29 Maggio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
29/05/2015 INDIA
Vietato criticare Modi: università espelle un circolo studentesco
L’Ambedkar Periyar Student Circle (Apsc) avrebbe “diffuso odio” contro il Primo ministro criticando le sue politiche e le riconversioni all’induismo. A far scattare l’espulsione una denuncia anonima di radicali indù. Il gruppo di studio si ispira alle idee del dalit B.R. Ambedkar, tra i “padri fondatori” dell’India.
Chennai (AsiaNews/Agenzie) – L’Indian Institute Technology Madras (IIT-M) di Chennai, una delle università di ingegneria e tecnologia più importanti dell’India, ha espulso un circolo di studio perché avrebbe cercato di “diffondere odio” contro...

28/05/2015 INDIA
India: promesse e realtà del governo nazionalista di Modi (un anno dopo)
di Nirmala Carvalho
Wada Na Todo Abhiyan (Wnta), rete di oltre 400 organizzazioni volontarie sparse in tutto il Paese, ha steso un rapporto sui primi 12 mesi di governo della National Democratic Alliance (Nda). Tante campagne e programmi di sviluppo lanciati, ma pochi effetti sulla popolazione. Preoccupano i tagli all’istruzione e alla sanità, settori cruciali per il futuro delle nuove generazioni. In aumento le violenze contro le minoranze religiose e sociali.
26/05/2015 INDIA
La storia di Bosco: Sono uscito dall’alcolismo grazie all’amore di Maria
di Bosco Pereira
Figlio di bravi genitori cattolici, ha iniziato a bere a 17 anni. L’alcol gli ha portato via famiglia, lavoro, amici, una ragazza. Fino all’incontro con fratel Cyril, che nella basilica di Nostra Signora del Monte (Bandra) dirigeva il centro di recupero “Clan di Maria”. Oggi Bosco è sposato, ha due figli e ha raccolto la guida del centro. “Dio non sempre ti promette le cose che hai perduto, ma di certo ti promette cose nuove e belle”.
25/05/2015 INDIA
Orissa: pastore cristiano in prigione per (false) accuse di conversioni forzate
di Nirmala Carvalho
Il rev. Timothy Chaitanya Murmu, della comunità pentecostale del villaggio di Manohar, è in carcere da quattro giorni. È “colpevole” di aver battezzato 16 tribali. Global Council of Indian christians (Gcic): “Sfruttato un cavillo della legge anti-conversione”.
22/05/2015 INDIA
Chiesa cattolica: “Sfruttamento minerario, minaccia per le popolazioni tribali dell’India”
di Shafique Khokhar
In Orissa l’Ufficio per la giustizia, la pace e lo sviluppo della Conferenza episcopale ha discusso degli effetti delle attività estrattive pesanti sugli indigeni. Una leader adivasi: “La cultura tribale muore nel momento in cui siamo costretti ad abbandonare le nostre terre”.

22/05/2015 CINA – ASIA
Pechino e Delhi guideranno la “Super Banca asiatica”
È quanto emerge dalla riunione in corso per definire l’asset iniziale dell’Asian Infrastructure Investment Bank. Per evitare colpi di mano delle nazioni europee, gli Stati asiatici concedono alla Cina “fra il 25 e il 30% delle quote totali”, mentre l’India si avvia verso il secondo posto. La Germania annuncia: “Un nostro rappresentante nel board dei direttori”.
21/05/2015 INDIA
Vicario di Mumbai: Aruna ci insegna che ogni vita è degna di valore
di Nirmala Carvalho
Per mons. Agnelo Gracias la donna che ha passato 42 anni della sua vita in coma non è il volto dell’eutanasia. Le infermiere dell’ospedale che si sono occupate di lei sono delle “vere eroine”. La moglie di un pronipote: “Per lei non volevamo staccare la spina”.
21/05/2015 INDIA
Maharashtra: il bando sulla carne di vacca “sottomette cristiani, musulmani e dalit”
Lo afferma una fonte di AsiaNews, anonima per motivi di sicurezza. Nello Stato contadini, conciatori e altri lavoratori del settore chiedono di abrogare la legge che vieta consumo e vendita di manzo. Il bando ha colpito circa 10,5 milioni di persone che dipendono da questo commercio.
20/05/2015 CARITAS – INDIA
Caritas India: Contro i suicidi dei contadini promuoviamo l’agricoltura biologica
Nel 2014 almeno 1.109 agricoltori si sono tolti la vita: 986 solo nel Maharashtra. I lavoratori si indebitano per comprare fertilizzanti e pesticidi, ma i raccolti non ripagano i conti. Il direttore esecutivo p. Frederick D’Souza spiega ad AsiaNews la risposta dell’organizzazione cattolica all’emergenza.
19/05/2015 INDIA
Medico di Mumbai: Aruna Shanbaug è stata testimone di vita e dignità, fino alla fine
di Nirmala Carvalho
Dopo 42 anni in coma l’infermiera è morta ieri a Mumbai per una polmonite. La sua vicenda ha scatenato in India il dibattito sull’eutanasia, che dal 2011 è legale in forma “passiva” (interruzione dei trattamenti necessari alla sopravvivenza). Il personale che in questi anni si è occupato di lei lo ha fatto “con tenerezza sconfinata e carità sincera, promuovendo una società di vera compassione e giustizia per tutti”.
19/05/2015 COREA DEL SUD – INDIA
Modi arriva a Seoul per costruire “un asset strategico” nell’Asia orientale
Dopo la visita di Stato in Cina e Mongolia, il primo ministro indiano sbarca nella penisola coreana e si accorda con la presidente Park per un accordo di libero commercio, da firmare entro il giugno 2016. La “Casa Blu” promette all’India 10 miliardi di dollari in infrastrutture e “auspica” una maggiore cooperazione qualitativa fra le due nazioni.
18/05/2015 INDIA
Un anno di governo Modi: il “Discorso dell’Odio” per eliminare le minoranze religiose
di Ram Puniyani
Esponenti nazionalisti e radicali indù utilizzano la propaganda del “love jihad” e della “Ghar wapsi” per dividere la società. Essi si sentono “legittimati” perché al governo c’è il Bharatiya Janata Party. Nazionalista indù: “Le moschee devono essere convertite in tane per i maiali”. L’analisi di Ram Puniyani, presidente del Center for Study of Society and Secularism di Mumbai, su come si è radicalizzata la politica indiana, a un anno dall’elezione di Narendra Modi. Traduzione a cura di AsiaNews.
18/05/2015 CINA – INDIA
Cina e India, 22 miliardi di dollari “non risolvono la rivalità tra i due giganti dell’Asia”
Questo il valore dei 26 accordi economici firmati da Narendra Modi e Xi Jinping durante la visita del premier indiano a Pechino. Il plauso dei giornali di Stato offuscato da analisti ed esperti. Regione dell’Himalaya, nuova Via della Seta e Oceano Indiano sono ancora questioni calde che alimentano “problemi e sfiducia strutturali”.
17/05/2015 VATICANO
Papa: Noi e le quattro nuove sante, testimoni della resurrezione “dove più forte è l’oblio di Dio e lo smarrimento dell’uomo”
Francesco proclama sante quattro suore, una francese, una italiana, due palestinesi: Maria Alfonsina Danil Ghattas, fondatrice delle Suore del Rosario, e la carmelitana Maria di Gesù Crocifisso (al secolo: Maria Bawardy). Presente Mahmoud Abbas, presidente dell’Autorità palestinese. “Rimanere in Cristo” e coltivare “l’unità fra di noi” sono segni essenziali della testimonianza. Maria Bawardy, “strumento di incontro e di comunione con il mondo musulmano”.
16/05/2015 INDIA
Chhattisgarh: funzionario governativo vieta ai missionari di essere chiamati “padre”
di Nirmala Carvalho
Nelle scuole da loro amministrate, i sacerdoti del distretto di Mahasamund dovranno essere chiamati “Pracharya”, “signore”. Vescovo di Ranchi ad AsiaNews: “Abuso di potere incostituzionale”.

Altri articoli
14/05/2015 CINA – INDIA
Narendra Modi arriva in Cina per ridurre il deficit commerciale con Pechino
14/05/2015 INDIA
Madhya Pradesh, attaccato un centro per bimbi disabili gestito dalle suore agostiniane di Nirmala Carvalho
13/05/2015 INDIA
Madhya Pradesh, radicali indù attaccano tre chiese di Nirmala Carvalho
13/05/2015 INDIA
Le Chiese dell’Asia si uniscono alla veglia per i cristiani perseguitati di Card. Oswald Gracias
11/05/2015 INDIA
India, condannate 13 persone per la mutilazione di un professore cristiano di Nirmala Carvalho
10/05/2015 VATICANO
Papa: L’amore di Gesù, scritto nel nostro cuore col fuoco dello Spirito, compie ogni giorno prodigi
08/05/2015 INDIA – NEPAL
Card. Cleemis: La Chiesa indiana è al servizio dei terremotati del Nepal di Santosh Digal
08/05/2015 GRAN BRETAGNA - ASIA
Cina e Bangladesh in festa: per la prima volta "entrano" nel Parlamento inglese
08/05/2015 INDIA – BANGLADESH
Dopo 41 anni, India e Bangladesh si accordano sulle terre contese di Nozrul Islam
07/05/2015 INDIA – NEPAL
Gesuita indiano: I terremotati del Nepal sono devastati, ma mai sconfitti di Prakash Louis sj
06/05/2015 INDIA
Attivista sociale: Il governo indiano apra gli occhi sulle violenze contro le minoranze religiose di Nirmala Carvalho
04/05/2015 INDIA
Madhya Pradesh: governo cancella un raduno cristiano per “questioni di ordine pubblico” di Nirmala Carvalho
02/05/2015 INDIA – STATI UNITI
Washington accusa: Con Modi, peggiora la situazione della libertà religiosa in India
01/05/2015 VATICANO
Papa: Alla Expo, i protagonisti sono i volti degli uomini e delle donne che hanno fame di Papa Francesco
In evidenza
VATICANO
Papa: Noi e le quattro nuove sante, testimoni della resurrezione “dove più forte è l’oblio di Dio e lo smarrimento dell’uomo”Francesco proclama sante quattro suore, una francese, una italiana, due palestinesi: Maria Alfonsina Danil Ghattas, fondatrice delle Suore del Rosario, e la carmelitana Maria di Gesù Crocifisso (al secolo: Maria Bawardy). Presente Mahmoud Abbas, presidente dell’Autorità palestinese. “Rimanere in Cristo” e coltivare “l’unità fra di noi” sono segni essenziali della testimonianza. Maria Bawardy, “strumento di incontro e di comunione con il mondo musulmano”.
NEPAL – ASIA
Terremoto in Nepal: la Chiesa e la comunità internazionale in campo per i superstitiLa Cei stanzia 3 milioni di euro per il primo soccorso. La Chiesa sudcoreana raccoglie fondi per gli sfollati. India, Pakistan e Cina sono già sul posto. Una compagnia aerea di Pechino moltiplica le tariffe dei biglietti per far evacuare i suoi connazionali. Gli aiuti “selettivi” di Israele: ponte aereo per 25 bambini nati da madri surrogate, figli biologici di coppie omosessuali.
Dossier
Top 10
22/05/2015 THAILANDIA - ASIA
Percosse, stupri e abusi: i Rohingya in Thailandia raccontano il viaggio della disperazione
di Weena Kowitwanij
22/05/2015 SIRIA - IRAQ
Lo Stato islamico conquista tutto il confine fra Siria e Iraq
26/05/2015 CINA
Cina, il Partito minaccia i suoi membri: Chi crede in Dio sarà punito
27/05/2015 CINA – VATICANO
Baoding, arrestato il parroco di Maria Regina della Cina. Demolito un altare cattolico
22/05/2015 VATICANO
Papa: riflettere sullo “sguardo di Gesù su di noi”, “ci chiede qualcosa, ci perdona qualcosa e ci dà una missione”
24/05/2015 VATICANO
Papa: “Il mondo ha bisogno di uomini e donne non chiusi, ma ricolmi di Spirito Santo”
23/05/2015 SIRIA
Mons. Zenari: non si hanno notizie di padre Mourad, neppure chi lo ha rapito
22/05/2015 PAKISTAN
Pakistan: a processo 106 persone per il linciaggio di una coppia cristiana, accusata di blasfemia
22/05/2015 CINA
Pechino torna alla pianificazione sovietica per salvare il Partito
di Willy Lam
23/05/2015 VATICANO
Papa: il lavoro deve essere “libero, creativo, partecipativo e solidale”

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate