22/10/2016, 09.35
TAIWAN
Invia ad un amico

I 100 anni di un grande missionario, il p. Andrés Díaz de Rábago

di Xin Yage

Il segreto della sua longevità: dialogare con tutti e ringraziare Dio ogni giorno. Tutti i giorni p. Andres, gesuita, si reca a visitare gli ammalati dell’ospedale Card. Tian di Taipei. Alla festa er il suo compleanno erano presenti 5mila persone, fra cui il vice presidente Chen Chien-jen.

Taipei (AsiaNews) - A Taiwan, p. Andrés Díaz de Rábago (賴甘霖神父) è ormai un mito che tutti conoscono. Sani e ammalati. Lui è infatti un padre gesuita medico; tutti i giorni va all’ospedale Cardinal Tien a Taipei a visitare, benedire, pregare con gli ammalati. Fa così da almeno 50 anni e non è più giovanissimo.

Il 2 ottobre egli ha compiuto 100 anni (in Cina si conta la vita dall’anno del concepimento) e un’immensa folla si è radunata per festeggiarlo alla parrocchia del Sacro Cuore di Guting, quartiere di Taipei nei pressi dell’università Nazionale di Taiwan. Una messa solenne alle 10 della domenica mattina, da lui presieduta con grande energia, seguita da una lunga festa con pranzo, canti e danze eseguite da gente di tutte le età. Lungo l’intera giornata più di 5mila persone si sono presentate, anche solo per pochi minuti, per augurare buon compeanno a p. Andrés. Presente anche il vice presidente di Taiwan, l’on. Chen Chien-jen (陳建仁) e molte altre autorità. L’intera folla si è prodigata in profondi ringraziamenti vorso chi ha accompagnato i sofferenti e li ha saputi confortare con la sua persona.

Padre Rabago è infatti molto conosciuto per la sua forza d’animo, la sua grande estroversione che abbatte ogni ostilità e riesce ad aprire ogni cuore chiuso: impossibile non sorridere davanti al suo modo di fare.

Dalla Spagna, oltre all’intera rappresentanza ufficiale presente a Taiwan, è arrivata anche una folta delegazione di parenti che testimoniano quanto sia forte il legame fra la famiglia Díaz de Rábago e lo “zio”. Essi si aspettavano festeggiamenti considerevoli, ma non certo di queste dimensioni: “Qui c’è un’intera folla a festeggiare lo zio, non solo una parrocchia! Sono rimasta strabiliata da quanta gente lo conosce!” ha esclamato ad un certo punto sua nipote Marta.

Padre Andrés Díaz de Rábago è nato il 17 ottobre 1917 ed è entrato nella Compagnia di Gesù nel settembre 1940. La sua ordinazione sacerdotale è avvenuta il 16 aprile 1952, quando era già in Asia da cinque anni.

E’ infatti partito per la Cina nel 1947, quando aveva trent’anni, e ha vissuto prima a Pechino e Shanghai, poi ha avuto due brevi missioni nelle Filippine a Manila e a Timor Est, terminate le quali si è stabilito a Taipei per il suo lavoro in ospedale.

P. Wilfred Chen (陳有海神父), da anni autista e assistente di p. Andrés nei suoi viaggi all’ospedale, ci dice: “Quindici anni fa il provinciale mi ha messo al fianco di p. Andrés perché potessi poi sostituirlo quando per vecchiaia si sarebbe ritirato. Dopo tutto questo tempo, io sto invecchiando e lui sembra più giovane di prima, 100 anni e non li sente affatto!”

Padre Andrés è la prova che dialogare con la gente, soprattutto con chi non la pensa allo stesso modo, allunga la vita: lui non ha mai avuto paura di mettersi in gioco e non si è mai nascosto dietro a scuse tipo l’essere stanco o l’essere troppo impegnato: “la mia porta è sempre aperta” ama ripetere.

Oltre al “dialogare che allunga la vita” padre Andrés Díaz de Rábago ci ha svelato qualche altro suo segreto: “Sii felice della tua vocazione, ringrazia Dio ogni giorno e fai contente le persone intorno a te. Questi 80 anni di vita religiosa mi hanno dato una felicità enorme e tutte le persone che ho incontrato mi hanno fatto sentire la vicinanza di Dio. Ogni giorno la vita è un grande regalo. E così sia, che Dio vi benedica!”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sr. Mary Joseph: 'Nelle stazioni a cercare i poveri per ricordare Madre Teresa'
04/09/2022 08:59
I cattolici di Udon Thani festeggiano santa Madre Teresa
08/09/2016 11:19
Tokyo, Olimpiadi: una medaglia su quattro è andata all'Asia
09/08/2021 09:50
I 100 anni del Partito comunista: Xi Jinping uguale a Mao, quasi un dio
21/05/2021 10:08
Pechino, cancellate su internet app e canti cristiani. Eliminate anche milioni di critiche alla storia del Partito
12/05/2021 12:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”