24 Novembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
24/11/2014 CINA
Cina, per tagliare l'inquinamento "servono mille centrali atomiche in più"
Per tenere fede alle promesse fatte all'Apec e ridurre le emissioni entro il 2030, il presidente cinese Xi Jinping deve varare la costruzione di fonti rinnovabili: al posto dell'energia nucleare può scegliere tra 500mila turbine eoliche o 50mila "parchi solari". Il costo previsto è di 2mila miliardi di dollari, ma le proteste sociali per il clima distrutto rendono la "rivoluzione energetica" una priorità.
Pechino (AsiaNews) - Per tenere fede alla promessa fatta durante l'ultimo vertice Apec e ridurre le emissioni di carbonio nell'atmosfera, la Cina dovrà iniziare a costruire sin dal 2015 altre mille centrali atomiche....

24/11/2014 FILIPPINE - CINA - STATI UNITI
Mar Cinese meridionale: Pechino costruisce una nuova isola, con base aerea e navale
Secondo fonti statunitensi la Cina sta edificando una quarta isola nelle Spratly. Washington chiede di interrompere il progetto e auspica “iniziative diplomatiche” per allentare la tensione. Tribunale filippino condanna nove pescatori cinesi per bracconaggio in acque territoriali di Manila. Rischiavano fino a 20 anni di galera, dovranno pagare una multa di 103mila dollari.
21/11/2014 CINA-VATICANO
Global Times: Pechino apre al Vaticano sulla scelta comune sui vescovi. Ma difende l'Associazione patriottica
di Bernardo Cervellera
Fonti anonime: Pechino propone due nomi e la Santa Sede ne sceglie uno. Anche Benedetto XVI auspicava un "accordo col governo" sulle nomine dei vescovi. L'Ap è però considerata una importante "eredità storica" da non toccare. Essa è pure un luogo fra i più maoisti e più corrotti della Cina, con affari che ruotano sui 13 miliardi di euro. E la campagna anticorruzione di Xi Jinping non l'ha ancora toccata.
20/11/2014 CINA
Cina, partono gli arresti contro chi sostiene Occupy Central
Il governo ha fermato lo scorso mese quasi un centinaio di attivisti e cittadini che avevano espresso sostegno alla lotta democratica di Hong Kong. Ora iniziano i processi formali: le accuse sono "aver creato disturbo" o "aver incitato alla sovversione del potere statale". I "colpevoli" rischiano fino a cinque anni di galera.
19/11/2014 CINA-VATICANO
Liberato, ma sotto controllo della polizia, il vescovo sotterraneo di Yujiang
Gli è proibito lasciare la provincia del Jiangxi e non può esercitare il suo ministero episcopale. Forse il governo vuole privilegiare il vescovo ufficiale, più ubbidiente all'Associazione patriottica. Rimangono prigionieri i vescovi di Shanghai, Baoding, Yixian.

19/11/2014 HONG KONG - CINA
Occupy Central condanna l'attacco contro il parlamento di Hong Kong
di Paul Wang
Arrestati quattro giovani fra quelli che con sbarre di ferro e mattoni si sono aperti un varco nelle porte di vetro del Legco. La prima azione violenta in quasi 50 giorni di proteste pacifiche e composte. Giovani "fuorviati" da false notizie sul varo di una legge per il controllo di internet. Occupy Central riafferma la natura non violenta del movimento democratico.
19/11/2014 CINA
Pechino, Gao Yu a processo si dice innocente e accusa: “confessione” estorta con minacce
La prima udienza il prossimo 21 novembre. La giornalista è alla sbarra per aver “rivelato segreti di Stato”. La polizia avrebbe strappato la confessione minacciando di colpire il figlio della 70enne attivista. Arresti e processi di dissidenti confermano la politica repressiva di Xi Jinping.
19/11/2014 SINGAPORE - MYANMAR - CINA
Singapore supera Pechino, primo investitore in Myanmar. Con “l’aiuto” di aziende Usa
Dietro il boom della città-Stato vi sono imprese Usa che, per aggirare l’embargo, si registrano a Singapore. La rivelazione è del vice-ministro birmano delle Finanze. Washington cerca di smorzare il caso. Nel 2014 previsti oltre 5 miliardi in investimenti esteri nella ex Birmania, con prospettive di crescita per il prossimo anno.
18/11/2014 VATICANO - SIMPOSIO
Papa: Il Simposio di AsiaNews favorisca lo slancio evangelico in Asia
Un telegramma del pontefice benedice l'incontro internazionale 2014 dell'agenzia del Pime, i suoi relatori, gli organizzatori e tutti i presenti: "Auspico che l'incontro possa costituire un'intensa esperienza di riflessione e comunione, favorendo un rinnovato slancio apostolico in favore dell'annuncio del Vangelo nel continente asiatico".
18/11/2014 HONG KONG - CINA - SIMPOSIO
Card. Zen: Pronto ad andare in galera per la democrazia a Hong Kong
Intervenendo al Simposio internazionale 2014 di AsiaNews, il vescovo emerito del Territorio racconta come Pechino abbia sempre proibito una visita del Papa: "A Giovanni Paolo II non venne concesso neanche l'ingresso nel Territorio per la conclusione del Sinodo dell'Asia". In conclusione, il presule annuncia: "Spero di avere il tempo di consegnarmi alla polizia insieme agli altri democratici per aver occupato spazio pubblico. Pregherò per tutti voi".
18/11/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, la polizia rimuove le barricate di Occupy da Admiralty
Un'ingiunzione dell'Alta Corte impone la liberazione di alcune zone, occupate da studenti e membri di Occupy Central. I dimostranti "non vogliono protestare" contro questa mossa, ma i leader della protesta chiedono al governo una soluzione politica "senza nascondersi dietro i tribunali".
17/11/2014 CINA - VATICANO
Papa Francesco è ottimista sulla Chiesa in Cina?
di card. Joseph Zen Ze-kiun
Pur aprendo a gesti di buona volontà, il pontefice ha ricordato l'attualità della Lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi; ha deplorato la mancanza di libertà dei vescovi; ha chiarito che per il dialogo serve cuore aperto ma anche coerenza di valori. Il cristiano non è mai pessimista, perché sa che tutto è in mano alla Provvidenza. Ma sarebbe sbagliato sacrificare la fedeltà per un risultato immediato.
16/11/2014 VATICANO
Papa: I talenti che Dio ci ha dato vanno fatti crescere, non deludiamolo!
All'Angelus, Francesco invita i fedeli a "tornare a casa, prendere il Vangelo e rileggere il versetto di Matteo sui talenti. Meditate su quello che ne fate: li distribuite, li fate crescere o li tenete in cassaforte?". Dopo la preghiera mariana, un appello per Roma: "Le tensioni stanno crescendo troppo, le parti si incontrino - anche in parrocchia - per discutere e far vincere il dialogo".
15/11/2014 VATICANO
Papa: Aborto, eutanasia e figli in provetta sono falsa compassione, la vita è sacra sempre
Ricevendo l'Associazione medici cattolici, Francesco definisce l'impegno in campo sanitario "un vero e proprio apostolato laicale". "Il Vangelo - dice il Papa - vi spinga oltre il giuramento di Ippocrate: amate la vita sempre e comunque, soprattutto quando necessita di particolari attenzioni e cure. La fedeltà al Vangelo della vita e al rispetto di essa come dono di Dio a volte richiede scelte coraggiose e controcorrente".
15/11/2014 CINA
Cina, il Partito all'attacco: I comunisti cinesi non devono seguire alcuna religione
Un editoriale apparso sulla versione internazionale del Quotidiano del Popolo rilancia la linea maoista del Pcc: "L'ateismo di Stato è un principio inamovibile, importante dal punto di vista ideologico e organizzativo, che è alla base del nostro sistema". L'esempio di Cuba, Vietnam e Russia " non ci riguarda, abbiamo altre politiche al riguardo".

Altri articoli
14/11/2014 HONG KONG-CINA
Gli studenti di Occupy in viaggio "di protesta politica" a Pechino di Paul Wang
13/11/2014 CINA
Pechino, arrestato l'ingegnere che voleva aggirare la censura su internet
12/11/2014 CINA
Xinjiang, condannati 22 predicatori islamici: Incitano all'odio
12/11/2014 CINA - USA
Cina e Stati Uniti: accordo sul clima, ma "entro il 2030"
12/11/2014 VIETNAM - CINA - FILIPPINE
Asean: fronte comune di Hanoi e Manila contro l’imperialismo di Pechino nei mari di N.H.
11/11/2014 CINA - HONG KONG
Mercati in festa per la fusione fra le Borse di Shanghai e Hong Kong
10/11/2014 CINA - APEC - USA
Apec, la Cina offre contratti e pace sui mari per cacciare gli Usa dall'Asia
10/11/2014 CINA - GIAPPONE
Vertice Apec, prima stretta di mano fra Cina e Giappone
09/11/2014 VATICANO
Papa: Giovanni Paolo II, un ruolo di protagonista nell'abbattere il Muro di Berlino
08/11/2014 HONG KONG-CINA
Artisti e scrittori e a sostegno di Occupy. La Cina li censura e invoca "sicurezza" di Paul Wang
07/11/2014 CINA
Cina, la polizia smantella una banda criminale che trafficava neonati
06/11/2014 CINA
Cina, il governo su Zhou Yongkang: Inchiesta più lunga del previsto, ma sarà processato
06/11/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, manifestanti arrestati dopo scontri con la polizia
05/11/2014 COREA DEL NORD
Dal gulag alle miniere di carbone: i nuovi schiavi della Corea del Nord
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
20/11/2014 AUSTRIA - IRAQ
Patriarca di Baghdad ai leader musulmani: Troppi silenzi sullo Stato islamico, un nazismo in nome dell'islam
di Louis Raphael I Sako*
21/11/2014 CINA-VATICANO
Global Times: Pechino apre al Vaticano sulla scelta comune sui vescovi. Ma difende l'Associazione patriottica
di Bernardo Cervellera
17/11/2014 VATICANO
Papa: la cultura del provvisorio è contro la famiglia, ma i bambini hanno diritto a un padre e una madre
18/11/2014 FILIPPINE - SIMPOSIO
Card. Tagle: Chiese d'Asia dei martiri senza nome, testimoni del Nome di Gesù
17/11/2014 VATICANO
Papa: la Chiesa non sia un "gruppo dei discepoli ecclesiastici" che vuole tenere il Signore lontano "da una periferia".
20/11/2014 VATICANO
Papa: alla Fao, il cibo non è una merce su cui speculare e chi ha fame "chiede dignità, non elemosina"
17/11/2014 PAKISTAN - ISLAM
Faisalabad, attivisti cristiani e musulmani: Una legge contro gli abusi sulla blasfemia
di Shafique Khokhar
18/11/2014 VATICANO
Papa: da Gesù una chiamata alla conversione per i cristiani "tiepidi", "comodi" o "dell'apparenza"
20/11/2014 UCRAINA - RUSSIA
Politici e rappresentanti cristiani: un documento comune per "una sola Chiesa ucraina"
di Nina Achmatova
18/11/2014 VATICANO - SIMPOSIO
Papa: Il Simposio di AsiaNews favorisca lo slancio evangelico in Asia

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate