23 Gennaio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 16/05/2017, 08.52

    INDONESIA

    Identificato il ‘mostro marino’ di Seram



    La carcassa in decomposizione era probabilmente una balena misticeto. I gas della decomposizione hanno gonfiato la creatura. L’isola è vicina alle rotte di migrazione delle balene. Infezione batterica o morte in acque calde le possibili cause dell’aspetto ‘mostruoso’.

    Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Gli scienziati hanno stabilito la natura della creatura marina gigante arenatasi la scorsa settimana su una spiaggia in Indonesia, spaventando gli abitanti dell'isola di Seram e attirando la curiosità di tutto il mondo.nn 

    George Leonard, scienziato a capo dell'Ocean Conservancy, ha dichiarato che la carcassa in decomposizione era probabilmente una balena misticeto. Lo studioso è giunto a tale conclusione esaminando parti dello scheletro sporgente e quelli che sembravano fanoni, lamine presenti nella bocca di alcune specie di balena e utilizzate per filtrare il cibo.

    I gas della decomposizione hanno gonfiato la creatura in una forma molto poco simile a quella di una balena, e alcuni dei gas nocivi stanno uscendo dalla carcassa. Seram, la più grande isola dell’arcipelago delle Maluku (Indonesia orientale), è vicina alle rotte di migrazione delle balene misticeto, confermando la tesi. Gli abitanti locali hanno chiesto al governo di aiutare a rimuovere la carcassa.

    Live Science afferma che le balene morte di solito affondano nell'oceano, fornendo cibo a lungo per le creature che vi abitano. Il sito web di notizie scientifiche ha teorizzato che la balena avesse un'infezione batterica per cui produceva più gas, o che con probabilità era morta in acque calde, permettendo ai batteri di accumularsi e ai gas di espandere il suo corpo.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    10/09/2004 indonesia
    La chiesa indonesiana: "Tutta la società unita contro il terrorismo"
    L'attacco all'ambasciata australiana accade alla vigilia del ballottaggio per la presidenza in Indonesia e a un mese dalle elezioni in Australia.

    15/09/2016 08:41:00 INDONESIA
    Poso, catturato il “ricercato numero due” della polizia

    Mohammad Basri era succeduto a Santoso nella guida del gruppo terroristico East Indonesia Mujahidin (Mit). È stato preso nella zona di South Poso Pesisir insieme alla moglie. Ora è in ospedale per i controlli medici. Il Mit ha legami diretti con lo Stato islamico, ma ora conta solo 13 membri.

     



    08/05/2017 16:52:00 INDONESIA
    Il presidente indonesiano mette al bando gli integralisti islamici dell’Hti

    Il ministro Wiranto ha annunciato oggi la decisione. Attivo in Indonesia dal 1980, l’Hti è coinvolto in attività clandestine per la diffusione del califfato nel Paese. Promosse nella società indonesiana conflitti sociali tra le diverse confessioni religiose. L'amministrazione Widodo ha bandito in precedenza anche il movimento Fajar Nusantara (Gafatar).



    12/07/2017 11:13:00 INDONESIA
    Jakarta, approvata la legge che vieta i gruppi islamisti radicali

    La visione politica dei movimenti islamisti contraddice i valori della Pancasila. I gruppi sono responsabili di mesi di tensioni politiche. Hizbut Tahir Indonesia (HTI) è tra gli obiettivi principali del decreto. Il ministro Wiranto dichiara che la delibera mira a proteggere l'unità e l'esistenza dell'Indonesia come nazione. Nel Paese aumentano di episodi di intolleranza e settarismo.



    27/11/2017 15:31:00 INDONESIA
    Bali, cancellati 445 voli per l’eruzione del Monte Agung

    Almeno 5mila passeggeri e turisti alla ricerca di modi alternativi per lasciare l’isola. Le ceneri e i lapilli lanciati fino a 4mila metri di altezza. Diversi villaggi sono stati avvolti dal buio. Nel 1963-64, un’eruzione del Monte Agung ha fatto mille morti.





    In evidenza

    CINA-VATICANO
    Il Vaticano domanda ai vescovi legittimi di farsi da parte per lasciare spazio a quelli illegittimi

    John Baptist Lin

    Lo scorso dicembre mons. Pietro Zhuang Jianjian di Shantou (Guangdong) è stato obbligato ad andare a Pechino dove “un prelato straniero” del Vaticano gli ha chiesto di lasciare la cattedra al vescovo illecito Giuseppe Huang Bingzhang. La stessa richiesta gli è stata fatta lo scorso ottobre. Mons. Giuseppe Guo Xijin, vescovo ordinario di Mindong dovrebbe diventare l’ausiliare o il coadiutore del vescovo illecito Vincenzo Zhan Silu. Sinicizzare la Chiesa cinese: sostenere il principio dell’indipendenza e seguire la leadership del Partito comunista.


    VATICANO – PERU'
    Papa in Perù: Giovani, il cuore non si può ‘fotoshoppare’, perché è lì che si gioca l’amore vero



    All’Angelus nella Plaza de Armas, papa Francesco ai giovani di seguire Gesù con tutto se stessi, senza scoraggiarsi, su esempio di san Martino di Porres, il santo meticcio. La preghiera silenziosa per la pace nella Repubblica del Congo. Ai vescovi, l’esempio di san Toribio di Mogrovejo, un infaticabile evangelizzatore: “Oggi lo chiameremmo un vescovo ‘di strada’”. Alle religiose contemplative l’invito a pregare per l’unità della Chiesa peruviana.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®