24 Gennaio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  •    - Arabia Saudita
  •    - Bahrain
  •    - Emirati Arabi Uniti
  •    - Giordania
  •    - Iran
  •    - Iraq
  •    - Israele
  •    - Kuwait
  •    - Libano
  •    - Oman
  •    - Palestina
  •    - Qatar
  •    - Siria
  •    - Turchia
  •    - Yemen
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    24/01/2017 - VATICANO

    Il messaggio di Francesco per la 51ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali ha per titolo: «Non temere, perché io sono con te» (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo .“Chi, con fede, si lascia guidare dallo Spirito Santo diventa capace di discernere in ogni avvenimento ciò che accade tra Dio e l’umanità, riconoscendo come Egli stesso, nello scenario drammatico di questo mondo, stia componendo la trama di una storia di salvezza”.




    24/01/2017 - SIRIA - VATICANO

    Vicario di Aleppo: cristiani e musulmani in festa per il card. Zenari e il delegato papale


    Dal 18 al 23 il nunzio apostolico e il segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale hanno visitato la metropoli del nord. Mons. Abou Khazen: “Gioia” dei fedeli per la nostra continua “presenza”. La “gratitudine” dei musulmani che “dicono di aver imparato da noi la carità”. La cauta “speranza” nei colloqui di Astana, perché si possa arrivare al “cessate il fuoco generale”. 


    24/01/2017 - VATICANO

    Papa: rispondere “eccomi” alla chiamata di Dio, anche arrabbiarsi con lui, l’importante è essere veri


    Dopo Adamo, che si nasconde perché aveva paura del Signore, Dio comincia a chiamare e a sentire la risposta di quegli uomini e donne che dicono: “Eccomi. Sono disposto. Sono disposta”. . “A Lui piace discutere con noi”. “A Lui piace, quando tu ti arrabbi e gli dici in faccia quello che senti, perché è Padre! Ma questo è anche un 'Eccomi'”.


    24/01/2017 - IRAQ

    Mosul, la battaglia finale. L'Isis caccia gli abitanti della sponda ovest del Tigri


    Le milizie dello Stato islamico hanno espulso gli abitanti della parte occidentale del fiume. Nelle case e negli esercizi commerciali i jihadisti hanno stanziato molti combattenti e cecchini, per respingere l’assalto delle forze governative. Esercito irakeno e curdi approntano la strategia per riconquistare l’intera città.  

     


    24/01/2017 - USA-ASIA

    Trump toglie gli Usa dall’accordo Trans-Pacifico. Le conseguenze per la Cina


    Il neo-presidente Usa riceve l’appoggio di Bernie Sanders: questi accordi sono “un disastro” e sono costati “milioni di posti di lavoro” agli americani. John McCain: Il ritiro degli Usa dal Pacifico lascia tutto lo spazio all’egemonia cinese. Tagli ai fondi delle organizzazioni internazionali che procurano l'aborto.


    23/01/2017 - EGITTO-ISLAM

    Al Sisi: Costruiremo la Chiesa più grande dell’Egitto

    di Loula Lahham

    Il presidente egiziano fa la promessa al patriarca Tawadros. Il Centro per la ricerca legale islamica difende il diritto dei cristiani di costruire chiese in Paesi musulmani. Ma i copti sono ancora discriminati nella società.


    23/01/2017 - KAZAKHSTAN - SIRIA

    Astana: al via i colloqui di pace sulla Siria, “guerra verbale” fra governo e ribelli


    Per la prima volta sono presenti delegati governativi e rappresentanti dei gruppi armati. Per volere dei ribelli la prima sessione “non sarà faccia a faccia”: una protesta per il mancato “rispetto” da parte del governo dei termini della tregua. Il capo negoziatore di Damasco parla di atteggiamento “provocatorio” delle opposizioni. Il ruolo della Russia e la svolta turca. 

     


    23/01/2017 - ISRAELE - PALESTINA

    In attesa di Trump, Netanyahu dà via libera a centinaia di nuovi insediamenti


    L'incontro fra il premier e il presidente Usa sarà in febbraio. La municipalità di Gerusalemme ha approvato 556 nuove case negli insediamenti di Pisgat Zeev, Ramat Shlomo e Ramot. Con il giuramento di Trump, per Israele si apre una “nuova era” nelle relazioni fra i due Paesi. Pressioni dall’estrema destra per l’ampliamento del controverso insediamento di Maaleh Adumim, Decisione congelata fino al vertice di Washington. 

     


    23/01/2017 - VATICANO

    Papa: il sacerdozio di Cristo, ha perdonato i peccati, intercede per noi e tornerà per portarci con Lui


    Le tre tappe della “meraviglia” del sacerdozio di Cristo. “Il Signore perdona tutto se noi apriamo un po’ il cuore”, “ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno”.


    23/01/2017 - INDIA - YEMEN

    Cattolici e non in preghiera per la liberazione di p. Tom, salesiano indiano rapito in Yemen

    di Nirmala Carvalho

    Celebrata la giornata di preghiera indetta dalla Conferenza episcopale. All’iniziativa hanno aderito anche comunità protestanti. Rev. Thomas Jacob: “Preghiamo perché possa tornare a casa presto a in tutta sicurezza”. Centinaia di fedeli alla fiaccolata organizzata dalla cattedrale di Santa Maria a Trivandrum. 

     


    22/01/2017 - VATICANO

    Papa: Tutti gli spazi del vivere umano sono terreno in cui gettare la semente del Vangelo. Gli auguri di buon Anno per l’Estremo oriente


    All’Angelus papa Francesco mostra che gli inizi della predicazione del Vangelo è avvenuto in una terra “geograficamente periferica e religiosamente impura”: da lì “si diffonde quella ‘luce’ sulla quale abbiamo meditato nelle scorse domeniche: la luce di Cristo”.  “La gioia di proclamare e testimoniare la nostra fede”. Nel Nuovo anno del Gallo, le famiglie dell’estremo oriente “diventino sempre di più una scuola in cui si impara a rispettare l’altro”. La vicinanza ai terremotati dell’Italia centrale. La preghiera per le vittime e per i soccorritori. L’appuntamento dei vespri a San Paolo fuori le Mura insieme ai rappresentanti delle altre confessioni cristiane.


    21/01/2017 - VATICANO

    Papa alla Sacra Rota: Occorre grande coraggio per sposarsi oggi. Il sostegno della Chiesa


    All’udienza in occasione dell’apertura dell’anno giuridico in Vaticano, papa Francesco chiede maggior impegno nel preparare le coppie al matrimonio per maturare in “amore e verità”. L’importanza di non lasciare sole le giovani coppie, ma di “accogliere, accompagnare e aiutare”. Superare il formalismo giuridico per una catechesi che faccia comprendere la fede e il valore del consenso. “Le insidie rovinose della cultura dominante dell’effimero e del provvisorio”.


    21/01/2017 - VATICANO-USA

    Papa a Trump: La grandezza dell’America misurata dall’attenzione ai poveri


    Papa Francesco esalta la “ricca spiritualità dei valori etici che hanno plasmato la storia del popolo americano” e chiede l’impegno “per il progresso della dignità umana e la libertà in tutto il mondo”.  Preoccuparsi “per i poveri, gli esclusi, e i bisognosi che, come Lazzaro, stanno davanti alla nostra porta”.  Il giuramento di Trump preceduto da diverse preghiere di rappresentanti cattolici, protestanti, ebrei.  Lo slogan “America first” guiderà le scelte politiche. Le pesanti critiche all’establishment. La cautela della Cina e l’entusiasmo della presidente di Taiwan.


    21/01/2017 - ARABIA SAUDITA - ISLAM

    Gran Muftì saudita contro cinema e concerti: sono fonte di depravazione e immoralità


    Sheikh Abdul Aziz al-Sheikh, massima autorità religiosa del Paese, contro le forme di intrattenimento che favoriscono la commistione fra sessi. I film sono “libertini, osceni, immorali e atei” perché fondati su una cultura “importata”. I concerti promuovono la promiscuità, corrompono la morale e i valori. Un appello a cittadini e istituzioni: “Non aprire le porte al male”.


    21/01/2017 - LIBANO - UE

    La missione culturale e politica del Libano e dell’Europa


    Il Paese dei Cedri potrebbe risvegliare il continente europeo a riscoprire la dimensione religiosa dimenticata. Senza il ricordo delle sue radici cristiane, senza una visione e una volontà di pace, nulla di grande avverrà in Europa, né tra essa e il mondo. La dimensione religiosa è importante per il dialogo politico e culturale con il Sud del mondo. L’intervento del card. Parolin a Davos.


    20/01/2017 - CINA-USA

    Comincia l'era di Trump: il rapporto Cina-Usa e il rischio di una guerra

    di Wei Jingsheng

    Nell’attesa della cerimonia di inaugurazione della presidenza Trump, l’Ufficio di propaganda del Partito comunista cinese ha vietato a tutti i giornalisti “critiche non autorizzate” alle parole o ai gesti di Trump. Secondo il grande dissidente Wei Jingsheng vi sono possibilità che Trump costringa la Cina a accordi commerciali equi, influenzando anche una riforma interna della politica e della giustizia. L’opzione di una guerra commerciale.


    20/01/2017 - SIRIA

    Palmira: lo Stato islamico giustizia 12 persone, quattro per decapitazione


    Le altre otto vittime uccise a colpi di pistola. Parte delle uccisioni avvenute all’interno di un museo, poco distante dalle rovine patrimonio dell’umanità. Quattro delle vittime erano insegnanti e impiegati governativi. Gli uomini di Daesh starebbero accumulando esplosivo per distruggere altri reperti antichi. 

     


    19/01/2017 - IRAQ - SIRIA

    Sacerdote irakeno: “Fiducia e speranza” aspettando la liberazione di Mosul


    Don Paolo Thabit Mekko racconta il clima di attesa fra i profughi di Mosul e della piana di Ninive. Un piccolo gruppo ha già visitato le case del settore orientale della città, liberato dalla presenza jihadista. Essenziale garantire “la sicurezza” delle aree liberate e trovare una nuova formula “di amministrazione e controllo”. Nel 2016 Daesh ha perso un quarto del territorio. 

     


    19/01/2017 - IRAN

    Tragedia a Tehran, edificio collassa a seguito di un devastante incendio


    Almeno 300 persone intrappolate nell’edificio al momento del collasso. Si temono 30 morti tra i soccorritori.


    19/01/2017 - VATICANO

    Papa: la vita cristiana è una lotta, perché il Padre attira a Gesù ma “un altro attira in modo contrario”


    Per questo “è venuto Gesù, per distruggere satana! Per distruggere il suo influsso sui nostri cuori”. “Se vuoi andare avanti “devi lottare! Sentire il cuore che lotta, perché Gesù vinca”. “Chiediamo al Signore di essere cristiani che sappiano discernere cosa succede nel proprio cuore e scegliere bene la strada sulla quale il Padre ci attira a Gesù”.


    19/01/2017 - TURCHIA - RUSSIA - IRAN

    Per la prima volta raid aerei congiunti di Russia e Turchia contro l'Isis


    Centrate postazioni jihadiste ad al-Bab, cittadina a 20 km dal confine turco. Una collaborazione “inusuale” fra fronti un tempo contrapposti. Portavoce russo: Diversi mezzi coinvolti, operazioni “molto efficaci”. L’Iran contrario alla “ostile” presenza americana ai colloqui di pace di Astana. 

     


    18/01/2017 - EGITTO - ARABIA SAUDITA

    La Corte annulla la cessione delle isole ai sauditi. Esultano i nazionalisti


    L’Alta corte amministrativa ha stabilito che Tiran e Sanafir sono due isole egiziane. Alla lettura del verdetto in aula si è scatenata una festa, abbracci fra gli avvocati e i patrioti presenti. Cresce la distanza fra il Cairo e Riyadh, un tempo alleati. L’Egitto si avvicina sempre più alle posizioni russe, siriane e iraniane nella regione mediorientale.

     


    18/01/2017 - INDIA - YEMEN

    Chiesa indiana in preghiera per p. Tom, sacerdote salesiano rapito in Yemen


    Il 21 e 22 gennaio la Conferenza episcopale ha indetto una giornata di preghiera per il rilascio del missionario salesiano. Card. Cleemis: Aspettiamo con “angoscia e preghiera” la notizia del “rilascio”, che è “vivo e al sicuro”. Vicario salesiano: Nelle difficoltà la preghiera è “essenziale” per “tenere viva la speranza”. 


    18/01/2017 - VATICANO

    Papa: la Settimana di preghiera per l’unità “ci fa riflettere sull’amore di Cristo che spinge alla riconciliazione”


    Francesco ricordando che oggi inizia la Settimana, dice che “Comunione, riconciliazione e unità sono possibili. Come cristiani, abbiamo la responsabilità di questo messaggio e dobbiamo testimoniarlo con la nostra vita”. “La preghiera porta avanti la speranza e quando le cose saranno buie più preghiera, così ci sarà ancora più speranza”.

     


    18/01/2017 - TURCHIA

    Magistratura turca: 243 mandati d’arresto contro membri dell’esercito


    I militari sono di stanza in 54 province del Paese. Il provvedimento si inserisce nel solco delle decine di migliaia di arresti operati in seguito al tentato golpe di luglio. Gli indagati avrebbero usato un sistema di messaggistica criptato utilizzato anche dal predicatore islamico Gülen. Ha confessato l’autore uzbeko della strage di Capodanno a Istanbul. 

     


    17/01/2017 - SIRIA - KAZAKHSTAN

    Astana, ai colloqui di pace sulla Siria presenti "tutti" i gruppi ribelli


    L’incontro nella capitale del Kazakhstan, mediato da Russia e Turchia. Leader ribelle: Partecipiamo per mettere fine ai “crimini” del governo siriano. Assad “ottimista” in vista del raduno. Lavrov: Essenziale “consolidare” il cessate il fuoco, coinvolgere i leader degli oppositori “nel processo politico”. 

     


    17/01/2017 - VATICANO

    Papa: No ai cristiani “parcheggiati”. Il coraggio della speranza


    Alla messa nella Casa S. Marta, papa Francesco esorta a camminare nella speranza, che è come “un’ancora” a cui siamo attaccati. “Vivere da speranza, sempre guardando avanti con coraggio… anche dove tutto sembra buio”. I “cristiani fermi sono egoisti”.


    17/01/2017 - TURCHIA

    Istanbul: Arrestato Masharipov, jihadista uzbeko autore della strage di Capodanno


    La polizia ha fermato il principale indiziato dell’attacco al night-club, in cui sono morte 39 persone. Egli si trovava nel quartiere periferico di Esenyurt, ospitato da altri miliziani dello Stato islamico. Sollievo e soddisfazione fra le autorità turche. Il vice-premier conferma: “La nostra guerra al terrore continua”. 

     


    16/01/2017 - ISRAELE - PALESTINA

    Uri Avnery: La soluzione dei due Stati è l’unica possibile

    di Uri Avnery

    La riflessione del grande statista e pacifista a poche ore dalla Conferenza di Parigi. Tollerando Hamas e considerando Abbas un nemico, il Governo israeliano ostacola dei veri negoziati di pace. Indire delle Conferenze popolari per superare gli aspetti più spinosi della futura convivenza israelo-palestinese.


    16/01/2017 - TURCHIA

    Il Parlamento turco approva in prima battuta la nuova Costituzione in chiave presidenziale


    Entro la fine settimana in calendario una seconda votazione. Poi il referendum popolare, che sancirà l’effettiva entrata in vigore. Il governo ha ottenuto i tre quinti necessari grazie al sostegno del partito di estrema destra. I curdi hanno boicottato il voto. Nei giorni scorsi scontri e risse fra i parlamentari. 

     






    In evidenza

    VATICANO-USA
    Papa a Trump: La grandezza dell’America misurata dall’attenzione ai poveri



    Papa Francesco esalta la “ricca spiritualità dei valori etici che hanno plasmato la storia del popolo americano” e chiede l’impegno “per il progresso della dignità umana e la libertà in tutto il mondo”.  Preoccuparsi “per i poveri, gli esclusi, e i bisognosi che, come Lazzaro, stanno davanti alla nostra porta”.  Il giuramento di Trump preceduto da diverse preghiere di rappresentanti cattolici, protestanti, ebrei.  Lo slogan “America first” guiderà le scelte politiche. Le pesanti critiche all’establishment. La cautela della Cina e l’entusiasmo della presidente di Taiwan.


    CINA-USA
    Comincia l'era di Trump: il rapporto Cina-Usa e il rischio di una guerra

    Wei Jingsheng

    Nell’attesa della cerimonia di inaugurazione della presidenza Trump, l’Ufficio di propaganda del Partito comunista cinese ha vietato a tutti i giornalisti “critiche non autorizzate” alle parole o ai gesti di Trump. Secondo il grande dissidente Wei Jingsheng vi sono possibilità che Trump costringa la Cina a accordi commerciali equi, influenzando anche una riforma interna della politica e della giustizia. L’opzione di una guerra commerciale.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®