21 Novembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
21/11/2014 INDIA
India, una latrina a cielo aperto che continua a uccidere migliaia di bambini l'anno
Con una popolazione mondiale di 7 miliardi di persone, il 60% di chi non ha un bagno vive nel Paese asiatico. Assenza di servizi sanitari, scarsa igiene e inquinamento dell'acqua provocano diarree acute e colera, spesso mortali. La campagna governativa "Clean India" promette di risolvere l'emergenza, ma parte della popolazione è scettica.
New Delhi (AsiaNews/Agenzie) - Nel 2014, l'India resta il Paese con il tasso più alto di mortalità infantile per malattie legate all'assenza di servizi sanitari. Su una popolazione...

20/11/2014 INDIA
Haryana, arrestato il "guru omicida". Morti un bambino e cinque donne
I cinque corpi senza vita sono stati trovati nell'ashram dove si era nascosto. Ancora sconosciute le cause della morte. Evacuati più di 16mila devoti, tenuti come ostaggio nel luogo sacro. Un'altra donna è morta in ospedale, poco dopo essere stata liberata.
19/11/2014 INDIA
Vescovo indiano: Per il dialogo islamo-cristiano occorrono azioni e non parole
di Nirmala Carvalho
In India entrambe le comunità sono una minoranza. Per mons. Felix Machado, arcivescovo di Vasai, il cambiamento inizia dalla scuola: "Insegniamo ai giovani reciprocità e rispetto verso tutti gli esseri umani". Un appello ai musulmani: "Necessaria una mutua collaborazione per costruire il nostro Paese".
19/11/2014 INDIA
Haryana: 200 feriti negli scontri tra polizia e seguaci di un guru indù (accusato di omicidio)
Da oltre una settimana i sostenitori di Baba Rampal sono asserragliati nel suo ashram, per impedire agli agenti di arrestarlo. Donne e bambini vengono usati come scudi umani dai suoi affiliati, che impediscono a oltre 20mila persone di uscire dal luogo. Il santone è sotto processo per la morte di un suo seguace, avvenuta in circostanze misteriose nel 2006.
18/11/2014 VATICANO - SIMPOSIO
Papa: Il Simposio di AsiaNews favorisca lo slancio evangelico in Asia
Un telegramma del pontefice benedice l'incontro internazionale 2014 dell'agenzia del Pime, i suoi relatori, gli organizzatori e tutti i presenti: "Auspico che l'incontro possa costituire un'intensa esperienza di riflessione e comunione, favorendo un rinnovato slancio apostolico in favore dell'annuncio del Vangelo nel continente asiatico".

18/11/2014 INDIA
Tamil Nadu, 100 radicali indù attaccano una comunità cristiana
di Nirmala Carvalho
Quattro persone, tra cui il reverendo, sono ricoverate in condizioni gravi. Gli estremisti hanno tentato di aggredirle anche in ospedale. Dissacrato l'altare e un Bibbia, distrutto i veicoli della comunità. Global Council of Indian Christians (Gcic): "Violenze che diffondono una cultura che ritiene illegittime le conversioni religiose".
16/11/2014 VATICANO
Papa: I talenti che Dio ci ha dato vanno fatti crescere, non deludiamolo!
All'Angelus, Francesco invita i fedeli a "tornare a casa, prendere il Vangelo e rileggere il versetto di Matteo sui talenti. Meditate su quello che ne fate: li distribuite, li fate crescere o li tenete in cassaforte?". Dopo la preghiera mariana, un appello per Roma: "Le tensioni stanno crescendo troppo, le parti si incontrino - anche in parrocchia - per discutere e far vincere il dialogo".
15/11/2014 VATICANO
Papa: Aborto, eutanasia e figli in provetta sono falsa compassione, la vita è sacra sempre
Ricevendo l'Associazione medici cattolici, Francesco definisce l'impegno in campo sanitario "un vero e proprio apostolato laicale". "Il Vangelo - dice il Papa - vi spinga oltre il giuramento di Ippocrate: amate la vita sempre e comunque, soprattutto quando necessita di particolari attenzioni e cure. La fedeltà al Vangelo della vita e al rispetto di essa come dono di Dio a volte richiede scelte coraggiose e controcorrente".
15/11/2014 INDIA
Bangalore, sarà "indiana" la prima Galleria delle scienze dell'Asia
Dopo quelle di Dublino e Londra, è la terza al mondo. La struttura aprirà nel 2018. L'istituzione ospiterà ogni anno cinque collezioni temporanee su cinque temi diversi, che poi si sposteranno nelle altre gallerie. L'obiettivo è coniugare arte e scienza, per offrire un prodotto culturale nuovo ai ragazzi tra i 15 e i 25 anni.
14/11/2014 INDIA
India, l'affondo dei radicali indù: Basta conversioni a cristianesimo e islam
di Nirmala Carvalho
In occasione del 50mo anniversario del Vishwa Hindu Parishad (Vhp), un leader estremista ha ribadito che "bisogna far tornare all'induismo" cristiani e musulmani. Il Global Council of Indian Christians (Gcic): "Dichiarazioni illegali e creano sfiducia nei confronti delle minoranze". La Costituzione indiana garantisce libertà religiosa.
13/11/2014 INDIA
Chhattisgarh, arrestato il medico-killer delle sterilizzazioni "forzate"
Il dott. RK Gupta stava tentando la fuga. Scoperto un secondo centro governativo, dove sono state eseguite almeno 26 legature delle tube: una donna è morta e 20 sono ricoverate.
12/11/2014 INDIA
Strumenti sporchi e povertà: la "ricetta" delle sterilizzazioni femminili in India
Sale a 12 il numero delle vittime degli interventi avvenuti in Chhattisgarh. Oltre 50 donne sono ricoverate in ospedale e altre 25 sono in gravi condizioni. Un solo medico ha operato 83 donne in circa cinque ore: meno di quattro minuti a intervento. Le pazienti erano stese sul pavimento di una clinica chiusa da un anno.
11/11/2014 INDIA
Vescovo indiano: Devastante la morte di otto donne per colpa di sterilizzazioni "forzate"
di Nirmala Carvalho
Più di 25 sono ricoverate in gravi condizioni. Il fatto è avvenuto in Chhattisgarh, dove tre medici hanno operato 83 donne in un solo giorno, in un centro statale per la pianificazione familiare. In diverse zone del Paese la legatura delle tube è "incoraggiata" dietro compenso. Nel 65% dei casi la sterilizzazione femminile è il metodo contraccettivo più usato.
10/11/2014 PAKISTAN - INDIA
Il governo del Pakistan "è responsabile per la coppia cristiana bruciata viva"
di Shafique Khokhar
Secondo Peter Jacob, noto attivista per i diritti umani, l'attuale sistema legale favorisce le violenze compiute in nome delle leggi sulla blasfemia. Un politico pakistano parla di "questione sociale", in cui leader locali "hanno voluto dare un colore religioso a una disputa di soldi". Vescovo indiano: "Atto satanico, è urgente l'intervento di leader religiosi e mondiali".
09/11/2014 VATICANO
Papa: Giovanni Paolo II, un ruolo di protagonista nell'abbattere il Muro di Berlino
All'Angelus papa Francesco augura che si diffonda una cultura dell'incontro "capace di far cadere tutti i muri", perché non vi sia più persecuzione e uccisione a causa della fede. "Dove c'è un muro c'è chiusura dei cuori. Servono ponti e non muri!". La Giornata del Ringraziamento, occasione di vicinanza al mondo dell'agricoltura, per "coltivare la terra in modo sostenibile e solidale". La dedicazione della basilica lateranense, occasione per riscoprire la Chiesa come "tempio spirituale" e i cristiani capaci di testimoniare la fede nella carità. "Uno è cristiano non tanto per quello che dice, ma per quello che fa".

Altri articoli
08/11/2014 INDIA
Jharkhand, tribali mundari ricordano i primi convertiti cattolici dell'area di Nirmala Carvalho
07/11/2014 INDIA
Madhya Pradesh, radicali indù picchiano e fanno arrestare otto cristiani di Nirmala Carvalho
06/11/2014 INDIA
India: centinaia di persone in piazza per la "Lady di ferro di Manipur", da 15 anni in sciopero della fame
05/11/2014 INDIA
Contro la crisi delle vocazioni, i gesuiti indiani festeggiano con 21 nuovi sacerdoti di Nirmala Carvalho
05/11/2014 INDIA
Dopo l'attentato a Wagah, talebani "pronti ad attaccare l'India"
04/11/2014 INDIA
India, governo cancella 300 leggi "coloniali": ma dimentica la popolazione di Nirmala Carvalho
04/11/2014 INDIA - PAKISTAN
Dopo l'attacco dei talebani, Pakistan e India celebrano insieme l'ammainabandiera
03/11/2014 INDIA
Card. Gracias: Poveri e minoranze siano priorità del nuovo governo (indù) del Maharashtra di Nirmala Carvalho
03/11/2014 PAKISTAN - INDIA
Oltre 60 morti e 200 feriti nell’attentato talebano al confine fra Pakistan e India
02/11/2014 VATICANO
Papa: Ricordiamo i defunti ignorati, vittime di guerre, fame e persecuzioni
31/10/2014 VATICANO
Papa: Il vero cristiano vive di preghiera e di missione. È come respirare!
31/10/2014 VATICANO
Papa: Chi cura la legge e tralascia l'amore non è un modello, ma un ipocrita
31/10/2014 INDIA - SRI LANKA
Sri Lanka, condanna a morte "premeditata" contro cinque pescatori indiani di Nirmala Carvalho
29/10/2014 INDIA
Gesuita indiano: Una "tragedia per la democrazia" il servizio news dei radicali indù
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
15/11/2014 CINA
Cina, il Partito all'attacco: I comunisti cinesi non devono seguire alcuna religione
15/11/2014 VATICANO
Papa: Aborto, eutanasia e figli in provetta sono falsa compassione, la vita è sacra sempre
14/11/2014 ISRAELE-PALESTINA-ISLAM
Lo Stato islamico sta arrivando in Israele
di Uri Avnery
16/11/2014 VATICANO
Papa: I talenti che Dio ci ha dato vanno fatti crescere, non deludiamolo!
14/11/2014 AFGHANISTAN - RUSSIA - USA
Oppio afghano, la nuova "guerra fredda" tra Mosca e Washington
14/11/2014 IRAQ-SIRIA-ISLAM
Messaggio di al-Baghdadi: I "vulcani del jihad" contro ebrei, crociati, apostati anche in Arabia saudita
14/11/2014 VATICANO-SRI LANKA-FILIPPINE
Papa in Sri Lanka e Filippine: visita alla Madonna di Madhu e ai sopravvissuti al tifone
17/11/2014 VATICANO
Papa: la cultura del provvisorio è contro la famiglia, ma i bambini hanno diritto a un padre e una madre
15/11/2014 IRAQ
Iraq, l'esercito libera Baiji dal controllo dello Stato islamico
14/11/2014 VATICANO
Papa: l'uomo e non il denaro siano centrali anche in campo economico

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate