25 Settembre 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  •    - Arabia Saudita
  •    - Bahrain
  •    - Emirati Arabi Uniti
  •    - Giordania
  •    - Iran
  •    - Iraq
  •    - Israele
  •    - Kuwait
  •    - Libano
  •    - Oman
  •    - Palestina
  •    - Qatar
  •    - Siria
  •    - Turchia
  •    - Yemen
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    24/09/2016 - VATICANO-FRANCIA

    Incontrando i familiari e alcune vittime dell’attentato terrorista  a Nizza del 14 luglio scorso, papa Francesco spinge verso relazioni fraterne fra le religioni e al rifiuto dell’odio. Il dono di 86 fiori, come il numero degli uccisi. Le critiche di laicisti ed ecologisti. L’apprezzamento di personalità musulmane ed ebree.




    24/09/2016 - STATI UNITI - ARABIA SAUDITA

    Obama, veto alla legge che rende imputabile l’Arabia Saudita per gli attentati dell’11 settembre


    Il presidente Usa esprime “profonda solidarietà” ai familiari delle vittime. Tuttavia, conferma la contrarietà per una legge “lesiva degli interessi nazionali”. Riyadh aveva minacciato di strappare gli accordi economici con Washington. I promotori del testo annunciano battaglia: il veto può essere superato con i due terzi dei voti del Congresso. Favorevole la Clinton. 

     


    23/09/2016 - IRAN

    Iran, la rivoluzione a due ruote delle donne contro la fatwa dell’ayatollah Khamenei


    Attraverso l’hashtag #IranianWomenLoveCycling, sempre più donne pubblicano sui social foto e video a bordo di una bici. Una sfida aperta all’editto religioso della massima autorità sciita, secondo cui la bici mette in pericolo “la verginità” delle donne. Attivista iraniana: l’universo rosa è “il più importante agente di cambiamento”. 


    23/09/2016 - LIBANO - SIRIA

    Caritas: La povertà crea tensioni fra libanesi e profughi siriani, si rischia un conflitto


    P. Paul Karam, direttore di Caritas Libano, parla di “conflitto sociale” sempre più forte fra locali e popolazione in fuga dal conflitto siriano. A papa Francesco racconterà di una “situazione drammatica”. La Chiesa locale impegnata a mediare e allentare le tensioni. Chi produce armi “gestisce” anche la guerra e “manovra” perché essa continui. 


    23/09/2016 - VATICANO – ONU

    Card. Parolin all’Onu: il Medio Oriente dimostra che lo sviluppo è impossibile senza la pace


    Il modo più efficace per salvaguardare la dignità di tutti in Medio Oriente sia un rinnovato impegno a favore dello Stato di diritto e della libertà di religione e di coscienza. La Santa Sede e lo Stato Vaticano hanno aderito alla Convenzione Onu contro la corruzione.


    23/09/2016 - SIMPOSIO ASIANEWS

    Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)


    Pubblichiamo le registrazioni video degli interventi che si sono susseguiti durante il Simposio internazionale organizzato da AsiaNews il 2 settembre scorso. In ordine intervengono: P. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME; Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide; Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità; P. Brian Kolodiejchuk, postulatore della Causa della Madre; Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai; P. John A. Worthley, sull'influenza di Madre Teresa in Cina; una testimonianza sull'influenza di Madre Teresa nel mondo islamico; mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale.


    23/09/2016 - SIRIA

    Aleppo, appello del leader di al Nusra: Unità fra jihadisti per la battaglia decisiva


    Il muftì Al Muhaissni si rivolge ai gruppi combattenti del Paese. Egli auspica “unione, organizzazione e ravvicinamento” basandosi sui “fondamenti generali dell’islam”. Nemico giurato dello Stato islamico, il giudice coranico cerca di ingraziarsi le simpatie degli sciiti di Hezbollah. Ma il suo linguaggio unificatore non convince nessuno dei gruppi jihadisti.  


    22/09/2016 - LIBANO

    Beirut, leader religiosi cristiani e musulmani pregano per la pace nel nome di Maria

    di Fady Noun

    Raccogliendo l’appello di papa Francesco, la Chiesa libanese ha organizzato un incontro per la pace nel santuario mariano di Harissa. Il card. Rai insiste sul valore della riconciliazione. Leader sunnita: "Terrorismo nel nome dell’islam, segno della fine dei tempi". Il dignitario sciita accusa i politici che tengono in “ostaggio” il Paese. Il coraggio di chiedere perdono per gli errori commessi. 


    22/09/2016 - VATICANO

    Papa: “cupidigia, vanità e orgoglio sono la radice di tutti i mali”


    “C’è nell’anima nostra la possibilità di avere due inquietudini: quella buona, che è l’inquietudine” che “ci dà lo Spirito Santo e fa che l’anima sia inquieta per fare cose buone” e c’è “la cattiva inquietudine, quella che nasce da una coscienza sporca”.


    22/09/2016 - RUSSIA-VATICANO

    La Commissione mista cattolico-ortodossa raggiunge l’accordo su sinodalità e primato

    di Nina Achmatova

    L’annuncio sul sito del dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, alla vigilia della chiusura della Sessione plenaria a Chieti. Gli ortodossi russi auspicano che al centro del dialogo ora venga messa la questione degli uniati.


    22/09/2016 - YEMEN - A. SAUDITA

    Yemen, raid della coalizione saudita centra un mercato: morti 25 civili


    Testimoni locali parlano di oltre 50 feriti. Le bombe di Riyadh avrebbero centrato un mercato affollato di gente al momento dell’attacco. Nell’area in precedenza i miliziani ribelli Houthi avevano festeggiato i due anni dalla conquista di Sana’a. Secondo l’Onu metà delle 22 province del Paese è a rischio carestia. 


    21/09/2016 - SIRIA

    Caritas: La Siria, campo da calcio dove le grandi potenze usano gli innocenti come palla

    di Sandra Awad*

    I combattenti distruggono con le loro “enormi scarpe” infrastrutture, fabbriche ed edifici. Sfollati, mancanza di cibo, educazione, migrazione, anziani abbandonati e bambini che giocano alla guerra conseguenze del conflitto. Più che gli aiuti, le persone desiderano solo la pace. La lettera appello della portavoce dell’organismo cattolico, in concomitanza con la Giornata internazionale della pace.


    21/09/2016 - VATICANO

    Papa: “Se Dio ha perdonato me perché non io gli altri? Sono più grande di Dio?”


    All’udienza generale Francesco dice che “l’amore misericordioso è l’unica via da percorrere", "bisogna essere un po’ più  misericordiosi, non sparlare degli altri, non ‘spiumare’ gli altri con le critiche, con le invidie con le gelosie, perdonare, essere misericordiosi, vivere la nostra vita nell’amore e donare”.


    21/09/2016 - SIRIA-RUSSIA-USA

    Russia: Il convoglio di aiuti “bruciato”, non “colpito” da un raid


    Stati Uniti, Croce rossa e milizie accusano Mosca e la Siria. Per la Russia, è un ennesimo atto pubblicitario di Al Nusra. Kerry e Lavrov tentano di salvare la tregua. Ban Ki-moon accusa tutti, ma soprattutto il governo siriano


    21/09/2016 - TURCHIA

    Turchia, 45 studenti in carcere. Avevano manifestato contro Erdogan nel 2012


    Il giudice ha inflitto a ciascuno dei giovani universitari dieci mesi di prigione. Quattro anni fa avevano partecipato a una protesta durante una visita dell’allora Primo Ministro alla Middle East Technical University. L’opposizione accusa: il carcere è la “risposta” del governo verso manifestanti e critici. 


    20/09/2016 - ITALIA – VATICANO

    Papa: ad Assisi, “solo la pace è santa e non la guerra!”


    “Con la guerra, sono perdenti, anche i vincitori”: è il messaggio che ha concluso la giornata di Assisi che ha visto esponenti religiosi di gran parte del mondo tornare a pregare per la pace. “Noi non abbiamo armi. Crediamo però nella forza mite e umile della preghiera”. Nell’“Appello di pace 2016” uomini e donne di religioni diverse affermano la volontà di “realizzare l’incontro nel dialogo, opporsi a ogni forma di violenza e abuso della religione per giustificare la guerra e il terrorismo”.

     


    20/09/2016 - IRAQ

    Erbil, patriarca Sako: A sacerdoti e monaci ribelli, la Chiesa caldea risponde con l'unità


    Fra le priorità del prossimo sinodo caldeo la scelta del nuovo vescovo della diocesi di san Diego. Il rinnovamento della liturgia, l’opera a favore dei profughi di Mosul e la beatificazione dei martiri caldei gli altri temi in agenda. Per il primate caldeo serve “un’azione più comune ed efficace fra vescovi”. E ancora, una “posizione unitaria” sul futuro politico del Paese e il ruolo dei cristiani. 


    20/09/2016 - VATICANO

    Papa: la guerra è opera del maligno, non c’è un “dio di guerra”


    Nella messa celebrata prima di partire per Assisi, Francesco dice che le religioni, superate le loro divisioni, debbono pregare per la pace, nella comune convinzione che “Dio è pace”. ”. “Ci spaventiamo” per “qualche atto di terrorismo” ma “questo non ha niente a che fare con quello che succede in quei Paesi, in quelle terre dove giorno e notte le bombe cadono e cadono” e “uccidono bambini, anziani, uomini, donne…”.


    20/09/2016 - GIORDANIA

    Giordania al voto per le elezioni legislative. In corsa anche i Fratelli musulmani


    Sono circa 4,1 milioni gli aventi diritto al voto, su un totale di 6,6 milioni di abitanti. Dovranno scegliere fra 1252 candidati, per un totale di 130 seggi. Alto il dato relativo all’astensionismo, attorno al 42%. Per gli esperti il Fronte di azione islamica dovrebbe conquistare 20 seggi e diventare il primo partito di opposizione. 


    19/09/2016 - ONU - ASIA - M. ORIENTE

    Al Palazzo di Vetro il primo summit Onu dedicato ai profughi. Nel mondo sono 65 milioni


    L’obiettivo è sottoscrivere fra i 193 Paesi membri la “Dichiarazione di New York”. Una carta comune per coordinare e guidare gli aiuti “ai rifugiati e ai migranti”. Rischio “sabotaggio” da parte di nazioni che agiscono “per tornaconto personale”. Ban Ki-moon: l’86% dei rifugiati trova accoglienza nei Paesi in via di sviluppo. 

     


    19/09/2016 - SIRIA

    Vicario di Aleppo: Il raid Usa contro l’esercito siriano non è stato un errore


    La popolazione spera in un prolungamento del cessate il fuoco, ma vi è un sentimento diffuso di scetticismo. Per mons. Georges Abou Khazen l’attacco americano del 17 settembre “mette a rischio la fragile tregua”. In questi giorni di relativa pace la comunità cristiana ha gremito le chiese per due celebrazioni dedicate a Madre Teresa. L’opera delle missionarie ad Aleppo. 


    19/09/2016 - VATICANO

    Papa: invidia, liti e tramare il male nascondono “la luce” della fede


    Francesco nella messa di stamattina ha ricordato i consigli di Gesù: “Siate figli della luce e non figli delle tenebre; custodite la luce che vi è stata data in dono il giorno del Battesimo”. In tutti noi c’è “un pezzetto di mafia”, “quello che si approfitta della fiducia del prossimo per tramare il male”.


    19/09/2016 - ISRAELE - PALESTINA

    Gerusalemme: palestinese ferisce due agenti, la polizia israeliana gli spara


    Uno dei due agenti ha riportato gravi ferite. Autore dell’assalto un palestinese di circa 20 anni, ricoverato in condizioni critiche. Dopo tre settimane di relativa calma si sono registrati sei attacchi in quattro giorni. Il 21 settembre faccia a faccia fra Netanyahu e Obama a margine dell’Assemblea generale Onu. 


    18/09/2016 - VATICANO

    Papa: Abbiamo bisogno di pace. La guerra è diffusa dappertutto nel mondo


    Al termine della preghiera dell’Angelus, papa Francesco, invita a vivere l’incontro di Assisi del 20 settembre come “una Giornata di preghiera per la pace”. Nella vita occorre scegliere “tra due strade: tra onestà e disonestà, tra fedeltà e infedeltà, tra egoismo e altruismo, tra bene e male”. Il saluto ai partecipanti al Congresso eucaristico nazionale di Genova. La beatificazione di Elisabetta Sanna.


    17/09/2016 - VATICANO

    Papa: I nunzi siano missionari “tre volte in uscita”


    Francesco celebra la messa in Santa Marta alla presenza dei rappresentanti pontifici nel mondo, a Roma per il loro Giubileo. La loro “è una vita da zingari, per i continui spostamenti. Ma dovete ricordare tre modi di uscire: fisico, culturale e la preghiera. Non li dimenticate mai”.


    17/09/2016 - IRAN - CINA - RUSSIA

    Teheran sigla accordi miliardari con Cina e Russia per lo sviluppo del settore energetico


    Il ministero iraniano del petrolio e il gigante cinese Sinopec cureranno i lavori di ammodernamento della raffineria di Abadan. Un’opera dal valore complessivo di 1,2 miliardi di dollari. Insieme a Mosca verranno realizzati due impianti nucleari sulle coste del Golfo Persico. Per gli esperti si tratta di progetti di grande impatto economico e ambientale nel lungo periodo.


    16/09/2016 - VATICANO

    Papa: i vescovi si sforzino di rendere “pastorale” la Misericordia


    Francesco ha ricevuto i partecipanti all’annuale corso di formazione promosso congiuntamente dalla Congregazione per i Vescovi e dalla Congregazione per le Chiese Orientali. La misericordia “riassunto di quanto Dio offre al mondo”.

     


    16/09/2016 - VATICANO

    Papa: la logica del cristiano è quella “del dopodomani”, della risurrezione della carne


    “Abbiamo paura di accettare e portare alle ultime conseguenze la carne di Cristo. E’ più facile una pietà spiritualistica, una pietà delle sfumature; ma entrare nella logica della carne di Cristo, questo è difficile.  E questa è la logica del dopodomani. Noi resusciteremo come è risorto Cristo, con la nostra carne”.


    16/09/2016 - ISRAELE - PALESTINA

    Israele, scuole cristiane: per il governo una eccellenza, da punire togliendo i fondi


    P. Abdel-Massih Fahim conferma che il governo israeliano non ha ancora stanziato i fondi bloccati dal 2015. Da un lato il ministero elogia le scuole cristiane, fra le migliori del Paese, e dall’altro cerca di limitarne l’attività. L’entusiasmo degli studenti, lo spirito multiculturale e multiconfessionale più forte degli ostacoli. “Non siamo semplici spettatori, ma attori”. 

     


    16/09/2016 - YEMEN

    Decine di vittime negli scontri fra forze governative e Houthi nel sud dello Yemen


    Nella battaglia di Taiz sono morti almeno 23 ribelli sciiti, 13 le vittime fra i soldati regolari. Gli Houthi conquistano un avamposto saudita nella regione di confine di Jizan. Si combatte anche nell’area montagnosa di Kahbub, che domina l’ingresso nel mar Rosso. Dopo aver perso quattro soldati, il Qatar ha inviato almeno uomini e mezzi per rafforzare la presenza sul terreno.






    In evidenza

    SIMPOSIO ASIANEWS
    Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)



    Pubblichiamo le registrazioni video degli interventi che si sono susseguiti durante il Simposio internazionale organizzato da AsiaNews il 2 settembre scorso. In ordine intervengono: P. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME; Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide; Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità; P. Brian Kolodiejchuk, postulatore della Causa della Madre; Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai; P. John A. Worthley, sull'influenza di Madre Teresa in Cina; una testimonianza sull'influenza di Madre Teresa nel mondo islamico; mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale.


    CINA - VATICANO
    Pechino diffonde la nuova bozza di regolamenti sulle attività religiose. Più dura

    Bernardo Cervellera

    Multe fino a 200mila yuan (27mila euro) per “attività religiose illegali” da parte di cattolici o altri membri di comunità sotterranee. Fra le “attività illegali” vi è la “dipendenza dall’estero” (ad esempio il rapporto col Vaticano). Si predica la non discriminazione, ma ai membri del partito è proibito praticare la religione anche in privato. Precisi controlli su edifici, statue, croci. Controlli serrati anche su internet. Forse è la fine delle comunità sotterranee.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®