26 Aprile 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 25/04/2017 - CINA

    L’avvocato è accusato di “incitamento alla sovversione del potere statale”. È uno dei massimi rappresentanti del “gruppo 709”: avvocati e attivisti detenuti dal 2015. L'Unione europea: “Seguiamo il caso con attenzione”.




    24/04/2017 - CINA

    L’indottrinamento politico nelle università cinesi

    di Zi Yang

    In Cina cresce l’indottrinamento ideologico nelle università anche se aumentano i segnali di rifiuto degli studenti. È la tesi di Zi Yang, ricercatore indipendente e consulente per la Jamestown Foundation sulle questioni cinesi. Egli ha conseguito una laurea magistrale (Master of Arts) alla Georgetown University e un'altra (Bachelor of Arts) alla George Mason University. Per gentile concessione della Jamestown Foundation (Traduzione a cura di AsiaNews).


    24/04/2017 - CINA

    Il viaggio di 2mila miglia di una moglie per vedere il marito, attivista detenuto


    Zhang Haitao era stato arrestato nel 2015 e condannato a 19 anni di prigione per alcuni post online. È in prigione dal dicembre scorso, e da allora non ha visto né la moglie né il figlio nato dopo l’incarcerazione. Il 19 aprile la moglie si è messa in viaggio per incontrarlo, nel deserto dello Xinjian.


    24/04/2017 - USA-CINA-GIAPPONE-COREA DEL NORD

    Trump, Xi e Abe discutono sulle minacce di Pyongyang


    Il Giappone si schiera con gli Usa: tutte le opzioni aperte, anche quella militare. La Corea del Nord si dice pronta ad affondare “una portaerei americana”. Arrestato un altro cittadino americano.


    22/04/2017 - COREA DEL NORD-CINA

    Pyongyang contro tutti: minacce di ‘conseguenze catastrofiche’ contro la Cina


    Un editoriale pubblicato oggi si scatena contro la Cina, pur non nominandola in modo diretto. L’accusa a Pechino di “danzare sulla musica suonata da un altro”. Il timore di ulteriori sanzioni dopo il blocco delle importazioni di carbone. Le minacce agli Usa: La Nordcorea non teme la guerra.


    22/04/2017 - VIETNAM - CINA

    Nha Trang, cattolici in rivolta contro i “maleducati” turisti cinesi in visita alla cattedrale

    di Nguyen Hung

    Il comitato del partito locale si raccomanda di tenere aperto il luogo di culto ai visitatori oltreconfine. Ma i fedeli sono contrari: i turisti cinesi minacciano chi prega, sono fonte di degrado e compromettono la tradizione culturale. Per i cattolici è un “dovere” difendere la sacralità dell’area.


    21/04/2017 - CINA

    Guo Wenhui: La corruzione endemica della Cina. Voice of America interrompe l’intervista


    Una trasmissione con intervista del magnate è stata interrotta dietro pressioni del governo cinese. Guo vuole rivelare la corruzione ai massimi livelli della leadership del Partito comunista. Pechino riesce a far emettere un mandato di arresto internazionale contro di lui. Le accuse contro Wang Qishan e la sua famiglia. Wang è il capo della lotta contro la corruzione in Cina, amico di Xi Jinping.


    21/04/2017 - CINA

    Stagni tossici vicino a Tianjin. La contraddittoria campagna contro l’inquinamento


    Per anni ditte chimiche e galvaniche hanno riversato acque inquinate in tre stagni grandi come 42 campi di calcio. Messi a silenzio coloro che hanno esposto il problema. Intanto, il Ministero dell’ambiente ha scoperto che il 69% delle ditte della zona Pechino-Tainjin-Hebei non osserva le regole anti-inquinamento. Un premio a chi denuncia.


    20/04/2017 - CINA-VATICANO

    Sacerdote sotterraneo: Il rinnovamento della Pasqua, con due giorni interi di confessioni


    Seguendo il Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima, i sacerdoti hanno proposto catechesi, ritiri, adorazione eucaristica, Via Crucis, opere di carità. Il rinnovamento per sé, la famiglia, la parrocchia, la società.


    20/04/2017 - CINA

    Pronta al lancio la Tianzhou 1, nave spaziale da carico


    È la più capiente e la più leggera esistente. Può portare fino a 6 tonnellate di materiali e 2 tonnellate di carburante. Servirà per i rifornimenti di una futura stazione spaziale orbitale, dove possono viverci fino a sei astronauti.


    19/04/2017 - CINA-VATICANO

    L’abbraccio fra Zhan Silu e Ma Daqin: segno di resurrezione?

    di Shan Ren Shen Fu

    La notizia del loro incontro a Mindong è apparsa per poco tempo sul web; dopo è stata cancellata. Per Zhan Silu il suo abbraccio a mons. Ma è una specie di “vendetta” per l’abbraccio ricevuto a Shanghai cinque anni prima, all’ordinazione di Ma. Un segno premonitore dei rapporti Cina-Santa Sede, in cui si mescolano e si abbracciano tutti… Mentre mons. Guo Xijin viene portato via.


    18/04/2017 - CINA

    Pechino, battesimi nelle comunità ufficiali e sotterranee. La pastorale sempre più difficile

    di Fr Peter

    Nella notte di Pasqua in molte diocesi si è celebrato il battesimo dei catecumeni. Ma i battesimi avvengono anche in diverse date. Le comunità sotterranee hanno difficoltà a raccogliere statistiche. I 5mila sacerdoti in Cina sono insufficienti per la cura pastorlae dei 12milioni di fedeli. Approfondire la fede contro la mentalità corrente piena di superstizioni e di idolatria del denaro.


    16/04/2017 - CINA-VATICANO

    La vittoria dell’Associazione Patriottica: il vescovo illecito Zhan Silu concelebra con mons. Ma Daqin di Shanghai

    di Bernardo Cervellera

    Zhan Silu è stato ordinato nel 2000. Ma Daqin, ancora agli arresti domiciliari, ma ha potuto “visitare la diocesi di Mindong”, dove è scomparso nelle mani della polizia il vescovo ordinario, mons. Guo Xijin. Nella cerimonia, Ma Daqin è stato chiamato “vescovo” e non più “padre” come in precedenza. L’Associazione patriottica padrona incontrastata della Chiesa in Cina. “Una presa in giro per il Vaticano”. L’Ap tenta di distruggere i dialoghi fra S. Sede e governo.


    15/04/2017 - VATICANO-ASIA

    La Pasqua dei giovani

    di Bernardo Cervellera

    Nel Vangelo di Marco è un giovane che annuncia la resurrezione di Gesù. La crisi del mondo giovanile: “sfiducia, indifferenza, indignazione verso le istituzioni”, anche verso la Chiesa. Si impara a vivere senza Dio e senza Chiesa. L’importanza del prossimo Sinodo e della testimonianza di chi è “giovane” grazie alla missione.


    14/04/2017 - CINA - ITALIA

    La Rossoneri Sport Investment Lux acquista il Milan per 740 milioni


    La squadra rossonera è il secondo grande club di Serie A di proprietà cinese. La Suning Commerce Group del miliardario cinese Zhang Jindong ha acquistato l’Inter a giugno dello scorso anno.


    13/04/2017 - CINA-VATICANO

    Sequestrato mons. Pietro Shao Zhumin, vescovo (sotterraneo) di Wenzhou

    di Bernardo Cervellera

    La pubblica sicurezza non comunica il luogo in cui è stato portato. Ma hanno permesso ai fedeli di consegnare alcuni vestiti per il loro pastore. Il vescovo non potrà celebrare Pasqua coi suoi fedeli. Pressioni sul prelato per farlo aderire all’Associazione patriottica. Un destino simile a quello di mons. Guo Xijin. Pressioni anche sulla Santa Sede.


    12/04/2017 - COREA DEL SUD

    Moon, candidato cattolico alla presidenza: Protagonisti del dialogo con Kim Jong-un, non spettatori


    Dialoghi diretti con Kim Jong-un e revisione dello spiegamento del sistema antimissilistico Thaad. Intanto gli Usa inviano la portaerei Carl Vinson nel mar del Giappone per una prova di forza. Xi Jinping: Usiamo mezzi pacifici.


    11/04/2017 - CINA

    Si rifiuta di fumare in presenza di musulmani, punito funzionario nello Xinjiang


    Il capo partito del villaggio retrocesso per non avere un “posizione politica risoluta”. Pechino invita i funzionari a respingere le proibizioni islamiche contro il fumo. L'indagine del partito comunista sulla condotta dei propri membri. I rappresentanti di governo chiamati ad un “impegno per la secolarizzazione


    11/04/2017 - ASIA - CINA

    Pena di morte: Pechino al primo posto nelle esecuzioni


    Il database dei tribunali cinesi contiene meno di un decimo dei casi riportati dai media. Nel 2016 giustiziate almeno 1.032 persone; erano 1.634 nel 2015. Il calo dovuto in gran parte ad un minor numero di esecuzioni registrate in Iran e Pakistan. Per la prima volta dal 2006, gli Stati Uniti non sono tra i primi a livello mondiale


    10/04/2017 - CINA-VATICANO

    Scomparso da 4 giorni mons. Guo Xijin, vescovo sotterraneo di Mindong

    di Wang Zhicheng

    È stato sequestrato dopo una visita all’Ufficio affari religiosi di Fuan. La Pubblica sicurezza lo ha portato in un luogo sconosciuto per farlo “studiare e imparare”. I fedeli pensano che essi vogliano costringerlo a iscriversi all’Associazione patriottica. Al suo rifiuto, è forse possibile che gli proibiscano di ritornare in diocesi. Demolita una chiesa cattolica a Fuan.


    10/04/2017 - ISLAM-VATICANO-EGITTO

    Anche l’occidente contribuisce al massacro dei cristiani e della speranza del Medio oriente

    di Bernardo Cervellera

    I cliché del conflitto delle civilizzazioni e delle guerre di religione. L’obbiettivo di Daesh sono i cristiani, ma anche la convivenza fra cristiani e musulmani. Gli sforzi di al Sisi per la piena cittadinanza dei cristiani in Egitto. Al Azhar e la condanna del fondamentalismo. L’occidente vende armi al Medio oriente, che vanno a finire in mano allo Stato islamico. Ripensare a tutto il discorso di Benedetto XVI a Regensburg.


    08/04/2017 - USA-CINA

    Incontro Xi-Trump: la promessa di maggior dialogo e una visita in Cina


    Per il presidente Usa vi è stato un “tremendo progresso” nell’amicizia. Entro 100 giorni una struttura per affrontare lo squilibrio della bilancia commerciale. Silenzio cinese su Nordcorea e dispute marittime. Silenzio Usa sulla collaborazione alla lotta contro la corruzione.


    07/04/2017 - HONG KONG

    Il nuovo capo dell’esecutivo incontra il card. Tong

    di Paul Wang

    Forse un incontro riparatore dopo la “gaffe” della proposta di un Ufficio affari religiosi per il territorio. La Lam ha ricordato di essere stata educata in una scuola cattolica e di seguire il motto “fare la verità nella carità”. Presente anche il vescovo coadiutore mons. Michael Young e il vicario episcopale Dominic Chan.


    07/04/2017 - USA-CINA

    L’incontro fra Trump e Xi, un summit di 'amicizia'


    La cena in onore degli ospiti cinesi in contemporanea con l’attacco alla base siriana. Entrambi i due presidenti hanno bisogno di mostrare che l’incontro è u successo. Ma i passi da fare da parte della Cina sono molto onerosi.


    06/04/2017 - ASIA

    Terrorismo in crescita ovunque nel mondo: + 14% nel 2016


    Nei Paesi occidentali vi è stato un aumento del 175%. Ma essi rappresentano solo il 3% di tutti gli atti terroristi nel mondo. Le perdite territoriali dello Stato islamico in Siria e Iraq fanno prevedere una dispersione dei miliziani e un rischio accresciuto di nuovi attacchi nel 2017.


    05/04/2017 - CINA-USA

    L’incontro fra Xi Jinping e Donald Trump e i diritti dimenticati

    di Bernardo Cervellera

    Molti timori e aspettative per il summit del 6 e 7 aprile. Dopo le dichiarazioni di fuoco dei mesi scorsi, ora l’amministrazione Usa vuole potenziare la collaborazione mutua, “senza conflitti, senza contrasti”. Probabile un finanziamento cinese al progetto di infrastrutture lanciato da Trump. La richiesta di liberare i dissidenti. Trump diverso dalla Clinton?


    05/04/2017 - COREA DEL NORD

    Nuovo test missilistico di Pyongyang, alla vigilia dell’incontro fra Xi Jinping e Donald Trump


    Il lancio di stamattina sembra voler provocare maggior disaccordo fra Cina e Stati Uniti. Il missile di medio raggio è partito da Sinpo ed è finito nel mar del Giappone. Pechino non vuole la caduta di Kim Jong-un e nemmeno l’unificazione delle due Coree.


    03/04/2017 - CINA

    Zhejiang, telecamere ‘anti-terrorismo’ nelle chiese di Wenzhou. Le proteste dei cristiani


    Le autorità hanno ordinato alle chiese di installare telecamere ai cancelli, sui podi, presso le cassette per le offerte e in altri luoghi. L’ordine dato dopo tre anni dalla campagna per la demolizione di croci e chiese. Cresce il controllo sulle attività religiose nel Paese.


    03/04/2017 - USA-CINA-COREA DEL NORD

    Trump pronto a 'risolvere il problema Corea del Nord' anche senza la Cina


    Crescono le minacce mentre si avvicina l’incontro fra Donald Trump e Xi Jinping in Florida. Pechino teme un collasso del regime e un enorme flusso di profughi. Ma secondo alcuni “usa” la minaccia di Pyongyang per tenere a bada Seoul, Tokyo e Washington. Il problema del debito estero Usa verso la Cina.


    01/04/2017 - TAIWAN - CINA

    Lee Ching-yu: Da Taiwan a Pechino per salvare mio marito, attivista per i diritti umani

    di Lee Ching-yu

    Lee Ming-che, il marito di Lee Ching-yu, è scomparso nelle mani della polizia il 19 marzo scorso. È sospettato di “danneggiare la sicurezza nazionale” ed è sotto inchiesta in Cina. Lee è un attivista per i diritti umani e doveva incontrare uno scrittore cinese. La moglie chiede rispetto per lui a Pechino: "Ogni attivista è innocente".






    In evidenza

    CINA-VATICANO
    Sequestrato mons. Pietro Shao Zhumin, vescovo (sotterraneo) di Wenzhou

    Bernardo Cervellera

    La pubblica sicurezza non comunica il luogo in cui è stato portato. Ma hanno permesso ai fedeli di consegnare alcuni vestiti per il loro pastore. Il vescovo non potrà celebrare Pasqua coi suoi fedeli. Pressioni sul prelato per farlo aderire all’Associazione patriottica. Un destino simile a quello di mons. Guo Xijin. Pressioni anche sulla Santa Sede.


    CINA-VATICANO
    Scomparso da 4 giorni mons. Guo Xijin, vescovo sotterraneo di Mindong

    Wang Zhicheng

    È stato sequestrato dopo una visita all’Ufficio affari religiosi di Fuan. La Pubblica sicurezza lo ha portato in un luogo sconosciuto per farlo “studiare e imparare”. I fedeli pensano che essi vogliano costringerlo a iscriversi all’Associazione patriottica. Al suo rifiuto, è forse possibile che gli proibiscano di ritornare in diocesi. Demolita una chiesa cattolica a Fuan.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®