01 Giugno 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    31/05/2016 - INDIA – GERMANIA

    Dal 25 al 29 maggio si è svolta la 100ma edizione delle “Giornate dei cattolici tedeschi”. Alla manifestazione erano presenti 30mila partecipanti iscritti e altri 15mila visitatori. A Lipsia solo il 4% della popolazione è cattolica, il 12% protestante, il resto atea o non credente. Tanti momenti di preghiera, mostre, discussioni, conferenze, organizzati con cura.


    di Nirmala Carvalho

    31/05/2016 - ASIA

    Quasi 50 milioni gli schiavi moderni; il 60% sono in Asia


    Cinque Paesi asiatici hanno percentuali più alte di schiavi: Nordcorea, Uzbekistan, Cambogia, India e Qatar. Il maggior numero di schiavi in senso assoluto è tenuto da India, Cina, Pakistan, Bangladesh e Uzbekistan. Anche il prestito a usura è causa di schiavitù. Ad alimentare lo schiavismo vi sono il business, con la ricerca di lavoro a basso costo; la criminalità organizzata, che sfrutta il traffico di esseri umani; lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo. Occorrono leggi, dichiarazione della catena di produzione, ma anche un cambiamento di mentalità per ridurre la frenesia consumista.


    31/05/2016 - INDIA

    Card. Gracias: Profondo dolore per la morte dei soldati nell’incendio del deposito di munizioni

    di Nirmala Carvalho

    Il bilancio parla di 17 vittime e 19 feriti gravi, ma fuori pericolo; circa 1000 le persone evacuate. Il deposito si trova a Pulgaon, nel Maharashtra, ed è il più grande di tutto il Paese. Le esplosioni si sono verificate nelle prime ore di questa mattina. Le fiamme sono state sedate dopo diverse ore.


    30/05/2016 - INDIA

    Bandra, un deputato del Bjp finanzia la ristrutturazione di un convento

    di Nirmala Carvalho

    Ashish Shelar è membro del Bharatiya Janata Party, partito nazionalista indù. Ha offerto i propri soldi perché “qui ogni persona è accolta con favore e le suore sono al servizio della comunità”. Prarthanalaya (casa di preghiera) è un complesso che racchiude il convento delle Pie discepole del Divin Maestro e una cappella.


    27/05/2016 - INDIA

    I due anni del governo Modi: boom economico, ma anche rinascita del nazionalismo indù


    Il primo ministro ha ammesso che ci sono “ancora enormi compiti da affrontare”. Crescita economica alle stelle; enormi investimenti e progetti commerciali. Ma anche limitazione della libertà di espressione e rapporti di vicinato sempre più tesi con quei Paesi che osteggiano le ambizioni egemoniche dell’India.


    26/05/2016 - INDIA

    Vescovo di Pune: Il nuovo santuario di sant’Antonio, “monumento di misericordia” per i poveri

    di Nirmala Carvalho

    La struttura verrà inaugurata il 29 maggio. La prima pietra è stata posta nel 2012 da mons. Salvatore Pennacchio, nunzio apostolico in India. Il santuario negli anni ha attratto fedeli di ogni religione. È diventato il “simbolo delle relazioni tra i fedeli”. Il vescovo di Pune spera che crei fratellanza e cordialità.


    26/05/2016 - INDIA – ITALIA

    Corte suprema indiana: Salvatore Girone può tornare in Italia subito


    Il fuciliere di Marina è bloccato in India da quattro anni. Potrebbe tornare già nei prossimi giorni. I giudici hanno riconosciuto i “motivi umanitari” del suo rientro. Egli è coinvolto nel caso dell’Enrica Lexie, lo scontro che portò alla morte accidentale di due pescatori indiani, scambiati per pirati. Il tribunale ha posto quattro condizioni per il rilascio, pena la revoca e il rientro immediato in India.


    25/05/2016 - INDIA - GERMANIA

    India: Berlino premia suor Hermanelde Pulm, da 50 anni al servizio dei poveri

    di Nirmala Carvalho

    La missionaria lavora in un ospedale indiano dal 1963. Ha 79 anni e appartiene all’ordine delle suore Missionarie serve dello Spirito Santo. La Croce al merito è il più importante riconoscimento della Repubblica federale tedesca. Suor Hermanelde premiata per la sua opera infaticabile e silenziosa, “lontana dalle luci della ribalta”.


    24/05/2016 - IRAN – INDIA – AFGHANISTAN

    Delhi, Teheran e Kabul firmano lo “storico accordo” sul porto di Chabahar


    L’India ha stanziato 500 milioni di dollari per la costruzione e il mantenimento. Da lì le merci indiane arriveranno in Asia centrale ed Europa. Tempi e costi del commercio sono dimezzati. Il porto avrà un collegamento diretto con l’Afghanistan. Obiettivo del progetto è aumentare la collaborazione e sfruttare i vantaggi offerti dalla fine delle sanzioni in Iran.


    23/05/2016 - INDIA

    Madhya Pradesh, tre cristiani evangelici arrestati per “conversioni forzate”

    di Nirmala Carvalho

    Sono il pastore V A Anthony, sua moglie Prabha e un’altra donna. Polizia e radicali indù li hanno fermati e portati alla stazione. Qui gli estremisti hanno aspettato fino a quando i giudici hanno respinto la richiesta di rilascio su cauzione. Leader cristiano denuncia i rischi per la libertà religiosa sotto il governo dei nazionalisti indù.


    22/05/2016 - VATICANO

    Papa: I cattolici cinesi divengano segno concreto di carità e di riconciliazione


    Dopo l’Angelus, Francesco ricorda la Giornata di preghiera per la Chiesa di Cina che cade il prossimo 24 maggio: “Chiediamo a Maria di donare ai suoi figli in Cina la capacità di discernere in ogni situazione i segni della presenza amorosa di Dio, che sempre accoglie e perdona”. Prima della preghiera mariana, una riflessione sulla Santissima Trinità: “Questa festa ci invita ad impegnarci negli avvenimenti quotidiani per essere lievito di comunione, di consolazione e di misericordia”.


    20/05/2016 - INDIA

    India, crollo elettorale del Congress. Storica vittoria dei nazionalisti indù in Assam

    di Nirmala Carvalho

    Sono stati diffusi i risultati della tornata amministrativa in cinque Stati. Il fatto più rilevante è che il partito di Sonia Gandhi è stato affossato dai casi di corruzione e dalla disastrosa leadership politica del figlio Rahul. Quello del premier Narendra Modi si è affermato in uno degli Stati più poveri e tribali. A livello regionale, sono state premiate le politiche in favore delle minoranze. Il commento di tre leader cristiani.


    19/05/2016 - INDIA

    Gesuita dalit ai vescovi: La Chiesa indiana discrimina i dalit

    di AXJ Bosco sj

    In una lettera aperta al card. Baselios Cleemis, presidente della Conferenza episcopale indiana, il sacerdote denuncia il silenzio sul rapimento e le violenze contro mons. Prasad Gallela. Al cardinale chiede di farsi portavoce di tutta la Chiesa cattolica nell’esprimere solidarietà al vescovo rapito. Rintracciare i vescovi “razzisti” e spostarli in altre diocesi.


    18/05/2016 - INDIA

    Festa dello yoga in India: la Commissione universitaria impone mantra indù a tutti gli studenti

    di Nirmala Carvalho

    Il prossimo 21 giugno ci celebra la Giornata internazionale dello yoga. Un ministero indiano ha diffuso un protocollo con indicazioni ben precise per i festeggiamenti. Tra queste, il canto di sonetti e mantra sacri indù. Imporre i rituali indù anche a cristiani e musulmani va “contro la loro libertà di religione”.


    17/05/2016 - INDIA

    Medico indiano: Maternità a 72 anni, frutto della globalizzazione dell’indifferenza

    di Nirmala Carvalho

    La vicenda dell’anziana madre ha suscitato il dibattito su pratiche mediche “disumane e immorali”. L’India è diventata una meta privilegiata per il turismo medico. Il settore della fecondazione assistita fattura ogni anno più di 4,4 miliardi di euro. Su tutto il territorio sono sparse cliniche che consentono i trattamenti in vitro e offrono servizi di maternità surrogata.


    14/05/2016 - ASIA

    Oms: in Asia le città più inquinate al mondo


    Al primo posto Peshawar, in Pakistan, che ha una concentrazione di polveri sottili di 540 µg/m3. La soglia stabilita dall’Oms è di 20 µg/m3. In India ci sono quattro dei cinque centri più contaminati al mondo. Ogni anno 7 milioni di persone muoiono per cause correlate all’inquinamento aereo.


    09/05/2016 - INDIA

    Orissa, pastore evangelico sgozzato e gettato sotto un ponte

    di Nirmala Carvalho

    Abraham Biswas Surin era il pastore della Gossner Evangelical Lutheran Church di Khunti, nel Jharkhand. Il suo corpo è stato ritrovato mutilato nell’Orissa. La dinamica dell’incidente rimane oscura, dal momento che il pastore avrebbe dovuto partecipare ad un incontro in una città del Jharkhand. I filmati delle telecamere di sorveglianza lo hanno ripreso in compagnia di uno sconosciuto.


    09/05/2016 - INDIA

    Vescovi indiani: Condanna totale per lo stupro e l’omicidio di una ragazza dalit

    di Nirmala Carvalho

    Jisha era una studentessa di giurisprudenza di 28 anni. È stata violentata, ferita 38 volte e poi uccisa. L’Ufficio per le donne della Conferenza episcopale indiana si è unito alle proteste della società civile. Medico cattolico: “La vita delle donne è considerata meno importante di quella degli uomini. Il loro sfruttamento inizia ancor prima della nascita, con gli aborti selettivi; poi continua con l’industria dell’utero in affitto”.


    08/05/2016 - VATICANO

    Papa: Conversione e perdono dei peccati, missione da testimoniare ovunque


    Nella solennità dell’Ascensione di Gesù al cielo, Francesco sottolinea l’importanza della missione affidata ai discepoli e alla Chiesa tutta: “Ogni domenica la testimonianza cristiana dovrebbe uscire dalla nostre chiese per entrare durante la settimana nelle case, negli uffici, a scuola, nei luoghi di ritrovo e di divertimento, negli ospedali, nelle carceri, nelle case per gli anziani, nei luoghi affollati degli immigrati, nelle periferie della città…”.


    07/05/2016 - INDIA

    Diocesi di Miao, un nuovo ospedale per quattro milioni di pazienti


    L’ospedale “Kirck e Bourry” è intitolato ai primi due martiri cattolici dello Stato dell’Arunachal Pradesh. La struttura ospedaliera è l’unica nel raggio di centinaia di chilometri. La costruzione è stata ultimata, ma servono altri 200mila dollari per comprare i letti e le attrezzature sanitarie. Le suore che gestiranno l’ospedale sono già arrivate dal Kerala.


    06/05/2016 - INDIA

    Elezioni in India: per la prima volta votano anche le ex enclave bangladeshi


    Ieri si sono svolte le elezioni in West Bengal e Assam. Alle urne anche 50mila persone che hanno votato per la prima volta. Tra di loro un uomo di 103 anni, che spera di avere presto un ospedale nel suo villaggio. Le enclave sono state costituite nel 1700 e sono rimaste senza una definizione giuridica fino allo scorso anno. Gli abitanti erano apolidi, senza assistenza sociale o sanitaria.


    06/05/2016 - INDIA

    Vasai, inaugurata una nuova chiesa per i tribali cattolici

    di Nirmala Carvalho

    La parrocchia di “Santa Madre di Dio” si trova a Talasari, nel cuore della missione tra gli adivasi. Durante la celebrazione l’arcivescovo di Vasai ha cresimato 260 fra ragazzi e adulti. Mons. Machado: “I nostri fratelli tribali sono solidi nella fede, saranno i leader di domani”.

     


    05/05/2016 - INDIA

    Andhra Pradesh, indagini concluse sul rapimento del vescovo: tre sacerdoti arrestati


    Si tratta di p. Nalladimmu Raja Reddy di Mylavaram, p. Lingala Vijaya Mohan Reddy, parroco di Vallur, e p. Sanivarapu Marreddy, parroco di Renigunta. Le indagini hanno rivelato che i tre erano risentiti per alcune decisioni di mons. Prasad Gallela, che non aveva concesso loro fondi e incarichi di prestigio.


    05/05/2016 - INDIA

    Madhya Pradesh, estremisti indù lanciano sassi contro una chiesa protestante

    di Nirmala Carvalho

    L’episodio è avvenuto nelle prime ore di questa mattina. Secondo gli integralisti, due uomini della parrocchia avrebbero danneggiato delle bandiere zafferano (colore simbolo del nazionalismo indù) esposte fuori dalla chiesa per la festa di Rama. Il rapporto della Commissione Usa per libertà religiosa conferma l’escalation di violenza contro i cristiani in India.

     


    03/05/2016 - INDIA - ITALIA

    Caso marò, vedova di un pescatore indiano: Lasciate che tornino in Italia


    Dora Jelastine è la moglie di Valentine, scambiato per un pirata dai due fucilieri di marina italiani. Ieri il Tribunale dell’Aja ha deciso che Salvatore Girone potrà tornare in Italia fino alla conclusione del procedimento di arbitrato. Il governo di Roma ha espresso grande soddisfazione, Delhi frena e accusa l’Italia di aver “mal interpretato la sentenza”.


    03/05/2016 - INDIA

    Andhra Pradesh: un sacerdote tra i 14 arrestati per il rapimento del vescovo

    di Nirmala Carvalho

    Si tratta di p. Raja Reddy, della stessa diocesi di mons. Gallela Prasad. Il vescovo sarebbe stato rapito e rinchiuso una struttura gestita dal sacerdote. La polizia parla di rapimento a scopo di estorsione, lesioni, danni e cospirazione criminale. I rapitori avevano già tentato quattro volte il sequestro di persona.


    02/05/2016 - INDIA

    Primo Maggio in India: Giustizia e misericordia sul posto di lavoro

    di Nirmala Carvalho

    Mons. Oswald Lewis è il presidente dell’Ufficio per il lavoro della Conferenza episcopale Indiana. Il presule parla delle condizioni dei lavoratori indiani, sia dipendenti che non. Molti di essi non hanno l’assicurazione sanitaria e non sono iscritti alla previdenza sociale. Un’attenzione “speciale” deve essere rivolta al lavoro minorile, che va eliminato del tutto.


    01/05/2016 - VATICANO

    Papa: Lo Spirito Santo ci aiuti a capire e a ricordare le parole di Gesù


    Dopo la preghiera mariana del Regina Caeli Francesco si appella per la pace in Siria: “Nel Paese una spirale di violenza che continua ad aggravare la già disperata situazione umanitaria del Paese, in particolare nella città di Aleppo, e a mietere vittime innocenti, perfino fra i bambini, i malati e coloro che con grande sacrificio sono impegnati a prestare aiuto al prossimo”. Lo sviluppo economico “tenga conto della dignità umana e rispetti in pieno le norme del lavoro”. La pedofilia "una tragedia. Non dobbiamo tollerarla, i colpevoli vanno puniti severamente". 


    30/04/2016 - VATICANO

    Papa: Nessuno rimanga lontano da Dio a causa di ostacoli posti dagli uomini!


    All’Udienza giubilare, Francesco torna sul tema della riconciliazione: “Dio non ha mai mancato di offrire il suo perdono agli uomini: la sua misericordia si fa sentire di generazione in generazione”. Un appello ai confessori: “Siete al posto di Dio Padre”. Un saluto particolare per il Giubileo della polizia e delle Forze armate: “Di fronte alle sfide di ogni giorno, fate risplendere la speranza cristiana, che è certezza della vittoria dell’amore sull’odio e della pace sulla guerra”.


    29/04/2016 - INDIA

    Card. Gracias: Dolore per l’attacco a mons. Gallela, campione dei poveri

    di card. Oswald Gracias

    L’arcivescovo di Mumbai e presidente della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche condanna l’assalto contro il vescovo di Cuddapah e chiede alle autorità un intervento rapido e deciso: “Preghiamo affinché Dio converta il cuore di chi lo ha aggredito”. Il vescovo “impegnato da sempre per gli emarginati e per l’affermazione delle donne”.






    In evidenza

    IRAQ
    Patriarca di Baghdad: cristiani e musulmani in preghiera per la pace, fra Mese di Maggio e Ramadan

    Joseph Mahmoud

    Il 30 maggio la chiesa della Regina del Rosario a Baghdad ospiterà una preghiera interreligiosa contro le violenze e il terrorismo. A lanciare l’iniziativa il patriarca caldeo: non le opzioni militari, ma la preghiera contro conflitti che colpiscono “la popolazione innocente”. Un invito anche ai musulmani a riflettere per formare una nuova mentalità, una nuova cultura.

     


    EGITTO-ISLAM-VATICANO
    Papa Francesco e il Grande imam di Al Azhar, il detto e il “non detto”

    Samir Khalil Samir

    Vi sono molti aspetti positivi nell’incontro fra il pontefice e la suprema autorità sunnita, insieme a qualche silenzio. Per Al Tayyib l’islam non ha niente a che fare con il terrorismo. Ma l’Isis usa la bandiera nera di Maometto, la spada del profeta, le frasi del Corano. I terroristi prendono le loro affermazioni sanguinarie da molti imam. E’ urgente un nuovo rinascimento dell’islam, rileggendo la tradizione nella modernità: un lavoro interrotto dal fondamentalismo.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®