31 Luglio 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    30/07/2016 - POLONIA-VATICANO-GMG

    Alla Veglia di Cracovia, vissuta da un milione di giovani, papa Francesco invita a rispondere di persona all’appello di Gesù per trasformare il mondo. Superare la paura e la paralisi conseguente, non essere “imbambolati” e “intontiti” dal consumismo, dalla felicità comoda come un divano. Gli adulti hanno bisogno del coraggio e del rischio dei giovani. Toccanti testimonianze di una ragazza polacca, una siriana di Aleppo, un giovane paraguayano ex tossicodipendente.




    30/07/2016 - POLONIA - VATICANO - GMG

    Il Campus Misericordiae, cuore pulsante della GMG di Cracovia

    di V.F.P.

    Nella spianata di Brzegi Wieliczka iniziano ad arrivare giovani pellegrini da tutto il mondo. Questa sera veglieranno con papa Francesco e adoreranno il Santissimo Sacramento. Fra le testimonianze previste, quelle di un giovane siriano di Aleppo e quella di un ex tossicodipendente.


    29/07/2016 - INDIA – ASIA

    “Nobel asiatico” 2016: tra i vincitori un attivista e un cantante indiani


    Sono Bezwada Wilson, che lotta per abolire la pratica della raccolta manuale dei rifiuti da parte dei dalit, e Thodur Madabusi Krishna, un cantante di musica tradizionale. Tra gli altri, associazioni e volontari di Filippine, Indonesia, Laos e Giappone. In India la raccolta dei rifiuti si tramanda di padre in figlio; circa 180mila dalit puliscono e svuotano 790mila latrine pubbliche e private. Il Premio Magsaysay è conferito ogni anno a personalità asiatiche.


    29/07/2016 - INDIA

    Il ministro degli Esteri guiderà la delegazione indiana alla canonizzazione di Madre Teresa

    di Nirmala Carvalho

    I restanti nomi della delegazione non sono stati ancora svelati. Di sicuro parteciperanno i chief minister di Delhi e West Bengal, forse in forma privata. Il primo, Arvind Kejriwal, ha lavorato con le Missionarie della Carità a Calcutta, su diretta richiesta della Beata.


    28/07/2016 - POLONIA – INDIA – GMG

    Giovani dell’Orissa alla Gmg: Nel segno dei nostri martiri, impariamo la misericordia

    di Vincenzo Faccioli Pintozzi

    Una delegazione composta da circa 50 ragazzi dell’area di Cuttack-Bhubaneswar è a Cracovia per unirsi al resto dei giovani di tutto il mondo. Il perdono, la riconciliazione e l’Eucaristia “sono il nostro viatico per superare il dolore dei pogrom”. John, 21 anni, ha sperimentato i centri vocazionali: “Vieni e vedi è uno splendido invito. E nel cuore sento un amore che non so esprimere. Forse è il Signore che mi chiama, forse no. Ma non potrei tornare a casa senza parlarne con un sacerdote”.


    26/07/2016 - INDIA

    Madhya Pradesh, due cristiani rapiti e malmenati. La polizia li arresta per “conversioni forzate”

    di Nirmala Carvalho

    Sono il pastore pentecostale Ramlal Kori e un suo amico di nome Nandalal. I due uomini sono stati rapiti da radicali indù nel villaggio di Gadra, trascinati nella foresta e percossi con bastoni. La polizia li ha trovati otto ore dopo legati ad un albero. Invece di fermare i criminali, le autorità hanno arrestato i cristiani sulla base della legge anti-conversione in vigore nello Stato.


    24/07/2016 - VATICANO

    Papa: appello e preghiera per i massacri di Monaco e di Kabul. La preghiera del Padre nostro


    All’Angelus, papa Francesco fa pregare i pellegrini per le vittime degli attentati terroristi in Germania e Afghanistan, contro le “oscure le prospettive di sicurezza e di pace”. “La parola ‘Padre’ è il ‘segreto’ della preghiera di Gesù, è la chiave che Lui stesso ci dà perché possiamo entrare anche noi in quel rapporto di dialogo confidenziale con il Padre che ha accompagnato e sostenuto tutta la sua vita”. Il ricordo dell’imminente Giornata mondiale della gioventù a Cracovia, dove il pontefice sarà a partire dal 27 luglio.


    22/07/2016 - ASIA-GMG

    Card. Gracias: Alla Gmg di Cracovia i giovani asiatici portano i valori asiatici

    di Nirmala Carvalho

    I nostri pellegrini asiatici non portano solo la grandezza, la vitalità e la bellezza dell’Asia, ma anche la diversità multi-culturale, il pluralismo e i valori asiatici dell'ospitalità, la famiglia e, naturalmente, la Chiesa dei giovani. Alla scoperta di Cracovia e del carisma di Giovanni Paolo II, iniziatore della Gmg.


    22/07/2016 - INDIA

    Reclutava terroristi in Kerala ed era alle dipendenze del predicatore che ha ispirato la strage di Dhaka


    Arshid Qureshi è il manager delle relazioni con il pubblico della Islamic Research Foundation. E' accusato di aver convertito all’islam 15 giovani del Kerala, scomparsi da casa per combattere con lo Stato islamico. Si stringe il cerchio attorno al predicatore salafita Zakir Naik, dopo il bando delle sue trasmissioni televisive in Bangladesh.


    21/07/2016 - INDIA

    Aggrediti quattro Dalit per aver scuoiato una vacca. Proteste di massa in Gujarat


    Un gruppo di ‘protettori delle vacche’ ha picchiato brutalmente i quattro uomini, accusandoli di aver fatto violenza all’animale ritenuto sacro. Lo Stato del premier Modi è ora in subbuglio e il malcontento potrebbe riflettersi in modo negativo sulla campagna del Bjp di conquistare l’elettorato delle caste inferiori.


    19/07/2016 - INDIA - STATI UNITI

    India, card. Dolan ospite d’onore alla festa per il fondatore della chiesa siro-malankarese

    di Nirmala Carvalho

    L’arcivescovo di New York ha lodato al grande diversità della Chiesa cattolica indiana. Egli ha parlato alle celebrazioni in onore di Aboon Geevarghese Mar Ivanios, fondatore del rito e “Servo di Dio”. Forti legami di amicizia tra l’arcidiocesi di New York e la chiesa siro-malankarese fin dalla fine degli anni Quaranta.


    18/07/2016 - INDIA

    La diocesi di Bangalore accoglie i migranti africani: Siete preziosi agli occhi di Dio

    di Nirmala Carvalho

    Un incontro dedicato ai migranti economici e politici provenienti dalle zone povere e teatro di conflitti. In risposta alle necessità spirituali degli africani, ampie parti della liturgia sono celebrate in francese. La cura pastorale dei migranti è “il fulcro del nostro Giubileo della misericordia”.


    18/07/2016 - PAKISTAN

    Chiesa pakistana: Al bando la televisione del predicatore che ha ispirato i terroristi di Dhaka

    di Kamran Chaudhry

    Zakir Naik è il fondatore di Peace TV. Egli è un esponente dell’islam salafita e tra i predicatori televisivi più conosciuti. In Pakistan le trasmissioni vanno in onda dal 2009. Gli investigatori della strage di Dhaka hanno ricostruito un legame diretto tra i suoi sermoni e un attentatore.


    17/07/2016 - VATICANO

    Papa: Più importante del servizio sono l’ascolto e l’accoglienza dell’ospite


    Francesco commenta la visita di Gesù a due sorelle, Marta e Maria: una “attiva” e l’altra “contemplativa”. L’atteggiamento giusto è di chi “valuta la cosa più importante, cioè la presenza dell’ospite, di Gesù”. Dopo la preghiera mariana un ricordo dopo la strage di Nizza: “Dio, Padre buono, accolga tutte le vittime nella sua pace, sostenga i feriti e conforti i familiari; Egli disperda ogni progetto di terrore e di morte, perché nessun uomo osi più versare il sangue del fratello”. Un saluto "ai bravi fratelli cinesi" in piazza.


    15/07/2016 - VATICANO – FRANCIA

    Papa: condanna per la “violenza cieca” che ha colpito a Nizza


    Solidarietà con il popolo francese colpito “ancora una volta” e alle famiglie delle vittime. Il dolore delle Chiese asiatiche in una dichiarazione del cardinale Gracias.


    15/07/2016 - INDIA

    Jharkhand, polizia e radicali indù minacciano i cristiani: Non dovete pregare


    Gli agenti hanno fatto firmare una dichiarazione con cui i cristiani si impegnano a pregare solo in casa, altrimenti sono costretti a pagare una multa. Gli estremisti indù picchiano i fedeli in modo selvaggio e li minacciano di morte. I poliziotti rifiutano di registrare le denunce di aggressione; i radicali vogliono che i cristiani facciano rituali indù.


    13/07/2016 - INDIA

    Kerala, nelle sale il primo documentario sui martiri di Kandhamal


    Il documentario si intitola “Voce dalle rovine – Kandhamal in cerca di giustizia”, e sarà proiettato dal 17 al 19 luglio. Il regista ripercorre le origini della violenza contro i cristiani dell’Orissa, in maggioranza poveri tribali e dalit. I radicali indù si sono resi protagonisti di varie ondate di persecuzione a partire dagli anni ’60. La lotta dei sopravvissuti per avere giustizia; i numeri delle violenze.


    13/07/2016 - ITALIA – INDIA

    L’India ci insegna la ricerca di Dio

    di Piero Gheddo

    Un viaggio compiuto quasi 40 anni fa e l’incontro con padre Beda Griffiths. Auguro a tutti, in questa calda estate, di saper trovare, nelle nostre frenetiche giornate, il tempo necessario al riposo, al silenzio, alla preghiera che ci fa incontrare Dio.


    12/07/2016 - INDIA

    Kashmir: iniziativa di un gruppo di imam per fermare le violenze


    La All India Organisation of Imams of Mosques ha incontrato oggi l’Home Minister Rajnath Singh e ha annunciato di voler parlare con il Chief Minister del Kashmir e con esponenti religiosi dello Stato per riportare la calma.


    11/07/2016 - INDIA

    Kandhamal: cristiani uccisi perchè “scambiati per maoisti”

    di Nirmala Carvalho

    Il gruppo di cinque persone, tra cui due cristiani pentecostali, faceva ritorno da un mercato, dove lavorava in impeghi manuali. La loro macchina si era impantanata nel fango, perciò essi hanno deciso di proseguire a piedi. La polizia aveva teso un’imboscata per i ribelli maoisti. Fra le vittime un bimbo di due anni. L’incidente riporta alla memoria le violenze dei pogrom del 2008.


    11/07/2016 - INDIA

    Kashmir, scontri tra separatisti e polizia: 23 morti e 250 feriti


    Le violenze si sono scatenate in seguito all’uccisione di Burhan Wani, combattente simbolo di un gruppo separatista. Le autorità hanno imposto il coprifuoco, serrato scuole, uffici, autostrade; i collegamenti internet sono interrotti. Il Kashmir è un territorio conteso da India e Pakistan dal 1947. Un conflitto latente ha provocato decine di migliaia di morti.


    10/07/2016 - VATICANO

    Papa: Le opere buone germogliano in noi, saremo giudicati dalla nostra misericordia


    Francesco commenta la parabola del buon samaritano: “Domandiamoci: la nostra fede è feconda? Produce opere buone? Oppure è piuttosto sterile, e quindi più morta che viva? Mi faccio prossimo o semplicemente passo accanto?”. Dopo la preghiera mariana dell’Angelus ricorda la Domenica del Mare: “Maria, Stella del mare, vegli su di voi”.


    06/07/2016 - INDIA

    Card. Gracias: La Chiesa in Asia in lutto per Dhaka

    di card. Oswald Gracias

    Il presidente della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche interviene in occasione della festa di Eid al-Fitr, che segna la fine del mese di preghiera e digiuno islamico. Il cardinale ricorda le vittime del Bangladesh e spinge i leader religiosi a costruire ponti di pace.


    05/07/2016 - BANGLADESH-ISLAM

    La strage di Dhaka e la lezione di Regensburg capita solo a metà

    di Bernardo Cervellera

    Gli autori del massacro, “giovani fuori controllo”, dopo anni di agi e benessere si sono convertiti all’islam radicale. L’islam moderato deve condannare l’islam fondamentalista. Musulmani puntano il dito contro gli imam senza cultura che seminano odio e disprezzo. Ricomprendere il discorso di Benedetto XVI per un esame di coscienza dell’occidente, che ha emarginato la religione come “irrazionale”. Islam fondamentalista e occidente senza Dio si richiamano a vicenda.


    04/07/2016 - INDIA

    La diocesi di Miao in lotta contro l’abuso di droga tra i giovani


    L’associazione giovanile cattolica sta conducendo una campagna nelle scuole dell’Arunachal Pradesh. L’obiettivo è sensibilizzare gli studenti sugli effetti negativi delle droghe. Almeno un giovane su 10 ha provato qualche sostanza stupefacente. Lo Stato è zona di transito e produzione delle droghe.


    04/07/2016 - TIBET

    Il Dalai Lama arriva a Mundgod per ordinare più di 3mila monaci buddisti


    Il leader buddista spirituale, 80 anni, guiderà 81 ordinazioni al giorno per i prossimi quattro giorni. Ai religiosi presenti al suo arrivo ha chiesto: “Mantenete i rigorosi standard necessari per preservare questa tradizione unica nel suo genere”.


    02/07/2016 - INDIA

    India, attaccati fedeli e chiese protestanti: una è in via di ricostruzione

    di Nirmala Carvalho

    Le violenze sono avvenute in Telangana, Karnataka e Haryana. La chiesa di Hyderabad era stata demolita dalle autorità cittadine, ma ora è in fase di ricostruzione. I fedeli di Haveri non hanno più un luogo di culto; quelli di Panchkula sono stati malmenati da 100 radicali indù.


    01/07/2016 - INDIA

    Mons. Menamparampil: Essere operatori di pace in India

    di mons. Thomas Menamparampil*

    Da anni nei sette “sister States” del nord-est del Paese si combatte un conflitto latente tra i vari gruppi etnici. Nel 1996 le denominazioni ecclesiastiche hanno creato il Joint Peace Mission Team. L’ex arcivescovo di Guwahati spiega le caratteristiche necessarie per un operatore di pace. Il successo dell’opera di pacificazione deriva dall’entrare “in simpatia” con le richieste di entrambi i contendenti; l’appello alla pace deve essere sincero; evitare forme egoistiche di pubblicità; mettere insieme persone influenti che riflettono; l’insegnamento di base è “il potere della preghiera”.


    30/06/2016 - INDIA

    La Chiesa indiana piange mons. D’Souza, primo “figlio spirituale” di Madre Teresa

    di Nirmala Carvalho

    Il presule ha guidato l’arcidiocesi di Calcutta negli anni della “rivoluzione” della futura santa albanese. Ha anche improntato lo scenario educativo della Chiesa locale rimanendo vicino ai cristiani di Cuttack- Bhubaneshwar, vittime di terribili pogrom anti-cristiani.


    30/06/2016 - INDIA

    Hyderabad, fermato un gruppo dell’Isis: progettava attentati durante il Ramadan


    L’Agenzia investigativa indiana ha fermato 11 persone, di cui cinque arrestate. Sono giovani tra i 20 e i 30 anni, impiegati in lavori comuni. Essi erano in contatto con il capo degli jihadisti indiani a Raqqa, in Siria. Volevano scatenare le violenze settarie tra indù e musulmani.






    In evidenza

    POLONIA – CINA – GMG
    I trucchi e le violenze di Pechino per fermare i giovani cinesi alla Gmg

    Vincenzo Faccioli Pintozzi

    Il governo ha bloccato ieri un gruppo di 50 giovani pellegrini, già imbarcati su un aereo diretto a Cracovia. Interrogati per ore all’immigrazione, sono stati “ammoniti” e rimandati a casa con l’ordine di non contattare nessuno all’estero. Nel frattempo, per i luoghi centrali della Giornata mondiale della Gioventù si aggirano “giovani cattolici cinesi”, in gruppi di cinque o sei persone, che hanno il compito di spiare i compatrioti. Lavorano per Istituti culturali o aziende cinesi in Polonia.


    ISLAM-EUROPA
    P. Samir: Terrore islamico in Francia e Germania: crisi dell’integrazione, ma soprattutto crisi della politica

    Samir Khalil Samir

    Il sequestro e l’uccisione di un sacerdote vicino a Rouen (Francia) e i vari attacchi a Würzburg, Monaco, Ansbach (Germania) sono stati compiuti da gente molto giovane e indottrinata con facilità. La Germania era un modello per l’integrazione dei rifugiati. Ma l’islamismo radicale non si lascia assimilare. Esso è sostenuto da Arabia saudita e Qatar. Non c’è altra strada all’integrazione. Ma occorre dire la verità: nel Corano ci sono elementi di guerra e violenza. Ignoranza e perdita di senso morale dei politici occidentali.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®