12 Dicembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  •    - Arabia Saudita
  •    - Bahrain
  •    - Emirati Arabi Uniti
  •    - Giordania
  •    - Iran
  •    - Iraq
  •    - Israele
  •    - Kuwait
  •    - Libano
  •    - Oman
  •    - Palestina
  •    - Qatar
  •    - Siria
  •    - Turchia
  •    - Yemen
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 12/12/2017 - IRAN

    Si tratta del complesso di musica elettronica tedesco Schiller, ai vertici del settore con sette milioni di dischi venduti. Il gruppo si esibirà in cinque serate nell’arco di una settimana. Per decenni gli ayatollah hanno vietato i concerti, considerati parte di un piano di “invasione culturale”. Una conferma delle aperture della Repubblica islamica sotto la guida del moderato Rouhani.

     




    12/12/2017 - ARABIA SAUDITA

    Dopo 35 anni, torna il cinema in Arabia Saudita


    Il primo locale dovrebbe aprire le porte il prossimo marzo. Erano stati chiusi per pressione delle autorità religiose nel 1982. Continuano le riforme del principe ereditario nel contesto del programma “Vision 2030”, verso un Paese più “moderato e aperto”.


    12/12/2017 - RUSSIA-SIRIA

    La vittoria della Russia in Siria; Ilarion per il ritorno dei profughi cristiani

    di Vladimir Rozanskij

    Per Putin la lotta contro l’Isis è conclusa e ordina il ritiro di una parte delle truppe. Le critiche delle potenze occidentali all’intervento russo. L’unità dei cristiani ortodossi, protestanti e cattolici per il ritorno dei rifugiati in patria. Anche i musulmani russi pronti all’aiuto per la ricostruzione.


    12/12/2017 - TURCHIA

    Turchia, chiesto l’ergastolo per tre giornalisti accusati di complicità nel (fallito) golpe


    Si tratta dei fratelli Ahmet e Mehmet Altan e della cronista 73enne Nazli Ilicak. Per i giudici avrebbero cercato di rovesciare governo e ordine costituzionale e sarebbero complici di una organizzazione terrorista. Respinta l’istanza di scarcerazione avanzata dai legali. Il governo vuole costruire 228 nuove carceri in cinque anni.

     


    11/12/2017 - VATICANO

    Papa: per il cristiano la persona malata è al centro dell’attenzione della sanità


    Messaggio di Francesco per la 26ma Giornata mondiale del malato, che si celebrerà l’11 febbraio 2018. “L’immagine della Chiesa come ‘ospedale da campo’, accogliente per tutti quanti sono feriti dalla vita, è una realtà molto concreta”.


    11/12/2017 - MEDIO ORIENTE - USA

    Gerusalemme capitale, cristiani in Medio oriente contro Trump: distrugge le speranze di pace


    Il patriarcato caldeo critica una scelta che “complica” la situazione e alimenta “conflitti e guerre”. Il card. Raï parla di “decisione distruttiva” che viola le risoluzioni internazionali. Il papa copto Tawadros II cancella l’incontro col vice-presidente Usa Pence. Continua la protesta “rassegnata” dei palestinesi. Attivisti israeliani: gli Usa hanno abdicato al ruolo di mediatori nella regione. 

     


    11/12/2017 - VATICANO

    Papa: è più facile consolare che lasciarsi consolare, abbandonando amarezze e lamentele


    Il problema è che nel “negativo siamo padroni”, perché abbiamo dentro la ferita del peccato mentre “nel positivo siamo mendicanti” e non ci piace mendicare la consolazione. “Ci farà bene oggi, ognuno di noi, fare un esame di coscienza: com’è il mio cuore? Ho qualche amarezza lì? Ho qualche tristezza? Com’è il mio linguaggio? È di lode a Dio, di bellezza o sempre di lamentele? E chiedere al Signore la grazia del coraggio”.


    11/12/2017 - IRAQ

    Il premier irakeno annuncia la fine della guerra contro l’Isis. Ma resta l’ideologia jihadista


    Al-Abadi conferma che le forze irakene “hanno assunto il completo controllo” del confine fra Iraq e Siria. Egli parla di vittoria frutto di “unità e determinazione” e ottenuta “in poco tempo”. In precedenza la Russia aveva definito “compiuta” la missione in Siria contro il Califfato. La vittoria militare non implica però lo sradicamento della dottrina fondamentalista. 

     


    11/12/2017 - GIAPPONE-NORVEGIA

    Sopravvissuti di Hiroshima al Premio Nobel per la pace contro il nucleare


    Il Premio accettato da Beatrice Fihn, direttore esecutivo dell’Ican (Campagna internazionale per abolire le armi nucleari) e da Setsuko Thurlow, sopravvissuta di Hiroshima. La cerimonia snobbata dagli ambasciatori di Usa, Francia, Gran Bretagna. Il trattato per il bando delle armi nucleari è stato approvato da 122 nazioni, ma non dalle nove potenze nucleari. Finora ha ricevuto solo tre ratificazioni. Il sostegno di papa Francesco.


    11/12/2017 - BANGLADESH – USA

    L’ira dei musulmani bengalesi per Gerusalemme capitale

    di Sumon Corraya

    Gli imam contrari alla decisione di Trump di spostare l’ambasciata statunitense da Tel Aviv a Gerusalemme. Una protesta per le strade di Dhaka. Leader musulmani: “Trump distrugge la pace mondiale”.


    10/12/2017 - VATICANO-ISRAELE-PALESTINA

    Santa Sede: attenzione e preoccupazione per Gerusalemme e la pace in Medio oriente


    Un comunicato della Sala stampa vaticana ribadisce la posizione della Santa Sede sul rispetto dello status quo di Gerusalemme. L’invito a una soluzione negoziata tra Israeliani e Palestinesi.


    10/12/2017 - VATICANO

    Papa: Avvento, colmare i vuoti di omissione, spianare le asperità dell’orgoglio. Appello per il disarmo nucleare e il clima


    All’Angelus papa Francesco invita a una maggiore preghiera e una maggiore carità. Il Premio Nobel per la pace a alla Campagna Internazionale per abolire le armi nucleari. Il “forte legame” tra i diritti umani e il disarmo nucleare. Contrastare i cambiamenti climatici e lottare per uno sviluppo umano integrale. Solidarietà alle famiglie delle vittime del ciclone Okhi in India e agli alluvionati dell’Albania.


    09/12/2017 - VATICANO

    Papa: Il carisma di Francesca Cabrini è di un’attualità straordinaria


    Udienza alle missionarie del Sacro Cuore di Gesù, in occasione del centenario della morte della loro fondatrice, apostola dei migranti. I migranti hanno bisogno di buone leggi, programmi di sviluppo, ma “anche e prima di tutto di amore, di amicizia, di vicinanza umana”. A lei che voleva andare in Cina, papa Leone XIII le indicò: ‘Non ad oriente, Cabrini, ma all’occidente!’. La devozione al Sacro Cuore “la rese capace di guardare al cuore di quanti avvicinava e assisteva”.


    09/12/2017 - ISRAELE-PALESTINA

    Raid israeliani su Gaza: uccisi 4 palestinesi


    I raid sono in risposta a tre missili lanciati dalla Striscia che non hanno fatto alcuna vittima. Nelle manifestazioni a Gerusalemme est e nella West Bank sono stati feriti 217 palestinesi. Proteste contro la decisione di Trump su Gerusalemme in molti Paesi arabi e islamici.


    08/12/2017 - VATICANO

    Papa: Maria ci aiuti a respingere l’indifferenza, la paura del diversi, lo sfruttamento


    L’omaggio e la preghiera all’Immacolata di Francesco in piazza di Spagna. La visita a Santa Maria Maggiore per sostare in preghiera davanti all’immagine della “Salus Populi Romani” e a Sant’Andrea delle Fratte per un omaggio alla Madonna della Medaglia Miracolosa.


    08/12/2017 - VATICANO

    Papa: l’Annunciazione, Maria ‘sempre giovane, perché mai invecchiata dal peccato’


    A rendere vecchi non è l’età, ma il peccato, “perché sclerotizza il cuore” e per questo Maria, “creata nella grazia”, “piena della presenza di Dio” e quindi senza peccato, è sempre giovane. “Guardiamo oggi con gioia alla piena di grazia. Chiediamole di aiutarci a rimanere giovani, dicendo ‘no’ al peccato, e a vivere una vita bella, dicendo ‘sì’ a Dio”.


    07/12/2017 - VATICANO - LUTERANI

    Papa: cattolici e luterani non potranno mai più permettersi di essere avversari o rivali


    Francesco ricevendo la presidenza della Federazione luterana mondiale ha detto che le divisioni, “anche molto dolorose”, che hanno visto cattolici e luterani “distanti e contrapposti” per secoli negli ultimi decenni sono confluite in un cammino di comunione.


    07/12/2017 - EMIRATI ARABI UNITI

    Il ‘Salvator Mundi’ di Leonardo sarà esposto al Louvre di Abu Dhabi


    É stata acquistata di recente all’asta al prezzo record di 450 milioni di dollari. Stracciato il precedente primato di 179 milioni per un quadro di Picasso. Ad acquistare il dipinto sarebbe un ricco principe saudita. È la sola opera del pittore italiano di proprietà di un collezionista privato.

     


    07/12/2017 - PALESTINA-USA

    Gerusalemme capitale, l'ira e la disillusione dei palestinesi


    Annunciati tre giorni di protesta e manifestazioni contro la decisione di Trump. A Gaza le contestazioni sono iniziate già prima dell’annuncio. Disperazione fra i palestinesi: “Abbiamo già perso tutto”.


    07/12/2017 - ISRAELE - USA - ONU

    Gerusalemme capitale: leader mondiali contro la decisione di Trump


    La diplomazia internazionale condanna con forza la scelta degli Stati Uniti di riconoscere la città santa capitale di Israele. Domani in programma una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza Onu. Dall’Arabia Saudita all’Iran, dalla Turchia alla Siria, si alza la voce del mondo musulmano. Dall’Europa l’invito a riprendere i negoziati per una soluzione a due Stati.


    06/12/2017 - USA-ISRAELE-PALESTINA

    Donald Trump: ‘è tempo di riconoscere ufficialmente Gerusalemme come capitale di Israele’


    Il discorso oggi dalla Casa Bianca. Gerusalemme è “il cuore di una democrazie più di successo”. L’appello a “calma” e “moderazione”. Gerusalemme da sempre punto nevralgico del conflitto israelo-palestinese


    06/12/2017 - VATICANO

    Papa: in Myanmar e Bangladesh ho incoraggiato dialogo e testimonianza


    Ripercorrendo le tappe del viaggio concluso nei giorni scorsi, Francesco ricorda che in Myanmar ha auspicato “che tutte le diverse componenti della nazione, nessuna esclusa, possano cooperare” e in Bangladesh  solidarietà per l’aiuto ai Rohingya e “l’esigenza” che “sia sempre tutelata la libertà religiosa”.


    06/12/2017 - VATICANO

    Papa: Gerusalemme, rispettare lo status quo


    “Profonda preoccupazione” di Francesco “per la situazione che si è creata negli ultimi giorni”. La Chiesa è sempre a favore del dialogo dice ricevendo i partecipanti alla riunione del Comitato permanente per il dialogo con personalità religiose della Palestina.


    06/12/2017 - ISRAELE-USA

    Ex-ambasciatori israeliani a Trump: non riconosca Gerusalemme come capitale d’Israele


    La situazione di Gerusalemme deve essere trattata nel processo di risoluzione globale. I leader arabi e non solo mettono in guardia sui pericoli della decisione. Trump annuncerà la decisione quest’oggi. A rischio la pace nella regione.


    06/12/2017 - PALESTINA-USA

    Cristiani palestinesi bruciano foto di Donald Trump: ‘Gerusalemme, nostra terra’


    Sulle foto, alcuni slogan: “Muovi l’ambasciata nella tua terra, non nella nostra”. Trump avrebbe telefonato al re di Giordania e a Mahmoud Abbas per comunicare la sua intenzione di spostare l’ambasciata Usa da Tel Aviv a Gerusalemme.


    05/12/2017 - TERRA SANTA

    Mons. Pizzaballa: Avvento, la famiglia ‘speranza della Chiesa'


    Creato un centro pastorale composto da religiosi e laici. L’attesa di Gesù Cristo nella vita di ciascuno di noi possibile con “la nostra risposta attiva e personale”. 


    05/12/2017 - VATICANO

    Papa: il cristiano sia umile, e lo è chi, come Gesù, accetta le umiliazioni


    “Umiltà è essere piccolo, come il germoglio, piccolo che cresce ogni giorno, piccolo che ha bisogno dello Spirito Santo per poter andare avanti, verso la pienezza della propria vita”.


    05/12/2017 - YEMEN

    Ucciso Ali Abdallah Saleh, l’ex presidente, ‘uomo di tutte le contraddizioni’


    Pochi giorni prima era ancora alleato degli Houthi; poi ha deciso di allearsi con l’Arabia saudita, nella speranza di tornare ad essere presidente dello Yemen. In passato aveva combattuto contro gli Houthi, chiedendo man forte a Riyadh.


    04/12/2017 - VATICANO

    Papa: ascoltare la voce di Dio per scegliere la propria vocazione e viverla


    Il messaggio di Francesco per la 55ma Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni che avrà il tema: Ascoltare, discernere, vivere la chiamata del Signore. “Dio viene in modo silenzioso e discreto, senza imporsi alla nostra libertà”. “Ogni cristiano dovrebbe poter sviluppare la capacità di ‘leggere dentro’ la vita e di cogliere dove e a che cosa il Signore lo sta chiamando per essere continuatore della sua missione”. Che è “oggi”.


    04/12/2017 - VATICANO-MYANMAR-BANGLADESH

    Non solo Rohingya: il messaggio di papa Francesco a Myanmar e Bangladesh

    di Bernardo Cervellera

    L’informazione troppo concentrata sul “dire/non dire” la parola Rohingya. Il papa evita il tribunale mediatico o la condanna, ma traccia piste costruttive di speranza. Una cittadinanza a parte intera per le decine di etnie e uno sviluppo basato sulla dignità umana. L’unità fra i giovani e le diverse etnie, ammirata da buddisti e musulmani.






    In evidenza

    RUSSIA-UCRAINA
    La riconciliazione possibile fra Mosca e Kiev

    Vladimir Rozanskij

    Il Sinodo straordinario per i 100 anni della restaurazione del Patriarcato di Mosca, ha rivolto un appello per il ritorno alla comunione con il Patriarcato di Kiev. La risposta di Filaret , molto positiva,  chiede perdono e offre perdono. Da anni vi sono prevaricazioni, espressioni di odio, sequestri di chiese. L’invasione della Crimea ha acuito la divisione. Il governo ucraino rema contro.


    VATICANO-MYANMAR-BANGLADESH
    Non solo Rohingya: il messaggio di papa Francesco a Myanmar e Bangladesh

    Bernardo Cervellera

    L’informazione troppo concentrata sul “dire/non dire” la parola Rohingya. Il papa evita il tribunale mediatico o la condanna, ma traccia piste costruttive di speranza. Una cittadinanza a parte intera per le decine di etnie e uno sviluppo basato sulla dignità umana. L’unità fra i giovani e le diverse etnie, ammirata da buddisti e musulmani.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®