4 Marzo 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
03/03/2015 INDIA
India, Pie discepole del Divin Maestro: Con l'adorazione vinciamo l'indifferenza
di Nirmala Carvalho
Nel Paese la Congregazione conta molte cappelle, tutte aperte a "indù, musulmani e cristiani". In visita fraterna, la superiora regionale delle paoline ha trovato una nazione "in grande crescita e sviluppo". Essenziale non perdere quella dimensione per cui "'Atithi Devo Bhav', l'ospite è Dio, e ritrovare la capacità di condividere non solo i beni materiali, ma anche il tempo e lo spazio".
Mumbai (AsiaNews) - "Vincere la globalizzazione dell'indifferenza", tema centrale del Messaggio per la Quaresima in corsa di papa Francesco, "chiede a noi Pie discepole del Divin Maestro di essere testimoni di inclusione. Un invito a cui rispondiamo con le nostre cappelle dell'adorazione, oasi di pace e inclusione, rifugio d'amore e accettazione, nei quali non facciamo differenza tra indù,...

02/03/2015 INDIA
India, bilancio 2015/2016: Stimoli alla crescita, ma sulle spalle dei bambini
di Nirmala Carvalho
Lenin Raghuvanshi, direttore del People's Vigilance Committee for Human Rights (Pvchr), critica il piano presentato dal ministro delle Finanze. I grandi investimenti nel settore delle infrastrutture e dell'energia sono ricavati da tagli pesanti a programmi educativi e di sviluppo dedicati ai più piccoli del Paese.
01/03/2015 VATICANO
Papa: Non dimentichiamo coloro che soffrono in Siria, Iraq e Venezuela. Preghiamo per loro
Francesco commenta il brano evangelico della Trasfigurazione di Cristo: "Gesù si rivela come l'icona perfetta del Padre, l'irradiazione della sua gloria. È il compimento della rivelazione. La sua strada porta sempre alla felicità, l'amore trasfigura tutto". Il compito che lascia agli apostoli e a noi fedeli è semplice: "Ascoltate e seguite il Salvatore". Dopo la preghiera mariana, un appello per i popoli del Medio Oriente: "Preghiamo insistentemente perché al più presto si ponga fine all'intollerabile brutalità di cui sono vittime".
27/02/2015 INDIA
Madre Teresa, "amata dall'India e dal mondo". Basta attacchi
di Anthony Charangat*
In un editoriale p. Charangat, direttore delle Comunicazioni e dei media per l'arcidiocesi di Mumbai, critica le dichiarazioni fatte dal capo della Rashtriya Swayamsevak Sangh (Rss). Accusare la fondatrice delle Missionarie della Carità di aiutare i poveri per convincerli a convertirsi è "un atto arrogante, scorretto, fuorviante, malizioso e in malafede". "La Chiesa cattolica non riconosce le conversioni fatte con la forza o con l'inganno".
26/02/2015 INDIA
Radicali indù: Convertiremo cristiani e musulmani finché il governo non ce lo impedirà
di Nirmala Carvalho
La provocazione del leader del Vishwa Hindu Parishad (Vhp), che celebrerà l'anniversario del gruppo estremista in Kandhamal. Qui nel 2008 è avvenuta la peggiore persecuzione anticristiana della storia indiana. Global Council of Indian Christians (Gcic): "Nessuna azione concreta del governo dopo le dichiarazioni sulla libertà religiosa del Primo ministro Modi".

26/02/2015 INDIA
Influenza suina, oltre 900 morti in India dall'inizio dell'anno
È la peggiore epidemia dal 2010. Più di 16mila i casi di contagio registrati in tutto il Paese. Gli Stati con la situazione peggiore sono Rajashtan e Gujarat. Ad Ahmedabad il governo vieta raduni con più di cinque persone, e impone l'uso di mascherine protettive a matrimoni e funerali.
25/02/2015 INDIA
India, medico cattolico: Ripensare un sistema sanitario a misura di anziano
di Pascoal Carvalho*
Dal 5 al 7 marzo la Pontificia accademia per la vita terrà la sua Assemblea generale sul tema "Assistenza agli anziani e cure palliative". L'argomento è sensibile in India, dove la percentuale di "nonni" sta aumentando in modo rapido. Entro il 2021 gli anziani saranno 140 milioni, almeno il 30% sarà poverissimo e senza accesso a strutture e terapie mediche.
24/02/2015 INDIA
Radicale indù contro Madre Teresa, ma l'India non ci sta: "È una santa"
di Santosh Digal
Il capo del gruppo paramilitare Rashtriya Swayamsevak Sangh (Rss) ha accusato la fondatrice delle Missionarie della Carità di "aver servito i poveri con l'obiettivo di convertirli". Persone di ogni fede ed estrazione sociale criticano le parole del leader indù. Global Council of Indian Christians (Gcic): "Madre Teresa spesso esortava quelli che venivano da lei a essere bravi indù, musulmani, cristiani o sikh".
23/02/2015 INDIA
Orissa, eretto il primo monumento per i martiri dei pogrom anticristiani
di Santosh Digal
L'iniziativa è del villaggio Tiangia, che ha voluto ricordare le vittime della comunità, "pilastri di testimonianza". L'arcivescovo di Cuttack-Bhubaneswar ha benedetto la lapide commemorativa alla presenza del clero locale e centinaia di fedeli. Le violenze di Kandhamal del 2008 sono state le peggiori mai compiute contro la minoranza religiosa in India.
23/02/2015 INDIA - AFGHANISTAN
Afghanistan, libero il gesuita indiano rapito otto mesi fa
di Nirmala Carvalho
P. Alexis Prem Kumar, della sezione afghana del Jesuit Refugee Service (Jrs) è tornato a Delhi. L'organizzazione esprime "immensa gratitudine" al governo indiano. Ex direttore regionale per l'Asia meridionale: "Segno positivo per i volontari che lavorano in Afghanistan".
22/02/2015 VATICANO
Papa: il libretto "Custodisci il cuore" come aiuto alla conversione nella Quaresima
All'Angelus di oggi papa Francesco ha regalato un libretto che contiene "la ricchezza della nostra dottrina", i contenuti essenziali della fede: "i sette Sacramenti, i doni dello Spirito Santo, i dieci comandamenti, le virtù̀, le opere di misericordia...". Il libretto è stato distribuito da volontari e da persone senzatetto. "Coloro che sono nel bisogno sono anche quelli che ci donano questa grande ricchezza". La Quaresima è tempo "di combattimento spirituale contro lo spirito del male", già vinto da Gesù nel deserto. "Entriamo nel deserto senza paura, perché́ non siamo soli: siamo con Gesù". Oggi pomeriggio il pontefice va ad Ariccia per gli esercizi spirituali della Curia: "Pregate perché in questo deserto possiamo ascoltare la voce di Gesù e correggere tanti difetti".
21/02/2015 INDIA
Claustrali di Vijayawada: La nostra solitudine per il bene del mondo e della Chiesa
di Benigna Menezes*
La comunità carmelitana femminile si è riunita per celebrare il 25mo anniversario della professione di una loro consorella. Una ricorrenza importante perché cade nell'Anno della vita consacrata, come i 500 anni dalla nascita di santa Teresa d'Avila.
20/02/2015 INDIA - EGITTO
Card. Gracias: Il martirio dei copti egiziani porti dialogo e pace tra tutte le religioni
di Card. Oswald Gracias*
Come presidente della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc), l'arcivescovo di Mumbai invia ad AsiaNews un messaggio di cordoglio alle comunità cristiane in Egitto e in Libia. "Preghiamo per loro e per la conversione dei cuori di quelli che hanno commesso questi crimini".
19/02/2015 INDIA
Gesuita indiano: Il grande bluff di Narendra Modi prima o poi sarà smascherato
di Nirmala Carvalho
P. Cedric Prakash sj, direttore del centro per i diritti umani, la giustizia e la pace Prashant in Gujarat, commenta le dichiarazioni del Primo ministro sulla libertà religiosa. Il premier, leader del partito della destra nazionalista indù, ha assicurato che "darà uguale rispetto a tutte le religioni". Ma non cita mai gli attacchi alle Chiese o alle minoranze del Paese.
18/02/2015 INDIA
Tribali Mundari, per la Quaresima in pellegrinaggio dalla "Madonna nera" dell'India
di Nirmala Carvalho
La comunità della parrocchia Beata Madre Teresa di Siadih raggiungerà il santuario mariano di Dhori Mata per chiedere l'intercessione di Maria questo tempo liturgico. Nel luogo sacro è esposta una statua di legno nero raffigurante la Vergine, ritrovata nel 1959 da una donna indù in una miniera di carbone.

Altri articoli
17/02/2015 NEPAL
Nepal, cellulari in regalo ai saggi nudi "Naga Baba" per diffondere messaggi di laicità e tolleranza
16/02/2015 SRI LANKA - INDIA
Sri Lanka, il neo-presidente va in India per "allontanare" la Cina
16/02/2015 INDIA
Varanasi, leader spirituali: Diversità religiosa, fondamento di pace e dialogo di Nirmala Carvalho
15/02/2015 VATICANO
Papa: Cristo combatte i mali e le sofferenze del mondo facendosene carico e vincendoli con la forza della misericordia di Dio
13/02/2015 INDIA
Mumbai, Arun Ferreira, attivista per i dalit, cacciato da un'università
13/02/2015 INDIA
Delhi, nuovo attacco contro la Chiesa: colpita una scuola cattolica di Nirmala Carvalho
12/02/2015 INDIA
"Minaccia all'India laica" la creazione di un tempio indù dedicato a Narendra Modi
11/02/2015 INDIA
India, dialogo all'ombra del Bodh Gaya: Cristiani e buddisti come un'unica famiglia di Nirmala Carvalho
10/02/2015 INDIA
Cristiani dell'India: Elezioni a Delhi, una vittoria contro il fascismo di Nirmala Carvalho
10/02/2015 INDIA
Arcivescovo di Delhi: Il popolo ha votato contro Modi e l'uso politico della religione
31/01/2015 ASIA
Ancora un anno con AsiaNews. Il tuo sostegno
09/02/2015 INDIA
India, vescovi cattolici: Basta violenze anticristiane, non siamo cittadini di serie B di Nirmala Carvalho
09/02/2015 INDIA
Elezioni a Delhi, il partito anticorruzione vicino alla vittoria
06/02/2015 INDIA
Delhi alle urne, tra i nazionalisti indù e il partito anticorruzione
In evidenza
ASIA
Ancora un anno con AsiaNews. Il tuo sostegnoUn appello alla vostra generosità. Se ogni lettore dona 30 euro, AsiaNews potrà continuare a lavorare ancora per un anno. Le campagne di aiuti per i cristiani irakeni, i seminaristi cinesi, i prigionieri in Arabia saudita, in Pakistan e in India mostrano che i lettori di AsiaNews sono pronti e decisi.
IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel NonaI profughi perseguitati dallo Stato islamico hanno perso tutto: beni, casa, lavoro, scuole, futuro. Ma rimane forte la fede e la missione. Raccolti e inviati quasi 900mila euro. Il messaggio di vicinanza di papa Francesco. La campagna continua secondo la proposta del patriarca di Baghdad: digiuno e sobrietà a Natale e Capodanno, offrendo il corrispettivo per i cristiani di Mosul.
Dossier
Top 10
25/02/2015 SIRIA
Siria: 150 cristiani rapiti dallo Stato islamico, donne stuprate e uccise. Vicario di Aleppo: “situazione drammatica”
26/02/2015 EGITTO - LIBIA - ISLAM
Egitto: il dolore delle famiglie dei 21 martiri decapitati. Plauso per l'offensiva egiziana in Libia.
di André Azzam
26/02/2015 SIRIA
Oltre 250 i cristiani nelle mani dello Stato islamico. Vicario di Aleppo: preghiere del Papa fonte di coraggio
27/02/2015 SIRIA
Siria, mons. Audo: falsa la notizia dell’uccisione di 15 cristiani rapiti, incerta la loro sorte
27/02/2015 EGITTO - LIBIA - ISLAM
La Quaresima dei 21 martiri copti egiziani decapitati in Libia
di Bernardo Cervellera
25/02/2015 CINA
La Chiesa cinese piange p. Ye Yaomin, morto a 105 anni. Ha passato 25 anni ai lavori forzati
27/02/2015 CAMBOGIA - VIETNAM
Continua la fuga dei montagnards cristiani in Cambogia, ma scarseggiano scorte e viveri

25/02/2015 MACAO - CINA
Macao, la furia anti-corruzione di Pechino stronca gli affari dei casinò
26/02/2015 CINA
Cina, per la prima volta dall'Olocausto una commemorazione per il Ghetto di Shanghai
25/02/2015 EGITTO
Egitto, crolla il turismo: poca partecipazione anche alla festa in onore di Ramses II
di André Azzam

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate