26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 19/05/2005 11:56
IRAQ - SIRIA
Gli Usa denunciano: la ripresa della lotta di al-Qaeda legata alla Siria

Baghdad (AsiaNews/Agenzie) – I vertici militari degli Stati Uniti in Iraq denunciano una ripresa del piano di al-Qaeda per destabilizzare il governo iracheno e provocare una guerra civile e puntano il dito sulla collaborazione siriana. Secondo un alto ufficiale Usa, circa un mese fa in Siria si è svolto un incontro segreto dei vertici del gruppo, al quale con ogni probabilità era presente Abu Musab al-Zarqawi. Il leader terrorista, infuriato per la calma esistente in Iraq dopo le elezioni, ha disposto la sanguinosa offensiva di queste settimane.

È attribuito ad al-Zarqawi anche un messaggio vocale su internet in cui si chiama i musulmani allo jihad (guerra santa). "Dio ci ordina di colpire gli infedeli in ogni modo... anche se insieme agli infedeli vengono uccise vittime non volute, donne e bambini", dice la voce. Gli sciiti dell'Iraq sono denunciati come "collaboratori degli Stati Uniti" e "la loro uccisione è giusta".

In risposta a queste chiamate, nelle prime settimane di maggio a Baghdad vi sono state 21 auto bombe, in gran parte con attacchi suicidi. Per tutto il 2004 c'erano stati solo 25 attentati simili. Dal mese di febbraio sono esplose o state disinnescate circa 130 auto bombe. Dal 28 aprile, quando è stato formato il nuovo governo, gli attentati hanno provocato oltre 470 morti. Fra essi vi sono numerosi personalità islamiche sunnite e sciite. Secondo la personalità Usa, il pericolo è che crescano le tensioni religiose ed etniche nel paese e si inneschi una guerra civile. Secondo fonti Usa, durante la guerra in Iraq i leader di al-Qaeda si sono incontrati almeno 5 volte in diversi paesi; ultimamente la loro base è la Siria.

Da Washington, il generale John Abizaid, comandante delle forze americane nel Medio Oriente, non conferma né nega le accuse alla Siria. Egli però sottolinea che molte attività dei terroristi vengono pianificate in Siria, pur senza l'appoggio esplicito del governo di Damasco.

Abizaid ha affermato che la Siria "non fa abbastanza" per bloccare le violenze pianificate sul suo suolo o per controllare le migrazioni di combattenti dalla Siria all'Iraq.

L'analista politico Imad Fawzi al-Shueibi, vicino al governo siriano, blandisce le accuse come "parte di una campagna contro la Siria". Egli spiega che Damasco "non ha interesse ad aiutare al-Zarqawi": se questi e il suo gruppo vincono in Iraq, "trasformeranno la regione in un incubo fondamentalista".


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
08/05/2006 IRAQ
Leader politici vicini ad un accordo, raffica di autobomba in Iraq
01/08/2005 IRAQ
Iraq, la Chiesa che non si arrende al terrorismo
19/08/2008 IRAQ
Kirkuk, leader cristiani e musulmani pregano per la pace nel Paese
18/04/2005 IRAQ
Presidente Talabani: non firmerò condanna a morte di Saddam
07/03/2007 IRAQ
Kamikaze contro gli sciiti: in un giorno 118 morti

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate