24/05/2011, 00.00
RUSSIA - CINA
Invia ad un amico

Cinesi tra i primi interessati a nuovo Fondo sovrano voluto dal Cremlino

China Investment Corp dichiara interesse per investimenti in Russia. A giugno Medvedev lancerà il Fondo voluto per attrarre investitori esteri.
Mosca (AsiaNews/Agenzie) – Mentre lotta per convincere investitori occidentali a portare capitali per modernizzare la sua economia, la Russia pare già aver conquistato almeno la curiosità dei cinesi. Il fondo sovrano China Investment Corp (CIC) ha dichiarato di avere mire sulla Federazione, dove spera di trovare opportunità di investimento.
 
La Russia "presenta un forte potenziale di sviluppo alla luce delle dimensioni del suo mercato e delle sue vaste risorse", ha dichiarato Lu Jiwei, il numero uno del fondo sovrano dotato di circa 300 miliardi di dollari, durante una visita a Mosca, "il CIC desidera investire in Russia".
 
Secondo Lu, un potenziale portafoglio russo del suo fondo potrebbe raccogliere azioni, obbligazioni, investimenti in materie prime, infrastrutture e immobiliare. I possibili canali per lo sbarco in Russia, ha detto, sono il Fondo sovrano che Mosca intende lanciare entro metà giugno e le privatizzazioni in agenda.
 
Il Cremlino conta di attrarre tra i 60 e i 90 miliardi di dollari di investimenti esteri nel Fondo che il presidente Dmitri Medvedev lancerà a giugno probabilmente al Forum di Pietroburgo. Vladimir Dmitriev, il capo di Vnesheconombank, l'istituto di credito incaricato di mettere in campo il progetto, ha dichiarato che l’obiettivo dovrebbe essere raggiunto già in cinque anni.
 
Ad aprile, la Banca centrale russa ha reso noto che il deflusso di capitali nel primo trimestre del 2011 ammonta a 21,3 miliardi di dollari. "Gli investitori sono semplicemente spaventati", ha dichiarato Dmitriev, spiegando perché lo Stato abbia deciso di scendere in campo: "Sono pronti a venire solo a condizione che il governo condivida con loro i rischi". (N.A.)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Settimo mese consecutivo di calo per il manifatturiero cinese
24/05/2012
Pechino avverte Washington: “Il default sarebbe un disastro per tutti”
15/07/2011
E’ sempre grave la disoccupazione in Cina
05/08/2009
I Paesi del Bric sollecitano cambiamenti nel sistema finanziario mondiale
17/06/2009
Da Dubai e Arabia saudita i segni di una nuova bufera finanziaria a settembre
01/06/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”