21/04/2020, 12.08
INDONESIA
Invia ad un amico

Indonesia: l’epidemia ferma anche il mudik

di Mathias Hariyadi

Il governo ha vietato il tradizionale esodo di milioni di persone che tornano alla città natale per celebrare sia l'Eid che la riunione di famiglia. Una recente ricerca ha affermato che quest'anno si prevede che circa tre milioni eseguiranno il mudik. L'anno scorso, il numero totale di pemudik (il popolo dell'esodo) è stato di circa 18, 3 milioni.

Jakarta (AsiaNews) – Quest'anno, mudik è severamente vietato, a causa dell’epidemia di coronavirus. Mudik è il termine in lingua indonesiana per indicare l’esodo di milioni di persone che da tutte le grandi città tornano nella loro città natale per il ricongiungimento familiare durante la celebrazione islamica di Eid al Fitri. Indipendentemente dal livello di congestione del traffico (nella foto) o da quanto costa o da quanto bisogna guidare, mudik è il momento giusto per celebrare sia l'Eid che la riunione di famiglia.

Quindi già due settimane prima dell'Eid, circa 8-9 milioni di cittadini di Jakarta lasciano la città per tornare in quelle natali attraverso Java. Altri lasceranno le città di residenza verso Java.

Il mudik non è mai stato facile, con le tariffe aeree alle stelle, come i biglietti del treno e degli autobus e anche con il traffico congestionato nel percorso principale attraverso Java. Solo l'anno scorso il mudik è diventato molto più conveniente, poiché l'amministrazione di Jokowi ha reso gratuita l'autostrada che attraversa Java.

Ma oggi nell’epidemia del coronavirus, mudik è ufficialmente e severamente proibito, nella lotta per rallentare la sua diffusione dalle città ai villaggi, perché i cittadini potrebbero essere diventati "portatori potenziali " del virus. Oggi, infatti, il governo ha dichiarato ufficialmente che quest'anno mudik è severamente vietato. Lo ha affermato, alcune ore fa, il presidente Joko "Jokowi" Widodo. La stessa decisione era stata presa anche per tutto il personale di polizia, militare e altri impiegati statali.

Tuttavia, alcune migliaia di persone hanno iniziato il proprio mudik settimane prima del previsto, dal momento che le attività economiche si sono drasticamente ridotte in tutte le grandi città, compresa Jakarta. Il trasporto pubblico, l'industria dell'intrattenimento, i negozi sono stati chiusi in modo massiccio dal governo locale per contrastare la diffusione del virus. I lavoratori su base giornaliera hanno quindi deciso di lasciare la città per cause "razionali". Circa il 24% del totale dei residenti nella Grande Jakarta (circa 12 milioni di persone) ha espresso la decisa volontà di eseguire il mudik. "Circa il 7% ha già lasciato Jakarta", ha detto Jokowi.

Una recente ricerca ha affermato che quest'anno si prevede che circa tre milioni eseguiranno il mudik. L'anno scorso, il numero totale di pemudik (il popolo dell'esodo) è stato di circa 18, 3 milioni. Una recente ricerca dell' Indonesian Science Agency (LIPI) afferma che il 43,78 per cento ha dichiarato che mudik è ancora la propria opzione mentre il 56, 22 per cento ha deciso di rimanere a casa.

Il Center for Strategic and International Studies (CSIS) con sede a Jakarta prevede che mudik provocherà alcuni nuovi punti di epidemia.

Alcune misure rigorose saranno attuate per coloro che violano il divieto del governo. A Surakarta (o Solo) in Central Java, il sindaco Francis Xavier Hadi Rudyatmo ha dichiarato che nel suo territorio saranno attuate misure severe per gli autori del reato. Solo ha due grandi hub per i viaggiatori: le stazioni degli autobus e quelle ferroviarie. A tutti verrà chiesto di auto-mettersi in quarantena per almeno 14 giorni in alcuni "punti di isolamento" preparati a Solo. Non è chiaro cosa farà il Ministero dei trasporti per attuare questo divieto.

Mudik ha sempre offerto due diversi risultati contraddittori.

Per i pemudik questo esodo è sempre stato un grande momento per riunirsi con tutti i membri della famiglia nel villaggio. Il che mantiene vive le relazioni familiari.

Ma per quelle famiglie, soprattutto per gli abitanti delle città della classe media, mudik crea una situazione caotica, perché nessun lavoro domestico sarà eseguito come nei giorni “normali". In Indonesia, dove il lavoro umano è molto economico, ogni famiglia può avere 2-3 domestiche per i lavori domestici e per prendersi cura dei bambini.

Gli alberghi allora diventano la migliore soluzione per la ricca famiglia indonesiana durante il periodo mudik. Ma quando non c’è più personale, la maggior parte delle persone subirà una situazione “tragica” poiché molti hotel sono chiusi o parzialmente non gestiti.

Il tempo di Mudik può durare 2-3 settimane poiché i pemudik si godranno il loro tempo nella loro città natale con la famiglia. Alcuni di loro torneranno dal loro datore di lavoro, ma altri potrebbero non voler tornare e cercare un altro datore per ottenere un maggiore guadagno.

Quindi, mudik per la maggior parte degli indonesiani sta diventando sempre una storia interessante.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta vieta il Mudik: troppi contagi
11/05/2021 14:54
Pandemia: indonesiani contrari alla sospensione dei voli commerciali
24/04/2020 15:15
​Jakarta: sospesi i visti per gli indiani in fuga dal Covid-19
23/04/2021 11:39
Jakarta, causa pandemia proibiti i viaggi per l'Eid
26/03/2021 12:50
Con 50mila armeni in fuga, Erdogan ora vuole un 'corridoio' tra Ankara e Baku
28/09/2023 12:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”