30/05/2009, 00.00
CINA – COREA
Invia ad un amico

Generale cinese: no al nucleare nord-coreano. Pyongyang prepara il lancio di un missile

Il vice-capo dell’Esercito popolare di liberazione contrario “alla proliferazione nucleare” e invita la comunità internazionale a mantenere la calma. La Corea del Nord pronta a sperimentare un missile balistico intercontinentale; il lancio entro due settimane.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Un alto ufficiale dell’esercito cinese chiede alla Corea del Nord di “abbandonare il programma nucleare” e invita la comunità internazionale a “mantenere la calma”, nonostante i test missilistici e nucleari condotti da Pyongyang nei giorni scorsi. Fonti di intelligence statunitense e sud-coreana avvertono però che il regime comunista del Nord è pronto a sperimentare “il lancio di un vettore a lunga gittata”.
 
Il generale Ma Xiaotian, vice-capo del comando generale dell’Esercito popolare di liberazione, riferisce che “la posizione della Cina” in merito alla questione nord-coreana “è coerente: siamo contrari alla proliferazione nucleare”. L’alto ufficiale dell’esercito cinese è intervenuto al Summit sulla sicurezza 2009 dei Paesi asiatici, in corso a Singapore. Egli aggiunge che “la penisola coreana deve muoversi in direzione della denuclearizzazione” e auspica che “tutte le parti in causa mantengano il sangue freddo e prendano misure efficaci” per risolvere il problema.
 
Fonti di intelligence di Stati Uniti e Corea del Sud riferiscono di aver individuato movimenti nella base di Musudan-ri, nella parte meridionale della provincia di North Hamgyong, che mostrano i preparativi di lancio di un vettore a lunga gittata Teapodong-2. Seoul parla di un missile balistico intercontinentale (Icbc) e l’esperimento dovrebbe essere effettuato “entro due settimane”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Storico vertice tra le due Coree a fine agosto
08/08/2007
Seoul "pronta ad allontanarsi" dalla politica Usa sulla Corea del Nord
12/05/2006
La Corea del Nord ritorna al tavolo del disarmo nucleare
11/07/2005
Ex leader di Pyongyang: "Solo la caduta di Kim può fermare la crisi nucleare coreana"
09/11/2006
Pyongyang minaccia l'Onu: sanzioni dure significano guerra
11/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”