26 Giugno 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 24/06/2017 - FILIPPINE

    Progettate attività per rivitalizzare le Comunità Ecclesiali di base come agenti di comunione, partecipazione e missione. Nel Paese i matrimoni religiosi sono diminuiti del 20% in 10 anni; la frequenza domenicale alla messa è scesa dal 64 al 37%. Mons. Socrates C. Mesiona: “rinnovare l'impegno dei parrocchiani per contrastare il secolarismo”. Istituiti numerosi programmi di sostegno ai fedeli. P. Amodo L. Picardal: “Trasformare la parrocchia in un centro di percorsi missionari”.


    di Santosh Digal

    23/06/2017 - INDIA

    India del nord-est, mons. Menamparampil propone una preghiera ecumenica per la pace


    Lo United Christian Forum North East India accoglie l’iniziativa dell’arcivescovo emerito di Guwahati. Dal prossimo agosto, il primo giorno di ogni mese, l’invito a tutti i cristiani “a mettersi in disparte per pochi minuti di preghiera”. La risposta “tempestiva” della Chiesa locale, all’indomani della vandalizzazione della cattedrale di Bongaigaon.


    21/06/2017 - VATICANO – SUD SUDAN

    Al via il progetto “Il Papa per il Sud Sudan”


    Non potendosi recare personalmente nel Paese Francesco lancia iniziative di sostegno per sanità, agricoltura ed educazione. Nuovo appello alla comunità internazionale perché fermi la strage terribile che vi si sta consumando.


    20/06/2017 - SRI LANKA

    Colombo, un festival di film e spettacoli teatrali sulla piaga dei rifugiati

    di Melani Manel Perera

    Oggi ricorre la Giornata Mondiale per il Rifugiato. In Sri Lanka vivono 604 rifugiati e altri 576 sono in attesa del riconoscimento del loro status. Il governo non garantisce il diritto alla casa, al cibo, all’educazione, alle cure mediche e non fornisce opportunità per un lavoro legale.


    20/06/2017 - VATICANO – ITALIA

    Papa: don Milani, la missione di educare a una 'coscienza libera'


    Francesco a Barbiana. Don Milani un prete che ha voluto “risvegliare nelle persone l’umano per aprirle al divino”. “Solo possedere la parola può permettere di discernere tra i tanti e spesso confusi messaggi che ci piovono addosso, e di dare espressione alle istanze profonde del proprio cuore, come pure alle attese di giustizia di tanti fratelli e sorelle che aspettano giustizia”.


    20/06/2017 - VATICANO – ITALIA

    Papa: don Mazzolari, un parroco convinto che i destini del mondo si maturano in periferia


    Francesco si è recato a Bozzolo, non lontano da Mantova, legato alla  memoria del “parroco d’Italia”, prete scomodo del quale Paolo VI disse: «Camminava avanti con un passo troppo lungo e spesso noi non gli si poteva tener dietro! E così ha sofferto lui e abbiamo sofferto anche noi. E’ il destino dei profeti».


    20/06/2017 - MEDIO ORIENTE-EUROPA

    Terrorismo e migranti: le leadership in Medio Oriente ricattano l’Europa

    di Luca Galantini

    Gli attentati nelle capitali europee mirano a destabilizzare la politica estera di Paesi come Gran Bretagna, Germania, Francia. La posizione “neutrale” dell’Italia non le garantisce l’immunità. L’impegno ad affrontare l’immigrazione con una strategia a lungo termine di convivenza. Ma anche lavorare perché i Paesi di origine dei migranti abbiano sviluppo economico e politico. La profezia di Benedetto XVI nella “Caritas in Veritate”.


    20/06/2017 - ONU

    Onu, record di rifugiati nel 2016: 65,6 milioni


    Oggi ricorre la Giornata Mondiale del Rifugiato. I dati diffusi ieri dall’Unhcr. Circa 40,3 milioni gli sfollati interni; 22,5 i rifugiati; 2,8 milioni i richiedenti asilo. Quasi l’84% del carico dell’accoglienza è sostenuto dai Paesi poveri, nonostante gli occhi puntati sulla crisi dei migranti in Europa.


    19/06/2017 - VATICANO –ITALIA

    Papa: ai giovani va data un’educazione basata sull’intelletto, gli affetti e l’agire


    Francesco ha aperto il Convegno ecclesiale della diocesi di Roma con una riflessione sull’educazione dei ragazzi. In una società sradicata e dominata dal consumismo cercare di offrire la possibilità di una crescita armonica a livello non solo personale, ma al tempo stesso sociale e spirituale.


    19/06/2017 - PAKISTAN

    Mons. Arshad: l’Eucaristia ‘fonte e culmine’ della vita e della missione della Chiesa

    di Shafique Khokhar

    Il vescovo di Faisalabad celebra la festa del Corpus Domini. In Pakistan il 2018 sarà l’Anno dell’Eucaristia. “Diventiamo tutt’uno con Gesù quando riceviamo la Comunione”. L’Eucaristia è “l’espressione della nostra chiamata a condividere la vita divina come individui e come comunità nel pieno scopo del nostro essere – vivere per sempre all’interno dello splendore divino”.


    18/06/2017 - VATICANO

    Papa: Nell’Eucaristia Gesù si affianca a noi, pellegrini nella storia


    All’Angelus, papa Francesco ricorda la Giornata mondiale delrifugiati, che si celebrerà il 20 giugno, dal tema “Con i rifugiati. Oggi più che mai dobbiamo stare dalla parte dei rifugiati”. “L’incontro personale con i rifugiati dissipa paure e ideologie distorte, e diventa fattore di crescita in umanità”. Il pellegrinaggio a Bozzolo (Mantova) e a Barbiana (Firenze) per onorare la memoria di don Primo Mazzolari e don Lorenzo Milani: “il mondo ha bisogno di una testimonianza come la loro”.  Stasera in san Giovanni in Laterano, messa del Corpus Domini  e processione eucaristica fino a Santa Maria Maggiore.


    17/06/2017 - LAOS - VATICANO

    Il primo cardinale del Laos: ‘La forza delle piccole Chiese perseguitate’

    di Weena Kowitwanij

    Il 21 maggio scorso papa Francesco aveva annunciato a sorpresa la nomina. La comunità cattolica in Laos è composta da circa 50mila fedeli. “È una Chiesa bambina, che vive il primo annuncio, rivolta soprattutto ai tribali e agli animisti”. “Alcuni dei problemi più gravi sono la carenza di sacerdoti e la qualità della formazione”. “Per molti essere cardinale è un onore, per me significa aiutare il papa a risolvere i problemi”.


    15/06/2017 - VATICANO

    Papa: la corruzione è “una forma di bestemmia” che “dà linfa alla cultura di morte”


    Francesco ha scritto la prefazione di un libro-intervista del card. Tukson intitolato “Corrosione”. Oggi che anche solo “immaginare il futuro” è un’impresa difficilissima, la corruzione arriva a minare la “speranza” che un miglioramento sia possibile.


    15/06/2017 - SRI LANKA

    Sri Lanka: 49 “pellegrine” in viaggio dal nord al sud per rafforzare la pace (Foto)

    di Melani Manel Perera

    Le donne appartengono alla congregazione della Sacra Famiglia. Sono partite dalla provincia di Jaffna e arrivate a Wennappuwa, vicino Colombo. Da subito si sono creati “affetti e amicizie profonde”. “Servono più programmi di scambio” per creare buone relazioni.


    14/06/2017 - BANGLADESH

    Frane nel Bangladesh sud-orientale: 144 morti. Card. D’Rozario: Prego per le vittime

    di Sumon Corraya

    Isolati i distretti di Rangamati, Bandarban, Chittagong e Cox’s Bazar. Il bilancio più elevato di morti è a Rangamati. I poveri vivono sulle colline, in abitazioni senza piani edilizi. Parroco di Bandarban: “Servono aiuti”.


    14/06/2017 - INDIA

    Madhya Pradesh, una suora arrestata (e rilasciata) per ‘conversioni forzate’

    di Nirmala Carvalho

    Suor Bina Joseph e quattro ragazze rimaste in custodia della polizia ferroviaria per 12 ore. Rilasciate dopo l’interrogatorio. La denuncia da parte dei giovani fondamentalisti indù del Bajrang Dal e Matrushakti. Vescovo di Bhopal: “L’atteggiamento degli agenti è da condannare”.


    13/06/2017 - VATICANO

    Papa: amare i poveri, “non a parole, ma con i fatti”


    Messaggio di Francesco per la prima Giornata mondiale dei poveri, da lui istituita. “Non dimentichiamo che per i discepoli di Cristo la povertà è anzitutto una vocazione a seguire Gesù povero”. “La povertà è un atteggiamento del cuore che impedisce di pensare al denaro, alla carriera, al lusso come obiettivo di vita e condizione per la felicità. E’ la povertà, piuttosto, che crea le condizioni per assumere liberamente le responsabilità personali e sociali, nonostante i propri limiti, confidando nella vicinanza di Dio e sostenuti dalla sua grazia”.


    12/06/2017 - INDIA

    Orissa, 19 cresime. Mons Barwa: siamo perseguitati, ma lo Spirito Santo ci rafforza (Foto)

    di Purushottam Nayak

    La cerimonia nella parrocchia di sant’Antonio da Padova, durante la solennità della Santissima Trinità. La Chiesa dell’Orissa è una “Chiesa perseguitata”. Il comportamento dei cristiani “deve rivelare che apparteniamo a Dio”.


    12/06/2017 - BANGLADESH

    Mymensingh, il governo investe su studenti cristiani, leader di domani

    di Sumon Corraya

    L’iniziativa è del Ministero per gli affari religiosi. Lo scopo è incoraggiare le relazioni pacifiche tra le comunità religiose. Mons. Kubi ai ragazzi: “Siete ambasciatori di Cristo”. Il prossimo incontro a Sylhet.


    10/06/2017 - VATICANO - ITALIA

    Papa: “indispensabile e urgente” la cooperazione internazionale per i migranti


    Francesco in visita al presidente italiano. “Generare e accompagnare processi che diano luogo a nuove opportunità di lavoro dignitoso”. “Il lavoro stabile, insieme a una politica fattivamente impegnata in favore della famiglia, primo e principale luogo in cui si forma la persona-in-relazione, sono le condizioni dell’autentico sviluppo sostenibile”.


    09/06/2017 - VATICANO

    Papa: dare maggiore spazio alle donne, in tutti gli ambiti, Chiesa compresa


    Ricevendo i partecipanti all’assemblea plenaria del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, riunita sul tema: Il ruolo della donna nell’educazione alla fraternità universale, Francesco dice che la donna ha un ruolo “inestimabile” nell’educazione e dà “un importante apporto al dialogo con la sua capacità di ascoltare, di accogliere e di aprirsi generosamente agli altri”.


    09/06/2017 - BANGLADESH

    Rajshahi: suore del Pime danno nuova speranza ai bambini disabili, anche musulmani e indù

    di Sumon Corraya

    Il centro di riabilitazione “Snehanir” aperto nel 1992. È gestito dalle Santi Rani Sisters, con il sostegno economico dei sacerdoti del Pontificio istituto missioni estere. Le storie di Aysha, musulmana sfigurata dal padre; Flora, cattolica sulla sedia a rotelle; Sajib, indù nato senza l’udito.


    08/06/2017 - INDIA – VATICANO

    Il card. Gracias si unisce al papa: un minuto di preghiera per la pace

    di Nirmala Carvalho

    Tutto lo staff dell’arcivescovado a Mumbai aderisce all’iniziativa di papa Francesco. Con “Un minuto di preghiera per la pace” si ricorda l’incontro in Vaticano con “il compianto Presidente israeliano Peres e il Presidente palestinese Abbas”. Preghiere per India, Asia, Medio oriente e tutti i teatri di guerra.


    08/06/2017 - SRI LANKA

    Sri Lanka, festa di Maria: meno corone di fiori, più cibo per le vittime dell’alluvione

    di Melani Manel Perera

    Le bambine studiano all’istituto cattolico Holy Family Convent School di Bambalapitiya. La festa per la conclusione del mese mariano doveva svolgersi a fine maggio. Le pessime condizioni meteo hanno costretto la scuola a rimandare le celebrazioni.


    08/06/2017 - VIETNAM

    Vescovi vietnamiti: ‘Spaventati’ dalla nuova legge sulle religioni

    di Joseph Nguyen Hung

    La nuova Legge sul credo e la religione sarà in vigore dal primo gennaio 2018. Le ambiguità e le contraddizioni contenute nella norma alimentano il “meccanismo del chiedere e concedere”.  Le interferenze negli affari interni delle comunità religiose e gli stretti controlli sulle loro attività. “Inadeguate le opinioni del governo sulla religione”. Il governo chiede di lavorare per la crescita del Paese; i vescovi: “Distinguere in modo chiaro il concetto di nazione da quello di regime”.


    07/06/2017 - INDIA

    Arcivescovo di Calcutta: addolorati per il vandalismo contro la chiesa di san Luca

    di Nirmala Carvalho

    Il fatto è avvenuto all’alba del 6 giugno. Il luogo di culto cristiano si trova a poche centinaia di metri dal convento dove nel 2015 è stata stuprata una suora di 72 anni. I ladri hanno fatto a pezzi le ostie, rubato antichi paramenti e circa 3mila rupie.


    05/06/2017 - SRI LANKA

    Sri Lanka, protestanti: 20 aggressioni contro cristiani e nessun arresto

    di Melani Manel Perera

    La National Christian Evangelical Alliance registra 190 casi di violenze dal 2015. Per il National Peace Council il mancato arresto dei colpevoli è un fallimento della polizia. La Human Rights Commission ricorda che è compito del governo prevenire e frenare il discorso dell’odio.


    04/06/2017 - VATICANO-GMM

    Messaggio per la Giornata missionaria mondiale: La missione al cuore della fede cristiana

    di Papa Francesco

    La Chiesa è missionaria per natura. Il mondo “confuso da tante illusioni, ferito da grandi frustrazioni e lacerato da numerose guerre fratricide”, “ha essenzialmente bisogno del Vangelo di Gesù Cristo”. “Il Vangelo aiuta a superare le chiusure, i conflitti, il razzismo, il tribalismo, promuovendo dovunque e tra tutti la riconciliazione, la fraternità e la condivisione”. “All’inizio dell’essere cristiano non c’è una decisione etica o una grande idea, bensì l’incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva”.


    03/06/2017 - VATICANO

    Papa: alla veglia dei carismatici, l’unità necessaria per la pace, in un tempo con tanti martiri


    Francesco è intervenuto alla Veglia di preghiera di Pentecoste per il ‘Giubileo d’Oro’ del Rinnovamento carismatico cattolico, a 50 anni dalla sua nascita. “Quelli che uccidono i cristiani, prima di ucciderli non domandano loro: ‘Ma, tu sei ortodosso? Tu sei cattolico? Tu sei evangelico? Tu sei luterano? Tu sei calvinista?’. No! ‘Tu sei cristiano?’, sgozzato, subito. Oggi ci sono più dei primi tempi”.


    01/06/2017 - VIETNAM

    Formosa, esplosione nella fabbrica riaperta. Fedeli minacciati e aggrediti


    La fabbrica è responsabile di un gigantesco disastro ambientale che ha distrutto fauna marina e messo in ginocchio centinaia di migliaia di pescatori. L'incidente causato da una congestione nel sistema di filtraggio della polvere di un forno per la calce. Lo scoppio è avvenuto meno di due giorni dopo la riapertura dell’impianto. I cattolici delle province centrali del Vietnam nel mirino delle autorità vietnamite.  Picchiati i fedeli della parrocchia di Phú Yên e della chiesa di Van Thai, 25 i feriti. Insulti e lanci di oggetti ad una veglia di preghiera nella chiesa di Van Thai. Un’esercitazione militare usata come intimidazione.






    In evidenza

    VATICANO
    Papa: le Chiese d’Oriente, vivaci malgrado persecuzioni e terrorismo



    Ricevendo i partecipanti all’assemblea della “Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali” Francesco raccomanda la formazione del clero. “Non dimentichiamo che in Oriente anche ai giorni nostri, i cristiani – non importa se cattolici, ortodossi o protestanti – versano il loro sangue come sigillo della loro testimonianza”.


    CINA-GERMANIA
    L’ambasciatore tedesco chiede alla Cina la liberazione di mons. Shao Zhumin



    In una dichiarazione ufficiale sul sito dell’ambasciata, Michael Clauss chiede che al vescovo di Wenzhou, sequestrato, sia data piena libertà di movimento. Preoccupazioni espresse anche per le bozze dei nuovi regolamenti sulle attività religiose, che decretano la fine delle comunità sotterranee. E’ la prima volta dopo un decennio che un ambasciatore europeo chiede la liberazione di un vescovo.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®