26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 29/01/2005 13:28
ASIA - GIORNATA MONDIALE PER I MALATI DI LEBBRA
Giornata della lebbra, l'Asia il continente più colpito (Scheda)
L'impegno della Chiesa per assistere e curare i malati in 823 lebbrosari nel mondo.

Roma (AsiaNews) – I malati di lebbra oggi nel mondo sono 14 milioni, tra persone contagiate, disabili in seguito alla malattia e persone che soffrono conseguenze sociali del morbo.

La lebbra è ancora presente in 14 stati come malattia di interesse pubblico. Secondo gli ultimi dati diffusi dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), nel 2003 i malati di lebbra curati e assistiti nel mondo sono stati 457792, dei quali 310090 nel continente asiatico. Sempre nello stesso anno i nuovi casi di contagio hanno raggiunto quota 513798, dei quali 409090 in Asia.

Secondo una ricerca decennale pubblicata sulla Leprosy Review nel 2002, nel 2001 è stato raggiunto l'obiettivo di arrivare a meno di 1 malato di lebbra ogni 10.000 abitanti nel mondo. Comunque, se nel 1985 tale situazione affliggeva 122 stati, nel 2002 il loro numero è calato a 14. Circa 6 milioni di persone soffrono oggi le conseguenze fisiche e sociali della lebbra e 3 milioni sono quelle colpite da varie disabilità a causa del morbo .

Nonostante ciò, in 14 paesi dell'Africa, dell'Asia e dell'America latina la lebbra è ancora considerata un problema di salute pubblica. Circa il 90% dei casi registrati si verificano nei seguenti stati: India, Brasile, Myanmar, Mozambico, Madagascar, Nepal.

E' proprio l'India il paese più colpito dalla lebbra, visto che ha il 70% dei malati di tutto il mondo, con un tasso di 2,5 lebbrosi ogni 100 mila abitanti.

La Chiesa è molto impegnata nell'assistenza ai malati di lebbra: sono 825 i lebbrosari gestiti da enti cattolici nel mondo, dei quali 349 in Asia. L'India è il paese che ne ha di più (263), segue il Senegal (116), il Brasile (43). I malati curati in strutture ecclesiastiche sono 817321. (LF)


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
29/01/2005 INDIA - GIORNATA MONDIALE DEI MALATI DI LEBBRA
Chiesa in India oltre i pregiudizi per sconfiggere la lebbra
30/01/2005 vaticano
Papa: bambini e giovani costruttori di pace
30/01/2010 ASIA
La diffusione della lebbra nel mondo (scheda)
22/01/2009 VATICANO – LEBBRA 2009
Il Vaticano chiede una speciale attenzione per i piccoli lebbrosi
30/01/2010 ASIA
Cristiani indiani in prima linea nella lotta contro la lebbra
di CT Nilesh

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate