17 Dicembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan


  • » 07/12/2017, 12.02

    CINA

    Jilin: stampa locale pubblica ‘guida alla sopravvivenza’ agli attacchi nucleari



    Scattano le ansie dei cinesi nel mezzo dei test nucleari della Corea del Nord. La stampa e i funzionari respingono le preoccupazioni.

    Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il Jilin Daily, quotidiano ufficiale della provincia vicina al confine con la Corea del Nord, ha pubblicato una guida alla sopravvivenza in caso di attacco nucleare, scatenando le ansie dei suoi abitanti. Le istruzioni coprono un’intera pagina del giornale (nella foto) pubblicato il 6 dicembre, e include informazioni sulle armi nucleari, sulle misure protettive e sulle differenze fra i vari disastri.

    Più che rassicurare, la guida alla sopravvivenza ha scatenato timori e preoccupazione per il sottinteso rischio, soprattutto considerate le tensioni dovute agli esperimenti missilistici nordcoreani. A quanto riferisce The Diplomat, i test nucleari di settembre hanno avuto pesanti conseguenze “mentali e fisiche” in Cina, scatenando un terremoto di magnitudo 6.3 nella regione vicina, inclusa la provincia di Jilin.

    A quanto riferisce il quotidiano locale stesso, le informazioni riportate sono state fornite dall’Ufficio popolare di difesa area della provincia, per “rafforzare la normale educazione alla difesa nazionale”. L’ufficio ha spiegato inoltre che si tratta di “buon senso” e che non deve essere “interpretato in maniera esagerata”.

    In una conferenza stampa ordinaria dello stesso giorno, il portavoce del ministero degli esteri Geng Shuang non ha risposto alle domande a riguardo, ma incoraggiato i giornalisti a leggere altra stampa locale per “dare corpo” alla loro percezione della Cina. Non è la prima volta che i media cinesi accrescono le ansie dei cittadini. Il 30 novembre, il China Daily ha pubblicato un editoriale intitolato “Gravi preoccupazioni che la crisi con la DPRK [Nord Corea, ndr] stia sfuggendo di mano”.

    In difesa del Jilin Daily, il giornale di stato Global Times ha commentato che l’articolo non indica necessariamente che la provincia sia a rischio di attacco nucleare, tuttavia aggiunge che “è molto più facile che ad essere obiettivi prioritari della Corea del Nord saranno Corea del Sud, Giappone e le basi americane nel Pacifico asiatico” e che che ci sono “scarse” possibilità di un’offensiva alla Cina.

    L’editoriale ha concluso che la Cina risponderebbe “con risolutezza” in quanto “potente Paese nucleare”. Una retorica, come sottolinea il The Diplomat, non proprio rassicurante.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    29/11/2017 09:31:00 COREA DEL NORD
    Pyongyang testa un nuovo missile: potrebbe colpire ovunque negli Stati Uniti

    L’annuncio della tv di Stato nordcoreana. Il missile ha volato per un’altitudine di 4.475 km. Kim Jong-un: potenza nucleare responsabile, ma combatteremo contro il ricatto imperialista degli Usa. I timori degli esperti.



    02/01/2017 12:24:00 COREA DEL NORD
    Kim Jong-un: Vicini al test finale del missile balistico intercontinentale

    Nel 2016 il Paese ha svolto più di 20 test missilistici, due dei quali con testate atomiche. Secondo esperti il 2017 è il “momento opportuno” per completare l’arsenale nucleare.



    08/11/2017 09:13:00 COREA – USA
    Da Seoul, Trump avvisa Kim Jong-un: ‘Non ci sottovalutate’

    Sì al dialogo se Pyongyang accetta di avviare una “completa, verificabile e totale denuclearizzazione”. La Corea del Nord "un inferno che nessuno merita". Esperto: le minacce di Trump legittimano la politica di Kim Jong-un. Stati Uniti hanno “poche opzioni”.



    25/02/2016 08:40:00 CINA – USA – COREA DEL NORD
    Accordo fra Pechino e Washington per punire Pyongyang

    Dopo i test nucleari illegali e i lanci missilistici, la Cina e gli Stati Uniti si incontrano per preparare una bozza di risoluzione che estende le punizioni emesse dal Consiglio di Sicurezza Onu contro il regime dei Kim. Ora serve il voto del Consiglio. Fra le nuove entità che vengono sanzionate, anche il Ministero nordcoreano per l’energia atomica.



    26/07/2006 Cina – Corea del Nord
    Per la prima volta Pechino permette a dei nordcoreani di espatriare verso gli Usa
    Per gli analisti politici, è un modo per dimostrare insoddisfazione per i test missilistici del 4 luglio scorso. Possibile anche un ritardo dell'invio di aiuti umanitari.



    In evidenza

    IRAQ
    Parroco di Amadiya: Avvento fra i profughi di Mosul, la solidarietà più forte delle difficoltà (Foto)



    P. Samir racconta un clima di gioia e di speranza, nonostante la mancanza di risorse e il calo negli aiuti. La lotta per sopravvivenza ha accresciuto il legame di unione fra cristiani e con musulmani e yazidi. Ancora oggi il centro ospita 150 rifugiati, il 70% dipende dalle risorse stanziate dalla Chiesa. Centinaia di giovani all’incontro di preghiera in preparazione al Natale.


    VATICANO-ASIA
    Xenofobia e populismo. Il caso dell’Asia

    Bernardo Cervellera

    Il simposio sul tema, voluto dal Consiglio mondiale delle Chiese (Wcc) e dal Dicastero vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale. Nella crescente ostilità verso gli altri, considerati come nemici e stranieri, tracciare le piste per l’impegno delle Chiese. I “migranti” tema politico importante in Germania e nella Brexit del Regno Unito. Testimonianze dall’America latina e dall’Africa. Esperienze asiatiche affidate al direttore di AsiaNews.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®