26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 23/11/2011
VIETNAM
Hanoi, cure mediche negate ai cristiani vittime di violenze
In diversi ospedali della capitale, i medici hanno cacciato tre fedeli di una chiesa battista, vittime di un attacco mirato in cui hanno riportato gravi ferite. Essi hanno trovato riparo in una struttura segreta a Ho Chi Minh City. A scatenare l’assalto, l’attività di evangelizzazione di una ex funzionaria del Partito comunista, battezzata di recente.

Hanoi (AsiaNews) – Diversi ospedali della capitale Hanoi non hanno voluto fornire loro assistenza medica; per questo tre cristiani protestanti – vittime il 13 novembre scorso di un assalto in cui sono rimasti feriti in modo grave – hanno dovuto affrontare un lungo viaggio fino a Ho Chi Minh City per ricevere cure mediche. La comunità cristiana vietnamita mantiene uno stretto riserbo sulla struttura che ha accolto i malati; in Vietnam, spiegano alcune fonti dietro anonimato, quando la causa delle violenze è di natura confessionale, dottori e sanitari si rifiutano di fornire assistenza medica e cacciano i pazienti dalle strutture.

Secondo quanto riferisce Compass Direct News, l’attacco di metà novembre ha colpito una casa di preghiera della Agape Baptist Chruch (ABC) del villaggio di Lai Tao, nel comune di Bot Xuyen, distretto di My Duc, compreso nella municipalità di Hanoi. Nell’assalto è rimasta ferita in modo grave una cristiana evangelica chiamata Nguyen Thi Lan, che ha riportato fratture al bacino, con lesione degli organi interni.

I medici hanno ravvisato la necessità di un intervento chirurgico, per la complessità delle ferite. Il pastore Nguyen Cong Thanh, capo della chiesa ABC, accusa però “tre ospedali” della capitale di non aver accettato il ricovero della donna e di altri due fedeli, anch’essi vittime dell’attacco.

Nguyen Thi Lan è una ex funzionaria locale del Partito comunista, che solo lo scorso anno si è convertita al cristianesimo. E in un periodo di tempo molto breve ha saputo lei stessa testimoniare la fede a 50 persone, che hanno deciso pure loro di farsi battezzare. La sua dedizione nell’annuncio della parola di Dio, della fede in Gesù, ha attirato gli strali di una persona del villaggio, indentificata con il nome di Khoan. Egli, accompagnato dal figlio, ha guidato una spedizione punitiva alla casa di preghiera cristiana e picchiato in modo selvaggio gli occupanti, fra i quali la donna, il pastore Nguyen Danh Chau, e una terza persona, ferendoli in modo grave e devastando le loro proprietà.

I dottori di Ho Chi Minh City, città del sud del Vietnam dove i cristiani hanno trovato cure e riparo, hanno diagnostica al pastore Nguyen Danh Chau lesioni ai reni, al fegato e forse ad altri organi interni. Dimesso, invece, un terzo fedele di nome Nguyen Thi Tac. Rivolgendosi alle vittime il capo della chiesa ABC ha chiesto loro di “sopportare con pazienza le sofferenze” e “offrirle a Gesù”. “Sono sicuro – afferma Nguyen Cong Thanh – che il vostro sangue che avete versato, ora è unito al sangue di Cristo nel dolore”.

Hanoi, capitale del Vietnam, teatro di una lunga controversia fra autorità comuniste e cattolici della parrocchia di Thai Ha (cfr. AsiaNews 21/11/2011Insulti e minacce al sacerdote che celebra messa a Thai Ha), registra un nuovo episodio di violenza anti-cristiana. Questa volta, nel mirino dei funzionari governativi – protagonisti di ripetute violazioni alla libertà religiosa – sono finiti i fedeli di una comunità protestante.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
14/12/2011 VIETNAM
Condannati due attivisti buddisti perchè chiedevano libertà religiosa
21/10/2009 VIETNAM
Hue, la polizia sequestra gli ultimi terreni della parrocchia di Loan Ly
di Emily Nguyen
30/09/2009 VIETNAM
Lam Dong: la polizia attacca un tempio buddista, cacciati 400 fra monaci e monache
di J.B. An Dang
19/04/2012 VIETNAM
L'arcivescovo di Hanoi chiede un'inchiesta sull'aggressione a padre Van Binh
16/04/2012 VIETNAM
Hanoi: autorità e polizia assaltano un orfanotrofio cattolico, sacerdote in coma
di Trung Tin

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate