12 Febbraio 2012         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 05/02/2009 10:56
CINA
La peggior siccità da 50 anni minaccia 9,5 milioni di ettari di grano
Nel nord le precipitazioni sono diminuite anche del 90%. A rischio la produzione del grano “invernale”, se non piove presto. L’aumento della produzione agricola e dei redditi rurali sono obiettivi primari per il governo.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Milioni di ettari di cereali sono a rischio a causa della grave siccità che ha colpito la Cina settentrionale. Le autorità lanciano l’allarme e studiano interventi di emergenza per salvare i raccolti.

Il ministro per l’Agricoltura ha comunicato che da ottobre ci sono state minor precipitazioni tra il 70 e il 90%, nella Cina settentrionale e a oriente, nelle regioni lungo il fiume Huai. La siccità minaccia 9,5 milioni di ettari di grano “invernale”, piantato in autunno e raccolto a fine primavera-inizio estate, pari al 43% del totale del raccolto.

Il dipartimento Statale che si occupa di alluvioni e siccità ha dichiarato un “livello 2” di emergenza e parla di una “grave siccità vista di rado nella storia”. Zhang Zhitong, vice capo del dipartimento, invita i governi a locali a “combattere la siccità” e “proteggere i raccolti” come “obiettivo primario” e auspica che venga aumentata la distribuzione di acqua ai terreni.

Nel solo Henan vi sono state piogge minori per il 79% da novembre a fine gennaio e manca l’acqua in due terzi delle aree coltivate a grano. Nell’Anhui, altro “granaio” del Paese, circa il 70% degli 1,62 milioni di ettari coltivati a grano è colpito dalla peggiore siccità da 50 anni. Problemi anche in Hebei, Shaanxi e Shanxi.

Finora l’acqua è stata comunque portata a circa il 60% delle zone colpite, ma si temono rapidi peggioramenti se non pioverà presto. Purtroppo i meteorologi non prevedono piogge nei prossimi 10 giorni.

La produzione di grano è cresciuta ogni anno dal 2004 fino al record di 528,5 milioni di tonnellate nel 2008. Ora le scarse piogge, forse dovute alle temperature più calde, mettono in pericolo uno degli obiettivi primari del governo: mantenere una stabile crescita della produzione agricola, anche per migliorare i redditi dei contadini.

Appare improbabile, invece, un problema alimentare nel breve periodo, dato che la Cina ha riserve adeguate di cereali, anche grazie ai consistenti raccolti degli ultimi cinque anni.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
15/02/2011 CINA
Siccità in Cina: a rischio 6,75 milioni di ettari di coltivazioni
24/08/2007 CINA
Epidemie tra i maiali, siccità, inondazioni minacciano l’agricoltura cinese
06/08/2010 RUSSIA
La Russia proibisce l’esportazione di grano
26/05/2011 CINA
Cina, la peggior siccità da 50 anni: sotto accusa la diga delle Tre Gole
24/04/2008 ASIA
Banca asiatica per lo sviluppo: non c’è alcuna scarsità di cibo

In evidenza
CINA - VATICANO
Qual è il vero bene per la Chiesa in Cina
di Card. Joseph Zen Ze-kiunAlla vigilia di un importante incontro a Roma su “Gesù nostro contemporaneo”, il card. Zen chiede a tutti i cattolici di aiutare la Chiesa in Cina (e soprattutto i suoi vescovi ufficiali) di uscire dall’ambiguità, seguendo Benedetto XVI e di “disfarsi” di organismi nemici della fede (v. Associazione patriottica, ufficio affari religiosi, ecc.), che controllano e soffocano i fedeli. La Chiesa cinese è sull’orlo di uno scisma dovuto a “mercanteggiamenti” fra la fede cattolica e il potere politico. Il sottotitolo di questo articolo (voluto dall’autore) è:”In dialogo con la Comunità di Sant’Egidio e con Gianni Valente di 30Giorni”.
CINA – VATICANO
Mons. Savio Hon: Libertà per i vescovi e i sacerdoti arrestati, fa bene anche alla Cina
di Bernardo CervelleraAnche se il governo non dà risposte né alla Santa Sede, né ai diplomatici, né ad amici del Vaticano e della Cina, è importante che “nessuno li dimentichi”. La risposta ufficiale del governo cinese quando si chiedono notizie è sempre: “Non sappiamo”. “Occorre anzitutto pregare”, “ma occorre anche appellarsi a coloro che li detengono”.
CINA - VATICANO
Appello: Vescovi e sacerdoti scomparsi o detenuti in prigione, a casa per il Capodanno cinese
di Bernardo CervelleraIn occasione dell’Anno del Dragone, AsiaNews chiede al presidente Hu Jintao e all’ambasciatore Ding Wei la liberazione di tre vescovi e sei sacerdoti cinesi scomparsi nelle mani della polizia o nei campi di lavori forzati.

Dossier


Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria
di Piero Gheddo
pp. 320

Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
di Gianni Criveller
pp. 132

Bioetica religioni missioni
di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432

Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate
di Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176

Missione Bengala
155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI 
di Piero Gheddo
pp. 480

La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio delle medaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate