25 Settembre 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    24/09/2016 - CINA

    Ha un piatto del diametro di 500 metri. Studierà la struttura delle galassie e la formazione delle stelle. Nessuna competizione con gli Stati Uniti.

     




    23/09/2016 - SIMPOSIO ASIANEWS

    Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)


    Pubblichiamo le registrazioni video degli interventi che si sono susseguiti durante il Simposio internazionale organizzato da AsiaNews il 2 settembre scorso. In ordine intervengono: P. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME; Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide; Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità; P. Brian Kolodiejchuk, postulatore della Causa della Madre; Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai; P. John A. Worthley, sull'influenza di Madre Teresa in Cina; una testimonianza sull'influenza di Madre Teresa nel mondo islamico; mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale.


    23/09/2016 - CINA - VATICANO

    Pechino diffonde la nuova bozza di regolamenti sulle attività religiose. Più dura

    di Bernardo Cervellera

    Multe fino a 200mila yuan (27mila euro) per “attività religiose illegali” da parte di cattolici o altri membri di comunità sotterranee. Fra le “attività illegali” vi è la “dipendenza dall’estero” (ad esempio il rapporto col Vaticano). Si predica la non discriminazione, ma ai membri del partito è proibito praticare la religione anche in privato. Precisi controlli su edifici, statue, croci. Controlli serrati anche su internet. Forse è la fine delle comunità sotterranee.


    23/09/2016 - CINA

    Cina, 12 anni di carcere per l’avvocato di Ai Weiwei: Combatteva per i diritti umani


    Xia Lin ha difeso alcuni dei più importanti dissidenti del Paese. Una corte lo ha riconosciuto colpevole di frode fiscale per circa 500mila euro. Uscendo dall’aula ha urlato: “Questa è una vendetta per i casi che ho difeso in tribunale”. Continua e diviene più dura la “battaglia contro gli avvocati” lanciata dalla leadership guidata da Xi Jinping.


    22/09/2016 - CINA-VATICANO

    I preti sotterranei di Wenzhou rendono omaggio al defunto vescovo (ufficiale)

    di Victoria Ma

    Un gruppo composto da 16 sacerdoti della Chiesa non ufficiale ha tenuto una cerimonia “semplice ma solenne” di preghiera in memoria del defunto mons. Vincenzo Zhu Weifang. Il p. Paolo Jiang, che ha guidato il gruppo, è stato “portato in vacanza” questa mattina. Ancora fuori dalla diocesi il vescovo Shao Zhumin, che succede come ordinario al presule defunto. I cattolici di Wenzhou ringraziano la Santa Sede per questa decisione.


    22/09/2016 - HONG KONG

    Eddie Chu attacca il nuovo piano regolatore: Hong Kong stia con i più deboli


    Il più giovane parlamentare mai eletto nella storia del Consiglio legislativo deve ancora entrare in carica, ma chiarisce che “non abbandonerà i meno rappresentati per fare lobby con i ricchi”. Nel mirino c’è il piano di sviluppo immobiliare di Wang Chau, che provocherà la distruzione di tre villaggi. Un monito agli hongkonghesi: “Non vi fate distrarre dalle lacrime di coccodrillo del Capo dell’esecutivo”.


    22/09/2016 - CINA

    Cina, il Partito striglia la “roccaforte del figlio unico”: Ora procreate


    Yichang, nella provincia centrale dell’Hubei, è stata lodata per decenni grazie alla sua stretta osservanza della “one child policy”, la legge sul figlio unico. Oggi le autorità comuniste ritrattano tutto e chiedono ai giovani compagni di “lavorare su loro stessi” per avere almeno un secondo bambino. I compagni anziani devono “guidarli sulla strada dell’educazione socialista dei giovani”.


    22/09/2016 - CINA - HONG KONG

    Diaconi permanenti: una novità per la Chiesa cinese

    di Lucia Leung

    Un seminario tenutosi a Pechino è “un seme gettato” per iniziare ad attuare questo servizio. L’aiuto della diocesi di Hong Kong, dove il diaconato permanente è iniziato nel 1993, per la prima volta in Asia.


    20/09/2016 - CINA

    Henan, prestiti per oltre 60 miliardi di euro mentre crescono i debiti cattivi

    di Wang Zhicheng

    Il governo provinciale vuole garantirsi aiuti per nuove vie di crescita. Lo squilibrio fra credito e Prodotto interno lordo in Cina è il triplo rispetto alla soglia di pericolo, che è 10. Il dato è anche più alto del livello raggiunto nel 1997 in Asia dell’est con la crisi finanziaria asiatica o nel 2008 con la crisi finanziaria negli Stati Uniti. Per il Fondo monetario internazionale almeno 1,3 miliardi di dollari di prestiti sono a rischio di default. Alla fine del 2015, il debito totale cinese è pari al 249% del Pil nazionale.


    19/09/2016 - CINA – UNIONE EUROPEA

    Candidato al Premio Sakharov l’accademico uighuro Ilham Tohti


    Il Parlamento europeo conferma che il docente, noto per le sue critiche alla politica cinese nella provincia dello Xinjiang, è fra i cinque finalisti. Nel settembre 2014 è stato condannato da Pechino all’ergastolo per “terrorismo” e “incitamento alla sovversione”: i suoi sostenitori ritengono le accuse “del tutto false”.


    17/09/2016 - NEPAL – INDIA

    Monache buddiste pedalano per 4mila chilometri contro il traffico di esseri umani


    Le religiose appartengono all’ordine Drukpa e sono esperte di arti marziali. Per questo sono chiamate “Kung Fu nuns”. Hanno attraversato l’Himalaya in bicicletta e sono arrivate in India. Dopo il terremoto del 2015, è aumento lo sfruttamento di donne e bambini. Nel viaggio le monache hanno distribuito cibo e cure mediche.


    17/09/2016 - VATICANO

    Papa: I nunzi siano missionari “tre volte in uscita”


    Francesco celebra la messa in Santa Marta alla presenza dei rappresentanti pontifici nel mondo, a Roma per il loro Giubileo. La loro “è una vita da zingari, per i continui spostamenti. Ma dovete ricordare tre modi di uscire: fisico, culturale e la preghiera. Non li dimenticate mai”.


    16/09/2016 - CINA

    Con il processo agli avvocati, naufraga lo “stato di diritto” promesso da Xi Jinping

    di Willy Lam

    I processi-farsa; le confessioni estorte sotto costrizione e pubblicizzate in tivu; il facile patriottismo sono gli ingredienti di un ritorno della giustizia in Cina come ai tempi della Rivoluzione culturale. Gli Stati Uniti e l’occidente accusati di “portare il caos” in Cina strumentalizzando i diritti umani. Avvocati, attivisti, editori liberali esautorati e arrestati. Xi Jinping si rimangia le promesse e nel Partito continua la guerra fra le fazioni. Per gentile concessione della Jamestown Foundation. Traduzione a cura di AsiaNews.


    15/09/2016 - TAIWAN – TIBET – CINA

    Taiwan invita il Dalai Lama e Pechino esplode: Conseguenze gravissime


    Un deputato di Taipei chiede al leader del buddismo tibetano di visitare l’isola per una serie di conferenze di carattere religioso. La Cina reagisce promettendo “disastri” sullo Stretto e avverte: “Chiunque sostenga il ‘lupo vestito da monaco’ e i suoi separatisti è un nostro nemico”.


    14/09/2016 - TAIWAN

    Taiwan: arriva Meranti, il super-tifone più potente dell’anno


    La tempesta di categoria cinque sprigiona venti di oltre 216 chilometri all’ora e oggi raggiungerà la potenza massima. Scuole, negozi e aeroporti chiusi nelle provincie meridionali e orientali dell’isola. Circa 200mila case senza corrente elettrica. Allarme anche nella Cina meridionale, dove Meranti arriverà nei prossimi giorni.

     


    13/09/2016 - HONG KONG – CINA

    Elezioni a Hong Kong: sono cambiate le generazioni e l’agenda politica

    di Mary Mee-Yin Yuen*

    Il voto per il Consiglio legislativo ha fornito dati necessari per affermare che, dopo il Movimento degli ombrelli, la società di Hong Kong sta cambiando. I democratici “tradizionali” perdono terreno a favore degli indipendentisti e dei localisti, ma questo non è per forza un male: la “vecchia” politica deve trovare nuovi mezzi per comunicare con i giovani e con i cittadini che hanno a cuore il bene comune. Gli esempi edificanti di alcuni leader fanno ben sperare per il futuro.


    13/09/2016 - CINA

    Raid della polizia contro il villaggio “democratico” di Wukan: arresti e feriti


    L’area continua a essere molto tesa, dopo la condanna a tre anni di carcere contro il capo-villaggio Lin Zuluan. I poliziotti usano gas lacrimogeni e proiettili di gomma per “tenere a bada i manifestanti” mentre perquisiscono le case. Un residente: “Ma il governo serve il popolo o se stesso?”.


    11/09/2016 - VATICANO

    Papa: Dio ha le braccia aperte, tratta i peccatori con tenerezza e compassione


    Prima dell’Angelus Francesco commenta il “capitolo della misericordia”, il quindicesimo del Vangelo di Luca, che presenta le te parabole con le quali Cristo risponde ai mormorii di scribi e farisei: la pecorella smarrita, la moneta e il figliol prodigo. Non c’è peccato in cui siamo caduti, dice il pontefice, “da cui con la grazia di Dio non possiamo risorgere; non c’è un individuo irrecuperabile, perché Dio non smette mai di volere il nostro bene, anche quando pecchiamo”. Dopo la preghiera mariana una preghiera per il Gabon e per la beatificazione di Ladislao Bukowinski, in Kazakhstan.


    10/09/2016 - VATICANO

    Papa: La libertà dell’uomo non basta, serve la redenzione di Dio


    All’udienza giubilare Francesco sottolinea “l’illusione” di chi pensa di essere libero: “Quante illusioni vengono vendute sotto il pretesto della libertà, quante nuove schiavitù si creano in nome di una falsa libertà!”. Necessaria invece la liberazione che viene dal Signore. Dopo la catechesi un pensiero per la Protezione Civile: “Dovevano essere qui, invece continuano la loro opera di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto il 24 agosto scorso. Li ringrazio per la dedizione e il generoso aiuto offerto in questi giorni! Grazie fratelli e sorelle!”.


    09/09/2016 - VATICANO – TIBET – ITALIA

    Il Dalai Lama “non è stato invitato” all’incontro di Assisi


    Lo conferma ad AsiaNews il segretario personale del leader del buddismo tibetano. Nel programma di colloqui con papa Francesco manca, ad oggi, anche un rappresentante dell’induismo. Previsti invece incontri con il patriarca ecumenico, l’arcivescovo di Canterbury, il patriarca siro-ortodosso di Antiochia, un rappresentante del mondo musulmano e uno del mondo ebraico.


    08/09/2016 - CINA

    Cina, tre anni di carcere per il capo del villaggio “democratico” di Wukan


    Lin Zuluan ha guidato le proteste dei suoi concittadini nel 2011, contrari alla requisizione dei loro terreni da parte delle autorità. Le violenze sono esplose di nuovo nel giugno scorso, quando i funzionari locali non hanno onorato gli impegni presi per fermare le manifestazioni e hanno arrestato l’uomo. Questi dovrà pagare anche 200mila yuan di multa. La polizia in tenuta anti-sommossa ha circondato per ore il tribunale dove veniva letta la sentenza.


    08/09/2016 - CINA - INDIA - VATICANO

    Vescovo di Shanghai: Madre Teresa, amore che sconfigge il campanilismo religioso


    Dal seminario vicino al santuario mariano di Sheshan, dove è ancora confinato, mons. Taddeo Ma Daqin festeggia la canonizzazione della santa di Calcutta: “Ha guardato il mondo per quello che era e ha sconfitto l’ossificazione della fede. La realtà è che abbiamo rinchiuso la nostra Chiesa con una barriera. All’interno della barriera non hanno più importanza l’amore reciproco, il perdono, l’accoglienza, la fiducia, la speranza. Ciò che è importante è solo la legge. Lei ha sconfitto questo modo di pensare”. Il ricordo della messa a Sheshan.


    08/09/2016 - CINA - VATICANO

    Sequestrato dalla polizia il vescovo coadiutore di Wenzhou, mons. Pietro Shao Zhumin


    Mons. Shao sarebbe stato portato nel nordovest della Cina; il suo segretario è stato portato nello Yunnan; un altro sacerdote è in fermo a Hangzhou. Il governo vuole prevenire la presa di possesso della diocesi da parte del vescovo riconosciuto dalla Santa Sede, ma non da Pechino.


    07/09/2016 - TIBET

    Dalai Lama: Sono un ammiratore di Madre Teresa


    Il capo del buddismo tibetano ha inviato una lettera a Sr Mary Prema, superiora delle Missionarie della Carità. Nel 1988 egli ha incontrato la santa ad Oxford, e subito si è reso conto di quanto fosse “esemplare”. “Ha rivelato il vero esercizio dell’amore attraverso le sue attività caritative”.


    07/09/2016 - HONG KONG – CINA

    Elezioni a Hong Kong: aumentano l’influenza cinese e le divisioni fra i democratici

    di John Mok Chit Wai*

    Il risultato elettorale per il Consiglio legislativo ha visto l’affermazione di formazioni nuove e irruente, per lo più figlie del movimento studentesco, che parlano di indipendenza dalla Cina continentale. Ma Pechino avverte: “Disastri sociali in caso di secessione”. E i nuovi deputati fanno marcia indietro. Il campo democratico deve trovare un nuovo modo per rapportarsi con la madrepatria. Il commento di un docente di Amministrazione pubblica.


    07/09/2016 - CINA - VATICANO

    È morto mons. Zhu Weifang, vescovo di Wenzhou, la città delle croci demolite

    di Victoria Ma

    Il vescovo coadiutore, mons. Pietro Shao Zhumin, è stato rapito dalla polizia per non permettergli di partecipare al funerale, essendo egli un vescovo non riconosciuto dal governo. Rapiti anche tre sacerdoti. Le autorità statali hanno proibito ai fedeli sotterranei di partecipare alle esequie del vescovo. Il vescovo defunto aveva passato 16 anni ai lavori forzati e sei in prigione. 


    05/09/2016 - VATICANO

    Santa Teresa di Calcutta, una “matita che ha scritto poemi straordinari”


    Il card. Pietro Parolin celebra la messa di ringraziamento per la canonizzazione della Madre: “Ha visto nei bambini ancora non nati i ‘più poveri fra i poveri’, perché dipendono in tutto dagli altri. Ha difeso coraggiosamente la vita nascente, con quella franchezza di parola e linearità d’azione che è il segnale più luminoso della presenza dei Profeti e dei Santi, i quali non si inginocchiano a nessuno tranne che all’Onnipotente”.


    05/09/2016 - CINA – INDIA – ASIA

    La “missione fallita” di Madre Teresa in Cina: un rammarico perenne

    di Li Qiang

    Il coordinatore del tentato ingresso delle Missionarie della Carità nel Paese asiatico ricorda per AsiaNews i giorni dell’arrivo della nuova santa, l’entusiasmo del governo locale e la porta sbattuta in faccia da Pechino. Un racconto in prima persona per celebrare la canonizzazione e testimoniare la verità.


    05/09/2016 - HONG KONG

    Elezioni del “parlamento”: grande risultato dei democratici


    Con il 90% delle schede scrutinate, il giovane studente Nathan Law ha il secondo numero più alto di preferenze per il Consiglio legislativo. Egli era stato uno dei leader di “Occupy Central” nel 2014. In grande aumento il numero di votanti (58%). Se confermato, il risultato potrebbe mettere in crisi la rielezione del “chief executive” voluto da Pechino.

     


    04/09/2016 - VATICANO

    Papa: Madre Teresa, modello di santità per tutto il mondo del volontariato


    Francesco celebra la messa di canonizzazione della fondatrice delle Missionarie della Carità: “In tutta la sua esistenza, è stata generosa dispensatrice della misericordia divina, rendendosi a tutti disponibile attraverso l’accoglienza e la difesa della vita umana, quella non nata e quella abbandonata e scartata. Si è impegnata in difesa della vita proclamando incessantemente che «chi non è ancora nato è il più debole, il più piccolo, il più misero»”. La vita cristiana “non è un semplice aiuto che viene fornito nel momento del bisogno, ma una vocazione alla carità”. Una folla immensa in piazza san Pietro: “Continueremo a chiamarla Madre Teresa”.






    In evidenza

    SIMPOSIO ASIANEWS
    Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)



    Pubblichiamo le registrazioni video degli interventi che si sono susseguiti durante il Simposio internazionale organizzato da AsiaNews il 2 settembre scorso. In ordine intervengono: P. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME; Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide; Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità; P. Brian Kolodiejchuk, postulatore della Causa della Madre; Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai; P. John A. Worthley, sull'influenza di Madre Teresa in Cina; una testimonianza sull'influenza di Madre Teresa nel mondo islamico; mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale.


    CINA - VATICANO
    Pechino diffonde la nuova bozza di regolamenti sulle attività religiose. Più dura

    Bernardo Cervellera

    Multe fino a 200mila yuan (27mila euro) per “attività religiose illegali” da parte di cattolici o altri membri di comunità sotterranee. Fra le “attività illegali” vi è la “dipendenza dall’estero” (ad esempio il rapporto col Vaticano). Si predica la non discriminazione, ma ai membri del partito è proibito praticare la religione anche in privato. Precisi controlli su edifici, statue, croci. Controlli serrati anche su internet. Forse è la fine delle comunità sotterranee.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®