22/11/2011, 00.00
RUSSIA – ISLAM
Invia ad un amico

Il Cremlino stanzia 32 milioni di dollari per l’educazione islamica

di Nina Achmatova
Per il presidente Medvedev è “importante” formare esperti di storia e cultura musulmana e integrare sistema educativo islamico con quello statale. In Russia, 96 istituti di istruzione e 7 università islamiche.
Mosca (AsiaNews) – Più di 32 milioni di dollari (un miliardo di rubli) è la cifra stanziata per il prossimo biennio dallo Stato russo per la formazione di esperti di storia e cultura islamica. Il presidente Dmitri Medvedev ha così monetizzato l’interesse di Mosca nella preparazione di una classe di figure professionali in grado di veicolare i giusti valori dell’islam.

Per il capo del Cremlino, intervenuto a un incontro con i leader religiosi musulmani a Ufa, il miglioramento della qualità dell’istruzione di specialisti di islam, la piena integrazione degli istituti di teologica islamica nel sistema educativo russo “è una missione importante”.

La Russia ha adottato per la prima volta nella storia uno standard statale per l’istruzione superiore di “teologia islamica” e – stando a Medvedev – questo dà la possibilità ai grandi istituti educativi russi di aprire dipartimenti e preparare anche i clerici musulmani.

“Siamo interessati ad avere un’efficace educazione islamica in Russia – ha aggiunto il presidente – e ancora di più ci interessa che l’autorevolezza dei nostri leader religiosi musulmani sia forte non solo in Russia, ma anche nel resto del mondo”. “Solo in questo modo – ha spiegato – possiamo avere il giusto stato d’animo all’interno della comunità musulmana”.

Il capo di Stato ha poi ricordato la crescita della comunità islamica sul territorio della Federazione: “Nei primi anni ’90 c’erano circa 90 moschee e nessun istituto d’istruzione…Ora abbiamo circa 7mila moschee, di cui 320 costruite sono negli ultimi quattro anni, e case di preghiera, 96 istituti e 7 università”. (N.A.)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sindh: il governo celebra le scuole missionarie
18/09/2021 09:57
Dal 2012 la religione sarà studiata in tutte le scuole russe
28/03/2011
La Religione diventa materia obbligatoria in tutte le scuole russe
14/02/2012
Boko Haram: liceali rapite, vendute come schiave e mogli "in nome di Allah"
06/05/2014
Pakistan, nei libri di testo scolastici è lecito uccidere i cristiani e i membri di altre religioni
19/10/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”