News

Solo il 20% della popolazione non consuma carne, uova e pesce. L’idea delle “società vegetariane” diffusa nel XVII secolo. Le ricette vegetariane di cui è famosa l’India sono simbolo dell’influenza delle caste alte, “pure”. La “schizofrenia alimentare” di chi vuole mostrarsi “cosmopolita”: vegetariani nel privato, carnivori nel pubblico. 

| 14/04/2018
| India

La bambina era scomparsa il 10 gennaio e ritrovata morta il 17 con segni di tortura. La polizia ha arrestato otto persone, tra cui un ex funzionario di governo e quattro poliziotti. La piccola era figlia di un pastore nomade musulmano. Ministri indù difendono gli stupratori.

| 13/04/2018
| India

A fine 2017, a livello mondiale il debito totale è stato di 233 mila miliardi di dollari, pari al 318% del Pil mondiale. La valanga di moneta messa in circolazione dalle banche centrali ha salvato le banche, ma non l’economia reale. Si è giunti alla soglia di credibilità del sistema monetario e finanziario. Siamo alla vigilia della fine di un’epoca. Dal nostro esperto di economia politica. La quarta parte di quattro.

| 12/04/2018
| India

Le abitazioni sono state costruite con il contributo di due associazioni, italiana e spagnola. Il sisma del 25 aprile 2015 ha distrutto 750mila case; solo 115mila sono state riedificate. Una serie di progetti scolastici, per lebbrosi e altri bisognosi.

| 12/04/2018
| India

L’incidente è avvenuto l’8 aprile nella parrocchia di Kusumdegi, nella diocesi di Rourkela. Il sospettato parla solo il dialetto Odiya. Sajan K George: “L’aggressione ad un luogo di culto ferisce nel profondo il nostro sentimento cristiano”.

| 11/04/2018
| India

Il fenomeno è un’antica tradizione locale, dovuta all’elevato costo della dote femminile. Gli uomini vengono costretti a sposarsi sotto la minaccia delle armi. Se si rifiutano, non troveranno nessun’altra famiglia disposta a concedere in sposa la propria figlia.

| 11/04/2018
| India
In evidenza
 

La chiesa del villaggio di Hutuo è ridotta a un cumulo di rovine; la tomba del vescovo di Luoyang, non riconosciuto dal governo, è stata dissacrata; ai bambini è vietato entrare nelle chiese; minacce contro genitori e anziani cattolici: se continuano a credere non riceveranno sussidi dal governo e pensione.

20/04/2018
 

La Chiesa sudcoreana prega per il successo dell’incontro. Trovare soluzioni “concrete” ai problemi della penisola. La speranza rinata con le Olimpiadi. Si attende un messaggio di papa Francesco.

17/04/2018
 

All’Onu duro scambio di accuse fra Russia e Stati Uniti. Trump valuta l’ipotesi di un intervento, con il sostegno di Londra e Parigi. Mosca denuncia la “campagna di aggressione” contro uno Stato sovrano. Mons. Georges Abou Khazen: sull’attacco a Douma “non vi sono certezze”. Le preghiere dei cristiani per la pace nel Paese. 

 

10/04/2018
 

Nella parrocchia di Amadiya e nei villaggi circostanti vi sono 158 famiglie di rifugiati che hanno bisogno di cibo, vestiti, scarpe, sostegno scolastico, kerosene. Molte famiglie cristiane, yazidi e arabe, tornate a Mosul, sono dovute ritornare indietro. Sempre in atto la campagna “Adotta un cristiano di Mosul”.

27/03/2018
Pakistan, un pastore protestante denuncia il clima di insicurezza tra i cristiani
Lahore, donne cristiane e musulmane chiedono uguali diritti degli uomini
Cristiani manifestano a Lahore e Karachi
Cerca nell'archivio di AsiaNews