28 Luglio 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    27/07/2016 - CINA-HONG KONG

    L’editore Wang Jianming e il direttore Guo Zhongxiao hanno ricevuto una sentenza di cinque anni e tre mesi e due anni e tre mesi. L’episodio ricorda le sparizioni e detenzioni dei cinque editori di libri. Pechino teme che le libertà di Hong Kong possano “inquinare” la società cinese. Svilito il principio “una nazione, due sistemi”.




    26/07/2016 - POLONIA – CINA – GMG

    I trucchi e le violenze di Pechino per fermare i giovani cinesi alla Gmg

    di Vincenzo Faccioli Pintozzi

    Il governo ha bloccato ieri un gruppo di 50 giovani pellegrini, già imbarcati su un aereo diretto a Cracovia. Interrogati per ore all’immigrazione, sono stati “ammoniti” e rimandati a casa con l’ordine di non contattare nessuno all’estero. Nel frattempo, per i luoghi centrali della Giornata mondiale della Gioventù si aggirano “giovani cattolici cinesi”, in gruppi di cinque o sei persone, che hanno il compito di spiare i compatrioti. Lavorano per Istituti culturali o aziende cinesi in Polonia.


    26/07/2016 - POLONIA – CINA – GMG

    “Il nostro sogno è portare la Gmg in Cina. Nonostante gli ostacoli del governo”


    La foltissima delegazione del mondo cinese a Cracovia per la XXXI Giornata mondiale della Gioventù non perde la speranza: “Il governo ha fatto e fa tante cose per scoraggiarci. Ma non potranno vincere per sempre. E un giorno il Papa celebrerà i giovani in Cina”. La gioia e lo stupore di essere in Polonia: “Al di là del lato religioso è un viaggio meraviglioso: nel nostro Paese oramai viviamo chiusi un carcere culturale, passiamo il tempo a contarci le dita. Qui invece c’è tutto il mondo”.


    26/07/2016 - CINA

    Ergastolo per il generale Guo Boxiong, accusato di corruzione


    Già vice-presidente della Commissione militare centrale e anche membro del Politburo, l’alto ufficiale avrebbe usato la sua influenza per ottenere promozioni, accettando tangenti. Molti credono però che il vero crimine del generale in pensione sia la sua fedeltà all’ex presidente, Jiang Zemin – col quale avrebbe mantenuto stretti legami, anche dopo che ha lasciato il potere - e non a Xi Jinping.


    25/07/2016 - POLONIA – VATICANO – GMG

    La Gmg di Cracovia “un ponte di amore e vicinanza ai cattolici cinesi”

    di Vincenzo Faccioli Pintozzi

    Una piccola delegazione “informale” da Taiwan è in Polonia per incontrare i fedeli dalla Cina continentale: “Per noi è molto difficile vederli o parlarci durante la nostra vita normale. Ma vogliamo usare la Giornata mondiale della Gioventù per far sentire loro il nostro affetto e il nostro sostegno”. Teresa Wang, della cattedrale del Rosario di Kaohsiung, vorrebbe lavorare con i disabili del continente: “Ma le tensioni fra Pechino e Taipei rendono impossibile questi scambi”. Un appello ai vescovi di tutto il mondo: “Non scordate la libertà religiosa in Asia”.


    24/07/2016 - VATICANO

    Papa: appello e preghiera per i massacri di Monaco e di Kabul. La preghiera del Padre nostro


    All’Angelus, papa Francesco fa pregare i pellegrini per le vittime degli attentati terroristi in Germania e Afghanistan, contro le “oscure le prospettive di sicurezza e di pace”. “La parola ‘Padre’ è il ‘segreto’ della preghiera di Gesù, è la chiave che Lui stesso ci dà perché possiamo entrare anche noi in quel rapporto di dialogo confidenziale con il Padre che ha accompagnato e sostenuto tutta la sua vita”. Il ricordo dell’imminente Giornata mondiale della gioventù a Cracovia, dove il pontefice sarà a partire dal 27 luglio.


    22/07/2016 - CINA-TIBET

    Le autorità cinesi iniziano (in anticipo) la demolizione del centro buddista di Larung Gar


    Il centro ospita fino a 10mila persone tibetane e cinesi. Le autorità vogliono ridurre il numero di monaci e monache. Esse sospettano che il monastero abbia legami con “le forze separatiste in esilio”. Libertà religiosa sempre più ridotta da quando Xi Jinping è divenuto presidente. Come le croci e le chiese del Zhejiang.


    22/07/2016 - CINA

    Arrestato per corruzione l’ex capo villaggio di Wukan. Ma la gente lo sostiene


    Lin Zuluan ha “confessato” le sue malefatte in televisione, ma la gente continua a manifestare per la sua liberazione, agitando bandiere rosse.


    21/07/2016 - HONG KONG-CINA

    Occupy Central: Joshua Wong, Nathan Law e Alex Chow condannati per raduno illegale

    di Paul Wang

    I tre giovani che hanno innescato le proteste del movimento “degli ombrelli”, rischiano alcuni anni di prigione. Occupy Central era nato per domandare piena democrazia nel territorio. Wong: “Non siamo pentiti di quanto abbiamo fatto”. La minaccia alla libertà di espressione.


    20/07/2016 - CINA

    La nuova “Lunga Marcia” di Xi Jinping

    di Wang Zhicheng

    Il segretario generale del Partito ha deposto una corona di fiori al monumento che celebra la fine della Lunga Marcia, che portò al potere Mao Zedong. All’incontro di Beidaihe si teme lo scontro fra diverse fazioni.


    19/07/2016 - CINA – VATICANO

    Sacerdoti e giovani cinesi impediti a partecipare alla Giornata mondiale della Gioventù

    di Bernardo Cervellera

    Si calcola che a Cracovia vi saranno circa 2mila giovani dalla Cina. Molti non hanno soldi o non hanno trovato degli sponsor. Le autorità hanno proibito a sacerdoti ufficiali e sotterranei di andare perché troppo amici del papa. Giovani prelevati dalla polizia all’aeroporto, minuti prima del loro imbarco. I timori per gli interrogatori al ritorno.


    19/07/2016 - FILIPPINE - CINA

    Manila rifiuta la proposta di Pechino di “ignorare” la sentenza dell’Aja sul Mar Cinese meridionale


    Perfecto Yasay riferisce che il suo governo ha respinto una offerta di negoziati “al di fuori e [in] spregio” al verdetto della Corte internazionale. Una proposta, aggiunge, che “non è in linea” con “il nostro interesse nazionale”. La priorità delle Filippine è negoziare il ritorno dei pescatori alle Scarborough Shoal. Pechino vuole proseguire la politica espansionista nell’area. 

     


    18/07/2016 - CINA

    Il Partito pronto ad espellere chi non prende decisioni o crea divisioni


    il Comitato centrale punirà quelli che appannano l’immagine del Partito con il loro comportamento, e anche coloro che cercano di dividerlo con differenti fazioni. E’ lotta dura fra Xi Jinping, la cricca di Shanghai e quella della Lega della gioventù comunista.


    18/07/2016 - VIETNAM - CINA

    Hanoi, decine di attivisti arrestati per aver protestato contro l’imperialismo cinese nei mari

    di Thanh Nhan

    Patrioti e nazionalisti hanno manifestato nella capitale e a Ho Chi Minh City. I dimostranti contro Pechino, che non vuole rispettare la sentenza sui territori contesi nel mar Cinese meridionale. Hanoi teme che le dimostrazioni possano assumere una deriva anti-governativa. Tv vietnamita cancella una serie cinese: gli attori hanno firmato una petizione pro Pechino sui mari. 

     


    18/07/2016 - HONG KONG – CINA

    Hong Kong: aumentano i candidati alle elezioni che non vogliono giurare fedeltà alla Cina


    Il presidente di Demosisto, Nathan Law, ha dichiarato non solo di non voler firmare la dichiarazione, ma anche di voler proporre un’azione giudiziaria a favore di chi venisse escluso dalle elezioni per non aver voluto firmare.


    17/07/2016 - VATICANO

    Papa: Più importante del servizio sono l’ascolto e l’accoglienza dell’ospite


    Francesco commenta la visita di Gesù a due sorelle, Marta e Maria: una “attiva” e l’altra “contemplativa”. L’atteggiamento giusto è di chi “valuta la cosa più importante, cioè la presenza dell’ospite, di Gesù”. Dopo la preghiera mariana un ricordo dopo la strage di Nizza: “Dio, Padre buono, accolga tutte le vittime nella sua pace, sostenga i feriti e conforti i familiari; Egli disperda ogni progetto di terrore e di morte, perché nessun uomo osi più versare il sangue del fratello”. Un saluto "ai bravi fratelli cinesi" in piazza.


    15/07/2016 - HONG KONG – CINA

    Hong Kong, i candidati al parlamento “devono giurare fedeltà alla Cina”


    A settembre si vota per il rinnovo del Consiglio Legislativo, organo esecutivo dell’ex colonia britannica. A sorpresa il governo, vicino a Pechino, impone un “atto formale di accettazione” di Hong Kong “come parte inalienabile della Cina continentale”. Chi si rifiuta non verrà ammesso. Le proteste dei democratici e il timore delle nuove spinte indipendentiste, guidate dai giovani.


    14/07/2016 - VIETNAM - CINA

    Mar Cinese meridionale: Hanoi soddisfatta per la sentenza contraria a Pechino

    di Nguyen Dinh

    Il ministero vietnamita degli Esteri “accoglie con favore” la decisione della Corte permanente di arbitrato. Hanoi afferma la sovranità su parte dell’area contesa e una zona economica esclusiva. La maggioranza dei cittadini favorevoli alle rivendicazioni territoriali. Ma le controversie vanno risolte in modo pacifico e secondo il diritto internazionale. 


    14/07/2016 - CINA

    Cina, otto scioperi al giorno per i primi sei mesi dell’anno


    Il China Labour Bulletin pubblica i dati su proteste e scontri sociali nel mondo del lavoro: un aumento del 18,6% rispetto allo scorso anno, nonostante i tentativi di stabilizzare l’economia da parte del governo.


    14/07/2016 - FILIPPINE - CINA

    Manila: Pechino deve rispettare l’arbitrato sul mar Cinese meridionale


    Il ministro filippino degli Esteri pronto a sollevare la questione nel vertice euro-asiatico in programma domani. Secca la replica di Pechino: “non è il luogo giusto” per farlo. Vescovi filippini preoccupati per i migranti in Cina. L’appello di mons. Santos: "Non parlare della controversia in pubblico e sui social network". 


    13/07/2016 - CINA

    Dopo i diktat del governo, le acciaierie cinesi iniziano a chiudere


    Baosteel, colosso del settore, taglierà nei prossimi due anni la capacità produttiva di più di 9 milioni di tonnellate. Possibile una fusione con la Wuhan Iron&Steel, per “ristrutturare” il settore. Pechino vuole tagli drastici all’industria pesante e a quella legata al carbone, per rilanciare nuovi settori e limitare le perdite nell’export.


    13/07/2016 - ASIA – POLONIA

    Gmg : i giovani asiatici si preparano a partire per Cracovia


    Saranno più numerosi che a Rio nel 2013. Così, dalle cattoliche Filippine dovrebbero partire 1.500 giovani. Sarà il gruppo più numeroso, seguito dagli 800 della Corea del Sud, che hanno deciso di portare con sé 8 laotiani, conosciuti in occasione della Giornata asiatica della gioventù del 2014 con i quali sono rimasti in contatto.


    13/07/2016 - CINA - FILIPPINE

    Mar Cinese meridionale, ira di Pechino per la sentenza dell’Aja: "È un tribunale fallito”


    In un documento la leadership cinese critica il verdetto di ieri della Corte di arbitrato sulla Legge del Mare. Pechino riafferma la sovranità sull’area e attacca i giudici "incompetenti e pagati dalle Filippine". Intanto la Cina chiede nuovi colloqui bilaterali con Manila - e il nuovo presidente Duterte - per “risolvere la disputa”. 


    12/07/2016 - FILIPPINE - CINA

    Isole contese, infondate le rivendicazioni territoriali di Pechino nel mar Cinese meridionale


    La Corte permanente ha sciolto il contenzioso avviato dalle Filippine. Secondo i giudici la Cina “non ha alcun diritto” sui territori al centro della controversia. Una sentenza tecnica, ma dal grande significato politico. Una sconfitta per Pechino che ha già fatto sapere di non riconoscere il verdetto. Per il legale di Manila è un “giudizio chiaro e unanime”.

     


    11/07/2016 - CINA

    Cina, un museo esalta gli assassini di un santo cattolico “nemico del popolo”


    In un’area destinata al turismo nel Guangxi viene installato un diorama che mostra sant’Agostino Chapdelaine, missionario martire, mentre si inginocchia davanti al magistrato che lo condanna a morte. Un enorme murale di bronzo alto sei metri ricorda la sua terribile fine, per soffocamento. Un concorso di poesia premia chi esalta di più il magistrato Zhang, “eroe dalla volontà di ferro”.


    10/07/2016 - VATICANO

    Papa: Le opere buone germogliano in noi, saremo giudicati dalla nostra misericordia


    Francesco commenta la parabola del buon samaritano: “Domandiamoci: la nostra fede è feconda? Produce opere buone? Oppure è piuttosto sterile, e quindi più morta che viva? Mi faccio prossimo o semplicemente passo accanto?”. Dopo la preghiera mariana dell’Angelus ricorda la Domenica del Mare: “Maria, Stella del mare, vegli su di voi”.


    09/07/2016 - CINA

    Pechino all’attacco delle Paracels: al via manovre militari “con missili reali”


    A pochi giorni dall’arbitrato internazionale sulle isole contese, il governo cinese lancia massicce esercitazioni nell’area e blocca l’accesso ai civili. Sale la tensione con le nazioni che rivendicano gli stessi territori.


    08/07/2016 - TAIWAN

    Il super tifone Nepartak colpisce Taiwan: 66 feriti e migliaia di sfollati


    La tempesta tropicale ha raggiunto l’isola questa mattina alle sei. Venti a più di 230 chilometri orari e piogge torrenziali. Almeno 270mila case non hanno più corrente e 35mila soldati sono impiegati nelle operazioni di soccorso. Il tifone si sta spostando verso nord-ovest ed è diretto verso la Cina continentale.

     


    07/07/2016 - TIBET – NEPAL - CINA

    Festeggiavano il compleanno del Dalai Lama, arrestati 30 tibetani


    Le autorità di Kathmandu hanno interrotto un evento – previsto da mesi e già autorizzato – preparato per celebrare il leader buddista tibetano, che compie 81 anni. Nel Paese himalayano vivono circa 20mila membri della diaspora, fuggiti dalla persecuzione comunista. La Cina preme sul Nepal per bloccare la loro libertà.


    07/07/2016 - CINA – STATI UNITI

    Pechino avverte Washington: Il mar Cinese meridionale è nostro


    In una telefonata col Segretario di Stato John Kerry, il ministro degli Esteri Wang Yi ha invitato gli Stati Uniti a tenere “un comportamento prudente” nelle acque contese. Il prossimo 12 luglio il tribunale dell’Aia pubblicherà la sentenza che condannerà la Cina. Pechino definisce il processo “una farsa”. Gli Usa preparano pattugliamenti per garantire la libertà di navigazione.

     






    In evidenza

    POLONIA – CINA – GMG
    I trucchi e le violenze di Pechino per fermare i giovani cinesi alla Gmg

    Vincenzo Faccioli Pintozzi

    Il governo ha bloccato ieri un gruppo di 50 giovani pellegrini, già imbarcati su un aereo diretto a Cracovia. Interrogati per ore all’immigrazione, sono stati “ammoniti” e rimandati a casa con l’ordine di non contattare nessuno all’estero. Nel frattempo, per i luoghi centrali della Giornata mondiale della Gioventù si aggirano “giovani cattolici cinesi”, in gruppi di cinque o sei persone, che hanno il compito di spiare i compatrioti. Lavorano per Istituti culturali o aziende cinesi in Polonia.


    ISLAM-EUROPA
    P. Samir: Terrore islamico in Francia e Germania: crisi dell’integrazione, ma soprattutto crisi della politica

    Samir Khalil Samir

    Il sequestro e l’uccisione di un sacerdote vicino a Rouen (Francia) e i vari attacchi a Würzburg, Monaco, Ansbach (Germania) sono stati compiuti da gente molto giovane e indottrinata con facilità. La Germania era un modello per l’integrazione dei rifugiati. Ma l’islamismo radicale non si lascia assimilare. Esso è sostenuto da Arabia saudita e Qatar. Non c’è altra strada all’integrazione. Ma occorre dire la verità: nel Corano ci sono elementi di guerra e violenza. Ignoranza e perdita di senso morale dei politici occidentali.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®