26 Novembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
25/11/2014 INDIA
Cristo Re tra i tribali mundari, testimonianza di fede e convivenza pacifica
di Nirmala Carvalho
La comunità della chiesa Beata Madre Teresa di Siadih in Jharkhand ha celebrato la festa con una processione. Il gruppo è passato per le strade principali e quelle meno battute, coinvolgendo anche i non cristiani. Il parroco: "La prova che persone di religioni diverse possono vivere in una dimensione sociale di rispetto, amore, unione e armonia".
Mumbai (AsiaNews) - "Una potente testimonianza di fede" e la prova che "persone di religioni diverse possono vivere in una dimensione sociale di rispetto, amore, unione e armonia". Così p. Lino Fernandes sfx, parroco della chiesa Beata Madre Teresa di Siadih...

25/11/2014 NEPAL - INDIA
Il Nepal blocca il premier indiano Modi: Non parli dai templi, no alla propaganda indù
di Christopher Sharma
Una formazione temporanea composta da 22 partiti politici, guidata dai maoisti, protesta per la decisione di Narendra Modi di parlare ai fedeli dal tempio nepalese Ramjanaki: "Abbiamo fatto tanto per divenire uno Stato secolare, non vogliamo interferenze religiose". Delhi costretta a cancellare i piani, il premier sarà presente solo al meeting politico regionale.
24/11/2014 VATICANO - INDIA
Papa: Grazie alla Chiesa dell'India - e del Kerala - per la sua testimonianza di fede!
Francesco incontra i fedeli di rito siro-malabarese riuniti a Roma per la canonizzazione di p. Kuriakose Elias Chavara e di suor Eufrasia Eluvathingal. Il pontefice esorta i presenti a "continuare così! Il Kerala è una terra tanto fertile di vocazioni consacrate, sacerdotali. Avanti così, lavorando con la vostra testimonianza".
24/11/2014 INDIA
Leader indù contro i missionari cristiani: "Corrompono la cultura indiana"
Lo ha affermato Swami Pranavananda, membro di spicco dell'associazione fondamentalista Hindu Mahasaba. Gli indù "rispettano le donne", ma nello Stato del Karnataka nascono sempre meno bambine. Leader cristiano: "Affermazioni che fomentano l'odio tra le comunità".
24/11/2014 INDIA
Karnataka, radicali indù attaccano una chiesa pentecostale: otto feriti, due gravi
di Nirmala Carvalho
Il Global Council of Indian Christians (Gcic) denuncia l'ennesimo attacco contro una comunità cristiana: "I fondamentalisti religiosi sono una minaccia per lo Stato di diritto". Invece di fermare gli aggressori, la polizia ha arrestato il pastore cristiano.

23/11/2014 VATICANO-INDIA
Il Papa per sei nuovi santi, due dall'India: Hanno servito il regno di Dio e ne sono diventati eredi
Alla canonizzazione dei nuovi santi, in piazza san Pietro, papa Francesco sottolinea che "la salvezza non comincia dalla confessione della regalità di Cristo, ma dall'imitazione delle opere di misericordia mediante le quali Lui ha realizzato il Regno". Possiamo entrare nel regno di Dio "facendoci concretamente prossimo al fratello che chiede pane, vestito, accoglienza, solidarietà, catechesi". Per i due santi dell'India, Eufrasia Eluvathingal del Sacro Cuore e Kuriakose Elias Chavara, di rito siro-malabarico, presenti almeno 20mila indiani.
21/11/2014 INDIA
India, una latrina a cielo aperto che continua a uccidere migliaia di bambini l'anno
Con una popolazione mondiale di 7 miliardi di persone, il 60% di chi non ha un bagno vive nel Paese asiatico. Assenza di servizi sanitari, scarsa igiene e inquinamento dell'acqua provocano diarree acute e colera, spesso mortali. La campagna governativa "Clean India" promette di risolvere l'emergenza, ma parte della popolazione è scettica.
20/11/2014 INDIA
Haryana, arrestato il "guru omicida". Morti un bambino e cinque donne
I cinque corpi senza vita sono stati trovati nell'ashram dove si era nascosto. Ancora sconosciute le cause della morte. Evacuati più di 16mila devoti, tenuti come ostaggio nel luogo sacro. Un'altra donna è morta in ospedale, poco dopo essere stata liberata.
19/11/2014 INDIA
Vescovo indiano: Per il dialogo islamo-cristiano occorrono azioni e non parole
di Nirmala Carvalho
In India entrambe le comunità sono una minoranza. Per mons. Felix Machado, arcivescovo di Vasai, il cambiamento inizia dalla scuola: "Insegniamo ai giovani reciprocità e rispetto verso tutti gli esseri umani". Un appello ai musulmani: "Necessaria una mutua collaborazione per costruire il nostro Paese".
19/11/2014 INDIA
Haryana: 200 feriti negli scontri tra polizia e seguaci di un guru indù (accusato di omicidio)
Da oltre una settimana i sostenitori di Baba Rampal sono asserragliati nel suo ashram, per impedire agli agenti di arrestarlo. Donne e bambini vengono usati come scudi umani dai suoi affiliati, che impediscono a oltre 20mila persone di uscire dal luogo. Il santone è sotto processo per la morte di un suo seguace, avvenuta in circostanze misteriose nel 2006.
18/11/2014 VATICANO - SIMPOSIO
Papa: Il Simposio di AsiaNews favorisca lo slancio evangelico in Asia
Un telegramma del pontefice benedice l'incontro internazionale 2014 dell'agenzia del Pime, i suoi relatori, gli organizzatori e tutti i presenti: "Auspico che l'incontro possa costituire un'intensa esperienza di riflessione e comunione, favorendo un rinnovato slancio apostolico in favore dell'annuncio del Vangelo nel continente asiatico".
18/11/2014 INDIA
Tamil Nadu, 100 radicali indù attaccano una comunità cristiana
di Nirmala Carvalho
Quattro persone, tra cui il reverendo, sono ricoverate in condizioni gravi. Gli estremisti hanno tentato di aggredirle anche in ospedale. Dissacrato l'altare e un Bibbia, distrutto i veicoli della comunità. Global Council of Indian Christians (Gcic): "Violenze che diffondono una cultura che ritiene illegittime le conversioni religiose".
16/11/2014 VATICANO
Papa: I talenti che Dio ci ha dato vanno fatti crescere, non deludiamolo!
All'Angelus, Francesco invita i fedeli a "tornare a casa, prendere il Vangelo e rileggere il versetto di Matteo sui talenti. Meditate su quello che ne fate: li distribuite, li fate crescere o li tenete in cassaforte?". Dopo la preghiera mariana, un appello per Roma: "Le tensioni stanno crescendo troppo, le parti si incontrino - anche in parrocchia - per discutere e far vincere il dialogo".
15/11/2014 VATICANO
Papa: Aborto, eutanasia e figli in provetta sono falsa compassione, la vita è sacra sempre
Ricevendo l'Associazione medici cattolici, Francesco definisce l'impegno in campo sanitario "un vero e proprio apostolato laicale". "Il Vangelo - dice il Papa - vi spinga oltre il giuramento di Ippocrate: amate la vita sempre e comunque, soprattutto quando necessita di particolari attenzioni e cure. La fedeltà al Vangelo della vita e al rispetto di essa come dono di Dio a volte richiede scelte coraggiose e controcorrente".
15/11/2014 INDIA
Bangalore, sarà "indiana" la prima Galleria delle scienze dell'Asia
Dopo quelle di Dublino e Londra, è la terza al mondo. La struttura aprirà nel 2018. L'istituzione ospiterà ogni anno cinque collezioni temporanee su cinque temi diversi, che poi si sposteranno nelle altre gallerie. L'obiettivo è coniugare arte e scienza, per offrire un prodotto culturale nuovo ai ragazzi tra i 15 e i 25 anni.

Altri articoli
14/11/2014 INDIA
India, l'affondo dei radicali indù: Basta conversioni a cristianesimo e islam di Nirmala Carvalho
13/11/2014 INDIA
Chhattisgarh, arrestato il medico-killer delle sterilizzazioni "forzate"
12/11/2014 INDIA
Strumenti sporchi e povertà: la "ricetta" delle sterilizzazioni femminili in India
11/11/2014 INDIA
Vescovo indiano: Devastante la morte di otto donne per colpa di sterilizzazioni "forzate" di Nirmala Carvalho
10/11/2014 PAKISTAN - INDIA
Il governo del Pakistan "è responsabile per la coppia cristiana bruciata viva" di Shafique Khokhar
09/11/2014 VATICANO
Papa: Giovanni Paolo II, un ruolo di protagonista nell'abbattere il Muro di Berlino
08/11/2014 INDIA
Jharkhand, tribali mundari ricordano i primi convertiti cattolici dell'area di Nirmala Carvalho
07/11/2014 INDIA
Madhya Pradesh, radicali indù picchiano e fanno arrestare otto cristiani di Nirmala Carvalho
06/11/2014 INDIA
India: centinaia di persone in piazza per la "Lady di ferro di Manipur", da 15 anni in sciopero della fame
05/11/2014 INDIA
Contro la crisi delle vocazioni, i gesuiti indiani festeggiano con 21 nuovi sacerdoti di Nirmala Carvalho
05/11/2014 INDIA
Dopo l'attentato a Wagah, talebani "pronti ad attaccare l'India"
04/11/2014 INDIA
India, governo cancella 300 leggi "coloniali": ma dimentica la popolazione di Nirmala Carvalho
04/11/2014 INDIA - PAKISTAN
Dopo l'attacco dei talebani, Pakistan e India celebrano insieme l'ammainabandiera
03/11/2014 INDIA
Card. Gracias: Poveri e minoranze siano priorità del nuovo governo (indù) del Maharashtra di Nirmala Carvalho
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
21/11/2014 CINA-VATICANO
Global Times: Pechino apre al Vaticano sulla scelta comune sui vescovi. Ma difende l'Associazione patriottica
di Bernardo Cervellera
20/11/2014 AUSTRIA - IRAQ
Patriarca di Baghdad ai leader musulmani: Troppi silenzi sullo Stato islamico, un nazismo in nome dell'islam
di Louis Raphael I Sako*
23/11/2014 VATICANO-INDIA
Il Papa per sei nuovi santi, due dall'India: Hanno servito il regno di Dio e ne sono diventati eredi
20/11/2014 VATICANO
Papa: alla Fao, il cibo non è una merce su cui speculare e chi ha fame "chiede dignità, non elemosina"
20/11/2014 UCRAINA - RUSSIA
Politici e rappresentanti cristiani: un documento comune per "una sola Chiesa ucraina"
di Nina Achmatova
19/11/2014 VATICANO
Papa: appello per la Terra Santa, "costruire la pace è difficile, ma vivere senza pace è un tormento"
19/11/2014 IRAQ - SIRIA
Dopo cinque mesi l’esercito irakeno controlla la raffineria di Baiji, miliziani in fuga
20/11/2014 NEPAL
Nepal, una "dea vivente" indù sceglie di studiare dai cattolici
di Christopher Sharma
19/11/2014 INDONESIA
Ahok, cristiano di etnia cinese, primo non musulmano alla guida di Jakarta. Ira islamista
di Mathias Hariyadi
19/11/2014 COREA DEL NORD - ONU
Onu: Pyongyang "a processo" per crimini contro l'umanità

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate