13 Dicembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 12/12/2017 - INDIA

    L’arcidiocesi di Trivandrum, di rito latino, chiede maggiori risarcimenti. Almeno 40 pescatori morti in mare e altri 5656 ripescati in vita. Le autorità devono dichiarare il ciclone “un disastro naturale”.




    11/12/2017 - INDIA

    Mumbai, consegnato a p. Tom Uzhunnalil il premio Madre Teresa 2017

    di Nirmala Carvalho

    La cerimonia si è svolta ieri. Al salesiano rapito in Yemen riconosciuti “l’impegno e la dedizione” del proprio lavoro in “un luogo di grande pericolo”. P. Tom: “Le guerre non sono la soluzione”.


    11/12/2017 - GIAPPONE-NORVEGIA

    Sopravvissuti di Hiroshima al Premio Nobel per la pace contro il nucleare


    Il Premio accettato da Beatrice Fihn, direttore esecutivo dell’Ican (Campagna internazionale per abolire le armi nucleari) e da Setsuko Thurlow, sopravvissuta di Hiroshima. La cerimonia snobbata dagli ambasciatori di Usa, Francia, Gran Bretagna. Il trattato per il bando delle armi nucleari è stato approvato da 122 nazioni, ma non dalle nove potenze nucleari. Finora ha ricevuto solo tre ratificazioni. Il sostegno di papa Francesco.


    07/12/2017 - INDIA

    Chhattisgarh, nazionalisti indù attaccano un raduno di preghiera cristiano


    Ieri l’aggressione al villaggio di Tarra. Distrutte e danneggiate decine di automobili, biciclette e altre proprietà private. I danni ammontano a più di 5mila euro. I radicali hanno molestato le donne e malmenato gli uomini.


    07/12/2017 - INDIA – CINA

    Cina, drone indiano ‘invade lo spazio aereo’ e precipita al suolo


    L’incidente avvolto nel mistero. L’India non rilascia dichiarazioni. La vicenda rischia di riaccendere lo scontro militare tra i due giganti asiatici.


    06/12/2017 - INDIA

    Arcidiocesi di Mumbai: Avvento, una raccolta fondi contro la fame e per il lavoro

    di Oswald Gracias*

    L’obiettivo di quest’anno è migliorare i mezzi di sostentamento per giungere ad un reddito sostenibile. “Collegare i donatori con i beneficiari”. L’appello ai bambini: “Mettete da parte la paghetta settimanale e contribuite alla causa”.


    06/12/2017 - INDIA

    Uttar Pradesh, sette cristiani pentecostali arrestati per ‘conversioni forzate’

    di Nirmala Carvalho

    I fermati rinviati in custodia per 14 giorni. Incolpati anche di aver insultato le divinità indù. Sajan K George: “Allarmante l’aumento dei sospetti contro la minuscola e vulnerabile comunità cristiana”.


    04/12/2017 - INDIA

    Simposio sulla vita: sostenere le famiglie, i malati, i bambini abbandonati

    di Nirmala Carvalho

    La tre giorni voluta dalla Chiesa siro-malabarese. L’impegno per la vita anche nei più remoti villaggi rurali. Per p. Shenan Boquet la Chiesa indiana è “un esempio per tutti”. Necessario “intraprendere la conversazione” sulla vita per sconfiggere la cultura della morte.


    03/12/2017 - VATICANO

    Papa: con la Cina ‘si deve andare passo dopo passo con delicatezza, lentamente’


    L’incontro con i giornalisti durante il volo di ritorno dal Bangladesh. In Mtanmar nominare i Rohingya “sarebbe stato come sbattere la porta in faccia ai miei interlocutori. Ma ho descritto la situazione, ho parlato dei diritti delle minoranze, per permettermi poi nei colloqui privati di andare oltre”. Un viaggio in India “spero di poterlo fare nel 2018, se vivo”.


    01/12/2017 - INDIA

    Panvel, un simposio della Chiesa siro-malabarese per la dignità umana e la cultura della vita

    di Nirmala Carvalho

    Tre giorni di eventi su cruciali argomenti etici. Iniziato il 30 novembre, si concluderà domani. Partecipano 200 delegati da 22 diocesi, sia laici che religiosi. Esperto dell’Accademia pontificia per la vita: non bisogna tenere la persona viva a tutti i costi, ma neanche porre fine alla sua vita. Affidare il paziente a Dio, accompagnandolo con amore.


    27/11/2017 - INDIA

    Gujarat, comitato elettorale accusa l’arcivescovo di ‘generare paura’

    di Nirmala Carvalho

    Mons. Macwan chiamato a difendersi sulla lettera pastorale della scorsa settimana a proposito delle elezioni in Gujarat. Le proteste arrivano dall’Osservatorio per i diritti legali che chiede “azione immediata”. Nella lettera, egli invitava a votare secondo coscienza.


    25/11/2017 - INDIA-VATICANO

    Il card. Gracias di Mumbai accompagnerà papa Francesco in Myanmar e Bangladesh

    di Nirmala Carvalho

    “Voglio mostrargli la ricchezza della Chiesa dei poveri”. Per il porporato, l’incontro del papa coi Rohinghya a Dhaka è un “toccare e guarire coloro che sono alla periferia delle periferie”, un “essere testimoni del Vangelo”. La missione in Asia: dialogo e impegno per i poveri.


    24/11/2017 - INDIA

    Elezioni in Gujarat, mons. Macwan: Salvare il Paese dalle forze nazionaliste


    Le elezioni si terranno il 9 e 14 dicembre. L’arcivescovo di Gandhinagar chiede di “pregare per dei buoni leader”. “Tra le minoranze c’è un senso crescente di insicurezza”. La recita del Rosario “può dare un grande aiuto”.


    23/11/2017 - INDIA – THAILANDIA

    A Bangkok l’incontro di Caritas Asia

    di Nirmala Carvalho

    I cattolici riflettono su risposte immediate in caso di emergenza. P. Frederick D’Souza è il direttore esecutivo di Caritas India. “Non dimenticare mai le esigenze di donne e ragazze colpite dai disastri”. L’aiuto ai Rohingya.


    22/11/2017 - INDIA

    Un film scatena la protesta nazionalista indù. Minacce di morte a star di Bollywood


    Politico locale del Bjp ha messo una taglia milionaria per decapitare la star Deepika Padukone e il regista. Rimandata a data da destinarsi la prima ufficiale del film Padmatavi. Ad innescare la tensione voci - smentite dal regista - di scene romantiche fra una regina indù del 13mo secolo e l’invasore musulmano. 

     


    22/11/2017 - INDIA

    Sajan George: infondato dire che gli indù sono diminuiti per conversioni cristiane

    di Nirmala Carvalho

    Il presidente del Global Council of Indian Christians definisce non scientifiche e pericolose le illazioni espresse dal noto Mohandas Pai, per il quale con le conversioni i cristiana sono aumentati fino a 8 milioni e gli indù che erano l'85% della popolazione sono scesi al 77% . Ma il censimento dice che i cristiani sono 27,8 milioni e rappresentano circa il 2,3% della popolazione indiana.


    20/11/2017 - INDIA

    Sajan K George: cristiani arrestati, i vulnerabili dell'India

    di Nirmala Carvalho

    Il 19 novembre alcuni pentecostali arrestati in Madhya Pradesh; il 15 novembre un evangelico in Chhattisgarh. Il leader del Global Council of Indian Christians chiede protezione per i festeggiamenti del 26 novembre, Solennità di Cristo Re.


    18/11/2017 - INDIA

    Card. Gracias: la I Giornata mondiale dei poveri, un’occasione per essere una ‘Chiesa di poveri, per i poveri’

    di Nirmala Carvalho

    Lanciato il progetto “Acts” per mandare aiuti ai più bisognosi. Coinvolte tutte le parrocchie dell’arcidiocesi. Il cardinale cenerà con i poveri. Caritas India avvia un’iniziativa per combattere la malnutrizione infantile.


    16/11/2017 - INDIA

    Vescovo di Sagar: I radicali indù vogliono eliminarci. Aiutateci


    Mons. Anthony Chirayath denuncia il clima di ostilità contro i cristiani della diocesi. Gli estremisti sono appoggiati dal gruppo nazionalista Rashtriya Swayamsevak Sangh. “Vogliono radunare tutta la popolazione sotto la stessa bandiera indù”. Le accuse di conversioni forzate sono “fabbricate per creare paura e isolare i cristiani”. L’obiettivo è politico, in vista delle elezioni del 2018.


    16/11/2017 - INDIA

    Suor Meena Barwa: condividere la passione di Cristo per essere testimoni del Vangelo

    di Nirmala Carvalho

    La suora dell’ordine delle Servitrici è sopravvissuta ad uno stupro durante i pogrom anticristiani di Kandhamal. “La mia sofferenza non sarà invano”. Un ex detenuto ha iniziato una nuova vita dopo che la suora è andata a trovarlo in carcere. Sister Rani Maria, la prima martire donna dell’India, “è già santa”.


    15/11/2017 - INDIA

    Don Ángel Fernández Artime: p. Tom è un esempio missionario per tutti i salesiani

    di Nirmala Carvalho

    Il rettor maggiore dei salesiani interviene anche sul tema dei giovani, argomento del prossimo Sinodo dei vescovi. I salesiani operano in 132 Paesi e stanno raccogliendo le opinioni dei giovani. “Comunione d’intenti” tra papa Francesco e don Bosco di portare la missione fino alle periferie del mondo.


    15/11/2017 - INDIA

    I 50 anni dei Missionari di san Tommaso: la missione ad gentes della Chiesa siro-malabarica

    di Gianni Criveller

    L’istituto missionario nato in Kerala, ha anche avamposti in Europa e in America. Conta 345 membri e 200 seminaristi, con un centinaio nel seminario maggiore. Nessuna sfiducia o scoraggiamento anche in mezzo a difficoltà e persecuzioni. L'impegno in India e in Cina.


    13/11/2017 - INDIA

    Mumbai, festa per i 60 anni del santuario della Madonna di don Bosco

    di Nirmala Carvalho

    Il luogo è stato costruito nel 1957 dal missionario salesiano italiano p. Aurelio Maschio. Nel 1964 papa Paolo VI ha benedetto la statua di Maria Ausiliatrice. Il card. Gracias sottolinea il valore dei buoni rapporti all’interno della famiglia.


    10/11/2017 - INDIA

    Chiesa indiana: il 12 novembre la ‘Domenica per la liberazione dei dalit’ (Video)


    L’iniziativa è promossa dall’Ufficio per le caste e le tribù svantaggiate della Cbci. Il sistema delle caste è radicato nella società e nelle gerarchie ecclesiastiche. Mons. Neethinathan: “La discriminazione ci ha diviso per generazioni”.


    09/11/2017 - INDIA

    Delhi come una ‘camera a gas’: targhe alterne, scuole chiuse, costruzioni ferme


    La capitale indiana è sommersa da una folta coltre di smog. Il livello d’inquinamento è pari al fumo di 50 sigarette al giorno. Associazione di medici chiede la cancellazione della maratona del 19 novembre. Aziende locali distribuiscono mascherine ai dipendenti, al contrario di Coca-Cola e PepsiCo.


    09/11/2017 - INDIA

    West Bengal, ergastolo per lo stupratore di un’anziana suora


    Si tratta del bangladeshi Nazrul Islam. Altri cinque criminali condannati a 10 anni per furto. La superiora del convento delle Religiose di Gesù e Maria di Ranaghat ha perdonato gli aggressori.


    08/11/2017 - INDIA

    Calcutta, il tribunale condanna un bangladeshi per lo stupro di un’anziana suora

    di Nirmala Carvalho

    La superiora del convento delle Religiose di Gesù e Maria di Ranaghat è stata violentata nel marzo 2015. La suora aveva tentato di impedire un furto. I ladri hanno dissacrato la cappella del convento. Quattro bangladeshi e un indiano condannati per furto e cospirazione criminale.


    06/11/2017 - GIAPPONE - USA - ASIA

    Il viaggio di Trump in Asia: un occhio alla Nordcorea, uno al commercio


    Negli incontri coi leader di Giappone, Corea del Sud, Cina si affronta la minaccia nordcoreana. Ma anche lo squilibrio della bilancia commerciale. Tentativi di accerchiare la potenza economica cinese nei dialoghi con Hanoi e Manila. Il superamento dell’area Asia-Pacifico, che diviene ora “Indo-Pacifico”.


    06/11/2017 - INDIA

    Indore: in 10mila alla beatificazione di sr Rani Maria, tra cui l’assassino pentito


    La suora clarissa francescana è stata uccisa nel 1995 con 54 coltellate. La sua opera sociale in favore dei poveri contadini tribali era divenuta scomoda per i capi indù. L’assassino Samunder Singh è stato perdonato dalla famiglia della martire.


    05/11/2017 - VATICANO

    Papa: Il cattivo esercizio dell’autorità. La beatificazione di sr Rani Maria a Indore


    All’Angelus, papa Francesco critica “quanti hanno un’autorità, sia civile, sia ecclesiastica”. “L’autorità è un aiuto, ma se viene esercitata male, diventa oppressiva, non lascia crescere le persone e crea un clima di sfiducia e di ostilità e porta anche alla corruzione”. “Personalmente mi addolora vedere persone che psicologicamente vivono correndo dietro alle onorificenze”. La beata Regina (Rani) Maria Vattalil, martire. “Il suo sacrificio sia seme di fede e di pace, specialmente in terra indiana”. Era chiamata “la suore del sorriso”.






    In evidenza

    RUSSIA-UCRAINA
    La riconciliazione possibile fra Mosca e Kiev

    Vladimir Rozanskij

    Il Sinodo straordinario per i 100 anni della restaurazione del Patriarcato di Mosca, ha rivolto un appello per il ritorno alla comunione con il Patriarcato di Kiev. La risposta di Filaret , molto positiva,  chiede perdono e offre perdono. Da anni vi sono prevaricazioni, espressioni di odio, sequestri di chiese. L’invasione della Crimea ha acuito la divisione. Il governo ucraino rema contro.


    VATICANO-MYANMAR-BANGLADESH
    Non solo Rohingya: il messaggio di papa Francesco a Myanmar e Bangladesh

    Bernardo Cervellera

    L’informazione troppo concentrata sul “dire/non dire” la parola Rohingya. Il papa evita il tribunale mediatico o la condanna, ma traccia piste costruttive di speranza. Una cittadinanza a parte intera per le decine di etnie e uno sviluppo basato sulla dignità umana. L’unità fra i giovani e le diverse etnie, ammirata da buddisti e musulmani.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®