25/08/2020, 08.55
FILIPPINE
Invia ad un amico

Jolo, doppio attentato esplosivo: 15 uccisi; 75 feriti

I militari sospettano che la doppia esplosione sia opera del gruppo jihadista Abu Sayaf, legato allo Stato islamico. Lo scorso anno un attentatore suicida si è fatto esplodere nella cattedrale cittadina. Il sud delle Filippine è teatro di scontri tra le Forze di sicurezza e ribelli separatisti, alcuni di matrice jihadista. Mons. Charlie Inzon: “Porre fine alle violenze”.

Manila (AsiaNews/Agenzie) – Un doppio attentato dinamitardo ha colpito ieri l’isola meridionale di Jolo uccidendo 15 persone (otto militari e sette civili, incluso un attentatore) e ferendone 75. Prima è esploso un ordigno artigianale montato su una motocicletta; un’ora dopo, una donna si è fatta saltare in aria nei pressi dell’area travolta dal primo scoppio.

Al momento non vi è alcuna rivendicazione, ma i militari sospettano che il doppio attentato sia opera di Abu Sayaf, il gruppo estremista islamico legato ad al-Qaeda e poi allo Stato islamico. Esso è anche responsabile dell'attacco esplosivo nel gennaio del 2019, quando un attentatore suicida si è fatto esplodere nella cattedrale di Jolo, provocando 20 morti e più di 100 feriti.

In un Paese a larga maggioranza cattolica, il sud delle Filippine è abitato per la maggior parte da musulmani. Da decenni esso è il teatro di scontri tra le Forze di sicurezza e ribelli separatisti, alcuni di matrice jihadista. Abu Sayaf è noto alle cronache per la sua efferatezza e per le sue attività di sequestro a scopo di estorsione, spesso di turisti occidentali.

Secondo alcuni analisti, l’atto terroristico potrebbe essere una rappresaglia per l’arresto a inizio mese di un leader di Abu Sayaf nell’isola di Mindanao.

Mons. Charlie Inzon, vescovo di Jolo, ha condannato l’accaduto, chiedendo di pregare per le vittime. Egli ha lanciato inoltre un appello per porre fine alle violenze nel Paese, già alle prese con la tragedia della pandemia, e ha invitato la popolazione a rimanere calma e vigile.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Liberato volontario della Croce rossa. L'operatore italiano ancora nelle mani dei rapitori
18/04/2009
Mindanao: a Natale chiese piene nonostante la preoccupazione per gli attentati
28/12/2010
Jolo: leader islamici condannano l’attacco durante la messa di Natale
27/12/2010
Marito e moglie indonesiani gli autori dell’attentato alla cattedrale di Jolo
24/07/2019 10:47
Offensiva contro Abu Sayyaf. Catturata la mente degli attentati di Jolo
04/02/2019 08:18


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”