corea del Sud e Giappone. Dalla Cina, giovani da Guangdong, Hebei, Pechino. Educare i partecipanti a essere portatori di misericordia e pace nella società.


    11/08/2016 - CINA – GERMANIA

    In rete la versione cinese della “Dottrina sociale cristiana" del card. Hoeffner


    Il libro del cardinale e teologo tedesco è una delle pietre miliari per comprendere la materia. In Cina, da Mao a oggi, la Chiesa ha molte difficoltà ad aggiornarsi nel campo e in quello della teologia. Il link per scaricare l’opera, curata da “Ordo Socialis”.


    11/08/2016 - ASIA

    Asia-Pacifico, incidenti navali e militarizzazione degli atolli: cresce la tensione nei mari


    All’alba un peschereccio cinese è affondato in seguito a uno scontro con un cargo greco al largo delle Senkaku. Sei marinai tratti in salvo dalla guardia costiera nipponica. Di recente fino a 300 imbarcazioni cinesi avvistate nei pressi delle acque del Giappone. Washington conferma il sostegno a Tokyo in chiave anti-cinese. Pechino rafforza le istallazioni militari sugli atolli. 


    11/08/2016 - CINA – ONU – COREA

    Onu, Pechino blocca la condanna dei missili nordcoreani


    Il governo cinese voleva inserire nel testo del Consiglio di Sicurezza una menzione al Thaad, il sistema anti-missilistico installato dagli Stati Uniti nella parte sud della penisola. Situazione in stallo, salta il pronunciamento. Esperti: “Così si rischia di indebolire anche le sanzioni contro il programma nucleare”.


    10/08/2016 - VIETNAM - CINA - GIAPPONE

    Hanoi piazza un nuovo sistema difensivo sulle isole contese nel mar Cinese meridionale


    I missili potrebbero colpire postazioni e installazioni cinesi nella regione. Una risposta alla politica imperialista di Pechino nei mari. Per gli esperti aumenta il rischio di “militarizzazione” dell’area. Tensioni anche nel mar Cinese orientale fra Pechino e Tokyo. Il Giappone denuncia una serie di sconfinamenti di imbarcazioni cinesi. 


    10/08/2016 - CINA-VATICANO

    Continuare il dialogo Cina-Santa Sede, difendendo di più i cristiani (3)

    di AA.VV.

    Le autorità cinesi vogliono che sia riconosciuta la legittimità del loro controllo assoluto. Fiducia in papa Francesco, “difensore della comunione e dell’unità della Chiesa”. Terza e ultima parte di una serie di commenti sugli articoli del card. Tong e del card Zen a proposito dei dialoghi fra la Cina e la Santa Sede.


    10/08/2016 - CINA

    Pechino sprona le religioni a “sinicizzarsi” e minaccia il Dalai Lama


    Wang Zuoan, capo dell’Amministrazione statale per gli Affari religiosi scrive: “Alcune nazioni occidentali distorcono la situazione religiosa della Cina in nome dei cosiddetti diritti umani, mentre forze ostili usano la fede per infiltrarsi in Cina”. Il “chiaro esempio” del Dalai Lama: “Il suo gruppo usa il buddismo per dividere il Paese”.


    10/08/2016 - CINA

    Jiangsu, il governo ferma il progetto d’impianto nucleare dopo tre giorni di manifestazioni di massa


    La popolazione teme i rischi sulla sicurezza e l’incuria delle autorità. Il progetto era una collaborazione fra la Cina e la Francia. Decine di arresti per aver lanciato pietre contro polizia e sede del governo locale.


    09/08/2016 - FILIPPINE

    Insulti agli Usa e revisionismo, la ricetta di Duterte per conquistare Pechino


    Il presidente filippino usa parole volgari e sprezzanti per definire l’ambasciatore americano a Manila, scatenando l’ira diplomatica di Washington. Inoltre ricorda l’ex dittatore Marcos come “un eroe di guerra” non per la sua lotta contro i comunisti ma per il suo impegno contro l’occupazione giapponese durante la II Guerra mondiale. Dietro quelle che potrebbero sembrare gaffe c’è la volontà di allearsi con la Cina.


    09/08/2016 - CINA-VATICANO

    “La Chiesa in Cina può crescere anche senza rapporti diplomatici fra Cina e Santa Sede” (2)

    di AA.VV.

    Le parole del card. Tong mostrano l’attenzione del Vaticano verso la Chiesa cinese. Quelle del card. Zen esprimono il pessimismo verso i rapporti diplomatici. Continua il dibattito nella Chiesa in Cina sui due articoli pubblicati giorni fa. Il successo nei rapporti fra Santa Sede e Vietnam dovuti al gran numero di cattolici presenti in quel Paese. Gli ostacoli del governo cinese e dell’Associazione patriottica nelle ordinazioni episcopali. Seconda parte di una serie di tre.


    08/08/2016 - CINA-VATICANO

    Stima per il card. Tong, scetticismo sui dialoghi Cina-Vaticano (I)

    di AA.VV.

    Fanno discutere in Cina e nel mondo gli articoli pubblicati nella scorsa settimana a firma del card. John Tong, sui dialoghi fra Cina e Santa Sede, e quello del card. Joseph Zen, che enuclea dubbi e difficoltà. AsiaNews ha chiesto un commento a molte sue fonti in Cina. Preoccupazioni verso vescovi "troppo politicizzati" e per l'ideologia "imperiale " e "oppressiva" del governo cinese. Prima parte di una serie di tre.






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    Nei dialoghi Cina-Santa Sede c’è silenzio sul destino dei preti sotterranei

    Zhao Nanxiong

    Entro la fine dell’anno, tutti i sacerdoti devono registrarsi per ricevere un certificato che permetta loro di esercitare il ministero. Ma la richiesta deve passare attraverso l’Associazione patriottica, i cui statuti sono “incompatibili” con la dottrina cattolica. Molti sacerdoti, ufficiali e non ufficiali, sono in un grande dilemma.


    IRAQ
    Alqosh, nonostante l'Isis la Chiesa festeggia la prima comunione di cento bambini



    Nella festa dell’Assunta l’intera comunità ha partecipato alla funzione, celebrata da Mar Sako. Vicario patriarcale: momento storico per una cittadina di frontiera a lungo minacciata dai jihadisti. Il primate caldeo invita i bambini a “contribuire alla vita della comunità”. A Kirkuk sua beatitudine ha inaugurato una grotta dedicata alla Madonna. 


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®