07/12/2020, 11.36
INDONESIA
Invia ad un amico

Jakarta, arrivato il vaccino cinese contro il Covid

di Mathias Hariyadi

Sono 1,2 milioni di dosi. Altre 1,8 milioni dovrebbero essere consegnate fra un mese. Presidente Jokowi: In dicembre produrremo da soli 15 milioni di vaccini; 30 milioni a gennaio. Prima di avviare la campagna di vaccinazione si attende il via libera dell’Agenzia del farmaco. Contagi e morti in aumento.

Jakarta (AsiaNews) – Il governo ha ricevuto ieri le primi dosi del vaccino anti-coronavirus prodotto dalla cinese Sinovac Biotech. Il presidente Joko “Jokowi” Widodo ha dato la notizia nella tarda serata, spiegando che le dosi arrivate in volo dalla Cina sono 1,2 milioni. Le autorità si aspettano di averne altre 1,8 milioni ai primi di gennaio.

La compagnia statale PT Bio Farma ha testato il farmaco della Sinovac dallo scorso agosto. Jokowi ha aggiunto che questo mese arriverà materiale per produrre in modo autonomo 15 milioni di dosi; 30 milioni saranno prodotte il mese prossimo.

Nelle ultime settimane, il Paese ha registrato una crescita significativa di contagi. I casi d’infezione sono quasi 576mila; 17.740 i morti, il numero più alto nel sud-est asiatico.

Rimangono dubbi su quando inizierà la campagna di vaccinazione. L’Agenzia nazionale del farmaco (Bpom) deve ancora approvare la somministrazione. La valutazione riguarderà qualità ed efficacia del vaccino, oltre al suo essere “halal” (“puro” per l’Islam).

Airlangga Hartarto, ministro degli Affari economici, ha precisato che i primi a essere vaccinati saranno il personale sanitario e i funzionari pubblici. Mentre per loro non è previsto alcun costo, i privati cittadini dovranno pagare per immunizzarsi. Il governo sosterrà però la spesa per 93 milioni di persone appartenenti a famiglie con basso reddito.

Secondo la Bpom, l’uso del vaccino Sinovac sarà autorizzato entro fine dicembre. I vertici di PT Bio Pharma hanno spiegato che un’efficace campagna di vaccinazione sarà organizzata prima di febbraio.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta, incertezze sull’efficacia e la distribuzione del vaccino cinese
10/12/2020 12:56
Ricercatori brasiliani: efficace solo al 50,4% il vaccino anti-Covid della cinese Sinovac
13/01/2021 09:05
Jakarta, superato il milione di contagi da Covid-19
26/01/2021 14:14
Jakarta: con l’aiuto di Pechino produrremo 50 milioni di dosi del vaccino anti-Covid
24/08/2020 11:32
Medici indonesiani: finire la sperimentazione per il vaccino anti-Covid
23/10/2020 12:28


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”