28 Giugno 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 27/06/2017 - INDIA – USA

    Molte strette di mano e abbracci tra Trump e Modi. Gesti simbolici mascherano i reali intenti politici. Sostegno Usa nella disputa tra Delhi e Islamabad sull’estremismo islamico. Il capo dei separatisti del Kashmir inserito nella lista dei terroristi a livello mondiale. Vendita di 22 droni americani al prezzo di due miliardi di dollari. Condivisione di informazioni in campo navale.




    26/06/2017 - INDIA

    Mons. Menamparampil: il pericolo oscurantista in India

    di Nirmala Carvalho

    Gruppi fuorilegge fondamentalisti hanno il sostegno di leader politici e religiosi, e non vengono puniti per le violenze contro le minoranze. L’economia esclude le frange più vulnerabili della società. Il “terrorismo vegetariano” contro la macellazione delle vacche: Per gli attivisti hindutva, la violenza contro le mucche è criminale, ma quella contro gli esseri umani è una semplice punizione. Lo “spauracchio della conversione” avvolge di sospetto ogni cristiano e testimone: “Migliore la persona, più grande il pericolo!”. Gli attivisti hindutva considerano “storia” la mitologia: “essi stanno umiliando il senso della storia del loro stesso popolo”. Tuttavia, c’è fiducia nella società indiana: serve “creare situazioni dove le interazioni sono possibili e dove tutti hanno l’opportunità di spiegarsi”. 


    23/06/2017 - INDIA

    India, governo e opposizione candidano dalit alla presidenza, "ma le caste restano"


    Ram Nath Kovind è sostenuto dal Bharatiya Janata Party; Meira Kumar da 16 partiti di opposizione guidati dal Congress. Entrambi hanno più di 70 anni e lunghe esperienze in politica. Lenin Raghuvanshi ritiene che la scelta di esponenti dalit “non scalfisce i mali del sistema delle caste”. Il premier Narendra Modi è riuscito a spaccare le opposizioni.


    23/06/2017 - INDIA

    India del nord-est, mons. Menamparampil propone una preghiera ecumenica per la pace


    Lo United Christian Forum North East India accoglie l’iniziativa dell’arcivescovo emerito di Guwahati. Dal prossimo agosto, il primo giorno di ogni mese, l’invito a tutti i cristiani “a mettersi in disparte per pochi minuti di preghiera”. La risposta “tempestiva” della Chiesa locale, all’indomani della vandalizzazione della cattedrale di Bongaigaon.


    23/06/2017 - ASIA-EUROPA

    Asia-Europa: la crisi dei diritti umani (e delle libertà di commercio)

    di Luca Galantini

    La rara presa di posizione dell’ambasciatore tedesco Michael Clauss per la liberazione di mons. Pietro Shao Zhumin e per la libertà di commercio sulla Nuova Via della Seta, sotto l’ombra del monopolio cinese. Alla frammentazione del sistema normativo internazionale l’Europa rimane silenziosa. Al posto delle democrazie sorgono regimi autocratici, nazionalismi violenti, satrapie orientali. E Trump vende armi all’Arabia saudita.


    22/06/2017 - INDIA

    Assam, vandalizzata una cattedrale cattolica. Mons. Menamparampil: I cristiani feriti e preoccupati


    La cattedrale si trova a Bongaigaon. Le autorità diocesane invitano alla calma e organizzano una veglia di preghiera per la pace e l’armonia. Rubata la pisside, infranto il tabernacolo. Sajan K George: “Il furto è un modo per offendere il sentimento religioso dei cristiani”.


    22/06/2017 - INDIA – CINA

    Onu, tra sette anni la popolazione dell’India supererà la Cina


    Oggi nella Repubblica dell’India vivono 1,3 miliardi di persone, in quella popolare cinese 1,4 miliardi. Il rapporto delle Nazioni Unite evidenzia una diminuzione del livello di fertilità. L’invecchiamento della popolazione rischia di far crollare i sistemi previdenziali.


    20/06/2017 - INDIA-VATICANO

    È morto il card. Ivan Dias, già Prefetto di Propaganda Fide e arcivescovo di Mumbai. Il ricordo del card. Gracias


    “Una benedizione per l’India”. E’ stato il primo indiano a ricoprire la carica di Prefetto in Vaticano. Si devono a lui i primi segnali di rapporto con la Cina. Una grande esperienza pastorale e diplomatica. Afflitto da varie malattie, è stato “un martire della missione”.


    16/06/2017 - INDIA

    Madhya Pradesh: incriminata per rapimento di minori la suora arrestata con false accuse

    di Nirmala Carvalho

    Suor Bina Joseph indagata secondo la sezione 363 del Codice penale indiano. Il padre della ragazza minorenne con cui viaggiava è stato “costretto a sporgere denuncia” dai fondamentalisti indù. Sajan K George: “La Costituzione garantisce uguale riconoscimento a tutte le religioni. Purtroppo alcuni sono più uguali di altri”.


    16/06/2017 - INDIA

    Mumbai, chiusa la scuola del predicatore islamico ‘ispiratore’ della strage di Dhaka


    L’istituto si trova nel quartiere centrale di Mazgaon e ospita 135 alunni. Zakir Naik è il fondatore dell’Islamic Research Foundation, messa al bando per cinque anni. Egli è uno degli esponenti più noti delle posizioni radicali dell’islam salafita.


    15/06/2017 - INDIA

    Cristiani del Madhya Pradesh: giustizia per la suora arrestata con false accuse di conversioni forzate

    di Nirmala Carvalho

    Suor Bina Joseph è “traumatizzata”. La religiosa rinchiusa per 12 ore insieme a quattro ragazze tribali. L’arcidiocesi di Bhopal presenta un esposto al capo delle ferrovie statali. Le donne si trovano nel Centro pastorale. Vice provinciale delle carmelitane: “Continueremo a servire i poveri”.


    14/06/2017 - INDIA

    Madhya Pradesh, una suora arrestata (e rilasciata) per ‘conversioni forzate’

    di Nirmala Carvalho

    Suor Bina Joseph e quattro ragazze rimaste in custodia della polizia ferroviaria per 12 ore. Rilasciate dopo l’interrogatorio. La denuncia da parte dei giovani fondamentalisti indù del Bajrang Dal e Matrushakti. Vescovo di Bhopal: “L’atteggiamento degli agenti è da condannare”.


    13/06/2017 - INDIA – PANAMA

    Mons. Machado: Oh Dio, asciuga le lacrime dei bambini che soffrono


    A Panama City si è svolto il quinto Forum del Global Network of Religions for Children. Una dichiarazione comune per porre fine alla violenza contro i bambini. La famiglia “cellula di base della società”. Rafforzare le coppie sposate, sostenere la “realtà allargata” delle famiglie come nonni, vicini e parenti.


    12/06/2017 - INDIA

    Orissa, 19 cresime. Mons Barwa: siamo perseguitati, ma lo Spirito Santo ci rafforza (Foto)

    di Purushottam Nayak

    La cerimonia nella parrocchia di sant’Antonio da Padova, durante la solennità della Santissima Trinità. La Chiesa dell’Orissa è una “Chiesa perseguitata”. Il comportamento dei cristiani “deve rivelare che apparteniamo a Dio”.


    12/06/2017 - INDIA

    Maharashtra: il governo cancella i debiti e gli agricoltori sospendono la rivolta


    Il chief minister Devendra Fadnavis aumenta i prezzi dei prodotti agricoli e annuncia nuovi prestiti. I contadini protestavano dal primo giugno. In Madhya Pradesh il chief minister fissa nuovi prezzi per il grano. Le richieste dei contadini sono le promesse elettorali del premier Modi. La questione agricola una potenziale bomba per la politica.


    09/06/2017 - INDIA

    Gujarat, nei libri di scuola Gesù è il "demonio"


    La frase è contenuta nei volumi per la nona classe. I testi sono pubblicati dal Gujarat State School Textbook Board. Offeso il sentimento religioso dei cristiani. La minoranza chiede la rimozione della frase prima della riapertura delle scuole.


    08/06/2017 - INDIA – VATICANO

    Il card. Gracias si unisce al papa: un minuto di preghiera per la pace

    di Nirmala Carvalho

    Tutto lo staff dell’arcivescovado a Mumbai aderisce all’iniziativa di papa Francesco. Con “Un minuto di preghiera per la pace” si ricorda l’incontro in Vaticano con “il compianto Presidente israeliano Peres e il Presidente palestinese Abbas”. Preghiere per India, Asia, Medio oriente e tutti i teatri di guerra.


    08/06/2017 - INDIA

    India: contadini in rivolta, non vogliamo suicidarci per i debiti

    di Nalini R Mohanty

    Cinque agricoltori morti in Madhya Pradesh negli scontri con la polizia. Lo sciopero è iniziato in Maharashtra. Entrambi gli Stati sono governati dal Bjp. Sovrapproduzione ha causato il crollo dei prezzi di frutta e verdura. Latte, cipolle e patate gettati per le strade. “Servono misure di lungo periodo in termini di politiche agricole”.


    07/06/2017 - INDIA

    Arcivescovo di Calcutta: addolorati per il vandalismo contro la chiesa di san Luca

    di Nirmala Carvalho

    Il fatto è avvenuto all’alba del 6 giugno. Il luogo di culto cristiano si trova a poche centinaia di metri dal convento dove nel 2015 è stata stuprata una suora di 72 anni. I ladri hanno fatto a pezzi le ostie, rubato antichi paramenti e circa 3mila rupie.


    06/06/2017 - INDIA

    Lanciato con successo il primo razzo tutto "made in India"


    Il GSLV-MKIII D1/GSAT-19 è partito alle 17.28 di ieri dalla stazione spaziale di Sriharikota, in Andhra Pradesh. Il premier Modi: “La nazione è orgogliosa!”. Il lancio riduce la dipendenza dalla tecnologia europea.


    05/06/2017 - INDIA

    Vescovi indiani incontrano il capo del partito indù: una ‘occasione sprecata’

    di Nirmala Carvalho

    Amit Shah è il presidente del Bharatiya Janata Party, partito nazionalista indù al governo. Un "incontro casuale". Affrontrate solo questioni interne, non argomenti cocenti per la minoranza cristiana. Scopo politico della visita è attrarre l’elettorato cristiano.


    04/06/2017 - VATICANO-GMM

    Messaggio per la Giornata missionaria mondiale: La missione al cuore della fede cristiana

    di Papa Francesco

    La Chiesa è missionaria per natura. Il mondo “confuso da tante illusioni, ferito da grandi frustrazioni e lacerato da numerose guerre fratricide”, “ha essenzialmente bisogno del Vangelo di Gesù Cristo”. “Il Vangelo aiuta a superare le chiusure, i conflitti, il razzismo, il tribalismo, promuovendo dovunque e tra tutti la riconciliazione, la fraternità e la condivisione”. “All’inizio dell’essere cristiano non c’è una decisione etica o una grande idea, bensì l’incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva”.


    02/06/2017 - INDIA

    India, effetti del bando delle rupie: l’economia crolla dall’8% al 6,1%


    I dati pubblicati dall’Ufficio centrale di statistica. La crisi economica si riferisce al trimestre gennaio-marzo 2017. Il crollo trainato dal settore delle costruzioni e dai servizi finanziari. Per il 2018 forse una ripresa intorno al 7,6-7,8%.


    01/06/2017 - INDIA

    Bandra, mons. Rodrigues: dite ‘sì’ al volere di Dio, come Maria

    di Nirmala Carvalho

    Alla croce di fronte la basilica di Nostra Signora del Monte la festa della Visitazione di Maria ad Elisabetta. L’evento ha concluso le celebrazioni per il mese mariano. A maggio la recita giornaliera del Rosario, organizzata dal Clan di Maria. Indù e persone comuni “toccati” dalla Madre di Gesù.


    31/05/2017 - INDIA

    Suora indiana: i bambini di strada meritano un futuro

    di Santosh Digal

    Suor Alice Kakkattupilliyil appartiene alle Figlie della Carità. Dal 2015 segue nella formazione 160 bambini dai quattro ai 12 anni. La difficoltà più grande è che spesso i minori non vogliono andare a scuola. “Bisogna guidarli con tenacia e assillarli con ottimismo, pazienza, amore e cura”.


    30/05/2017 - INDIA – USA

    Organizzazioni Usa: con Modi, rapido declino di diritti umani e libertà religiosa


    L’Alliance for Justice and Accountability è una coalizione-ombrello di organizzazioni progressiste. A Washington presentato un rapporto dal titolo “Violazioni dei diritti delle minoranze in India”. Sajan K George ripercorre le ultime violenze contro i cristiani.


    30/05/2017 - INDIA

    Al bando la carne di vacca in tutta l’Unione. Attivista: terrorismo verso le minoranze


    Il governo approva il Prevention of Cruelty to Animals (Regulation of Livestock Markets) Rules 2017. La norma si applica al bestiame venduto e comprato per la macellazione. Nuove regole igienico sanitarie; divieto di usare animali per i sacrifici. Danni enormi all’economia. Dalit e musulmani privati della principale fonte di proteine.


    29/05/2017 - INDIA

    Arcivescovo di Hyderabad: riti di riparazione per la chiesa distrutta dai fondamentalisti


    L’arcidiocesi definisce un programma di attività spirituali. Al termine, il 9 giugno, un rito di purificazione del luogo vandalizzato. Mons. Bala: “Abbiamo saputo dai funzionari incaricati che sono stati alcuni fondamentalisti religiosi ed elementi anti-sociali ad istigare la folla”.


    27/05/2017 - INDIA

    Caritas India: un network di organizzazioni religiose per intervenire nei disastri

    di Santosh Digal

    Il braccio sociale della Chiesa cattolica ha soccorso quasi un milione di persone. Ha competenze nell’ambito della riduzione del rischio di disastro e nel collegare il soccorso e la riabilitazione allo sviluppo. Il principio guida deve essere la “prontezza”, cioè il saper rispondere in maniera immediata e adeguata.

     


    26/05/2017 - INDIA

    Orissa, suor Annmary aiuta le donne "intoccabili" a trovare lavoro

    di Santosh Digal

    La religiosa appartiene alla congregazione dell'Unione delle Suore della Presentazione della Beata Vergine Maria. Nel 2014 è stata la prima cattolica ad arrivare nel distretto di Boudh. L’insegnamento ai bambini; le lezioni di cucito alle donne. Per la prima volta 30 ragazze varcano la soglia di un ufficio statale.






    In evidenza

    VATICANO-CINA
    ‘Grave preoccupazione’ della Santa Sede per mons. Shao Zhumin, sequestrato dalla polizia da oltre un mese

    Bernardo Cervellera

    Il vescovo di Wenzhou (Zhejiang) sarebbe sottoposto a lavaggio di cervello per farlo aderire all’Associazione patriottica. Mons. Shao appartiene alla comunità sotterranea. È la prima volta in tre anni - da quando sono ripresi di dialoghi Cina-Santa Sede - che la Sala Stampa si esprime su un vescovo arrestato. Il dolore dei fedeli per il troppo silenzio. Per mons. Shao aveva parlato anche l’ambasciatore tedesco a Pechino, Michael Clauss. L’invito a pregare per mons. Shao e per “il cammino della Chiesa in Cina”.


    VATICANO
    Papa: le Chiese d’Oriente, vivaci malgrado persecuzioni e terrorismo



    Ricevendo i partecipanti all’assemblea della “Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali” Francesco raccomanda la formazione del clero. “Non dimentichiamo che in Oriente anche ai giorni nostri, i cristiani – non importa se cattolici, ortodossi o protestanti – versano il loro sangue come sigillo della loro testimonianza”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®