24 Maggio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  •    - Arabia Saudita
  •    - Bahrain
  •    - Emirati Arabi Uniti
  •    - Giordania
  •    - Iran
  •    - Iraq
  •    - Israele
  •    - Kuwait
  •    - Libano
  •    - Oman
  •    - Palestina
  •    - Qatar
  •    - Siria
  •    - Turchia
  •    - Yemen
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 24/05/2017 - G.BRETAGNA - ISLAM

    Aveva abbandonato l’università e secondo alcuni si era radicalizzato. Suo padre e suo fratello erano molto conosciuti in moschea per il loro servizio e volontariato. Luoghi di grande assembramento appaiono “vulnerabili”.




    24/05/2017 - BAHRAIN

    Bahrain, raid della polizia in un villaggio sciita: cinque morti, numerosi arresti


    Gli scontri sono avvenuti a Diraz, nei pressi della capitale Manama, luogo di origine del leader sciita Sheikh Isa Qassim. Gli agenti hanno aperto il fuoco contro i dimostranti, che hanno risposto con lanci di sassi e Molotov. Analisti ed esperti sottolineano la concomitanza fra il raid contro gli oppositori sciiti e l’incontro fra re Hamad e Trump a Riyadh. 

     


    23/05/2017 - VATICANO-CINA

    La preghiera per la Cina al Simposio di AsiaNews: le reliquie di Madre Teresa e di un martire del Pime


    Madre Teresa ha chiesto varie volte di poter aprire una casa delle sue suore in Cina, ma le è stato sempre rifiutato il permesso. P. Alberico Crescitelli, del Pime è stato martirizzato nel 1900 e canonizzato da Giovanni Paolo II nel 2000. Alla preghiera per la Cina partecipano il coro della comunità cinese di Roma e Agostino Zhang, della Cooperativa Giotto del carcere di Padova.

     


    23/05/2017 - VATICANO-INGHILTERRA

    Papa: a Manchester un “attacco barbaro”, una “violenza senza senso”


    In un telegramma Francesco rivolge un pensiero particolare “ai bambini e ai giovani che hanno perso la vita e alle loro famiglie”, invocando le benedizioni di Dio per la pace, la guarigione e la forza su tutta la nazione. L’Isis rivendica l’attentato.


    23/05/2017 - ISRAELE - PALESTINA - USA

    Mahmoud Abbas: ‘non è un conflitto di religioni. Il problema è l’occupazione’.


    Oggi l’incontro fra Abbas e il presidente Usa Donald Trump. Il presidente dell’Autorità palestinese chiede la fine dell’occupazione e degli insediamenti. Per Trump, il problema è il terrorismo. La Cisgiordania sciopera a sostegno dei prigionieri in digiuno da più di un mese. Bernard Sabella: serve leadership politica, non armi, e capire le cause del terrorismo per sconfiggerlo.


    23/05/2017 - VATICANO

    Papa: una Chiesa “tiepida” piace allo spirito cattivo, ma “dà sfiducia”


    “Una Chiesa senza martiri dà sfiducia; una Chiesa che non rischia dà sfiducia; una Chiesa che ha paura di annunciare Gesù Cristo e cacciare via i demoni, gli idoli, l’altro signore, che è il denaro, non è la Chiesa di Gesù”.


    23/05/2017 - IRAQ

    Ninive, rifugiati cristiani fra l’attesa del rientro e l’appello per una visita del Papa


    A Karamles, come in altre cittadine della piana, è iniziata l’opera di ricostruzione. I tempi per un ritorno sono però ancora lontani. L’attesa “nutre” il desiderio di rientrare. La convivenza con i musulmani e il radicalismo che “ha aumentato la sfiducia”. L’invito a Francesco: La sua presenza per “fortificare la Chiesa” irakena e “sentire di non essere dimenticati”.

     


    23/05/2017 - ASIA-G.BRETAGNA

    Attentato a Manchester. Le condoglianze di Xi Jinping, Modi e del card. Gracias


    Almeno 22 morti e 50 feriti. Sospetto di un attentato terrorista da parte di un kamikaze. La vicinanza al popolo britannico del presidente cinese e del premier indiano. L’arcivescovo di Mumbai: La Chiesa in Asia è in lutto per la perdita di vite, il nostro cuore soffre con le famiglie e preghiamo Dio che le consoli. La Madonna di Fatima tocchi il cuore degli autori del massacro.


    23/05/2017 - TURCHIA

    Ankara, al via il processo contro 220 alti ufficiali dell’esercito


    Alla sbarra anche 26 generali. Fra questi Akin Ozturk, ex comandante dell’aeronautica e un tempo fedelissimo del presidente. Il pubblico ministero chiede il carcere a vita. All’esterno gruppi di manifestanti invocano la pena di morte. Erdogan rieletto nel fine settimana alla guida del partito Akp.

     


    22/05/2017 - VATICANO

    Papa: solo lo Spirito Santo ci fa testimoniare che Gesù è il Signore


    Lo Spirito Santo è “un dono: il grande dono di Gesù”, “quello che non ci fa sbagliare”. “E’ proprio nel cuore, dove noi portiamo lo Spirito Santo. La Chiesa lo chiama ‘il dolce ospite del cuore’: è qui. Ma in un cuore chiuso non può entrare. ‘Ah, e dove si comprano, le chiavi per aprire il cuore?’. No: è un dono anche quello. E’ un dono di Dio”.


    22/05/2017 - IRAN

    Rouhani: economia, Riyadh e Washington, le sfide interne e globali del confermato presidente


    Migliaia di persone in piazza hanno celebrato la vittoria del candidato moderato, confermato per un secondo mandato. Il programma di riforme condizionato ai successi in campo economico e alla lotta alla corruzione. Il voto delle municipali nei grandi centri premia i candidati riformisti e moderati.

     


    22/05/2017 - A.SAUDITA-IRAN

    Zarif: Trump ‘succhia’ i soldi dell’Arabia saudita


    È la prima reazione di Teheran al discorso tenuto dal presidente Usa a Riyadh, davanti a 35 capi di Stato. Per Trump e re Salman l’Iran “sostiene, arma e addestra terroristi, milizie”. Fra Usa e sauditi firmati contratti per circa 400miliardi di dollari in forniture di armi e sicurezza.


    21/05/2017 - VATICANO

    Papa: Il 24 maggio, uniti ai fedeli in Cina nella festa della Madonna di Sheshan


    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, instaurata da Benedetto XVI. I fedeli cinesi devono dare il “personale contributo per la comunione tra i credenti e per l’armonia dell’intera società”. Il Simposio di AsiaNews sulla Chiesa in Cina.  Un appello di pace per la Repubblica Centrafricana. “Volersi bene sull’esempio del Signore”. “A volte i contrasti, l’orgoglio, le invidie, le divisioni lasciano il segno anche sul volto bello della Chiesa”. Fra i nuovi cinque cardinali, anche un vescovo del Laos.


    20/05/2017 - VATICANO

    Papa alla Centesimus Annus: Cercare modi alternativi per affrontare economia, povertà, disoccupazione


    Papa Francesco apprezza il lavoro della Fondazione, ispirato alla dottrina sociale della Chiesa. Nell’economia e nella finanza, “sappiamo che le cose possono cambiare”. La povertà “fenomeno umano e non meramente economico”. La disoccupazione “ha assunto proporzioni veramente drammatiche sia nei Paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo”.


    20/05/2017 - IRAN

    Elezioni in Iran: Hassan Rouhani vince il secondo mandato


    Ha ottenuto il 57% dei voti. Grande partecipazione degli iraniani: ha votato il 70% degli elettori. Sconfitto il conservatore Ebrahim Raisi.


    20/05/2017 - GIORDANIA - MEDIO ORIENTE

    Ad Amman un centro ricerca più forte di guerre e divisioni in Medio oriente


    “Sesamo” è il frutto della collaborazione fra governi e scienziati della regione. Fra questi Iran, Israele ed Egitto. La struttura ospita un sincrotrone per analizzare tessuti cancerosi, reperti antichi, sementi e raccolti. Una nuova era nell’ambito della scienza collaborativa. Esperto iraniano: “La scienza è diversa dalla politica”.


    19/05/2017 - IRAN

    Elezioni municipali in Iran, la strada della politica per le donne


    Sono il 6,2% le candidate femminili alle municipali, per lo più donne comuni. A Teheran, dove il 21% delle candidature sono donne, si gioca una partita importante fra conservatori e riformisti, che puntano a deporre l’attuale sindaco conservatore.


    19/05/2017 - VATICANO

    Papa: la vera dottrina unisce, ma quando diventa ideologia divide


    “Sempre c’è stata quella gente che senza alcun incarico va a turbare la comunità cristiana con discorsi che sconvolgono le anime: 'Eh, no. Questo che ha detto quello è eretico, quello non si può dire, quello no, la dottrina della Chiesa è questa…”.


    19/05/2017 - SIRIA - ONU

    Governo siriano e ribelli aprono a una revisione costituzionale mediata dall’Onu


    Allo studio la creazione di un gruppo di esperti bipartisan chiamati a discutere di “questioni costituzionali”. L’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria parla di primo risultato tangibile dei colloqui. Ma i due fronti smorzano gli entusiasmi. Caccia Usa colpiscono forze siriane filo-governative nei pressi del confine con la Giordania: otto morti. 

     


    18/05/2017 - TERRA SANTA

    Ordinari cattolici di Terra santa: Israele e Palestina sono una ferita aperta e infetta. Rifiutare le ingiustizie come ‘normali’


    La Commissione Giustizia e pace dell’Assemblea degli ordinari cattolici di Terra Santa si scaglia contro la “normalizzazione” della situazione israelo-palestinese. Il conflitto influisce sulla vita di tutti i giorni in Palestina e Israele: i palestinesi subiscono discriminazioni e occupazione. Ignorare la situazione “anormale” significa collaborare alle ingiustizie e alla mancanza di pace. L’appello alla Chiesa universale: ha il dovere naturale di denunciare le ingiustizie.


    18/05/2017 - VATICANO

    Papa: la pace si costruisce nel dialogo, rimettendo l’uomo al centro dell’economia e isolando i fondamentalisti


    Francesco ha ricevuto gli ambasciatori di Mauritania, Nepal, Trinidad e Tobago, Sudan, Kazakhstan e Niger, in occasione della presentazione delle Lettere credenziali. Ad aggravare le crisi anche il fondamentalismo, “l’abuso della religione per giustificare la sete di potere, la strumentalizzazione del santo nome di Dio per fare avanzare con ogni mezzo il proprio disegno di egemonia”.


    18/05/2017 - IRAN-USA

    Rouhani contro tutti i poteri forti, anche contro gli Stati Uniti

    di Bernardo Cervellera

    Il presidente uscente ha reso più distesi i rapporti con la comunità internazionale, migliorato l’economia, ma la disoccupazione è ancora alta. Lo sfidante Ebrahim Raisi, religioso conservatore, è appoggiato da Khamenei e dai pasdaran. I giovani delle città sono per Rouhani. Il viaggio di Trump in Arabia saudita, un appoggio dall’esterno ai conservatori.


    18/05/2017 - VATICANO

    Papa: rimanere nell’amore di Gesù che, come quello del Padre, è senza limiti


    “I dieci comandamenti sono la base, il fondamento ma bisogna seguire “tutte le cose che Gesù ci ha insegnato, questi comandamenti della vita quotidiana”, che rappresentano “un modo di vivere cristiano”. Noi cristiani “dobbiamo dare gioia alla gente”, per via dell’amore, senza alcun interesse. “La nostra missione cristiana è dare gioia alla gente”.


    18/05/2017 - YEMEN - ARABIA SAUDITA

    Raid saudita in Yemen colpisce civili: 23 vittime, anche donne e bambini


    L’attacco è avvenuto ieri nei pressi della città di Taez, nel sud-ovest del Paese, in un’area controllata dai ribelli Houthi. Fonte filo-governativa parla di “errore” nella definizione dell’obiettivo. Nessun commento da Riyadh. Centrato un mezzo carico di civili, di rientro da una giornata di acquisti. 

     


    18/05/2017 - ASIA - VATICANO

    In Asia si recita il Rosario anche per i non cristiani

    di Piero Gheddo

    A Fatima, dove Papa Francesco si è recato in pellegrinaggio, Maria ha esortato a recitare il rosario. La devozione a Maria del card. Martini. In Corea del Sud gli edifici cattolici sono definiti “la chiesa della Madre”.  La statua di Maria nella chiesa del Brunei. Il santuario di Gunadala (India), che ha plasmato amicizia fra indù e musulmani anche nel periodo della partizione.


    17/05/2017 - VATICANO

    Papa: Dio conosce “per nome” ognuno di noi


    “Gesù non è uno che si adatta al mondo, tollerando che in esso perdurino la morte, la tristezza, l’odio, la distruzione morale delle persone… Il nostro Dio non è inerte, ma sogna la trasformazione del mondo, e l’ha realizzata nel mistero della Risurrezione”.


    17/05/2017 - IRAQ

    Ninive, nunzio in Iraq: nell’opera di ricostruzione aumentano unità e comunione fra cristiani

    di Alberto Ortega Martín

    In una lettera al patriarca Sako mons. Ortega Martín ricorda che la collaborazione fra Chiese è una “forte testimonianza” di fronte alle persecuzioni e alle violenze. Il prelato ricorda che è “responsabilità di tutti” favorire il rientro dei profughi nelle loro case. Ed elogia i profughi che hanno “perso tutto per mantenere la loro fede”. Cristo “è la vostra forza”.

     


    17/05/2017 - CINA-ASIA

    ‘One belt one road’: i problemi nelle relazioni internazionali della Nuova Via della Seta

    di Luca Galantini

    Con le prospettive faraoniche del progetto, la Cina si candida a ridefinire l’intero assetto geopolitico internazionale, divenendo il baricentro economico e politico dell’industria e del commercio euroasiatico. Le contrarietà dell’India; i timori della Russia; lo scetticismo europeo. E i problemi degli uiguri, dell’Asia centrale, dell’Iran e del Mar Cinese meridionale. La Cina intrappolata fra gli interessi nazionali e la voglia di distribuire ricchezza.


    17/05/2017 - TURCHIA - STATI UNITI

    Erdogan e Trump rilanciano l’amicizia Usa-Turchia. Restano le divisioni sui curdi


    Il leader turco conferma la propria ostilità verso le milizie curde, definite “organizzazioni terroriste”. Per Washington rappresentano un alleato chiave nella lotta contro lo Stato islamico. Il leader turco ha rinnovato la richiesta di estradizione del predicatore islamico Gülen, ritenuto la mente del golpe. 

     


    16/05/2017 - VATICANO

    Vaticano: con cooperazione internazionale e controlli sono diminuite le attività economiche sospette


    Lo evidenzia l’Autorità di Informazione Finanziaria nel rapporto annuale sull’attività di informazione finanziaria e di vigilanza sia in ambito prudenziale, sia per la prevenzione e il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo






    In evidenza

    VATICANO
    Papa: Il 24 maggio, uniti ai fedeli in Cina nella festa della Madonna di Sheshan



    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, instaurata da Benedetto XVI. I fedeli cinesi devono dare il “personale contributo per la comunione tra i credenti e per l’armonia dell’intera società”. Il Simposio di AsiaNews sulla Chiesa in Cina.  Un appello di pace per la Repubblica Centrafricana. “Volersi bene sull’esempio del Signore”. “A volte i contrasti, l’orgoglio, le invidie, le divisioni lasciano il segno anche sul volto bello della Chiesa”. Fra i nuovi cinque cardinali, anche un vescovo del Laos.


    VATICANO-CINA
    24 maggio 2017: ‘Cina, la Croce è rossa’, il Simposio di AsiaNews

    Bernardo Cervellera

    Il raduno in occasione della Giornata Mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina. Un titolo con molti significati: la Croce è rossa per il sangue dei martiri; per il tentativo di soffocare la fede nei controlli statali; per il contributo di speranza che il cristianesimo dà a una popolazione stanca di materialismo e consumismo e alla ricerca di nuovi criteri morali. A tema anche la grande e inaspettata rinascita religiosa nel Paese. Fra gli invitati: il card. Pietro Parolin, mons. Savio Hon, il sociologo delle religioni Richard Madsen, testimonianze di sacerdoti e laici cinesi.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®