18 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 16/02/2018 - NEPAL

    Egli è leader del Partito comunista del Nepal marxista-leninista unificato. Ha iniziato la carriera negli anni ’70 e ha trascorso 14 anni in prigione in opposizione alla monarchia indù. Promette pace, stabilità e sviluppo.




    16/02/2018 - INDIA

    Madhya Pradesh, pentecostali condannati a 6 mesi di carcere per ‘conversioni forzate’

    di Nirmala Carvalho

    I condannati sono 13. Tra di loro, anche una coppia con problemi di vista. La maggior parte dei pentecostali sono lavoratori a giornata. Il governo capeggiato dai nazionalisti indù “arresta i cristiani pentecostali con imputazioni senza fondamento”.


    15/02/2018 - INDIA

    Nagaland, Bjp offre ai cristiani pellegrinaggi gratis a Gerusalemme: ‘Opportunismo politico’


    Il 27 febbraio andranno al voto gli Stati di Meghalaya, Nagaland e Tripura. In Nagaland l’88% della popolazione è cristiana. Il Consiglio delle Chiese battiste del Nagaland boicotta i partiti nazionalisti e denuncia le violenze contro i cristiani.


    14/02/2018 - INDIA

    Card. Gracias: Quaresima, tempo di digiuno e di opere di misericordia

    di Oswald Gracias*

    Circa 500 cattolici hanno partecipato alla messa delle Ceneri nella cattedrale dell’arcidiocesi di Mumbai. Indicazioni pratiche per il periodo quaresimale. Forme alternative all’astinenza, soprattutto opere di carità ed esercizi di pietà. Il sacramento della riconciliazione.


    12/02/2018 - INDIA

    Orissa: cristiani e indù ricordano p. Mariano Zelazek, ‘missionario della compassione’ (Foto)

    di Purushottam Nayak

    Oltre 2500 fedeli alla cerimonia del centenario della nascita. Prigioniero per cinque anni nel campo di sterminio di Dachau, “si è preparato alla futura missione in India”. P. Mariano ha dato la vita per poveri e lebbrosi, riconoscendo in loro il volto di Dio.


    09/02/2018 - INDIA

    Suore indiane ‘le uniche che combattono il traffico di esseri umani’

    di Nirmala Carvalho

    L’organizzazione Amrat raduna più di 100 suore in tutto il Paese. Fondata nel 2009, ha creato una rete di collaborazione tra gruppi civili e sociali. Ieri si celebrava la Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la Tratta. In India almeno 18 milioni di persone vivono in condizioni di schiavitù.


    09/02/2018 - INDIA

    Il card. Oswald Gracias è il nuovo presidente dei vescovi indiani (Video)


    Il porporato presiede anche la Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche e la Conferenza dei vescovi indiani di rito latino. È un fervente sostenitore dell’opera sociale della Chiesa cattolica in India. Sta seguendo il processo di canonizzazione dei martiri di Kandhamal (Orissa).


    06/02/2018 - INDIA – MYANMAR

    Card. Bo: La Chiesa del Myanmar incontra quella indiana

    di Charles Bo*

    L’arcivescovo di Yangon è ospite d’onore alla Plenaria della Conferenza episcopale indiana. “Quando le sfide abbondano, l’unità non è un lusso, ma la necessità”. Il nazionalismo estremista “minaccia la vita delle persone vulnerabili”. In Myanmar “La Chiesa ha assunto il ruolo di misericordia per le persone afflitte”.


    05/02/2018 - INDIA

    Plenaria dei vescovi: ‘nazionalismo, povertà e dalit’ le maggiori sfide per l’India


    L’assemblea generale della Conferenza episcopale indiana è riunita a Bangalore, in Karnataka. Il card. Bo del Myanmar loda l’impegno dei cristiani nell’educazione e nel campo sanitario. “La povertà è il peccato mortale dei tempi moderni”. I dalit “portatori di una ricca eredità culturale”.


    02/02/2018 - INDIA

    Cattolici indiani sul budget per il 2018: passi positivi per poveri e dalit

    di Nirmala Carvalho

    Il ministro delle Finanze propone fondi per un’assicurazione sanitaria semi-universale e per lo sviluppo delle aree rurali. Il piano sanitario coprirà 100 milioni di famiglie povere. Leader cattolici: “Vigilare sull’effettiva distribuzione dei soldi”.


    01/02/2018 - INDIA

    Card. Gracias: Il ruolo dell’educazione per promuovere l’armonia interreligiosa


    A Mumbai un simposio per il dialogo interreligioso. Scuole cattoliche attaccate in India, ma all’interno “insegnanti e studenti di tutte le religioni sono incoraggiati a ricercare insieme la pace, mettendo alla prova la nostra disponibilità al perdono e alla riconciliazione”. Una rivoluzione culturale e un’etica di giustizia; la riconciliazione “indispensabile per promuovere la pace”.


    01/02/2018 - INDIA

    Conclude il sit-in dopo 782 giorni. La polizia indagherà sul fratello 'ucciso'


    SR Sreejith è diventato un “eroe” sui social media. La sua protesta pacifica davanti al segretariato dello Stato del Kerala. Il fratello Sreejeev morto in custodia della polizia. Tra il 2010 e il 2015, almeno 591 decessi sotto sorveglianza.


    31/01/2018 - INDIA

    Vescovo indiano: Un movimento politico di donne per sostenere i diritti femminili


    Nel Paese è diffusa la “preferenza del figlio maschio”. Le bambine considerate un “fardello economico, ma in alcune tribù è la donna a comandare”. La Chiesa siro-malankarese assegna riconoscimenti a donne che si distinguono nell’evangelizzazione. Parla mons. Jacob Mar Barnabas, presidente dell’Ufficio per le donne della Conferenza episcopale indiana.


    30/01/2018 - PAKISTAN – CINA – INDIA

    Porto di Gwadar, apre la zona di libero scambio nella ‘Via della seta cinese’. Il disappunto di Delhi


    Lo scalo pakistano è il progetto di punta del China-Pakistan Economic Corridor, del valore di oltre 50 miliardi di dollari. In piena operatività, la zona attrarrà investimenti diretti per 790,5 milioni. Le autorità indiane si oppongono al passaggio del corridoio sul territorio conteso del Kashmir.


    30/01/2018 - INDIA

    L’India ha 21 milioni di bambine ‘non volute’ e 63 milioni ‘mai nate’


    I genitori indiani hanno una “preferenza per il figlio” e mettono al mondo bambine fin quando non generano il maschio. Sebbene banditi, sono ancora diffusi i test per la determinazione del sesso del nascituro. Ogni anno “scompaiono” due milioni di bambine per aborti, malattie e malnutrizione.


    26/01/2018 - INDIA

    Esce nelle sale il film Padmaavat, nonostante le critiche dei radicali indù


    La pellicola distribuita in oltre 5mila teatri. Il film è osteggiato dalle caste elevate del Gujarat e dai gruppi indù Karni Sena e Mahakaal Sena. Negli scontri, incendiato un autobus di bambini. Corte suprema ribadisce il “diritto di libera espressione dei cinema”.


    25/01/2018 - INDIA

    Kerala: sit-in da 800 giorni, chiede giustizia per il fratello ‘ucciso’ in custodia


    SR Sreejith è diventato un “eroe" sui social media. L’hashtag “#JusticeForSreejith” ha ricevuto migliaia di condivisioni. Il fratello 26enne malmenato dagli agenti, forse per punirlo di una relazione con la futura sposa di uno di loro.


    24/01/2018 - INDIA

    Madhya Pradesh, scuola cattolica ritira la denuncia contro i radicali indù


    Il St. Mary Post Graduate College di Vidisha era stato aggredito da giovani nazionalisti. Alti funzionari si sono impegnati nel “rispetto dei principi costituzionali di garanzia delle minoranze”. Nella scuola studiano oltre 9500 studenti, in maggioranza indù.


    23/01/2018 - INDIA

    Orissa, 534 cresime nella Chiesa perseguitata del Kandhamal

    di Purushottam Nayak

    Nel distretto si sono svolte tre cerimonie di Confermazione. Nel 2008 lo Stato indiano è stato teatro del più violento pogrom contro i cristiani. 175 ragazzi cresimati nella parrocchia di san Pietro di Pobingia; altri 88 giovani nella parrocchia di san Sebastiano a Saramuli; 271 ragazzi della parrocchia di san Giuseppe di Godapur.


    23/01/2018 - INDIA

    Jammu e Kashmir: chiesa e negozi cristiani bruciati da radicali indù

    di Nirmala Carvalho

    La Sehal Christ Church attaccata il 16 gennaio. I fanatici indù volevano “vendicare” il presunto omicidio di una donna “convertita con la forza”. Sajan K George: “Nello Stato indiano i cristiani sono tra l’incudine e il martello dei nazionalisti e dei musulmani”.


    22/01/2018 - INDIA

    Tamil Nadu, pastore pentecostale trovato morto impiccato. Aveva ricevuto minacce

    di Nirmala Carvalho

    Il rev. Gideon Periyaswamy aveva 43 anni e guidava la chiesa di Maknayeem. Si era convertito 25 anni fa dall’induismo. In passato era stato molestato e umiliato. Gli indù “non erano contenti dell’aumento dei fedeli cristiani”.


    19/01/2018 - INDIA

    Chhattisgarh, ritirata la legge che usurpa le terre dei tribali


    La revoca avvenuta per le proteste dei gruppi indigeni. Chiesa ‘dalla parte dei poveri’. Circa il 28% della popolazione è tribale. Nello Stato si produce il 15% dell’acciaio di tutta l’India.


    19/01/2018 - INDIA

    Vasai, Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani “per la conversione dei cuori”

    di Felix Machado*

    Più di 1500 fedeli di diverse denominazioni cristiane riunite nella preghiera comune. “Nel nome di Gesù siamo chiamati a superare tutte le sfide della divisione”. “L’unità della famiglia cristiana è la chiave per l’unità nella famiglia umana e la pace nel mondo”.


    18/01/2018 - INDIA

    Diocesi di Miao: ‘coppa d’inverno’ di cricket per tenere i ragazzi lontano dalla droga


    La competizione sportiva durerà fino al 25 gennaio. A gareggiare, 18 squadre. L’organizzazione pensa di portare i giochi a livello annuale. “Mancanza di una guida e desiderio represso di riconoscimento porta i ragazzi ad unirsi a gruppi criminali”.


    18/01/2018 - INDIA

    Tamil Nadu, cinque morti incornati nella corsa dei tori ‘Jallikattu’


    Le vittime assistevano alla manifestazione sportiva. La tauromachia indiana è considerata il più antico sport dell’epoca moderna. I toreri non usano armi, a differenza della corrida spagnola.


    17/01/2018 - INDIA

    Ranchi: pastore picchiato da radicali indù, ma ‘la maggioranza è contro la violenza’


    Le violenze contro i cristiani orchestrate da gruppi di estrema destra nazionalista. “Sotto attacco è il pluralismo della società indiana”.


    16/01/2018 - INDIA

    Madhya Pradesh, preghiere indù nelle scuole cattoliche: arrestato un leader nazionalista (Video)

    di Nirmala Carvalho

    Upadhesh Rana è il capo del Vishwa Sanathan Sangh. Il St. Mary Post Graduate College difeso da più di 500 poliziotti. La St. Paul Convent School nel distretto di Ratlam assaltata e vandalizzata dai membri del Shri Rajput Karni Sena.


    15/01/2018 - INDIA

    Madhya Pradesh, radicali indù contro una scuola cattolica

    di Nirmala Carvalho

    La St. Joseph Convent School di Namli è gestita dalle suore di san Giuseppe di Chambery. Due alunni ripresi dalle suore perché indisciplinati. I nazionalisti accusano le suore di comportamento “contro la nazione”.


    12/01/2018 - INDIA-NEPAL

    Uttar Pradesh: arrestati tre cristiani nepalesi perché ‘diffondevano il cristianesimo’


    Sono accusati di aver usato linguaggio biasimevole contro gli dei indù. Diverse comunità evangeliche hanno una visione totalmente negativa verso le altre religioni.


    11/01/2018 - INDIA

    I dalit ‘non tollerano più’ l’egemonia delle caste dominanti

    di Nirmala Carvalho

    Nel Maharashtra gli ex intoccabili bloccano la città di Mumbai. I radicali indù “tentano di reprimerli con la violenza perché non credono nell’uguaglianza delle persone”. In India vivono circa 201 milioni di dalit, su una popolazione di 1,2 miliardi.






    In evidenza

    CINA-VATICANO
    Le lacrime dei vescovi cinesi. Un ritratto di mons. Zhuang, vescovo di Shantou

    Padre Pietro

    Un sacerdote della Chiesa ufficiale, ricorda il vescovo 88enne che il Vaticano vuole sostituire con un vescovo illecito, gradito al regime. Mons. Zhuang Jianjian è diventato vescovo sotterraneo per volere del Vaticano nel 2006. Il card. Zen e mons. Zhuang, immagine della Chiesa fedele, “che fa provare un’immensa tristezza e un senso di impotenza”. Le speranze del card. Parolin di consolare “le sofferenze passate e presenti dei cattolici cinesi”.


    CINA-VATICANO-HONG KONG
    Il card. Zen sui vescovi di Shantou e Mindong

    Card. Joseph Zen

    Il vescovo emerito di Hong Kong conferma le informazioni pubblicate nei giorni scorsi da AsiaNews e rivela particolari del suo colloquio con papa Francesco su questi argomenti: “Non creare un altro caso Mindszenty”, il primate d’Ungheria che il Vaticano obbligò a lasciare il Paese, nominando un successore a Budapest, a piacimento del governo comunista del tempo.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®