Skin ADV
13 Febbraio 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    12/02/2016 - VATICANO

    Una lettera di mons. Fisichella non li elenca tra i peccati “riservati alla Santa Sede” che i Missionari possono assolvere. Il problema riguarda i vescovi ordinati in Cina e nella comunità lefebvriana “senza il mandato papale”.




    12/02/2016 - CINA – VATICANO

    L’intervista del papa sulla Cina non placa i timori dei cattolici

    di Wang Meixiu*

    Una ricercatrice dell’Accademia cinese delle Scienze sociali commenta le parole di Francesco sulla nazione asiatica: “piacevoli” i riferimenti al rispetto per la cultura e per il popolo, “sorprendente” l’assenza di ogni riferimento alle questioni religiose. I fedeli l’hanno accolta con qualche dubbio, ma sperano che i loro timori vengano presto dissipati.


    11/02/2016 - CINA

    Xi Jinping usa la “cultura tradizionale” per lanciare un nuova Rivoluzione culturale

    di Willy Lam

    Nel 50mo anniversario dell’inizio della disastrosa campagna ideologica lanciata da Mao Zedong, il suo successore accumula potere, costruisce un culto della personalità che non ha precedenti in epoca moderna, mette nel mirino ogni “influenza straniera” che possa “destabilizzare” la Cina. La feroce persecuzione dei cristiani ne è una prova lampante. E l’ossequio dei suoi sottoposti non fa ben sperare per il futuro. Un’analisi del grande esperto di Cina, per gentile concessione della Jamestown Foundation. Traduzione a cura di AsiaNews.


    11/02/2016 - ITALIA-ASIA

    P. Gheddo: La mia Quaresima. Chi è Gesù Cristo per me


    Nella società odierna il cristianesimo è visto come una serie di leggi o come un mezzo per lenire i problemi sociali. Si apprezzano i valori cristiani, il messaggio, ma si disprezza il messaggero, Gesù Cristo, ridotto a un "grande uomo". La vocazione alla consacrazione grazie agli esempi di genitori ed educatori. In un seminario in Cina si cresce nella fede e ci si prepara al martirio.


    10/02/2016 - HONG KONG-CINA-VATICANO

    Missionario della Misericordia a Hong Kong, con lo sguardo alla Cina

    di Bernardo Cervellera

    L’Anno santo della Misericordia è un’occasione per ricostruire rapporti e legami anche con i più lontani. Che si possa riconciliare i vescovi illeciti è difficile. Papa Francesco: Come vorrei venire in Cina!”. Protestanti diventano cattolici perché desiderano ricevere il perdono nel sacramento della riconciliazione. La società di Hong Kong divisa ha bisogno della misericordia.


    10/02/2016 - CINA

    Cina: anche se in pensione, i comunisti “stiano lontani dalla religione”


    Una circolare del Dipartimento per l’organizzazione del Pcc, potentissimo organo di controllo esecutivo della vita e dell’operato dei circa 88 milioni di membri del Partito, vieta ogni attività religiosa anche ai funzionari a riposo. Yu Zhengsheng, membro del Politburo, chiede alle fedi di “costruire un’ideologia religiosa con caratteristiche cinesi e socialiste”.


    10/02/2016 - TAIWAN

    Fra disperazione e speranza continuano le ricerche per salvare i sopravvissuti al sisma di Tainan

    di Xin Yage

    A quattro giorni dal terremoto le persone estratte vive dalle macerie sono state 219; 46 i morti accertati; 94 sono ancora dispersi. Arrestato l’ingegnere e due collaboratori responsabili di aver edificato senza le necessarie sicurezze il complesso crollato. Popolazione e squadre di sicurezza fra disperazione e speranza.


    09/02/2016 - VATICANO-CINA

    I Missionari della Misericordia e i vescovi illeciti in Cina

    di Bernardo Cervellera

    Il mandato dei Missionari della Misericordia riguarda anche la Cina, con la possibilità di reintegrare vescovi scomunicati. Ma è difficile l’attuazione. Sarebbe necessaria una proclamazione pubblica, che l’Associazione patriottica accuserebbe di “ingerenza del Vaticano negli affari interni della Cina”. La “sinicizzazione” e i rischi di dividere ancora di più la Chiesa.


    09/02/2016 - HONG KONG

    Mong Kok, la rivolta dei “bocconcini di pesce”. Spari della polizia; ambulanti lanciano bottiglie

    di Paul Wang

    Gli scontri sono scoppiati dopo che la polizia è intervenuta per far chiudere e sloggiare i venditori ambulanti di cibo, tradizionali ad Hong Kong. Arrestate 24 persone, fra cui anche membri di gruppi anti-Cina. Le forze dell’ordine accusate di troppa violenza.


    08/02/2016 - MACAO

    Nuovo vescovo di Macao: l'unità con Dio, la missione nella città del gioco e nella Cina

    di Xie Qircan

    Pochi giorni dopo l’ingresso nella sua nuova diocesi, mons. Stephen Lee Bun-sang racconta ad AsiaNews le sfide che si pongono al suo ministero episcopale: dall’industria del gioco, colosso dell’economia di Macao, all’importanza di rafforzare i legami all’interno della comunità cattolica. Passando per il Giubileo della Misericordia, i rapporti con la Chiesa di Cina e l’evangelizzazione dell’Asia: “Macao ha sempre dato tanto per questo scopo. Dobbiamo riaccendere lo spirito missionario dei nostri fedeli”.


    08/02/2016 - TAIWAN

    Sisma a Tainan, due persone estratte vive dalle macerie. Il dolore del papa


    In un telegramma, Francesco esprime dolore per le vittime e le loro famiglie e vicinanza per i sopravvissuti. Sale a 37 il numero ufficiale dei decessi, i feriti sono 527. I soccorritori impegnati per liberare il maggior numero possibile di persone, le autorità aprono un’inchiesta per scoprire i motivi del crollo del complesso edilizio.


    07/02/2016 - VATICANO

    Papa: fermare la guerra in Siria e “osare” un cambiamento interiore per difendere la vita


    All’Angelus Francesco lancia appelli anche per debellare le nuove schiavitù e invia auguri di pace e serenità per il Capodanno cinese. Pregate per il mio incontro con "il fratello Kirill". “L’essenziale” del cristianesimo è “l’essenziale del cristianesimo: diffondere l’amore rigenerante e gratuito di Dio, con atteggiamento di accoglienza e di misericordia verso tutti, perché ognuno possa incontrare la tenerezza di Dio e avere pienezza di vita”.


    05/02/2016 - CINA-VATICANO

    Intervista al Papa sulla Cina: entusiasmo e scetticismo fra i cattolici cinesi. Alcuni sacerdoti sotto il torchio della polizia

    di Maria Chen

    Giornali e radio di Stato hanno dato notizia dell’intervista di papa Francesco ad Asia Times. Vi è chi sogna che il pontefice possa visitare la Cina al più presto. Sacerdoti sotterranei sotto interrogatorio. Apprezzamenti per “il ramo d’ulivo” teso dal pontefice e per aver sottolineato il valore della cultura cinese. Ma si è scettici verso la risposta della leadership di Pechino. Il dialogo fra Cina e Vaticano non porta a risultati perché vi sono interessi diversi: politici e religiosi. Non avere fretta di stabilire relazioni diplomatiche per non sacrificare la libertà della Chiesa e il sacrificio dei suoi martiri. La Chiesa cinese è in crescita.


    04/02/2016 - CINA-VATICANO

    Global Times: Il Papa accetti l’indipendenza della Chiesa cinese


    Dopo 24 ore di silenzio, appaiono oggi sulla stampa cinese citazioni, commenti ed editoriali sull’intervista di papa Francesco a Asia Times. Sebbene il pontefice non abbia parlato di temi religiosi o dei problemi della Chiesa, molti commenti vedono l’intervista come un tentativo di migliorare i rapporti diplomatici fra Cina e Vaticano. E consigliano a Francesco di accettare i “tre principi di indipendenza” (di teologia, amministrazione, giurisdizione) voluti da Mao Zedong, lasciando in mano al Partito il potere di nominare i vescovi. L’editoriale del Global Times, il magazine del Quotidiano del Popolo.


    04/02/2016 - MALAYSIA

    Arcivescovo di Kota Kinabalu: il Capodanno cinese per sostenere la famiglia, contro il caos


    Mons. John Wong ha inviato una lettera ai fedeli in occasione del Nuovo anno lunare, che cade l’8 febbraio. “La famiglia è il fondamento della società. Quando le famiglie si disgregano, l’ordine della società e del mondo precipita nel caos”. Materialismo ed egoismo i primi nemici della famiglia. “Nella tradizione cinese la riunione familiare di Capodanno è un tesoro da custodire: impariamo da loro”.


    03/02/2016 - CINA

    Il Capodanno paralizza Guangzhou: 100mila persone in fila per il treno


    La stazione della metropoli meridionale è presa d’assalto da una folla immensa: i treni, a causa del maltempo, sono in ritardo o vengono cancellati. Migliaia di passeggeri arrivano con due giorni di anticipo per timore di perdere il vagone. Per il nuovo Anno lunare l’Autorità dei trasporti prevede 332 milioni di viaggiatori per un totale di 2,92 miliardi di spostamenti singoli.


    02/02/2016 - VATICANO-CINA

    Papa Francesco ridice il suo amore alla Cina e a Xi Jinping


    Il pontefice elogia la “saggezza” e la “grandezza” della Cina e fa gli auguri a Xi Jinping per il Nuovo Anno cinese della Scimmia. Non bisogna “temere” la Cina, ma entrare in dialogo con essa per mantenere la pace nel mondo. Avere “misericordia” per il recente passato del Paese e “andare avanti” per cambiare la realtà. Nell’intervista, per scelta del giornalista, non si parla dei dialoghi fra Vaticano e Cina o di temi religiosi.


    02/02/2016 - TIBET – CINA

    Per paura delle proteste, Pechino chiude il Tibet


    Il governo centrale cinese ha annunciato che dal 25 febbraio al 30 marzo 2016 sarà proibito per gli stranieri entrare nella Regione autonoma. In questo periodo i tibetani ricordano la sollevazione popolare contro l’esercito maoista, la fuga del Dalai Lama e le proteste contro le Olimpiadi di Pechino. Restrizioni anche per i residenti, che non potranno allontanarsi per più di 10 chilometri dal loro luogo di residenza.


    02/02/2016 - CINA

    Cina, la famiglia del sacerdote “suicida” vuole una nuova inchiesta


    I congiunti di p. Pedro Yu Heping, noto anche come Wei Heping, hanno potuto visionare il referto dell’autopsia soltanto una volta: il testo parla di emorragia cerebrale, ma aggiunge che non vi sono ferite visibili sul corpo. Dopo le proteste dei familiari, la polizia risponde che “il caso è chiuso”. Il card. Zen: “In Cina non esiste soltanto il suicidio, ma anche ‘l’essere suicidato’. La morte di questo sacerdote, come il chicco di grano evangelico, porterà frutti in abbondanza”.


    01/02/2016 - TAIWAN – VATICANO

    A Taipei in mostra i tesori del Vaticano e dell’inculturazione


    Il Museo del Palazzo è uno dei più grandi al mondo, e ha di sicuro la maggiore collezione di antichità cinesi. Dal 2 febbraio al 5 maggio, un’esposizione racconta il rapporto fra fede cattolica e mondo cinese attraverso il lavoro di “sinicizzazione” dei primi missionari. Fra gli artefatti la tiara del beato Pio IX, il reliquiario di san Francesco Saverio e il Mandyllion vaticano.


    01/02/2016 - CINA

    Zhejiang, arrestato un pastore protestante: si era opposto alla demolizione delle croci

    di John Ai

    Il ministro protestante Gu Yuese (ufficiale) è a capo della Chongyi, comunità protestante più numerosa del Paese con circa 10mila fedeli. È stato arrestato dalla polizia con l’accusa di “appropriazione indebita”. Egli si è opposto in maniera pubblica alle demolizioni delle croci nel Zhejiang e ha difeso i diritti della chiesa. Il suo arresto potrebbe dare il via a una nuova ondata di persecuzione contro i cristiani. 


    31/01/2016 - VATICANO – FILIPPINE

    Papa a Cebu: La presenza di Cristo, promessa di gioia e invito alla missione


    In un videomessaggio inviato per la conclusione del 51mo Congresso Eucaristico internazionale, Francesco sottolinea la gioia per l’incontro “che ha riunito tante persone del vasto continente asiatico”. In Asia testimoniare Gesù “passa sempre più spesso attraverso una testimonianza di vita”. Il Congresso del 2020 sarà a Budapest, Ungheria.


    31/01/2016 - VATICANO

    Papa: L’unico privilegio agli occhi di Dio è non avere alcun privilegio


    Francesco commenta il Vangelo odierno sottolineando una tentazione “alla quale l’uomo religioso è sempre esposto, e dalla quale occorre prendere decisamente le distanze: la tentazione di considerare la religione come un investimento umano e, di conseguenza, mettersi a “contrattare” con Dio cercando il proprio interesse”. Presenti in piazza i ragazzi dell’Azione cattolica di Roma per l’annuale Carovana della pace. L’appello del pontefice per i lebbrosi: “Una malattia che colpisce ancora i poveri e gli emarginati”.


    30/01/2016 - VATICANO

    Papa: Missione e misericordia sono la base della fede, ogni cristiano è un Cristoforo


    Francesco inaugura le Udienze generali giubilari con una riflessione sulla “stupenda circolarità” fra missione e misericordia. Il segno concreto che abbiamo incontrato Gesù “è la gioia che proviamo nel comunicarlo anche agli altri. E questo non è fare proselitismo: è fare un dono. Io ti do quello che dà gioia a me”. In conclusione il papa invita la folla a pregare per la signora Elvira, che lavorava a Casa Santa Marta ed è stata chiamata dal Signore. 


    29/01/2016 - CINA

    Guangzhou, condannati tre dissidenti: un "messaggio chiaro da parte di Xi Jinping"


    Il Chinese Human Rights Defender critica il verdetto contro l’avvocato Tang Jingling e gli attivisti Yuan Xinting e Wang Qingying. Questi hanno “soltanto esercitato i loro diritti umani di base”. Le Nazioni Unite ne avevano richiesto il rilascio più di un anno fa. Torture fisiche e psicologiche durante i 20 mesi di detenzione preventiva.


    29/01/2016 - CINA

    Qufu, ancora bloccata la costruzione di una chiesa: fa ombra a Confucio

    di John Ai

    Non si placano le polemiche per la decisione di costruire una chiesa protestante nel luogo di nascita del filosofo. Già cinque anni fa alcuni studiosi confuciani si opposero al progetto. Oggi la discussione riprende vigore, e la chiesa rimane sulla carta. Ma nell’area le religioni hanno convissuto per secoli.


    28/01/2016 - TAIWAN

    Il presidente di Taiwan visita le isole contese nel mar Cinese meridionale


    Ma Ying-jeou, leader del Partito nazionalista, cederà la carica alla democratica Tsai Ing-wen nel maggio 2016. Dopo otto anni di distanza dalla questione, sceglie di visitare l’isola di Taiping nell’atollo delle Spratly, contese da Cina continentale, Vietnam, Malaysia, Filippine e Brunei. Gli Stati Uniti “scontenti” della decisione, Manila ricorda la “responsabilità comune” di evitare provocazioni.


    27/01/2016 - CINA

    L’anti-corruzione colpisce ancora: in manette il capo dell’Ufficio di statistiche


    Wang Baoan è dal 1998 una “stella” del settore economico statale cinese. Ha guidato l’ufficio del ministero delle Finanze incaricato di approvare i progetti di sviluppo delle infrastrutture nell’anno del pacchetto da 4mila miliardi di yuan stanziato dal governo. Prima di lui molti altri funzionari del ramo sono stati arrestati. Il Quotidiano del Popolo lamenta la “dura vita” degli ispettori: “Cibi troppo salati o troppo piccanti, uffici sempre troppo rumorosi”.


    26/01/2016 - CINA

    Cina, rilasciato e deportato l’attivista svedese Peter Dahlin


    Peter Dahlin era in carcere dal 4 gennaio con l’accusa di “danneggiare la sicurezza nazionale”. L’Ong da lui fondata fornisce assistenza di vario tipo agli avvocati cinesi che intendono operare nelle zone rurali del Paese. Stoccolma “molto preoccupata” per la sorte di un altro suo cittadino nelle prigioni nazionali, l’editore di Hong Kong Gui Minhai.


    25/01/2016 - MACAO

    Nuovo vescovo di Macao: La fede e i valori cinesi “vivano insieme"

    di Victoria Ma

    È l’auspicio espresso da mons. Stephen Lee Bun-sang, durante la cerimonia di installazione nella sua nuova diocesi. L’impegno pastorale “partirà dalla famiglia e l’educazione dei giovani, chiave per una società armoniosa”. I rapporti fra Cina e Vaticano “non fanno parte del mio compito, ma li terrò d’occhio. La Chiesa di Macao è e continuerà ad essere un aiuto per i cattolici di Cina”.






    In evidenza

    RUSSIA - VATICANO
    Sergei Chapnin: La Chiesa russo-ortodossa nel 2016. L’incomprensione e la sfiducia del popolo. Terza parte

    Sergei Chapnin

    L’attento analista russo mostra alcune contraddizioni in cui vive il Patriarcato, incapace a suo dire di comprendere la situazione dei poveri e della società russa. Un altro problema: la tradizionale “sinodalità” ha lasciato il posto a una gestione verticistica.


    RUSSIA-VATICANO
    Francesco e Kirill, una Santa Alleanza per il futuro dei cristiani e del mondo

    Vladimir Rozanskij

    L’incontro fra il papa e il patriarca di Mosca era desiderato da Kirill da molto tempo. Atteso ai tempi di Giovanni Paolo II; sperato ai tempi di Benedetto XVI, si compie ora. Cattolici e ortodossi di fronte alle stesse sfide della persecuzione e del relativismo. Il freno del nazionalismo ortodosso, sostenuto da Putin. La crisi in Medio oriente e il rischio di isolamento della Russia spingono alla collaborazione.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®