10/12/2005, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Dhaka, annullate le veglie del periodo natalizio

Il parroco della chiesa più grande del Paese avverte i fedeli: "Rischio bombe, non venite in chiesa con gli zaini e diffidate degli sconosciuti". Anche templi indù e buddisti nel mirino del terrorismo islamico.

Dhaka (AsiaNews/Ucan) – La parrocchia del Santo Rosario, la più grande dell'arcidiocesi di Dhaka, non terrà alcuna funzione alla mezzanotte della vigilia di Natale o di Capodanno a causa di minacce terroristiche. Lo ha annunciato il parroco, p. A. Jyotu Gomes, il 4 dicembre scorso: le funzioni sono state tutte anticipate alla tarda serata della vigilia e del 1° gennaio, Solennità di Maria.

La parrocchia si trova a Tejgaon, nella parte centrale della capitale del Bangladesh. P. Gomes ha avvertito i parrocchiani di non recarsi all'interno del luogo di culto con degli zaini a spalla e di diffidare da stranieri mai visti prima che si aggirano nel perimetro della chiesa.

Interrogato sulle motivazione dei vari avvisi, il parroco non ha fornito altri dettagli. "Cosa ho detto il 4 dicembre – dice – è tutto ciò che ho intenzione di rivelare. Non voglio dire altro sull'argomento". Secondo i parrocchiani, il prete ha ricevuto delle minacce telefoniche in cui si preannunciavano bombe contro la chiesa durante le celebrazioni natalizie. Nirmal Rosario, Segretario generale dell'Associazione cristiani del Bangladesh, dice che il prete è stato avvertito di cancellare le celebrazioni previste per dicembre, ma aggiunge di "non sapere chi è l'autore delle minacce". "Non siamo solo noi ad essere vulnerabili – sottolinea – ma l'intera nazione e la gente comune: tutti  vulnerabili nella crisi attuale".

Al momento, delle guardie di sicurezza perquisiscono con dei metal detector tutti coloro che vogliono entrare nel terreno della parrocchia. L'aumento delle misure di sicurezza è da imputare alla violenza che imperversa in tutto il Paese.

Il 22 agosto scorso il quotidiano in lingua bengalese Ittefaq ha pubblicato un rapporto stilato dalla pubblica sicurezza in cui vengono individuati 3 obiettivi non-musulmani nel mirino dei terroristi: oltre alla chiesa del Santo Rosario vi sono il tempio indù nazionale Dhakeshwari ed il monastero buddista di Kamalpur a Dhaka. E' stato dopo la pubblicazione, spiega p. Gomes, che la pubblica sicurezza ha stanziato degli uomini come protezione per la chiesa.

La chiesa del Santo Rosario venne costruita nel 1677, ma la costruzione del nuovo edificio è datata 1991. La chiesa può ospitare 2 mila fedeli seduti ed è la più grande del Paese. La parrocchia è cresciuta insieme alla chiesa: dai 1.300 cattolici del 1972 è passata ai quasi 11 mila del presente.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India, il fondamentalismo indù contro il Natale
20/12/2017 12:34
Rami, profugo a Erbil: "Non possiamo fuggire, il futuro dei cristiani è in Iraq"
09/01/2015
Lo Stato islamico contro il Natale, festa “eretica”. A Kirkuk profanati due cimiteri cristiani
23/12/2015
Bangladesh, decapitato un pastore battista
12/04/2005
Natale fra guerriglie e rapimenti
24/12/2003


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”