02/03/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Karnataka, nazionalisti indù: Nessun aiuto economico a cristiani e musulmani

di Nirmala Carvalho
Proteste a Mangalore e Udupi contro il governo centrale. Esso propone di dare il 4,5% di posti lavorativi in più ai musulmani delle Other Backward Class (Obc) ed estendere a dalit cristiani e musulmani i diritti delle Scheduled Caste (Sc). Secondo le regole attuali, solo i dalit indù e buddisti godono delle facilitazioni previste per il loro status.

Mangalore (AsiaNews) - Nuova ondata di proteste in Karnataka per eliminare ogni aiuto economico a cristiani e musulmani, e introdurre programmi speciali per gli indù. Attivisti del Bajrang Dal e del Vhp (Vishwa Hindu Parishad, movimenti della destra ultranazionalista) si stanno scagliando contro le recenti proposte del governo centrale di concedere facilitazioni anche a cristiani e musulmani delle Others Backward Classes (Obv) e delle Scheduled Caste (Sc). Le manifestazioni sono avvenute ieri a Mangalore e il 24 febbraio scorso a Udupi.

A Mangalore, membri del Vhp e del Bajrang hanno presentato un memorandum contro il rapporto del Ranganath Misra, la Commissione nazionale per le minoranze religiose e linguistiche, che ha proposto di estendere l'art. 3 della Costituzione sulle Scheduled Caste (Sc) anche a cristiani e musulmani. In base a questo paragrafo, la legge riconosce diritti e facilitazioni di tipo economico, educativo e sociale solo ai dalit indù. In seguito, nel 1956 e nel 1990, lo status venne esteso anche a buddisti e sikh. Inoltre, gli attivisti hanno condannato il governo centrale per aver accordato il 4,5% di posti in più ai musulmani delle Other Backward Class (Obc).

Una settimana fa a Udupi, ultranazionalisti indù del Bajrang Dal e del Vhp hanno annunciato una campagna su scala nazionale per impedire a cristiani e musulmani di godere del 27% di posti riservati agli Obc nel settore pubblico e dell'istruzione superiore.

Sajan George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), sottolinea: "L'India è un Paese laico e democratico. Eppure, la sua Costituzione è la prima a negare ai dalit cristiani e musulmani lo status di Scheduled Caste. Il governo deve andare avanti e impedire a questi gruppi ultranazionalisti di accrescere il senso di insicurezza che già provano le minoranze. Bisogna fermare queste campagne aggressive e violente, che mirano solo a instaurare un'egemonia indù".

Le Other Backward Class (Obc) sono una categoria di persone considerate inferiori da un punto di vista economico e sociale, distinta dalle Scheduled Caste (Sc, i dalit o "fuori casta") e dalle Scheduled Tribe (St, gli indigeni tribali). L'appartenenza a queste categorie non dipende dalla fede religiosa, ma da fattori sociali, economici ed educativi radicati nel tempo. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Elezioni 2019, Chiesa ai partiti: Posti riservati ai dalit cristiani nei programmi
01/03/2019 12:02
Vescovi indiani: ‘molto preoccupati' per le quote alle caste alte
12/01/2019 11:28
L’Andhra Pradesh approva le quote riservate anche per i dalit cristiani
08/02/2019 11:11
Mumbai, dottoressa dalit morta: non si è suicidata, è stata uccisa
30/05/2019 08:52
Mumbai, dottoressa si suicida: discriminata dalle colleghe perché dalit
28/05/2019 12:02


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”