Una lettera ai confratelli del gesuita 83enne che da oltre 100 giorni è in prigione a Mumbai per la sua opera in difesa dei tribali. Il premier Modi non vuole intervenire sul suo caso
Mons. Sarat Chandra Nayak, vescovo di Berhampur (Orissa), manda i suoi auguri al nuovo presidente degli Stati Uniti e alla sua vice. La speranza che la Harris, originaria di una famiglia indiana di casta alta, non dimentichi di guardare anche gli indigenti e i fuori casta. A entrambi, il vescovo chiede di portare luce anche “nei lati più oscuri” dell’India e del mondo.
Nel 2021 non sarà vaccinato un numero sufficiente di persone per ottenere l'immunità di gregge. Per immunizzare tutto il mondo serviranno oltre 15 miliardi di dosi. Cina e India in aiuto dei Paesi poveri, ma dopo aver pensato ai propri cittadini. Problemi logistici nelle nazioni in via di sviluppo. L’impegno dell’Onu.
La suora italiana, già superiora generale della Ursulines of Mary Immaculate è morta ieri. Nel 1978, grazie ad aiuti stranieri e indiani, riuscì a trasformare la Holy Family di Bandra da modesta casa di cura a ospedale missionario. Non ricordava il numero di bambini aiutati a nascere.
Nella cattedrale di Cuttack-Bhubaneswar quattro suore hanno espresso i voti temporanei; quattro quelli perpetui. Le suore di S. Giuseppe di Annecy sono state le prime a lavorare in Orissa. Il loro impegno va dal capo educativo, medico, dello sviluppo, alla catechesi e all’evangelizzazione.
Il più grande raduno al mondo si concentra quest’anno a Haridwar nell’Uttarakhand. Si teme un enorme incremento di infezioni. Nello Stato sono state registrate anche infezioni della “variante inglese”, più contagiosa. Da domani inizia la campagna di vaccinazione, con vaccini “made in India”.
Malato di Parkinson, è accusato di legami con la guerriglia maoista. Per un famoso giurista indiano, i tribunali del Paese mancano di umanità. Molti cittadini e la comunità internazionale si sono attivati per ottenerne la liberazione.
Responsabile è p. Purushottam Nayak, collaboratore di AsiaNews. Già pronta una lista di 105 martiri, fra cui 7 cattolici. Fra essi vi sono cristiani di altre confessioni, indù, musulmani e altri, uccisi perché hanno aiutato, ospitato, difeso i loro fratelli e sorelle cristiani. Il racconto delle vedove. La storia di Rajesh Digal, ucciso a 26 anni.
Le leggi sospese erano state approvate a settembre e liberalizzano il mercato agricolo. I contadini in precedenza erano obbligati a cedere i raccolti a depositi statali a un prezzo fisso. Secondo i coltivatori le nuove regole li avrebbero lasciati peggio, rendendo più facile per le aziende sfruttare i lavoratori e aiutando le grandi aziende a ridurre i prezzi.
È osteggiata da milioni di contadini. Istituito anche un comitato per mediare tra manifestanti ed esecutivo. Leader sindacali: le proteste continuano, vogliamo l’abrogazione della legislazione. Mons. Vadakumthala: Il Paese è svenduto alle grandi multinazionali.
L'arcivescovo Leo Cornelius dell'arcidiocesi di Bhopal: "Questo va contro i principi e le libertà costituzionali, ed è un piano sistematico per perseguitare le minoranze, in particolare i cristiani”.
I giudici sospendono gli effetti della norma, a garanzia e tutela dei lavoratori. E chiedono la formazione di un comitato per risolvere la controversia. Dalla procura generale arriva invece la difesa della norma voluta dal governo, osteggiata da decine di migliaia di operatori del settore.
La “citazione” è contenuta in un manuale per prepararsi a un esame nazionale sul valore delle vacche. Timori per una spinta a violenze contro cristiani, adivasi, dalit, musulmani. Secondo il manuale, i terremoti sono provocati dalla macellazione dei bovini; l’Africa è arida perché non si usa più lo sterco di mucca come carburante; ecc.
“Luminari del diritto, eminenti intellettuali, stanno mettendo in dubbio la validità giuridica di questa ordinanza, che tocca il cuore della Costituzione”. La vicenda di un pastore e di alcuni fedeli picchiati e arrestati.
Un Hindu Pooja - pratica fondamentale induista di adorazione e omaggio a un dio - è stato celebrato nel terreno della chiesa cattolica a Sancoale, Goa. Nella sua denuncia il parroco ha citato il divieto del Codice penale di Atti deliberati e dannosi, intesi a oltraggiare i sentimenti religiosi di qualsiasi gruppo.