23 Marzo 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 23/03/2017 - CINA – USA

    I controllori di volo cinesi ordinano a un aereo militare americano di lasciare la zona, ma il bombardiere Usa ignora l’ordine e prosegue la missione. “Gli Stati Uniti “non hanno riconosciuto la Chinese Air Defense Identification Zone quando è stata proclamata nel novembre 2013 e non la riconoscono oggi”.




    22/03/2017 - CINA

    Potenziate le strutture di controllo per le attività religiose di studenti e docenti


    Vi sono Gruppi per le attività religiose che sono legati al Fronte Unito. La rete di controllo sorveglia da vicino i credenti cinesi, anche gli stranieri. Chi viene sorpreso a praticare la religione in università è espulso o licenziato.


    21/03/2017 - NEPAL–CINA–TIBET

    Kardze, in risposta all’immolazione di Pema Gyaltsen centinaia di arresti fra i tibetani

    di Christopher Sharma

    A 58 anni dalla rivolta di Lhasa, continuano le proteste per la libertà del popolo tibetano e il ritorno del Dalai Lama. Il braccio di ferro fra India e Cina sul leader spirituale del buddismo tibetano. Ancora ignote le condizioni di Pema Gyaltsen, immolatosi nel fine settimana in segno di protesta.


    21/03/2017 - HONG KONG

    Elezioni ad Hong Kong: il 26 marzo la Commissione elettorale sceglierà il prossimo governatore


    A scegliere tra i tre candidati un’élite di 1.194 persone in una città di 7,3 milioni di abitanti. I favoriti sono Carrie Lam, sostenuta da Pechino, e John Tsang, candidato democratico. Il timore della polizia per eventuali disordini: pronto un piano di evacuazione per le autorità. La Commissione di Giustizia e pace si oppone al sistema di selezione: la legge elettorale è un’illusione di democrazia. “Il governo cinese mantiene il controllo del risultato e protegge gli interessi dei gruppi privilegiati”.


    21/03/2017 - ASIA

    I Paesi più felici al mondo: la Norvegia al primo posto, la Cina al 79mo nonostante la crescita economica


    La classifica tiene conto del prodotto interno lordo per persona, l'aspettativa di vita, sostegno sociale libertà e percezione della corruzione. Bene Australia e Nuova Zelanda, la Cambogia è il Paese asiatico più triste. Delusione per l’India, al 122mo posto.


    21/03/2017 - ASIA-USA

    Forbes: la Cina seconda per numero di miliardari, le donne asiatiche prevalgono fra le “autonome”


    319 i miliardari cinesi. Si posiziona 18mo l’asiatico più ricco al mondo. Fra le miliardarie che hanno costruito la loro ricchezza, una vietnamita. 13% di miliardari più nel mondo: aumento più significativo in 31 anni. 


    20/03/2017 - CINA - USA

    Cina e Usa: un nuovo corso nelle relazioni diplomatiche


    “Parole amichevoli” tra i due leader. Evitate le questioni più delicate tra i due Paesi. La visita di Tillerson getta le basi per l’imminente visita negli Stati Uniti del presidente Xi Jinping.


    20/03/2017 - TIBET-CINA

    Prima immolazione tibetana del 2017: giovane 24enne si dà fuoco


    La vittima, Pema Gyaltsen, era un agricoltore. La sua famiglia picchiata dalla polizia di Kardze. È la 147ma immolazione dal 2009. Ha gridato per il ritorno del Dalai Lama e per la libertà del Tibet.


    18/03/2017 - CINA-USA

    Il segretario di Stato Usa giunge in Cina, dopo le minacce di opzioni militari contro Pyongyang

    di Wang Zhicheng

    Oggi l’incontro col ministro degli esteri Wang Yi; domani quello con Xi Jinping. La pazienza Usa verso la Corea del Nord “è finita”. Allo studio il boicottaggio di banche e ditte cinesi che commerciano con Pyongyang.


    17/03/2017 - TAIWAN - CINA

    Missili di Taiwan contro la Cina; la riunificazione da ottenere con la forza


    Per la prima volta il ministro della difesa Feng Shih-kuan dichiara che l’isola può colpire obiettivi in Cina fino a 1500 km. L’escalation militare fra i due lati dello Stretto. Trump pronto a consegnare nuove armi sofisticate a Taiwan.


    17/03/2017 - CINA- A. SAUDITA

    Contratti per 65 miliardi di dollari fra Pechino e Riyadh

    di Wang Zhicheng

    Firmati 14 contratti su energia, educazione, scienza spaziale, finanza. Da quest’anno l’Araba saudita è tornata ad essere il primo fornitore di petrolio per la Cina. Riyadh all’interno del progetto “One belt one road”. I timori verso l’Iran e la Siria.


    16/03/2017 - CINA

    Esperti: Lo Stato elimini il controllo sulla popolazione


    L’abolizione della politica del figlio unico ha portato a un aumento delle nascite, ma non eviterà il rapido invecchiamento della popolazione. Nei prossimi cinque anni il numero di nuovi nati oscillerà fra i 17 e i 20 milioni l’anno. Il governo dovrebbe eliminare del tutto il Family Planning.


    16/03/2017 - CINA

    Partito comunista? No grazie. Per servire il popolo basta essere cristiani

    di China Source Team

    Iscriversi al Partito garantisce possibilità di lavoro, di carriera, di riconoscimento sociale. Ma la costituzione del Partito proibisce ai membri di credere in qualunque religione. I cristiani che riescono ad entrare nel Partito vivono una doppia vita, nascondendo o abbandonando la loro fede. Ma vi sono anche cristiani che scelgono un lavoro senza la tessera del Partito o addirittura un impegno a vita nella missione.


    15/03/2017 - CINA

    La conferenza stampa di Li Keqiang: il detto e il non detto

    di Bernardo Cervellera

    È durata oltre due ore. Il premier ha risposto a 18 domande: sui rapporti fra Cina e Stati Uniti; sul Mar Cinese meridionale, su Hong Kong e Taiwan; sulla penisola coreana; sull’economia. Una specie di “tisana” che calma le acque. Ma le tensioni rimangono. Pechino in guerra commerciale con Taiwan e Corea del Sud. Le “distorsioni” verso Hong Kong. I Paesi dell’Asean non devono “prendere posizione”, ma intanto cresce la militarizzazione delle isole contese.


    14/03/2017 - CINA-VATICANO

    In memoria di Mons. Wang Milu, testimone della fede

    di Peng Jian Dao*

    La testimonianza di un sacerdote che ha conosciuto di persona il vescovo sotterraneo morto di recente. Mons. Wang ha vissuto poveramente ed è morto in ospedale senza cure mediche perché non poteva pagarle. Grazie al suo coraggio la Chiesa in Cina ha attraversato un periodo difficile e complesso.


    14/03/2017 - CINA - COREA DEL SUD

    THAAD, le ritorsioni economiche di Pechino provano l’economia di Seoul


    La Cina ha già applicato numerose misure ritorsive contro la Corea del Sud. La maggior parte delle attività nel settore culturale, turistico e della vendita al dettaglio risentono delle tensioni: Il 56,2% delle imprese "influenzate negativamente". Pechino vieta la vendita di pacchetti turistici per la Corea del Sud e chiude oltre la metà degli ipermercati Lotte, gigante della vendita al dettaglio. La quarta economia dell'Asia subirà circa 7 miliardi di euro in perdite, lo 0,53% del suo Pil. Duro colpo alla crescita dell’economia di Seoul.


    11/03/2017 - CINA - TIBET

    Sichuan, internet bloccato per l’anniversario della rivolta nazionale tibetana


    Il bando è in vigore da ieri e durerà fino al 17 marzo. Le autorità di Pechino vogliono impedire alla popolazione tibetana di ricevere notizie di manifestazioni all’estero. In India la diaspora tibetana ha organizzato una marcia; in Nepal il governo ha proibito ogni commemorazione.


    10/03/2017 - CINA

    Zhou Xiaochuan: Quest’anno lo yuan dovrebbe rimanere “abbastanza stabile”


    È impossibile prevedere con certezza quali eventi influiranno sulla “moneta del popolo”. L’obiettivo del governo è mantenere la crescita attorno al 6,5%.  La riserva di valuta straniera ridotta da 4mila a 3mila miliardi di dollari Usa. 


    09/03/2017 - CINA

    Wei Jinsheng: “Da liberale, Xi è divenuto un dittatore”


    L’atteggiamento di Xi porterà al collasso del regime comunista. Egli pensa di essere più forte di Mao Zedong, ma oggi come oggi, per Xi è del tutto impossibile ingannare i cinesi con il Marxismo-Leninismo. Una valutazione dei primi cinque anni di governo di Xi ad opera del grande dissidente.


    09/03/2017 - CINA

    Pechino: il sobrio (e non accurato) bilancio delle spese militari nasconde le spese per la sicurezza interna

    di Wang Zhicheng

    Per controllare solo la metà di tutti i portatori di petizioni, occorre spendere almeno 146 miliardi di dollari Usa, pari al bilancio della difesa. Allo studio un sistema che controlla le targhe delle auto. La “stabilità” è il cruccio della leadership. Nelle spese per l’esercito non si contano le spese “a doppio uso”, anche civile. Ma Pechino fa passare come “uso civile” molte spese militari nelle isole contese del Mar Cinese meridionale.


    08/03/2017 - CINA

    Le donne cinesi denunciano discriminazioni sul posto di lavoro


    La maggior parte delle aziende sono a favore dell’assunzione di candidati maschi. Gli episodi di discriminazione si registrano anche sulle piattaforme di occupazione online: vittima il 22 per cento delle donne. Per le lavoratrici sono minori le opportunità di sviluppo di carriera e di promozione.


    08/03/2017 - CINA

    Quaresima, tempo per saziare la fame e la sete di Dio fra i cinesi

    di Bodi Jiao

    I delusi dal materialismo, dal consumismo e dall'ideologia comunista cercano nuove fonti spirituali. Nelle diverse parrocchie cinesi si organizzano corsi per catecumeni, ma anche studi e lettura della Bibbia, adorazione eucaristica, Via Crucis e molti gesti di carità.


    08/03/2017 - CINA-COREA

    Wang Yi: No al sistema antimissilistico Thaad


    Il ministro cinese degli esteri chiede a Pyongyang di fermare il programma nucleare e a Usa e Seoul di cancellare le esercitazioni militari. “Due treni ad alta velocità uno contro l’altro”. Pechino è contraria al Thaad perché teme spionaggio attraverso i radar. Il boicottaggio delle merci coreane. La Chiesa di Corea contro il Thaad perché fa scivolare la penisola in un “centro di una nuova guerra fredda”.


    07/03/2017 - CINA

    Debito cinese in crescita: ma per Xiao Jie è un “rischio controllabile”


    Il ministro delle finanze tranquillizza il mondo: la Cina può ancora prestare e sostenere la sua economia. Alla fine del 2016  governi centrale e provinciali avevano un debito di 27300 miliardi di yuan, il 36,7% del Pil. Ma le imprese cinesi hanno debiti per il 150% del Pil.


    07/03/2017 - ASIA

    Asia-Pacifico: almeno 900 milioni di persone hanno pagato bustarelle nel 2016


    Inchiesta di Transparency International. India e Vietnam i più corrotti; Giappone, Corea del Sud, Hong Kong e Australia i più virtuosi. I poveri sono abusati di più. Ma in Myanmar, Vietnam e Cambogia le bustarelle vengono chieste ai più ricchi. “La bustarella ti può uccidere”. La tiepidezza di diversi governi.


    07/03/2017 - COREA - VATICANO

    Al via il processo di beatificazione del vescovo di Pyongang e altri 213 martiri

    di Pietro Kim

    È un processo “nazionale” e non “diocesano”. Due gruppi: i martiri coreani uccisi fra il 1785 e il 1879 e quelli della Corea moderna, uccisi fra il 1901 e sotto la persecuzione comunista nel periodo della guerra di Corea (1950-1953). Nel primo gruppo vi è Giovanni Battista Yi Byeok, ucciso per la fede insieme a tutta la sua famiglia. Nel secondo oltre al vescovo di Pyongyang, forse morto in qualche campo di concentramento, vi è mons. Patrick James Byrne, missionario Maryknoll, deportato al Nord e morto di stenti. Mons. Lazzaro You: Per i nostri fedeli essi sono già santi.


    06/03/2017 - CINA

    Chen Jiangang, avvocato cinese: “Se perdessi la mia libertà”

    di Chen Jiangang

    La tristezza e l’attaccamento alla vita di Chen Jiangang, avvocato difensore di alcuni avvocati per i diritti umani imprigionati dalle autorità cinesi. Una dichiarazione scritta in previsione delle possibili torture e false confessioni di cui i prigionieri sono oggetto.


    06/03/2017 - CINA

    Li Keqiang: Nel 2017 la Cina crescerà del 6,5%, fra incertezze interne ed esterne

    di Wang Zhicheng

    È la crescita più bassa da 25 anni. Inquietudine verso Trump e la Brexit. I problemi delle riforme economiche: bolle speculative, sovrapproduzione, chiusura di aziende di Stato. In programma la riduzione di 50 milioni di tonnellate di acciaio; 150 milioni di tonnellate di carbone. Nuove infrastrutture. He Lifeng: Il governo ha “fiducia e risoluzione”.


    06/03/2017 - RUSSIA-USA

    Trump-Putin: dal “Grande affare” allo spettro della Guerra fredda

    di Vladimir Rozanskij

    Sembrava tutto pronto per un grande accordo che prevedeva l’annullamento delle sanzioni contro la Russia, in cambio di un appoggio russo nella lotta contro il terrorismo islamico. La nuova “guerra fredda” 2.0 non è più tra America e Russia, o tra Oriente e Occidente, ma è di tutti contro tutti.


    06/03/2017 - COREA DEL NORD

    Pyongyang lancia 4 missili verso il Giappone


    Tre di essi sono finiti a 200 miglia dalle coste giapponesi. Ritorsione contro la “provocazione” delle esercitazioni militari congiunte fra Seoul e Washington. Shinzo Abe: Un nuovo livello di minaccia. Gli Usa pronti a usare “una gamma completa” di strumenti.






    In evidenza

    VATICANO
    Il Papa ai giovani: Memoria del passato, coraggio nel presente, speranza per il futuro



    Diffuso oggi il Messaggio per la 32ma Giornata mondiale della gioventù sul tema “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente”. Il modello di Maria nel suo incontro con Elisabetta. Rifiutare l’immobilità del “divano” dove starsene comodi e sicuri. Vivere l’esperienza della Chiesa non come una “flashmob” istantanea. Riscoprire il rapporto con gli anziani. Vivere il futuro in modo costruttivo non svalutando “le istituzioni del matrimonio, della vita consacrata, della missione sacerdotale”.


    AFGHANISTAN
    P. Moretti: Le Piccole sorelle di Gesù, per 60 anni “afghane fra gli afghani”



    Hanno vissuto 60 anni al servizio dei bisognosi. Sono rimaste a Kabul sotto l’occupazione sovietica, il controllo dei talebani e i bombardamenti Nato. Rispettate da tutti, anche dai talebani. Questo febbraio è finita la loro esperienza, secondo p. Moretti “una a cui guardare”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®