01 Settembre 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  •    - Arabia Saudita
  •    - Bahrain
  •    - Emirati Arabi Uniti
  •    - Giordania
  •    - Iran
  •    - Iraq
  •    - Israele
  •    - Kuwait
  •    - Libano
  •    - Oman
  •    - Palestina
  •    - Qatar
  •    - Siria
  •    - Turchia
  •    - Yemen
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    31/08/2016 - IRAQ - VATICANO

    Nella rivista ufficiale del Califfato attacchi a papa Francesco e Benedetto XVI, l’appello a rompere la croce del Vaticano. Per mar Sako è un tentativo di “esercitare pressioni” sull’Occidente. A rischio i musulmani che cercano dialogo e riconciliazione. L’islam non può conoscere il cristianesimo dal Corano. Lettera aperta del primate caldeo ai musulmani contro il “cancro” dell’Isis. 




    31/08/2016 - VATICANO

    Papa: Il Signore ci dice: Coraggio, vieni, non sei uno scartato, una scartata, ma figlio, figlia


    All’udienza papa Francesco commenta il miracolo dell’emorroissa, presa ad esempio della “salvezza” della dignità della donna portata dal Vangelo. E della misericordia che Cristo è pronto a dare ad ogni escluso o peccatore.  Non il mantello, toccato dall’emorroissa, ma “Gesù è l’unica fonte di benedizione da cui scaturisce la salvezza per tutti gli uomini”.


    31/08/2016 - ASIA-VATICANO

    Santa Madre Teresa, prega per noi

    di Bernardo Cervellera

    Alla vigilia della canonizzazione e del simposio di AsiaNews su Madre Teresa di Calcutta, imparare dal suo messaggio e esperienza. In lei è superata la “globalizzazione dell’indifferenza”. Con la sua opera ha ridefinito la povertà: non solo miseria economica, ma anche umana, di una vita vuota e senza amore. Il ricordo di Lady Diana. La “fretta” nel rispondere ai poveri. La sua opera come la risposta all’amore di Gesù Cristo. Madre Teresa è l’icona della missione del XXI secolo e l’esempio della Chiesa dopo il Concilio: tenere insieme contemplazione di Cristo e azione nel mondo, tradizione e sviluppo. Il programma del Simposio internazionale.


    31/08/2016 - SIRIA

    Aleppo: ucciso al-Adnani, portavoce dello Stato islamico e ideatore dei “lupi solitari”


    La morte giunge in un momento di difficoltà del movimento jihadista sul piano militare. Egli è stato ucciso durante una “missione di ricognizione” nella provincia. Portavoce Pentagono: colpito il “principale architetto” delle operazioni esterne dello SI. Fra i fondatori del “Califfato”, sulla sua testa pendeva una taglia di cinque milioni di dollari. 


    31/08/2016 - ASIA

    Scende ancora il prezzo del petrolio


    Il ministro iraniano del petrolio vuole portare la produzione di Teheran fino a 4 milioni di barili al giorno. Né Opec, né Russia appaiono desiderosi di diminuire la produzione. Il dollaro si è rafforzato dopo le dichiarazioni della presidente della Federal Reserve.


    30/08/2016 - SIRIA - TURCHIA

    Ambasciatore curdo: Il mio popolo è stato usato e abbandonato dagli Usa


    Continua l’offensiva turca in territorio siriano, oltre 50 carri armati oltreconfine. Ankara parla di “25 terroristi curdi uccisi”. Attivisti pro-diritti umani ribattono: vittime civili. In Cina a margine del G20 faccia a faccia fra Erdogan e Obama. Saywan S. Barzani: "In Medio oriente vivono guerre di procura, serve accordo fra Washington e Mosca". 


    30/08/2016 - YEMEN

    Aden, kamikaze dello Stato islamico contro reclute dell’esercito: 71 morti e 98 feriti


    L’attacco jihadista ha colpito un centro di addestramento per nuovi soldati. Le autorità yemenite parlano di “massacro” con “il più alto numero di vittime” mai registrato. Analisti ed esperti sottolineano che l’attentato mostra le difficoltà del governo a ristabilire la sicurezza. Governo e ribelli pronti a una nuova iniziativa di pace. 


    30/08/2016 - IRAN-COREA DEL SUD

    Teheran e Seoul cominciano a commerciare usando l’euro

    di Darius Karimian

    In tal modo aggirano le sanzioni Usa che vietano l’uso del dollaro nelle transazioni con l’Iran. Un suggerimento per le altre nazioni. Tre banche coreane hanno aperto una sede a Teheran.


    29/08/2016 - EGITTO

    Il Cairo: liberato Malek Adly, avvocato per i diritti umani


    Aveva sostenuto le proteste di aprile contro la cessione all’Arabia Saudita di due isole nel Mar Rosso. Arrestato lo scorso 5 maggio, era accusato di “aver diffuso notizie false” e aver tentato di “rovesciare il sistema di potere”. 

     


    29/08/2016 - ASIA – ITALIA

    Dall’Iraq ai cinesi di Prato, l'Asia in campo per aiutare i terremotati italiani


    Cinque camion con generi di prima necessità inviate nelle zone colpite dall’enclave cinese di Prato e di Firenze, mentre la comunità filippina a Roma raccoglie denaro e medicinali. Il presidente del Parlamento del Tibet scrive a Mattarella: “L’Italia è una grande amica del mio popolo in esilio, faremo il possibile”. E gli sfollati iracheni dei campi profughi di Erbil raccolgono fondi con una colletta.


    29/08/2016 - CINA – VATICANO

    Ripensare agli accordi fra Cina e Vaticano (anche con un po' di ironia)

    di Il prete eremita del Nord (华北的山人神父)

    Le diverse discrepanze nelle discussioni sui rapporti fra Cina e Santa Sede. Pur non essendovi ancora alcun accordo pubblico, molti commentatori ne parlano a più non posso, come un elemento di pettegolezzo. I vescovi troppo spesso ridotti a burattini; la mancanza di fiducia reciproca fra le due parti; la questione di Taiwan: questi alcuni dei problemi delineati dal sagace autore che si firma “il prete eremita del Nord”, un sacerdote blogger molto famoso in Cina.


    29/08/2016 - SIRIA-TURCHIA

    Continua l’offensiva turca contro “terroristi” e kurdi


    Ieri sono stati uccise almeno 25 persone. Secondo la Turchia essi erano tutti “militanti kurdi” e “terroristi”. Sempre più distanti le posizioni di Ankara e Washington.


    28/08/2016 - VATICANO

    Papa ai terremotati: “Appena possibile anch’io spero di venire a trovarvi”


    All’Angelus Papa Francesco esprime la sua vicinanza alle famiglie colpite dal sisma nel Lazio, Marche e Umbria. Una visita per portare “di persona il conforto della fede, l’abbraccio di padre e fratello e il sostegno della speranza cristiana”. “L’orgoglio, l’arrivismo, la vanità, l’ostentazione sono la causa di molti mali”. “Scegliere la gratuità invece del calcolo opportunistico che cerca di ottenere una ricompensa”. Le mense per i poveri “diffondono la cultura della gratuità”. Il 1° settembre Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, “insieme con i fratelli ortodossi e altre Comunità ecclesiali”.


    27/08/2016 - VATICANO

    Papa: Messaggio per la Pace 2017: “La non violenza: stile di una politica per la pace”


    Pubblicato il titolo del Messaggio che sarà diffuso entro al fine di quest’anno. La non violenza non solo come rifiuto morale, ma come “via realistica per superare i conflitti armati”. Dialoghi e negoziati basati sulla comune dignità degli interlocutori e sulla forza del diritto. Contro la “terza guerra mondiale a pezzi”, frenare anche il traffico illegale di armi.


    27/08/2016 - MEDIO ORIENTE

    Medio oriente: crollano aspettative di vita per guerre e rivolte


    Il fenomeno tocca in particolare la Siria. Il conflitto ha tolto sei anni agli uomini (69 anni nel 2013, contro i 75 del 2010) e cinque anni alle donne (75 nel 2013). Milioni di persone devono affrontare le conseguenze della scarsità di acqua e le precarie condizioni di igiene. Aumenta la diffusione di malattie non trasmissibili come il diabete o le malattie cardiovascolari.


    26/08/2016 - STATI UNITI - IRAN

    Vescovi Usa e ayatollah iraniani uniti contro il terrorismo, a favore di pace e dialogo


    In una dichiarazione congiunta personalità cattoliche e musulmane invitano a promuovere tolleranza e rispetto delle tradizioni religiose altrui. I leader delle due grandi fedi rilanciano la lotta contro terrorismo, fondamentalismo e uso di armi di distruzione di massa: "Sono immorali”. Un dialogo “sincero” fra religioni unite dalla “preoccupazione comune” per la vita e la dignità umana. 


    26/08/2016 - ITALIA-INDIA-VATICANO

    P. Gheddo: I miei incontri con Madre Teresa

    di Piero Gheddo

    26/08/2016 - SIRIA

    Daraya: dopo quattro anni di assedio, i ribelli cedono alle forze di Assad


    Raggiunto l’accordo per permettere a civili e miliziani ribelli di lasciare l’area. Dal 2012 i residenti devono affrontare bombardamenti e mancanza di cibo, acqua ed elettricità. Washington e Mosca tornare a discutere di azione congiunta contro lo Stato islamico. Ad Aleppo morti 11 bambini. 

     


    26/08/2016 - CINA-SIRIA

    Pechino addestrerà truppe dell’esercito di Bashar Assad


    L’addestramento avverrà in Cina e tratterà di formazione professionale per medicina e cure. Si profila anche sul campo militare la divisione presente nel Consiglio di sicurezza dell’Onu.


    25/08/2016 - RUSSIA - SIRIA - TURCHIA

    Lo ‘Scudo dell’Eufrate’ preoccupa Mosca; a rischio i rapporti con Ankara

    di Nina Achmatova

    Le operazioni turche in Siria contro lo SI, appoggiate dagli Usa, non piacciono alla Russia che invita a un "ampio coordinamento". Esperti russi: Erdogan ha fatto capire che la priorità rimane il rapporto con gli Usa.


    25/08/2016 - SIRIA - TURCHIA

    Siria, i ribelli e l’esercito turco strappano Jarablus all’Isis


    Carri armati, aerei da guerra e mezzi militari di Ankara hanno sostenuto l’offensiva dei ribelli. Fondamentale anche la copertura aerea degli Stati Uniti. Biden ad Ankara per rilanciare l’alleanza fra Turchia e Stati Uniti. Ma resta il nodo irrisolto dell’estradizione del leader islamico Fetullah Gulen. 


    24/08/2016 - INDIA – VATICANO

    L’uomo ha dignità e valore: Il messaggio di Madre Teresa per la nostra epoca

    di Thomas Menamparampil*

    L’amministratore apostolico di Jowai ha incontrato la futura santa nel 1958, quando era in seminario. Ciò che lo ha colpito è stata l’attenzione che la Madre dedicava agli altri, in particolare i più poveri. Di fronte ad un processo irrazionale che vorrebbe fare dell’uomo una semplice “macchina destinata al consumo”, Madre Teresa grida al mondo la sacralità della persona umana e della sua anima.


    24/08/2016 - SIRIA - TURCHIA

    I turchi invadono Jarablus: col pretesto della lotta all’Isis, Ankara mira ai curdi

    di Pierre Balanian

    Mezzi di terra hanno invaso la cittadina oltreconfine, in pieno territorio siriano. Ankara "vuole colpire i miliziani dello Stato islamico", ma i jihadisti hanno già lasciato l’area. L’obiettivo turco sono i curdi siriani e bloccare la nascita di una enclave autonoma. Nell’area si gioca la partita delle alleanze e si consuma il braccio di ferro fra Stati Uniti e Turchia. 


    24/08/2016 - SIRIA

    I Patriarchi di Siria chiedono di cancellare le sanzioni: Colpiscono solo la popolazione


    Giovanni X Yazigi, Gregorio III Laham e mar Ignatius Aphrem II si rivolgono alla comunità internazionale, perché si fermi “l’assedio” al popolo siriano. Le sanzioni rafforzano il clima di isolamento del Paese e colpiscono i più poveri. La Turchia prosegue l’offensiva contro Stato islamico e Ygp. Ad Hassaké tregua fra governativi e milizie curde. 


    24/08/2016 - ITALIA - VATICANO

    Madre Teresa è già santa. La canonizzazione serve per noi e per il mondo (III)

    di Sebastian Vazhakala, MC

    Riconoscere la santità della Madre serve da stimolo per la Chiesa e per il mondo. È l’inizio di un percorso, l’invito ad approfondire il suo spirito e rivivere il Vangelo come lei lo ha vissuto. La preghiera e l’amore sono le armi più potenti del mondo, ma non devono rimanere parole: servono gesti e testimonianze. Terza parte del racconto di p. Sebastian Vazhakala.  


    24/08/2016 - VATICANO

    Papa annulla l’Udienza: Dolore per il terremoto in Italia


    Francesco parla ai pellegrini presenti in piazza: “Grande dolore e vicinanza a tutte le persone presenti nei luoghi colpiti dalle scosse, a tutte le persone che hanno perso i loro cari e a quelle che ancora si sentono scosse dalla paura e dal terrore”. Il pontefice invita i presenti a recitare i Misteri dolorosi del Rosario. Le scosse che hanno devastato l’area di Rieti hanno colpito soprattutto Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto. Le vittime accertate sono 21, ma i dispersi sono numerosissimi.


    24/08/2016 - IRAQ - ONU

    L'offensiva di Mosul "avrà un impatto enorme, a rischio 1,2 milioni di persone"


    Le Nazioni Unite avvertono: "Le conseguenze sul piano umanitario dell’offensiva dell’esercito irakeno per strappare la metropoli del nord allo Stato islamico saranno devastanti". Secondo le stime 400mila persone fuggiranno verso la zona sud della metropoli, altri 250mila a est e 100mila a nord-ovest. Raccolto sinora solo il 38% dei 584 milioni di dollari necessari per affrontare l’emergenza. 


    23/08/2016 - SIRIA - CINA

    Media cinesi: la foto del bimbo siriano, forse un “falso della propaganda occidentale"


    La tv di Stato di Pechino mette in dubbio la veridicità del video e dell’immagine del bambino di Aleppo vittima del conflitto. Un prodotto creato ad arte per fornire le “scuse umanitarie” all’Occidente per un intervento diretto nel Paese. Il filmato girato e rilanciato da un gruppo vicino all’esercito britannico. 


    23/08/2016 - FRANCIA – ISLAM

    Giovane musulmano: Sono molto pessimista su una riforma dell’islam

    di Kamel Abderrahmani

    Per secoli l’islam è rimasto chiuso e ha creato una “ignoranza sacra” che blocca ogni domanda e sviluppo. A tale stasi contribuiscono oggi il “clero” islamico e gli Stati arabi che hanno deciso di fare dell’islam la religione di Stato. Molti intellettuali, pensatori, religiosi che cercano di riformare l’islam vengono cacciati, perseguitati, espulsi, le loro opere proibite.


    23/08/2016 - YEMEN - REGNO UNITO - A. SAUDITA

    Il commercio di armi fra Regno Unito e Arabia Saudita crea vittime innocenti in Yemen


    È la denuncia degli attivisti di Oxfam, secondo cui Londra viola il Trattato che lei stessa ha ratificato. Le armi finiscono per colpire “scuole, ospedali e abitazioni”. Portavoce governativo: il commercio soddisfa i “criteri” di esportazione e vendita. Lo scorso anno Londra ha venduto armi a Riyadh per quattro miliardi di dollari. 


    23/08/2016 - ITALIA-VATICANO

    Madre Teresa: Portare Gesù ai poveri e i poveri a Gesù. Le rivelazioni e le visioni (II)

    di Sebastian Vazhakala, MC

    “Rifiuterai di fare questo per me?”: è la domanda che Gesù ha posto a Madre Teresa di Calcutta in una delle sue esperienze mistiche. La vita della futura santa è stata la risposta a questa domanda. P. Sebastian Vazhakala continua il suo racconto dell’incontro con la Madre di Calcutta. La forza del suo vivere, e quella di tutti i Missionari e le Missionarie della Carità, è l’assimilazione con Gesù. Amore fino alla fine, anche nell’aridità.






    In evidenza

    CINA – VATICANO
    Ripensare agli accordi fra Cina e Vaticano (anche con un po' di ironia)

    Il prete eremita del Nord (华北的山人神父)

    Le diverse discrepanze nelle discussioni sui rapporti fra Cina e Santa Sede. Pur non essendovi ancora alcun accordo pubblico, molti commentatori ne parlano a più non posso, come un elemento di pettegolezzo. I vescovi troppo spesso ridotti a burattini; la mancanza di fiducia reciproca fra le due parti; la questione di Taiwan: questi alcuni dei problemi delineati dal sagace autore che si firma “il prete eremita del Nord”, un sacerdote blogger molto famoso in Cina.


    BANGLADESH
    “Io, musulmano convertito al cristianesimo, respinto dalla famiglia e dalla società”

    Ismail Jaffar

    Parla ad AsiaNews Anil Gomes (nome modificato per motivi di sicurezza). L’uomo si è convertito al cristianesimo dopo aver letto una brano del Nuovo Testamento. Da quel momento ha perso ogni lavoro. Il suo corpo riporta le ferite di aggressioni e tentativi di uccisione. “Non riesco a mantenere la mia famiglia. Pregate per me”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®