02/03/2018, 08.44
INDIA
Invia ad un amico

Kerala, sacerdote pugnalato a morte dall’ex sacrestano

di Nirmala Carvalho

P. Xavier Thelekat era il rettore della chiesa di Kuruishmala. L’ex dipendente Jomy era stato licenziato tre mesi fa. L’aggressore risulta disperso. I fedeli “scioccati” per il terribile gesto omicida.

Mumbai (AsiaNews) – Un sacerdote di 52 anni del Kerala è stato accoltellato a morte dall’ex sacrestano mentre partecipava ad un pellegrinaggio. P. Xavier Thelekat apparteneva alla diocesi di Angamaly, di rito siro-malabarese, ed era il rettore della chiesa di Kuruishmala. Jimmy, il portavoce della chiesa, riferisce che il sacerdote è stato aggredito e pugnalato da Jomy, ex dipendente incaricato della manutenzione dell’edificio e del cimitero.

Secondo fonti locali, a scatenare il gesto sarebbe stata la decisione di p. Thelekat di licenziare l’uomo circa tre mesi fa. Testimoni raccontano che Jomi aveva chiesto più volte di essere reintegrato nelle sue mansioni, ma il sacerdote non aveva acconsentito.

Il portavoce Jimmy ha raccontato che il religioso è stato colpito mentre “stava scendendo dalla collina dietro la chiesa. L’incidente è avvenuto intorno alle 10.45 di mattina [ora locale, ndr], quando l’ex sacrestano si è parato di fronte a lui. Ne è nata una discussione e p. Thelekat è stato colpito”.

L’aggressore è poi fuggito nella foresta ed è tuttora irrintracciabile. Il sacerdote, ferito ad una gamba, è morto dissanguato prima di giungere all’ospedale. Il luogo del pellegrinaggio, immerso nella foresta e a circa 3 km di distanza dalla strada, non ha facilitato la corsa in ospedale.

L’omicidio ha lasciato attoniti tutti coloro che conoscevano il sacerdote. Saju Paul, ex parlamentare del CPI-M [Partito comunista (marxista) dell’India– ndr], riferisce: “Sono rimasto scioccato quando ho saputo dell’incidente. Il prete era una persona molto attiva. Faceva buone azioni, invitava gli altri [a fare altrettanto] e si spendeva molto in attività sociali”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Islamabad, ucciso un blogger di 22 anni. Criticava esercito e mondo islamico
19/06/2019 11:25
Sylhet, accoltellato noto scrittore, critico dell’islam radicale
06/03/2018 11:28
Indonesia, accoltellato pastore protestante: attacco alla libertà religiosa
13/09/2010
Kerala, anziana madre del sacerdote ucciso perdona il killer del figlio
06/03/2018 08:08
Il Kerala nega il controllo sulle proprietà della Chiesa: è una bufala
04/03/2019 09:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”