22 Maggio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
22/05/2015 CINA – ASIA
Pechino e Delhi guideranno la “Super Banca asiatica”
È quanto emerge dalla riunione in corso per definire l’asset iniziale dell’Asian Infrastructure Investment Bank. Per evitare colpi di mano delle nazioni europee, gli Stati asiatici concedono alla Cina “fra il 25 e il 30% delle quote totali”, mentre l’India si avvia verso il secondo posto. La Germania annuncia: “Un nostro rappresentante nel board dei direttori”.
Singapore (AsiaNews/Agenzie) – La Cina avrà con ogni probabilità fra il 25 e il 30% delle azioni dell’Asian Infrastructure Investment Bank, mentre l’India sembra in corsa per divenire il secondo Paese per possesso...

22/05/2015 CINA
Pechino torna alla pianificazione sovietica per salvare il Partito
di Willy Lam
La strategia economica cinese accentua il ruolo delle imprese controllate dallo Stato. Il presidente Xi: “Il Partito comunista cinese deve controllare l’economia se vuole governare il Paese in eterno”. Grandi profitti anche per le aziende private vicine alle elite del Partito. L’iniziativa rafforza il controllo sulle regioni interne e contiene le forze centrifughe. Pechino può assorbire l’eccesso di produzione del Paese. La teoria dei “tre non-cambiamenti”. L’emarginazione del premier Li Keqiang che voleva liberalizzare il mercato.
21/05/2015 CINA - VATICANO
Xi Jinping: Le religioni devono essere “cinesi” e senza “influenze straniere”
di Wang Zhicheng
In un incontro con il Fronte unito, il presidente cinese ribadisce la leadership del Partito comunista nella guida delle religioni e mette in guardia contro la dipendenza da forze straniere. Presi di mira i musulmani dello Xinjiang, i buddisti del Tibet, ma anche il Vaticano. Un cattolico cinese: Si snatura la religione cattolica.
21/05/2015 TIBET – CINA
Tibet, padre di quattro figli si dà fuoco per protesta contro il dominio cinese
Le auto-immolazioni salgono a 140 dal 2009, anno in cui è iniziata questa forma estrema di manifestazione contro Pechino. Tenzin Gyatso, 35 anni, è stato portato via dalla polizia in condizioni critiche: non è chiaro se sia morto o ancora vivo. Il governo centrale lancia raid e perquisizioni nelle aree tibetane in vista dell’80mo compleanno del Dalai Lama.
20/05/2015 CINA
Per far ripartire il Paese, Pechino punta sulle nuove tecnologie
Il Consiglio di Stato presenta un ambizioso piano decennale, che affida al settore manifatturiero di alto livello – ingegneria oceanica e tecnologia aerospaziale – il compito di trainare la Cina fuori dallo stallo degli ultimi anni. Il governo non può evitare l’aumento del costo del lavoro e deve fare i conti in maniera seria con l’inquinamento ambientale. Analisti: “Bene, ma servono risorse dai privati e dai Paesi stranieri”.

20/05/2015 CINA
Guizhou: può tenere il figlio una donna a cui il governo aveva ordinato di abortire
La donna, divorziata e risposata, aveva già un figlio dal precedente matrimonio, come pure il suo nuovo marito. La legge del figlio unico si applica in modi diversi nelle diverse città e regioni. La donna era stata minacciata che avrebbe perso il lavoro se non abortiva. Nonostante le promesse di allentamento, l’applicazione della legge sul figlio unico rimane violenta.
20/05/2015 VATICANO
Papa: preghiamo per i cattolici di Cina e per i cristiani perseguitati
“La libertà religiosa è un diritto umano inalienabile”. In Italia nella veglia di Pentecoste saranno ricordati “tanti fratelli e sorelle esiliati o uccisi per il solo fatto di essere cristiani”. Il 24 maggio la preghiera alla Vergine di Sheshan. I cattolici cinesi siano “testimoni credibili” di amore misericordioso e vivano “spiritualmente uniti alla roccia di Pietro su cui è costruita la Chiesa”. La alla “naturale vocazione a educare” della famiglia, sostituita da “esperti” e “Intellettuali ‘critici’".
19/05/2015 ASIA
La Veglia per i cristiani perseguitati, nostri maestri nella missione in occidente
di Bernardo Cervellera
Il “muro dell’indifferenza e del cinismo”, il mutismo e l’inerzia tante volte denunciati da papa Francesco sono divenuti quasi una fortezza. Davanti alle persecuzioni vi è un strumentalizzazione “confessionale”, che tende a bollare l’islam e tutto l’islam, e una strumentalizzazione “ideologica”, che “dimentica” ciò che accade in Corea del nord o in Cina. E all’Europa sempre più post-cristiana sembra non interessare i cristiani.
19/05/2015 RUSSIA - CINA
Patriarcato di Mosca: la Cina autorizza l’ordinazione di sacerdoti ortodossi cinesi sul suo territorio
di Marta Allevato
Il metropolita Hilarion, ‘ministro degli Esteri del Patriarcato’, lo ha riferito al termine della sua visita in Cina, dove ha incontrato i vertici dell’amministrazione statale per gli affari religiosi. Il primo sacerdote dovrebbe servire ad Harbin e in futuro potrebbero avvenire altre due ordinazioni. L’alleanza strategica tra Mosca e Pechino - sullo sfondo della nuova Guerra Fredda con l’Occidente - passa anche per la Chiesa ortodossa, di cui la Repubblica popolare riconosce il ruolo ‘politico’ in Russia.
18/05/2015 CINA – INDIA
Cina e India, 22 miliardi di dollari “non risolvono la rivalità tra i due giganti dell’Asia”
Questo il valore dei 26 accordi economici firmati da Narendra Modi e Xi Jinping durante la visita del premier indiano a Pechino. Il plauso dei giornali di Stato offuscato da analisti ed esperti. Regione dell’Himalaya, nuova Via della Seta e Oceano Indiano sono ancora questioni calde che alimentano “problemi e sfiducia strutturali”.
18/05/2015 TIBET – CINA
Leader tibetano: E' in atto un genocidio culturale contro il Panchen Lama e il Tibet
Penpa Tsering guida il Parlamento tibetano in esilio. In occasione del 20mo anniversario dal rapimento del “numero 2” del buddismo locale dice: “Pechino non lo vuole morto, ma ignorante. Lo hanno recluso per impedirgli di imparare la lingua, la religione e la cultura del Tibet. In questo modo, non potrà insegnare al suo popolo”. In diverse città del mondo si chiede la liberazione del “più giovane prigioniero di coscienza della storia”.
17/05/2015 VATICANO
Papa: Noi e le quattro nuove sante, testimoni della resurrezione “dove più forte è l’oblio di Dio e lo smarrimento dell’uomo”
Francesco proclama sante quattro suore, una francese, una italiana, due palestinesi: Maria Alfonsina Danil Ghattas, fondatrice delle Suore del Rosario, e la carmelitana Maria di Gesù Crocifisso (al secolo: Maria Bawardy). Presente Mahmoud Abbas, presidente dell’Autorità palestinese. “Rimanere in Cristo” e coltivare “l’unità fra di noi” sono segni essenziali della testimonianza. Maria Bawardy, “strumento di incontro e di comunione con il mondo musulmano”.
15/05/2015 CINA
La condanna di Gao Yu, un ritorno al passato per il Partito comunista
di Bao Tong
Il grande dissidente cinese Bao Tong, ai domiciliari per essersi opposto alla strage di Tiananmen, commenta la persecuzione giudiziaria contro la giornalista ultrasettantenne: “La corte non ha trovato nulla contro di lei, se non che fa bene il suo lavoro. Da quando il Partito controlla tutto ha paura di rendere pubbliche le proprie ideologie, contrarie ai diritti umani”. Per gentile concessione di Radio Free Asia.
14/05/2015 CINA – INDIA
Narendra Modi arriva in Cina per ridurre il deficit commerciale con Pechino
Il primo ministro indiano restituisce la visita compiuta da Xi Jinping in India nel settembre 2014. I due leader hanno una buona intesa personale, e i due Paesi vantano la miglior bilancia commerciale reciproca. Tuttavia, questa sembra pendere troppo a favore di Pechino. Oltre a piani di sviluppo, entra in gioco anche il “soft power”: Modi assisterà a un’esibizione di yoga e tai chi al Tempio del Cielo.
12/05/2015 COREA – CINA
Seoul scavalca Tokyo: è il primo investitore in Cina
I dati del primo trimestre 2015 vedono sul podio la Corea del Sud, seguita da Taiwan e Singapore. Giappone solo quarto: colpa della debolezza dello yen e del rallentamento generale dell’economia cinese. Un sondaggio fra le industrie della penisola conferma il trend, in aumento durante l’anno.

Altri articoli
11/05/2015 CINA
Pechino rinvia “a data da destinarsi” il processo contro Zhou Yongkang
11/05/2015 CINA
Stabile lo yuan, dopo i tagli dei tassi di interesse per ridare fiato all’economia
10/05/2015 VATICANO
Papa: L’amore di Gesù, scritto nel nostro cuore col fuoco dello Spirito, compie ogni giorno prodigi
09/05/2015 TAIWAN
A Taiwan al varo una serie tv su Papa Francesco di Xin Yage
09/05/2015 RUSSIA
Il V-day di Putin è diventato anche una festa religiosa e sacrale di Nina Achmatova
08/05/2015 GRAN BRETAGNA - ASIA
Cina e Bangladesh in festa: per la prima volta "entrano" nel Parlamento inglese
07/05/2015 CINA
Figlio unico in Cina: due storie a lieto fine
07/05/2015 CINA - RUSSIA - ASIA CENTRALE
Torna l'alleanza Pechino-Mosca, per "riequilibrare" l’intesa tra Stati Uniti e Giappone
07/05/2015 CINA
Pechino elimina le “tasse inutili” per le industrie emergenti
07/05/2015 FILIPPINE - GIAPPONE - CINA
Mar Cinese, esercitazioni congiunte di Manila e Tokyo contro la pirateria (e Pechino)
05/05/2015 CINA – GRAN BRETAGNA
Innovativa e libera dalle regole: l’oroscopo (cinese) della Royal baby Charlotte Elizabeth Diana
04/05/2015 CINA – TAIWAN
Pechino, Xi Jinping incontra il leader dei nazionalisti di Taiwan: Cooperiamo
01/05/2015 VATICANO
Papa: Alla Expo, i protagonisti sono i volti degli uomini e delle donne che hanno fame di Papa Francesco
01/05/2015 CINA
Il figlio unico: la violenza dello Stato cinese contro donne e bambini di Reggie Littlejohn
In evidenza
ASIA
La Veglia per i cristiani perseguitati, nostri maestri nella missione in occidente
di Bernardo CervelleraIl “muro dell’indifferenza e del cinismo”, il mutismo e l’inerzia tante volte denunciati da papa Francesco sono divenuti quasi una fortezza. Davanti alle persecuzioni vi è un strumentalizzazione “confessionale”, che tende a bollare l’islam e tutto l’islam, e una strumentalizzazione “ideologica”, che “dimentica” ciò che accade in Corea del nord o in Cina. E all’Europa sempre più post-cristiana sembra non interessare i cristiani.
RUSSIA - CINA
Patriarcato di Mosca: la Cina autorizza l’ordinazione di sacerdoti ortodossi cinesi sul suo territorio
di Marta AllevatoIl metropolita Hilarion, ‘ministro degli Esteri del Patriarcato’, lo ha riferito al termine della sua visita in Cina, dove ha incontrato i vertici dell’amministrazione statale per gli affari religiosi. Il primo sacerdote dovrebbe servire ad Harbin e in futuro potrebbero avvenire altre due ordinazioni. L’alleanza strategica tra Mosca e Pechino - sullo sfondo della nuova Guerra Fredda con l’Occidente - passa anche per la Chiesa ortodossa, di cui la Repubblica popolare riconosce il ruolo ‘politico’ in Russia.
Dossier
Top 10
15/05/2015 ISLAM – M.ORIENTE
Al Baghdadi: L’islam è una religione della guerra. P. Samir: Un messaggio molto astuto
di Samir Khalil Samir
17/05/2015 VATICANO
Papa: Noi e le quattro nuove sante, testimoni della resurrezione “dove più forte è l’oblio di Dio e lo smarrimento dell’uomo”
15/05/2015 PALESTINA - VATICANO
Sante palestinesi, fiamma d’amore che illumina i cristiani perseguitati del Medio oriente
di Fady Noun 

19/05/2015 ASIA
La Veglia per i cristiani perseguitati, nostri maestri nella missione in occidente
di Bernardo Cervellera
19/05/2015 RUSSIA - CINA
Patriarcato di Mosca: la Cina autorizza l’ordinazione di sacerdoti ortodossi cinesi sul suo territorio
di Marta Allevato
16/05/2015 VATICANO – PALESTINA
Papa: riceve Mahmoud Abbas, “lei sia un angelo della pace”
16/05/2015 COREA DEL SUD
Cibo halal e sale di preghiera, le università coreane si adeguano agli studenti musulmani
15/05/2015 CARITAS – GIAPPONE
Caritas Giappone, dal disastro dello tsunami una scintilla di speranza per il Paese
15/05/2015 PAKISTAN – ISLAM
Cattolici e musulmani uniti nel lutto, dopo la strage degli ismaeliti sciiti a Karachi
di Jibran Khan – Silent Thinker
15/05/2015 RUSSIA
Ufficiale ceceno vuole una minorenne come seconda moglie, il Cremlino sta a guardare
di Nina Achmatova

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate