Robot che danzano e fanno kung fu: il Gala di Capodanno vetrina dei progressi cinesi nell'AI
Gli umanoidi sono stati protagonisti dello show tv più visto in Cina e che oggi, portando nel mondo digitale anche le tradizioni del Capodanno, si è trasformato in una vetrina della corsa tecnologica di Pechino. Investimenti miliardari e competizione tra i colossi digitali rispondono all’obiettivo di portare i robot nelle fabbriche e negli uffici.
Pechino (AsiaNews) – Robot umanoidi che danzano, fanno arti marziali e recitano in sketch comici: il Gala della Festa di Primavera della televisione di Stato cinese (CCTV), trasmesso ogni anno in occasione dell’inizio del Capodanno lunare, è ormai diventato una vetrina per i progressi dell’industria della robotica e dell’intelligenza artificiale.
Quest’anno quattro aziende di robotica (Unitree, Magiclab, Galbot e Noetix) hanno stretto partnership con il Gala per un valore stimato di circa 100 milioni di yuan (14 milioni di dollari). Già lo scorso anno una danza tradizionale Yangge eseguita dai robot di Unitree era diventata virale, portando il settore all’attenzione del grande pubblico. Ma diversi commentatori hanno sottolineato gli incredibili progressi compiuti da un anno all’altro.
Quest’anno i primi a comparire sul palco sono stati i robot Bumi di Noetix, protagonisti di uno sketch comico. I robot di Unitree hanno poi eseguito numeri di arti marziali brandendo pali e spade insieme a giovani atleti ed eseguendo salti mortali e acrobazie da trampolino, mentre gli umanoidi di Magiclab sono apparsi in una performance musicale danzando sulle note di una canzone intitolata “Siamo stati fatti in Cina”.
Anche se per ora l’intrattenimento resta il principale campo di applicazione visibile al pubblico, l’obiettivo a lungo termine di Pechino è l’impiego dei robot come forza lavoro industriale. In Cina i robot umanoidi sono già stati introdotti in luoghi come fabbriche, hotel e uffici. Pechino vuole dominare entro i prossimi cinque anni il settore che vede la fusione dell’intelligenza artificiale con i sistemi hardware.
Secondo i calcoli di Morgan Stanley, dalla fine del 2024 Pechino, Shenzhen e altre città hanno istituito fondi di investimento per un totale di oltre 26 miliardi di dollari per iniettare capitale nel settore. La società di ricerca Omdia stima che la Cina abbia prodotto il 90% dei circa 13mila robot umanoidi spediti in tutto il mondo lo scorso anno, ben al di sopra dei rivali statunitensi. Per Morgan Stanley le vendite di umanoidi cinesi raddoppieranno quest'anno, raggiungendo le 28mila unità.
Il Gala è diventato anche terreno di competizione tra i colossi tecnologici cinesi. ByteDance, la società madre di Douyin e TikTok, ha ottenuto una partnership esclusiva come fornitore di servizi di cloud e intelligenza artificiale, subentrando ad Alibaba Cloud, sponsor dello scorso anno, una mossa che riflette la crescente rivalità tra le grandi aziende cinesi che forniscono questo tipi di servizi.
ByteDance ha sfruttato l’evento per promuovere le proprie capacità nell’IA, presentando nuovi modelli di generazione video. Attraverso la sua app Doubao, l’azienda ha inoltre lanciato una serie di lotteria con in palio premi tecnologici, tra cui droni, veicoli elettrici, robot, stampanti 3D, ma anche “buste rosse” digitali fino a 8.888 yuan (1.286 dollari), rivisitazione in chiave digitale dei regali tradizionali del Capodanno lunare.
Anche Tencent e Alibaba hanno risposto con campagne simili, distribuendo premi e voucher per miliardi di yuan tramite le loro applicazioni di IA. La CCTV ha inoltre rafforzato la distribuzione digitale collaborando con piattaforme come Bilibili, Kuaishou e Douyin perché, nonostante resti il programma televisivo più seguito del Paese, il Gala fatica a mantenere l’attenzione dei giovani, meno abituati alle lunghe dirette televisive.
Replicando in parte il Super Bowl statunitense, lo show è oggi anche una piattaforma di visibilità nazionale anche per aziende di elettrodomestici smart, come Dreame Technology, e produttori di carte collezionabili, come Kayou, che sfruttano l’evento per lanciare prodotti tematici legati al Capodanno e in particolare quest’anno all’anno del Cavallo.
16/02/2018 13:14





