29 Gennaio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
29/01/2015 INDIA
Vescovo indiano: Per salvare le bambine dagli aborti selettivi, educhiamo le coscienze
La Corte suprema vieta a Google, Yahoo e Microsoft di pubblicizzare i test per la determinazione del sesso del feto. Il Primo ministro lancia due nuovi programmi per favorire l'istruzione e l'emancipazione delle bambine. Presidente dell'Ufficio per le donne della Conferenza episcopale dell'India (Cbci) ad AsiaNews: "La società indiana è maschilista, necessario aiutare tutte le donne ad avere coscienza di sé e a emanciparsi".
New Delhi (AsiaNews) - In 70 villaggi dell'India da anni non nascono bambine. Ogni giorno nel Paese 2mila ragazze vengono uccise. In media ogni 1.000 maschi nascono solo 914 femmine. Questi numeri sono la conseguenza pratica di piaghe come gli aborti selettivi femminili e di una diffusa discriminazione nei confronti...

28/01/2015 INDIA - STATI UNITI
India, leader cristiano: Grazie a Obama, che ha difeso la nostra libertà religiosa
di Nirmala Carvalho
Durante la visita ufficiale in India, il presidente statunitense è intervenuto a difesa della libertà di culto, ricordando l’art. 25 della Costituzione. Sajan K George plaude alle parole del leader Usa, in una nazione "dove sono ancora frequenti le violenze contro le minoranze, in particolare i cristiani". Il sostegno di movimenti estremisti indù al governo, “macchia” nelle credenziali laiche del Paese.
26/01/2015 INDIA - STATI UNITI
Obama e Modi trovano l'accordo sul nucleare. Ma non lo rivelano
Dopo anni di stallo, le due potenze "d'accordo su un passo importante" per mettere in pratica una legge americana del 2005 sulla fornitura di strumentazioni per il nucleare civile. Il leader Usa accorcia la visita nel sub-continente per volare in Arabia Saudita. L'ombra di Pechino sul meeting.
26/01/2015 VATICANO
Papa Francesco: i "conigli" e la colonizzazione delle famiglie
di Bernardo Cervellera
Le polemiche sui cattolici che fanno figli "come conigli" hanno oscurato il messaggio del pontefice sugli attacchi ideologici contro la famiglia, una "colonizzazione" da cui liberarsi. I fondi di Onu e di agenzie per lo sviluppo a servizio della "salute riproduttiva". Contro la "colonizzazione ideologica" è importante la collaborazione con altre tradizioni religiose, fra cui ebrei e musulmani.
24/01/2015 INDIA – USA
Obama in India: nucleare, terrorismo e clima (all’ombra di Cina e Pakistan)
Il presidente degli Stati Uniti atterrerà domani a New Delhi, per la sua prima visita ufficiale dall’insediamento del Primo ministro Modi. L’inquilino della Casa Bianca parteciperà alla parata per la Festa della Repubblica, ma a premere sono soprattutto le possibilità di nuovi investimenti. Una legge indiana rischia di frenare le “aspirazioni atomiche” di Narendra Modi.

23/01/2015 VATICANO
Mass media: imparare dalla famiglia a comunicare in modo più autentico e umano
Nel Messaggio per la 49ma Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, papa Francesco definisce la famiglia "il paradigma della comunicazione". In essa, come nel grembo della madre, si impara l'incontro, il linguaggio, la preghiera, la prossimità, il perdono. I media spesso trattano la famiglia come "un oggetto" su cui fare battaglie ideologiche e non come un luogo da cui imparare a comunicare. Occorre "reimparare a raccontare, non semplicemente a produrre e consumare informazione".
23/01/2015 INDIA
Vescovo indiano: Chiara Lubich beata, nuova spinta al dialogo interreligioso in Asia
di Nirmala Carvalho
Mons. Felix Machado commenta l'annuncio dell'apertura della causa di beatificazione della fondatrice del Movimento dei Focolari. Una donna "semplice, diretta, santa, che ha lavorato per la famiglia umana". Nel continente indù, musulmani e buddisti apprezzano la sua opera.
22/01/2015 INDIA
Vescovi indiani al governo: No alla "zafferanizzazione", sì alla laicità
La Conferenza episcopale dell'India (Cbci) chiede al Primo ministro Narendra Modi di "intervenire con urgenza" per fermare le minacce alla libertà religiosa della nazione. L'impunità di cui godono i gruppi radicali indù "rappresenta un pericolo per le minoranze".
21/01/2015 INDIA
India: una maxi legge anti-conversione per "salvare" gli indù
di Nirmala Carvalho
Lo propone il leader del Vishwa Hindu Parishad (Vhp), gruppo ultranazionalista e radicale. Negli ultimi tre giorni, più di 100 cristiani sono stati coinvolti nelle "riconversioni" all'induismo. Global Council of Indian Christians: "Grave violazione della libertà di scelta e coscienza di una persona".
20/01/2015 INDIA
New Delhi, aumentate del 30% in quattro anni le tigri indiane
Lo rivela l'ultimo censimento della razza felina, che era a rischio estinzione. Dai 1.706 esemplari contati nel 2011, nel 2014 si è arrivati a 2.226.
19/01/2015 VATICANO-FILIPPINE
Il Papa in aereo: Il dono del pianto, i filippini, popolo di Dio, i veri protagonisti
Nel dialogo con i giornalisti sull'aereo che lo riporta in Vaticano, papa Francesco spazia sul tema della famiglia e della "colonizzazione ideologica", della paternità responsabile e dell'Humane Vitae, del neomalthusianesimo, della corruzione, del terrorismo islamico e della prudenza nella libertà di espressione (Charlie Hebdo). Una precisazione su Cina e Dalai Lama: Nessun rifiuto di lui e nessuna paura della Cina.
19/01/2015 ASIA
Nel 2016 l'1% fra i più ricchi possiederà più del restante 99% (Oxfam)
Il fossato fra le grandi fortune e il resto della popolazione si allarga sempre più. Fra il 2009 e il 2013 la ricchezza dell'1% dei ricchi è cresciuta dal 44% al 48%. Occorre riscrivere le regole fiscali internazionali tassando di più il capitale e meno il lavoro; fissando salari minimi e attuando una rete di protezione sociale per i più poveri.
18/01/2015 VATICANO - FILIPPINE
Papa: Aiutiamo i giovani a costruire una società migliore, ogni bambino va accolto
Celebrando la messa conclusiva del suo settimo pellegrinaggio apostolico internazionale, in Sri Lanka e Filippine, Francesco ricorda come "i filippini sono chiamati ad essere eccellenti missionari della fede in Asia. Dio ci ha scelti e benedetti per uno scopo: essere santi e irreprensibili ai suoi occhi". Un appello al mondo: "Oggi purtroppo la famiglia ha bisogno di essere protetta da attacchi insidiosi e da programmi contrari a tutto quanto noi riteniamo vero e sacro, a tutto ciò che nella nostra cultura è più nobile e bello".
18/01/2015 FILIPPINE - VATICANO
Il Papa ai giovani di Manila: Sappiate piangere, pensare, sentire, fare con i poveri
La testimonianza di una giovane, sopravvissuta a droga e prostituzione, spinge Francesco ad abbandonare il testo preparato e a parlare per oltre mezz'ora a braccio: "Solo se siamo capaci di piangere sulle cose che abbiamo appena sentito, potremo trovare una risposta al perché i bambini devono soffrire".
17/01/2015 ASIA-ITALIA
Riscoprire la fede grazie alle Chiese missionarie dell'Asia
L'esempio e la testimonianza dei missionari del Pime, le catechesi radiofoniche di p. Piero Gheddo e soprattutto la vitalità delle comunità cattoliche di Cina e Corea spingono un giovane italiano a mettere da parte i vecchi pregiudizi e riscoprire la gioia del Vangelo.

Altri articoli
17/01/2015 FILIPPINE - VATICANO
Il Papa nella tempesta di Tacloban: Abbiamo un Signore che piange con noi e ci accompagna nella catastrofe
17/01/2015 INDIA
Sikh, il loro turbante è una "minaccia" per il basket: proibito
16/01/2015 INDIA - SRI LANKA
Vescovo indiano: Abbiamo bisogno di nuovi missionari come san Giuseppe Vaz di Felix Machado*
16/01/2015 FILIPPINE - VATICANO
Card. Tagle: Fede e musica, segreti della Chiesa filippina che sempre rinasce dai disastri
16/01/2015 FILIPPINE - VATICANO
Papa a Manila: Preparare valide vie per il Vangelo in Asia all'alba di una nuova era
14/01/2015 INDIA
Delhi, dissacrata la grotta della Madonna in una chiesa cattolica di Nirmala Carvalho
14/01/2015 INDIA - SRI LANKA - VATICANO
Card. Gracias: S. Giuseppe Vaz, dono dell'Asia alla Chiesa e alla nuova evangelizzazione di Card. Oswald Gracias
14/01/2015 SRI LANKA - VATICANO
Papa in Sri Lanka: S. Giuseppe Vaz, modello di missione per "i seguaci di Gesù oggi"
13/01/2015 INDIA
Liquore al metanolo: morte 27 persone in Uttar Pradesh di Nirmala Carvalho
13/01/2015 SRI LANKA - VATICANO
Papa in Sri Lanka: Una visita per riconciliare le discordie
12/01/2015 INDIA
India, aumenta la violenza religiosa: colpite due comunità cristiane di Nirmala Carvalho
12/01/2015 FRANCIA - ISLAM
Charlie Hebdo: per non scivolare nell'ipocrisia di Bernardo Cervellera
10/01/2015 INDIA
Il "fiat" di Maria, fonte d'ispirazione per quattro nuove missionarie indiane di Benigna Menezes*
09/01/2015 INDIA - ISLAM - FRANCIA
Card. Gracias: "L'attacco di Parigi ci ha sconvolti, vicini alle famiglie e alla Francia" di Nirmala Carvalho
In evidenza
IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel NonaI profughi perseguitati dallo Stato islamico hanno perso tutto: beni, casa, lavoro, scuole, futuro. Ma rimane forte la fede e la missione. Raccolti e inviati quasi 900mila euro. Il messaggio di vicinanza di papa Francesco. La campagna continua secondo la proposta del patriarca di Baghdad: digiuno e sobrietà a Natale e Capodanno, offrendo il corrispettivo per i cristiani di Mosul.
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
Dossier
Top 10
24/01/2015 CINA-VATICANO
Per il 2015 la Cina ordinerà vescovi indipendenti contro la Santa Sede. Possibili reazioni dei cattolici
di Bernardo Cervellera
24/01/2015 ISRAELE - PALESTINA - FRANCIA
La strage di Parigi aiuta il fondamentalismo islamico e la destra israeliana
di Uri Avnery
24/01/2015 VATICANO
Papa: "mai come ora" serve il dialogo con l'islam, perché conoscersi e accettare le differenze è contro la violenza
22/01/2015 ITALIA - VATICANO
Chiara Lubich come Teresa d'Avila: si apre il processo di beatificazione
di Costanzo Donegana*
22/01/2015 RUSSIA
Patriarca Kirill per la prima volta alla Duma: riscoprire la solidarietà dell'epoca sovietica
di Nina Achmatova
26/01/2015 VATICANO
Papa Francesco: i "conigli" e la colonizzazione delle famiglie
di Bernardo Cervellera
22/01/2015 INDIA
Vescovi indiani al governo: No alla "zafferanizzazione", sì alla laicità
22/01/2015 VATICANO
Papa: la "cosa più importante" di Gesù non è che guarisca, né che insegni, ma che ci salvi e sia nostro intercessore
22/01/2015 GIAPPONE - ISLAM - SIRIA
Musulmani giapponesi: Lo Stato islamico distrugge la nostra fede, rilasci gli ostaggi
22/01/2015 MALAYSIA - ISLAM
Arcivescovo di Kuala Lumpur: La sentenza sulla parola 'Allah' mette a rischio la libertà religiosa

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate