21/03/2018, 08.52
SIRIA
Invia ad un amico

Damasco, ribelli di Ghouta est colpiscono un mercato centrale: 37 morti e 35 feriti

Si intensificano gli attacchi delle milizie anti-governative. Razzi e missili colpiscono in maggioranza civili, anche bambini. Ieri centrato un mercato della capitale, affollato di persone intente a fare acquisti per la festa della mamma. Testimone: esplosione “terrificante”. Prosegue l’evacuazione dei civili da Ghouta est. 

 

Damasco (AsiaNews/Agenzie) - È di almeno 37 vittime e 35 feriti il bilancio provvisorio di un attacco compiuto ieri dai gruppi ribelli e filo-jihadisti in lotta contro il governo siriano; i razzi, scagliati dalla Ghouta orientale sotto l’assedio dell’esercito del presidente fedele Bashar al-Assad, hanno colpito un mercato nel quartiere di Jaramana, nel centro di Damasco. 

Nell’ultimo periodo i gruppi ribelli in lotta contro il governo hanno rafforzato gli attacchi di artiglieria e i lanci di razzi verso i quartieri centrali della capitale. Violente quotidiane perpetrate dai miliziani nel silenzio dei media e dei governi occidentali, come sottolineato in una dura lettera di accusa dalle suore trappiste e denunciato dal nunzio apostolico card. Mario Zenari. 

“I miliziani hanno sferrato un attacco con lanci di razzi verso il mercato di Kashkoum, nel distretto di Jaramana, nell’area di Damasco, alle 18.15 ora locale” di ieri, riferisce un portavoce dell’esercito russo, alleato del governo siriano. “Il bilancio […] è di almeno 37 morti e 35 feriti”. 

Quello di ieri è uno degli attacchi più sanguinosi sferrati dai gruppi ribelli e jihadisti dalla regione di Ghouta est, alla periferia orientale di Damasco, in direzione della capitale. Lanci di razzi e missili che, nella grande maggioranza dei casi, centrano case, ospedali, scuole e causano vittime civili, anche fra i bambini. 

L’area teatro dell’attacco di ieri era gremita di persone, molte delle quali intente a fare acquisti in occasione della festa della mamma. Un guidatore di taxi, dietro anonimato, riferisce che la zona è famosa fra gli abitanti della capitale per i vestiti a basso costo e i negozi di alimentari. Una infermiera di circa 30 anni aggiunge che un razzo ha centrato un’area commerciale che si trova “accanto a un checkpoint della sicurezza”. L’intensità dell’esplosione, ha aggiunto, “è stata terrificante”. 

Intanto l’esercito governativo e i suoi alleati hanno riconquistato oltre l’80% dei territori che formano la Ghouta orientale; l’area tuttora nelle mani dei ribelli è suddivisa in tre sacche, ciascuna delle quali sotto il controllo di una diversa fazione. Le agenzie Onu operative nell’area rilanciano l’allarme per il “massiccio spostamento di civili” in atto nell’area. Decine di migliaia hanno abbandonato l’area nelle ultime settimane in seguito all’apertura, seppur parziale, di corridoi umanitari; molte di queste persone si trovano in pessime condizioni di salute, i bambini vittima di malnutrizione, scabbia, dissenteria e infezioni respiratorie.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Caritas Siria: Nell'abisso del conflitto, storie di speranza e solidarietà
22/03/2018 09:45
Siria, otto anni di guerra: mezzo milione di morti e nessuna ‘luce in fondo al tunnel’
15/03/2018 12:23
Ghouta est: l’esercito siriano ha conquistato oltre il 50% dei territori ribelli
08/03/2018 09:31
Mosca: una ‘pausa umanitaria’ per allentare l’offensiva su Ghouta
27/02/2018 08:58
Siria: a rischio la fragile tregua Onu, nuovi raid governativi a Ghouta est
26/02/2018 08:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”