20 Luglio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 20/07/2017 - CINA

    Secondo il Centro per i diritti umani e la democrazia in Cina, è trattenuta dalla polizia nella pronvicia dello Yunnan, in isolamento. Ovunque si tengono commemorazioni del premio Nobel a una settimana dalla sua morte, ma Pechino sorveglia da vicino e censura ogni riferimento al dissidente.




    20/07/2017 - CINA – INDIA

    Il nazionalismo indù di Modi potrebbe scatenare un’altra guerra: parola del Global Times


    Un bellicoso editoriale del quotidiano del Partito comunista cinese chiarisce la posizione di Pechino. Tra Cina e India la tensione si è riaccesa al confine con il Bhutan, sull’altopiano di Doklam rivendicato dai cinesi. Gli eserciti sono schierati faccia a faccia da circa un mese. “L’India si sente ancora accerchiata”.


    19/07/2017 - CINA - TIBET

    Gansu: Pechino costringe i tibetani a sventolare la bandiera cinese


    È accaduto durante un festival estivo che apre la stagione dei pic nic nella regione. In passato, i tibetani si erano rifiutati di obbedire e le autorità avevano mandato soldati per travestirsi da tibetani e portare il vessillo cinese.


    18/07/2017 - CINA

    Xi Jinping vuole più importazioni e investimenti stranieri


    Il presidente cinese ha stabilito che le imprese a capitale straniero devono poter beneficiare dello stesso trattamento concesso a quelle nazionali. Al World Economic Forum di Davos, Xi si era posto come difensore del libero scambio e della globalizzazione contro le velleità protezionistiche di Donald Trump. Ma le imprese straniere che operano in Cina avevano messo in evidenza gli ostacoli insormontabili che devono superare nel suo Paese.


    17/07/2017 - CINA

    Liu Xiaobo: una fiaccola che illumina la civiltà umana


    La testimonianza del grande dissidente non violento, lasciato morire di cancro, è il più alto contributo all’umanità negli ultimi (sterili) 500 anni di storia cinese. Il ricordo di Liu (e di sua moglie) da parte di un sacerdote del nord della Cina.


    17/07/2017 - CINA

    La censura cinese contro Winnie the Pooh


    L’orsetto della Disney è argomento “sensibile” da anni, in quanto ci si è vista una poco rispettosa somiglianza con il presidente Xi Jinping. E c’è chi ne posta l’immagine o il nome per vedere in quanto tempo viene eliminato.


    15/07/2017 - HONG KONG – CINA

    Tribunale esclude quattro deputati di opposizione: hanno letto male il giuramento


    Con la loro condanna l’opposizione perde la possibilità di bloccare le decisioni del parlamento. L’intervento della magistratura sollecitato dal capo dell’esecutivo su “ispirazione” di Pechino.


    14/07/2017 - CINA

    Cina, Liu Xiaobo: da tutto il mondo critiche contro Pechino


    Commenti duri in particolare per il no del governo alla richiesta di poterlo curare all’estero. L’attenzione ora si sposta verso la moglie con preoccupazione crescente per la sua salute mentale e la richiesta per la sua libertà. Su Twitter è stato creato l’hashtag #FreeLiuXia.


    14/07/2017 - CINA – TIBET

    Cina, Liu Xiaobo: le condoglianze del Dalai Lama


    Secondo il Dalai Lama  "anche se non è più vivo, possiamo meglio onorare Liu Xiabo portando avanti i principi che da tempo aveva incarnato, che porterebbero ad una Cina più armoniosa, stabile e prospera”. "È mia convinzione che gli sforzi ininterrotti di Liu Xiaobo per la causa della libertà daranno frutti a lungo", ha concluso.


    14/07/2017 - CINA - HONG KONG

    Cina, Liu Xiaobo: i cristiani di Hong Kong in lutto, chiedono il rilascio della moglie

    di Victoria Ma

    Card. Zen: “Il tuo sangue non sia stato versato invano”. Organizzate fiaccolate a Hong Kong e fuori dal Paese. Alleanza: la popolazione ha il diritto di piangere Liu, no alle interferenze nel cordoglio.


    13/07/2017 - CINA

    Cina: a Gibuti la prima base militare di Pechino all'estero


    Il ruolo principale della base è quello di sostenere le navi da guerra cinesi impiegate nella regione nelle operazioni anti pirateria. Anche Stati Uniti, Francia e Giappone hanno basi militari permanenti a Gibuti. L’ex colonia francese si trova in posizione strategica offrendo un accesso allo stretto di Bab el-Mandeb che collega il Mar Mediterraneo attraverso il Canale di Suez e il Mar Rosso al Golfo di Aden e all'Oceano Indiano.


    12/07/2017 - CINA

    I cristiani di Hong Kong chiedono cure all'estero per Liu Xiaobo


    Secondo il bollettino medico dell’ospedale di Shenyang le condizioni del dissidente sono critiche: il cancro al fegato è in fase terminale, in dialisi e in rianimazione. Ma i medici stranieri che hanno potuto visitarlo il 9 luglio hanno affermato che può ancora viaggiare. I cristiani di Hong Kong in base all'art. 33 della Costituzione cinese: "Il Paese rispetta e protegge i diritti umani dei cittadini", chiedono il rispetto per il diritto alla vita di Liu Xiaobo e per la sua scelta di curarsi all'estero.


    11/07/2017 - CINA

    Xi Jinping e la restaurazione del tradizionalismo in Cina

    di Zi Yang (*)

    È in atto una nuova campagna per riscoprire e mettere in atto la cultura tradizionale cinese. Il promotore è lo Stato e lo stesso segretario generale del Partito comunista. Il marxismo ha perso ogni fascino. La campagna risponde al vuoto spirituale sentito da molti cinesi e allo stesso tempo allontana il fascino che la cultura e la democrazia occidentali esercitano fra intellettuali e popolo. Il confucianesimo, un tempo disprezzato dal partito e da Mao, ora diviene modello educativo. Per gentile concessione della Jamestown Foundation.


    10/07/2017 - INDIA – CINA – TIBET

    Il Dalai Lama festeggia 82 anni. Ira di Pechino contro Delhi


    Il quotidiano del Partito comunista cinese disapprova le celebrazioni, in cui è stata sventolata la bandiera tibetana. L’India usa la “carta tibetana” nei rapporti diplomatici con Pechino. Il Dalai Lama “sempre più snobbato dai Paesi occidentali”. Velata minaccia di sanzioni commerciali.


    10/07/2017 - CINA

    Liu Xiaobo può viaggiare per essere curato all’estero affermano esperti americani e tedeschi


    Due medici hanno visitato il dissidente. Secondo le autorità di Pechino, Liu era troppo malato per poter essere trasportato. Per l’ospedale cinese che lo ha in cura “non ha migliori opzioni all'estero”.


    10/07/2017 - COREA DEL NORD - USA

    Pyongyang reagisce ai bombardieri Usa nei cieli coreani


    In un’editoriale del quotidiano nordcoreano Rodong Sinmun si legge: "Gli Usa con la loro pericolosa provocazione militare, stanno spingendo la penisola coreana sull’orlo del precipizio di una guerra nucleare”. "Gli Stati Uniti”, aggiunge il quotidiano del regime comunista di Kim Jong-Un, “dicono che aumenterà la presenza di caccia bombardieri strategici nella penisola coreana, ma è una mossa folle: come accendere un fuoco in un deposito di munizioni. Al minimo incidente si può scatenare un guerra nucleare che inevitabilmente porterà ad un'altra guerra mondiale". La corsa del presidente della Corea del Sud Moon Jae-In per tenere aperte le porte del dialogo


    08/07/2017 - ONU

    Oltre 100 Paesi votano il bando alle armi nucleari, ma le potenze si ribellano


    Il testo è stato approvato con 122 voti positivi, uno contrario, uno astenuto. Ma nessuno dei nove Paesi nucleari - - Usa, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna, India, Pakistan, Corea del Nord, Israele - ha preso parte alla discussione e al voto. Il sostegno del Vaticano e l’apprezzamento del segretario generale dell’Onu, Guterres.


    07/07/2017 - VATICANO

    Papa al G20: Affrontare i conflitti in atto e le migrazioni per un’economia mondiale inclusiva e sostenibile


    Su richiesta di Angela Merkel, papa Francesco scrive ai capi di Stato e di governo presenti ad Amburgo per il vertice delle maggiori economie mondiali. Un “accorato appello” perché si affrontino le tragiche situazioni “del Sud Sudan, del bacino del Lago Ciad, del Corno d’Africa e dello Yemen, dove ci sono 30 milioni di persone che non hanno cibo e acqua per sopravvivere”. La contraddizione fra l’apparente unità nei “fori comuni economici” e la persistenza di “conflitti bellici”. Prendere esempio dai grandi leader del recente passato: Schuman, De Gasperi, Adenauer, Monnet. Tenere conto della grande maggioranza della popolazione, anche se essa rappresenta solo al 10% dell’economia mondiale.


    07/07/2017 - CINA

    I dottori ai familiari di Liu Xiaobo: Preparatevi alla sua morte


    Interrotte le cure contro il cancro al fegato; applicate solo le cure contro il dolore. L’invito a specialisti dagli Stati Uniti e dalla Germania è fermo per questioni burocratiche. Gli amici di Liu sospettano che le autorità vogliano abbandonarlo alla morte.


    06/07/2017 - CINA

    Alluvioni nel sud della Cina. Manifestazioni e arresti nell’Hunan


    Continua il maltempo in almeno 11 province. Colpite più di 11 milioni di persone. Decine di migliaia di case distrutte o danneggiate; raccolti perduti; treni e voi cancellati. Almeno 3mila poliziotti aiutano nei soccorsi e garantiscono l’ordine. Scontri con la polizia e dimostrazioni contro le lentezze del governo.


    06/07/2017 - CINA

    Famiglia cinese legata e imbavagliata per demolirne la casa


    La famiglia aveva rifiutato l’indennizzo offerto dalle autorità locali per la sua casa. Gli sgomberi e le demolizioni forzati sono un problema persistente in Cina, soprattutto nelle sue vaste aree rurali, dopo decenni di rapido sviluppo e urbanizzazione. I proprietari che si rifiutano di uscire di casa sono stati picchiati e persino uccisi, rendendo la questione una delle cause più comuni di tensioni e disordini sociali.


    06/07/2017 - COREA-ONU-USA

    Stati Uniti: Opzione militare contro Pyongyang, ‘ se dobbiamo’. Moon: No all’escalation


    Alla riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza Onu, l’ambasciatrice Usa spinge per nuove sanzioni anche contro i Paesi che hanno rapporti con la Corea del Nord, cioè la Cina. Pechino e Mosca: ridurre la tensione. Il presidente sudcoreano: Sanzioni e pressioni devono spingere al dialogo e non distruggere la pace.


    05/07/2017 - COREA-ONU

    Dubbi sulla potenza dei missili di Pyongyang. Moon deciso a seguire la strada delle sanzioni e del dialogo


    La retorica di Kim Jong-un: Il missile, “un dono per i bastardi americani”, nel giorno della festa d’indipendenza. “Ora possiamo colpire tutto il mondo”. Ma forse il missile si è disintegrato in aria, rientrando nell’atmosfera. Dubbi sulla capacità di miniaturizzare le testate nucleare da inserire nel cono del missile. Al Consiglio di sicurezza Onu, gli Usa chiederanno ulteriori sanzioni. Seoul ribadisce l’importanza della strada del dialogo.  Antonio Guterres: Mantenere unita la comunità internazionale.


    05/07/2017 - CINA – MALAYSIA

    Viaggia in aereo la dea cinese del mare


    La statua della dea Mazu viaggiava insieme con quelle di Qianliyan e Shunfeng'er, guardiani celesti della dea. Sono andati a Kuala Lumpur per il tour inaugurale di uno scambio culturale per rendere omaggio alla dea del mare e celebrare una festa in suo nome. L’episodio rientra nella rinascita religiosa della Cina di oggi.


    05/07/2017 - CINA

    Dottori stranieri invitati in Cina a curare il ‘sovversivo’ Liu Xiaobo, Premio Nobel per la pace

    di Wang Zhicheng

    Gli esperti di medicina provengono da Stati Uniti e Germania. Speranze che il dissidente possa essere portato all’estero per le cure. Lettera aperta ai leader del G20 perché premano su Xi Jinping, che sarà presente all’incontro di Amburgo. Visitatori all’ospedale non hanno trovato il malato.


    04/07/2017 - CINA - AFRICA

    Hong Kong è la base finanziaria e operativa degli investimenti cinesi in Africa


    Nel 2016 sono transitati a Hong Kong 62 miliardi di dollari di investimenti esteri, di questi ben 59 miliardi erano diretti in Africa. Il 90% delle 10 mila aziende cinesi che operano in Africa sono di proprietà privata. L'ex colonia britannica è la porta d’accesso per i siti offshore come le Isole Vergini Britanniche e le Isole Cayman utilizzati anche dal governo cinese per gli investimenti nel continente africano. La Cina potrebbe accumulare un fatturato complessivo di 440 miliardi di dollari nel 2025, ma già oggi è il primo partner economico in Africa. Resta il problema del mancato rispetto dei diritti sul lavoro.


    04/07/2017 - COREA-USA-CINA

    Un altro missile dalla Corea del Nord. Kim provoca Trump e Cina. Moon chiede l’intervento dell’Onu


    Pyongyang rivendica il successo per il missile "intercontinentale". Il governo giapponese presenta protesta formale all'Onu. Anche il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in chiede l'intervento della Nazioni Unite. Il G20 di Amburgo si occuperà della vicenda in un incontro trilaterale fra Abe, Trump e Moon. 


    03/07/2017 - CINA

    Bao Tong: Il governo cinese responsabile per la mancanza di cure a Liu Xiaobo


    Per il grande statista le autorità carcerarie hanno trascurato in modo deliberato la gravità della malattia per molto tempo. Un “omicidio deliberato”. Bao e altri amici domandano a Xi Jinping di liberare Liu Xiaobo con un’amnistia. Ma per il Global Times Liu deve ancora scontare la prigione perché “sovversivo”.


    03/07/2017 - CINA

    Hainan, fallito il lancio del razzo Long March 5-Y2


    Battuta d'arresto per il programma spaziale cinese. Il lancio era il test finale previsto per la serie Long March-5. Xomunicata un’anomalia 40 minuti dopo il decollo. A bordo il satellite più pesante che la Cina abbia mai lanciato nello spazio. Per i prossimi anni pianificati otto lanci del Long March-5 per la sonda lunare nazionale, stazioni spaziali e missioni su Marte.


    01/07/2017 - HONG KONG - CINA

    I 20 anni di Hong Kong: le minacce di Xi Jinping e le botte della polizia

    di Paul Wang

    Il presidente cinese mette in guardia dal superare la “linea rossa” e domandare l’indipendenza di Hong Kong. I giovani devono studiare la costituzione cinese. Il governo deve attuare misure per una maggior sicurezza del territorio. Attivisti democratici picchiati da poliziotti e teppisti “patriottici della mafia di Hong Kong”. La marcia del primo luglio varata dopo la partenza di Xi Jinping da Hong Kong. Chiesta la liberazione di Liu Xiaobo. Ministero cinese degli esteri: La Dichiarazione comune fra Cina e Gran Bretagna del 1984 non ha alcun valore.






    In evidenza

    CINA
    Liu Xiaobo: una fiaccola che illumina la civiltà umana



    La testimonianza del grande dissidente non violento, lasciato morire di cancro, è il più alto contributo all’umanità negli ultimi (sterili) 500 anni di storia cinese. Il ricordo di Liu (e di sua moglie) da parte di un sacerdote del nord della Cina.


    INDIA
    Goa: croci distrutte, cimitero dissacrato. Mons. Neri Ferrao: colpa dell’odio religioso



    Le croci sono state lasciate infrante ai margini della strada. Nel cimitero di Guardian Angel Church danneggiate 28 nicchie, cinque croci di legno e nove in granito, 16 tombe e la grande croce all’ingresso. Sajan K George: “Durante un raduno di indù, un fondamentalista ha detto che tutti quelli che mangiano la vacca devono essere impiccati”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®