30 Marzo 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 30/03/2017 - HONG KONG – CINA

    In una lettera alla “candidata di Pechino”, il vescovo di Hong Kong promette un rapporto franco e diretto con il nuovo esecutivo come “un amico che dà uno schietto monito” al potere.




    29/03/2017 - INDIA

    Io, brahmino indù convertito al cristianesimo: ma tutti credevano che fossi già cattolico

    di Rajesh Nayak

    Rajesh Nayak ha atteso 20 anni per ricevere il battesimo, che avverrà a Pasqua. Ha incontrato la fede quando era molto piccolo, ma l’opposizione dei genitori gli ha impedito di convertirsi. Tramite il corso di iniziazione cristiana per gli adulti ha imparato davvero a pregare. “Prima non sapevo nemmeno a quale dio mi stessi rivolgendo”.


    29/03/2017 - PAKISTAN – AFGHANISTAN

    Chiesa pakistana: il muro con l’Afghanistan non frenerà l’infiltrazione dei terroristi

    di Kamran Chaudhry

    Islamabad ha iniziato la fortificazione della “Durand Line” di epoca coloniale. La frontiera non è riconosciuta dalle autorità di Kabul. Interi villaggi si trovano a cavallo tra i due Stati. I confini labili hanno facilitato l’ingresso dei militanti, ma anche il passaggio di missionari, malati e merci.


    28/03/2017 - PAKISTAN

    Mons. Arshad: in Quaresima, abbracciamo le nostre croci quotidiane

    di Shafique Khokhar

    Il vescovo di Faisalabad ha diffuso il messaggio per la preparazione alla Pasqua. Si rivolge ai giovani, coloro che più sopportano le difficoltà nella ricerca del lavoro, per la crisi economica e per inserirsi nella società. Invita tutti a seguire l’esempio di Cristo, che con la sua morte e resurrezione dà significato “alle nostre croci della vita di tutti giorni”.


    28/03/2017 - VATICANO - ONU

    Papa: la pace non può avere a fondamento la paura della guerra nucleare


    In un messaggio alla “Conferenza dell’ONU finalizzata a negoziare uno strumento giuridicamente vincolante sulla proibizione delle armi nucleari, che conduca alla loro totale eliminazione”, Francesco afferma che serve il dialogo che rafforzi la fiducia. “Abbiamo la libertà, l’intelligenza e la capacità di guidare e dirigere la tecnologia, così come di limitare il nostro potere, e di metterli al servizio di un altro tipo di progresso”.


    28/03/2017 - INDIA

    Organizzazione cattolica del Karnataka: venite a fare i volontari tra i carcerati

    di Purushottam Nayak

    Prison Ministry India lavora da oltre 30 anni con i detenuti. Ha lanciato una campagna di reclutamento per portare sollievo nelle 1.382 prigioni indiane. “Quasi 400mila persone languono senza amore, speranza e aiuto”. L’iscrizione è aperta a tutti; la formazione durerà due settimane dall’8 al 23 maggio.


    25/03/2017 - ITALIA – VATICANO

    Papa: a 80mila giovani, i nonni aiutano a trovare la fede, e no al bullismo


    I genitori si sforzino di “educare con i contenuti, le idee, gli atteggiamenti nella vita e i valori”, “perdano tempo” per giocare con i loro figli, prendano l’abitudine di andare a messa con i figli e poi insieme, magari in un parco e ricordino che “gli occhietti” dei ragazzi li guardano, ricordano e soffrono se li vedono litigare.


    25/03/2017 - ITALIA – VATICANO

    Papa: in un tempo segnato dalla speculazione, niente e nessuno è “estraneo” a Dio


    Francesco celebra messa a Monza, presenti secondo gli organizzatori, un milione di persone. La visita al carcere di san Vittore e il pranzo con i detenuti: "Il Signore ama me quanto voi, lo stesso Gesù è in voi e in me, noi siamo fratelli peccatori”.


    25/03/2017 - ITALIA – VATICANO

    Papa: a Milano, in una società che offre tante culture i pastori educhino a scegliere


    La visita di Francesco è cominciata nel quartiere periferico delle “Case bianche” dove si è recato a casa di tre famiglie. L’incontro in Duomo con sacerdoti e consacrati: formare al discernimento. “Scegliete le periferie, risvegliate processi, accendete la speranza spenta e fiaccata da una società che è diventata insensibile al dolore degli altri”.


    24/03/2017 - VATICANO - UE

    Papa: l’Europa non sia solo economia, ma è un modo di concepire l’uomo e capacità di sperare


    Ai 27 Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea, ricevuti in occasione del 60mo anniversario della firma dei Trattati di Roma, Francesco ha parlato del Vecchio continente come di una realtà basata sulla centralità dell’uomo, la solidarietà fattiva, l’apertura al mondo, il perseguimento della pace e dello sviluppo, l’apertura al futuro. La “grave crisi migratoria” e i populismi che “fioriscono dall’egoismo”.


    24/03/2017 - INDIA

    Card. Alencherry: La beatificazione di sister Rani Maria è una benedizione per la Chiesa indiana


    La suora è stata uccisa nel 1995 con 54 coltellate. L’assassino è un radicale indù fomentato dai capi villaggio, che volevano bloccare l’attività della missionaria a favore dei poveri tribali. Oggi si è pentito grazie all’amore della famiglia della francescana, che lo ha perdonato e accolto. Sister Rani sarà “martire”.


    22/03/2017 - TERRA SANTA

    Chiese di Gerusalemme: Il restauro dell’Edicola del Santo Sepolcro, simbolo di fratellanza e collaborazione


    Si è tenuta oggi la cerimonia ecumenica di riapertura dell’Edicola. Parlano i rappresentanti della comunità francescana, greco-ortodossa e armena. Interviene anche mons. Pizzaballa. Il dono di papa Francesco per il restauro del Santo Sepolcro e di Betlemme. Il ringraziamento di Bartolomeo I, patriarca di Costantinopoli.


    22/03/2017 - VATICANO

    Papa: tutelare l’acqua, bene di tutti, valorizzandone anche i significati culturali e religiosi


    La Parola di Dio “alimenta una speranza che si traduce concretamente in condivisione, in servizio reciproco”. “La nostra speranza non si fonda sulle nostre capacità e sulle nostre forze, ma sul sostegno di Dio e sulla fedeltà del suo amore, cioè sulla forza di Dio e la consolazione di Dio”. “Quella dei migranti è la tragedia più grande dopo la Seconda guerra mondiale”.


    21/03/2017 - PAKISTAN

    Giovani cattolici vogliono conoscere meglio dottrina su temi sessuale e sentimentale

    di Kamran Chaudhry

    La Pakistan’s Catholic Youth Commission ha condotto un sondaggio sulle necessità dei ragazzi. Nella Repubblica islamica non si parla di sessualità, emozioni, spiritualità nel matrimonio. I giovani saranno al centro del Sinodo dei vescovi che si terrà nel 2018. “Le scuole missionarie devono avere un ruolo determinante nel costruire la personalità degli studenti”.


    21/03/2017 - AFGHANISTAN

    P. Moretti: Le Piccole sorelle di Gesù, per 60 anni “afghane fra gli afghani”


    Hanno vissuto 60 anni al servizio dei bisognosi. Sono rimaste a Kabul sotto l’occupazione sovietica, il controllo dei talebani e i bombardamenti Nato. Rispettate da tutti, anche dai talebani. Questo febbraio è finita la loro esperienza, secondo p. Moretti “una a cui guardare”.


    20/03/2017 - INDIA

    Card. Gracias ai leader dalit: La Chiesa cattolica in India è al 100% con i cristiani dalit

    di Nirmala Carvalho

    L’arcivescovo di Mumbai ha partecipato all’incontro del Consiglio nazionale dei dalit cristiani. In India la maggioranza dei cattolici sono dalit, cioè 12 milioni su un totale di 19. La Chiesa ha stilato nuove politiche per consentire una maggiore integrazione.


    18/03/2017 - INDONESIA

    A Yogyakarta la prossima Giornata della gioventù asiatica: in arrivo giovani da 29 Paesi

    di Mathias Hariyadi

    Il pluralismo della società indonesiana ha ispirato il tema dell’evento. La Chiesa cattolica in Asia nella vasta varietà di etnie, lingue e culture. Mons. Suharyo: “Tutti i partecipanti capiscano a fondo l’importanza del concetto di unità nella diversità”. Mons. Prapdi: “La diversità è un bene sociale e culturale senza prezzo”.


    17/03/2017 - INDIA

    In Nagaland presto un’università cristiana per tutti gli studenti


    La North East Christian University è un’iniziativa delle Chiese battiste del nord-est dell’India. La maggior parte dei costi sarà sostenuta da benefattori americani. I primi corsi partiranno dal 2018. Il 90% degli abitanti dello Stato professa il cristianesimo.


    16/03/2017 - SRI LANKA

    Sri Lanka: san Giuseppe Vaz, pioniere del dialogo interreligioso e del valore dei laici

    di Melani Manel Perera

    Il 2017 è l’Anno dedicato all’Apostolo dello Sri Lanka. Di origini indiane, nel 1687 è approdato nell’isola durante la persecuzione dei calvinisti olandesi. A quel tempo non c’erano sacerdoti. Una congregazione religiosa per formare missionari; l’impegno tra i poveri e i malati; la spinta verso il dialogo con le altre denominazioni; la leadership dei laici.


    16/03/2017 - INDIA

    Kerala: artisti indù, musulmani e cristiani mettono in scena la Passione di Gesù

    di Nirmala Carvalho

    Lo spettacolo è in scena fino al 22 marzo nei locali parrocchiali. Tra gli attori, anche personaggi famosi del mondo dello spettacolo. Le scene scritte e dirette dal direttore del centro di informazione dell’Indian Missionary Society. La scena dell’arresto e della crocifissione provocano commozione tra gli spettatori.


    15/03/2017 - PAKISTAN

    Cattolici pakistani: Il bando dei social media "non è la soluzione" della blasfemia online

    di Kamran Chaudhry

    Ieri l’Assemblea nazionale ha ordinato la chiusura dei siti internet che contengono offese contro il profeta. Il premier Nawaz Sharif ha detto di assicurare alla giustizia i colpevoli. Il bando potrebbe colpire anche Radio Veritas. Segretario della Commissione per le comunicazioni sociali della Conferenza dei vescovi: “Lo sbaglio di pochi non deve compromettere il buono di molti”.


    15/03/2017 - VATICANO

    Papa: è “gravissimo” il peccato di chi toglie il lavoro alle persone


    “Il lavoro ci dà dignità, e i responsabili dei popoli, i dirigenti, hanno l’obbligo di fare di tutto perché ogni uomo e ogni donna possa lavorare e così avere la fronte alta, guardare in faccia gli altri, con dignità”. “Siamo chiamati all’amore, alla carità”, ma dobbiamo evitare il rischio che la nostra carità sia “ipocrita”.

     


    15/03/2017 - ITALIA

    Gesù ci insegna come diventare missionari

    di Piero Gheddo

    La “nuova evangelizzazione” passa attraverso la coscienza nuova del cristiano, di dover rappresentare Gesù alle persone che incontra. E superare la barriera del laicismo, per cui parlare di temi religiosi è considerato sconveniente, quasi un tabù, che impedisce a molti di esprimere il sentimento religioso che tutti portiamo nel cuore.


    15/03/2017 - INDIA

    India: dopo 48 anni tra i bambini poveri, chiude Compassion International

    di Nirmala Carvalho

    La Ong ha perso la licenza per accuse di conversioni forzate. Il 76% dei beneficiari erano bambini indù. Sul territorio l’associazione americana operava attraverso 589 partner, in maggioranza comunità cristiane. Il governo di Narendra Modi ha imposto controlli più stringenti sulle Ong che ricevono fondi dall’estero.


    13/03/2017 - INDIA - VATICANO

    Mons. Machado: Papa Francesco, un dono alla Chiesa contro la globalizzazione dell’indifferenza

    di Felix Machado*

    Una breve riflessione nel quarto anno di pontificato. Fonte di motivazione per i ministri, il Papa ha riavvicinato alla Chiesa quanti se ne erano distanziati. Bisogna combattere indifferenza e povertà. L’incontro ecumenico e la missione evangelica in un mondo sofferente.


    13/03/2017 - INDIA

    India, Conferenza episcopale lancia un portale per i lavoratori migranti

    di Purushottam Nayak

    Il sito internet sarà inaugurato il 15 marzo. Raccoglierà i dati di coloro che decidono di recarsi in un altro Stato indiano o all’estero in cerca di lavoro. L’iniziativa parte dall’Ufficio per il lavoro della Conferenza episcopale indiana in collaborazione con la Workers India Federation.


    10/03/2017 - PAKISTAN

    Attivisti cattolici: Emergenza educazione in Pakistan, 22,6 milioni di bambini non vanno a scuola

    di Kamran Chaudhry

    L’8 marzo è stato presentato lo studio sull’abbandono scolastico. Nel Paese il 44% dei minori tra i sei e i 16 anni non riceve istruzione, mentre il tasso di analfabetismo è pari al 59,98%. I fondi per le scuole sono limitati, al contrario di quelli destinati alle spese militari. L’insegnamento del Corano è obbligatorio. Attivista: “I bambini devono andare a scuola e non lavorare nelle case”.


    10/03/2017 - NEPAL

    Nepal, i partiti cristiani uniti alle elezioni locali: le prime dopo 19 anni

    di Christopher Sharma

    Le elezioni amministrative si svolgeranno il 14 maggio. Le quattro formazioni politiche cristiane vogliono avere più peso nel Paese. La tornata elettorale è la prima dopo 19 anni. Due i nodi da sciogliere: chi guiderà la coalizione e il simbolo del partito.


    09/03/2017 - PAKISTAN

    Punjab, il governo vuole cambiare la legge sul matrimonio cristiano "per tutelare le donne"

    di Shafique Khokhar

    In Pakistan il matrimonio cristiano è regolato da norme risalenti alla dominazione britannica. Il divorzio è ammesso solo in caso di adulterio della donna. Questo ha portato numerosi cristiani a convertirsi all’islam pur di rompere l’unione matrimoniale.


    09/03/2017 - INDIA

    Compassion International chiude in India: 145mila bambini poveri rimarranno senza aiuti


    L’Ong operava nel Paese da 48 anni. La chiusura dei 589 centri, accusati di conversioni forzate, è prevista per il 15 marzo. Da quando nel 2014 si è insediato il governo nazionalista indù di Narendra Modi, sono state tolte le licenze a 11mila associazioni che ricevono fondi dall’estero. L’Ong americana è la più grande donatrice in India, con 45 milioni di dollari traferiti ogni anno.






    In evidenza

    VATICANO
    Il Papa ai giovani: Memoria del passato, coraggio nel presente, speranza per il futuro



    Diffuso oggi il Messaggio per la 32ma Giornata mondiale della gioventù sul tema “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente”. Il modello di Maria nel suo incontro con Elisabetta. Rifiutare l’immobilità del “divano” dove starsene comodi e sicuri. Vivere l’esperienza della Chiesa non come una “flashmob” istantanea. Riscoprire il rapporto con gli anziani. Vivere il futuro in modo costruttivo non svalutando “le istituzioni del matrimonio, della vita consacrata, della missione sacerdotale”.


    AFGHANISTAN
    P. Moretti: Le Piccole sorelle di Gesù, per 60 anni “afghane fra gli afghani”



    Hanno vissuto 60 anni al servizio dei bisognosi. Sono rimaste a Kabul sotto l’occupazione sovietica, il controllo dei talebani e i bombardamenti Nato. Rispettate da tutti, anche dai talebani. Questo febbraio è finita la loro esperienza, secondo p. Moretti “una a cui guardare”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®