30 Agosto 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

29/08/2015 IRAN - CINA
Teheran, sempre più stretti i legami con Pechino sul progetto del reattore nucleare di Arak
La Cina svolgerà un ruolo chiave nel rinnovo dell’impianto ad acqua pesante. La produzione del plutonio si ridurrà da 10 chilogrammi a un chilo l’anno. Autorità di Pechino disposte a collaborare nella costruzione di due reattori nucleari più piccoli. Incontro trilaterale Iran-Cina-Usa nella conferenza generale dell’Aiea a settembre.
Teheran (AsiaNews/Agenzie) - Il vice presidente iraniano Ali Akbar Salehi ha annunciato ieri che Pechino giocherà “un ruolo determinante” nel riprogettare il reattore nucleare ad acqua pesante di Arak, per ridurre la produzione annuale di plutonio da 10 chilogrammi a un chilo. Questo servirà a “rimuovere i dubbi” sulla buona volontà di cooperazione...

29/08/2015 LIBANO
Oggi torna in piazza “You Stink” che alza il tiro, vuole nuove elezioni
Le richieste del movimento saranno discusse anche dal vertice cristiano-musulmano in programma lunedì a Bkirki. Il primo ministro Salam Tammam ha chiesto l’aiuto della Turchia.
29/08/2015 IRAQ
Patriarca di Baghdad: un governo di “emergenza nazionale” per salvare l’Iraq
di Joseph Mahmoud
In una lettera inviata alle massime autorità irakene mar Sako chiede un esecutivo in grado di rappresentare “tutte le componenti” del Paese. Le riforme in discussione vanno verificate e approvate in modo saggio e i politici devono essere “ad alta integrità e professionalità”. E chiede di integrare le milizie etniche e confessionali nei corpi di polizia e nell’esercito.
28/08/2015 SIRIA-UE
Erano “siriani” i migranti morti asfissiati nel camion in Austria
Fra i morti, vi è anche il cadavere di una bambina di uno-due anni. Arrestate quattro persone legate al traffico umano: tre bulgari e un afghano. Siriani e afghani sono la maggioranza dei migranti che fuggono in Europa. Due navi con circa 500 migranti naufragano fuori delle coste libiche.
28/08/2015 KAZAKHSTAN
Kazakhstan, al via l’accordo sulla nuova Banca nucleare internazionale
La banca servirà a frenare progetti autonomi di proliferazione nucleare validi anche per l'Iran. La sede è nell’impianto metallurgico di Ulba (Kazakhstan orientale) e il combustibile transiterà sul territorio russo. Il progetto nasce nel 2009 da una proposta di Nazarbayev. I Paesi membri dovranno soddisfare stretti requisiti dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica. Si studia l’utilizzo delle biotecnologie nucleari in agricoltura.

28/08/2015 VATICANO-IRAQ
P. Samir di Amadiya: Il Papa è la voce dei profughi irakeni
di Bernardo Cervellera
Il sacerdote caldeo ha incontrato papa Francesco chiedendogli di tenere alta l’attenzione del mondo sui profughi cristiani di Mosul e della Piana di Ninive. Nella sua diocesi vivono 3500 famiglie cristiane e quasi mezzo milione di yazidi fuggiti davanti alle violenze dello Stato islamico. L’Isis non è tutto l’islam e vi sono musulmani che vogliono un Iraq della convivenza. I cristiani potrebbero emigrare, ma rimangono nella loro terra. I progetti di aiuto ai rifugiati: la scuola per i bambini, lavoro per gli adulti, una casa per ogni famiglia. L’appello di AsiaNews.
27/08/2015 YEMEN - ARABIA SAUDITA
Hrw contro Riyadh: la coalizione saudita usa bombe a grappolo in Yemen
Fra aprile e luglio i sauditi avrebbero effettuato almeno sette attacchi con questi armamenti “dall’impatto devastante”. Gli attivisti chiedono la fine immediata dell’uso delle bombe a grappolo e la firma del trattato per la messa al bando. Dietro pressioni di Riyadh rinviata “a data da destinarsi” la riunione della Lega araba dedicata alla lotta allo Stato islamico.
27/08/2015 GIORDANIA - ISLAM
I musulmani non fanno “abbastanza” per combattere lo Stato islamico: parola della regina Rania
La regina di Giordania – in Francia per alcuni incontri – chiede maggiore attenzione verso i giovani del Medio oriente: se non si offrono opportunità e lavoro, essi andranno a incrementare le milizie dell’Isis. E’ urgente creare 100mila posti di lavoro entro il 2020. Le conseguenze a livello mondiale.
26/08/2015 ISRAELE
Israele, nel 2014 la vendita di armi è calata di un miliardo; in Africa è cresciuta del 40%
Il Paese rimane tra i primi 10 venditori di armi al mondo. Nel 2014 siglati contratti per 5,6 miliardi di dollari, un calo del 13%. Africa e America latina sono gli unici mercati ancora in espansione. Le Nazioni Unite rivelano che le armi usate nella guerra civile del Sud Sudan sono di provenienza israeliana.
26/08/2015 ASIA-CINA
Ex vice-ministro cinese delle finanze a capo della nuova banca dello sviluppo
La nuova Banca asiatica per le infrastrutture e gli investimenti farà concorrenza alla Banca mondiale (sostenuta dagli Usa) e all’Asian Development Bank (sostenuta dal Giappone). Il nuovo presidente conosce bene inglese e francese.
26/08/2015 TURCHIA
Ankara: governo ad interim fino al voto di novembre, col contributo (forse) del partito curdo
Il presidente Erdogan ha conferito il mandato al premier uscente Davutoglu. L’esecutivo si occuperà delle questioni correnti fino alle elezioni anticipate. Il Primo Ministro auspica coesione nazionale e chiede aiuto all’opposizione. Il leader curdo disponibile a una partecipazione. Analisti preoccupati per l’instabilità interna.
26/08/2015 VATICANO
Papa sulla preghiera: Dio è “la carezza che ci tiene in vita”
All’udienza generale, papa Francesco spiega il valore della preghiera nella vita familiare. Riscoprire l’affetto per Dio. Egli non è solo “il grande Essere, l’Onnipotente che ha fatto ogni cosa, il Giudice che controlla ogni azione”. “Ci sono mamme e papà che potrebbero vincere il Nobel” perché in 24 ore fanno cose che avrebbero bisogno di 48 ore. “Il Vangelo letto e meditato in famiglia è come un pane buono che nutre il cuore di tutti”. L’appuntamento il primo settembre alle ore 17 in san Pietro per una liturgia della Parola nella Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, insieme agli ortodossi.
26/08/2015 SIRIA
Armi chimiche usate dallo Stato islamico in Siria
Attivisti di Medici senza frontiere denunciano l’uso di armi chimiche durante l’attacco dei jihadisti ad un villaggio nella provincia di Aleppo. Ricoverate quattro persone di una stessa famiglia con problemi respiratori e ustioni alla pelle. Altro attacco “chimico” a Marea. Il presidente Assad fiducioso del sostegno di Russia e Iran.
25/08/2015 LIBANO
La Dichiarazione di Beirut: i musulmani in difesa della libertà dei cristiani
Libertà di fede, di educazione e di opinione difese citando il Corano. Esse sono alla base dello Stato di diritto, che non deve essere uno Stato religioso. L’organo di riferimento dei sunniti del Libano condanna senza appello la violenza in nome di Dio. Il testo integrale del messaggio.
25/08/2015 SIRIA
Stato islamico, in rete le immagini della devastazione di un tempio a Palmira
Una serie di foto mostra la distruzione del tempio di Baal Shamin. Archeologa: gli attacchi al patrimonio compiuti dallo SI dettati da interessi economici. Per l’Unesco le azioni dei miliziani sono un “crimine di guerra”, che priva il popolo siriano della sua “conoscenza, storia e identità”.

Altri articoli
24/08/2015 LIBANO
Morto a Beirut uno dei manifestanti, la chiusura della discarica di Naameh divide il governo
24/08/2015 SIRIA
Palmira, lo Stato islamico devasta lo storico tempio di Baal Shamin
23/08/2015 VATICANO
Papa: Chi è Gesù per me. In silenzio, ognuno risponda nel suo cuore. Appello per la pace in Ucraina
22/08/2015 LIBANO
Dalle Makassed islamiche una lotta dottrinale contro l’estremismo musulmano di Fady Noun
21/08/2015 SIRIA
L’Isis distrugge il monastero di Mar Elian. Nunzio a Damasco: Occorre diplomazia internazionale per salvare la Siria
21/08/2015 NEPAL - ARABIA SAUDITA
Leader islamici sauditi si oppongono all’estradizione di un omicida nepalese: “è un missionario islamico” di Christopher Sharma
21/08/2015 ISRAELE - PALESTINA
Uri Avnery: Fermo amministrativo, strumento fascista e inefficace nella lotta al terrorismo di Uri Avnery
20/08/2015 VATICANO
Papa: I migranti ci interpellano, dal Vangelo della misericordia la nostra risposta
20/08/2015 ISRAELE - PALESTINA
Leader palestinese: Col 'fermo amministrativo' Israele viola diritti umani e giusto processo
20/08/2015 ISRAELE - PALESTINA
Israele sospende la detenzione di un prigioniero palestinese in sciopero della fame
20/08/2015 EGITTO
Autobomba al Cairo, colpito un edificio della sicurezza: 23 feriti
19/08/2015 VATICANO
Papa: La moderna organizzazione del lavoro considera la famiglia come un ingombro, un peso
19/08/2015 SIRIA
Palmira: lo Stato islamico decapita un archeologo siriano
18/08/2015 EGITTO
Portavoce Chiesa cattolica: L’Egitto è in guerra, le leggi antiterrorismo sono necessarie
In evidenza
LIBANO
La Dichiarazione di Beirut: i musulmani in difesa della libertà dei cristianiLibertà di fede, di educazione e di opinione difese citando il Corano. Esse sono alla base dello Stato di diritto, che non deve essere uno Stato religioso. L’organo di riferimento dei sunniti del Libano condanna senza appello la violenza in nome di Dio. Il testo integrale del messaggio.
LIBANO
Dalle Makassed islamiche una lotta dottrinale contro l’estremismo musulmano
di Fady NounL’organismo di riferimento ufficiale dei sunniti del Libano ha approvato un documento intitolato “Dichiarazione di Beirut sulla libertà religiosa”. Ci si chiede se Dar el-Fatwa riuscirà a riprendere progressivamente il controllo dell’insegnamento religioso musulmano nelle moschee del Paese.
Dossier
Top 10
27/08/2015 GIORDANIA - ISLAM
I musulmani non fanno “abbastanza” per combattere lo Stato islamico: parola della regina Rania
25/08/2015 LIBANO
La Dichiarazione di Beirut: i musulmani in difesa della libertà dei cristiani
23/08/2015 VATICANO
Papa: Chi è Gesù per me. In silenzio, ognuno risponda nel suo cuore. Appello per la pace in Ucraina
25/08/2015 PAKISTAN
Faisalabad, la moglie è una convertita dall’islam. Famiglia cristiana costretta a fuggire di città in città
di Stephen Masih
28/08/2015 RUSSIA
I cosacchi di San Pietroburgo rimuovono un bassorilievo di Mefistofele da un edificio storico
di Nina Achmatova
24/08/2015 INDIA
Chhattisgarh: gravi mancanze nelle indagini per lo stupro della suora cattolica
di Nirmala Carvalho
26/08/2015 INDIA
Censimento sulle religioni in India: i fedeli musulmani crescono più degli indù, ma meno dei cristiani
26/08/2015 THAILANDIA
Bomba di Bangkok: pochi passi avanti nelle indagini, ma la gente “vive nella normalità”
24/08/2015 RUSSIA - CINA
Crollano il barile e le speranze russe di siglare con la Cina un secondo accordo sul gas
26/08/2015 ISRAELE
Israele, nel 2014 la vendita di armi è calata di un miliardo; in Africa è cresciuta del 40%

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













Terra Santa Banner


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate