20 Ottobre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
20/10/2014 HONG KONG - CINA
Giustizia e Pace: Occupy Central fa crescere la dignità e la coscienza politica di Hong Kong
di Mary Yuen Mee-yin*
Mary Yuen, membro ufficiale di Giustizia e pace a Hong Kong, mostra le ragioni e la forza del movimento pro-democrazia che da settimane occupa alcune strade del centro di Hong Kong. L'evidente ispirazione non violenta e cristiana. I sit-in come luogo d'incontro, di studio, di dibattito. Per Hong Kong è una nuova stagione di sensibilità politica, di solidarietà, di maggiore giustizia sociale. L'impegno per il dialogo e non per rovesciare il sistema.
Hong Kong (AsiaNews) - Nelle scorse settimane decine di migliaia di persone sono scese in strada per chiedere democrazia. Il lancio di gas lacrimogeni da parte della polizia ha stupito il mondo intero. Ma...

20/10/2014 HONG KONG - CINA
Pechino e il governo di Hong Kong versano disinformazione e minacce su Occupy
di Paul Wang
La polizia minaccia: Non mandate i vostri figli (studenti) a Mong Kok. Si teme un raid violento. La Cina e Leung accusano Occupy di essere al soldo di organizzazioni straniere e di volere "l'indipendenza" di Hong Kong: queste accuse potrebbero dare adito a un intervento dell'esercito cinese. Fissato per domani l'incontro fra governo e studenti.
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
Il Messaggio (che riportiamo in edizione integrale) è rivolto alle famiglie "ordinarie" e parla della bellezza dell'amore fra l'uomo e la donna. Poco o nullo lo spazio alle questioni dibattute sui media: la comunione ai risposati; le famiglie gay. Una preghiera al Padre, in unione "con la famiglia di Nazareth", che mostra la famiglia come cellula di trasformazione della società e del mondo.
18/10/2014 HONG KONG - CINA
La polizia assalta Occupy Central a Mong Kok. I giovani rimettono i blocchi
di Paul Wang
Nella notte i poliziotti si sono scontrati con migliaia di dimostranti. Oltre 60 feriti; 15 fra i poliziotti. I giovani di Occupy erano "armati" solo di ombrelli; la polizia in tenuta antisommossa usava manganelli e spray urticanti. Sempre più basse le possibilità di dialogo e la fiducia nelle forze dell'ordine. Forse vi sarà una nuova ondata di occupazioni.
17/10/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, la polizia sgombera Mong Kok. Attesa e dubbi sui dialoghi col governo
L'operazione di sgombero condotta all'alba. Rimangono occupate solo la carreggiata verso sud di Nathan Road e un piccolo settore di Causeway Bay. Studenti verso la trattativa, ma "il governo userà qualche trucco". Lee Cheuk-yan: "Inutile discutere se non si vogliono fare concessioni".

16/10/2014 HONG KONG - CINA
Il governo di Hong Kong "pronto al dialogo" con Occupy, ma nei termini fissati da Pechino
di Paul Wang
Per i manifestanti, i dialoghi sono "inutili" a causa delle pre-condizioni poste dal governo. Le aturoità "vogliono distruggerci e sopprimerci". Ancora scontri nella notte fra polizia e studenti. Sospesi sette poliziotti che due giorni fa hanno picchiato per 4 minuti un manifestante indifeso e pacifico.
15/10/2014 HONG KONG - CINA
Occupy Central: le chiese, un rifugio per chi vuole la democrazia
La parrocchia di Nostra Signora del monte Carmelo a Wanchai - la chiesa più vicina alla grande massa di persone riunite ad Admiralty - è aperta notte e giorno dal 28 settembre per offrire riparo e conforto a chi manifesta contro l'oppressione di Pechino. Nelle chiese del Territorio si prega ogni giorno per la salvaguardia dei democratici e per le loro intenzioni. Il sostegno della comunità filippina: "Abbiamo vissuto i moti dell'86, conosciamo e sosteniamo la vostra battaglia".
15/10/2014 HONG KONG - CINA
Polizia in tenuta anti-sommossa attacca i dimostranti di Occupy
di Paul Wang
Un video mostra poliziotti che picchiano per 4 minuti un manifestante pro-democrazia. Colpiti anche osservatori in difesa dei diritti umani. Arrestati 45 dimostranti per "raduno illegale". Crescono anche le manifestazioni anti-Occupy.
14/10/2014 IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo Cervellera
Inviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
14/10/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, sgombrate alcune barricate di Occupy. L'economia "non ha subito grandi danni"
Centinaia di agenti in tenuta anti-sommossa, con motoseghe e macchinari pesanti, spazzano via i blocchi stradali. Queensway e Causeway Bay sembrano tornati alla normalità. Per le strade ancora alcune centinaia di manifestanti. Gli economisti gettano acqua sul fuoco: "Le manifestazioni non hanno distrutto nulla, è stato un tifone come tanti altri".
14/10/2014 TIBET - CINA
Tibet, campagna di demolizione contro i luoghi sacri del buddismo
Colpiti stupa, residenze per i monaci e pietre della preghiera. Il timore è che nei santuari vengano ricordati coloro che si sono auto-immolati contro la dominazione di Pechino. Proibita anche l'istruzione buddista a coloro che hanno meno di 12 anni. Nel sud della Cina continua l'opera di distruzione di chiese e croci cristiane.
13/10/2014 HONG KONG - CINA
Appello ai giovani di Hong Kong: "Non mollate, combattete anche per il futuro della Cina"
È il senso di una lettera scritta da un ragazzo della Cina continentale che studia nel Territorio: "Vivendo qui ho sperimentato il pregiudizio contro di noi, e mi sentivo diviso tra due mondi. Ma durante le proteste ho scelto da che parte stare: voi vi battete per principi che per noi non sono neanche immaginabili". Nel frattempo continuano gli scontri violenti fra manifestanti e gruppi anti-Occupy.
13/10/2014 HONG KONG - CINA
La polizia sgombra alcune barricate di Occupy. Leung: Nulla smuoverà Pechino
di Paul Wang
Studenti assaliti a Monk Kok da persone col viso coperto. Le forze dell'ordine vogliono aprire passaggi per il traffico, ma dicono di non voler far terminare i sit-in. Studenti ancora presenti ad Admiralty, Mong Kok, Causeway Bay. Crescono le critiche a Occupy a causa delle difficoltà nel traffico e nel lavoro. Leung non esclude l'uso della forza per liberare le strade.
12/10/2014 VATICANO
Papa: il Regno di Dio non va ridotto a una "chiesetta", il Vangelo è per tutti
Prima dell'Angelus, Francesco commenta il brano di Matteo sull'invito del re a partecipare a un banchetto di nozze: un invito "gratuito, largo e universale. Il Vangelo, respinto da qualcuno, trova un'accoglienza inaspettata in tanti altri cuori. La bontà di Dio non ha confini e non discrimina nessuno". L'intercessione di Maria per i cristiani perseguitati e per i lavori del Sinodo. La preghiera di Francesco per Genova: "La Madonna della Guardia aiuterà la città a superare questa disgrazia".
12/10/2014 VATICANO
Papa: La Chiesa è missionaria, se si ferma si chiude e si può corrompere
Alla messa di ringraziamento per la canonizzazione dei due santi missionari canadesi - mons. Francesco de Laval e suor Maria dell'Incarnazione - Francesco sottolinea quanti "fratelli missionari continuano a vivere il Vangelo nel mondo anche a costo della propria vita. Il diavolo è invidioso della ricchezza missionaria del Quebec, torni a dare evangelizzatori al mondo".

Altri articoli
11/10/2014 HONG KONG - CINA
Decine di migliaia di persone in piazza, per lanciare una “Occupy di lunga durata”
10/10/2014 CINA - HONG KONG
Cina, nuovi raid contro chi sostiene Occupy Central: almeno 40 arresti
10/10/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, il governo cancella i colloqui. Gli studenti: Occupate tutto
09/10/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, bufera su Leung: ha ricevuto milioni non registrati da una ditta australiana
09/10/2014 CINA
Cina, il Partito avverte: Copiare la democrazia occidentale porta solo disastri
08/10/2014 CINA
Il Quarto Plenum per salvare il Partito comunista cinese dalle sue contraddizioni di Bernardo Cervellera
08/10/2014 HONG KONG - CINA
Bao Tong: Lo stallo di Occupy non è un problema, i semi della democrazia sono stati gettati
08/10/2014 CINA
Terremoto nello Yunnan: 7mila case crollate, cinque morti, ma si teme il loro numero crescerà
07/10/2014 HONG KONG - CINA
Card. Zen: Sto con gli studenti di Hong Kong, uniti per la democrazia, finché "non saremo dispersi o arrestati"
07/10/2014 HONG KONG - CINA
Occupy Central: studenti e governo si preparano ai dialoghi di Paul Wang
06/10/2014 VIETNAM - STATI UNITI - CINA
Mar Cinese: Per contenere Pechino, Washington vuole vendere armi all’ex nemico vietnamita di Paul N. Hung

06/10/2014 CINA
Cina, corruzione nel Partito: 75mila indagati, ma i pezzi grossi sono salvi
06/10/2014 HONG KONG - CINA
Occupy Central: continua la protesta in tono minore. Spiragli di dialogo fra democratici e governo di Paul Wang
05/10/2014 VATICANO
Papa: una bibbia per ogni famiglia, per leggerla spesso, ogni giorno
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
16/10/2014 PAKISTAN
Vescovo di Islamabad: La condanna di Asia Bibi è straziante, il mondo preghi per lei
di Jibran Khan
14/10/2014 IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo Cervellera
14/10/2014 VATICANO
Sinodo: c'è chi chiede di ricordare la bellezza del matrimonio e il monito di Gesù contro la mentalità del mondo
16/10/2014 VATICANO
Sinodo: Circoli minori, "ripartire dalla famiglia", accompagnandola e non giudicandola, ma senza confusioni
13/10/2014 TURCHIA-SIRIA
Il "cancro" della questione kurda mette Ankara alle strette
di NAT da Polis
13/10/2014 VATICANO
Sinodo: il "desiderio di famiglia" resta vivo, ma servono "cammini pastorali nuovi"
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
13/10/2014 HONG KONG - CINA
Appello ai giovani di Hong Kong: "Non mollate, combattete anche per il futuro della Cina"
17/10/2014 INDIA - PAKISTAN
Vescovo di Pune: La condanna a morte di Asia Bibi, sfregio alla dignità di tutti noi
di Thomas Dabre*
14/10/2014 SIRIA - TURCHIA
Kobane: controffensiva curda contro lo Stato islamico, rimossa la bandiera jihadista

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by di Gerolamo Fazzini, 7 euro
pp. 128
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate