08/02/2013, 00.00
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

Israele - Palestina, l'odio si insegna a scuola

"Vittime delle nostre stesse narrazioni?" è uno studio che denuncia la parzialità dei manuali scolastici israeliani e palestinesi. I fatti storici sono utilizzati per demonizzare l'avversario. I testi delle scuole ultra-ortodosse israeliane accusano i palestinesi di voler distruggere Israele. In Palestina i manuali dipingono gli ebrei come invasori.

Gerusalemme (AsiaNews) - I libri scolastici alimentano il conflitto israelo-palestinese. Lo rivela "vittime delle nostre stesse narrazioni?", uno studio finanziato dal Dipartimento di Stato americano. Il rapporto denuncia la parzialità dei manuali di storia e geografia concepiti in modo da demonizzare l'avversario o negare il suo diritto ad esistere.

Iniziato nel 2009 e non firmato dal Consiglio delle istituzioni religiose di Terra Santa (composto da ebrei, cristiani e musulmani), lo studio è stato reso pubblico lunedì 4 febbraio 2013. Per tre anni un equipe di esperti ha studiato, esaminato e analizzato circa 640 manuali scolastici (492 israeliani e 148 palestinesi) e oltre 3mila testi in arabo ed ebraico, utilizzati in istituti pubblici, privati, laici e religiosi.

Secondo il documento, solo il 4% delle cartine geografiche pubblicate in Palestina menziona lo Stato di Israele, mentre solo sul 13% dei manuali israeliani sono stampati i confini dei Territori palestinesi. Lo stesso problema si riscontra nei libri di storia dove i fatti reali servono per  presentare l'aspetto negativo dell'altro popolo. Il trend è maggiore negli istituti a ispirazione religiosa.

Nelle scuole ultraortodosse israeliane i manuali esaltano la comunità ebraica e accusano i palestinesi di tramare per distruggere Israele. Nelle pubblicazioni diffuse in Palestina, gli ebrei sono dipinti come invasori. Secondo lo studio, i più obiettivi sono i manuali pubblicati nelle scuole di Stato israeliane. Nei Territori palestinesi la stampa di libri scolastici è iniziata solo nel 2000. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Punjab, razzismo ed emarginazione delle minoranze nei testi scolastici
21/01/2021 10:58
Giustizia e pace: I libri di testo sono pieni di intolleranza e odio verso i non musulmani
29/07/2016 13:13
Taiwan corregge i libri di storia e la Cina condanna
30/01/2007
Nelle scuole di Hong Kong, tutti contro l’educazione patriottica imposta da Pechino
25/07/2012
Mosul, un festival letterario con musica e letture per superare le devastazioni dell’Isis
10/09/2018 11:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”