14/07/2006, 00.00
VATICANO – LIBANO – ISRAELE
Invia ad un amico

Card. Sodano condanna terrorismo e rappresaglia ed invita al "dialogo sincero"

Benedetto XVI segue la situazione mediorientale, dice in una dichiarazione, il cardinale segretario di Stato, che sottolinea la vicinanza della Santa Sede alla popolazione libanese.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Condanna del terrorismo, ma anche delle rappresaglie militari, riaffermazione che il "dialogo sincero tra le parti in causa" continua ad essere "l'unica via degna della nostra civiltà", vicinanza alla popolazione libanese. Sono i punti sottolineati dal cardinale segretario di Stato, Angelo Sodano, in una dichiarazione alla Radio Vaticana sulla situazione mediorientale.

"Le notizie che ci giungono dal Medio Oriente – ha detto - sono certamente preoccupanti. Il Santo Padre Benedetto XVI e tutti i suoi collaboratori – ha aggiunto - seguono con particolare attenzione gli ultimi drammatici episodi che rischiano di degenerare in un conflitto con ripercussioni internazionali".

"Come in passato – ha proseguito il card. Sodano -  anche la Santa Sede condanna sia gli attacchi terroristici degli uni sia le rappresaglie militari degli altri. Infatti, il diritto alla difesa da parte di uno Stato non esime dal rispetto delle norme del diritto internazionale, soprattutto per ciò che riguarda la salvaguardia delle popolazioni civili. In particolare, la Santa Sede deplora ora l'attacco al Libano, una Nazione libera e sovrana, ed assicura la sua vicinanza a quelle popolazioni, che già tanto hanno sofferto per la difesa della propria indipendenza".

"Ancora una volta – ha concluso - appare evidente come l'unica via degna della nostra civiltà sia quella del dialogo sincero fra le Parti in causa".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: in Terra Santa ingiustificabili atti di terrorismo e di rappresaglia
16/07/2006
Il futuro della Chiesa in Medio Oriente nell’incontro dei patriarchi col Papa
18/09/2009
Sinodo per il Medio Oriente: annunciare il Vangelo nei Paesi islamici
27/04/2010
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Papa: pace per il Medio Oriente, nel rispetto dei diritti di tutti quei popoli
23/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”