31/01/2011, 00.00
SINGAPORE
Invia ad un amico

Arcivescovo di Singapore: educare i giovani alla sacralità dell’amore e della vita

di Jeremy Lim
Nel messaggio alle scuole cattoliche, mons. Nicholas Chia spiega la posizione della Chiesa sul sesso prematrimoniale e i metodi contraccettivi. E ribadisce l’importanza di “avere il coraggio delle nostre convinzioni”: difendere e portare i valori della Chiesa in tutti gli aspetti della vita scolastica, perché gli studenti non ricevano messaggi contraddittori.
Singapore (AsiaNews) – La Chiesa rimane fedele a ciò che si dimostra positivo per la persona umana, e sostiene la dignità e la sacralità dell’amore e della vita. Questo deve essere comunicato anche nei programmi di educazione sessuale nelle scuole cattoliche di Singapore. È quanto afferma l’arcivescovo Nicholas Chia nel suo messaggio alle scuole cattoliche.

Per mons. Chia: “Anche se la nostra è una società laica dove nessun gruppo religioso ha il diritto di imporre le proprie convinzioni sugli altri, le scuole cattoliche dovrebbero rimanere fedeli alla dottrina ufficiale della Chiesa”. “Nel contesto delle nostre scuole – spiega l’arcivescovo – troverei inaccettabile se gli studenti ricevessero un messaggio contraddittorio sul sesso prematrimoniale, o sui metodi contraccettivi”. Egli ha inoltre indicato il desiderio della Chiesa di lavorare con il Consiglio governativo per la promozione della salute sulle questioni della sessualità.

Citando le encicliche Casti Connubi di Pio XI e Humanae Vitae di Paolo VI, l’arcivescovo ha sottolineato che la contraccezione è sbagliata qualsiasi metodo venga adoperato. Tuttavia, mons. Chia ha ricordato i casi speciali in cui è accettato l’uso del preservativo, come nella prevenzione della trasmissione dell’Hiv/Aids nelle coppie sposate.

L’arcivescovo Chia ha concluso il suo messaggio ringraziando le scuole cattoliche per il ruolo che svolgono nella crescita morale, spirituale, intellettuale e fisica dei giovani. “Cerchiamo di avere il coraggio delle nostre convinzioni, e di portare educazione e valori veri nella sessualità e in tutti gli altri aspetti della vita scolastica”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Manila lancia l’educazione sessuale nelle elementari. Le critiche dei vescovi
03/06/2010
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Contro l’Aids non sesso "sicuro", ma "responsabile"
01/12/2009
Ho Chi Minh City, la famiglia moderna "mostra al mondo l'amore di Cristo"
06/07/2006
Papa: appello ai governanti, “ridare speranza ai popoli”
13/12/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”