22/09/2011, 00.00
COREA
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Leader delle 7 religioni del Sud visitano la Corea del Nord

di Theresa Kim Hwa-young
Cattolici, protestanti, buddisti di vari ordini e animisti: una delegazione composta da 24 persone attraversa (via Cina) il confine e va al Nord per “aprire la strada verso la riconciliazione”. Una fonte di AsiaNews: “Bel gesto, ma a Pyongyang della religione non importa nulla. Hanno bisogno di aiuti umanitari”.
Seoul (AsiaNews) - I leader delle sette maggiori religioni della Corea del Sud sono arrivati ieri nella parte Nord della penisola: si tratta di un viaggio senza precedenti, che cerca di riportare i due lati del confine sul sentiero della pace e della riconciliazione. Ma alcune fonti cattoliche, pur lodando il gesto, spiegano: “Il regime comunista di Pyongyang non ha alcuna intenzione di aprirsi alla religione. Ha soltanto bisogno di aiuti umanitari, e sa che può ottenerli attraverso le comunità religiose”.

La delegazione è composta da 24 persone, che hanno raggiunto la Corea del Nord tramite la Cina, dato che non esistono collegamenti diretti fra le due parti della penisola. Il viaggio è stato organizzato su invito del Consiglio nordcoreano delle religioni, uno strumento fantoccio in mano a Pyongyang che garantisce funzioni “di facciata” per i pochi turisti occidentali e cinesi che arrivano nel Paese. In ogni caso, si tratta di un’opportunità unica: la delegazione rimarrà nel Paese fino a sabato 24 settembre.

Partendo dall’aeroporto internazionale di Incheon, l’arcivescovo di Gwangju mons. Igino Kim Hee-jong ha letto un comunicato congiunto espresso da tutte le religioni: “Porteremo al Nord l’aspirazione alla pace che ogni gruppo religioso del Sud coltiva. Se tutti coloro che amano la religione, nei due Paesi, si uniscono per raggiungere la pace, speriamo che si possa creare un ponte unico verso la riconciliazione”. Il gruppo ha anche ringraziato il governo di Seoul per aver concesso il permesso di partire. Dopo le provocazioni militari di Pyongyang, infatti, il governo ha impedito quasi ogni rapporto fra i due Paesi.

Insieme a mons. Kim ci sono il reverendo Kim Yeong-joo, Segretario del consiglio nazionale delle chiese coreane; il venerabile Jaseung, presidente dell’Ordine Jogye del buddhismo coreano; il ven. Kim Ju-won, che guida il buddismo won; il dott. Choi Geun-dok, presidente dell’Associazione confuciana Sung Kyun Kwan; Yim Woon-kil, leader del Chondogyo e Han Yang-won, che guida le religioni tradizionali coreane.

Nonostante il viaggio abbia ottime intenzioni, una fonte cattolica spiega ad AsiaNews: “Pyongyang non ha alcun desiderio di aprirsi in maniera sincera all’idea di religione, anche perché se lo facesse il regime cadrebbe dopo pochi mesi. La religione, come prima cosa, insegna la libertà e non si adatta bene alle dittature. Per questo, anche se è giusto vedere e vivere le situazioni il più possibile, credo che si tratti di un’esca per ottenere più aiuti umanitari possibili dalle persone religiose del Sud”.

Al Nord la libertà di culto praticamente non esiste. E’ permessa soltanto l’adorazione del “Caro Leader” Kim Jong-il e del padre, il “Presidente eterno” Kim Il-sung. La società è organizzata in scale gerarchiche, e chi professava una religione era relegato in fondo. Tuttavia, non è stato sempre così: prima dell’indipendenza del Nord, ottenuta grazie alle armi cinesi fornite da Mao, Pyongyang era chiamata “la Gerusalemme d’Asia”.

Nel Paese era fortissima la presenza di cristiani, cattolici e protestanti, che hanno contribuito moltissimo allo sviluppo sociale della Corea nei primi anni del ‘900. Forte anche la presenza dei buddhisti, ovviamente, sia dell’Ordine Jogye che dei tradizionalisti; persino la Chiesa ortodossa aveva un buon numero di seguaci, così come lo sciamanesimo e il culto tradizionale.

La repressione operata dal presidente Kim contro i religiosi e i fedeli di ogni tipo ha devastato tutto. E’ impossibile, oggi, quantificare il numero di persone che abbiano mantenuto una qualsiasi forma di fede. Secondo il Vaticano, per quanto riguarda i cattolici ve ne sarebbero ancora circa 800: fonti di AsiaNews asseriscono che essi arrivano “al massimo” a due centinaia, tutti molto anziani.

(Ha collaborato JYLS)
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