31 Luglio 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
30/07/2014 INDIA
La Teologia del corpo di san Giovanni Paolo II, un "tesoro" per la società indiana
di Nirmala Carvalho
La Commissione per la vita umana della diocesi di Mumbai, presieduta da mons. Agnelo Gracias, ha organizzato un seminario per celebrare la canonizzazione di papa Wojtyla. La testimonianza di una coppia cattolica, per i quali questa teologia "è un incoraggiamento a vivere secondo il piano che Dio ha per il corpo umano, che ha uno scopo e una dignità".
Mumbai (AsiaNews) - "Un tesoro per la Chiesa e la chiave per rispondere ai bisogni più urgenti della società attuale": così mons. Agnelo Gracias, presidente della Commissione per la vita umana della diocesi di Mumbai, ha definito la...

28/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: ai pentecostali, nella Chiesa lo Spirito Santo fa la diversità, ma fa anche l'unità
Francesco è tornato a Caserta per un incontro con il pastore Giovanni Traettino, suo amico dai tempi di Buenos Aires. Una richiesta di perdono per il comportamento di alcuni cattolici durante le leggi razziali fasciste.
28/07/2014 INDIA
Andhra Pradesh, studiare l'Evangelii Gaudium per l'Anno della vita consacrata
di Benigna Menezes*
A Vijayawada religiosi, sacerdoti e suore hanno partecipato a un seminario per studiare l'esortazione apostolica. Una riflessione sulla condizione attuale della Chiesa. La necessità di condurre il mondo di oggi "fino a Cristo per ricevere la salvezza". Maria "stella dell'evangelizzazione".
28/07/2014 TAIWAN
Al via un film di Martin Scorsese sulla missione cristiana in Giappone
di Xin Yage
La pellicola, in preparazione da anni, narra la storia di un gesuita missionario portoghese che diviene apostata e collabora alla persecuzione dei cristiani. Sono coinvolti esperti laici e religiosi, soprattutto gesuiti. Le ricadute sulla Chiesa giapponese. Fra gli attori: Liam Neeson, Ken Watanabe, Adam Driver, Andrew Garfield ("l'Uomo ragno").
27/07/2014 VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"
Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".

26/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: a Caserta, per "possedere" il Regno di Dio "bisogna avere il coraggio di dire no al male"
È terribile che una terra così bella sia rovinata così", ha detto arrivando nella zona segnata dalla diossina provocata dal seppellimento di rifiuti tossici e radioattivi organizzato dalla camorra. "Chi diventa amico di Dio, ama i fratelli, si impegna a salvaguardare la loro vita e la loro salute anche rispettando l'ambiente e la natura".
26/07/2014 IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzato
Mar Louis Sako invia un messaggio al card. Barbarin, in occasione della marcia di solidarietà con i cristiani dell'Iraq, che si tiene oggi a Lione. "Non ci dimenticate!".
26/07/2014 CINA
Benedettine americane in aiuto a congregazioni religiose femminili nel Jiangsu e a Pechino
L'urgenza di assimilare gli insegnamenti del Concilio Vaticano II sulla vita consacrata spinge molte congregazioni nel mondo ad aiutare le comunità religiose cinesi. Un corso di spiritualità e di lettura della Bibbia nel Jiangsu; l'aiuto alla stesura delle prime costituzioni della congregazione delle suore di san Giuseppe a Pechino, fondate nel 1872.
20/07/2014 VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
"Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace!". All'Angelus Francesco ha commentato la parabola del buon grano e della zizzania. Dio è "paziente", sa che "la stessa zizzania, alla fine, può diventare buon grano". Ma "al tempo della mietitura, cioè del giudizio, i mietitori eseguiranno l'ordine del padrone separando la zizzania per bruciarla".
13/07/2014 VATICANO
Papa: "Accorato appello" per pace in Terra Santa. La preghiera non è "invano"
Dopo l'Angelus, papa Francesco invita alla preghiera i presenti, con un minuto di silenzio, ma anche i responsabili politici locali e internazionali. La preghiera aiuta a "non lasciarci vincere dal male e a non rassegnarci". La parabola del seminatore: domandarci "com'è il nostro cuore? A quale terreno assomiglia: a una strada, a una pietraia, a un roveto?". Ricordarci che "anche noi siamo seminatori", con le nostre parole. "Le nostre parole possono fare tanto bene e tanto male; possono ferire o guarire, incoraggiare o deprimere". "E per favore, non dimenticatevi di pregare per me".
12/07/2014 ASIA - ONU
Più di metà della popolazione mondiale vive nelle città
Per il futuro, l'India darà il maggior contributo: 404 milioni andranno a vivere nelle città entro il 2050. Fra le prime 10 mega-città vi sono Tokyo, al primo posto, poi Delhi, Shanghai, Città del Messico, San Paolo, Pechino, Osaka, Il Cairo. Le sfide per sanità, scuole, cibo, abitazione.
11/07/2014 VATICANO
Il turismo sia strumento per contribuire allo "sviluppo umano integrale"
Nel messaggio per la Giornata mondiale del turismo, il Pontificio consiglio per i migranti e gli itineranti sottolinea che il turismo può essere strumento di progresso, purché i suoi benefici raggiungano tutti i settori della società locale. "E' fondamentale" che "si seguano criteri etici, che siano rispettosi, anzitutto, delle persone, tanto a livello comunitario quanto di ogni singolo individuo, fuggendo da una concezione economicista della società".
11/07/2014 HONG KONG-VATICANO-CINA
Card. Zen: Libertà religiosa e libertà civili sono unite, per la Cina e per Hong Kong
di Bernardo Cervellera
Conversazione a tutto campo con il vescovo emerito di Hong Kong: il coraggio di mons. Ma Daqin, che ha inviato un messaggio a papa Francesco; i cattolici sotterranei pronti anche a farsi arrestare; i sospetti sulla sincerità di Pechino nel possibile dialogo con la Santa Sede. E sul fronte di Hong Kong, la marcia per il referendum sulla democrazia; il sostegno a "Occupy Central"; la paura del governo e gli arresti. Per il card. Zen libertà religiosa e libertà civili vanno insieme.
10/07/2014 VATICANO-ITALIA-BRASILE
Marcello Candia, l'industriale per i poveri
di Piero Gheddo
Imprenditore di successo, poi missionario laico nell'Amazzonia brasiliana. Ha curato lebbrosi e poveri; sostenuto contemplative e ospedali. Il Vaticano ha riconosciuto le sue "virtù eroiche", a un passo dalla beatificazione. Nel 1975 gli è stato assegnato il premio di "uomo più buono del Brasile".
09/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: Marcello Candia verso gli altari
Riconosciute le "virtù eroiche" del grande missionario laico. Definito il "Dottor Schweitzer dell'Amazzonia", arriva in Brasile su sollecitazione di padre Aristide Pirovano, missionario del PIME, e lì fonda l'ospedale di Macapà, il lebbrosario di Marituba e altre dodici opere tra ospedali, scuole, villaggi, lebbrosari, conventi, seminari, chiese, associazioni di volontariato.

Altri articoli
09/07/2014 ISLAM
Il sogno disperato del Califfato islamico di Samir Khalil Samir
07/07/2014 VATICANO
Papa: nella Chiesa "non c'è posto" per coloro che commettono abusi sessuali
07/07/2014 BANGLADESH
Mons. Gervas Rozario: i problemi della famiglia sono per la Chiesa le sfide più grandi di Sumon Corraya
06/07/2014 VATICANO
Papa: Gesù dà ristoro alle persone "stanche e sfinite", quelle nei Paesi più poveri, ma anche nelle periferie dei Paesi più ricchi
05/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa in Molise: superare la "cultura del provvisorio" per essere veramente liberi
05/07/2014 VATICANO-ITALIA
Papa in Molise: Testimonianza della carità, via maestra dell'evangelizzazione
30/06/2014 INDIA
L'India festeggia san Josemaría Escrivá, ricordando l'importanza della spiritualità dei laici di Nirmala Carvalho
30/06/2014 VATICANO
Papa: oggi ci sono più martiri nella Chiesa che nei primi secoli, perseguitati o "cacciati con i guanti bianchi"
29/06/2014 VATICANO
Papa: seguire Gesù, "giorno dopo giorno, nella fatica del lavoro, del dialogo e dell'amicizia"
28/06/2014 VATICANO
Papa: La piena unità dei cristiani, possibile con una "teologia in ginocchio"
27/06/2014 VATICANO
Papa: per comunicare il suo amore Dio "ha bisogno della nostra piccolezza" e dello stupore nel trovarlo ad aspettarci
26/06/2014 VATICANO
Papa: "vicinanza" della Chiesa "ai fratelli e alle sorelle della Siria e dell'Iraq"
26/06/2014 VATICANO
Sinodo: sulla famiglia "proporre, non imporre; accompagnare, non spingere; invitare, non espellere"
26/06/2014 VATICANO
Papa: Gesù, un pastore che arriva al popolo perché ne scalda il cuore
In evidenza
VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".
IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzatoMar Louis Sako invia un messaggio al card. Barbarin, in occasione della marcia di solidarietà con i cristiani dell'Iraq, che si tiene oggi a Lione. "Non ci dimenticate!".
Dossier
Top 10
26/07/2014 IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzato
27/07/2014 VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"
24/07/2014 IRAQ - ONU
Patriarca di Baghdad a Ban Ki-moon: L'Onu non resti in silenzio e immobile davanti al massacro dei cristiani
24/07/2014 VATICANO - SUDAN
Il Papa incontra Meriam: Grazie per la coraggiosa testimonianza di fede
26/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: a Caserta, per "possedere" il Regno di Dio "bisogna avere il coraggio di dire no al male"
24/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Guerra di Gaza, cresce il bilancio dei morti; 150 palestinesi imprigionati e denudati
24/07/2014 SRI LANKA
Vescovo di Mannar: La visita di papa Francesco, una consolazione per le vittime della guerra
24/07/2014 LIBANO - IRAQ
Patriarca siro-ortodosso, "Mosul deve essere ripresa"
di Fady Noun
28/07/2014 GIAPPONE
Shock a Nagasaki, studentessa 15enne uccide e fa a pezzi la migliore amica
28/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: ai pentecostali, nella Chiesa lo Spirito Santo fa la diversità, ma fa anche l'unità

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate