17 Gennaio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 04/01/2018, 13.17

    VIETNAM

    Hanoi, l’impegno dell’arcidiocesi per giovani e famiglie

    Nguyen Hung

    Grande partecipazione all’iniziativa “L'amore della famiglia ha esteso l'amore di Dio”. Presso la parrocchia di Giang Xá un incontro con oltre 100 giovani famiglie. Ad An Phú l’incontro dei rappresentanti della Commissione per la pastorale giovanile del distretto di Phủ Lý.

    Hanoi (AsiaNews) – Le parrocchie dell'arcidiocesi di Hanoi sono impegnate nell’organizzazione di incontri, workshop, discussioni di gruppo e attività pastorali per i giovani cattolici e le famiglie, raccogliendo l’invito della Conferenza episcopale ad “accompagnarli” nel 2018. Con grande partecipazione, i giovani e le famiglie cattoliche hanno vissuto ed espresso la fede cristiana attraverso l’iniziativa “L'amore della famiglia ha esteso l'amore di Dio”.

    Lo scorso 31 dicembre, la parrocchia di Giang Xá ha tenuto un incontro con oltre 100 giovani famiglie cattoliche per discutere e ascoltare il tema “Tutte le famiglie si amano a vicenda”. Il parroco p. Peter Tạ Văn Tuân ed i partecipanti hanno affrontato diversi argomenti: “le difficoltà delle coppie sposate”, “le complessità nell'educazione dei figli”, “le differenze tra i giovani cattolici e non cattolici nel matrimonio”, “la reale situazione circa l’aborto e attività di prevenzione”.

    Durante l’omelia della messa celebrata per l’occasione, p. Peter Tạ Văn Tuân ha sottolineato “quattro aspetti della missione familiare”: l’insegnamento dell’amore, la vita al servizio, il contributo allo sviluppo sociale e la Chiesa. Il sacerdote ha invitato i fedeli a riservare per Dio un posto al centro delle loro famiglie e prendere esempio da San Giuseppe. Quella del santo è “una famiglia di pace nella povertà, di preghiera nel lavoro, di amore nell’umiltà e di santità nella semplicità”.

    Nello stesso giorno, la parrocchia di An Phú ha organizzato il regolare incontro trimestrale per i rappresentanti della Commissione per la pastorale giovanile del distretto di Phủ Lý. P. Joseph Bùi Quang Tào, presidente dei giovani cattolici del distretto, ed il suo vice p. Paul Nguyễn Hữu Hiệp, vi hanno preso parte insieme a 40 ragazzi rappresentanti le 27 parrocchie della circoscrizione. I giovani si sono riuniti anche per fare una valutazione delle attività pastorali del 2017 e per prepararsi al “Congresso giovanile per accogliere il nuovo anno lunare 2018”. L’evento avrà luogo nel decimo giorno del Mậu Tuất Year [l’anno del cane, ndr], ovvero il 25 febbraio prossimo.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    13/12/2017 11:06:00 VIETNAM
    Natale, i cattolici vietnamiti al servizio di poveri e bambini

    Nel Paese il 9,79% della popolazione vive nella povertà, il 5,27% è a rischio. Circa 1,5 milioni di bambini vivono in situazioni difficili. Le iniziative delle organizzazioni sociali e caritatevoli in vista delle prossime festività. Circa 3mila bambini attesi al Festival di Natale di Caritas Saigon. La collaborazione tra la diocesi di Hanoi e il Goethe Institute per raccogliere fondi.



    10/10/2016 11:55:00 VIETNAM
    Studio, fede e missione: il congresso dei giovani di Vinh

    La diocesi occupa tre province nel centro del Vietnam. All’inizio del mese, 2mila partecipanti si sono riuniti in preparazione al congresso di Hanoi (16-17 novembre). Testimonianze e seminari sul tema: “Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca” (Luca, 5:4). Il vescovo: “Il ruolo dei giovani è sempre più decisivo per la società e per la Chiesa. Siano missionari”.

     



    11/10/2017 15:58:00 MYANMAR
    L’impegno dei giovani, ‘colonna portante’ della diocesi di Taungngu

    Le celebrazioni per i 150 anni dell’evangelizzazione. Turismo e prevenzione del traffico di esseri umani al centro dell’ultimo incontro dei ragazzi. I preparativi per la visita del papa. L’omaggio ai missionari del Pime nella storia della Chiesa birmana.



    06/07/2006 Vietnam
    Ho Chi Minh City, la famiglia moderna "mostra al mondo l'amore di Cristo"

    Durante un seminario nella parrocchia di San Paolo si sono sviluppati temi come il catechismo matrimoniale, l'educazione sessuale dei giovani ed i pericoli collegati all'aborto. Oltre 500 i partecipanti, da tutto il Paese.



    24/07/2006 VIETNAM
    Cresce nel sud del Vietnam la presenza della Chiesa tra i giovani in difficoltà
    "Educatori di strada" e volontari lavorano tra ragazzi abbandonati dalle famiglie che sopravvivono in una società materialista.



    In evidenza

    COREA
    La Corea del Nord invierà una delegazione olimpica di alto livello a Pyeongchang



    Dopo due anni di tensioni, il primo incontro fra delegazioni di Nord e Sud Corea. Seoul propone che gli atleti di Nord e Sud marcino fianco a fianco nelle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi (9-25 febbraio 2018).


    VATICANO
    Papa: il rispetto dei diritti di persone e nazioni essenziale per la pace



    Nel discorso ai diplomatici Francesco ha chiesto la soluzione di conflitti – a partire dalla Siria – e tensioni – dalla Corea a Ucraina, Yemen , Sud Sudan e Venezuela – e auspicato accoglienza per i migranti e per gli “scartati”, come i bambini non nati o gli anziani e rispetto per i diritti alla libertà religiosa e di opinione, al lavoro.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®