25 Maggio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 25/05/2017 - VATICANO-CINA

    La testimonianza di un sacerdote della comunità ufficiale al Simposio di AsiaNews. I problemi “esterni” e quelli “interni” della Chiesa. Ben 21 vescovi vanno a benedire una piccola fabbrica per ricevere un dono di 500 dollari. La preghiera alla Madonna di Sheshan.




    25/05/2017 - CINA

    Ministero cinese delle finanze: I problemi del debito cinese sono sovrastimati


    Pechino si difende dopo che l’agenzia Moody’s ha declassato il rating del suo credito. I problemi sono la crescita che scende e l’aumento del debito statale giunto al 260%. Ci vorrebbero delle riforme economiche, ma il Partito frena per timore di perdere potere e far crescere le tensioni sociali. Forse la Cina si prepara a un disastro economico.


    25/05/2017 - CINA - USA

    Nave da guerra Usa nelle acque contese del mar Cinese meridionale. L'ira di Pechino


    La USS Dewey avrebbe transitato all’interno delle 12 miglia nautiche nell’area del Mischief Reef, nelle Spratly. È il primo caso di “intrusione” in una zona sotto il “controllo” cinese dall’insediamento di Trump. Washington rivendica il diritto alla “libertà di navigazione” nell’area.  La regione si sta trasformando in un centro nevralgico di conflitto.

     


    24/05/2017 - VATICANO - CINA

    Simposio di AsiaNews: la Chiesa in Cina tra testimonianza e tentativi di corruzione


    “La Santa Sede sta lavorando per la Chiesa in Cina” ha detto il card. Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede, in un saluto al simposio di AsiaNews su “Cina: la Croce è rossa”. Per mons. Savio Hon, segretario della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli, “una grande minaccia alla fede” è rappresentata dal “grigio pragmatismo”, cioè dal principio per il quale “ciò che funziona è vero”.


    24/05/2017 - VATICANO – CINA

    Simposio di AsiaNews, p. Cervellera: Affidiamo alla Madonna di Sheshan l’evangelizzazione della Cina


    Il direttore di AsiaNews accoglie i partecipanti al Simposio dal titolo “Cina: la Croce è rossa”. L’Associazione patriottica compie gesti di potere, come la pretesa di nominare i vescovi. Tra i cristiani sotterranei talvolta un atteggiamento di chiusura. Forse non sono così importanti gli accordi e i rapporti diplomatici. Nonostante il governo ateista, l’85% della popolazione ha qualche fede.


    24/05/2017 - VATICANO - CINA

    Simposio di AsiaNews, p. Gianni Criveller: L’evangelizzazione passa per la carità e il martirio


    P. Gianni Criveller commenta il volume sulla storia del Pime in Cina. Per lui, a colpire è il valore evangelico della carità e la continuità della "cristianità" in Cina anche oltre il comunismo e l’espulsione dei missionari.


    24/05/2017 - VATICANO – CINA

    Simposio AsiaNews, Savio Hon: “Va dissipato il grigio pragmatismo”


    Sorto sul principio della crescita a tutti i costi, sintetizzato da Deng Xiaoping nello slogan: “Non importa se il gatto è nero o bianco, purché catturi i topi”. Oggi non si distingue più il bianco dal nero, il vero dal falso. Così gli eroi della fede sono sfidati dai lupi travestiti da pecore


    24/05/2017 - VATICANO - CINA

    Simposio di AsiaNews, Richard Madsen: La cultura unilaterale del governo non prevarrà sulla religione


    “La cultura unitaria coprirà solo in modo superficiale la diversità dinamica e multidimensionale delle vite cinesi”. Il sentimento religioso in Cina è riuscito a sopravvivere e vive ora una rinascita. “L’ideologia marxista era troppo sottile per sostituire le molteplici dimensioni della cultura cinese”. Il fallimento della “piatta ideologia ufficiale”. La Chiesa cattolica e il tentativo di “sinizzazione” di Xi Jinping.


    24/05/2017 - VATICANO-CINA

    Simposio di AsiaNews: problemi e sfide della Chiesa in Cina nel racconto dei sacerdoti


    Controllo militare delle attività, arresti, detenzioni coatte, scandali interni e attacchi, doppia identità di alcuni vescovi, confusione nei rapporti fra Cina e Vaticano. E la mancanza di libertà religiosa. Sono alcune delle molte questioni irrisolte per la Chiesa cinese di oggi secondo il racconto di quattro preti. Pechino ha impedito la loro partecipazione al Simposio; le testimonianze lette da un attore.


    24/05/2017 - CINA-VATICANO

    Giornata di preghiera per la Cina: mons. Pietro Shao ancora nelle mani della polizia. La preghiera alla Madonna di Sheshan

    di Victoria Ma

    Il vescovo di Wenzhou (Zhejiang) era stato sequestrato anche prima di Pasqua. A Sheshan continuano i pellegrinaggi: almeno 80 gruppi – circa 17mila persone – arrivate fino ad ora. Penitenza, preghiera e rosario per la Chiesa in Cina. Rileggere la Lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi.


    23/05/2017 - VATICANO-CINA

    La preghiera per la Cina al Simposio di AsiaNews: le reliquie di Madre Teresa e di un martire del Pime


    Madre Teresa ha chiesto varie volte di poter aprire una casa delle sue suore in Cina, ma le è stato sempre rifiutato il permesso. P. Alberico Crescitelli, del Pime è stato martirizzato nel 1900 e canonizzato da Giovanni Paolo II nel 2000. Alla preghiera per la Cina partecipano il coro della comunità cinese di Roma e Agostino Zhang, della Cooperativa Giotto del carcere di Padova.

     


    23/05/2017 - ASIA-G.BRETAGNA

    Attentato a Manchester. Le condoglianze di Xi Jinping, Modi e del card. Gracias


    Almeno 22 morti e 50 feriti. Sospetto di un attentato terrorista da parte di un kamikaze. La vicinanza al popolo britannico del presidente cinese e del premier indiano. L’arcivescovo di Mumbai: La Chiesa in Asia è in lutto per la perdita di vite, il nostro cuore soffre con le famiglie e preghiamo Dio che le consoli. La Madonna di Fatima tocchi il cuore degli autori del massacro.


    22/05/2017 - TAIWAN-CINA

    La Cina ottiene l’esclusione di Taiwan dall’Oms


    Il ministro della Sanità di Taipei, a Ginevra per l’Assemblea mondiale sulla sanità, oggi è stato tenuto fuori dalla porta, nonostante l’interessamento di molti Stati, a causa del rifiuto del presidente taiwanese di accettare il principio “One-China”. L'Organizzazione mondiale della sanità spende in viaggi e alberghi più che nelle emergenze di epidemie.


    21/05/2017 - VATICANO

    Papa: Il 24 maggio, uniti ai fedeli in Cina nella festa della Madonna di Sheshan


    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, instaurata da Benedetto XVI. I fedeli cinesi devono dare il “personale contributo per la comunione tra i credenti e per l’armonia dell’intera società”. Il Simposio di AsiaNews sulla Chiesa in Cina.  Un appello di pace per la Repubblica Centrafricana. “Volersi bene sull’esempio del Signore”. “A volte i contrasti, l’orgoglio, le invidie, le divisioni lasciano il segno anche sul volto bello della Chiesa”. Fra i nuovi cinque cardinali, anche un vescovo del Laos.


    20/05/2017 - TIBET - CINA

    Qinghai, monaco tibetano si dà fuoco. Salgono a 150 le autoimmolazioni


    Jamyang Losal, 22 anni, si è dato alle fiamme presso l'Ospedale del popolo della contea di Kangtsa. Negati ai familiari i resti del giovane monaco.


    19/05/2017 - CINA

    Obor, sul mega progetto voluto da Xi Jinping l’ombra di corruzione e abusi ai diritti umani

    di Chang Ping*

    La corruzione non è solo il risultato di uno scambio di denaro. Essa emerge anche da una mancata trasparenza nel meccanismo di attuazione degli accordi. Da un governo che promuove repressione e abusi non è lecito aspettarsi il nuovo Vangelo. L’analisi di uno studioso cinese in esilio. Per gentile concessione di China Change.

     


    17/05/2017 - CINA-ASIA

    ‘One belt one road’: i problemi nelle relazioni internazionali della Nuova Via della Seta

    di Luca Galantini

    Con le prospettive faraoniche del progetto, la Cina si candida a ridefinire l’intero assetto geopolitico internazionale, divenendo il baricentro economico e politico dell’industria e del commercio euroasiatico. Le contrarietà dell’India; i timori della Russia; lo scetticismo europeo. E i problemi degli uiguri, dell’Asia centrale, dell’Iran e del Mar Cinese meridionale. La Cina intrappolata fra gli interessi nazionali e la voglia di distribuire ricchezza.


    17/05/2017 - CINA

    Bandita una Chiesa domestica protestante: “collaborava con la Corea”


    Si tratta della Chiesa di Berea “Fiume di Vita”, nel Fujian. Avrebbero aperto un istituto di ricerca teologica e diversi luoghi di culto. Pressioni perché i regolamenti aprano di più alla libertà religiosa. Le chiese domestiche non sono luoghi che “disturbano l’ordine sociale”. La repressione verso i cristiani sta portando molti fedeli a scegliere la via “fuorilegge” della pratica sotterranea, fuori dei canali ufficiali.


    16/05/2017 - CINA

    Obor, il vertice di Pechino è stato un successo a metà


    Il presidente Xi Jinping non fa distinzioni fra i Paesi con cui vuole collaborare e pone l'accento sugli aspetti economici e finanziari. Ma ciò non basta per dare avvio ad un nuovo titpo di globalizzazione. Nelle relazioni tra popoli la Cina deve recuperare terreno. Il ruolo della Wanda City, le Disneyland cinesi


    16/05/2017 - CINA-COREA DEL NORD

    Pechino, scuole e uffici del governo colpiti da Wannacry… di origine nordcoreana (forse)


    Oltre 10mila scuole e università colpite. Bloccata la distribuzione delle patenti. Bloccato anche il pagamento via carta di credito alle stazioni di servizio. Si sospetta la mano del gruppo Lazarus che lavorerebbe in Cina, ma alle dipendenze della Corea del Nord.


    15/05/2017 - CINA - INDIA

    La nuova Via della seta applaudita da 27 Paesi, sospettata da molti, boicottata dall'India


    New Delhi non ha partecipato al vertice di Pechino perché è contro il progetto del corridoio da 57 miliardi tra la Cina e il Pakistan che passa per il Kashmir. Il presidente Xi Jinping ha ottenuto la firma dell'accordo fra 27 Paesi per finanziare l'ambizioso piano infrastrutturale cinese. Egli garantisce "condivisione" e di non voler interferire nei modelli sociali dei Paesi interessati. Una nuova spinta alla globalizzazione.


    15/05/2017 - ASIA

    Il cyberattacco Wannacry dovuto alla leggerezza dei governi


    La Microsoft mette in guardia le agenzie di sicurezza nazionali a non “conservare” – per poi lasciarli trafugare – i virus, ma a renderli noti. La Corea del Sud, quasi indenne. Colpita Russia, Gran Bretagna, Germania, Francia. Affette anche università in Cina, Italia e Grecia.


    13/05/2017 - CINA

    Con 'One belt, one road', la Nuova Via della Seta, la Cina dimostra la sua forza. Ma ne è capace?

    di Willy Wo-Lap Lam

    Xi Jinping porta avanti “dimostrazioni di forza” a livello economico e militare, ma molti dubitano che la Cina possa sostenere un simile carico finanziario. Per molti Paesi i grandi progetti in Asia centrale, in Asia del sud e nel Mar Cinese meridionale e orientale, nascondono sogni di egemonia molto pericolosa. Europa diffidente. Solo l'Italia partecipa all'incontro di "One belt, one road" a Pechino questo fine settimana. L’analisi dello studioso Willy Lam. Per gentile concessione di The Jamestown Foundation. Traduzione dall'inglese di AsiaNews.

     


    12/05/2017 - TAIWAN-CINA

    Papa Francesco, Matteo Ricci e i missionari alla tivu di Taiwan e della Cina popolare

    di Xin Yage

    Raccolti i fondi per la produzione con pubblicità nelle parocchie e cene di beneficenza nell’isola. Arcivescovo di Taipei: “Questa grande partecipazione dimostra il nostro profondo amore per la missione del papa » e per la Chiesa in Cina.


    12/05/2017 - CINA-USA

    Serie di accordi commerciali fra Pechino e Washington, dopo le minacce del passato

    di Wang Zhicheng

    Gli Usa potranno esportare gas liquido e carni di manzo; potranno entrare nel mercato delle carte di credito e emettere titoli per crediti alle loro compagnie in Cina, con la possibilità di ricevere anche prestiti. La Cina potrà esportare carne di pollo già cotta e le banche cinesi potranno entrare nel mercato americano. Un “risultato erculeo”. Rappresentanti Usa saranno presenti al Forum One belt one road di Pechino il 14 e il 15 maggio prossimi.


    11/05/2017 - HONG KONG – CINA

    Victoria Park: si al raduno pro-Pechino, no alla marcia annuale della democrazia

    di Paul Wang

    La Hong Kong Celebrations Association ha prenotato lo spazio per l’intera giornata. Di solito l’occupava solo al mattino. “Si vuole far tacere le voci di dissenso”. La “pulizia” in preparazione alla visita di Xi Jinping.


    11/05/2017 - SUD COREA - CINA

    Il neopresidente Moon dialoga con Xi Jinping


    Moon può svolgere un ruolo di mediazione tra Cina e Stati Uniti. Rivedere gli accordi con gli Stati Uniti sul Thaad. Avviare un percorso di denuclearizzazione nella Corea del Nord.


    11/05/2017 - CINA

    Xinjiang, terremoto di magnitudo 5,4. Otto morti e 23 feriti


    L’epicentro nella prefettura di Kashgar, ad una profondità di 8 km. Danni agli edifici. Le regioni montuose ad ovest del Paese colpite con regolarità dai terremoti. Nel 2008 più di 80 mila tra morti e dispersi nel Sichuan.


    10/05/2017 - NEPAL

    Il Nepal blinda il compleanno del Buddha per impedire le proteste dei tibetani

    di Christopher Sharma

    Le celebrazioni si svolgono a Lumbini, luogo di nascita di Siddhartha Gautama, e in famosi monasteri. I poliziotti hanno l’ordine di sorvegliare da vicino i rifugiati. Un tibetano: “Siamo al fianco del Dalai Lama nella richiesta di libertà religiosa”.


    09/05/2017 - CINA

    Lo show per le ‘confessioni farsa’ anche per Xie Yang

    di Wang Zhicheng

    L’avvocato per i diritti umani afferma di aver subito “lavaggio del cervello” da un gruppo di avvocati cristiani a Hong Kong e Corea del Sud. Nega di aver subito torture. Il suo avvocato, Chen Jiangang, che aveva diffuso le sue dichiarazioni sulle torture subite ora è sotto il controllo della polizia.






    In evidenza

    VATICANO
    Papa: Il 24 maggio, uniti ai fedeli in Cina nella festa della Madonna di Sheshan



    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, instaurata da Benedetto XVI. I fedeli cinesi devono dare il “personale contributo per la comunione tra i credenti e per l’armonia dell’intera società”. Il Simposio di AsiaNews sulla Chiesa in Cina.  Un appello di pace per la Repubblica Centrafricana. “Volersi bene sull’esempio del Signore”. “A volte i contrasti, l’orgoglio, le invidie, le divisioni lasciano il segno anche sul volto bello della Chiesa”. Fra i nuovi cinque cardinali, anche un vescovo del Laos.


    VATICANO-CINA
    24 maggio 2017: ‘Cina, la Croce è rossa’, il Simposio di AsiaNews

    Bernardo Cervellera

    Il raduno in occasione della Giornata Mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina. Un titolo con molti significati: la Croce è rossa per il sangue dei martiri; per il tentativo di soffocare la fede nei controlli statali; per il contributo di speranza che il cristianesimo dà a una popolazione stanca di materialismo e consumismo e alla ricerca di nuovi criteri morali. A tema anche la grande e inaspettata rinascita religiosa nel Paese. Fra gli invitati: il card. Pietro Parolin, mons. Savio Hon, il sociologo delle religioni Richard Madsen, testimonianze di sacerdoti e laici cinesi.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®