10/09/2025, 09.08
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Russia viola spazio aereo Polonia negli attacchi all'Ucraina: droni abbattuti

Le notizie di oggi: il presidente Usa Donald Trump prende le distanze dall'attacco israeliano al Qatar. In Nepal l'esercito sembra aver ripreso il controllo della situazione. Le indicazioni sui consumi in Cina mandano segnali preoccupanti per il rischio deflazione. L'India ha preso contatti con una milizia etnica per lo sfruttamento di terre rare in Myanmar.

RUSSIA – POLONIA

Lo spazio aereo della Polonia è stato violato da droni russi durante un attacco russo all’Ucraina occidentale, ha riferito l’esercito polacco. L’aeronautica ha sparato contro quelli che il governo ha definito “obiettivi ostili”, attivando le proprie difese aeree e quelle della NATO. L’operazione militare si è conclusa subito dopo, mentre diversi leader europei hanno espresso preoccupazione per la vicenda.

ISRAELE – QATAR

Dopo l’attacco israeliano contro Doha, la capitale del Qatar, nel tentativo di eliminare i leader politici di Hamas, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di essere “molto scontento”. Il primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman al-Thani, ha affermato che gli attacchi aerei minacciano di far fallire i colloqui di pace che il Qatar sta mediando tra Hamas e Israele. Nel frattempo Israele ha anche ordinato la demolizione delle case nelle città da cui provenivano gli uomini palestinesi che hanno compiuto un attacco a Gerusalemme nei giorni scorsi, una pratica considerata una forma di punizione collettiva vietata dal diritto internazionale.

NEPAL

Questa mattina i soldati dell’esercito nepalese sono tornati a presidiare il Parlamento a cui ieri è stato dato fuoco dai manifestanti, scesi in piazza per protestare contro il governo. Nonostante le dimissioni del primo ministro KP Sharma Oli, a Katmandu, la capitale, rimane in vigore il coprifuoco a tempo indeterminato. Anche altri edifici governativi, dalla Corte Suprema alle abitazioni dei ministri, tra cui la residenza privata di Oli, sono stati dati alle fiamme.

CINA

L’indice dei prezzi al consumo (IPC) è sceso dello 0,4% su base annua ad agosto, ha dichiarato ieri l'Ufficio Nazionale di Statistica cinese, segnando il calo più netto da marzo e indicando che l’effetto dei segnali di ripresa registrati in precedenza si sono esauriti. Un calo del 4,3% su base annua dei prezzi dei prodotti alimentari ha contribuito alla generale stagnazione e ad alimentare preoccupazioni sulla deflazione. Inoltre, senza il sostengo politico, i prezzi restano bassi, segno di une debolezza della domanda.

CINA – CAMBOGIA

Oggi ha aperto l’aeroporto internazionale di Techno, costruito dalla Cina a circa 20 chilometri a sud della capitale Phnom Penh per il costo di 2 miliardi di dollari. La speranza è che possa dare nuovo impulso al settore turistico in Cambogia. L’aeroporto potrà infatti gestire fino a 13 milioni di passeggeri all'anno e punta a raggiungere i 50 milioni entro il 2050, ma la sua costruzione ha provocato lo sfollamento di circa 2mila famiglie.

INDIA – MYANMAR

Il Ministero delle miniere indiano ha chiesto alle aziende statali e private di valutare la possibilità di raccogliere e trasportare campioni dalle miniere nel nord-est del Myanmar che sono sotto il controllo dell'Esercito per l'indipendenza Kachin (KIA), una delle milizie etniche che combatte contro il regime birmano e con cui la Cina ha già contatti per l’esportazione di terre rare. Il primo ministro indiano Narendra Modi ad agosto aveva detto di aver parlato del commercio di terre rare anche con il generale a capo della giunta militare, Min Aung Hlaing, ma senza fornire ulteriori dettagli.

KIRGHIZISTAN

Gli operatori finanziari Visa e MBank hanno annunciato di aver attivato anche in Kirghizistan una sezione dell’iniziativa globale She’s Next per il sostegno all’imprenditoria femminile, considerando che le donne in affari del paese centrasiatico occupano la quota del 40% del totale, con corsi di formazione, legami con aziende internazionali e possibilità di vincere concorsi e ottenere crediti per sviluppare le proprie iniziative.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Almeno 11 soldati feriti nell’attacco iraniano agli Usa. Khamenei a Teheran per la preghiera
17/01/2020 08:55
Ahed Tamimi rimarrà in carcere fino alla fine del processo
18/01/2018 11:42
Teheran, prime sepolture delle vittime dell’incidente aereo. Si attenua la protesta
16/01/2020 08:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”