20 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 19/02/2018 - BANGLADESH

    Organizzazioni dei cristiani tribali organizzano una protesta nella capitale. La polizia ha impedito che la manifestazione si svolgesse di fronte al Museo nazionale, per non far sapere dello stupro di due sorelle da parte dei militari.


    di Sumon Corraya

    19/02/2018 - INDIA – VATICANO

    Sr. Arina Gonsalves nuovo membro della Pontificia commissione per la tutela dei minori

    di Nirmala Carvalho

    La religiosa indiana ha alle spalle un lungo lavoro nell’arcidiocesi di Mumbai. Nel 2016 il card. Gracias l’ha scelta come membro del gruppo di esperti per la protezione dei minori. “In India gli abusi avvengono nelle scuole e persino negli orfanotrofi”.


    19/02/2018 - FILIPPINE

    Migranti, dalla Chiesa preghiere e solidarietà per i filippini all’estero

    di Santosh Digal

    Sono circa 10 milioni i filippini impiegati all’estero. Da gennaio a novembre dello scorso anno, hanno inviato a casa almeno 1,4 miliardi di pesos (2,6 miliardi di dollari Usa). Abusi e sfruttamento: i vescovi sostengono “il divieto totale” imposto dal governo ai lavoratori in Kuwait.


    17/02/2018 - PAKISTAN

    Assassino della piccola Zainab condannato a morte: ‘impiccagione non è la soluzione’

    di Kamran Chaudhry

    La sentenza è stata letta oggi nel carcere di Lahore. Il 24enne Imrat Ali ha ricevuto quattro condanne alla pena capitale, un ergastolo e una sesta imputazione a sette anni di reclusione. Attivista: “In questo caso la giustizia è stata veloce. Ma in altri, impiega anche 15 anni”.


    17/02/2018 - HONG KONG - CINA - VATICANO

    La Chiesa ‘non si interessa alla politica e ai diritti umani’… Sbagliato!

    di John Mok Cit Wai

    Nel tentativo di piacere alla Cina, diversi commentatori si azzardano a nascondere o manipolare l’insegnamento della Chiesa. La missione della Chiesa è legata al sostegno per i diritti umani e all’impegno nella società. Gesù non ha mai sfidato l’impero romano, ma ha creato una rivoluzione. Mons. Romero difendendo i poveri e la Chiesa, ha dovuto affrontare la giunta militare. Un commento di John Mok Cit Wai.


    17/02/2018 - BANGLADESH

    Lima Chisim, prima donna sergente cristiana del Bangladesh (Video)

    di Sumon Corraya

    La poliziotta proviene da una famiglia povera della diocesi di Mymensingh. La Chiesa locale e i sacerdoti l’hanno aiutata a pagare gli studi. “Il mio sogno è aiutare altri studenti poveri che non hanno i soldi per pagare la scuola”.


    16/02/2018 - SINGAPORE-VATICANO

    Arcivescovo di Singapore: ‘Costruire una Chiesa vibrante, evangelica e missionaria’ (III)

    di Paolo Fossati

    “I fedeli bramano la Parola di Dio e sentono il bisogno di trovare un collegamento tra la fede e le loro vite”. “È necessario preparare gli studenti alla nuova evangelizzazione tra le molteplici culture e religioni del nostro continente”. La formazione dei laici “fondamentale per la missione”. Ogni anno vi sono 3mila nuovi battesimi.


    16/02/2018 - VATICANO

    Papa: il digiuno è vero se si preoccupa di aiutare gli altri


    Il digiuno è “un po’ spogliarsi”; angariare gli operai magari ringraziando il Signore di poter digiunare: “poveretti”, devono digiunare perché non hanno da mangiare “e tu li disprezzi anche”. Fare penitenza in pace: “non puoi da una parte parlare con Dio e dall’altra parlare con il diavolo” perché è incorrente.


    16/02/2018 - INDIA

    Madhya Pradesh, pentecostali condannati a 6 mesi di carcere per ‘conversioni forzate’

    di Nirmala Carvalho

    I condannati sono 13. Tra di loro, anche una coppia con problemi di vista. La maggior parte dei pentecostali sono lavoratori a giornata. Il governo capeggiato dai nazionalisti indù “arresta i cristiani pentecostali con imputazioni senza fondamento”.


    16/02/2018 - VIETNAM

    Nuovo anno lunare: i redentoristi per i reduci senzatetto

    di Hung Quoc

    Presso la parrocchia di Lộc Hưng allestito un rifugio per 13 veterani di guerra. Dal 2013, i sacerdoti organizzano iniziative per l’assistenza sanitaria ed il sostegno spirituale di oltre 6mila reduci, 3.500 solo dal 2017. La maggior parte è buddista o segue il culto degli antenati, ma alcuni di loro sono diventati cattolici.


    15/02/2018 - PAKISTAN

    Punjab, rubavano il midollo spinale a donne ignare: ‘Crimine contro l’umanità’

    di Shafique Khokhar

    La polizia ha arrestato quattro criminali. Almeno 12 le donne derubate con la scusa di fare prelievi del sangue. I criminali facevano leva sulla povertà delle vittime, cui promettevano assistenza medica da parte del governo.


    15/02/2018 - SINGAPORE-VATICANO

    Arcivescovo di Singapore: ‘L’Europa si lasci ispirare dalla religione’ (II)

    di Paolo Fossati

    “L’Occidente è diventato razionalista, materialista ed individualista. La religione tuttavia non può essere spiegata, è qualcosa che viene dal cuore, è un incontro. Fede e ragione non si contraddicono, ma la fede è più grande della ragione”. A Singapore, molti imprenditori diventano filantropi.


    15/02/2018 - INDIA

    Nagaland, Bjp offre ai cristiani pellegrinaggi gratis a Gerusalemme: ‘Opportunismo politico’


    Il 27 febbraio andranno al voto gli Stati di Meghalaya, Nagaland e Tripura. In Nagaland l’88% della popolazione è cristiana. Il Consiglio delle Chiese battiste del Nagaland boicotta i partiti nazionalisti e denuncia le violenze contro i cristiani.


    14/02/2018 - INDIA

    Card. Gracias: Quaresima, tempo di digiuno e di opere di misericordia

    di Oswald Gracias*

    Circa 500 cattolici hanno partecipato alla messa delle Ceneri nella cattedrale dell’arcidiocesi di Mumbai. Indicazioni pratiche per il periodo quaresimale. Forme alternative all’astinenza, soprattutto opere di carità ed esercizi di pietà. Il sacramento della riconciliazione.


    14/02/2018 - SINGAPORE-VATICANO

    Arcivescovo di Singapore: ‘In Asia, le vere sfide per la Chiesa’ (I)

    di Paolo Fossati

    “Il continente asiatico è diverso da tutti gli altri: vario in termini di religioni, culture e realtà economiche”. “A Singapore, la fede è considerata una componente fondamentale per lo sviluppo del Paese”.


    14/02/2018 - PAKISTAN

    Lahore, l’omaggio dei cristiani ai funerali di Asma Jahangir

    di Kamran Chaudhry

    La cerimonia funebre dell’attivista scomparsa si è svolta al Gaddafi Stadium. Imponente il sistema di sicurezza. Suore paoline hanno portato uno striscione con scritto “Asma, il vero spirito dell’umanità”. Commissione nazionale Giustizia e pace: “Era la voce di oppressi ed emarginati”.


    13/02/2018 - PAKISTAN

    San Valentino: proibito ai musulmani. La Chiesa divisa

    di Kamran Chaudhry

    L’autorità nazionale per le telecomunicazioni ha vietato la promozione su tutti i canali. Le edizioni paoline non hanno ordinato biglietti di auguri, “soppiantati” dai social digitali. Il bando è inutile perché “la Chiesa non festeggerà la ricorrenza che coincide con il Mercoledì delle Ceneri”.


    12/02/2018 - INDIA

    Orissa: cristiani e indù ricordano p. Mariano Zelazek, ‘missionario della compassione’ (Foto)

    di Purushottam Nayak

    Oltre 2500 fedeli alla cerimonia del centenario della nascita. Prigioniero per cinque anni nel campo di sterminio di Dachau, “si è preparato alla futura missione in India”. P. Mariano ha dato la vita per poveri e lebbrosi, riconoscendo in loro il volto di Dio.


    12/02/2018 - PAKISTAN

    Lahore, scomparsa Asma Jahangir ‘campionessa di diritti umani e democrazia’

    di Shafique Khokhar

    La donna si è spenta all’età di 66 anni per un arresto cardiaco. Era una famosa attivista e avvocato della Corte suprema. Ha co-fondato la Commissione pakistana per i diritti umani e la Supreme Court Bar Association of Pakistan. “Perdiamo una leggenda. La società civile pakistana rimane orfana”.


    11/02/2018 - VATICANO

    Papa: Col cuore rivolto a Lourdes, contempliamo Gesù medico dei corpi e delle anime


    All’Angelus, papa Francesco ricorda che oggi si celebra la Giornata mondiale del malato. L’iscrizione via internet alla Giornata mondiale della Gioventù che si terrà a Panama nel gennaio 2019. La Giornata di preghiera e digiuno del 23 febbraio per la pace nella Repubblica democratica del Congo.


    09/02/2018 - FILIPPINE

    Manila, la Giornata contro la tratta di esseri umani


    In tutto il mondo ogni anno 40 milioni di persone sono vittime del fenomeno. Circa 150mila di essi sono cittadini filippini. La comunità cattolica lavora a stretto contatto con le agenzie governative. Mons. Ruperto Cruz Santos: “Educazione, divulgazione e programmi politici sono le priorità”.


    09/02/2018 - VATICANO

    Papa: ‘esaminare seriamente’ le complicità esistenti nello sfruttamento degli esseri umani


    “L’esperienza mostra che tali moderne forme di schiavitù sono ben più diffuse di quanto si possa immaginare, persino – a nostra vergogna e scandalo – all’interno delle più prospere tra le nostre società”, ha detto al “Gruppo Santa Marta”.


    09/02/2018 - INDIA

    Suore indiane ‘le uniche che combattono il traffico di esseri umani’

    di Nirmala Carvalho

    L’organizzazione Amrat raduna più di 100 suore in tutto il Paese. Fondata nel 2009, ha creato una rete di collaborazione tra gruppi civili e sociali. Ieri si celebrava la Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la Tratta. In India almeno 18 milioni di persone vivono in condizioni di schiavitù.


    09/02/2018 - BANGLADESH

    Suor Roberta Pignone, dall’Italia al Bangladesh per servire Dio tra i lebbrosi (Foto)

    di Anna Chiara Filice

    La missionaria del Pime gestisce il Damien Hospital di Khulna. Dal 2012 i casi di contagio del morbo di Hansen sono raddoppiati. Nel 2017, trattati 35 nuovi casi di lebbra e 400 di tubercolosi. La destinazione missionaria del Bangladesh “un dono dello Spirito Santo”.


    09/02/2018 - INDIA

    Il card. Oswald Gracias è il nuovo presidente dei vescovi indiani (Video)


    Il porporato presiede anche la Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche e la Conferenza dei vescovi indiani di rito latino. È un fervente sostenitore dell’opera sociale della Chiesa cattolica in India. Sta seguendo il processo di canonizzazione dei martiri di Kandhamal (Orissa).


    08/02/2018 - FILIPPINE

    Silsilah, dialogo ed educazione al centro della ‘Settimana dell’armonia religiosa’


    “Celebrare il potere trasformante dell'amore di Dio e l'amore del prossimo per il bene comune” il tema dell’edizione 2018. Circa 250 insegnanti islamici hanno preso parte all’incontro, insieme ai più rispettati leader religiosi di Zamboanga. P. Sebastiano D’Ambra: “Le riflessioni di alcuni, in linea con il messaggio di papa Francesco contro la violenza in nome della religione”.


    08/02/2018 - BANGLADESH

    Dhaka: chiesa saccheggiata, sacerdote malmenato e minacciato di morte (Foto)

    di Sumon Corraya

    La chiesa di Sant’Agostino di Canterbury è tra le più antiche del Paese. I ladri sono entrati tagliando il filo spinato. P. Pereira picchiato e legato. Il tabernacolo gettato a terra; svuotate le scatole delle offerte.


    07/02/2018 - PAKISTAN

    Giovane studente ‘blasfemo’: il killer condannato a morte; altri 30 al carcere

    di Shafique Khokhar

    La sentenza emessa oggi dal Tribunale dell’antiterrorismo di Haripur. Al processo 57 aggressori. La legge sulla blasfemia “utilizzata per redimere questioni personali”. “Il verdetto è solo il primo passo”.


    07/02/2018 - SRI LANKA

    Tewatte, cappella e grotta della Madonna di Lourdes aperte ai fedeli (Foto)

    di Melani Manel Perera

    La cerimonia d’inaugurazione il 3 febbraio. La costruzione è stata finanziata dal Gruppo McLarens dello Sri Lanka. Un grande palco per gli incontri; confessionali nella chiesa; un corso d’acqua simbolo di purificazione (e di guarigione) che circonda l’edificio.


    07/02/2018 - VATICANO

    Papa: unire le forze per prevenire la tratta delle persone e proteggere le vittime


    Appello di Francesco in occasione della Giornata contro la tratta. La speranza di “un mondo in cui i conflitti si risolvono pacificamente con il dialogo e nel rispetto reciproco” sollecitata dalla sfilata congiunta delle due Coree alle Olimpiadi. Durante la messa, il Vangelo va ascoltato “con cuore aperto” e l’omelia va preparata e durare “non più di 10 minuti”.






    In evidenza

    CINA-VATICANO
    Le lacrime dei vescovi cinesi. Un ritratto di mons. Zhuang, vescovo di Shantou

    Padre Pietro

    Un sacerdote della Chiesa ufficiale, ricorda il vescovo 88enne che il Vaticano vuole sostituire con un vescovo illecito, gradito al regime. Mons. Zhuang Jianjian è diventato vescovo sotterraneo per volere del Vaticano nel 2006. Il card. Zen e mons. Zhuang, immagine della Chiesa fedele, “che fa provare un’immensa tristezza e un senso di impotenza”. Le speranze del card. Parolin di consolare “le sofferenze passate e presenti dei cattolici cinesi”.


    CINA-VATICANO-HONG KONG
    Il card. Zen sui vescovi di Shantou e Mindong

    Card. Joseph Zen

    Il vescovo emerito di Hong Kong conferma le informazioni pubblicate nei giorni scorsi da AsiaNews e rivela particolari del suo colloquio con papa Francesco su questi argomenti: “Non creare un altro caso Mindszenty”, il primate d’Ungheria che il Vaticano obbligò a lasciare il Paese, nominando un successore a Budapest, a piacimento del governo comunista del tempo.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®