21/05/2016, 11.26
CINA
Invia ad un amico

Cina, trafficavano vaccini avariati: 125 persone arrestate

Il sistema operava in 22 province, con un volume di affari complessivo pari a mezzo miliardo di yuan. Fra i fermati anche funzionari del sistema sanitario. Essi avrebbero comprato i vaccini adulterati, somministrandoli a cittadini ignari. La vicenda nata dal fermo di un medico che vendeva milioni di dosi scadute o conservate in modo errato. 

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Le autorità cinesi hanno arrestato 135 persone in 22 diverse province del Paese, con l’accusa di traffico e commercio illegale di vaccini per un valore complessivo di mezzo miliardo di yuan. A riferire l’ultimo (di una lunga serie) di scandali in ambito sanitario - oltre che ambientale e alimentare - è l’agenzia ufficiale Xinhua, secondo cui la vicenda potrebbe mettere a rischio la fiducia dei cittadini nell’uso dei vaccini per la prevenzione di molte patologie. 

In un comunicato diffuso ieri, la procura della Repubblica ha confermato il mandato di arresto emesso a carico di 125 persone, dedite al commercio dei vaccini senza i permessi di legge.

Di questi, 15 sono indagati in via informale, due sono stati riconosciuti colpevoli e 10 funzionari del sistema sanitario sono finiti in carcere per negligenza sul lavoro. Questi ultimi avrebbero comprato i vaccini illegali, utilizzandoli per la profilassi di ignari cittadini.  

Le indagini a tappeto della magistratura sono partite da una vicenda venuta alla luce nel marzo scorso, quando un medico della provincia orientale dello Shandong è stato fermato per aver venduto due milioni di dosi di vaccini scaduti o conservati in modo errato. La dottoressa avrebbe conservato le dosi a temperatura ambiente, invece di mantenerle in locali refrigerati. 

In questo caso il vaccino rischia di perdere l’efficacia e non protegge la persona cui viene inoculato. Fra quelli oggetto di sequestro vi erano vaccini contro l’epatite B, la rabbia, la parotite e l’encefalite giapponese. Le autorità di Pechino hanno chiesto una rapida inchiesta sulla vicenda, per fermare il traffico illegale; uno scandalo che rischia di gettare ancor più discredito sulla sanità cinese e, in particolare, sul sistema di distribuzione dei vaccini. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vendere un rene per il nuovo iPhone: a Bangkok la provocazione suscita critiche
12/09/2022 12:17
Polli avvelenati, Kentucky Fried Chicken nell’occhio del ciclone
09/01/2013
Colombo: operazione anti-droga lascia centinaia di bambini senza genitori
11/01/2024 11:32
Zhejiang, vendute sul mercato 90 milioni di pillole farmaceutiche avvelenate al cromo
03/09/2014
Richiamati oltre 650mila vaccini: sono inefficaci
07/11/2017 08:34


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”