23 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 23/02/2018 - CINA-USA

    L’editoriale pubblicato nel giornale del partito. L’accusa di “puntare il dito” contro gli altri Stati mentre si dà più importanza al diritto al possesso d’armi che alla vita. La Cina respinge le accuse di violare i diritti umani, ma perseguita attivisti e avvocati.




    22/02/2018 - CINA

    Pechino - New York in due ore: ricercatori cinesi testano aereo ‘ipersonico’


    Progettato per volare a più di 6mila km/h. Il nuovo design migliora l’aerodinamica. La corsa agli armamenti “ipersonici”. Un punto di svolta anche per il trasporto di testate nucleari.


    21/02/2018 - CINA-VATICANO

    Lanzhou, vescovo ufficiale commemora il predecessore sotterraneo. Con qualche difficoltà (Video)

    di Baifa Yuqiao

    Alla messa per il defunto mons. Yang Libo, non hanno partecipato 10 sacerdoti. Con migliaia di fedeli essi accusano il vescovo presente, ordinato nella comunità sotterranea, di aver cercato il riconoscimento governativo senza farne partecipe la sua comunità. Le autorità hanno fatto violenza alla lapide della tomba di mons. Yang, su cui erano incisi i periodi che egli ha passato in prigione a causa della fede (quasi 30 anni). La difficile riconciliazione.


    21/02/2018 - MALDIVE – INDIA – CINA

    Maldive, stato d’emergenza: crolla il turismo. Nella zona, navi da guerra cinesi e indiane


    Il Parlamento ha esteso la misura per altri 30 giorni. I tour operator cancellano le prenotazioni di alberghi e voli aerei. La crisi si inserisce nella lotta per le sfere d’influenza tra Pechino e Delhi.


    21/02/2018 - VATICANO-RUSSIA-CINA

    L’Ostpolitik di oggi e la Chiesa ‘in uscita’ (III)

    di Stefano Caprio*

    Il crollo del comunismo sovietico ha dato ragione alle scelte politiche vaticane nell’aprirsi alla Russia e all’Europa dell’est. La nuova Ostpolitik annuncia un mondo nuovo, senza delimitazioni geografiche o confessionali. Papa Francesco spinge al Chiesa verso le periferie e verso il mare alto, come sperava san Giovanni Paolo II. La terza parte dello studio di un esperto.


    20/02/2018 - CINA-VATICANO

    Cari nostri vescovi cinesi, dov’è la misura del vostro cuore?

    di Joseph*

    Un giovane cattolico della comunità ufficiale, apprezza la lucidità e il realismo di mons. Guo Xijin (vescovo sotterraneo), e dubita dello stile di altri vescovi sotterranei o ufficiali, come mons. Han Zhihai e Wei Jingyi. Una meditazione ad alta voce su gioie e dolori dei fedeli cinesi davanti al cosiddetto “imminente” accordo fra Cina e Vaticano.


    20/02/2018 - VATICANO-RUSSIA-CINA

    Le critiche all’Ostpolitik, la persecuzione e il dissenso (II)

    di Stefano Caprio*

    Le aperture vaticane all’Urss sono state sempre difese da Paolo VI, anche se molti nella Chiesa erano scandalizzati. La politica benevola non ha fermato le persecuzioni, che si sono anzi accresciute. Ma è nato il Samizdat, una forma di resistenza ecumenica e culturale, vissuta da cattolici, protestanti e ortodossi a partire dai lager. La seconda parte dello studio di un esperto.


    19/02/2018 - CINA-VATICANO

    Cattolico sotterraneo: Noi, esclusi dai dialoghi fra Cina e Santa Sede

    di John

    Cattolici della Chiesa non ufficiale lamentano che l’accordo “imminente” fra Roma e Pechino sulle nomine dei vescovi dimentica tutte le persecuzioni che le comunità cristiane stanno subendo. Una critica anche a mons. Giuseppe Wei Jingyi, che – secondo l’autore – è “clandestino” solo per modo di dire. I vescovi pentiti mostrano “pentimento” solo in privato, ma in pubblico continuano la politica del governo.


    19/02/2018 - VATICANO-RUSSIA-CINA

    Vecchia e nuova Ostpolitik della Santa Sede (I)

    di Stefano Caprio*

    Le nuove aperture vaticane alla Cina sembrano ripercorrere le tappe dell’antica Ostpolitik del card. Agostino Casaroli. Allora come adesso, le mosse della Santa Sede hanno provocato e provocano contrasti, critiche ed accuse nel dimenticare la Chiesa perseguitata e le violazioni ai diritti umani. Lo stesso Casaroli aveva dubbi sulla sua efficacia, seppure desideroso di attuare la dimensione del dialogo, riscoperto con il Concilio Vaticano II. Pubblichiamo oggi la prima parte.


    17/02/2018 - HONG KONG - CINA - VATICANO

    La Chiesa ‘non si interessa alla politica e ai diritti umani’… Sbagliato!

    di John Mok Cit Wai

    Nel tentativo di piacere alla Cina, diversi commentatori si azzardano a nascondere o manipolare l’insegnamento della Chiesa. La missione della Chiesa è legata al sostegno per i diritti umani e all’impegno nella società. Gesù non ha mai sfidato l’impero romano, ma ha creato una rivoluzione. Mons. Romero difendendo i poveri e la Chiesa, ha dovuto affrontare la giunta militare. Un commento di John Mok Cit Wai.


    16/02/2018 - TAIWAN-CINA

    Tsai Ing-wen e Xi Jinping: due modi di celebrare il Nuovo Anno

    di Wang Zhicheng

    La presidente di Taiwan ha pregato in una cerimonia buddista per i terremotati e visitato templi taoisti, salutando la popolazione e distribuendo buste rosse. Il presidente cinese ha fatto gli auguri del Nuovo anno a 2mila businessmen e politici del Partito radunati nella Grande Sala del Popolo. Il vicepresidente di Taiwan in visita ai terremotati di Hualien.


    16/02/2018 - NEPAL

    KP Sharma Oli ‘amico della Cina’ giura come 41mo primo ministro del Nepal


    Egli è leader del Partito comunista del Nepal marxista-leninista unificato. Ha iniziato la carriera negli anni ’70 e ha trascorso 14 anni in prigione in opposizione alla monarchia indù. Promette pace, stabilità e sviluppo.


    15/02/2018 - CINA

    La ‘Fazione di Xi Jinping’ domina nelle nomine regionali

    di Willy Wo-Lap Lam

    Dopo la consacrazione del “Pensiero di Xi” nella costituzione dello Stato e del Partito, Xi Jinping mette i propri “alleati e compari” in ruoli di rilievo. Salgono al potere le stelle ascendenti della “Sesta Generazione”. Non vi è ancora un suo “erede legittimo”, ma potrebbe emergere al prossimo Congresso, nel 2022. Per gentile concessione della Jamestown Foundation.


    15/02/2018 - CINA

    Al via il Capodanno cinese: comincia l’Anno del Cane


    Il ritorno a casa di molti migranti: 2,98 miliardi di viaggi in treno, pullman, motocicletta. Vacanze per 380 milioni di persone. Le destinazioni straniere preferite: Thailandia e Myanmar. La ricerca di ricche buste rosse. Proibiti i fuochi d’artificio.


    14/02/2018 - CINA

    Espulso Lu Wei, un altro boss del Partito. Strapiene le prigioni dei Vip corrotti


    Lu Wei è stato capo della sicurezza su internet e vice-direttore del Dipartimento di propaganda del Partito. E’ accusato di aver “fatto ogni cosa per la sua fama personale”, e anche di aver creato delle cricche nel Partito. La campagna anti-corruzione di Xi Jinping ha riempito fino all’orlo la prigione di Qincheng di molti suoi nemici personali.


    13/02/2018 - CINA

    Inquinamento, aumenta lo smog intorno a Shanghai e Hong Kong


    La stretta sulle emissioni a Pechino spinge le industrie dal nord al sud del Paese. La media cinese è di 64 microgrammi di Pm2.5, sei volte più del limite imposto dall’Oms.


    13/02/2018 - CINA-VATICANO

    Card. Zen: Non sono ancora riuscito a capire per che cosa dialogano con la Cina

    di Card. Joseph Zen

    La riconciliazione fra comunità ufficiale e sotterranea è difficile, ma possibile. Lo Stato cinese lavora per costruire una Chiesa nazionale e scismatica. L’adorazione della Ostpolitik da parte del Vaticano rischia di aiutare Pechino a “schiavizzare la Chiesa”. La manipolazione delle parole di Benedetto XVI e l’obbedienza a papa Francesco.


    10/02/2018 - CINA-VATICANO

    La Chiesa cinese si prepara a festeggiare i 60 anni delle ordinazioni episcopali ‘indipendenti’

    di Li Zhao

    La prima ordinazione “indipendente” è quella di mons. Bernardino Dong Guangqing, avvenuta nel 1958. Il direttore dell’Ufficio affari religiosi, Wang Zuoan ribadisce la politica della Chiesa indipendente e delle auto-nomine dei vescovi. La sinicizzazione e la sottomissione al Partito comunista. Un accordo Cina-Vaticano in marzo?


    09/02/2018 - CINA-USA

    Pechino corre ai ripari contro una possibile guerra commerciale con gli Usa


    Yang Jiechi, consigliere di Stato, ha incontrato Rex Tillerson. Riprende – forse – il dialogo economico ai massimi livelli. La minaccia di nuovi dazi sui prodotti cinesi esportati negli Usa. Le frustrazioni di Stati Uniti, Giappone ed Europa.


    08/02/2018 - CINA

    Shaanxi: bambina di 12 anni vende i suoi capelli per comprare uno smartphone e contattare la madre migrante


    La piccola He Jingling è una dei 61 milioni di bambini “lasciati indietro” dai genitori, che vanno nelle città a lavorare. I nonni riescono a guadagnare 921 euro all’anno. Almeno 40 milioni di bambini segnati dalla “relativa povertà”. Xi Jinping ha promesso di debellarla entro il 2020.


    08/02/2018 - CINA

    Nostra Signora di Sheshan sotto la neve (Foto)


    Al santuario mariano nazionale, vicino a Shanghai, è caduta la neve alla fine di dicembre. Amici cinesi hanno condiviso con noi queste foto meravigliose, piene di pace e di speranza. La basilica è meta continua di pellegrinaggio e segno di riconciliazione della Chiesa cinese, essendo visitata dalle comunità ufficiali e da quelle non ufficiali. Nel giorno della festa della Madonna di Sheshan, il 24 maggio, si celebra nel mondo la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, voluta da Benedetto XVI. Per ulteriori informazioni sulla storia della basilica, vedi qui.


    07/02/2018 - VATICANO-CINA

    Mons. Sanchez Sorondo nel Paese delle meraviglie

    di Bernardo Cervellera

    Il cancelliere della Pontificia Accademia delle scienze esalta la Cina come il luogo in cui si realizza meglio la dottrina sociale della Chiesa. Il vescovo sembra non vedere le baraccopoli di Pechino e Shanghai, la cacciata dei migranti, le oppressioni alla libertà religiosa. Apprezzamento per gli Accordi di Parigi sul clima, ma silenzio sui legami fra ricchezza, corruzione e inquinamento. Un approccio ideologico che fa ridere della Chiesa.


    07/02/2018 - VATICANO-CINA

    Mons. Sanchez Sorondo: La Cina migliore realizzatrice della dottrina sociale della Chiesa


    Il cancelliere della Pontificia Accademia delle scienze, reduce da un viaggio a Pechino, esalta la Cina come un Paese dove il “bene comune” è il valore primario; dove “non ci sono baraccopoli”, né droga, dove si rispetta l’ambiente. Non come gli Stati Uniti di Donald Trump. “Molti punti di incontro” fra Cina e Vaticano.


    06/02/2018 - HONG KONG - CINA

    Rilasciati con ‘monito’ i leader di Occupy Central


    La sentenza di oggi ribalta quella di agosto, ma anticipa pene più severe per i “futuri trasgressori”. Wong: non c’è niente da festeggiare, è una caso grave indorato.


    06/02/2018 - CINA-VATICANO

    Card. Zen: Non manipolare la Lettera di papa Benedetto XVI

    di Card. Joseph Zen

    Il commento del vescovo emerito di Hong Kong su alcune affermazioni e pubblicazioni dei giorni scorsi, dopo la dichiarazione della sala Stampa vaticana sulla “presunta difformità di pensiero e di azione tra il Santo Padre e i suoi collaboratori nella Curia Romana”. L’accusa del card. Zen: si cita la Lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi solo a metà. Il conforto ai fedeli delle comunità sotterranee costretti “ad entrare nella gabbia”.


    05/02/2018 - CINA-VATICANO

    Pastore protestante: Resistere ai nuovi regolamenti sulle attività religiose


    In un’analisi sui nuovi regolamenti, il pastore Wang Yi di Chengdu (Sichuan) promette – costi quel che costi – di combattere contro questa legislazione che produce una grande violazione della libertà religiosa. L’appello a tutti i cristiani.


    03/02/2018 - CINA-VATICANO

    I nuovi regolamenti religiosi di Pechino: prime vittime i giovani

    di Wang Zhicheng

    Dal primo febbraio molte parrocchie in Shanxi e Mongolia interna hanno ricevuto l’ordine di non tenere campi per i giovani, in prossimità del Capodanno cinese. Proibito anche tenere raduni religiosi privati in scuole a università. Tentare di fermare la crescita religiosa fra i giovani.


    02/02/2018 - CINA-VATICANO

    Le lacrime dei vescovi cinesi. Un ritratto di mons. Zhuang, vescovo di Shantou

    di Padre Pietro

    Un sacerdote della Chiesa ufficiale, ricorda il vescovo 88enne che il Vaticano vuole sostituire con un vescovo illecito, gradito al regime. Mons. Zhuang Jianjian è diventato vescovo sotterraneo per volere del Vaticano nel 2006. Il card. Zen e mons. Zhuang, immagine della Chiesa fedele, “che fa provare un’immensa tristezza e un senso di impotenza”. Le speranze del card. Parolin di consolare “le sofferenze passate e presenti dei cattolici cinesi”.


    02/02/2018 - LIBANO-ISRAELE

    Il ‘Blocco 9’: nuovo fronte di scontro israelo-libanese

    di Pierre Balanian

    Le minacce di Avigdor Liebermann e le affermazioni di Michel Aoun. Contestate le perforazioni marittime per lo sfruttamento di gas e petrolio nel Mediterraneo orientale. Secondo le carte Onu, 860 kmq appartengono al Libano, ma Israele non è d’accordo. Bombe fumogene sulle spiagge libanesi; vedette israeliane sconfinano nelle acque territoriali del Libano. Gli Hezbollah come deterrente. Per strateghi israeliani una guerra contro Beirut è troppo rischiosa.


    02/02/2018 - HONG KONG-CINA

    I leader di Occupy Central nominati per il Nobel della pace

    di Paul Wang

    Si tratta di Joshua Wong, Nathan Law e Alex Chow. Sono le prime personalità di Hong Kong ad essere nominate per il premio e fra i più giovani. Elogiato il loro impegno nonviolento e pacifico per i diritti umani nel territorio. La potenza di Pechino contro il premio.






    In evidenza

    BANGLADESH
    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)



    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    COREA
    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia



    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®