23 Settembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 22/09/2017 - VATICANO

    Lo denuncia Francesco che ha incontrato i direttori nazionali europei della pastorale per i migranti. “Da una prospettiva missiologica, i flussi migratori contemporanei costituiscono una nuova ‘frontiera’ missionaria, un’occasione privilegiata di annunciare Gesù”.

     




    22/09/2017 - VATICANO

    Educare all’umanesimo solidale i 60 milioni di studenti di scuole e università cattoliche


    E’ lo scopo del documento “Educare all’umanesimo solidale. Per costruire una civiltà dell’amore a 50 anni dalla “Populorum progressio”, presentato oggi in Vaticano. E’ urgente e necessario umanizzare l’educazione, favorendo una cultura dell’incontro e del dialogo.


    22/09/2017 - PAKISTAN

    Faisalabad, 11 scuole festeggiano la Giornata della pace

    di Shafique Khokhar

    L’evento era sponsorizzato dalla parrocchia del Santo Rosario. P. Shahzad: “Mettere in scena rappresentazioni di pace farà dei bambini ambasciatori di pace”. Accesa una “Candela di pace”. Tre Ong presentano richieste per migliorare le condizioni delle minoranze religiose, vittime di rapimenti, conversioni e matrimoni forzati.


    21/09/2017 - VATICANO

    Papa: le mafie figlie di corruzione, disuguaglianze, povertà e politica deviata


    Fenomeni che si combattono a livello politico ed economico, rafforzato da una “finanza ormai sovrana sulle regole democratiche”. E con la costruzione di una “nuova coscienza civile”, “per un modo nuovo di essere cittadini, che comprenda la cura e la responsabilità per gli altri e per il bene comune”.

     


    21/09/2017 - BANGLADESH - VATICANO

    Card. D’Rozario sui Rohingya: La Chiesa sia come un ospedale da campo

    di card. Patrick D’Rozario*

    Almeno 420mila profughi musulmani sono fuggiti dal Myanmar e ammassati in Bangladesh. “Sono senza sogni o speranze per il futuro, se non avere salva la vita”. “L’amore del Bangladesh dovrebbe spingere il Myanmar ad aprire le frontiere, la sua coscienza e il suo cuore a ricevere i propri fratelli e sorelle”.


    21/09/2017 - INDIA

    Madhya Pradesh, l’Hindutva contro i poveri. Le denunce di cattolici e protestanti

    di Nirmala Carvalho

    Chiuso l’ostello che dal 1997 ospitava studenti tribali. La polizia è arrivata con cinque jeep cariche di estremisti indù, spaventando i bambini. Il collegio è accusato di conversioni forzate. Sajan K George: “I nazionalisti sono contro i cattolici perché vogliono continuare a sfruttare dalit e tribali”.


    20/09/2017 - INDIA

    Madhya Pradesh, chiuso un collegio cattolico. Vescovo di Sagar: Vogliono cacciare i cristiani

    di Nirmala Carvalho

    L’ostello ospita da 20 anni gli studenti tribali poveri della zona. La Chiesa ha comprato la proprietà in maniera legale e i documenti sono in regola. Mons. Anthony Chirayath: “Falsa l’accusa di aver convertito 200 persone”. Mons. Cornelio: “I nazionalisti vogliono che i tribali tornino alla religione indù. Ma essi non sono mai stati induisti”.


    19/09/2017 - INDIA

    Suor Lissy: Fare missione tra i poveri è riempire stomaci e cuori affamati di Cristo

    di Lissy Maruthanakuzhy*

    La suora fa parte della Congregazione delle Figlie di San Paolo. Dapprima ha imparato a “fare missione tra i ricchi attraverso i media”. In seguito l’incontro con i poveri pescatori in Kerala. Poi, nel 2008, inizia a seguire mons. Thomas Menamparampil nei villaggi della giungla in Assam. “Il missionario di villaggio riesce ad entrare nell’agonia delle masse che sono come le pecore senza un pastore”.


    18/09/2017 - BANGLADESH

    Dhaka, la mostra sul Buon Pastore attrae centinaia di indù e musulmani (Foto)

    di Sumon Corraya

    Più di 300 spettatori hanno ammirato gli acquerelli di Adward Arther, giovane cristiano battista. Un visitatore indù: “L’elemento più importante della religione cristiana è l’amore di Dio e di suo Figlio per l’umanità”. Un musulmano: “Cristo che è venuto sulla terra per la nostra salvezza”.


    18/09/2017 - VATICANO

    Papa: chi governa preghi e non pregare per chi governa è un peccato


    Chi è al governo infatti abbia coscienza si essere “subalterno” al “popolo, che gli ha dato il potere, e Dio, dal quale viene il potere tramite il popolo”. Il governante che non prega “si chiude nella propria autoreferenzialità o in quella del suo partito, in quel circolo dal quale non può uscire; è un uomo chiuso in se stesso”.


    16/09/2017 - INDIA

    Festa a Mumbai per il card. Gracias, ‘voce profetica’ e guida della Chiesa indiana

    di Nirmala Carvalho

    Le celebrazioni per il 20mo anniversario della sua ordinazione episcopale. Il cardinale è molto stimato da leader religiosi e politici. Il rapporto di amicizia con Madre Teresa e le sue battaglie per gli emarginati. L'impegno dell'arcivescovo di Mumbai per la Chiesa universale.


    16/09/2017 - VATICANO

    Papa ai missionari del Sacro Cuore: Il ‘buon vino’ e la missione verso i giovani


    Nell’udienza con il gruppo di partecipanti al capitolo, papa Francesco esorta a trovare “possibili nuovi modi” di vivere il carisma della congregazione fondata nel 1854. Imparare da Gesù a “amare con cuore umano”. L’emergenza educativa per “accompagnare le giovani generazioni”. Valorizzare i laici e non cedere al male del clericalismo.


    16/09/2017 - VIETNAM

    Madre Teresa, esempio vivo di carità per le parrocchie di Thủ Đức

    di Thanh Thuy

    Ogni anno a settembre la comunità celebra la santa e trae ispirazione dalla sua testimonianza. Ha influenzato l’approccio dei fedeli vietnamiti all’impegno sociale. P. John Nguyễn Thiên Khải: “Vedeva Dio nel prossimo”. I programmi e le iniziative caritatevoli delle parrocchie.


    15/09/2017 - BANGLADESH - VATICANO

    Dhaka: cattolici, protestanti e musulmani attendono con gioia papa Francesco

    di Sumon Corraya

    Il viaggio pastorale è in calendario dal 30 novembre al 2 dicembre 2017. La Chiesa locale ha costituito 10 sottocommissioni multiconfessionali che incontreranno il pontefice. Politici musulmani: “Siamo ansiosi per la visita”. Consulente del governo: “Spero che parli della violenza contro le donne”. Protestanti aiutano nell’organizzazione.


    14/09/2017 - INDIA

    Jharkhand, card. Toppo ‘dato alle fiamme’. Mons. Mascarenhas: frenare l’odio del chief minister

    di Theodore Mascarenhas*

    A Ranchi circola una foto dell’arcivescovo in fiamme su un manichino. Il segretario generale della Conferenza episcopale chiede al premier Modi di intervenire. Soldi dei cittadini spesi per pubblicità diffamatorie contro i cristiani. Tribali e dalit convertiti dai missionari perché “semplici e muti come le vacche”. Accorata lettera-appello per frenare l’odio religioso contro i cristiani.


    13/09/2017 - PAKISTAN

    Il padre dello studente cristiano ucciso: L’uniforme della scuola è diventata il suo sudario

    di Kamran Chaudhry

    Sharoon Masih è stato ucciso il terzo giorno di lezione dai suoi compagni di scuola. Giustizia e pace sostiene che il suo omicidio è colpa delle autorità della scuola. La morte “non una disputa tra adolescenti, ma causata da intolleranza, discriminazione e comportamento disumano”.


    13/09/2017 - INDIA

    ‘Io sono Gauri’: a Bangalore in 15mila chiedono giustizia per la giornalista assassinata


    Gauri Lankesh è stata uccisa il 5 settembre e i criminali sono ancora a piede libero. L’intellettuale era nota per le sue critiche al partito nazionalista indù al governo. P. Prakash: “È stata una crociata inarrestabile per la libertà di pensiero e di espressione”.


    12/09/2017 - FILIPPINE

    Manila, mons. Pabillo: ‘Ingiustificabile’ la guerra alla droga di Duterte

    di Santosh Digal

    “Non è altro che una serie di assassinii extragiudiziali”. Più di 12mila vittime nelle operazioni di polizia. Tossicodipendenti e famiglie, l’azione della Chiesa per l’assistenza ed il recupero. Gonfiati i dati del governo sull’utilizzo di droghe nel Paese.


    12/09/2017 - INDIA

    New Delhi: centinaia di attivisti e agricoltori poveri per il sostegno all’impiego

    di Nirmala Carvalho

    La manifestazione è in corso presso il monumento Jantar Mantar. I partecipanti sono guidati da Udayani, il forum sociale dei gesuiti di Calcutta. Al centro della disputa, l’applicazione della legge che tutela i lavoratori delle aree rurali. Tra le richieste, l’aumento dei giorni di lavoro garantiti da 100 a 240.


    12/09/2017 - PAKISTAN

    Punjab, studente cristiano ucciso per razzismo religioso

    di Shafique Khokhar

    Sheron Masih aveva 17 anni e frequentava la scuola pubblica da pochi giorni. I compagni di classe lo hanno assassinato a bastonate perché aveva tentato di bere dell’acqua. Il suo omicidio, “solo la punta dell’iceberg; al di sotto, una grande montagna di odio e discriminazione verso le minoranze”.


    11/09/2017 - VATICANO – COLOMBIA

    Papa: sul clima “l’uomo è uno stupido, un testardo che non vede”


    Sull’aereo che lo ha riportato a Roma Francesco ha parlato di clima, Venezuela e migranti. Bene l’Italia e la Grecia. Accogliere e integrare, “ma un governo deve gestire questo problema con la virtù propria della prudenza”. La speranza che Trump faccia marcia indietro su “dreamers”.


    11/09/2017 - NEPAL

    Kathmandu, nuovo Codice penale punisce tutte le conversioni religiose

    di Christopher Sharma

    La normativa è approvata dal Parlamento ed entrerà in vigore da agosto 2018. Chi viene sorpreso in opera di proselitismo rischia fino a cinque anni di carcere; chi offende il sentimento religioso, una multa e due anni di prigione. Leader religiosi delle minoranze denunciano una limitazione della libertà di credo.


    11/09/2017 - VATICANO-COLOMBIA

    Papa in Colombia: per fare la pace non bastano gli accordi politici, serve “un patto sociale e culturale”


    Da Cartagena ultima tappa del viaggio in Colombia, l’ appello di Francesco a “fare il primo passo” verso la riconciliazione.  “Porre fine al narcotraffico”, che semina “morte e distruzione, stroncando tante speranze e distruggendo tante famiglie”.


    10/09/2017 - VATICANO-COLOMBIA

    Papa in Colombia: lavorare per la dignità di tutti, specialmente per i poveri e gli scartati


    Da Cartagena, ultima tappa dal viaggio in Colombia, Francesco lancia un appello perché in Venezuela “si respinga ogni tipo di violenza nella vita politica”. La visita al santuario di san Pietro Claver, la ‘schiavo dei neri per sempre’. Egli “ha testimoniato in modo formidabile la responsabilità e l’attenzione che ognuno di noi deve avere per i fratelli”.


    09/09/2017 - VATICANO-COLOMBIA

    Papa in Colombia: “Impegnarsi con maggiore audacia nella formazione di discepoli missionari”


    Celebrando messa a Medellin, Francesco dice che “Coinvolgersi, per qualcuno può sembrare sporcarsi, macchiarsi”: invece significa “crescere in audacia, in un coraggio evangelico”. “La Chiesa non è una dogana, vuole le porte aperte perché il cuore del suo Dio non è solo aperto, ma trafitto dall’amore che si è fatto dolore”.


    08/09/2017 - VATICANO-COLOMBIA

    Papa: Colombia, apri il tuo cuore di popolo di Dio e lasciati riconciliare


    Al Parque Las Malocas, alla presenza di vittime della violenza, militari, agenti di polizia e ex guerriglieri, papa Francesco celebra il Grande Incontro per la Riconciliazione Nazionale. Le testimonianze di alcune vittime e due ex guerriglieri.  La Colombia “terra santa” perché “irrigata con il sangue di migliaia di vittime innocenti e col dolore lacerante dei loro familiari e conoscenti”.


    08/09/2017 - VATICANO-COLOMBIA

    Papa in Colombia: riconciliazione non è legittimare le ingiustizie, ma aprire una porta


    Francesco a Villavicencio, tappa particolarmente dedicata alla riconciliazione nazionale, ha beatificato un vescovo e un sacerdote uccisi “in odio alla fede”. “In comunità dove tuttora trasciniamo atteggiamenti patriarcali e maschilisti, è bene annunciare che il Vangelo comincia evidenziando donne che hanno tracciato una tendenza e hanno fatto storia”.


    08/09/2017 - INDIA

    Contro gli aborti selettivi delle bambine, ‘Maria si erge a nostra speranza’

    di Nirmala Carvalho

    Oggi, festa della Natività di Maria, la Chiesa cattolica indiana celebra la Giornata della bambina. Ancora diffusa la pratica della determinazione del sesso, che uccide migliaia di feti femminili ogni anno. Maria “ci mostra come vivere i misteri cristiani”. Il commento di p. Anthony Charangat, direttore del settimanale dell’arcidiocesi di Mumbai.


    08/09/2017 - VATICANO-COLOMBIA

    Papa in Colombia: solo Gesù può disperdere le 'fitte tenebre che minacciano la vita'


    Un milione di persone alla prima messa celebrata da Francesco nel suo viaggio in Colombia. Le tenebre dell’ingiustizia sociale, degli interessi di chi sfrutta per sé ciò che è destinato a tutti, del mancato rispetto per la vita, della sete di vendetta, della insensibilità di fronte al dolore di tante vittime.


    08/09/2017 - FILIPPINE

    Card. Tagle: Le campane a morto contro la distruzione delle vite


    L’arcivescovo di Manila rilancia la tradizione del suono delle campane alla sera per ricordare i defunti. “Non possiamo promuovere una cultura filippina umana e decente con le uccisioni”. L’appello a pastori e laici per la solidarietà con le vittime e le loro famiglie, in polemica con la campagna di "pulizia" lanciata dal presidente Duterte.






    In evidenza

    GIAPPONE-VATICANO
    Mons. Kikuchi: In sintonia col papa e il card. Filoni per la missione in Giappone

    Tarcisio Isao Kikuchi

    Il vescovo di Niigata e presidente di Caritas Japan commenta a caldo il messaggio papale inviato ieri ai vescovi del Giappone. Le tappe del viaggio del card. Filoni, che toccherà anche Fukushima. Rimane ancora “irrisolta” la questione del rapporto con il Cammino neocatecumenale.


    VATICANO-GIAPPONE
    Papa ai vescovi giapponesi: Siate sale e luce della società, anche andando contro-corrente



    In occasione della visita pastorale del card. Fernando Filoni, Prefetto di Propaganda Fide, nel Paese del Sol levante, papa Francesco spinge i vescovi e la Chiesa giapponese a rinnovare il loro impegno missionario nella società, segnata da suicidi, divorzi, formalismo religioso, povertà materiale e spirituale. La richiesta di collaborare coi movimenti ecclesiali, forse in memoria delle polemiche passate con il Cammino neocatecumenale.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®