5 Marzo 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
05/03/2015 CINA
Li Keqiang: La crescita del 7% è "la nuova normalità". Lotta all'inquinamento e alla corruzione
di Wang Zhicheng
All'Assemblea nazionale del popolo, il premier promette la creazione di 10 milioni di nuovi posti di lavoro e una spinta a riforme dolorose per stabilizzare l'economia troppo basata sull'export e sugli investimenti statali. Occorre rivedere l'eccesso di capacità produttiva, la poca innovazione, la debole agricoltura. La "guerra alla corruzione" a "tolleranza zero". Sostenere l'uso di veicoli a energia pulita.
Pechino (AsiaNews) - Il premier Li Keqiang ha annunciato che l'obbiettivo della Cina per il 2015 è una crescita attorno al 7 %, il tasso più basso in 25 anni. Egli però ha affermato che questo...

05/03/2015 TAIWAN
L'incontro con Cristo "cambia ogni prospettiva, è una forza radicale"
di Xin Yage
La storia del prof. Wang, pioniere dell'industria dell'animazione digitale a Taiwan, che nel 2008 decide di essere battezzato dopo aver "toccato con mano" la testimonianza dei cristiani locali. Oggi "la fede è tutto e ha stravolto tutto, migliorando la mia vita sotto ogni aspetto".
05/03/2015 CINA
Torture all'attivista Li Biyun. Un rapporto all'inviato Onu
La donna era impegnata contro la requisizione forzata delle terre e si era candidata ad alcune elezioni locali. Li Biyun accusa la polizia di averla assaltata mentre era in manette, di averla privata di cibo, acqua e cure mediche, si averle fatto subite torture come "il banco della tigre". La Cina ha firmato nel 1998 la Convenzione Onu sulla tortura.
04/03/2015 CINA
Pechino si prepara all'Anp aumentando il budget per l'esercito
di Chen Weijun
Il prossimo 6 marzo inizia la sessione annuale dell'Assemblea nazionale del Popolo, il "Parlamento cinese" che raduna più di 3mila delegati da tutto il Paese. Ai deputati è vietato controllare i social network, fumare in pubblico o addormentarsi durante le riunioni. La prima mossa sarà quella di ratificare una spesa aggiuntiva del 10% per il settore bellico.
03/03/2015 CINA - ASIA CENTRALE
La Cina allunga le mani sulle economie dell'Asia Centrale
Pechino investe nel settore manifatturiero in Kazakhstan. Il Tajikistan riceve da Pechino 200 milioni di dollari per estrarre il piombo. L'obiettivo cinese è limitare l'influenza della Russia in Asia Centrale. Secondo gli esperti la Cina vuole inserirsi nell'immenso mercato della Eurasian Economic Union e contenere la minaccia del terrorismo nello Xinjiang.

03/03/2015 TAIWAN
Taiwan, la conversione diventa missione anche nel mondo dei media
di Xin Yage
Dean Ferng ha ricevuto il battesimo lo scorso Natale, accostatosi alla fede cattolica dalla testimonianza dei cristiani incontrati nel corso della vita: "Hanno una meta, una visione, sanno dove vogliono andare". Ora lavora per far conoscere di più il Papa grazie a due documentari, che andranno in onda sulla televisione nazionale.
01/03/2015 VATICANO
Papa: Non dimentichiamo coloro che soffrono in Siria, Iraq e Venezuela. Preghiamo per loro
Francesco commenta il brano evangelico della Trasfigurazione di Cristo: "Gesù si rivela come l'icona perfetta del Padre, l'irradiazione della sua gloria. È il compimento della rivelazione. La sua strada porta sempre alla felicità, l'amore trasfigura tutto". Il compito che lascia agli apostoli e a noi fedeli è semplice: "Ascoltate e seguite il Salvatore". Dopo la preghiera mariana, un appello per i popoli del Medio Oriente: "Preghiamo insistentemente perché al più presto si ponga fine all'intollerabile brutalità di cui sono vittime".
27/02/2015 CINA - AMERICA LATINA
Cina, un 2014 da record per i prestiti all'America Latina
Pechino ha elargito al continente sudamericano 22 miliardi di dollari in un anno e si avvia a battere il primato del 2010, quando la cifra toccò i 37 miliardi. Analisti avvertono: "In maniera tacita, i cinesi potrebbero volere quote di appalti nei progetti di sviluppo interni". La "diplomazia dello yuan" continua a spaziare dal Sud-Est asiatico all'Africa.
27/02/2015 HONG KONG
Hong Kong, condannata a sei anni di galera la padrona della domestica indonesiana torturata
Il caso di Erwiana Sulistyaningsih ha scosso l'ex colonia britannica. Immigrata, senza amici né parenti, ha vissuto come collaboratrice domestica a casa di Law Wan-tung: la donna ha abusato di lei in ogni modo e poi ha cercato di rispedirla in patria di nascosto. Il giudice: "Una storia deplorevole". La vittima: "Non del tutto soddisfatta"
26/02/2015 CINA
Cina, per la prima volta dall'Olocausto una commemorazione per il Ghetto di Shanghai
Lo ha annunciato il Congresso mondiale ebraico. Durante il periodo dell'occupazione giapponese, circa 23mila ebrei vennero chiusi nell'area per omaggiare Hitler, alleato di Tokyo. Liberato il 3 settembre 1945, "è una parte dello sterminio che non viene mai ricordata".
26/02/2015 CINA
Cina, terrorizzata dai botti di Capodanno una tigre cade dall'11mo piano di un palazzo
L'animale, di tipo "manciù" e in via di estinzione, viveva con la sorella sul tetto del palazzo di proprietà di un industriale dello Shandong. L'uomo si difende dicendo di aver "adottato" i due esemplari da uno zoo, che però non aveva alcuna autorizzazione.
26/02/2015 TAIWAN
Quaresima a Taiwan: annunciare il Vangelo difendendo i migranti
di Xin Yage
La situazione dei lavoratori immigrati nell'isola è durissima: diritti abusati, contratti violati, addirittura torture per le collaboratrici domestiche. Dopo anni di battaglie legali e culturali, la situazione va migliorando. La Chiesa e le sue emanazioni sociali "strumento per l'integrazione dei lavoratori". La storia di Mhike So, filippino, che lotta per dare giustizia anche a chi non ne ha.
25/02/2015 MACAO - CINA
Macao, la furia anti-corruzione di Pechino stronca gli affari dei casinò
Per l'ottavo mese di fila calano gli introiti delle case da gioco dell'ex colonia portoghese. E il mercato azionario di Hong Kong punisce le corporation che le gestiscono. Il governo locale annuncia "restrizioni" agli accessi dalla Cina continentale, e Xi Jinping invita la città a cambiare stile di vita.
25/02/2015 CINA
La Chiesa cinese piange p. Ye Yaomin, morto a 105 anni. Ha passato 25 anni ai lavori forzati
Era il sacerdote più anziano del Paese. Sul letto di morte ha pregato perché fioriscano nuove vocazioni per la Chiesa locale e ha condannato l'odio, che "è sempre un peccato". Fonti cattoliche di AsiaNews: "Era l'ultimo del gruppo degli 'anziani', ordinati prima dell'avvento di Mao. Avevano mantenuto intatte la fede e la dignità".
25/02/2015 TAIWAN
Taiwan, una Quaresima all'insegna dell'evangelizzazione
di Xin Yage
I cattolici cinesi "non vogliono più lamentarsi perché sono pochi, ma iniziano a darsi da fare per farsi conoscere e soprattutto per far conoscere il Vangelo. Questo tempo che ci avvicina alla Pasqua deve essere ricco di frutti e di testimonianze". La storia di Paul Su, manager dell'industria della comunicazione.

Altri articoli
23/02/2015 TIBET - CINA
Tibet, migliaia di buddisti festeggiano in pubblico il compleanno del Dalai Lama
22/02/2015 VATICANO
Papa: il libretto "Custodisci il cuore" come aiuto alla conversione nella Quaresima
21/02/2015 CINA
Anno della Capra: prospettive sul commercio le più basse da 8 anni
20/02/2015 ASIA
Non solo festa: la carità dei cattolici asiatici per l'Anno della Capra
20/02/2015 CINA
Dopo il Capodanno, Pechino si sveglia ricoperta di neve
19/02/2015 CINA - VATICANO
Se Pechino non concede libertà religiosa alla Chiesa i rapporti diplomatici sono inutili di Peace*
18/02/2015 CINA-VATICANO
Il Nuovo Anno lunare per la famiglia. Xi Jinping come papa Francesco? di Wang Zhicheng
18/02/2015 TAIWAN - CINA - VATICANO
Taipei, la Chiesa cinese vivrà il 2015 "all'insegna della Bibbia"
18/02/2015 ASIA
L'Estremo oriente festeggia l'Anno della Capra fra viaggi, aragoste e polemiche politiche
17/02/2015 HONG KONG - CINA - VATICANO
Card. Zen: Sembra che qualcuno voglia farci tacere di Card. Joseph Zen Ze-kiun
17/02/2015 CINA
Cina, la campagna anti-corruzione decapita nuovi alti funzionari
16/02/2015 SRI LANKA - INDIA
Sri Lanka, il neo-presidente va in India per "allontanare" la Cina
15/02/2015 VATICANO
Papa: Cristo combatte i mali e le sofferenze del mondo facendosene carico e vincendoli con la forza della misericordia di Dio
14/02/2015 HONG KONG - CINA - VATICANO
Il card. Zen e i cattolici protestano contro Pechino sulla sorte di mons. Cosma Shi Enxiang di Victoria Ma
In evidenza
HONG KONG - CINA - VATICANO
Card. Zen: Sembra che qualcuno voglia farci tacere
di Card. Joseph Zen Ze-kiunIl diffuso ottimismo sul miglioramento del dialogo fra Santa Sede e Cina sembra non avere fondamento. Alcune "tendenziose" interviste a vescovi cinesi, frenati nella libertà di parlare. Le questioni fondamentali sono sempre aperte: chi nomina i vescovi; cosa fare dell'Associazione patriottica. La guida della Lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi, citata anche da papa Francesco. Un non accordo è meglio di un cattivo accordo. Cosa è successo a mons. Cosma Shi Enxiang? E a mons. Giacomo Su Zhimin? Un'animata riflessione del vescovo emerito di Hong Kong, campione della libertà religiosa in Cina.
CINA-VATICANO
Pechino nasconde il cadavere di mons. Cosma Shi Enxiang: troppo "pericoloso"
di Bernardo CervelleraIl vescovo sotterraneo di Yixian era scomparso nelle mani della polizia nel 2001. Alla fine di gennaio si è diffusa la notizia della sua morte. Ma in questi giorni le autorità hanno negato di aver dato la notizia. I familiari attendono il cadavere o le ceneri. La lunga lista di vescovi sotterranei morti in prigione dopo torture. Il governo è terrorizzato da possibili manifestazioni ai suoi funerali. La visita di Yu Zhengsheng, "numero quattro" del Politburo a Baoding. Su 93 anni di vita, mons. Shi ha passato 54 anni in prigione per la fedeltà alla Chiesa e al papa.
Dossier
Top 10
26/02/2015 EGITTO - LIBIA - ISLAM
Egitto: il dolore delle famiglie dei 21 martiri decapitati. Plauso per l'offensiva egiziana in Libia.
di André Azzam
26/02/2015 SIRIA
Oltre 250 i cristiani nelle mani dello Stato islamico. Vicario di Aleppo: preghiere del Papa fonte di coraggio
27/02/2015 SIRIA
Siria, mons. Audo: falsa la notizia dell’uccisione di 15 cristiani rapiti, incerta la loro sorte
27/02/2015 EGITTO - LIBIA - ISLAM
La Quaresima dei 21 martiri copti egiziani decapitati in Libia
di Bernardo Cervellera
03/03/2015 VATICANO
Papa: "mille volte Gesù preferiva i peccatori" agli ipocriti
27/02/2015 CAMBOGIA - VIETNAM
Continua la fuga dei montagnards cristiani in Cambogia, ma scarseggiano scorte e viveri

01/03/2015 VATICANO
Papa: Non dimentichiamo coloro che soffrono in Siria, Iraq e Venezuela. Preghiamo per loro
26/02/2015 CINA
Cina, per la prima volta dall'Olocausto una commemorazione per il Ghetto di Shanghai
28/02/2015 VATICANO
Papa: crescano le cooperative, modello di economia a servizio del bene comune
27/02/2015 HONG KONG
Hong Kong, condannata a sei anni di galera la padrona della domestica indonesiana torturata

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate