25/01/2014, 00.00
LIBANO - SIRIA
Invia ad un amico

Cristiani del mondo in preghiera per la liberazione di p. Dall'Oglio

di Fady Noun
Il 29 gennaio da Roma a Beirut si terrà un'iniziativa di solidarietà a favore del missionario italiano rapito in Siria. Il sequestro è circondato da mistero e non si hanno notizie sulle condizioni del sacerdote. Durante la serata verranno letti alcuni suoi testi e testimonianze sulla missione. Non vi saranno richiami alle posizioni politiche.

Beirut (AsiaNews) - Rilanciando un'iniziativa partita in Iraq, un gruppo di associazioni vicine alla missione del padre gesuita Paolo Dall'Oglio - sacerdote di origini italiane rapito in Siria il 29 luglio scorso - ha deciso di riunirsi mercoledì 29 gennaio per manifestare solidarietà e pregare per la sua liberazione. Il missionario è stato rapito sei mesi fa a Raqqa, nel nord del Paese, in una zona sotto il controllo dello Stato islamico in Iraq e d'Oriente; dal momento del sequestro è calato il silenzio sulla sorte del prete rapito.

L'iniziativa di solidarietà parte da un monaco legato da un profondo legame di amicizia con p. Dall'Oglio; essa si svolgerà in contemporanea a Roma, Parigi, Berlino, Bruxelles, Beirut, Londra e Ginevra. Durante il momento di preghiera verranno anche letti testi scritti dal sacerdote rapito e saranno raccolte alcune testimonianze riguardanti la sua persona e la sua missione.

Su richiesta degli amici e dei familiari di Paolo Dall'Oglio, l'incontro di preghiera e solidarietà per il missionario italiano e tutte le altre persone rapite in Siria ricorderà solo la sua attività umanitaria e l'apostolato. Non vi saranno invece richiami alle posizioni politiche, per evitare qualsiasi tipo di problema o strumentalizzazione alla comunità di Mar Moussa.

Sempre il 29 gennaio a Ginevra, l'Associazione amici di Mar Moussa ha indetto un incontro alle ore 20 nella cappella situata al secondo piano del centro di San Bonifacio, in Avenue du Mail 14.

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Patriarca maronita: le potenze mondiali devono portare la pace in Medio oriente
13/04/2018 08:57
Giovane siriano sopravvissuto allo Stato islamico: Sulla pelle le torture dei carnefici
18/02/2016 09:57
Io, musulmano nelle carceri dello Stato islamico per aver disegnato la Vergine Maria
17/02/2016 12:20
L’attentato di Roueiss, elemento di svolta nella crisi politico-militare libanese
20/08/2013
Maristi di Aleppo: cristiani siriani, la solidarietà vince gli orrori di una guerra infinita
13/03/2018 10:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”