20 Ottobre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 19/10/2017 - CINA-VATICANO

    Nel suo discorso di ieri al Congresso del Partito, Xi Jinping ha ribadito i “nuovi approcci” verso le attività religiose. Per la Chiesa cattolica si ribadisce l’indipendenza delle nomine e delle ordinazioni dei vescovi. Al Congresso sono presenti due vescovi: mons. Giovanni Fang Xingyao di Linyi e mons. Giuseppe Ma Yinglin di Kunming.


    di Li Yuan

    18/10/2017 - CINA

    Al via il Congresso del Partito comunista. Xi Jinping: ‘una nuova era’


    Il discorso di apertura è durato più di tre ore. La Cina sarà una "potenza socialista moderna" sotto la guida del Pcc. Lotta alla corruzione e apertura dell’economia. L’ascesa di Xi Jinping.


    17/10/2017 - CINA

    Alla vigilia del Congresso, il Partito controlla tutto: dissidenti, clima, economia

    di Wang Zhicheng

    Almeno 14 attivisti, blogger, cantanti della democrazia arrestati o fatti “viaggiare”. Aumentata la sicurezza alle stazioni della metropolitana di Pechino. Chiuse acciaierie, fabbriche chimiche e di materiale da costruzione per ridurre l’inquinamento. I dati economici manovrati dal governo in nome della stabilità.


    16/10/2017 - CINA

    Il Partito comunista cinese espelle Wu Aiying, ex ministro della giustizia

    di Wang Zhicheng

    La sua espulsione accade in modo imprevisto. Assieme a lei, sono stati espulsi altri 11 membri del Comitato centrale. Dal 2012, sono sotto inchiesta per corruzione 18 membri del Comitato centrale e 17 membri non permanenti.


    13/10/2017 - SRI LANKA

    Arrestato il figlio di Rajapaksa, protesta contro la vendita dello scalo intitolato al padre


    Il Mattala Rajapaksa International Airport è stato costruito con fondi cinesi. È uno degli aeroporti civili meno utilizzati al mondo e opera un solo volo al giorno. L’India avrebbe offerto 210 milioni di dollari per l’acquisto.


    12/10/2017 - HONG KONG - CINA

    Una messa per ricordare mons. Su Zhimin, scomparso nelle mani della polizia da 20 anni

    di Li Yuan

    L’85enne vescovo di Baoding è stato rapito l’8 ottobre 1997. Da allora non si hanno notizie di lui. Mons. Yeung di Hong Kong: Speriamo sia vivo. Un libro cartaceo e in digitale per ricordare la sua vita e la sua influenza sulla comunità cristiana. Operatrice di Giustizia e pace: Scoprire cosa lo rende così fermo nella sua fede.


    11/10/2017 - CINA

    Il Comitato centrale del Partito prepara gli ultimi ritocchi per il Congresso e le lodi per Xi Jinping

    di Wang Zhicheng

    Si limano la relazione del lavoro svolto in cinque anni, l’emendamento alla Costituzione per inserire il pensiero di Xi Jinping; una relazione sulle ispezioni disciplinari. Pubblicati i successi economici della Cina in questi cinque anni.


    11/10/2017 - ONU - ASIA

    Onu contro la pena di morte: anacronistica e viola i diritti umani dei condannati


    Per il segretario generale Guterres essa “non ha ragione di esistere nel 21mo secolo”. Cina, Iran, Arabia Saudita e Iraq da sole sono responsabili dell’87% delle esecuzioni nel mondo. Nel 2016 le condanne sono diminuite del 37% rispetto all’anno precedente. L’appello: “Mettete fine alle esecuzioni”. 

     


    10/10/2017 - VATICANO-MYANMAR-BANGLADESH

    Il viaggio di papa Francesco a Yangon e Dhaka, incontro alle Chiese più piccole dell’Asia

    di Bernardo Cervellera

    La Sala stampa della Santa Sede pubblica il programma dettagliato del viaggio. I vari incontri con le personalità politiche, come Aung San Suu Kyi, e quelli con le comunità cattoliche e i rappresentanti delle religioni. Laicità e convivenza fra le religioni. Le Chiese di Bangladesh e Myanmar “periferie” e “insignificanti”, povere ed evangelizzatrici, secondo il sogno di papa Francesco. I suggerimenti a India e Cina.


    10/10/2017 - CINA

    Prima del Congresso del Partito cadono ancora teste per corruzione


    Espulso He Ting, capo della polizia di Chongqing; sotto inchiesta il vice-sindaco Mu Huaping e Xia Chongyuan, ex direttore del dipartimento politico del ministero della Pubblica sicurezza. He è accusato di corruzione, ma anche di “attività superstiziose”, un’accusa sempre più diffusa nelle condanne verso i membri del Partito, che sono tenuti al più stretto ateismo. La campagna anti-corruzione di Xi Jinping ha eliminato 250 alti membri e punito almeno 1,4 milioni di quadri.


    09/10/2017 - CINA

    Il 2,5 del Pil per migliorare il livello delle università cinesi


    Scelte 42 università per divenire entro il 2050 dei centri di educazioni di primo livello mondiale. Altre 96 devono divenire competitive con altre università nel mondo. Si vuole trasformare la Cina in un centro mondiale per la ricerca scientifica e lo sviluppo. La maggior parte delle università cinesi sono agli ultimi posti nelle liste.


    09/10/2017 - TAIWAN-VATICANO

    ‘Intrappolati nella rete’: il 24mo Congresso mondiale dell'apostolato del mare a Taiwan

    di Xin Yage

    Si è svolto dal 1° al 7 ottobre. Un telegramma di papa Francesco e un intervento del card. Turkson. Il dramma dei pescatori, spesso sottopagati e nelle mani di organizzazioni criminali, vittime di lavoro forzato. Sull’isola, quattro centri di assistenza e formazione per pescatori e marinai.


    07/10/2017 - CINA

    Sono soprattutto studenti a produrre computer per azienda leader mondiale


    Secondo un’indagine di un gruppo non-profit di Hong Kong, i più grandi marchi di computer portatili di tutto il mondo usano studenti lavoratori cinesi anche di 16 anni che lavorano 12 ore al giorno. Ma l’azienda definisce le accuse “false e ingiuste”.


    05/10/2017 - CINA

    Paghe più basse in Cina: scioperano gli autisti del cibo a domicilio


    Il settore offre pochi profitti. Gli autisti della Meituan hanno visto una riduzione della paga e del tempo calcolato per la consegna. Quelli della Ele.me non hanno ricevuto la paga per due mesi consecutivi. Si calcola che nel 2016 in Cina vi sono stati almeno 200 scioperi al mese.


    04/10/2017 - CINA-UE

    L’Europa invasa dalle e-bike cinesi. Nuove regole anti-dumping


    Fino ad oggi, nel 2017 sono state importate 800mila biciclette elettriche. La Cina ha un sovrappiù di 23 milioni di esemplari. Le nuove regole vogliono penalizzare i prodotti cinesi che vengono sostenuti con incentivi governativi e produzione di massa.


    04/10/2017 - CINA

    Taiyuan, capitale del carbone, mette al bando il carbone


    È stata fra le 10 città più inquinate al mondo. Nel 2016 è stata la più inquinata della Cina. Dal bando sono escluse le ditte statali che producono acciaio e energia. Circa 134mila famiglie passeranno dal riscaldamento a carbone a quello elettrico o a gas.


    02/10/2017 - TAIWAN

    Un premio ad ‘Uncle Jerry’, una vita di fede vissuta nei media

    di Xin Yage

    Il Golden Bell Awards attribuito a Jerry Martinson, gesuita morto nel maggio scorso, per la sua dedizione nel mondo della televisione. Il ricordo di Louise Tsuei e del fratello Barry, anch’egli gesuita, parroco di montagna fra gli aborigeni.


    02/10/2017 - HONG KONG - CINA

    Hong Kong, migliaia marciano per la democrazia nel giorno della festa nazionale cinese


    Una giornata non di celebrazione, ma di “tristezza nazionale” per la “situazione dello stato di diritto ad Hong Kong”. Il ricordo dei tre giovani di Occupy Central condannati a mesi di prigione per volere del governo della città. “Persecuzione politica” anche per i co-fondatori del movimento degli ombrelli. I dimostranti chiedono le dimissioni di Rimsky Yuen Kwok-keung, segretario per la giustizia, bollato come un “burattino” di Pechino.


    30/09/2017 - TAIWAN

    Inaugurato il nuovo ospedale dell’università Fu Jen

    di Xin Yage

    Presenti i cardinali Turkson, prefetto del Dicastero vaticano per lo sviluppo integrale, e il card. Bo di Yangon. La missione di medici e sanitari per accompagnare il paziente, giudicato “inutile” dalla cultura contemporanea. L’apprezzamento del vicepresidente Chen Chien-jen.


    30/09/2017 - LAOS

    A Vientiane il mercato di avorio a più rapida espansione


    Vendite aumentate per la lenta applicazione delle leggi anti traffico ed i prezzi stracciati. Pechino impegnata ad eliminare le compravendite entro la fine dell’anno, la domanda si sposta oltre il confine. I visitatori cinesi acquistano l’80% dell’avorio in vendita in Laos. A rischio la sopravvivenza dell'elefante africano.


    29/09/2017 - CINA

    La ‘settimana d’oro’ del turismo: più di 700 milioni di visitatori a Pechino, Hainan e Yunnan


    Nella prossima settimana vi è la festa nazionale della Repubblica popolare cinese (1° ottobre) e la festa di mezz’autunno (4 ottobre).  Più del 60% dei cinesi ha programmato un viaggio di vacanza. Pechino la meta più ambita: prenotati 587mila voli. Un volume di affari di quasi 80 miliardi di euro.


    28/09/2017 - VATICANO-CINA

    Mons. Savio Hon nominato nunzio ad Atene


    E' l'unica personalità cinese di livello della Curia romana. Ha curato la traduzione in cinese del catechismo della Chiesa cattolica. Stimato da molti cattolici sotterranei, molti dei quali conosciuti durante la sua permanenza in Cina. Ha partecipato al Simposio di AsiaNews su "Cina. la croce è rossa".


    28/09/2017 - MALAYSIA - CINA

    Kuala Lumpur arresta e deporta 29 uiguri in Cina


    Erano entrati nel Paese con falsi passaporti. Sono accusati di essere militanti dell’Isis. Rafforzata la cooperazione anti-terrorismo e sui crimini transfrontalieri.


    27/09/2017 - CINA

    Partito comunista cinese impotente: la religione entra negli stadi

    di Paul Wang

    La squadra dell’Henan Jianye ha vinto una partita-salvezza contro la retrocessione, dopo aver invitato 15 preti taoisti in una preghiera sul campo di calcio prima del match. Una squadra di Guangzhou ha migliorato il feng-shui dello stadio e da allora continua a vincere.


    27/09/2017 - TAIWAN - CINA

    Premier di Taipei: Amo la Cina, ma sostengo l’indipendenza di Taiwan


    È la prima volta in pubblico che un premier sostiene la totale autonomia dell’isola, che quasi senz’altro scatenerà l’ira di Pechino. L’ufficio della presidenza di Tsai Ing-wen ha rincarato la dose, pur affermando la sua dedizione alla pace nella regione e al mantenere la stabilità nello Stretto di Taiwan.


    26/09/2017 - CINA

    WhatsApp nel mirino della censura cinese


    È più di una settimana che l’applicazione funziona a momenti alterni. Ci sono periodi di blocco totale. Impedito lo scambio delle foto e dei messaggi vocali. L'applicazione è famosa per la crittografia dei messaggi. In vista del 19mo Congresso del Partito comunista cinese (Pcc) il governo inasprisce la censura.


    25/09/2017 - CINA

    Che cos’è il Xi Jinping-pensiero?

    di Willy Wo-Lap Lam

    Al prossimo Congresso, nella costituzione del Partito si inserirà il pensiero di Xi Jinping, alla stregua di quello di Mao Zedong. Ma tale pensiero sembra solo fatto di retorica, nazionalismo, enfasi sulla grandezza della Cina. Il tanto decantato contributo di Xi al comunismo in stile cinese tende a fermare le riforme per mantenere il potere nelle mani del partito e nelle sue. Mao tendeva al futuro; Xi cerca di mantenere lo status quo. Per gentile concessione della Jamestown Foundation. (Traduzione italiana a cura di AsiaNews).


    25/09/2017 - CINA-VATICANO

    È morto mons. Matteo Hu Xiande, vescovo di Ningbo

    di Paul Wang

    Per le persecuzioni, ha dovuto ritardare per quasi 30 anni la sua ordinazione sacerdotale. Obbligato a sette anni di lavori forzati. Ha contribuito alla rinascita della diocesi. Era un vescovo ufficiale, riconosciuto dalla Santa Sede e dal governo cinese.


    23/09/2017 - CINA-COREA DEL NORD

    Pechino riduce le esportazioni di petrolio alla Corea del Nord


    In obbedienza all’incremento delle sanzioni votate all’Onu, dal 1° ottobre la Cina fermerà le esportazioni di greggio; dal 30 settembre bloccherà le importazioni di prodotti tessili. Il prezzo del petrolio a Pyongyang è cresciuto del 20%. Manifestazioni del Partito dei lavoratori e dell’esercito a sostegno del discorso di Kim Jong-un contro gli Usa e Trump.


    22/09/2017 - CINA

    S&P declassa il credito cinese. La stizza di Pechino


    Il rating passa da AA- a A+ , dato il “prolungato periodo di forte crescita del credito”. Difficoltà a trovare prestiti e finanziamenti nel mercato e nella finanza internazionali. Ministero cinese delle finanze: Decisione sbagliata.






    In evidenza

    MYANMAR
    Non solo Rohingya: la persecuzione delle minoranze cristiane in Myanmar



    La sofferenza di Kachin, Chin e Naga. La discriminazione su basi religiose è in certi casi addirittura istituzionalizzata. I cristiani sono visti come espressione di una fede straniera ed in contrasto con la visione nazionalista. Per anni il regime militare ha introdotto feroci misure discriminatorie.


    VATICANO - ASIA
    Il mondo ha urgenza della missione della Chiesa

    Bernardo Cervellera

    Ottobre è un mese consacrato al risveglio della missione fra i cristiani. Nel mondo c’è indifferenza o inimicizia verso Dio e la Chiesa. Le religioni sono considerate la fonte di tutte le guerre. Il cristianesimo è l’incontro con una Persona, che cambia la vita del fedele e lo mette al servizio delle ferite del mondo, lacerato da frustrazioni e guerre fratricide. L’esempio del patriarca di Baghdad e del presidente della Corea del Sud.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®