30 Settembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
30/09/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad ai musulmani: Condannate l’estremismo, ricostruite l’Iraq coi cristiani
di Louis Raphael I Sako *

In occasione dell’Eid al-Adha, la festa islamica del sacrificio, Mar Sako rinnova l’invito alla “riconciliazione” e al “dialogo coraggioso” per una vera pace. Tolleranza, rispetto e giustizia per mantenere “l’identità nazionale” e “la coesistenza”. Il ricordo dei musulmani che si sono sacrificati per salvare i cristiani. E aggiunge: "Vi amiamo perché Cristo insegna ad amare tutti".
Baghdad (AsiaNews) - "Desidero inviare ai fratelli musulmani i migliori auguri", chiedendo a Dio "di proteggerli e preservare il nostro Paese da ogni forma di male". È questo l'augurio che sua Beatitudine Mar Louis Raphael I Sako rivolge alla comunità islamica irakena in...

29/09/2014 VATICANO
Papa: "Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell'incontro nella gratuità dell'amore"
Reso noto il tema scelto da Francesco per la prossima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali. "La Chiesa oggi deve nuovamente imparare a raccontare quanto la famiglia sia un dono grande, buono e bello. È chiamata a trovare il modo per dire che la gratuità dell'amore, che si offrono gli sposi, avvicina tutti gli uomini a Dio ed è compito esaltante".
29/09/2014 VATICANO
Papa: Satana è astuto, presenta le cose come se fossero buone, ma vanno contro l'uomo, contro l'umanità e contro Dio
"Tanti progetti, tranne i peccati propri, ma tanti, tanti progetti di disumanizzazione dell'uomo, sono opera di lui, semplicemente perché odia l'uomo". Inventa "spiegazioni umanistiche". "La lotta è una realtà quotidiana, nella vita cristiana: nel nostro cuore, nella nostra vita, nella nostra famiglia, nel nostro popolo, nelle nostre chiese ... Se non si lotta, saremo sconfitti. Ma il Signore ha dato questo mestiere principalmente agli angeli: di lottare e vincere".
29/09/2014 YEMEN - ARABIA SAUDITA
Sanaa: kamikaze contro base sciita, 15 morti e oltre 50 feriti
L’attentatore ha colpito un ospedale, usato come base operativa dal gruppo ribelle, nella cittadina di Majzar, nella provincia di Maarib, a est della capitale. Dietro l’attacco le milizie islamiste di Ansar al-Sharia, legato ad al Qaeda. Per l’Arabia Saudita l’instabilità politica nello Yemen rappresenta una minaccia globale.
28/09/2014 VATICANO
Papa: "non c'è futuro per il popolo" senza l'incontro tra giovani e anziani, quando "si scartano" gli anziani
All'incontro "La benedizione della lunga vita", anche Benedetto XVI, "il nonno saggio a casa". "Quante volte si scartano gli anziani con atteggiamento di abbandono che sono una vera e propria eutanasia". "Ben vengano le case per gli anziani... purché siano veramente case, e non prigioni!", La testimonianza di due anziani fuggiti dal Kurdistan iracheno: "la violenza sugli anziani è disumana, come quella sui bambini".

27/09/2014 VATICANO
Papa: Anche la barca di Pietro oggi può essere sballottata, i gesuiti siano bravi rematori
Francesco presenzia alla solenne liturgia di ringraziamento in occasione del 200mo anniversario della ricostituzione della Compagnia di Gesù: “Nei tempi difficili e di crisi vengono tante tentazioni: fermarsi a discutere di idee, lasciarsi trasportare dalla desolazione, concentrarsi sul fatto di essere perseguitati e non vedere altro. Non facciamoci imbrigliare da queste tentazioni”.
27/09/2014 SIRIA
Lotta all'IS, nuovi raid aerei colpiscono la Siria
L'obiettivo è la città di Kobane, al confine con la Turchia. Capo delle forze armate Usa: "Offensiva area non sufficiente per sconfiggere il gruppo jihadista".
27/09/2014 ARABIA SAUDITA
Il video di una donna che va a cavallo riapre il dibattito sulla condizione delle saudite
C'è chi evidenzia la sua abilità di cavallerizza e il suo patriottismo (cavalca tenendo in mano la bandiera del suo Paese) e chi vede nel suo gesto un'offesa alla religione e alla tradizione. E c'è chi sostiene che non c'è nulla di male se una donna impara ad andare a cavallo, ma dovrebbe farlo in luoghi privati e non in pubblico.
26/09/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: Cristiani irakeni, siate fedeli al Vangelo nella vostra terra
Mar Sako ha inviato una lettera ai fedeli, richiamando l’appartenenza alla terra irakena. Essa “non è solo polvere”, ma "fattore di identità, lingua e costumi”, e ancora di “tradizioni, storia, memoria”. In un periodo storico di sofferenze e persecuzioni, egli invita a rimanere fedeli a Cristo secondo l’opera dello Spirito Santo.
26/09/2014 VATICANO
Papa: non si può capire Gesù senza la croce e non si può essere cristiani senza essere pronti ad aiutarlo a portarla
"Possiamo arrivare fino a pensare che è un gran profeta, fa cose buone, è un santo. Ma il Cristo Redentore senza la Croce non lo si può capire". Gesù "prepara ad essere dei cirenei per aiutarlo a portare la Croce. E la nostra vita cristiana senza questo non è cristiana".
25/09/2014 VATICANO
Papa: i cristiani vanitosi sono come una bolla di sapone, bella, "ma dura un secondo e poi che?"
"La vanità è bugiarda, è fantasiosa, inganna se stessa, inganna il vanitoso, perché prima fa finta di essere, ma alla fine crede di essere" e così si allontana dalla verità. "Non ci dà pace la vanità soltanto la verità ci dà la pace" e l'unica roccia su cui possiamo edificare la nostra vita è Gesù.
25/09/2014 ISLAM
Fondandosi sul Corano, 120 studiosi musulmani contestano l'ideologia dello Stato islamico
Una lettera aperta a "combattenti e seguaci" dell'IS sottoscritta, tra gli altri, dal gran muftì d'Egitto, Sheikh Shawqi Allam, e dal muftì di Gerusalemme e di tutta la Palestina Sheikh Muhammad Ahmad Hussein. Tra le affermazioni contenute in una sintesi in 24 punti tradotta in inglese si legge che "Nell'Islam è vietata la tortura", "Nell'Islam è vietato attribuire atti malvagi a Dio" e "Nell'Islam è vietato dichiarare una persona non-musulmana fino a quando lui (o lei) non si dichiara apertamente miscredente".
24/09/2014 VATICANO - ONU
Summit Onu sul clima: card. Parolin, imperativo morale ad agire a difesa del creato
Intervento del Segretario di Stato vaticano all'Onu. Il cambiamento climatico presenta aspetti "non solo scientifico-ambientali o socio-economici, ma anche e soprattutto etico-morali". "E' necessario attuare una risposta collettiva basata sulla cultura della solidarietà, dell'incontro e del dialogo". "Alla base di ogni risposta politica complessa devono essere chiare le motivazioni etiche che la orientano. Si tratta, adesso, di consolidare una profonda e lungimirante reimpostazione dei modelli di sviluppo e degli stili di vita".
24/09/2014 VATICANO
Papa: "possibile e praticabile" la convivenza tra persone e comunità appartenenti a religioni diverse
Parlando del viaggio compiuto in Albania, Francesco ricorda le vittime di un regime "ateo e disumano". "I martiri non sono degli sconfitti, ma dei vincitori: nella loro eroica testimonianza risplende l'onnipotenza di Dio". E ai fedeli arabi: "siate sempre testimoni autentici di Cristo e della verità; siate causa di riconciliazione e di unità; siate testimoni della giustizia, della pace e della carità". "Non venga meno il necessario aiuto della comunità internazionale" ai Paesi colpiti dall'epidemia di Ebola.
23/09/2014 VATICANO
Papa: la vita cristiana è "semplice": ascoltare la Parola di Dio e metterla in pratica
"Forse noi l'abbiamo fatta un po' difficile, con tante spiegazioni che nessuno capisce". Ascoltare la Parola di Dio è leggere un passo del Vangelo e chiedersi "Con questo Dio mi parla, dice qualcosa a me?". "Dio non parla solo a tutti: sì, parla a tutti, ma parla ad ognuno di noi. Il Vangelo è stato scritto per ognuno di noi".

Altri articoli
23/09/2014 VATICANO
Papa: verso i migranti la tolleranza non basta, servono accoglienza e solidarietà
23/09/2014 SIRIA-IRAQ-USA
Raid aerei Usa in Siria. Damasco è stata informata
22/09/2014 YEMEN
Sanaa, raggiunto l’accordo di pace fra governo e ribelli sciiti
22/09/2014 USA - IRAN
La minaccia dello Stato islamico spinge Usa e Iran a trattare anche sul nucleare
22/09/2014 IRAQ - FRANCIA
Portavoce Stato islamico: “uccidete tutti”, anche i civili. Pax Christi con i cristiani irakeni
22/09/2014 TURCHIA-SIRIA
La Turchia chiude la frontiera con la Siria. Migliaia di rifugiati kurdi attendono davanti al filo spinato
21/09/2014 ALBANIA-VATICANO
Papa ai rappresentanti delle religioni: Libertà religiosa un baluardo contro tutti i totalitarismi
21/09/2014 ALBANIA-VATICANO
Papa Francesco commosso davanti a due testimoni delle persecuzioni: "Oggi abbiamo toccato i martiri"
21/09/2014 VATICANO - ALBANIA
Papa: in Albania, "Nessuno pensi di poter farsi scudo di Dio mentre progetta e compie atti di violenza e di sopraffazione!"
20/09/2014 VATICANO - CINA
Papa: Come vorrei che i vescovi cinesi fossero qui! Ma non sono soli, hanno la solidarietà mia e della Chiesa
20/09/2014 ASIA-ITALIA
Congressino missionario: nove missionari partenti nel segno di Angelo Ramazzotti, fondatore del Pime di Bernardo Cervellera
20/09/2014 TURCHIA-IRAQ-SIRIA
Sono liberi gli ostaggi turchi rapiti dall'esercito islamico a Mosul
20/09/2014 LIBANO
Beirut: cristiani e musulmani piangono Hani Fahs, icona del dialogo interreligioso di Fady Noun
19/09/2014 VATICANO
Papa: Evangelii gaudium, tante persone "stanche e sfinite" attendono la Chiesa
In evidenza
IRAQ-VATICANO
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del vescovo per i primi aiuti
di Amel NonaMons. Amel Nona, vescovo caldeo di Mosul, anch'egli rifugiato, ringrazia tutti i donatori della campagna lanciata da AsiaNews. La situazione è sempre più difficile per il numero enorme di profughi e per l'arrivo dell'inverno e della neve, che rendono impossibile alloggiare nelle tende o all'aperto. La crisi, un'occasione che rende attiva la fede dei cristiani.
ITALIA - IRAQ
Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul". Già raccolti oltre 350mila euro
di Bernardo CervelleraInviate al patriarca di Baghdad e ai vescovi del Kurdistan le donazioni ricevute fino al 31 agosto. La campagna serve a nutrire, alloggiare, vestire, consolare oltre 150mila profughi cristiani, yazidi, turkmeni, sciiti e sunniti, fuggiti dalla violenza dell'esercito del Califfato islamico. Una generosa partecipazione dall'Italia e da tutte le parti del mondo. Donazioni anche da chi è povero e senza lavoro. Una speranza per il mondo, per chi soffre e per chi dona.
Dossier
Top 10
25/09/2014 PAKISTAN - ISLAM
Rawalpindi, leader cristiano ucciso in carcere: era accusato di blasfemia
di Jibran Khan
25/09/2014 ISLAM
Fondandosi sul Corano, 120 studiosi musulmani contestano l'ideologia dello Stato islamico
24/09/2014 INDONESIA - ISLAM
Aceh: La sharia sarà applicata anche ai non musulmani
di Mathias Hariyadi
23/09/2014 ONU - ASIA
Summit Onu sul clima, Cina e India snobbano l’appuntamento
24/09/2014 COREA
Corea del Nord, il popolo costretto a vivere con 250 grammi di cibo al giorno
23/09/2014 VATICANO
Papa: la vita cristiana è "semplice": ascoltare la Parola di Dio e metterla in pratica
25/09/2014 HONG KONG - CINA - TAIWAN
Hong Kong, il "manuale della disobbedienza" di Occupy: Non provocate le autorità
28/09/2014 HONG KONG - CINA
Al via la disobbedienza civile di Occupy Central. Solidarietà con gli studenti arrestati
di Paul Wang
23/09/2014 SIRIA-IRAQ-USA
Raid aerei Usa in Siria. Damasco è stata informata
23/09/2014 PAKISTAN

Faisalabad, leader musulmano: Se vogliamo la pace, seguiamo gli insegnamenti di Cristo
di Shafique Khokhar

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate