22 Ottobre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 21/10/2017 - VATICANO

    “La fede cristiana nasce proprio perché, come ci ricorda San Matteo nel Capitolo 28, Gesù dà l’ultimo comandamento, l’ultimo mandato ai suoi discepoli: ‘Andate dunque, battezzate, ammaestrate’. Nel mondo aumentano i cattolici, ma diminuisce la loro percentuale. Aumentano i vescovi, diminuiscono sacerdoti e religiosi, ma aumentano i diaconi permanenti.




    19/10/2017 - SRI LANKA

    Tamil indù festeggiano il Diwali e chiedono al dio Ganesh di benedire il loro futuro

    di Melani Manel Perera

    Nella “festa delle luci” i fedeli offrono rituali e preghiere per ingraziarsi gli dei. Il tempio di Sri Siththi Vinayagar a Trincomalee è in fase di ristrutturazione. I rituali votivi sono celebrati in una capanna provvisoria.


    19/10/2017 - INDIA

    Chhattisgarh, 300 radicali indù assaltano una chiesa protestante: due feriti in modo grave


    L’aggressione alla Bastar for Christ Movement Church di Jaripara è avvenuta durante la preghiera della domenica. Prese a bastonate anche donne e bambini. Pastore: “I radicali sono sostenuti dal partito Bjp al potere”.


    18/10/2017 - INDIA

    Belgaum, migliaia in festa per il centenario delle apparizioni di Fatima

    di Peter Machado*

    Le celebrazioni sono state precedute da una novena di preghiera. Nella diocesi il culto mariano risale agli anni ’40 del 1900. Card. Gracias: “Oggi il messaggio di pace della Madonna è ancora più importante”.


    18/10/2017 - VATICANO – INDIA

    Dialogo cristiano-indù: difficile ma ‘indispensabile’ per conoscersi

    di Anna Chiara Filice

    Ieri a Roma il Convegno internazionale cristiano-indù su “Illuminazione e via tantrica”. Mons. Spreafico: “L’ignoranza è foriera di tanti mali”. Il card. Tauran ricorda i numerosi appelli al dialogo di papa Francesco. Professore indù: “Ogni religione crede di essere la migliore”. Mistica cristiana: “Ripartire dalla spiritualità”.


    17/10/2017 - INDIA

    Card. Gracias: le risposte di Amoris Laetitia alle sfide della famiglia indiana


    Il simposio nazionale con delegati di 41 diocesi. “Una crescente crisi culturale, ideologica, sociale e spirituale” fa sentire a molti la famiglia come “un peso”. “Una spirale di atrocità e violenza contro le donne”, traffici e sfruttamento di donne e bambini. Le situazioni di crisi di coppia “richiedono una risposta costruttiva”, perché  “la strada della Chiesa è quella di non condannare eternamente nessuno”.


    13/10/2017 - SRI LANKA

    Arrestato il figlio di Rajapaksa, protesta contro la vendita dello scalo intitolato al padre


    Il Mattala Rajapaksa International Airport è stato costruito con fondi cinesi. È uno degli aeroporti civili meno utilizzati al mondo e opera un solo volo al giorno. L’India avrebbe offerto 210 milioni di dollari per l’acquisto.


    13/10/2017 - INDIA

    Jharkhand, negate le razioni alimentari a tribali poveri perché cristiani

    di Nirmala Carvalho

    A settembre 13 famiglie non hanno ricevuto i sussidi di cui sono beneficiarie. Le razioni cancellate perché i cristiani non volevano pagare la tassa per una festa indù. Sajan K George: “Queste politiche vogliono dividere i tribali”.


    11/10/2017 - INDIA

    Vescovi cattolici e protestanti: Perdoniamo le false accuse del guru indù contro Madre Teresa


    Lo swami Paripoornananda Saraswathi aveva attaccato la santa di Calcutta durante un programma televisivo. Il professore che ha dibattuto con lui ora riceve minacce di morte. “Le offese contro Madre Teresa hanno ferito non solo i cattolici, ma persone di tutte le religioni che la venerano come santa”.


    11/10/2017 - INDIA

    Corte suprema: Avere rapporti sessuali con la moglie minorenne è stupro


    La sentenza è stata pronunciata oggi. I giudici non intervengono sul fenomeno delle violenze carnali all’interno del matrimonio. La legge vieta già i matrimoni minorili, ma di fatto nei villaggi la tradizione continua immutata.


    10/10/2017 - VATICANO-MYANMAR-BANGLADESH

    Il viaggio di papa Francesco a Yangon e Dhaka, incontro alle Chiese più piccole dell’Asia

    di Bernardo Cervellera

    La Sala stampa della Santa Sede pubblica il programma dettagliato del viaggio. I vari incontri con le personalità politiche, come Aung San Suu Kyi, e quelli con le comunità cattoliche e i rappresentanti delle religioni. Laicità e convivenza fra le religioni. Le Chiese di Bangladesh e Myanmar “periferie” e “insignificanti”, povere ed evangelizzatrici, secondo il sogno di papa Francesco. I suggerimenti a India e Cina.


    10/10/2017 - INDIA

    Uttar Pradesh, il governo nazionalista vuole una ‘imponente statua’ di Ram ad Ayodhya


    Il progetto prevede un monumento alto 100 metri sulle sponde del fiume Saryu. Costerà quasi 25,5 milioni di euro. Il chief minister vuole stimolare il turismo religioso verso i luoghi sacri dell’induismo. La città di Ayodhya è teatro di un lungo contenzioso tra fedeli indù e musulmani.


    09/10/2017 - INDIA

    Vescovi cattolici condannano il rogo di divinità indù nel Mizoram: è fondamentalismo

    di Theodore Mascarenhas*

    Giovani cristiani protestanti hanno appiccato il fuoco contro immagini delle divinità e la bandiera indiana. Mons. Mascarenhas: “Siamo scioccati per il fatto che qualcuno possa mostrare mancanza di rispetto nei confronti di un’altra religione in nome di Cristo”. “La religione è un mezzo per costruire ponti”.


    06/10/2017 - INDIA

    Jharkhand, estremisti indù accusano un preside cattolico di boicottare i loro negozi

    di Nirmala Carvalho

    Dilip Ekka dirige la scuola di san Giuseppe. L’obiettivo dei nazionalisti è mettere in crisi il sistema educativo degli istituti cattolici in India. Sajan K George: “I cristiani sono nel mirino degli estremisti perché lavorano per lo sviluppo dei tribali”.


    05/10/2017 - INDIA

    Kanchan Kumari Sao: voglio essere imprenditrice di me stessa, contro i matrimoni infantili

    di Kanchan Kumari Sao

    La ragazza è stata educata in una scuola di don Bosco in India. La tradizione familiare prevedeva per lei il matrimonio dopo la 10ma classe. Il padre analfabeta ha voluto che continuasse gli studi. Kanchan vuole entrare in un’azienda tutta al femminile. Vuole anche creare opportunità lavorative per le ragazze del suo villaggio e impedire che si sposino in giovane età.


    05/10/2017 - INDIA

    Uttar Pradesh, 433 esecuzioni extragiudiziali dall’elezione del nuovo chief minister


    I numeri sono stati diffusi dal governo di Lucknow, insediatosi a marzo. In campagna elettorale, Yogi Adityananth ha promesso di ridurre il crimine. Tra gennaio e agosto, circa 3mila violenze sessuali.


    04/10/2017 - INDIA

    Missionario: L’attacco alle scuole cattoliche è per colpire il gioiello della presenza cristiana in India


    La testimonianza di p. Carlo Torriani, in India per 50 anni. Gli istituti vengono chiusi per cavilli burocratici. Radicali indù accusano gli insegnanti di conversioni forzate. Lo scopo reale dei nazionalisti è macchiare l’immagine della Chiesa. Gli indù vogliono frenare l’avanzata sociale dei dalit istruiti dai cattolici e perpetuare il sistema delle caste.


    03/10/2017 - INDIA

    ‘Uniti nella diversità’: una preghiera interreligiosa a Bhopal nel segno di Gandhi


    L’iniziativa sponsorizzata dalla Commissione per il dialogo e l’ecumenismo. Presenti circa 500 persone. Oltre all’arcivescovo Cornelio, hanno partecipato leader indù, sikh, musulmani, buddisti e protestanti. Ribadire l’armonia e la pace nonostante il clima d’intolleranza contro i cristiani.


    03/10/2017 - INDIA

    Calcutta, il sinodo dell’arcidiocesi nell’eredità di Madre Teresa

    di Nirmala Carvalho

    L’incontro si è svolto dal 26 al 30 settembre. Presentati 12 punti di intervento delineati dal piano della pastorale parrocchiale. Tra i temi discussi, anche evangelizzazione, donne, giovani, comunicazione sociale, laici.


    02/10/2017 - INDIA

    Samkuru Vani: da sposa-bambina a donna libera grazie ai salesiani ‘angeli di misericordia’

    di Samkuru Vani

    La ragazza indiana studia Tecnologia a Vijayawada, in Andhra Pradesh. La famiglia aveva deciso il suo destino: sposa bambina, moglie e madre. Ma lei si è ribellata e torturata fin quasi a morire. La salvezza attraverso lo studio e le cure amorevoli dei salesiani.


    02/10/2017 - INDIA

    Premio Madre Teresa 2017 a p. Tom Uzhunnalil, ‘esempio di compassione’


    La cerimonia di conferimento si svolgerà a Mumbai il 10 dicembre. La Harmony Foundation ha istituito il premio nel 2007. Il tema di quest’anno è “Compassione oltre le frontiere – Una risposta compassionevole alla crisi dei rifugiati". P. Tom “ha dimostrato dedizione e impegno in un luogo di grande pericolo”.


    27/09/2017 - INDIA

    Premier Modi: Il governo porterà la luce elettrica a tutti gli indiani entro il 2018


    Il programma si chiama “Saubhagya” e prevede una spesa di 2,1 miliardi di euro. La rete elettrica coprirà 40 milioni di case ancora illuminate con lampade al cherosene. Oggi circa 300 milioni di indiani vivono nei villaggi senza corrente. Il piano è una scommessa per le elezioni politiche del 2019.


    27/09/2017 - INDIA

    L’avvocato Colin Gonsalves premiato con il ‘Right Livelihood’


    Il legale indiano si occupa di cause di pubblico interesse davanti ai giudici della Corte suprema. Nel 2001 ha ottenuto pasti gratuiti per tutti gli scolari. Nel 2016 ha denunciato i processi irrisolti nelle violenze di Kandhamal. Il riconoscimento è conosciuto con il nome di “Nobel alternativo”.


    25/09/2017 - INDIA

    Ranchi: in 5mila manifestano contro la legge anti-conversione e per le terre

    di Nirmala Carvalho

    Cattolici, indù, sikh e musulmani hanno dimostrato contro il Jharkhand Freedom Religious Bill 2017 e gli emendamenti Land Acquisition Act 2013, la normativa che tutelava le terre dei tribali. Ora questi terreni verranno svenduti al miglior offerente. La legge anti-conversione “usata per distogliere l’attenzione” dai risvolti economici.


    23/09/2017 - INDIA

    Suor Palmira Biancolin ha 100 anni: 64 passati in India

    di Nirmala Carvalho

    La missionaria appartiene alle Religiose di Maria Immacolata. Ha lasciato l’Italia nel 1953 per approdare in India. La congregazione aiuta e protegge bambine e ragazze nella crescita e nell'educazione, fino a far loro trovare lavoro.


    21/09/2017 - INDIA

    Madhya Pradesh, l’Hindutva contro i poveri. Le denunce di cattolici e protestanti

    di Nirmala Carvalho

    Chiuso l’ostello che dal 1997 ospitava studenti tribali. La polizia è arrivata con cinque jeep cariche di estremisti indù, spaventando i bambini. Il collegio è accusato di conversioni forzate. Sajan K George: “I nazionalisti sono contro i cattolici perché vogliono continuare a sfruttare dalit e tribali”.


    20/09/2017 - INDIA

    Nubifragio a Mumbai: la megalopoli di nuovo sott’acqua


    Negli ultimi due giorni sono caduti 210 millimetri di pioggia. Strade allagate, voli dirottati, un aereo finito fuori pista. Scuole e università rimangono chiuse. L’intensità dei fenomeni atmosferici è dovuta agli effetti del cambiamento climatico.


    20/09/2017 - INDIA

    Madhya Pradesh, chiuso un collegio cattolico. Vescovo di Sagar: Vogliono cacciare i cristiani

    di Nirmala Carvalho

    L’ostello ospita da 20 anni gli studenti tribali poveri della zona. La Chiesa ha comprato la proprietà in maniera legale e i documenti sono in regola. Mons. Anthony Chirayath: “Falsa l’accusa di aver convertito 200 persone”. Mons. Cornelio: “I nazionalisti vogliono che i tribali tornino alla religione indù. Ma essi non sono mai stati induisti”.


    19/09/2017 - INDIA

    Suor Lissy: Fare missione tra i poveri è riempire stomaci e cuori affamati di Cristo

    di Lissy Maruthanakuzhy*

    La suora fa parte della Congregazione delle Figlie di San Paolo. Dapprima ha imparato a “fare missione tra i ricchi attraverso i media”. In seguito l’incontro con i poveri pescatori in Kerala. Poi, nel 2008, inizia a seguire mons. Thomas Menamparampil nei villaggi della giungla in Assam. “Il missionario di villaggio riesce ad entrare nell’agonia delle masse che sono come le pecore senza un pastore”.


    16/09/2017 - INDIA

    Festa a Mumbai per il card. Gracias, ‘voce profetica’ e guida della Chiesa indiana

    di Nirmala Carvalho

    Le celebrazioni per il 20mo anniversario della sua ordinazione episcopale. Il cardinale è molto stimato da leader religiosi e politici. Il rapporto di amicizia con Madre Teresa e le sue battaglie per gli emarginati. L'impegno dell'arcivescovo di Mumbai per la Chiesa universale.






    In evidenza

    MYANMAR
    Non solo Rohingya: la persecuzione delle minoranze cristiane in Myanmar



    La sofferenza di Kachin, Chin e Naga. La discriminazione su basi religiose è in certi casi addirittura istituzionalizzata. I cristiani sono visti come espressione di una fede straniera ed in contrasto con la visione nazionalista. Per anni il regime militare ha introdotto feroci misure discriminatorie.


    VATICANO - ASIA
    Il mondo ha urgenza della missione della Chiesa

    Bernardo Cervellera

    Ottobre è un mese consacrato al risveglio della missione fra i cristiani. Nel mondo c’è indifferenza o inimicizia verso Dio e la Chiesa. Le religioni sono considerate la fonte di tutte le guerre. Il cristianesimo è l’incontro con una Persona, che cambia la vita del fedele e lo mette al servizio delle ferite del mondo, lacerato da frustrazioni e guerre fratricide. L’esempio del patriarca di Baghdad e del presidente della Corea del Sud.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®