19 Aprile 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
17/04/2014 INDIA
La Pasqua dei cristiani dell'India, una sfida e una missione di speranza
di Nirmala Carvalho
Ad AsiaNews il card. Telesphore Toppo, arcivescovo di Ranchi, invita la comunità a testimoniare con la propria vita la luce di Cristo. "È compito della Chiesa difendere la dignità dell'uomo, soprattutto il più vulnerabile".
Mumbai (AsiaNews) - In India, un Paese "dove esiste povertà disumanizzante e le persone vivono nella disperazione e nella sofferenza più complete, la Pasqua è una sfida per la minuscola popolazione cristiana: far risplendere...

16/04/2014 INDIA
India, fermato il braccio destro di Narendra Modi: incita all'odio contro i musulmani
La Commissione elettorale ha bandito Amit Shah da ogni comizio o discorso elettorale nell'Uttar Pradesh. All'inizio di aprile aveva chiesto alle persone di non votare per candidati islamici perché avevano "stuprato, ucciso e umiliato gli indù". Modi, indù ultranazionalista, è considerato responsabile dei massacri interreligiosi del Gujarat nel 2002, dove morirono almeno mille musulmani.
15/04/2014 INDIA
Vescovo di Pune: L'India è multi-religiosa perché è una democrazia autentica e sana
di Nirmala Carvalho
Il prossimo 17 aprile si terrà la quinta fase delle elezioni regionali. Mons. Thomas Dabre invita la comunità dell'arcidiocesi a votare "candidati e partiti che si prenderanno cura di ogni cittadino, soprattutto delle minoranze. Questo è vero secolarismo". Timori per la vittoria dei nazionalisti indù, ma il presule ricorda: "La storia e la cultura di questa nazione non sono monopolio di una sola comunità religiosa".
11/04/2014 INDIA
Card. Gracias: Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII santi, per consacrare l'India a Maria
di Card. Oswald Gracias
L'arcivescovo di Mumbai compirà domani un pellegrinaggio alla basilica di Santa Maria del Monte a Bandra, dov'è conservata una reliquia di papa Wojtyla, per celebrare il 51mo anniversario dell'enciclica Pacem in Terris. Egli dedicherà una preghiera anche a Francesco "per la profonda continuità spirituale del ministero petrino condiviso dai tre papi".
10/04/2014 INDIA
Vescovo dell'Orissa: Il voto di oggi "preoccupa i cristiani. Ma crediamo nella democrazia"
di Nirmala Carvalho
Nel 2008 la zona è stata colpita da violenti pogrom anticristiani per mano dei radicali indù. Mons. John Barwa, arcivescovo di Cuttack-Bhubaneshwar, ad AsiaNews: "Speriamo che il nuovo governo dia giustizia alle vittime della carneficina". Oggi è la terza fase delle elezioni generali, una delle più importanti.

09/04/2014 INDIA
Elezioni indiane, nel Maharashtra il 70% dei candidati è sotto processo
La situazione più grave riguarda il Bharatiya Janata Party (Bjp, nazionalisti indù): quattro politici su sette sono imputati per rapimento, intimidazione criminale ed estorsione. Nello Stato i cittadini voteranno in tre tornate: la prima sarà domani.
08/04/2014 SIRIA - INDIA - EGITTO
Gesuita indiano: L'omicidio di p. Frans è una perdita per i musulmani della Siria
di Bimal Kerketta sj*
P. Bimal Kerketta, sacerdote che dirige una scuola a Minya, in Egitto, racconta ad AsiaNews della sua amicizia con il gesuita ucciso ieri a Homs. La testimonianza di un confratello che viveva con il sacerdote: "È stato ucciso nel giardino del monastero".
07/04/2014 INDIA
Leader cristiano: La "nuova" India sia democratica, anticorruzione e vicina agli anziani
di Nirmala Carvalho
Sajan George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), traccia "l'agenda" del nuovo governo indiano. Ad AsiaNews ricorda le discriminazioni subite dai dalit cristiani e musulmani; il divario tra ricchi e poveri; la necessità di emancipare le donne. Attenzione ai disabili, sui quali ricade ancora "il pregiudizio sociale medievale e retrogrado che li tiene ai margini della comunità".
07/04/2014 PAKISTAN - INDIA
Paul Bhatti: “Vogliamo risposte concrete contro le ingiuste condanne a morte per blasfemia"
Nei giorni scorsi una coppia di Gojra è finita nel braccio della morte per aver inviato sms all’imam locale contenenti insulti a Maometto. Anche in questo caso, come per Sawan Masih e Asia Bibi, si tratta di accuse false per dirimere controversie personali. Vescovo di Islamabad annuncia nuova giornata di digiuno e preghiera. La solidarietà dei cristiani indiani.
07/04/2014 INDIA
India, al via le elezioni generali 2014
Oggi si vota negli Stati nordorientali Assam e Tripura, a maggioranza tribale e dediti alla coltivazione del tè. Nella zona sono 7,6 milioni gli elettori registrati, su un totale di 814 milioni in tutto il Paese. Il voto si chiuderà il 12 maggio. Per la prima volta nella storia della nazione, le persone potranno votare "scheda bianca".
05/04/2014 INDIA
India, la demolizione della Babri Masjid "è stata pianificata dal partito indù"
di Nirmala Carvalho
Lo afferma il Cobrapost, specializzato in giornalismo d'inchiesta e lo conferma ad AsiaNews l'attivista Ram Puniyani. La distruzione della moschea (6 dicembre 1992) non avvenne come "conseguenza violenta" di un incontro tra alcuni radicali indù, ma venne ordinata dai leader del Bharatiya Janata Party (Bjp, nazionalisti).
04/04/2014 INDIA
Vescovo del Karnataka: I futuri governanti rispettino la dignità umana e la libertà religiosa
di Henry D'Souza*
Nella diocesi di Bellary cristiani e cattolici sono dalit. Il presule spiega ad AsiaNews "l'importanza di esercitare il proprio diritto di voto con assennatezza e intelligenza, scegliendo leader che possano davvero portare riforme per il Paese". Nella zona il governo deve migliorare l'offerta formativa e l'assistenza sanitaria.
03/04/2014 INDIA
Elezioni indiane, i boss dell'industria informatica si contendono Bangalore
Sono Nandan Nilekani (Congress) e V. Balakrishnan (Aam Aadmi Party), ex dirigenti di Infosys, tra le più grandi aziende di Information Tecnology (It). Entrambi mirano a rappresentare un'alternativa nuova e trasparente nel panorama politico, lontana dalla corruzione che tanto ha stancato i cittadini.
02/04/2014 INDIA
La conversione di Dharmesh e Asha: Cristo ha liberato la nostra famiglia
di Dharmesh Rami
Quarant'anni, di etnia gujarati e di religione indù, nella vita di Dharmesh conta solo il denaro e la sicurezza a tutti i costi. Quando la moglie lo lascia portando via anche il loro bambino, l'uomo si sente "un fallito, un nessuno, un niente assoluto". Le risposte e la pace che cerca non le trova nei santoni, ma "in Gesù, nel suo amore, nel suo essere venuto per darci la vita e sanare le nostre ferite attraverso il suo sangue".
01/04/2014 INDIA - USA
Gesuita indiano: Gli Stati Uniti non concedano l'immunità diplomatica a Narendra Modi
Un rapporto pubblicato dal Servizio di ricerca del Congresso Usa (Crs) scrive che il leader nazionalista indù "potrebbe tornare negli Usa" qualora vincesse le elezioni. Ad AsiaNews p. Cedric Prakash sj spiega che "molti in India sperano che Narendra Modi non diventi mai primo ministro". Da nove anni Washington nega il visto a Modi per "violazioni della libertà religiosa" dopo i massacri del Gujarat nel 2002.

Altri articoli
31/03/2014 INDIA
Card. Gracias: Prima delle elezioni, digiuno e preghiera per salvare la democrazia di Card. Oswald Gracias
30/03/2014 VATICANO
Papa: Come il cieco guarito, “venire alla luce”, rinascere a nuova vita
29/03/2014 VATICANO
Papa ai ciechi e sordi: Gesù incontra persone segnate dalla malattia per renderle testimoni
29/03/2014 INDIA
Attivista indiano: Narendra Modi e Arwind Kejriwal, pericolosi come "Hitler e Mussolini" di Nirmala Carvalho
28/03/2014 INDIA - ITALIA
Caso marò, la Corte suprema dell'India accoglie il ricorso italiano
28/03/2014 INDIA
Pavithra, dall'induismo al cattolicesimo: "Senza Cristo non siamo nulla" di Pavithra Subramaniyan Iyer
27/03/2014 INDIA
Sacerdote gesuita: Combattiamo la cultura della morte in India di Nirmala Carvalho
26/03/2014 INDIA
"Festa del perdono", i cattolici di Mumbai insieme a papa Francesco per la riconciliazione di Nirmala Carvalho
26/03/2014 INDIA
India, il leader anticorruzione sceglie Varanasi per battere Modi alle elezioni
25/03/2014 RUSSIA-UE-USA
Dal G8 al G7, la Russia guarda alla Cina e all'India
25/03/2014 INDIA
India, il partito comunista contro Modi: È "un nazista" che mente al popolo
24/03/2014 INDIA
Vescovo di Vasai, Pasqua è "la primavera della Chiesa": previsti 130 battesimi di Nirmala Carvalho
24/03/2014 INDIA
Madhya Pradesh, arrestati due pastori pentecostali con false accuse di conversioni forzate
23/03/2014 VATICANO
Papa: il 28 e il 29 marzo una "festa del perdono" in san Pietro e nelle chiese del mondo
In evidenza
VATICANO
Papa: il 28 e il 29 marzo una "festa del perdono" in san Pietro e nelle chiese del mondoL'annuncio dato da papa Francesco dopo l'Angelus di oggi. "Il perdono che ci dà il Signore si deve festeggiare", come ha fatto "il padre del figliol prodigo". Nell'incontro di Gesù con la samaritana, egli "rompe gli schemi del pregiudizio nei confronti delle donne". I pellegrini invitati a ripetere: "Ogni incontro con Gesù ci cambia la vita; ogni incontro con Gesù ci riempie di gioia". La Giornata mondiale della Tubercolosi e il saluto a una scuola del Giappone.
VATICANO
Un anno di Papa Francesco: la rivoluzione nella tradizione
di Bernardo CervelleraDal 13 marzo 2013 Jorge Mario Bergoglio, divenuto "vescovo di Roma", sta trasformando la Chiesa con la sua testimonianza personale. Il suo appello a una Chiesa dei poveri, all'uscire, a curare l'"ospedale da campo del mondo" sono il miglior frutto del Concilio Vaticano II. Pullulano le interpretazioni tradizionaliste e progressiste, di destra e di sinistra, ma questo papa vuole soltanto che il mondo incontri la salvezza di Gesù Cristo.
Dossier
Top 10
12/04/2014 CINA
Gansu, benzene nell'acqua: la popolazione assalta i supermercati per comprare quella in bottiglia
14/04/2014 SIRIA
Gesuita siriano: Mi manchi, p. Frans. Hai ispirato tutti noi
di Tony Homsy*
16/04/2014 VATICANO
Papa: la Risurrezione "non è l'happy end di un film", ma "una vittoria umile di Dio, che umanamente sembra un fallimento"
13/04/2014 VATICANO
Papa: Sono io come Pilato? Quando la situazione è difficile, me ne lavo le mani?
14/04/2014 VATICANO
Papa: il seminario non è un rifugio, "Guai ai cattivi pastori!"
14/04/2014 BANGLADESH
La missione "letteraria" di p. Silvano Garello, che ha tradotto la Chiesa in bengalese
di Sumon Corraya
15/04/2014 ASIA
Sono in Asia i più grandi compratori di armi al mondo
12/04/2014 RUSSIA - UCRAINA
Nelle scuole russe nuovi corsi sulla "riunificazione" con la Crimea
di Nina Achmatova
15/04/2014 SIRIA
Padre Frans van der Lugt, morto in Siria, morto per la Siria
di Fady Noun
14/04/2014 PAKISTAN
Lahore, terzo rinvio per l'appello di Asia Bibi. Minacce islamiste ai giudici
di Jibran Khan

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate