26 Aprile 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
25/04/2015 CINA
I ricercati per corruzione che la Cina vuole indietro da Usa e Canada
Su una lista di 100 nomi, 40 sono fuggiti negli Usa; 26 in Canada. Guangdong e Zhejiang le regioni di provenienza con più nomi. Difficile poterli estradare, dato che la Cina ha pochi trattati di estradizione.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – All’interno di un programma chiamato “Sky Net”, la Commissione centrale per l’ispezione disciplinare cinese ha pubblicato una lista di 100 nomi,...

24/04/2015 CINA – ASIA – AFRICA
Xi Jinping: Serve un nuovo ordine mondiale, è arrivata l’era dell’Asia (e dell’Africa)
Nel Summit convocato per il 60mo anniversario della Conferenza dei Paesi non allineati, il leader cinese auspica la creazione di un sistema internazionale “più giusto, che rifletta la crescente influenza delle nazioni dei due continenti”. Le nazioni industrializzate “devono smetterla di porre condizioni politiche per gli aiuti internazionali”.
24/04/2015 FILIPPINE - CINA

Mar Cinese meridionale: Manila accusa Pechino di "rapina a mano armata"
Nuovi scontri fra pescherecci filippini e imbarcazioni cinesi nelle acque contese. La guardia costiera cinese avrebbe sparato cannonate d’acqua contro un gruppo di pescatori filippini; in precedenza alcune navi cinesi hanno abbordato, minacciato con pistole e derubato due navi filippine del carico. Manila presenterà una protesa formale.
23/04/2015 GIAPPONE-CINA
Una visita allo Yasukuni, poche ore dopo l’incontro fra Shinzo Abe e Xi Jinping
Il santuario ricorda i caduti delle guerre. Fra questi vi sono personalità considerate criminali di guerra dalla comunità internazionale. Le visite allo Yasukuni alimentano tensioni economiche e di rivendicazioni territoriali. Le "profonde scuse" richieste per l'anniversario della Seconda guerra mondiale.
22/04/2015 INDONESIA - ASIA - AFRICA
Conferenza di Bandung, i leader di Asia e Africa per un nuovo ordine mondiale
di Mathias Hariyadi
I capi di Stato e governo vogliono archiviare le “idee obsolete” alla base di Bretton Woods e gli organismi finanziari internazionali. Il presidente indonesiano Jokowi invita i leader a “lavorare insieme” per una “leadership globale”. Attesa per il possibile incontro fra Xi Jinping e Shinzo Abe. Il presidente iraniano chiede più impegno nella lotta al terrorismo.

22/04/2015 PAKISTAN – CINA
Con 45 miliardi di dollari Pechino “compra” il Pakistan
Xi Jinping e Nawaz Sharif hanno firmato 51 accordi per progetti legati alla “nuova Via della seta”. Tra le opere più ambiziose, il corridoio economico che dallo Xinjiang arriva nel Mar Arabico e la diga di Karot. Siglati piani per la costruzione di strade, porti e centrali elettriche. Pechino promette sostegno alla lotta al terrorismo.
22/04/2015 HONG KONG – CINA
Hong Kong, il governo chiude le porte al suffragio universale
L’esecutivo del Territorio presenta al Consiglio Legislativo la proposta di riforma elettorale, identica a quella dell’Assemblea nazionale del Popolo di Pechino. Il voto sarà a maggio: servono almeno quattro deputati democratici per farla passare. Per ora il fronte dell’opposizione si dichiara unito: “Metteremo il veto”. Se il decreto non viene approvato, tutto rimane com’è.
21/04/2015 MACAO-CINA
La prima messa in onore di Matteo Ricci
Del grande missionario gesuita è in corso la causa di beatificazione. Quattro cori, tre solisti, organo, ottoni guidati da Aurelio Porfiri , eseguiranno musiche e canti nel seminario di S. Giuseppe, antico luogo di formazione per i missionari dell’estremo oriente. In preparazione anche un Oratorio su Ricci, con libretto a cura di p. Gianni Criveller, missionario del Pime ad Hong Kong.
21/04/2015 ONU-UE
Onu: Sono morti 800 profughi nel peggior naufragio del Mediterraneo
La nave poi affondata proveniva dall’Egitto e ha fatto scalo a Tripoli (Libia) per caricare nuovi passeggeri. I profughi venivano da Mali, Gambia, Senegal, Somalia, Eritrea, Bangladesh e Siria. Un barcone distrutto vicino alle coste di Rodi, con 80 sopravvissuti. La Ue cerca alcune piste per fermare il traffico umano. Nel 2014 in Italia sono giunti più di 170mila.
20/04/2015 FILIPPINE-VIETNAM
Mar Cinese meridionale: il Vietnam cerca un accordo con le Filippine per ostacolare la Cina
I colloqui tra Hanoi e Manila sono già iniziati e affrontano gli “atti di forza” della Cina nell’area contesa. Benigno Aquino: “La situazione oggi è peggio di un anno fa”. Intanto iniziano esercitazione militari congiunte Filippine-Usa.
20/04/2015 CINA
Crescita più lenta, la Cina riduce il tasso di riserva delle banche
La riduzione è dell’1%; ma per istituzioni finanziarie rurali è del 2 e del 3%. Lo scopo è favorire l’agricoltura e i piccoli imprenditori, dopo il rallentamento dell’economia negli ultimi mesi. “Liberati” 1200 miliardi di yuan.
20/04/2015 TAIWAN - CINA
Più di 360 milioni di telespettatori per la prima del film sul gesuita Giuseppe Castiglione, il pittore degli imperatori
di Xin Yage
L’opera è una co-produzione fra la Kuangchi Program Service di Taipei e la Jiangsu TV. In programma la sua distribuzione negli Stati Uniti e in Europa. In Italia verrà messo in onda il prossimo 30 settembre. Intanto il film spopola sulle reti provinciali cinesi. Il video del trailer in inglese.
17/04/2015 SRI LANKA
Colombo, la città portuale causerà disastri ambientali “inimmaginabili”
di Sajeewa Chamikara
Un esperto illustra ad AsiaNews le conseguenze del progetto finanziato da Pechino, che “viola ogni procedura di Valutazione d’impatto ambientale”. L’estrazione di sabbia e granito distrugge la barriera corallina e la fauna marina locale, fonte di reddito 30mila pescatori. Probabile erosione del lungomare, con danni a case e alberghi.
17/04/2015 CINA
Pechino, condannata a sette anni la giornalista Gao Yu: difendeva i diritti umani
La donna è famosissima, nel Paese e nella comunità internazionale, per le sue acute critiche al sistema politico e ai leader cinesi. Condannata per “aver divulgato segreti di Stato”, presenterà appello. Il fratello: “Dopo un anno di detenzione stento a riconoscerla. Oggi ha 71 anni, come può affrontarne sette in galera?”. Nelle carceri cinesi vi sono 44 giornalisti.
17/04/2015 FILIPPINE - VIETNAM - CINA
Mar Cinese meridionale: immagini satellitari confermano la politica “imperialista” di Pechino
La Cina prosegue nella costruzione di una pista di atterraggio su un atollo conteso. In corso anche opere di dragaggio per potenziare le strutture portuali. In cantiere la realizzazione di nuove strisce di terra in altri atolli. Per Pechino sono operazioni legittime, nel contesto della sovranità territoriale. Dipartimento di Stato Usa: azioni che non portano “pace e stabilità” nella regione.

Altri articoli
16/04/2015 CINA
Cina, crolla l’economia: il governo al bivio fra nuovi stimoli e rischio implosione
16/04/2015 CINA – TIBET
Pechino esige le “scuse” del Dalai Lama e chiude a ogni dialogo sul Tibet
15/04/2015 FILIPPINE - CINA

Presidente filippino: l’imperialismo di Pechino nei mari può innescare un conflitto militare
14/04/2015 TAIWAN
Taiwan, arriva nelle librerie lo “stile di papa Francesco” di Xin Yage
14/04/2015 CINA
Pechino, rilasciate le attiviste che lottano contro le molestie sessuali
13/04/2015 CINA
Guangdong: migliaia in piazza contro una centrale elettrica a carbone
13/04/2015 CINA
Cina, crolla l’import-export: il surplus commerciale perde 42 miliardi di dollari
12/04/2015 VATICANO
Papa: Come Tommaso, contempliamo le piaghe del Risorto e nel Giubileo accogliamo l'amore di Dio
12/04/2015 VATICANO
Papa: Ancora oggi non cessa lo sterminio di esseri umani, serve una conversione del cuore
11/04/2015 TIBET – CINA
Tibet, una monaca buddista si dà fuoco per la libertà e il ritorno del Dalai Lama
10/04/2015 THAILANDIA – HONG KONG – CINA
Giustizia e pace di Hong Kong, a sostegno del movimento democratico “degli ombrelli” di Lina Chan
10/04/2015 TAIWAN
Taiwan, volontari cattolici festeggiano la Pasqua con i malati di Hiv/Aids di Xin Yage
10/04/2015 CINA
Cresce l’influenza dei generali cinesi nella diplomazia di Willy Lam
09/04/2015 THAILANDIA – HONG KONG – CINA
Giustizia e Pace: Peggiora la situazione dei cattolici in Cina, il governo cambi marcia di Lina Chan
In evidenza
VATICANO
Papa: Sulle persecuzioni dei cristiani, la comunità internazionale “non assista muta e inerte”, non “rivolga il suo sguardo da un’altra parte”Al Regina Caeli (la preghiera mariana nel tempo di Pasqua), per la sesta volta in una settimana, papa Francesco ricorda il martirio dei cristiani e denuncia l’indifferenza della comunità internazionale verso questa “preoccupante deriva dei diritti umani più elementari”. I martiri di oggi “sono tanti e possiamo dire che siano più numerosi che nei primi secoli”. “La fede nella risurrezione di Gesù - ha continuato - e la speranza che Egli ci ha portato è il dono più bello che il cristiano può e deve offrire ai fratelli. A tutti e a ciascuno, dunque, non stanchiamoci di ripetere: Cristo è risorto!”
ASIA
Pasqua: il silenzio degli innocenti e il bavaglio
di Bernardo CervelleraLe violazioni alla libertà religiosa e l'atteggiamento ipocrita dell'Occidente su questo argomento rischiano di trascinare il mondo in un caos mai visto prima. Ma anche nel silenzio – della morte accettata per amore o inflitta dal potere – Dio opera. Una speranza indistruttibile sorge al mattino di Pasqua e una piccola apertura del cuore basta per invadere in un attimo tutta la vita. Buona Pasqua.
Dossier
Top 10
19/04/2015 VATICANO
Papa: Il ricordo e la preghiera per una “nuova tragedia” dei migranti, “fratelli nostri” che “cercavano la felicità”
24/04/2015 ARMENIA-TURCHIA
La più grande canonizzazione della storia: 1,5 milioni di armeni massacrati dall’impero ottomano
20/04/2015 TAIWAN - CINA
Più di 360 milioni di telespettatori per la prima del film sul gesuita Giuseppe Castiglione, il pittore degli imperatori
di Xin Yage
21/04/2015 VATICANO
Papa: la Chiesa di oggi è “Chiesa di martiri”, di tanti sgozzati, bruciati vivi, buttati in mare “perché cristiani”
23/04/2015 TURCHIA-ARMENIA
Genocidio è anche la forzata islamizzazione degli armeni
di NAT da Polis
22/04/2015 VATICANO
Papa: “uomo e donna sono della stessa sostanza e sono complementari”, la donna non è inferiore o subordinata
22/04/2015 PAKISTAN – CINA
Con 45 miliardi di dollari Pechino “compra” il Pakistan
20/04/2015 LIBIA-ISLAM
Etiopi cristiani decapitati, uccisi e filmati dallo Stato islamico
di Paul Dakiki
21/04/2015 ONU-UE
Onu: Sono morti 800 profughi nel peggior naufragio del Mediterraneo
21/04/2015 VATICANO
Vaticano propone agenzia Onu contro la tratta delle persone, e che sia crimine contro l’umanità

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate