29 Marzo 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
28/03/2015 INDIA
Leader protestante: Chiediamo sicurezza durante la Settimana Santa contro gli attacchi dei radicali indù
di Nirmala Carvalho
Non si fermano gli atti di violenza contro persone e chiese. Vicino ad Agra, cristiani protestanti, chiamati a pregare per un’anziana signora, sono stati picchiati e accusati di voler convertire la famiglia.
Mumbai (AsiaNews) – “Chiediamo che alle indifese comunità cristiane sia garantita incolumità e sicurezza mentre partecipiamo alle cerimonie della passione, morte e resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo”. E’ quanto chiede...

26/03/2015 INDIA
India, Narendra Modi accelera per approvare la legge “anti-contadini”
Il governo nazionalista indù vuole far passare un emendamento che rende più facili gli espropri terrieri, a favore delle grandi aziende. Per l’opposizione il provvedimento “promuoverà divisioni e disarmonia sociale”. Per sbloccare lo stallo politico, il Primo ministro potrebbe attuare una manovra legislativa usata solo in altri tre casi nella storia indiana.
26/03/2015 INDIA
West Bengal, minacce di morte a una scuola cattolica femminile
di Nirmala Carvalho
Le suore di Maria Bambina hanno ricevuto delle lettere in cui si intima loro di andarsene, "pena il rogo del liceo e della chiesa". La polizia ha fornito protezione all’istituto. Arcivescovo di Calcutta: “Non conosciamo i mandanti, ma non siamo spaventati. Le suore non lasceranno mai la loro missione”.
25/03/2015 INDIA
Vescovo di Mumbai: L’Annunciazione per i bambini non nati e i bisognosi
di Dominic Savio Fernandes*
Oggi la Chiesa indiana celebra la Giornata per la vita. L’ausiliare di Mumbai ricorda che “ogni persona umana porta l’impronta di Dio” e per questo deve “essere rispettata e trattata con dignità e amore”. La tendenza a valutare le persone in base alla loro utilità spinge gli uomini a “eliminare” anziani, disabili, malati e chi è in difficoltà.
25/03/2015 IRAN – ASIA
Con l’accordo sul nucleare, l’Asia in prima fila per comprare il petrolio dell’Iran
I colossi economici del continente puntano su uno sviluppo positivo delle trattative in corso. Con la rimozione delle sanzioni internazionali, Teheran potrebbe aumentare la produzione di greggio di un milione di barili al giorno e superare, entro nove mesi, i livelli del periodo migliore. Cina, Corea, India e Giappone si danno battaglia per aumentare gli acquisti.

23/03/2015 INDIA
India, "malvagi e pericolosi" i nuovi attacchi contro due chiese cattoliche
di Nirmala Carvalho
Pietre contro la chiesa St. George a Mumbai (Maharashtra); un gruppo di estremisti picchia e deruba alcuni fedeli di Jabalpur (Madhya Pradesh), per poi demolire il portone della cattedrale. La condanna di diversi vescovi cattolici ad AsiaNews. I leader religiosi denunciano il dilagante clima di impunità: "Gli estremisti sono sempre più sfacciati".
23/03/2015 VATICANO
Papa: Dove non c'è misericordia non c'è giustizia, anche nella Chiesa
"Quando il popolo di Dio si avvicina volontariamente per chiedere perdono, per essere giudicato" trova i viziosi che "sono capaci di tentare di sfruttarli", trova "gli affaristi" che "non danno ossigeno a quell'anima, non danno speranza" e trova "i rigidi che puniscono nei penitenti quello che nascondono nella loro anima".
19/03/2015 INDIA
Card. Gracias: Giuseppe di Nazareth, aiutaci contro le violenze sulle donne
di Nirmala Carvalho
L'arcivescovo di Mumbai ha concelebrato la messa per la festa dedicata al santo. Nell'omelia ha ricordato "le atrocità che accadono in tante zone del nostro Paese, il Medio oriente e la suora che è stata violata in West Bengal". Oggi il presule presiederà anche la messa di riparazione contro l'attacco al convento di Gesù-Maria.
19/03/2015 VATICANO
Papa: due anni di Francesco, popolare anche tra i "lontani"
Nel giorno di san Giuseppe del 2013 la cerimonia di inizio del pontificato. Citato anche da Obama, piace anche a coloro che sono critici vero la Chiesa, che ne amano più i gesti che le parole, spesso ridotte a slogan. "Ha voluto chiamarsi Francesco perché i poveri erano al centro della sua attenzione". Il terzo anno di pontificato sarà per molti versi cruciale perché ci sono appuntamenti come il Sinodo sulla famiglia e soprattutto il Giubileo della misericordia che avranno un prevedibile grande impatto fuori e dentro la Chiesa, come lo avrà anche la prevista riforma della Curia romana
18/03/2015 INDIA
Mumbai: ritiro spirituale "online", per i lavoratori dell'India
di Nirmala Carvalho
L'iniziativa è di p. Errol Fernandes sj, docente di Sacre Scritture al seminario arcidiocesano di Mumbai. Il "Net Retreat" si terrà dal 23 marzo al 5 aprile 2015. Il gesuita: "Il mio impegno costante è rendere la Parola di Dio quanto più pratica e tangibile possibile".
18/03/2015 VATICANO
Papa: meglio una società che ha i "guai" dei bambini che una "triste e grigia" perché senza bambini
I "piccoli" sono in sé stessi "una ricchezza per l'umanità e per la Chiesa", capiscono Dio e "Dio non ha difficoltà a farsi capire" da lui, ci ricordano che "la vita non ce la siamo data noi ma l'abbiamo ricevuta", per cui non ne siamo i padroni. "Da come sono trattati i bambini si può giudicare una società, non solo moralmente, ma anche se è una società libera o una società schiava degli interessi internazionali".
18/03/2015 INDIA
Pogrom anticristiani dell'Orissa, assolto uno degli stupratori di una ragazza dalit
Contro l'imputato la corte di Berhampur "non ha trovato prove". Nel 2008 un gruppo di radicali indù violentò e uccise la giovane "fuoricasta" per punire suo zio, che si era rifiutato di convertirsi all'induismo. Global Council of Indian Christians (Gcic): "La sentenza è un duro colpo alla giustizia e alla dignità delle donne e delle ragazze dell'India".
17/03/2015 INDIA
Leader cristiano: I radicali indù sono un pericolo per le donne dell'India
di Nirmala Carvalho
Il presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic) denuncia la mentalità di persone come Surendra Jain, segretario congiunto del gruppo fondamentalista Vishwa Hindu Parishad (Vhp). Parlando dello stupro di gruppo su una suora ultra 70enne, l'uomo ha accusato i cristiani di "essere noti per abusare le religiose". Sugli atti vandalici contro una chiesa: "Quando potremo costruire un tempio indù in Vaticano, loro potranno costruire chiese in India".
16/03/2015 INDIA
Card. Gracias: Spregevole, immorale e depravato l'attacco alle suore di Ranagath
di Nirmala Carvalho
La polizia ha arrestato otto uomini per lo stupro di gruppo della superiora del convento delle Religiose di Gesù-Maria in West Bengal. Fondamentali le immagini delle telecamere a circuito chiuso. La religiosa è ricoverata in condizioni stabili. Global Council of Indian Christians (Gcic): "L'apatia delle autorità nell'assicurare alla giustizia questi elementi radicali permette alla violenza religiosa di crescere".
15/03/2015 VATICANO
Papa: I cristiani sono perseguitati e il mondo cerca di nasconderlo
All'Angelus, Francesco prega per le vittime della strage contro le chiese in Pakistan. Prima della preghiera mariana, sottolinea: "Dio ci ama, ci ama davvero, e ci ama così tanto! Ecco l'espressione più semplice che riassume tutto il Vangelo, tutta la fede, tutta la teologia: Dio ci ama di amore gratuito e sconfinato". Un pensiero per le vittime del tifone che ha colpito Vanuatu: " Prego per i defunti, per i feriti e i senza tetto. Ringrazio quanti si sono subito attivati per portare soccorsi e aiuti". E un fortissimo appello contro la persecuzione dei cristiani: "Il Signore porti la pace. I cristiani sono perseguitati e il mondo cerca di nasconderlo.

Altri articoli
14/03/2015 INDIA
West Bengal, violentata un'anziana suora. Fedeli marciano per chiedere giustizia di Nirmala Carvalho
13/03/2015 VATICANO
Papa: l'8 dicembre inizierà l'Anno Santo della Misericordia
13/03/2015 SRI LANKA - INDIA
Narendra Modi in Sri Lanka: crisi della pesca, visti e sostegno ai tamil di Melani Manel Perera
12/03/2015 INDIA
Rajasthan: "scortati" dalla polizia, radicali indù attaccano cristiani pentecostali di Nirmala Carvalho
12/03/2015 INDIA
Scandalo del carbone, indagato Manmohan Singh: Proverò la mia innocenza
11/03/2015 INDIA
Mariam Baouardy santa, speranza di pace per il Medio oriente di Nirmala Carvalho
10/03/2015 INDIA
Mumbai, cattolici pronti a celebrare "24 ore per il Signore" con papa Francesco di Card. Oswald Gracias
09/03/2015 INDIA
Modi in tour nell'Oceano Indiano, per ridurre l'influenza cinese nella regione
07/03/2015 INDIA
Calcutta, in arrivo il primo archivio municipale dell’India
06/03/2015 INDIA
Leader cristiano al Karnataka: Fermate i radicali indù, pericolosi per le minoranze di Nirmala Carvalho
04/03/2015 INDIA
India, libertà religiosa sempre più a rischio: nuove aggressioni contro i cristiani di Nirmala Carvalho
04/03/2015 INDIA
Il Maharashtra mette al bando il manzo: 5 anni di prigione per chi lo mangia
03/03/2015 INDIA
India, Pie discepole del Divin Maestro: Con l'adorazione vinciamo l'indifferenza di Nirmala Carvalho
02/03/2015 INDIA
India, bilancio 2015/2016: Stimoli alla crescita, ma sulle spalle dei bambini di Nirmala Carvalho
In evidenza
VATICANO
Papa: I cristiani sono perseguitati e il mondo cerca di nasconderloAll'Angelus, Francesco prega per le vittime della strage contro le chiese in Pakistan. Prima della preghiera mariana, sottolinea: "Dio ci ama, ci ama davvero, e ci ama così tanto! Ecco l'espressione più semplice che riassume tutto il Vangelo, tutta la fede, tutta la teologia: Dio ci ama di amore gratuito e sconfinato". Un pensiero per le vittime del tifone che ha colpito Vanuatu: " Prego per i defunti, per i feriti e i senza tetto. Ringrazio quanti si sono subito attivati per portare soccorsi e aiuti". E un fortissimo appello contro la persecuzione dei cristiani: "Il Signore porti la pace. I cristiani sono perseguitati e il mondo cerca di nasconderlo.
ASIA
Ancora un anno con AsiaNews. Il tuo sostegnoUn appello alla vostra generosità. Se ogni lettore dona 30 euro, AsiaNews potrà continuare a lavorare ancora per un anno. Le campagne di aiuti per i cristiani irakeni, i seminaristi cinesi, i prigionieri in Arabia saudita, in Pakistan e in India mostrano che i lettori di AsiaNews sono pronti e decisi.
Dossier
Top 10
22/03/2015 CINA-VATICANO
ULTIMO'ORA: La polizia cinese rapisce due sacerdoti a Mutanjiang
di Bernardo Cervellera
24/03/2015 VATICANO
Papa: “questa Settimana Santa ci aiuti ad uscire da questa tentazione di diventare ‘cristiani sì, ma…’”
24/03/2015 IRAN
E’ ora di giungere all’accordo con Teheran, partner affidabile nella lotta contro lo Stato islamico
di Bernardo Cervellera
22/03/2015 VATICANO
Papa: ai "tanti" che vogliono "vedere Gesù" offriamo il Vangelo, il crocifisso e la testimonianza della nostra fede
24/03/2015 CINA
Cina, il Partito “è vicino al collasso. Se non cambia, si rischia il colpo di Stato”
26/03/2015 ISLAM
Stato islamico, risposta violenta al vuoto dei giovani musulmani in Occidente
27/03/2015 ONU - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad all’Onu: Nuove leggi contro Stati o singoli che sostengono i terroristi
di Louis Raphael I Sako*
24/03/2015 PAKISTAN
Attentati di Lahore, la polizia arresta 200 cristiani
di Jibran Khan
23/03/2015 TAIWAN-CINA
E' morto il p. Aloysius Berchmans Chang, grande teologo in lingua cinese
di Xin Yage
23/03/2015 VATICANO
Papa: Dove non c'è misericordia non c'è giustizia, anche nella Chiesa

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate