01/08/2022, 10.25
INDONESIA
Invia ad un amico

Komodo: sacerdote si oppone all'aumento dei prezzi per vedere i famosi draghi

di Mathias Hariyadi

P. Marsel Agot ha criticato la scelta del governo di imporre un nuovo piano tariffario che va contro gli interessi della comunità locale. Almeno 100 turisti hanno annullato la visita. Il ministero del Turismo dice di voler preservare il Parco nazionale.

Jakarta (AsiaNews) - A partire da oggi il biglietto di ingresso per visitare le isole di Komodo e Padar costerà 3,75 milioni di rupie indonesiane (225 dollari). Una decisione del governo a cui si è opposto p. Marsel Agot che in una lettera inviata la settimana scorsa al ministero del Turismo ha espresso preoccupazione per il processo poco trasparente seguito dalle autorità. "Il governo non ci ha mai coinvolto come residenti e attori locali dell'industria del turismo", ha spiegato il sacerdote ad AsiaNews.

Il religioso fa notare che "il distretto di West Manggarai è stato gravemente colpito dalla pandemia da Covid-19 e la decisione di aumentare il prezzo del biglietto a Padar Island e Loh Liang non farà altro che minare i nostri sforzi per rilanciare il turismo locale".

I due atolli si trovano all’interno del Parco nazionale di Komodo, nella reggenza di Manggarai, provincia di Nusa Tenggara orientale. Le isole ospitano i famosi varani o draghi di Komodo, le grandi lucertole velenose originarie di questa regione che attraggono turisti da tutto il mondo. 

Il governo ha dichiarato che la scelta di aumentare il biglietto di ingresso è stata presa per ridurre il numero di turisti e salvaguardare l’ambiente: "Abbiamo deciso di limitare i visitatori a un massimo di 200mila persone all’anno", ha affermato Caroline Noge del ministero del Turismo.

Secondo un’agenzia locale, almeno 100 turisti (stranieri e locali) hanno annullato la loro visita dopo l’aumento dei prezzi. La settimana scorsa il presidente Joko Widodo aveva risposto alle critiche dicendo che “Il varano di Rinca e quello delle isole Komodo sono uguali. Per vedere gli animali si può comunque andare sull’isola di Rinca se non si vuole andare a Komodo o Padar”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Invasione di lucertole giganti: è emergenza a Bangkok
21/09/2016 08:38
​Timori per progetti turistici nel Parco Nazionale di Komodo
17/11/2020 12:00
Madhya Pradesh, sacerdote arrestato ‘non c’entra nulla’ con il suicidio di una 17enne
26/01/2019 08:00
Per l’Anno del Drago, la Chiesa vietnamita promuove giustizia e pace
19/01/2012
Hanoi: i venditori locali chiedono la riapertura della train street
24/09/2022 11:09


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”