10/07/2015, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Bangladesh, ressa per un mercatino caritatevole: 23 morti e oltre 50 feriti

di Sumon Corraya
L’incidente è avvenuto nelle prime ore del mattino a Mymensingh. Più di 1.500 persone si sono radunate per la distribuzione di vestiti, organizzata per la zakat (elemosina legale). Le vittime sono soprattutto donne molto povere.

Dhaka (AsiaNews) – Almeno 23 persone, per la maggior parte donne, sono rimaste uccise in una calca questa mattina a Mymensingh, città nel nord del Bangladesh. Altre 50 sono state ferite in modo grave. Testimoni oculari raccontano che l’incidente è avvenuto dopo la preghiera del mattino (Al-Fajr), quando migliaia di persone si sono radunate davanti a una fabbrica di tabacco da masticare, dove si sarebbe tenuta una distribuzione di vestiti per onorare la zakat (l’elemosina) in occasione del Ramadan.

La polizia ha arrestato sette persone, incluso Shamim Talukder, proprietario dello stabile. L’uomo avrebbe distribuito 600 gettoni per dare il via alla donazione, senza cercare l’aiuto delle forze dell’ordine per gestire l’iniziativa. Le oltre 1.500 persone lì presenti avrebbero quindi iniziato a spingere, scatenando l’incidente.

Secondo il medico legale il bilancio è destinato a salire, anche perché molte persone potrebbero aver portato via i corpi dei loro cari.

Le vittime provengono da situazioni di estrema povertà. La zakat è uno dei cinque pilastri dell’islam, gli obblighi che ogni buon musulmano – uomo o donna – è tenuta a rispettare in base alla shari’a. Si tratta di un’elemosina legale, simbolo di “purificazione” della propria ricchezza. Durante il mese sacro del Ramadan, i più ricchi spesso donano i loro vecchi abiti ai poveri, in ottemperanza al precetto islamico.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Quaresima, tempo di preghiera e condivisione
24/02/2020 11:47
Papa: per ‘imitare Dio’, bisogna non giudicare, perdonare ed essere generosi
18/03/2019 11:39
Papa: La nostra Quaresima porta la speranza di Cristo anche alla creazione
26/02/2019 12:52
Quaresima, la conversione fa bene anche all’ecologia
26/02/2019 12:41
Papa: l’elemosina non è la moneta data al povero, ma attenzione, misericordia
09/04/2016 11:21


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”