22 Febbraio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 22/02/2017 - INDIA

    A tema la discussione sull’uniformazione delle leggi in tema di matrimonio. Nel Paese tutte le comunità religiose seguono regole diverse. Le più contestate solo quelle che legittimano il divorzio breve islamico. “La Chiesa cattolica appoggia tutte le proposte che sostengono uguaglianza, fraternità e libertà”.


    di Nirmala Carvalho

    22/02/2017 - INDIA

    Contro l’abuso di droga, “Sport per i giovani”; il progetto della Chiesa in Punjab

    di Santosh Digal

    Otto allenatori di hockey danno lezione a 540 tra bambini e ragazzi, di cui la maggior parte ha abbandonato la scuola o è disoccupato. Lo Stato ha il più alto tasso di crimini legati al consumo di sostanze stupefacenti. Il programma è stato ideato dal servizio sociale della diocesi di Jalandhar, in collaborazione con Caritas India.


    21/02/2017 - INDIA

    Kerala, suora francescana: La passione per Gesù mi ha spinto ad aprire 54 case per i poveri

    di Santosh Digal

    Suor Lizzy Chakkalakal è la preside dell’Our Lady’s Convent Girls Higher Secondary School di Kochi. Nel 2012 ha aperto la prima casa per ospitare famiglie bisognose. “Ciò che è più importante, è che non solo diamo un alloggio, ma si è creata una cultura di condivisione e cura reciproca tra la popolazione”.


    21/02/2017 - ASIA

    Scendono del 62% i profitti annuali della Hong Kong and Shanghai Bank

    di Paul Wang

    La causa sono “le volatili condizioni finanziarie”, fra cui le elezioni Usa e la Brexit. La parte maggiore del profitto viene dalle operazioni in Asia. Cadono del 41% i profitti della Hang Seng di Hong Kong.


    20/02/2017 - INDIA

    Vescovo ausiliare di Mumbai: Nella Giornata della giustizia sociale, mettere l’uomo davanti al profitto


    La ricorrenza è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2007. L’obiettivo è affrontare a livello globale questioni come povertà, esclusione, impiego, uguaglianza di genere. Mons. D’Silva ritiene che la violenza sia il risultato delle disuguaglianze. “Ripensare le strutture economiche e avere compassione dei nostri fratelli e sorelle”.


    20/02/2017 - INDIA

    Mumbai, vandalizzata e decapitata una statua della Vergine Maria

    di Nirmala Carvalho

    La statua era installata in una grotta lungo una strada nella periferia di Kurla. Immagini delle telecamere di sorveglianza avrebbero registrato l’atto compiuto da tre sconosciuti. Leader cristiano prega per la pace tra le comunità, alla vigilia delle elezioni municipali che si tengono domani.


    18/02/2017 - INDIA

    Mumbai, 30 anni del Mary’s Clan: cure palliative ad alcolisti e abbandonati

    di Nirmala Carvalho

    Il centro per il recupero dalle dipendenze è stato aperto nel 1983. Da quel momento ha accolto 350 malati, accompagnandoli fino alla fine della vita. Spesso i pazienti recuperano i rapporti con le famiglie. “Ciò avviene perché le cure palliative rispondono alla speranza e al bisogno di base di ognuno di noi: l’umanità”.


    17/02/2017 - INDIA

    Crescono gli ultranazionalisti indù in Kerala: oltre 5mila incontri al giorno

    di Nirmala Carvalho

    In Kerala indù, cristiani e musulmani hanno sempre convissuto in maniera pacifica. Alle elezioni dello scorso anno ha trionfato il Partito marxista-comunista. Quest’ultimo si è aperto ai valori democratici. “Lo Stato potrebbe diventare un modello di convivenza anche per la politica a livello centrale”.


    16/02/2017 - INDIA

    Elezioni a Mumbai: l’arcidiocesi non sostiene alcun candidato o partito politico

    di Nirmala Carvalho

    Un video pubblicato nei giorni scorsi sembrava mostrare un presunto appoggio al partito nazionalista indù al governo. Una dichiarazione ufficiale ribadisce che la Chiesa locale non sostiene alcun particolare gruppo. Leader cattolici invitano ad andare a votare. Campagna di sensibilizzazione delle scuole.


    14/02/2017 - INDIA

    Jharkhand, rifiuta di abiurare e di tornare alla fede degli alberi. Un cristiano muore da martire

    di Santosh Digal

    Bartu Urawn aveva 50 anni e viveva nel villaggio di Kubuaa. Un gruppo di 15 indigeni indù lo ha legato e gettato in uno stagno ghiacciato. “Non rinnegherò Cristo. Continuerò a credere in lui fino all’ultimo respiro”. Un rapporto del Catholic Secular Forum di Mumbai riporta che nel 2016 almeno 10 cristiani sono stati uccisi per la propria fede.


    13/02/2017 - INDIA

    Orissa, 200mila fedeli alla festa per i 100 anni del santuario della Madonna di Lourdes

    di Purushottam Nayak

    Il santuario è stato fondato l’11 febbraio 1917 per iniziativa della popolazione locale, scampata nel 1866 ad un’epidemia di colera e vaiolo. I primi a portare soccorso furono i missionari di san Francesco di Sales d’Annecy. I fedeli rendono grazie per le guarigioni miracolose.


    13/02/2017 - INDIA

    Cattolici indiani a Modi: Usi la sua influenza per il rilascio di p. Tom, rapito in Yemen

    di Santosh Digal

    La All India Catholic Union è la più grande associazione di laici cattolici. Una lettera al premier affinchè utilizzi i suoi canali diplomatici in Medio Oriente. A dicembre il salesiano originario del Kerala è apparso in un video, visibilmente provato, affermando il bisogno di cure urgenti.


    11/02/2017 - INDIA

    Migliaia di fedeli alla festa della Madonna di Gunadala

    di Sr. Benigna Menezes

    Per quest’anno si prevede l’arrivo di 1,5 milioni di pellegrini. Allo studio proposte di infrastrutture e di percorsi di devozione simili a quelli delgi altri santuari mariani nel mondo. Attesa una delegazione del Vaticano. Il santuario è stato fondato dai missionari del Pime nel 1923.


    10/02/2017 - INDIA

    Capo ultranazionalista: In India tutti sono indù, compresi i musulmani

    di Nirmala Carvalho

    Mohan Bhagwat è il leader del Rashtriya Swayamsevak Sangh. È intervenuto durante una conferenza indù in Madhya Pradesh. “Anche i musulmani sono indù per nazionalità ma islamici per fede”. “Alcune forze maligne sfrutteranno i poveri, i malati e gli ignoranti e faranno in modo che agiscano contro il Paese”.


    09/02/2017 - INDIA

    India, protestanti lanciano il “digiuno del carbone” contro il riscaldamento globale


    L’iniziativa è del rev. Thomas K Oommen, moderatore della Church of South India. Invita i fedeli a cambiare stile di vita e approccio all’ambiente durante la Quaresima. “Trascorrete il tempo con amici e familiari, mangiate cibo più semplice, viaggiate di meno e rallegratevi del creato di Dio”.


    08/02/2017 - INDIA

    Suora indiana: Negli occhi dei bambini usati come schiavi, un pianto per la vita

    di Gracy Rodrigues*

    Oggi si celebra la terza Giornata mondiale di preghiera, riflessione e azione contro la tratta. È stata istituita da papa Francesco nel giorno della memoria liturgica di santa Giuseppina Bakhita. Suor Gracy fa parte del Movimento asiatico delle religiose contro il traffico di esseri umani. In tutto il mondo iniziative per contrastare la riduzione in schiavitù.


    08/02/2017 - VATICANO

    Dubbi e contestazioni su Papa Francesco

    di Piero Gheddo

    08/02/2017 - INDIA - VATICANO

    Tre cardinali indiani incontrano il premier Modi: a tema il rapito p. Tom e la visita del papa in India

    di Nirmala Carvalho

    Presenti i cardinali Cleemis, Alencherry e Gracias. Modi e il suo governo favorevoli a una visita di papa Francesco nel Paese. Azioni immediate e necessarie per la liberazione di p. Tom Uzhunallil.


    07/02/2017 - INDIA

    Piatti vuoti percossi come tamburi: la protesta delle donne per il lavoro in West Bengal (Foto)

    di Nirmala Carvalho

    Le donne provengono da villaggi rurali. Lamentano che le previsioni di bilancio per il prossimo anno fiscale non sostengono l’occupazione nelle loro zone. L’eliminazione delle rupie ha costretto nove milioni di persone ad emigrare. Le dichiarazioni del ministro delle Finanze sono “ingannevoli”.


    04/02/2017 - INDIA

    Direttore Caritas India: Investire sulle risorse umane è prerequisito per la crescita industriale

    di Nirmala Carvalho

    P. Frederick D’Souza commenta il bilancio dell’Unione 2017-2018. Quest’ultimo assegna maggiori risorse a infrastrutture e aree rurali. Il direttore del braccio sociale della Chiesa cattolica evidenzia alcune mancanze. Servono più soldi per l’agricoltura, la protezione delle donne e lo sviluppo di caste, gruppi tribali e minoranze.


    03/02/2017 - INDIA

    Bilancio dell’Unione per il 2017-2018: si punta sulle aree rurali, devastate dal bando delle rupie


    Un sondaggio sulle previsioni di crescita prevede una riduzione dal 7,5% al 7,1%. L’eliminazione delle banconote ha provocato una contrazione della domanda e un aumento dell’incertezza. Tagli alle spese militari nonostante la tensione con il Pakistan e la corsa alla supremazia con la Cina; incremento degli investimenti per donne, poveri, sanità e infrastrutture.


    02/02/2017 - GIAPPONE-USA

    Il film “Silence”, l’abiura e la gioia del martirio

    di Bernardo Cervellera

    Il film non è un’apologia dell’abiura. Ha il coraggio di far emergere domande religiose su Dio, la sofferenza, il suo silenzio in un’epoca di indifferenza. E ripropone la contemporaneità del martirio. Ma gli manca la gioia cattolica testimoniata da santi giapponesi e da tutti i martiri della Chiesa. Il Giappone non è una “palude” e vi sono inquietudini e conversioni.


    01/02/2017 - INDIA – USA

    Leader cristiano: Non solo Trump, anche l’India non accetta i musulmani

    di Sajan K George

    L’opinione mondiale è scossa dalla decisione del presidente americano di bloccare l’ingresso dei cittadini provenienti da sette Paesi a maggioranza islamica. In India, una modifica alla legge sulla cittadinanza prevede una soluzione simile. Sono esclusi del tutto i musulmani; potrebbero essere naturalizzate le minoranze perseguitate nei Paesi vicini, in particolare gli indù.


    31/01/2017 - INDIA

    Mumbai: mons. Allwyn D’Silva è il nuovo vescovo ausiliare dell’arcidiocesi


    Da anni il vescovo lavora nelle carceri della città. È attivo in campo sociale, dei diritti umani e della difesa dell’ambiente. Nella capitale del Maharashtra esistono nove case di detenzione. Il 90% dei reclusi è in regime di custodia cautelare.


    31/01/2017 - INDIA

    Governatore dell’Orissa: Il santuario della Madonna di Lourdes sia simbolo di unità e coesistenza pacifica

    di Purushottam Nayak

    Il luogo di culto è stato fondato nel 1917 da missionari francesi. È stato voluto dalla popolazione locale, convinta che l’intercessione della Vergine li avrebbe protetti da fame e pestilenza. Ogni anno attira migliaia di fedeli da tutta l’India. L’anniversario sarà preceduto da una novena di preghiera.


    31/01/2017 - INDIA – CANADA

    Card. Gracias: Chiesa in Asia addolorata per le vittime di Quebec City

    di Nirmala Carvalho

    L’arcivescovo di Mumbai prega per le sei vittime e i familiari. Esprime profondo dolore a nome di tutta la Chiesa cattolica. Ricorda che nel 2008 il Quebec ha ospitato il 49mo Congresso internazionale eucaristico e che le strade erano piene di gioia. “Oggi invece la città è in lutto”. Le religioni conducono alla pace.


    30/01/2017 - USA-ASIA

    Manifestazioni e critiche da tutto il mondo contro il decreto di Trump sugli immigrati


    Dal 27 gennaio e per almeno tre mesi proibita l’entrata a viaggiatori da Yemen, Iran, Libia, Somalia, Sudan, Siria e Iraq. Bloccato per 120 giorni ogni programma di accoglienza per i rifugiati. Manifestazioni alla Casa Bianca e negli aeroporti Usa.  Iran: la scelta di Trump “è un grande regalo agli estremisti”. Malala Yousafzai, premio Nobel per la Pace: L’America volge le spalle al suo passato di accoglienza per rifugiati e migranti.


    27/01/2017 - NEPAL

    Delhi premia la nepalese Anuradha Koirala, che lotta contro il traffico di donne

    di Christopher Sharma

    Nel 1993 l’attivista ha fondato “Maiti Nepal”. Salvate centinaia di ragazze avviate alla prostituzione all’estero. Ogni anno, almeno 5mila donne destinate al mercato indiano, cinese, arabo e africano. Il premio “Padma Shri” la quarta più alta onorificenza dell’Unione indiana.


    26/01/2017 - INDIA

    Chiesa indiana: Le donne hanno bisogno di assistenza medica, non di “aborto sicuro”

    di Santosh Digal

    In India muoiono 10 donne ogni giorno per interruzioni di gravidanza oltre le 20 settimane. Ogni anno il numero di aborti raggiunge quasi sette milioni. I motivi sono soprattutto economici e sociali. Ridurre gli aborti selettivi delle bambine; fare prevenzione; garantire protezione alle donne che tendono a ricorre a pratiche dannose.


    26/01/2017 - INDIA

    Festa della Repubblica in India: separatisti fanno esplodere nove bombe in Assam e Manipur


    Gli ordigni rivendicati dallo United Liberation Front of Assam – Independent, che si batte per l’indipendenza degli Stati del nord-est. Non si registrano vittime né danni, ma le esplosioni potevano provocare una strage. In Assam una bomba è detonata subito dopo il passaggio di bambini.


    25/01/2017 - INDIA

    Arcivescovo di Bangalore ai giovani: Fate attenzione ai pericoli di internet


    Mons. Bernard Moras invia un messaggio per il prossimo Sinodo sui giovani, che si terrà nel 2018. Avverte che il mondo virtuale “è come la lampada di Aladino, che ci fa ottenere qualsiasi cosa vogliamo”. Allo stesso tempo, la rete nasconde sfruttatori e adescatori. Rendendo tutto accessibile, “internet trasforma i giovani in fuscelli deboli, che non accettano il fallimento”.






    In evidenza

    VATICANO-CINA-HONG KONG
    L’articolo del card. Tong sul dialogo Cina-Santa Sede fra gioia e sgomento

    Bernardo Cervellera

    L’ottimismo del vescovo di Hong Kong sul cambiamento del metodo delle nomine episcopali e sulla funzione dell’Associazione patriottica. Ma non è chiaro se è un cambiamento nei fatti o solo nominalistico, nelle parole. I vescovi sotterranei sono patriottici e amano il loro Paese, ma il Partito li sospetta. Libertà “essenziale” nelle nomine episcopali, ma i vescovi non sono liberi di svolgere il loro ministero. Vescovi patriottici controllati nelle loro visite con membri della Chiesa universale. Le “cimici” (microfoni nascosti) negli uffici episcopali.


    HONG KONG-CINA-VATICANO
    Card. Tong: Il futuro del dialogo Sino-Vaticano dal punto di vista ecclesiologico

    Card. John Tong

    Il cardinale di Hong Kong spiega i passi in cui si desidera far muovere il dialogo fra Cina e Santa Sede. A tema la funzione del papa nelle nomine dei vescovi; il cambiamento di visione nell’Associazione patriottica; la possibile integrazione dei vescovi sotterranei nella conferenza episcopale.  Il nuovo articolo a firma  del card. John Tong, dopo quello di alcuni mesi fa su “Comunione della Chiesa in Cina con la Chiesa universale”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®