09/01/2026, 09.15
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Cebu: crolla una discarica di rifiuti, un morto e decine di dispersi

Le notizie di oggi: a conclusione del concistoro Leone XIV convoca una nuova riunione dei cardinali per giugno. Hamas avrebbe eletto un suo nuovo capo a Gaza e sostituito i membri dell'ufficio politico uccisi da Israele. In India si terrà dal 1 aprile al 30 settembre la prima fase del censimento. In Kazakistan identificazione biometrica obbligatoria per chi acquista una sim.

FILIPPINE

Operazioni di soccorso sono in corso a Cebu, nelle Filippine, dopo che un’enorme massa di rifiuti è crollata nella discarica di Binaliw, causando almeno un morto e lasciando decine di persone presumibilmente intrappolate, secondo quanto riferito dalle autorità. Il crollo è avvenuto ieri pomeriggio presso un impianto a gestione privata, che tratta circa 1.000 tonnellate di rifiuti solidi urbani al giorno. Jason Morata, vice responsabile dell’informazione pubblica della città, ha descritto il cumulo di rifiuti come “alto quattro piani” e ha affermato che le immagini aeree mostrano diverse strutture schiacciate sotto i detriti. L’area in cui si trova il sito è stata interessata recentemente da condizioni meteorologiche estreme, tra cui due tifoni e un terremoto alla fine del 2025, fattori che potrebbero aver contribuito al crollo.

VATICANO

Un nuovo Concistoro straordinario di papa Leone XIV con i cardinali di tutto il mondo si terrà in Vaticano a giugno a ridosso della solennità dei Santi Pietro e Paolo. Lo ha annunciato ieri sera il pontefice stesso a conclusione dell’incontro che il 7 e 8 gennaio ha visto riuniti 170 porporati elettori e non elettori che si sono confrontati sui temi della sinodalità e dell’evangelizzazione. Il papa ha espresso la volontà di continuare i concistori con una cadenza annuale e per la durata di 3-4 giorni.

GAZA

In un altro segnale della propria riorganizzazione, Hamas avrebbe eletto segretamente un nuovo capo a Gaza e colmato i posti vacanti nel proprio ufficio politico, hanno riferito al quotidiano degli Emirati Arabi Uniti The National due funzionari della fazione militante palestinese e fonti del Cairo vicine al gruppo. Le elezioni si sono svolte la scorsa settimana e il processo è stato condotto tramite linee telefoniche ritenute “sicure” e incontri faccia a faccia tra i leader di Hamas in Egitto, Turchia e Qatar. Le fonti citate hanno riferito che i nomi degli eletti non saranno annunciati fino all’inizio della seconda fase dell’accordo di cessate il fuoco a Gaza.

INDIA

Il governo dell’Unione ha annunciato ufficialmente l’avvio del Censimento 2027 - che dopo numerosi rinvii dovrebbe aggiornare i dati dell’ultimo rilevamento del 2011 - notificandone la prima fase, che prevede la rilevazione delle abitazioni e il censimento degli alloggi su tutto il territorio nazionale. Secondo la notifica, questa fase si svolgerà dal 1º aprile al 30 settembre 2026 e interesserà tutti gli Stati e i Territori dell’Unione. La seconda fase del censimento, nota come Enumerazione della popolazione, è prevista per febbraio 2027. In questa fase verranno raccolte le informazioni demografiche, socio-economiche e culturali di ogni individuo.

COREA DEL SUD

Con il rapido invecchiamento della popolazione coreana, cresce la pressione sul Servizio sanitario nazionale (NHIS), con i costi totali dell’assistenza medica che potrebbero raggiungere fino a 191.000 miliardi di won (131 miliardi di dollari) entro il 2030, quasi il doppio della spesa sanitaria nazionale di dieci anni prima. Secondo un recente rapporto dell’NHIS, i costi complessivi dell’assistenza medica in Corea sono già aumentati da circa 22.000 miliardi di won nel 2004 a 110.000 miliardi di won nel 2023, registrando un incremento di cinque volte nell’arco di due decenni.

RUSSIA

Come informa il canale 7x70, nel 2025 in Russia sono stati mandati nei lager o nelle celle d’isolamento oltre 200 persone per motivi religiosi, soprattutto pastori delle Chiese evangeliche indipendenti (due a fine dicembre) e molti testimoni di Geova, con un aumento del 15% rispetto al 2024, con condanne medie a 8 anni di detenzione, e anche sacerdoti ortodossi che criticano la guerra e le indicazioni del patriarcato in proposito.

KAZAKISTAN

Dall’inizio del 2026 in Kazakistan è stata introdotta l’identificazione biometrica obbligatoria per coloro che acquistano le sim-card per i telefoni, per decisione del ministero dello sviluppo digitale e dell’intelligenza artificiale, e installando la sim-card automaticamente viene comunicata la necessaria procedura per il riconoscimento con una speciale applicazione, allo scopo di “evitare le truffe e i numeri falsi”,. Ogni cittadino avrà diritto al massimo a 10 sim.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Radicale indù: cristiani e musulmani ‘vanno sterilizzati con la forza’
29/04/2019 13:58
Papa al Concistoro: Con Cristo sulla sua strada, non fuori strada
28/11/2020 16:40
Papa Leone e la Russia
10/05/2025 08:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”