21/02/2024, 10.49
FILIPPINE
Invia ad un amico

Quaresima: la Chiesa filippina rilancia il progetto contro la malnutrizione infantile

di Santosh Digal

Secondo i dati dell’Unicef filippina ogni giorno 95 bambini muoiono a causa della malnutrizione, mentre 27 su 1.000 non superano i cinque anni di età. Invertire rotta è un’impresa enorme che parte anche dal progetto solidale della Chiesa filippina “Fast2Feed Pondo ng Pinoy” che dona un pasto ai bambini malnutriti durante la Quaresima

Manila (AsiaNews) – Sono diverse le diocesi filippine che hanno avviato la campagna “Fast to Feed” [Veloce da nutrire] durante la Quaresima. È un modo che le Chiese delle Filippine hanno sviluppato per aiutare i bambini affamati e malnutriti sostenendo la progettualità “Fast2Feed Pondo ng Pinoy” nata all’interno del Centro cattolico Papa Pio XII di Manila. “Pondo ng Pinoy” , che significa letteralmente "fondi dei filippini”, non è solo una raccolta di offerte avviata dal cardinale Gaudencio Borbón Rosales, ex Arcivescovo di Manila, ma uno strumento della Chiesa cattolica nella sua missione di evangelizzazione in questa zona e di contrasto alla povertà minorile. Attraverso il Pondo ng Pinoy si punta a coltivare nelle comunità la cultura della solidarietà e dell’aiuto al prossimo attraverso una donazione di soli 25 centesimi al giorno per combattere la povertà. Per nutrire un bambino affamato bastano solo 15,00 ₱ (peso filippino), ovvero circa 0,27 $ americani, al giorno. In questo modo chi sceglie in questo periodo quaresimale il digiuno può dare l’equivalente in dono, contribuendo a sfamare i bambini malnutriti del Paese: “Il sacrificio delle persone oggi pianterà i semi della speranza e del nutrimento per un domani più luminoso”, ha detto il vescovo Gerardo Alimane Alminaza della diocesi di San Carlos. Che ha aggiunto: “Si tratta di esprimere il nostro amore per Dio attraverso il nostro amore per il prossimo”. I proventi saranno utilizzati anche per il sostegno alimentare alle donne malnutrite e incinte.

Secondo un sondaggio della Social Weather Stations condotto a metà del 2023, almeno il 10,4% delle famiglie filippine è rimasta senza cibo da mettere in tavola almeno una volta nei tre mesi precedenti. Inoltre secondo i dati dell’Unicef Filippine - il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia -, ogni giorno 95 bambini filippini muoiono causa della malnutrizione e 27 bambini su 1.000 non sopravvivono oltre i cinque anni. Inoltre, un terzo dei bambini filippini sono sottopeso o rachitici per la loro età. Poiché la fame compromette lo sviluppo fisico e mentale, rende i bambini più inclini alle malattie e all’assenza dalla scuola: la Banca Mondiale ha osservato che “all’arresto di una sana crescita nei primi 1.000 giorni di vita è associato a un rendimento scolastico inferiore”. Le Filippine sono al settimo posto nel mondo tra le nazioni dell’Asia orientale per numero di bambini rachitici.

Dal canto suo, il Congresso per affrontare in modo efficace il duplice problema della fame e della malnutrizione, ha approvato nel 2018 una legge volta al sostegno dei primi 1.000 giorni di vita dei bambini, nota anche come Republic Act 11148, ma invertire rotta è un’impresa enorme che ha bisogno dello sforzo di tutti: a parte anche dal progetto solidale della Chiesa filippina “Fast2Feed Pondo ng Pinoy”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo, Unicef: i bambini 'pagano il prezzo più alto' della crisi economica
30/08/2022 09:59
Arcivescovo di Manila: per la Quaresima sconfiggiamo la fame dei bambini poveri
25/02/2009
Bambini soldato e malnutrizione: l’infanzia negata nelle Filippine
09/12/2008
Allarme di una Ong: quasi un milione di bambini soffre la fame
02/10/2018 08:32
Il paradiso di Palawan, tra natura incontaminata e bambini che muoiono di fame
11/08/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”