31/03/2006, 00.00
Cina
Invia ad un amico

Cina, polizia libera un gruppo di migranti "trattati peggio degli schiavi"

Erano costretti a lavorare per più di 18 ore al giorno senza paga. La notte venivano chiusi dentro una fornace per non farli scappare.

Yuncheng (AsiaNews) – La polizia dello Shanxi ha liberato dalla schiavitù un gruppo di lavoratori migranti costretti con la forza a lavorare in una fornace per mattoni di Yuncheng. Gli agenti hanno confermato che all'interno della fornace vi erano almeno 30 persone, che sono state costrette a lavorare per oltre 18 ore al giorno per due mesi di fila senza paga: l'unico compenso era una tazza di cavoli bolliti a fine turno.

Secondo lo Shanxi Evening News, che ha riportato per primo la notizia, un ragazzo è riuscito a liberarsi dai controlli degli schiavisti ed ha avvertito la polizia del distretto di Yanhu. Appena hanno visto gli agenti sono entrare nella fornace – secondo la testimonianza di un poliziotto – i migranti hanno iniziato a "piangere silenziosamente per la paura: erano in condizioni peggiori di quelle di uno schiavo".

Secondo il rapporto ufficiale, i lavoratori – dai 15 ai 60 anni di età, uomini e donne - provenivano dalla provincia sud-occidentale del Sichuan: per non farli scappare, i proprietari della fornace li chiudevano dentro la notte. Confermati anche "continui maltrattamenti fisici e verbali": uno dei migranti è ricoverato in ospedale perché, per aver cercato di scappare, gli è stato rotto un braccio.

In Cina vi sono circa 150 milioni di lavoratori migranti, che a causa della povertà estrema delle zone rurali si spostano nei centri urbani per lavorare. Vengono costretti a prestare la loro opera a salari bassissimi, anche per gli standard cinesi, e con orari disumani: sono diventati la principale forza di lavoro nei settori delle costruzioni e della manifattura.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea, il lavoro può uccidere i migranti. Ma anche dare nuova vita
04/02/2015
Nel 2016, più di 40 milioni di schiavi e 152 milioni di bambini nei lavori forzati
19/09/2017 11:21
Sri Lanka, storia di Malaathi e Ranjitha: Per i nostri figli, siamo diventate vittime della tratta
07/02/2015
Arrestato magnate dei casinò: tratta di esseri umani all'ombra della 'nuova via della seta'
19/08/2022 12:21
Matrimoni misti, chiave per l'integrazione dei migranti in Corea
03/02/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”