1 Agosto 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
31/07/2014 TIBET - CINA - NEPAL
Nepal, in migliaia alla cremazione del XIV Shamar Rimpoche
Nonostante le pressioni di Pechino, il governo di Kathmandu ha concesso la celebrazione dei riti funebri, secondo le ultime volontà del defunto. L'iniziale rifiuto era legato al timore di possibili proteste anti-cinesi da parte della comunità tibetana in esilio, che tuttavia non si sono verificate.
Kathmandu (AsiaNews) - Migliaia di tibetani in esilio hanno partecipato oggi alla cerimonia di cremazione del XIV Shamar Rimpoche, uno dei più influenti lama tibetani. Dopo l'iniziale rifiuto - su...

31/07/2014 CINA
Xinjiang, dopo gli scontri il governo blinda la provincia
Non sono ancora chiare le dinamiche che hanno scatenato le violenze nella provincia, in cui sono morte decine di persone. I soldati pattugliano le strade e le autorità tagliano le comunicazioni con l'esterno. Formalizzate le accuse di "separatismo" contro Ilham Tohti, intellettuale che difende la minoranza uighura.
30/07/2014 CINA
Aperta l'inchiesta ufficiale contro Zhou Yongkang, ex capo della sicurezza
di Wang Zhicheng
L'inchiesta è nelle mani della Commissione disciplinare del Partito. Per la prima volta dai tempi di Mao un membro del Politburo sotto accusa. Indagati molti aiuti, segretari e familiari di Zhou. Quando era ministro della sicurezza, ha rafforzato la polizia e i metodi sbrigativi per arrestare dissidenti, personalitò religiose, contadini, operai. Se la lotta alla corruzione di Xi Jinping è per instaurare lo "stato di diritto", si dovrebbe liberare chi denuncia la corruzione da molto più tempo e garantire giustizia a coloro che sono stati vittime della violenza e corruzione di Zhou.
30/07/2014 CINA
Ancora violenze nello Xinjiang: la polizia spara e uccide "decine di terroristi"
Lo scontro è avvenuto nella contea di Shache, ma i dettagli non sono chiari. Secondo il governo, un gruppo di "terroristi" ha attaccato gli uffici del governo locale e la stazione di polizia; un altro avrebbe assalito gli abitanti di Huangdi. Immediata la risposta delle autorità: decine di morti, feriti e arrestati.
29/07/2014 CINA
Pechino, Xi Jinping "popolare quasi quanto Mao". Ma solo sulla stampa di Partito
Un'analisi compiuta dai ricercatori del "Progetto Media cinesi" dell'Università di Hong Kong mostra come, nei primi 18 mesi di "regno", il presidente cinese sia apparso sul Quotidiano del Popolo più di ogni altro predecessore. Si salva solo il Grande Timoniere, ma nei mesi che hanno lanciato la Rivoluzione culturale. Uscendo dalla sfera ufficiale, il Papa è più popolare del premier e la Bibbia più famosa del Libretto rosso.

29/07/2014 CINA
Wenzhou, rimosse altre croci. Brucia la cattedrale di Ningbo
I fedeli della chiesa Longgang Huai En cercano di fermare gli agenti e di salvare la propria croce, ma vengono messi da parte. Alcuni manifestano con dei cartelli: "Contro le tangenti, contro la corruzione, proteggiamo la religione". Accidentale invece il rogo che ha distrutto gli interni della Jiangbei, una delle più antiche chiese cattoliche di tutta la Cina.
28/07/2014 TIBET - CINA - NEPAL
Nepal, il governo pronto a permettere i funerali del XIV Shamar Rinpoche
di Christopher Sharma
Il religioso buddista tibetano è uno dei 3 principali discepoli del Karmapa Lama e ha il compito di riconoscerne la reincarnazione. L'attuale, Mipham Chokyi Lodro, è morto due settimane fa e ha chiesto di essere cremato in un monastero da lui fondato nei pressi di Kathmandu. Nonostante l'opposizione della Cina, l'esecutivo "sta considerando" la possibilità. Attesi ai suoi funerali migliaia di fedeli anche dal Tibet.
27/07/2014 VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"
Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".
26/07/2014 IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzato
Mar Louis Sako invia un messaggio al card. Barbarin, in occasione della marcia di solidarietà con i cristiani dell'Iraq, che si tiene oggi a Lione. "Non ci dimenticate!".
26/07/2014 CINA
Benedettine americane in aiuto a congregazioni religiose femminili nel Jiangsu e a Pechino
L'urgenza di assimilare gli insegnamenti del Concilio Vaticano II sulla vita consacrata spinge molte congregazioni nel mondo ad aiutare le comunità religiose cinesi. Un corso di spiritualità e di lettura della Bibbia nel Jiangsu; l'aiuto alla stesura delle prime costituzioni della congregazione delle suore di san Giuseppe a Pechino, fondate nel 1872.
25/07/2014 ASIA
Disastri aerei: il 2014 rischia il primato delle vittime dal 2005 ad oggi
Finora vi sono stati 680 morti, un numero superiore alla somma delle vittime dei tre anni precedenti. Il 2005 l'anno più fatale, con 916 morti. Ma la Iata fa notare che ogni giorno vi sono 100mila voli senza problemi e circa 3 miliardi di passeggeri.
25/07/2014 CINA
Shandong, raffica di arresti contro i fedeli della chiesa del Dio onnipotente
Un gruppo composto da 5 membri, che lo Stato ha messo fuorilegge in quanto "culto malvagio", ha picchiato a morte una donna che si era rifiutata di unirsi a loro. L'omicidio ha scatenato l'indignazione popolare perché, durante la violenza, nessuno è intervenuto a favore della vittima. "Centinaia" di altri membri arrestati dalla polizia.
24/07/2014 VATICANO-TAIWAN
Condoglianze del papa all'arcivescovo di Taipei per l'incidente aereo di Magong
Il pontefice ha inviato un telegramma attraverso il Segretario di Stato. L'aereo trasportava 58 persone; ne sono morte 48. Altri 10 sono ricoverati in ospedale per ferite. La causa immediata è il maltempo, ma il governo ha aperto un'inchiesta.
23/07/2014 MACAO-CINA
La censura di Pechino sulle università di Macao
Insegnanti licenziati perchè pro-democrazia, o perchè hanno mostrato gli orrori di Mao. Nell'insegnamento universitario non bisogna toccare il Politburo e il principio "un Paese, due sistemi".
23/07/2014 CINA
Cina, nel Gansu torna la peste: quarantena per i 30mila abitanti di Yumen
Un residente ha scuoiato una marmotta morta per darla in pasto al suo cane e ha contratto la peste polmonare, l'unico dei 3 ceppi della malattia che può trasmettersi da uomo a uomo. Dopo il ricovero e la morte, le autorità sigillano la zona: la quarantena scade domani, ma 151 residenti rimarranno sotto osservazione. Dal 2002 a oggi, l'Oms ha registrato in totale 7 epidemie di peste polmonare.

Altri articoli
23/07/2014 CINA - COREA
Cina, arrestati 29 esuli dalla Corea del Nord: se rimpatriati, rischiano la vita di Joseph Yun Li-sun
22/07/2014 CINA
Cina, dopo lo scandalo "carne marcia" il governo annuncia un'inchiesta nazionale
22/07/2014 CINA
Wenzhou, contro la demolizione delle chiese, pastore cristiano in sciopero della fame
21/07/2014 CINA
Carne avariata, McDonald's e KFC "ingannati" da un fornitore cinese
19/07/2014 CINA
La Cina colpita da Rammasun, il tifone più forte degli ultimi 40 anni
19/07/2014 ITALIA - ASIA
Nel 2013 aumentano le esecuzioni: il boia colpisce di più in Cina, Iran e Iraq
18/07/2014 CINA - VATICANO
Pechino, i seminaristi disertano la consegna dei diplomi: Non celebriamo messa con i vescovi illeciti
17/07/2014 CINA
Pechino, prima condanna nella campagna anti-corruzione nel Partito
17/07/2014 CINA
Le PMI, la schiavitù dei migranti, l'urgenza di un'economia cinese fondata sulla dignità dell'uomo di Maurizio d'Orlando
16/07/2014 TIBET - CINA
Dalai Lama: Pechino impari dal Medio Oriente, solo il dialogo salverà il Tibet
16/07/2014 CINA - STATI UNITI
Nel mirino delle autorità, la famiglia del pastore Zhang fugge negli Usa
16/07/2014 CINA
La transizione economica in Cina: salvata dal baratro da Wto e Onu di Maurizio d'Orlando
16/07/2014 ASIA
La sfida dei Brics: Sì a una nostra banca, contro Fmi e World Bank
16/07/2014 VIETNAM - CINA
Mar Cinese meridionale: Pechino rimuove la "piattaforma della discordia" con Hanoi
In evidenza
VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".
IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzatoMar Louis Sako invia un messaggio al card. Barbarin, in occasione della marcia di solidarietà con i cristiani dell'Iraq, che si tiene oggi a Lione. "Non ci dimenticate!".
Dossier
Top 10
26/07/2014 IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzato
27/07/2014 VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"
26/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: a Caserta, per "possedere" il Regno di Dio "bisogna avere il coraggio di dire no al male"
28/07/2014 GIAPPONE
Shock a Nagasaki, studentessa 15enne uccide e fa a pezzi la migliore amica
28/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: ai pentecostali, nella Chiesa lo Spirito Santo fa la diversità, ma fa anche l'unità
25/07/2014 BANGLADESH - TERRA SANTA
Vescovo del Bangladesh: Basta attacchi di Israele su Gaza, un dramma umanitario
di Sumon Corraya
25/07/2014 ASIA
Disastri aerei: il 2014 rischia il primato delle vittime dal 2005 ad oggi
26/07/2014 FILIPPINE - LIBIA
Sacerdote filippino in Libia: In pericolo la sicurezza di 13mila connazionali
28/07/2014 TAIWAN
Al via un film di Martin Scorsese sulla missione cristiana in Giappone
di Xin Yage
25/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Si intensificano gli sforzi per fermare la guerra a Gaza, dove i morti sono più di 800

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate