24 Maggio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 24/05/2017 - VATICANO - CINA

    “La Santa Sede sta lavorando per la Chiesa in Cina” ha detto il card. Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede, in un saluto al simposio di AsiaNews su “Cina: la Croce e rossa”. Per mons. Savio Hon, segretario della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli, “una grande minaccia alla fede” è rappresentata dal “grigio pragmatismo”, cioè dal principio per il quale “ciò che funziona è vero”.




    24/05/2017 - VATICANO – CINA

    Simposio di AsiaNews, p. Cervellera: Affidiamo alla Madonna di Sheshan l’evangelizzazione della Cina


    Il direttore di AsiaNews accoglie i partecipanti al Simposio dal titolo “Cina: la Croce e rossa”. L’Associazione patriottica compie gesti di potere, come la pretesa di nominare i vescovi. Tra i cristiani sotterranei talvolta un atteggiamento di chiusura. Forse non sono così importanti gli accordi e i rapporti diplomatici. Nonostante il governo ateista, l’85% della popolazione ha qualche fede.


    24/05/2017 - VATICANO - CINA

    Simposio di AsiaNews, p. Gianni Criveller: L’evangelizzazione passa per la carità e il martirio


    P. Gianni Criveller commenta il volume sulla storia del Pime in Cina. Per lui, a colpire è il valore evangelico della carità e la continuità della "cristianità" in Cina anche oltre il comunismo e l’espulsione dei missionari.


    24/05/2017 - VATICANO – CINA

    Simposio AsiaNews, Savio Hon: “Va dissipato il grigio pragmatismo”


    Sorto sul principio della crescita a tutti i costi, sintetizzato da Deng Xiaoping nello slogan: “Non importa se il gatto è nero o bianco, purché catturi i topi”. Oggi non si distingue più il bianco dal nero, il vero dal falso. Così gli eroi della fede sono sfidati dai lupi travestiti da pecore


    24/05/2017 - VATICANO - CINA

    Simposio di AsiaNews, Richard Madsen: La cultura unilaterale del governo non prevarrà sulla religione


    “La cultura unitaria coprirà solo in modo superficiale la diversità dinamica e multidimensionale delle vite cinesi”. Il sentimento religioso in Cina è riuscito a sopravvivere e vive ora una rinascita. “L’ideologia marxista era troppo sottile per sostituire le molteplici dimensioni della cultura cinese”. Il fallimento della “piatta ideologia ufficiale”. La Chiesa cattolica e il tentativo di “sinizzazione” di Xi Jinping.


    24/05/2017 - PAKISTAN

    A Faisalabad la prima chiesa in una università pakistana

    di Kamran Chaudhry

    L'edificio sacro sorgerà nella University of Agriculture Faisalabad. Il progetto approvato dopo tre anni di discussione. La pietra fondativa gettata il 18 maggio. La struttura costa circa 65mila euro, di cui oltre 25mila donati dalla diocesi. Professore cattolico: “Non è un favore dell’amministrazione. In tutte le università dovrebbero esserci chiese, templi e gurdwara”.


    23/05/2017 - INDIA

    Uttar Pradesh, pastori arrestati: il carcere un ‘dono di Dio’


    I sei religiosi hanno trascorso dieci giorni in prigione. I nazionalisti indù li hanno denunciati per incitamento all’odio tra le religioni e tentata rivolta. I pastori maltrattati dalla polizia e dai compagni di cella. Ma “il nostro atteggiamento calmo e tranquillo li ha spinti ad avvicinarsi ed ascoltare il messaggio di amore di Cristo”.


    21/05/2017 - VATICANO

    Papa: Il 24 maggio, uniti ai fedeli in Cina nella festa della Madonna di Sheshan


    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, instaurata da Benedetto XVI. I fedeli cinesi devono dare il “personale contributo per la comunione tra i credenti e per l’armonia dell’intera società”. Il Simposio di AsiaNews sulla Chiesa in Cina.  Un appello di pace per la Repubblica Centrafricana. “Volersi bene sull’esempio del Signore”. “A volte i contrasti, l’orgoglio, le invidie, le divisioni lasciano il segno anche sul volto bello della Chiesa”. Fra i nuovi cinque cardinali, anche un vescovo del Laos.


    20/05/2017 - VATICANO

    Papa alla Centesimus Annus: Cercare modi alternativi per affrontare economia, povertà, disoccupazione


    Papa Francesco apprezza il lavoro della Fondazione, ispirato alla dottrina sociale della Chiesa. Nell’economia e nella finanza, “sappiamo che le cose possono cambiare”. La povertà “fenomeno umano e non meramente economico”. La disoccupazione “ha assunto proporzioni veramente drammatiche sia nei Paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo”.


    19/05/2017 - INDIA

    Suora indiana: preghiera e vicinanza possono trasformare i carcerati

    di Santosh Digal

    Suor Inigo Joachim opera come volontaria di Prison Ministry India. L’associazione cattolica lavora da 30 anni con i carcerati di tutta l’India. Il problema più grande è la solitudine dei prigionieri, abbandonati dalle famiglie. “Hanno bisogno della nostra presenza, di sostegno e di una spalla su cui piangere”. A loro volta, i detenuti “sono i nostri benefattori, danno significato alla nostra vocazione e alla nostra missione”.


    18/05/2017 - VATICANO

    Papa: la pace si costruisce nel dialogo, rimettendo l’uomo al centro dell’economia e isolando i fondamentalisti


    Francesco ha ricevuto gli ambasciatori di Mauritania, Nepal, Trinidad e Tobago, Sudan, Kazakhstan e Niger, in occasione della presentazione delle Lettere credenziali. Ad aggravare le crisi anche il fondamentalismo, “l’abuso della religione per giustificare la sete di potere, la strumentalizzazione del santo nome di Dio per fare avanzare con ogni mezzo il proprio disegno di egemonia”.


    18/05/2017 - INDIA

    Vescovo di Chingleput: nelle scuole cattoliche sconti per i dalit

    di Nirmala Carvalho

    Mons. Anthonisamy Neethinathan è il presidente dell’Ufficio per le caste e tribù svantaggiate della Conferenza episcopale indiana. La circolare si rivolge a tutte le scuole cattoliche della diocesi. “Il suo esempio dovrebbe essere seguito da tutti”. Riduzioni anche per gli studenti di prima generazione e per quelli poveri.


    17/05/2017 - INDIA

    Suora dell’Orissa: Cristo mi spinge a salvare donne dal traffico di esseri umani

    di Santosh Digal

    Suor Manjula Bars appartiene alla congregazione delle Serve di Maria. Il distretto di Sundargargh è luogo consueto di scambio di esseri umani. Le tribali sedotte con la promessa di lavoro; in realtà vendute come spose o per il mercato del sesso. “La sfida più grande è creare una rete di collaborazione con governo, Chiesa e società”.


    16/05/2017 - INDIA

    Uttar Pradesh, quattro suore della Croce ‘messaggere di Cristo’ tra indù e musulmani

    di Santosh Digal

    Lo Stato è il più popoloso di tutta l’India, con oltre 200 milioni di abitanti. Al governo da poco si è insediato un guru nazionalista indù. Le missionarie operano in campo sociale, educativo e nell’aiuto agli studenti. Visitano i villaggi più remoti e ascoltano le richieste delle persone. “Nonostante le sfide e i problemi, non ci perdiamo d’animo”.


    15/05/2017 - VIETNAM-VATICANO

    Per i vietnamiti, la santità del card. Van Thuan comprende anche il suo impegno per la dottrina sociale della Chiesa

    di Joseph Nguyen Hung

    Il futuro beato, quando era Presidente del Pontificio consiglio di Giustizia e pace, ha messo le basi per la pubblicazione del Compendio di dottrina sociale della Chiesa. Ad Hanoi, un Club ispirato a lui diffonde la dottrina e raccoglie libri per spingere i giovani a leggere con lo “Scaffale di speranza” in ogni parrocchia e a impegnarsi nella carità e nella missione.


    15/05/2017 - INDIA

    Karjat, 3mila cattolici e non al centenario di Fatima. Card. Gracias: Pregate per la pace (Foto)

    di Nirmala Carvalho

    Il santuario nel Maharashtra è il più antico di tutta l’Asia. L’arcivescovo di Mumbai benedice il nuovo altare. Tutti i fedeli rifocillati con il pranzo. Le famiglie consacrate al Cuore Immacolato di Maria.


    13/05/2017 - PORTOGALLO – VATICANO

    Papa a Fatima: santi i due pastorelli che Maria “ha introdotto nel mare immenso della Luce di Dio”


    Quasi un milione di persone per la canonizzazione dei due bambini, i più piccoli nella storia della Chiesa a salire alla gloria degli altari senza essere martiri. La Vergine “presagendo e avvertendoci sul rischio dell’inferno a cui conduce una vita – spesso proposta e imposta – senza Dio e che profana Dio nelle sue creature, è venuta a ricordarci la Luce di Dio che dimora in noi e ci copre”.


    11/05/2017 - INDIA

    Salesiano di Bangalore: dai bambini di strada, la miglior lezione di vita

    di Santosh Digal

    Il lavoro di p. George Kollashany risale al 1975. Dal Vangelo di Luca ha tratto l’ispirazione a impegnarsi tra i poveri. I bambini cambiano l’approccio di educatori e politiche. Il modo con cui essi affrontano le sfide “è di ispirazione”. I ragazzi sono il “polso della società”.


    11/05/2017 - VATICANO

    Papa: il Popolo di Dio, e anche ognuno di noi, è in cammino “verso la pienezza dei tempi”


    Questo cammino è “per capire, per approfondire la persona di Gesù, per approfondire la fede” e anche per “capire la morale, i Comandamenti”. E una cosa che “un tempo sembrava normale, che non era peccato, oggi è peccato mortale”, come la schiavitù o è “inammissibile”, come la pena di morte o le guerre di religione.


    10/05/2017 - GRAN BRETAGNA - INDIA

    Londra, conferenza sui dalit: discriminazione è una ‘vergogna’ per la società


    L’incontro organizzato dal Christian Network Against Caste Discrimination. Il sistema delle caste è un problema attuale in India, anche all’interno della Chiesa. I dalit sono la maggioranza dei cattolici. “Significativo l’interesse del Vaticano attraverso il card. Turkson”.


    10/05/2017 - INDIA

    Maharashtra, festa della Madonna di Fatima nel primo santuario eretto in Asia

    di Nirmala Carvalho

    Il santuario consacrato nel 1935 a Karjat. La statua della Vergine è stata portata dai portoghesi nel 1920. Il card. Oswald Gracias di Mumbai presiederà le celebrazioni il 13 maggio e benedirà il nuovo altare. Il culto della Vergine inizia ad essere diffuso anche tra i non cattolici.


    09/05/2017 - BANGLADESH

    Card. D’Rozario: la Chiesa è come una piccola lampada, ma dà luce a tutto il Bangladesh


    Il primo porporato del Paese parla di estremismo, compiti della Chiesa cattolica, ambiti di sviluppo. Le violenze fondamentaliste “hanno motivazioni politiche e non provengono dalla gente comune”. Papa Francesco ha riconosciuto “i valori, la cultura e le tradizioni, che sono i nostri tesori”. “Pronti ad accogliere il pellegrino Francesco”.


    06/05/2017 - INDONESIA

    L’Indonesia ha 14 nuovi sacerdoti: il “raro evento” celebrato nelle parrocchie

    di Mathias Hariyadi

    Tre sacerdoti per la diocesi di Bandung; sette per quella di Manado; quattro per Sibolga. Di solito le cerimonie di ordinazione avvengono nei seminari o nelle sedi vescovili. In quei casi, per la comunità cattolica è difficile partecipare, a causa delle distanze e della limitata capienza delle strutture.


    06/05/2017 - INDIA

    Suor Parmar: La cura degli orfani “riempie la vita”

    di Santosh Digal

    Dal 1980 le Sorelle della carità di Sant’Anna si occupano degli orfani di Niadad. La testimonianza di suor Sheetal I. Parmar, che dal 2011 serve insieme ad altro quattro consorelle e uno staff di laici 30 orfani. Per questi, non solo amore, ma anche la possibilità di “costruire una vita”.


    04/05/2017 - BANGLADESH

    Appello del card. D’Rozario all’unità: scandaloso il conflitto di potere per la banca cristiana

    di Sumon Corraya

    L’arcivescovo di Dhaka interviene sulla vicenda della Christian Cooperative Credit Union Limited. Dallo scorso anno le denominazioni non trovano l’accordo sulla nomina dei nuovi vertici. Nel frattempo la banca cristiana non eroga più prestiti. Un protestante: “Doveva parlare prima”.


    04/05/2017 - INDIA

    Assam, suora orsolina “agente di amore e guarigione di Dio” con la professione medica

    di Santosh Digal

    Suor Jyothsna è una pediatra e lavora al Nirmala Hospital nel villaggio di Balukdubi. Le orsoline sono nello Stato indiano dal 2006. Il 90% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. Diffusissime le malattie come malaria, febbre tifoidea, epatite, tubercolosi, vermi intestinali. Mancano buone abitudini sanitarie, mentre è radicata la superstizione.


    03/05/2017 - NEPAL

    I 14 anni di “Coppie per Cristo” in Nepal: una festa insieme ai figli

    di Christopher Sharma

    Il movimento cattolico è nato a Manila nel 1981 ed è diffuso in più di 100 Paesi. In Nepal è stato creato nel 2003. L’anniversario ricorre nella festa dei lavoratori. “Quando lavoratore e datore di lavoro vivono entrambi in Cristo, i problemi si risolvono in maniera automatica”.


    03/05/2017 - PAKISTAN

    La Caritas offre libri, ago e filo per i bambini poveri del Punjab (Foto e Video)

    di Kamran Chaudhry

    Nella provincia pakistana il braccio sociale della Chiesa ha aperto 15 centri. In tutto quest’anno sono iscritti 450 alunni. Nel villaggio di Amritnagar ne operano due, che dal 2015 hanno formato 100 bambini. I genitori inseriti in progetti occupazionali.


    03/05/2017 - INDIA

    Cristiani di Mumbai protestano in silenzio per la croce demolita (Foto)

    di Nirmala Carvalho

    La dichiarazione stampa dell’arcidiocesi di Mumbai. La croce di Bandra abbattuta nonostante fosse in una proprietà privata. I manifestanti indossano una fascia nera al braccio e sventolano il cartello “Costruite la mia croce”. Un’altra croce demolita a Mumbai.


    02/05/2017 - PAKISTAN

    Lahore, leader cristiani contro le violenze religiose. Un imam: Per il blasfemo, l’unica punizione è la decapitazione (Video)

    di Kamran Chaudhry

    Gruppi islamici esigono il rilascio degli arrestati per linciaggio di un giovane studente “blasfemo”: I prigionieri “sono servitori del profeta Maometto!”. Lo Stato appare “assente” e i crimini rimangono impuniti.






    In evidenza

    VATICANO
    Papa: Il 24 maggio, uniti ai fedeli in Cina nella festa della Madonna di Sheshan



    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, instaurata da Benedetto XVI. I fedeli cinesi devono dare il “personale contributo per la comunione tra i credenti e per l’armonia dell’intera società”. Il Simposio di AsiaNews sulla Chiesa in Cina.  Un appello di pace per la Repubblica Centrafricana. “Volersi bene sull’esempio del Signore”. “A volte i contrasti, l’orgoglio, le invidie, le divisioni lasciano il segno anche sul volto bello della Chiesa”. Fra i nuovi cinque cardinali, anche un vescovo del Laos.


    VATICANO-CINA
    24 maggio 2017: ‘Cina, la Croce è rossa’, il Simposio di AsiaNews

    Bernardo Cervellera

    Il raduno in occasione della Giornata Mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina. Un titolo con molti significati: la Croce è rossa per il sangue dei martiri; per il tentativo di soffocare la fede nei controlli statali; per il contributo di speranza che il cristianesimo dà a una popolazione stanca di materialismo e consumismo e alla ricerca di nuovi criteri morali. A tema anche la grande e inaspettata rinascita religiosa nel Paese. Fra gli invitati: il card. Pietro Parolin, mons. Savio Hon, il sociologo delle religioni Richard Madsen, testimonianze di sacerdoti e laici cinesi.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®