22 Novembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 21/11/2017 - INDIA

    Le claustrali vivono nel monastero Prem Jyot (Luce d’amore). Madre priora: “Il servizio di noi contemplative è la preghiera”. Papa Francesco “non cessa mai di invitarci a ‘incontrare Cristo’”.


    di Nirmala Carvalho

    21/11/2017 - VATICANO – BANGLADESH

    Papa al popolo del Bangladesh: vengo per proclamare il messaggio di riconciliazione di Gesù (Video)


    Videomessaggio di papa Francesco in vista nel viaggio pastorale che effettuerà dal 30 novembre al 2 dicembre. Il pontefice sottolinea che la sua visita vuole confermare la comunità cristiana, ma pone molta importanza all'incontro con i leader religiosi.


    21/11/2017 - BANGLADESH – VATICANO

    Dhaka: in attesa di papa Francesco, i cattolici ricordano la visita di Giovanni Paolo II

    di Sumon Corraya

    Il pontefice polacco si è recato nella capitale del Bangladesh il 19 novembre 1986 e ha ordinato 19 sacerdoti. Alcuni di essi ricordano il momento della consacrazione, l’abbraccio, il tocco delle sue mani. “Egli predicava una società libera dalla violenza”.


    20/11/2017 - INDIA

    Sajan K George: cristiani arrestati, i vulnerabili dell'India

    di Nirmala Carvalho

    Il 19 novembre alcuni pentecostali arrestati in Madhya Pradesh; il 15 novembre un evangelico in Chhattisgarh. Il leader del Global Council of Indian Christians chiede protezione per i festeggiamenti del 26 novembre, Solennità di Cristo Re.


    19/11/2017 - VATICANO

    Papa: è ‘dovere evangelico’ prenderci cura dei poveri


    Francesco celebrando la prima Giornata mondiale dei poveri ha ricordato che per Dio “non vale ciò che si ha, ma ciò che si dà”. “Il grande peccato nei confronti dei poveri” è “l’indifferenza”, il “girarsi dall’altra parte quando il fratello è nel bisogno”, è “sdegnarsi di fronte al male senza far nulla”. Ma Dio” non ci chiederà se avremo avuto giusto sdegno, ma se avremo fatto del bene”.


    18/11/2017 - VATICANO

    Papa: ‘non tutto ciò che è tecnicamente possibile è perciò stesso eticamente accettabile’


    I grandi progressi della scienza pongono “grandi e gravi” interrogativi. “Il progresso scientifico e tecnologico  serve al bene di tutta l’umanità e i suoi benefici non possono andare a vantaggio soltanto di pochi”.


    18/11/2017 - INDIA

    Card. Gracias: la I Giornata mondiale dei poveri, un’occasione per essere una ‘Chiesa di poveri, per i poveri’

    di Nirmala Carvalho

    Lanciato il progetto “Acts” per mandare aiuti ai più bisognosi. Coinvolte tutte le parrocchie dell’arcidiocesi. Il cardinale cenerà con i poveri. Caritas India avvia un’iniziativa per combattere la malnutrizione infantile.


    18/11/2017 - INDONESIA

    Jakarta, i vescovi ricordano l’importate ruolo della Chiesa nella storia d’Indonesia

    di Mathias Hariyadi

    Rinnovare il sostegno ai valori nazionali dell’unità e dell’armonia. L’impegno dei cattolici prima e dopo l’indipendenza. Il Vaticano è stato tra le prime nazioni straniere a riconoscere il nuovo Stato. La Chiesa cattolica indonesiana ha contribuito a stabilizzare il Paese. L’opera di mons. Albertus Soegijapranata del vicariato apostolico di Semarang


    17/11/2017 - PAKISTAN

    Lahore, un convegno interreligioso di giovani per l’armonia e la pace

    di Shafique Khokhar

    L’evento si chiama “Aawaz Program”, cioè “voce e responsabilità”. Più di 100 giovani sono arrivati da 30 distretti. Giochi e programmi in comune per migliorare la socializzazione.


    17/11/2017 - BANGLADESH – VATICANO

    Dhaka, in attesa di papa Francesco più di 8mila poliziotti per la sicurezza

    di Sumon Corraya

    Il pontefice arriverà nella capitale il 30 novembre. Almeno 550 cattolici volontari fanno corsi di formazione per supportare gli agenti. Installate telecamere di video-sorveglianza. Tutti gli eventi saranno presidiati e ogni partecipante controllato.


    16/11/2017 - VATICANO

    Papa: l’eutanasia è sempre illecita, ma no all’accanimento terapeutico


    In un messaggio a un meeting sul fine-vita, Francesco scrive che si deve “accompagnare” con amore il malato verso la fine dell’esistenza, anche informandolo e facendolo decidere. La questione richiede “attento discernimento, che consideri l’oggetto morale, le circostanze e le intenzioni dei soggetti coinvolti” e sottolineando l’utilità della medicina palliativa.


    16/11/2017 - INDIA

    Vescovo di Sagar: I radicali indù vogliono eliminarci. Aiutateci


    Mons. Anthony Chirayath denuncia il clima di ostilità contro i cristiani della diocesi. Gli estremisti sono appoggiati dal gruppo nazionalista Rashtriya Swayamsevak Sangh. “Vogliono radunare tutta la popolazione sotto la stessa bandiera indù”. Le accuse di conversioni forzate sono “fabbricate per creare paura e isolare i cristiani”. L’obiettivo è politico, in vista delle elezioni del 2018.


    15/11/2017 - INDIA

    Don Ángel Fernández Artime: p. Tom è un esempio missionario per tutti i salesiani

    di Nirmala Carvalho

    Il rettor maggiore dei salesiani interviene anche sul tema dei giovani, argomento del prossimo Sinodo dei vescovi. I salesiani operano in 132 Paesi e stanno raccogliendo le opinioni dei giovani. “Comunione d’intenti” tra papa Francesco e don Bosco di portare la missione fino alle periferie del mondo.


    14/11/2017 - SRI LANKA

    Card. Ranjith: preghiere e azioni concrete per la Giornata mondiale dei poveri

    di Melani Manel Perera

    La Giornata deve essere osservata con “preghiere speciali e azioni concrete, che mostrino l’impegno dei cristiani per i poveri del Paese”. Sacerdoti, religiosi e laici siano “agenti di trasformazione sociale e santificazione”. “Nella liturgia e nei sermoni [venga ribadito] il nostro impegno verso i poveri, a trattarli con rispetto e dignità, organizzando campagne per aiutare le famiglie povere e altri settori della società afflitta da egoismo”.


    14/11/2017 - VATICANO

    Per la I Giornata dei poveri, in 1.500 a pranzo con papa Francesco


    Più di quattromila bisognosi parteciperanno alla messa. Verranno oltre che da Roma e dal Lazio, da diocesi tra le quali Parigi, Lione, Nantes, Varsavia, Cracovia, Malines-Bruxelles e Lussemburgo. Tra le iniziative, un Presidio sanitario solidale che effettuerà  gratuitamente analisi cliniche, visite mediche specialistiche di cardiologia, di dermatologia, di infettivologia, di ginecologia e di andrologia.


    13/11/2017 - BANGLADESH - VATICANO

    Mymensingh, le clarisse preparano le ostie per la visita del papa (Video)

    di Sumon Corraya

    Le suore hanno confezionato 150mila ostie, di cui 50mila a titolo gratuito. La congregazione sta preparando i paramenti per i 16 diaconi che verranno ordinati da papa Francesco.


    13/11/2017 - INDIA

    Mumbai, festa per i 60 anni del santuario della Madonna di don Bosco

    di Nirmala Carvalho

    Il luogo è stato costruito nel 1957 dal missionario salesiano italiano p. Aurelio Maschio. Nel 1964 papa Paolo VI ha benedetto la statua di Maria Ausiliatrice. Il card. Gracias sottolinea il valore dei buoni rapporti all’interno della famiglia.


    11/11/2017 - SRI LANKA

    Colombo, cura del creato: ragazze cattoliche e buddiste ripuliscono una spiaggia

    di Melani Manel Perera

    Le giovani studiano all’Holy Family Convent di Kalutara. L’Unione dei prefetti della scuola ha lanciato il progetto di riqualificazione ambientale “Green School”. I rifiuti sono stati differenziati per il riciclo.


    10/11/2017 - FILIPPINE

    Giovani cattolici: la Chiesa a sostegno della gioventù filippina

    di Santosh Digal

    Il Paese affronta numerosi problemi sociali, dal traffico umano fino alle gravidanze adolescenziali. In questo contesto, i giovani cercano la guida della Chiesa. I programmi per formare la spiritualità e la loro fede.


    10/11/2017 - VATICANO

    Papa: un progresso 'effettivo e inclusivo' per un mondo senza armi atomiche


    Francesco ricevendo i partecipanti al simposio su Prospettive per un mondo libero dalle armi nucleari e per un disarmo integrale ha parlato di uno scenario caratterizzata da “un clima instabile di conflittualità” e una corsa agli armamenti che “non conosce sosta”. “Le armi di distruzione di massa, in particolare quelle atomiche, altro non generano che un ingannevole senso di sicurezza e non possono costituire la base della pacifica convivenza fra i membri della famiglia umana, che deve invece ispirarsi ad un’etica di solidarietà”.


    10/11/2017 - INDIA

    Chiesa indiana: il 12 novembre la ‘Domenica per la liberazione dei dalit’ (Video)


    L’iniziativa è promossa dall’Ufficio per le caste e le tribù svantaggiate della Cbci. Il sistema delle caste è radicato nella società e nelle gerarchie ecclesiastiche. Mons. Neethinathan: “La discriminazione ci ha diviso per generazioni”.


    09/11/2017 - SRI LANKA

    Card. Ranjith: abolire la scuola della domenica per salvare il catechismo


    L’arcivescovo di Colombo ha scritto una lettera al presidente dello Sri Lanka. “I bambini sono troppo occupati con le lezioni e non pensano più a correre e giocare”.


    09/11/2017 - INDIA

    West Bengal, ergastolo per lo stupratore di un’anziana suora


    Si tratta del bangladeshi Nazrul Islam. Altri cinque criminali condannati a 10 anni per furto. La superiora del convento delle Religiose di Gesù e Maria di Ranaghat ha perdonato gli aggressori.


    08/11/2017 - ITALIA

    Solo Dio conosce il mio futuro

    di Piero Gheddo

    La società italiana (e quella occidentale in genere) soffre di paura: mancanza di lavoro, di benessere e di figli; minacce fondamentaliste; instabilità politica. La fede in Gesù Cristo dà speranza anche nel futuro. Yuri Gagarin, che tutti bollavano come ateo, era in realtà un cristiano ortodosso convinto. La frase a lui attribuita, "Da quassù non vedo nessun Dio”, è di Kruscev.


    08/11/2017 - SRI LANKA

    Colombo, la Caritas festeggia 50 anni di attività per i poveri

    di Melani Manel Perera

    Il braccio sociale della Chiesa cattolica in Sri Lanka è stato fondato da p. Joe Fernando nel 1968. Oggi ha un centro nazionale e 13 uffici diocesani. Lanciato un nuovo sito internet; rivelata la canzone ufficiale del giubileo; presentato il piano di azione per il triennio 2018-2021.


    08/11/2017 - VATICANO

    Papa: “mi fa tanta tristezza” la gente che durante la messa alza i telefonini e fa le foto


    Francesco ha iniziato oggi un ciclo di catechesi dedicato al valore e al significato della messa. “Non possiamo dimenticare il gran numero di cristiani che, nel mondo intero, in duemila anni di storia, hanno resistito fino alla morte per difendere l’Eucaristia; e quanti, ancora oggi, rischiano la vita per partecipare alla Messa domenicale”.


    08/11/2017 - INDIA

    Calcutta, il tribunale condanna un bangladeshi per lo stupro di un’anziana suora

    di Nirmala Carvalho

    La superiora del convento delle Religiose di Gesù e Maria di Ranaghat è stata violentata nel marzo 2015. La suora aveva tentato di impedire un furto. I ladri hanno dissacrato la cappella del convento. Quattro bangladeshi e un indiano condannati per furto e cospirazione criminale.


    07/11/2017 - INDONESIA

    Kalimantan, la pastorale di un sacerdote Dayak tra i giovani tribali

    di Mathias Hariyadi

    Essi sono spesso esposti a fenomeni come l’uso di droghe ed il gioco d’azzardo. P. Lukas Ahon dedica loro uno specifico programma di “faith coaching”. A Gunung Benuah, l’ultimo raduno giovanile dal titolo “Eucarestia per i giovani”. Le testimonianze di alcuni membri del comitato organizzatore e ragazzi che vi hanno partecipato.


    07/11/2017 - BANGLADESH

    Gaibandha: nessuna giustizia un anno dopo l’attacco ai cristiani santal

    di Sumon Corraya

    Ieri una manifestazione di protesta per non dimenticare l’aggressione del novembre 2016. Polizia e musulmani hanno saccheggiato le case e occupato le terre dei cristiani tribali. Le indagini hanno portato a tre arresti, ma i presunti colpevoli sono stati rilasciati su cauzione.


    06/11/2017 - BANGLADESH – VATICANO

    A Dhaka papa Francesco ordinerà 16 sacerdoti

    di Sumon Corraya

    La cerimonia di consacrazione sarà il primo dicembre, durante la messa al Suhrawardy Udyan Park. I diaconi si sono formati al Seminario maggiore dell’Holy Spirit. Un “grande dono” essere ordinati dal papa.






    In evidenza

    HONG KONG - CINA - VATICANO
    Messa per un sacerdote sotterraneo defunto. Il card. Zen chiede a Dio la grazia di salvare la Chiesa in Cina e la Santa Sede ‘dal precipizio’

    Li Yuan

    P. Wei Heping, 41 anni, è morto in circostanze misteriose, buttato in un fiume a Taiyuan (Shanxi). Per la polizia egli si è suicidato. Ai familiari non è stato permesso nemmeno di vedere il rapporto dell’autopsia. Per il card. Zen la Santa Sede (che “non è necessariamente il papa”) cerca un compromesso a tutti i costi col governo cinese, rischiando di “svendere la Chiesa fedele”. Giustizia e pace pubblica un libretto su p. Wei, per non dimenticare.


    VATICANO - ITALIA - USA
    Papa: non più la guerra, che ha per frutto la morte, 'la distruzione di noi stessi'



    Francesco nel giorno della Commemorazione dei defunti ha celebrato messa al Cimitero americano di Nettuno. “Quando tante volte nella storia gli uomini pensano di fare una guerra, sono convinti di portare un mondo nuovo, sono convinti di fare una ‘primavera’. E finisce in un inverno, brutto, crudele, con il regno del terrore e la morte”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®