23/03/2022, 08.51
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Afghanistan: ricomincia l'anno scolastico, ma non per le ragazze

Le altre notizie del giorno: terremoto di magnitudo 6.7 a Taiwan; i crematori sono pieni in Corea del Sud; la crescita economica di India, Cina e sud-est asiatico sarà del 5,8% quest'anno; l'esercito della Russia sta usando la tattica di radere al suolo le città; intanto migliaia di turisti russi sono bloccati sull'isola di Phuket.

AFGHANISTAN

Oggi ricomincia l’anno scolastico in Afghanistan, ma non per le ragazze: i talebani hanno ordinato la chiusura delle scuole secondarie femminili, contraddicendo quanto stabilito in precedenza. L’annuncio è stato dato questa mattina poche ore prima dell’inizio delle lezioni.

ISRAELE

Quattro israeliani sono rimasti uccisi e due feriti in un attacco terroristico di un attentatore solitario in un centro commerciale nella città di Beersheba. Anche l'attentatore - un arabo israeliano proveniente da una comunità beduina del sud del Paese - è rimasto ucciso.

INDIA – AFGHANISTAN

I genitori del fotoreporter indiano Danish Siddiqi, ucciso l’anno scorso in Afghanistan mentre lavorava per Reuters, hanno intrapreso un’azione legale contro i talebani. I primi rapporti sostenevano che il giornalista fosse stato ucciso in un scontro e poi portato in una moschea per le cure, ma il corpo, sostengono i genitori, è stato mutilato dai talebani.

TAIWAN

A Taiwan c’è stato un terremoto di magnitudo 6.7. Al momento si segnala un ferito e il parziale collasso di un edificio. L’isola è soggetta a sismi. Le allerte tsunami di Taipei  partono in automatico con un terremoto di magnitudo pari o superiore a 7.

COREA DEL SUD

I crematori in Corea del Sud sono stati costretti a potenziare i propri servizi a causa dell’imperversare della pandemia. I casi attivi di Covid-19 hanno superato i 10 milioni. La Korea Disease Control and Prevention Agency ieri ha segnalato oltre 490mila nuove infezioni e 384 decessi. Anche se i tassi di mortalità restano relativamente bassi, il numero dei morti è raddoppiato in sole sei settimane.

THAILANDIA

Migliaia di turisti russi sono bloccati sull’isola di Phuket in Thailandia a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina. Il problema più grande che devono affrontare è la disponibilità di denaro: al momento non possono prelevare agli sportelli automatici. A dicembre erano sbarcati a Phuket 17mila visitatori russi, che con la pandemia hanno preso il posto dei turisti cinesi.

ASIA

In base a un rapporto appena pubblicato dall’Osce, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, il prodotto interno lordo di Cina, India e delle 10 nazioni dell’Asean crescerà del 5,8% quest’anno, dopo un’espansione del 7,4% nel 2021 e una contrazione dello 0,8% nel 2020. Anche se la guerra in Ucraina rischia di minare la crescita della regione.

RUSSIA

Dopo vari tentativi di espugnare le città ucraine, l’esercito russo ha cambiato tattica, passando alla loro distruzione con l’artiglieria, i missili e gli attacchi aerei, come si è verificato a Cernigov, Kharkiv e soprattutto a Mariupol. Questa è la strategia delle squadre cecene, come già sperimentato 30 anni fa a Groznyj e dieci anni fa ad Aleppo in Siria, finalizzata a “radere al suolo” le città da conquistare.

AZERBAIJAN

Una delegazione del governo di Teheran in visita a Baku ha sottoscritto un memorandum per la costruzione di un corridoio di trasporti che unisca l’Azerbaigian con la sua enclave autonoma del Nakhicevan in territorio armeno. Questo farà da alternativa alla linea Mosca-Azerbaigian-Armenia, lasciando gli armeni in un angolo, ma Baku non ha voluto aspettare le loro decisioni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Teheran: risposta ‘controllata’ a Israele, che si prepara alla guerra
12/04/2024 08:52
Colloqui Israele-Indonesia su normalizzazione relazioni per ingresso all’Ocse
11/04/2024 08:53
Taiwan: il presidente eletto Lai ha scelto il nuovo primo ministro
10/04/2024 08:50
Bahrein: libertà condizionata a 1584 detenuti tra cui manifestanti anti-governativi
09/04/2024 08:55
Cairo: progressi per una tregua a Gaza. Nuovi raid israeliani in Libano
08/04/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”