18 Gennaio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    18/01/2017 - CINA

    I dati della crescita del Pil innalzati fino al 23%. I governi delle province, mossi dal desiderio di fare carriera, presentano risultati spettacolari di crescita (falsi) sul Quotidiano del popolo. Gli avvertimenti dell’Ufficio nazionale di statistiche.




    17/01/2017 - SVIZZERA-CINA

    La prima volta di Xi Jinping a Davos


    Il presidente cinese ha aperto i lavori del Forum economico mondiale difendendo la globalizzazione e il libero mercato. Il “protezionismo” e la “manipolazione” dello yuan da parte della Cina. Almeno 32 persone che manifestavano per il Tibet libero sono state arrestate.


    17/01/2017 - CINA

    Membro del Partito critica il “culto” di Mao: licenziato


    Zuo Chunhe, vicedirettore dell’Ufficio per la cultura e le comunicazioni di Shijiazhuang, ha chiamato Mao “un diavolo”. È colpevole di “considerazioni errate” e di violazione della disciplina del Partito. A nessuno è permesso di studiare i punti critici della storia di Mao e del Partito.


    16/01/2017 - CINA

    Drogato e schizofrenico: i frutti della prigionia e della tortura per Li Chunfu, avvocato per i diritti umani

    di Wang Zhicheng

    In prigione era costretto a prendere ogni giorno delle medicine “contro l’alta pressione” (che non ha mai avuto). Ha vissuto lunghi periodi chiuso in una stretta gabbia di ferro. La testimonianza della cognata Wang Qiaoling e il grazie della moglie Bi Liping: “Leviamoci, denunciamo i crimini della polizia di Tianjin. Esponiamoli alla luce del sole!”. La rivista “China Change”  domanda un’inchiesta internazionale sugli abusi contro gli avvocati per i diritti umani (molti di essi sono cristiani).


    14/01/2017 - CINA

    Turbe mentali e fisiche per l’avvocato Li Chunfu dopo 18 mesi di prigione

    di Wang Zhicheng

    Aveva difeso 200 minatori dell’Hebei e alcuni membri della Falun Gong. Suo fratello, avvocato cristiano, ha difeso membri delle chiese domestiche e dissidenti politici. La polizia deve averlo minacciato di riportarlo in prigione se diffonde notizie sulla sua situazione e se incontra altri avvocati per i diritti umani o le loro mogli, che si stanno battendo per la loro liberazione. "China change" chiede un’inchiesta internazionale sulle torture e violenze subite.


    13/01/2017 - CINA – RUSSIA – COREA DEL SUD

    Pechino e Mosca diffidano del Thaad sudcoreano e discutono “contromisure”


    A maggio, i due Paesi hanno tenuto un’esercitazione antimissilistica congiunta. Un’altra prevista per quest’anno.


    13/01/2017 - CINA

    Export cinese in calo a dicembre, occhi su Trump


    Nel 2016, l’export cinese è calato del 7,7%, la caduta peggiore dal 2009. E a seguito dell’elezione a presidente di Donald  Trump, lo yuan si è indebolito come mai dal 2009.


    12/01/2017 - STATI UNITI - CINA

    Tillerson pone le basi per un confronto con Pechino sulle Isole del mar Cinese meridionale


    Il segretario di Stato nominato: “Costruire isole e trasformarle in una risorsa militare è simile all’annessione russa della Crimea. È prendere territori altrui e reclamarli come propri”.


    12/01/2017 - CINA

    Università del Guangzhou proibisce ai professori di criticare il Partito


    La prestigiosa università di Sun Yat-sen ha emesso 10 divieti per i docenti per "migliorare la qualità dell’insegnamento". I primi tre divieti sono “criticare la costituzione”, “criticare il Partito” e “diffondere religione e superstizione”.

     

     


    11/01/2017 - CINA

    Dopo la fine della legge sul figlio unico, la Cina deve migliorare le condizioni degli ospedali


    Il nuovo “piano sanitario quinquennale” comprende cure mediche per l’infanzia, istruzione primaria, aumento del personale e dei posti letto.  


    10/01/2017 - CINA

    Quattro pastori della Mongolia interna arrestati per una petizione online


    I mongoli etnici rappresentano il 20% della popolazione della Mongolia interna (circa 23 milioni) e si lamentano sempre di più per il diffuso deterioramento ambientale e le ingiuste politiche di sviluppo della regione.


    10/01/2017 - CINA

    Professore cinese licenziato per aver criticato online Mao Zedong


    Il “Presidente” accusato di aver provocato la morte di milioni si persone. A decine si sono radunati attorno all’università per protestare contro il professore. Il comitato universitario del Partito: “Affermazioni false”.


    09/01/2017 - CINA

    Pastore protestante del Guizhou imprigionato con l’accusa di spionaggio


    Il suo legale: “Non è una sentenza, è una persecuzione. Le accuse non reggono. Come potrebbe aver rivelato segreti di Stato? Penso che Yang Hua sia innocente e che lo abbiano tenuto imprigionato per davvero molto tempo”.

     

     


    09/01/2017 - SRI LANKA – CINA

    Sri Lanka del sud: scontri e feriti nelle proteste contro un porto cinese


    Colombo sta portando a termine un accordo con Pechino per la concessione della durata di 99 anni di un’area costiera. Il progetto costringerà allo sfratto la popolazione locale. Il piano di investimenti rientra nella strategia cinese della “One belt, One road”.


    05/01/2017 - CINA

    Nuova protesta a Pechino di veterani militari per sussidi promessi e non versati


    In circa 500 hanno “assediato” il quartier generale dell’Esercito per la liberazione del popolo (Pla) nella capitale. I veterani di guerra non si danno per vinti, ma il governo non sembra ascoltarli.

     

     


    04/01/2017 - CINA

    Rilasciato Zhang Kai, avvocato cristiano per i diritti umani


    L’appello online della madre ha smosso la comunità virtuale. Interrogata dalle autorità anche la sorella. Il capo della solidarietà cristiana mondiale Mervyn Thomas ha espresso preoccupazione per la salute degli avvocati e dei leader cristiani imprigionati.

     


    04/01/2017 - CINA

    L’emergere della fazione di Wang Qishan

    di Willy Lam

    03/01/2017 - CINA

    “Abbiamo testimoni; abbiamo fede”: il nuovo anno degli avvocati cinesi per i diritti umani


    A causa di una demolizione forzata, il giovane Fan Huapei (范华培), del Zhengzhou ha ucciso tre persone prima di essere ferito a morte. Questo è il livello di disperazione provato da chi è stato all’università. La polizia lo ha ucciso nonostante potesse catturarlo vivo. Al suo funerale, le altre vittime che sono state ferite e umiliate nello stesso modo hanno avuto rispetto per lui. Questo dovrebbe far riflettere.


    03/01/2017 - USA – COREA DEL NORD

    Trump: “non succederà” un missile coreano contro gli Usa


    Il presidente eletto ha replicato all’affermazione fatta ieri da Kim Jong-un sulla preparazione di un missile intercontinentale. Critiche alla Cina.


    02/01/2017 - FILIPPINE - CINA

    Manila studia esplorazioni congiunte con Pechino nel mar Cinese meridionale


    Divise da tempo per il controllo dei mari dell’Asia-Pacifico, Filippine e Cina potrebbero lanciare una partnership strategica. Manila è alla ricerca di nuove fonti energetiche e di investimenti esteri per rilanciare l’economia. L’obiettivo è “normalizzare” i rapporti con Pechino dopo anni di tensioni.


    02/01/2017 - CINA - VATICANO

    La Nona Assemblea dei rappresentanti cattolici cinesi: smog e inquinamento anche nel 2017

    di Shan Ren Shen Fu

    Per “P. Shanren”, un famoso sacerdote-blogger, la Nona assemblea ha creato confusione ancora maggiore nella Chiesa cinese, come lo smog che domina la capitale e molte parti della Cina in questi giorni. I vescovi sono stati trattati come delle “bambole” da parte dei membri del Partito lì presenti. Il problema alla radice è che un Partito ateo vuole comandare, dirigere e correggere un’esperienza religiosa.


    02/01/2017 - HONG KONG - CINA

    Marcia anti-governo, in difesa dei parlamentari localisti. Pechino mette in guarda dalla “sovversione”


    Solo 9mila persone vi hanno partecipato. Raccolti 1,43 milioni di dollari di Hong Kong per pagare le spese legali dei parlamentari pro-democrazia a rischio espulsione. Il rappresentante della Cina pone limiti al movimento democratico.


    30/12/2016 - CINA

    Aperto in Cina “il ponte più alto del mondo”


    È costato circa 144 milioni di dollari Usa e si stende a circa 600 metri d’altezza.

     


    30/12/2016 - NEPAL – CINA

    Cina e Nepal annunciano prime esercitazioni militari congiunte. L’irritazione di Delhi

    di Christopher Sharma

    L’esercito nepalese sarà formato per fronteggiare teatri di guerra e attacchi terroristici. La Cina vuole espandere la sua influenza e frenare i movimenti per la liberazione del Tibet.


    29/12/2016 - CINA-VATICANO

    Membri del Politburo ricevono i rappresentanti cattolici della Nona Assemblea

    di Elizabeth Li

    Vescovi e laici hanno incontrato Yu Zhengsheng, membro permanente del Politburo, Liu Yandong, del Consiglio di Stato, Sun Chunlan, direttore del Fronte unito. Il video del raduno. L’Assemblea si è conclusa oggi con un’adorazione eucaristica. Le messe durante questi giorni presiedute da vescovi leciti e illeciti.


    29/12/2016 - CINA-VATICANO

    Sacerdoti ufficiali e sotterranei insoddisfatti dell’Assemblea e dei vescovi che vi partecipano

    di Wang Zhicheng

    L’enfasi sulla “indipendenza” e “autonomia” non fa ben sperare per i dialoghi fra Cina e Vaticano. L’Ufficio affari religiosi chiede alla Santa Sede “flessibilità e pragmatismo". L’Assemblea è come un teatro in cui tutti i copioni sono scritti. I vescovi partecipanti confondono il rosso dei loro zucchetti – il sangue dei martiri – con il rosso dell’ideologia del regime.


    29/12/2016 - CINA

    Xinjiang, cinque morti per un “attacco terrorista” con autobomba


    L’incidente sarebbe avvenuto nella contea di Karakax, nel sud della regione. La lotta al terrorismo e la repressione religiosa.


    28/12/2016 - CINA - VATICANO

    I nuovi leader all’Assemblea dei cattolici: dominano la vecchia guardia e i vescovi illegittimi

    di Elizabeth Li

    Riconfermati Ma Yinglin e Fang Xingyao a presidenti del Consiglio dei vescovi e dell’Associazione patriottica rispettivamente. Sempre esaltati i principi di indipendenza, autonomia, autogestione e sinicizzazione. Nessun “segnale positivo” come sperato dal Vaticano.


    28/12/2016 - STATI UNITI – GIAPPONE

    Cina, Trump e politica interna: le ragioni della visita di Abe a Pearl Harbor


    Il primo ministro nipponico vuole rinsaldare l’“alleanza di speranza” con Washington in attesa di conoscere le intenzioni del prossimo presidente americano. La Cina invita Abe a scusarsi per il massacro di Nanchino. L’indice di approvazione del premier sale al 60%.


    28/12/2016 - CINA

    Mao Zedong, persecutore delle religioni, ora è adorato come un dio


    In occasione del compleanno del defunto leader, si offrono incenso, frutta, carta-moneta alle statue di Mao, addobbate come una divinità buddista o taoista. In 40mila alla veglia del 26 dicembre a Shaoshan, luogo di nascita del Grande Timoniere.


    28/12/2016 - CINA-VATICANO

    All’Assemblea dei rappresentanti cattolici cinesi si loda “indipendenza e autonomia”

    di Bernardo Cervellera

    All’incontro sarebbero presenti 59 vescovi, oltre al direttore dell’amministrazione statale per gli affari religiosi e membri del Fronte unito. I futuri cambi nella leadership del Consiglio dei vescovi e dell’Associazione patriottica. Nell’osanna all’autonomia (dalla Santa Sede) un segnale non positivo. Il Global Times ribadisce le precondizioni per il dialogo. Una Chiesa di Stato. Le critiche del card. Joseph Zen e di Giustizia e Pace di Hong Kong. Una cattolica: Questa assemblea è uno schiaffo in faccia al Vaticano.






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    I nuovi leader all’Assemblea dei cattolici: dominano la vecchia guardia e i vescovi illegittimi

    Elizabeth Li

    Riconfermati Ma Yinglin e Fang Xingyao a presidenti del Consiglio dei vescovi e dell’Associazione patriottica rispettivamente. Sempre esaltati i principi di indipendenza, autonomia, autogestione e sinicizzazione. Nessun “segnale positivo” come sperato dal Vaticano.


    CINA-VATICANO
    All’Assemblea dei rappresentanti cattolici cinesi si loda “indipendenza e autonomia”

    Bernardo Cervellera

    All’incontro sarebbero presenti 59 vescovi, oltre al direttore dell’amministrazione statale per gli affari religiosi e membri del Fronte unito. I futuri cambi nella leadership del Consiglio dei vescovi e dell’Associazione patriottica. Nell’osanna all’autonomia (dalla Santa Sede) un segnale non positivo. Il Global Times ribadisce le precondizioni per il dialogo. Una Chiesa di Stato. Le critiche del card. Joseph Zen e di Giustizia e Pace di Hong Kong. Una cattolica: Questa assemblea è uno schiaffo in faccia al Vaticano.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®